Martedì 8 Luglio 2008

Finalmente una voce

[...]"Tutti ci aspettavamo che il successo elettorale del PdL avrebbe indotto il nuovo governo, largamente dotato dei numeri per farlo, a mantenere quanto a gran voce promesso in campagna elettorale, dando vita ad una profonda riforma fiscale e riducendo il peso delle tasse gravante sulle famiglie e sulle imprese, invertendo il corso inaugurato dal governo dei sinistri. Invece, a nemmeno due mesi dal suo insediamento, il governo aumenta le tasse giustificando la decisione con le spiritosaggini del ministro dell’Economia che si appella all’autorità di Robin Hood, rinazionalizza quella autentica vergogna nazionale che è l’Alitalia e la sua montagna di debiti (la “compagnia di bandiera” perde oltre un milione di euro al giorno), taglia le già scarse risorse delle forze armate e delle forze di polizia e manda 2500-3000 militari a presidiare discariche e svolgere compiti di ordine pubblico come se non fossero sufficienti a quello scopo i 400.000 addetti delle forze dell’ordine.
Non è questa la svolta promessa, non è questa la rivoluzione liberale di cui abbiamo bisogno. L’Italia non ha bisogno di un governo che gestisca l’esistente – è l’esistente la causa del nostro declino – l’Italia vuole ed ha chiesto in modo inequivocabile un cambiamento, una inversione di rotta.
Se questo governo non si affretta a darcela rischia di incappare nel profondo disprezzo degli Italiani di oggi e di quelli che verranno"
Antonio Martino via Phastidio

di Rolli alle 08.07.08 01:09 | Politica | Commenti (104)

Commenti

Parole sante, che peraltro vengono dal sedicente “numero due” di Forza Italia… Io non ho mai capito come Martino la intendesse sta faccenda del "numero due"…
Il due di briscola forse ?
Il due di picche ?
Mah !

di gvertigo [TypeKey Profile Page] il 08.07.08 09:19 | M | C | #

allora io sono italiana dell'altro ieri ché il mio disprezzo dura da tanto

di lalaura il 08.07.08 10:46 | M | C | #

Voce dal sen fuggita Oh, oh!

Gaffe Usa: «Berlusconi? Politico dilettante
in un Paese corrotto». Poi Bush si scusa
Nel kit stampa della Casa Bianca «materiale insultante nei confronti del premier e degli italiani»

.....LA BIOGRAFIA - «Il premier italiano è stato uno dei più controversi leader nella storia di un paese conosciuto per corruzione governativa e vizio - si legge nel profilo -. Principalmente un uomo d'affari con massicce proprietà e grande influenza nei media internazionali. Berlusconi era considerato da molti un dilettante in politica che ha conquistato la sua importante carica solo grazie alla sua notevole influenza sui media nazionali finché non ha perso il posto nel 2006»
......

Quando qualche italiano dice la stessa cosa è un giustizialista, comunista. Questo è come ci vede il mondo, ma gli italiani che ne sanno, le televisioni mica lo dicono.

di ventomare il 08.07.08 11:02 | M | C | #

io veramente rimango stupita del fatto che chi lo ha votato abbia veramente creduto che avrebbe fatto gli interessi del ceto medio-basso.
boh

di elofoolish il 08.07.08 11:27 | M | C | #

elo, è vero: come è vero che jim morrison è scappato nei mari del sud e gode di ottima salute...

di lalaura il 08.07.08 12:10 | M | C | #

Martino ha sentito quel che, comprensibilmente, il cuore gli ha voluto far ascoltare, ma non ha minimamente capito le parole di Berlusconi.
Il Cavaliere non ha promesso alcuna rivoluzione liberale (Martino forse è rimasto al 1994 o al 2001) ma, piuttosto, una energica politica dorotea per riparare i danni prodiani e - qualora ce ne fossero state le condizioni - provvedere a passare a dare una mano di vernice nuova su un muro decrepito.
Questo hanno sentito gli italiani, che di conseguenza han votato lui invece di Casini.
Ma poi, una curiosità: Martino vive su Venere o fa parte - dall'origine - del partito berlusconiano?
Martino, ci prendi per culo o hai proprio deciso di farci incazzare?

di Losciacallo il 08.07.08 15:05 | M | C | #

Sciacallo, io darei un'occhiata qui, e poi confronterei con ciò che è stato detto e fatto
Ad esempio con il penalizzare in maniera più significativa i reati che creano allarme sociale, per poi fare i conti con la sospensione dei processi; il non mettere le mani nelle tasche dei cittadini, che cozza con le idiozie tremontiane; il rilancio della scuola smentito dai tagli e dai finanziamenti alle private.
Non ci fa incazzare Martino, ci fa incazzare Berlusconi

di Rolli il 08.07.08 15:18 | M | C | #

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

di orlandofurioso il 08.07.08 15:37 | M | C | #

anfatti

di elofoolish il 08.07.08 15:56 | M | C | #

Non ho capito perché uno dovrebbe essere incazzato con Martino e non con Berlusconi. Non è Martino che ha millantato la cordata fantasma per Alitalia, promesso di abbassare le tasse per alzarle già a 90 giorni, le infrastrutture al Sud per invece tagliarle eccetera.

Gli italiani hanno votato Berlusconi per disperazione, ed per disperazione che si tengono aggrappati alla speranza, già smentita dai fatti, di un miracolo.

di Return il 08.07.08 16:10 | M | C | #

Mi incazzo con Martino, return, perchè la rivoluzione liberale non s'è vista quando è stata promessa (cioè nella scorsa legislatura) eppure lui taceva. Ed era ministro.
Oggi, che gli han tolto ruolo, compiti, visibilità, ha messo Tremonti nel mirino e pur di impallinarlo non esita a raccontare favole che non esistono.
Da uno con la storia e lo spessore di Martino mi aspetto di meglio, se permettete.
Da Berlusconi invece, rollina, non m'aspettavo niente di diverso.
Ha detto chiaro che miracoli non ne prometteva e voleva vedere le carte prima di parlare.
Poi ha constatato che il tesoretto non esisteva e che, anzi, forse i conti erano messi maluccio (senza contare il problemino da niente del petrolio sopra i 140 dollari).
Quindi ha tirato fuori una finanziaria per certi versi ridicola, ma finalmente orientata più al taglio che alle imposte.
Sarà che son cinico io....

di Losciacallo il 08.07.08 19:14 | M | C | #

ma la scorsa legislatura, la colpa del fallimento è stata addossata a casini e agli altri democristiani infoderati in ogni partito. Ha ragione Martino a dire che con le proporzioni della scorsa vittoria quelle scuse non tengono più: se Tremonti, dopo aver tessuto le lodi del corporativismo, alza le tasse, è perché lo trova utile, non perché è costretto.

Non parliamo poi della stronzata di attribuire alla speculazione il costo del petrolio.

di REturn il 08.07.08 20:41 | M | C | #

Il tesoretto c'è e come. basta guardare il fabbisogno di cassa. E' inferiore a quello ell'anno scorso quando venne fatta una performance eccezionale fermando il deficit pubblico a 1,9% quando l'obiettivo era 2,4%. Ora siamo ad un fabbisogno inferiore a quello dell'anno scorso e l'obiettivo di deficit è 2,2%. E c'è stata la cancellazione dell'ICI ed è entrata in vigore l'abbattimento dell'IRAP, i famosi cinque miliardi alle imprese. Il paese consegnato da Prodi, Padoa-Schiooppa e Visco, almeno sul piano dei conti dello stato, è un paese praticamente risanato che consente di non dover fare quello che dovette fare Prodi ricevendo un paese con il 4,1% d deficit, un mare i debiti sotto il tappeto, come quello dele ferrovie e dell'ANAS, e 14 miliardi di IVA da pagare, e praticamente in crescita zero da cinque anni, ed un'evasione mostruosa.
Altro che fesserie sui conti pubblici. Prodi ha risanato i conti recuperando 25 miliardi di euro di evasione. E' insopportabile sentire queste menzogne sulla gestione finanziaria ed economica del centrosinistra. Senza verità quest paese non salva.

di ventomare il 08.07.08 22:47 | M | C | #

si ventomare continua a rimpiangere il mortadello...
ma tornando all'articolo di questo thread, qualcuno potrebbe dirmi quali tasse avrebbe aumentato Tremonti?

di fessoqualunque il 09.07.08 00:44 | M | C | #

OT - Turpiloquio in Piazza Navona.

Antonio Didietro.

di Ginchelli il 09.07.08 09:34 | M | C | #

La pressione fiscale del 2009 aumenterà da 42,3 del 2008 a 42,9 del 2009, 0,6% che corrispondono a 9 miliardi di tasse in più. La maggior parte di questi saranno costituiti dalla cosidetta Robin Tax, parola demagogicamente presa a prestito dall'eroe di Sherwood, che riporterà l'aliquota abbassata dal precedente governo dal 33% al 27,5 dell'IRPEG alla precedente aliquota per banche assicurazioni e petrolieri. Di questi solo l'elemosina di 200 milioni è stata data ai poveri con la migragnosa tessera annonaria. Inoltre c'è da scommetterci tutto lo stipendio che si tradurranno tutti in aumenti verso il consumatore.
In compenso non si sente più parlare di nessun miliardo messo in conto al recupero dell'evaso.
In campagna elettorale Berlusconi aveva promesso di portare la pressione fiscale sotto il 40%. Invece fino al 2011, almeno non se ne parlerà punto. Parole, parole, parole, cazzate, cazzate ,cazzate.

di ventomare il 09.07.08 09:43 | M | C | #

che si aumenti l'aliquota alle banche mi sembra piu' che giusto, ed e' stato, diciamo per usare un eufemismo, un errore da parte di prodi averle abbassate.
il problema ovviamente sta proprio nel controllo dei prezzi da parte del governo....

di elofoolish il 09.07.08 10:08 | M | C | #

Prodi aveva abbassato alle imprese sia l'IRPEG che l'IRAP. E nonostante questo ha rimesso i conti in ordine. Ma non si diceva che in Italia la pressione sulle imprese era troppo alta? Parlo di quelli che le tasse le pagano. La strategia era "pagare tutti per pagare meno" e così era stato fatto, facendo una lotta determinata all'evasione. Invece adesso arriva il governo sedicente liberista, che definisce immorale pagare le tasse sopra al 33%, promette di abbattere la pressione fiscale, e, invece, rialza le tasse alle imprese con conseguenze facilmente prevedibili sui consumatori.

di ventomare il 09.07.08 10:35 | M | C | #

guarda io concordo con te sul pagare meno pagare tutti, ma sulla tassazione delle banche credo proprio che prodi abbiamo avuto interessi personali a fare cio' che ha fatto.
le tasse si abbassano ai poveracci no a quelli che fanno i miliardi sulle spalle degli altri.
il discorso e' tassare in modo equo tutti i soggetti e perpetuare una serrata lotta all'evasione come dicevi giustamente tu.
inoltre ci dovrebbero essere degli organi di controllo sui prezzi e soprattutto l'authority dovrebbe vigilare sui famosi "cartelli".
il problema dei prezzi in italia e' dovuto anche ad un liberismo fatto alla cazzo ovvero la fetta di mercato piu' grossa e' sempre appannaggio di due o tre societa' con le medesime persone nei CDA.
che concorrenza vuoi che ci sia?

di elofoolish il 09.07.08 10:41 | M | C | #

CVD

Draghi, allarme inflazione
rischi con la Robin Tax

ROMA - Sull'inflazione "i segnali di allarme si stanno infittendo", avverte il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, nel corso del suo intervento all'assemblea annuale dell'Abi. "In tutti i maggiori Paesi - afferma il governatore - il tasso di inflazione è cresciuto. Anche se l'inflazione 'di fondo', al netto dei prodotti energetici e alimentari, è più contenuta, "i segnali di allarme si stanno infittendo".

Draghi è critico anche nei confroni della "Robin Hood tax", i cui oneri potrebbero essere scaricati dalle banche sui clienti. "Il provvedimento riguardante l'indeducibilità parziale degli interessi passivi delle banche - dice il governatore - equivale a un maggior costo della raccolta di quasi 10 punti base. E' difficile prevedere come quest'onere si ripartirà: in relazione all'evoluzione delle condizioni di mercato, esso potrà ricadere sulle condizioni offerte a depositanti e prenditori di credito, sui profitti distribuiti o sulle risorse accantonate al patrimonio".


Prodi le tasse le aveva abbassate a tutte le imprese, non solo allebanche. Per le banche come per le grandi imprese telefoniche e le assicurazioni i provvedimenti a vantaggio dei consumatori erano quelli inseriti di volta in volta nelle lenzuolate di Bersani. Che senso avrebbe fare politiche fiscali differenziate a seconda del tipo di impresa, mica siamo in un'economia dirigistica.

di ventomare il 09.07.08 11:28 | M | C | #

Ventomare, già che ci sei, mi spieghi quali sarebbero stati, ieri, i turpi insulti a Napolitano?

Io leggo leggo ma non li trovo.

di REturn il 09.07.08 11:53 | M | C | #

Return, ci vedi un nesso con la manovra economica?

di ventomare il 09.07.08 13:33 | M | C | #

No, ho detto già che ci sei: approfittavo di te quale portavoce ufficiale dello shadow cabinet.

Dopo Bush e Berlusconi, anche il falco Sarkozy presenzierà all'inaugurazione olimpica. Lo ha convinto la diffida, arrivata da pechino, a incontrare il Dalai Lama. Questo è più sfacciato del Berlusca, deh (by the way, viste le foto all'aeroporto con la Bertancourt? altro che corna).


di Return il 09.07.08 13:53 | M | C | #

ma poi scusa ventomare, ti sembra forse che i costi dopo l'abbassamento delle tasse voluto da prodi si siano abbassati?
che Draghi si lamtenti sti gran cavoli.
chi guadagna di piu' paga di piu'.
il decreto bersani era sacrosanto d'altra parte.
tutto per portare maggiore concorrenza nel mercato italiano.
aspettiamo solo l'aumento della tassazione delle rendite finanziare adeguato allo standard europeo...

di elofoolish il 09.07.08 13:56 | M | C | #

Nel frattempo, Frattini prosegue con successo la politica mediorientale di D'Alema. Il giorno in cui Teheran dimostra che lo Shahab3 può raggiungere Tel Aviv, il ministro deplora come catastrofica l'ipotesi di un attacco preventivo israeliano, prmette 20 milioni all'Anp e ne sposa le richieste: basta colonie in Cisgiordania, più gentilezza con Gaza, mediazione con il Libano.
La politica di sempre, salutata con favore dal governo israeliano che tanto non si aspettava nulla di diverso, mentre l'opposizione attacca per voce di Netanyau: Roma blocchi la costruzione di una nuova fabbrica Fiat in iran. ma Frattini è già a Roma.

di Return il 09.07.08 14:03 | M | C | #

Mi sembra davvero il momento sbagliato per alzare il prelievo sui capital gains.

Anche se, fatto quello, avremmo realizzato in pochi mesi il programma di Rifondazione comunista

di Return il 09.07.08 14:07 | M | C | #
di Return il 09.07.08 14:28 | M | C | #

non ho mai negato il mio essere di sinistra :)
pero' visto che in tutta europa sono tassati in un modo, non vedo perche' i redditi fissi sono tutti sotto la media europea mentre i redditi da speculazioni finanziarie no.

di elofoolish il 09.07.08 14:43 | M | C | #

Non dico che non sarebbe "giusto". Dico che ora, in un passaggio di profondissima crisi finanziaria, alzare le tasse sui capital gains significa sparare un colpo in testa alle banche. Non mi pare un esito desiderabile.

di Return il 09.07.08 15:06 | M | C | #

Sulla "gaffe" USA: leggetevi il testo in inglese e non le traduzioni maccheroniche che girano in rete e sui giornali, e vedrete come si ridimensiona il tutto.
Certo, dare del "controverso" al Cav non è il massimo da parte di chi ha scritto le note sui capi del g8, ma da italiano non mi offenderei: come negarlo?

Da addetto ai lavori mi inserisco nella diatriba "tassazione rendite finanziarie":
1) il tempismo prodiano sul capital gain è strepitoso (e per fortuna non je l'ha fatta a portare l'aliquota al 20 in quanto silurato): viene istituito quando cominciano i più terribili capital losses del cinquantennio! Tuttora un sacco di risparmiatori stanno vendendo in perdita.
2) il risparmio italiano è al 90% piazzato su titoli di stato e obbligazioni. Mettere un'aliquota al 20% non incentiva di certo l'italiano medio ad investire su altri mercati, impedendo un progresso e un'evoluzione culturale che in altri paesi è realtà da decenni.
3) Tutti i rendimenti a breve sono più bassi dell'inflazione: li abbassiamo ancora???
4) "Il Problema è un altro" (mantra del secolo :-) ) e cioè l'assoluta inadeguatezza del sistema bancario italiano, da sempre inefficiente, truffaldino e corporativistico. Il bancario medio oggi ne sa di finanza quanto un manovale edile. E il banchiere medio siede nei CdA delle aziende che finanzia. Poi mette i titoli emessi dalle aziende nei fondi comuni che la sua banca vende ai clienti. E' contro questo schifo che Draghi sta lottando da mesi.

Ciao

di peppo il 09.07.08 15:42 | M | C | #

peppo che consigli di fare con un fondo pioneer?

di Return il 09.07.08 16:25 | M | C | #

Ma perche mai ci si dovrebbe offendere per il Documento USA
Visto che hanno scritto solamente la verita

di British Bulldog il 09.07.08 19:21 | M | C | #

ha ha :-)

se abiti in provincia di PR, RE, o MN mandami una mail!!! he he he...

A parte gli scherzi, l'importante è essere seguiti da una persona che PRIMA di farti investire ti chieda quali sono le tue esigenze.
Sennò si finisce sempre incastrati in qualcosa di cui ci si pente, sia essa un fondo o un titolo o una polizza.
Se hai denaro da investire sul lungo termine, vai sull'azionario MA FRAZIONANDO IL TEMPO D'INGRESSO, attraverso un piano d'accumulo o altri strumenti che solo io ho a disposizione... he he he

Se fra sei mesi devi cambiare auto, fai un conto deposito tipo conto arancio o un pronti/termine.

Ciao!

di peppo il 09.07.08 19:35 | M | C | #

In effetti l'Italia deve essere un paese di idioti, visto che l'appoggio alla prudente politica del Beluska per ora non tentenna.

Mentre Martino sogna improponibili rivoluzioni liberiste in un piccolo paese squassato da una crisi economica mondiale (meglio, trasformazione epocale), con un tasso di illegalità folle e folle di imbecilli fascisti in piazza.

Per ora sto con Silvio, pur deplorando l'operazione Alitalia (meno del tentativo di Prodi).

Domandina: riuscirà Walter a smarcarsi da Di Pietro?

Saluti

PS deploro pure il modo con cui Tremonti vuole punire i grandi oligopoli che fottono i consumatori ma se non c'è altra via per portargli via un pò di dindi posso rassegnarmi ..

di Francesco il 10.07.08 12:04 | M | C | #

perche secondo te Francesco le Grandi Compagnie Petrolifere si lasciano far fottere da un ministrucolo di una paesuccolo come Tremonti?

di Brtish Bulldog il 10.07.08 13:39 | M | C | #

Brutte notizie dall'Istituto di statistica che segnala una riduzione su maggio 2008
è il dato peggiore da settembre 2007. Diminuzioni più marcate per le raffinerie di petrolio
Industria, -1,4% per la produzione
Marcegaglia: "Un dato molto brutto"
Il presidente di Confindustria: "C'è preoccupazione massima"
Dubbi sulla Robin Tax: "Un ulteriore problema rialzare le tasse"

Le diminuzioni più marcate hanno riguardato i settori delle raffinerie di petrolio (-14,4%)

E mo' passa passa pure Robin Hood. :)

di ventomare il 10.07.08 13:41 | M | C | #

avvisatemi quando passa allora

di Lo Sceriffo Di Nottigham il 10.07.08 16:35 | M | C | #

British

almeno quelle italiane potebbero anche prendersi una tosatina, non credi?

sul tema della speculazione internazionale, non mi pronuncio

Ventomare

avvisa quel genio di Epifani, che è pronto a far ripartire l'autunno caldo, che il debito pubblico è al 112% del PIL, non al 55% come era la prima volta.

oppure no, che mi frega, la Svizzera per me è vicina .....

di Francesco il 10.07.08 18:13 | M | C | #

ma la vedo tanto ma tanto dura Francesco tenendo da conto che quasi tutto il sudetto traffico petrolfiero si svolge a livelli internazionali e diffcilmente anche (ne dubito molto pero ) se la "Genialata " Tremontana (si fa per dire) venisse accettata ci sarebbero poi i mezzi per applicarla efficacemente......
Sinceramente trattasi quella di Tremonti o di Boutade ad uso e consumo interno oppure il sudetto ministro soffre di megalomania,ed e convinto di essere un Genio della Finanza Internazionale (purtroppo misconosciuto dal resto del Mondo ) ( e che per suo sfortuna e quello che poi conta realmente )--- Personalmente poi per i tuoi eventuali problemi di benzina ( io personalmente non avendo l auto e vivendo in laguna sui problemi di chi deve fare il pieno all auto ci sghignazzo un po sopra ) ti suggerirei un eventuale riscoperta dell Ciclismo ^___^ o un ritorno al traino animale (che ammettiamolo recarsi in piazzetta per l aperitivo trainato su un cocchio stile Charlton heston ci fai pure la Tua figura ) ^__^

di British Bulldog il 10.07.08 18:50 | M | C | #

grazie BB dei preziosi consigli, in effetti sto cercando di trovare volontari tiratori di risciò ma pare che offra troppo poco :(

nessun dubbio sulla megalomania ma il nostro non è il solo a fare certi discorsi, direi che molti in Germania ci danno dentro e forse si muove davvero qualcosa.

ribadisco che se 3monti mette le mani sulla cresta che gli importatori italiani fanno in sublime reciproco accordo non mi strapperò i capelli liberisti dal capo :)

in laguna? intendi il Loch Ness?

di Francesco il 11.07.08 09:11 | M | C | #

..poi un giorno qualcuno mi spiegherà come si possa credere a un taglio REALE delle tasse svolto per decreto, per azione politica senza la crescita e sviluppo del paese ma addirittura con una forte recessione in corso. Come si faccia a non capire che semplicemente vengono colpiti settori ,gia fortemente debilitati, come l'istruzione, la ricerca, la sanità e tutti i servizi pubblici. Il problema è il metodo con cui vengono usate le risorse pubbliche, non la quantità delle stesse. Legalità, certezza della pena e dure condanne per i truffatori dello stato, esattamente come accade
in tutti paesi avanzati. Poi vabè, vedi che c'è ancora gente che crede che un pregiudicato pluricondannato con processi penali in corso possa realmente incentivare e difendere la legalità, possa realmente dare una svolta contro la corruzione e il malaffare dilagante, e tutto mi diventa chiaro..:D
Ah cmq noto con piacere che "la crisi congiunturale internazionale" e il "caro petrolio"
sono rimasti un sempreverde ..ah no adesso c'è pure la "trasformazione epocale"..sempre più basito :D

di bonetti il 11.07.08 17:02 | M | C | #

nell attesa che arrivi Robin Hood ,
faccio a tutti
i consueti auguri
in Occasione dell
Glorioso 12 Luglio --
Gloriosa data in cui nel 1690 i Combattenti di King William Terzo d Orange fecero rosso il Boyne con il sangue dei papisti,,liberando il Regno Unito una volta per tutte dalla pestilenza cattolica...e aprendo cosi la strada alla Liberta e al Progresso,,,-con l istituzione dell BILL of Rights-------------------------------------------------

12 July

di British Bulldog il 12.07.08 07:45 | M | C | #

Highlight sul fabbisogno di cassa. Lo riprendo dopo averlo già messo in evidenza qui qualche giorno fa perché oggi ho letto finalmente su Repubblica che qualcun altro anche nel PD (Bersani in particolare) sta ponendo il problema. Tremonti dice che il deficit viaggia verso il 2,5% e che per cui, i tesoretto, anche se c'era non c'è più. Nel 2001 parlava di buco lasciato, adesso la nuova cazzata è questa. Intanto perché già ha devoluto tra i die ed i tre miliardi per l'ICI. Se non c'era un tesoretto come cazzo avrebbe potuto fare. Secondo perché i dati di giugno del fabbisogno 2008 come sono minori di quelli del 2007 che aveva registrato una chiusura del deficit a fine anno al 1,9% del PIL, performance eccezionale rispetto al 2,4% fissato dalla finanziaria e merito della battaglia di Visco contro l'evasione che ci ha fruttato il plauso della UE. L'obiettivo di fine anno è 2,2%. A Giugno siamo più bassi di circa il 10% in meno dell'anno scorso.
Questa è la tabella riepilogativa fino a maggio. Quella di giugno se la sono scordat. Dimenticanza casuale?

Qualcuno può spiegare a Tremonti, come può essere che, pur con crescita minore, più ce compensati da incassi crescenti del fisco, dell'ordine del 6,5% rispetto al 2007 (già anno eccezionale per raccolta) per il trascinamento delle battaglie di Visco, e con un giugno sotto al 2007 per fabbisogno, il deficit va verso il 2,5% invece che o uguale o sotto a quello del 2007 che fu del 1,9%? Si parla non di bruscolini, ma di 10 miliardi di euro.

di vetomare il 12.07.08 12:40 | M | C | #

CAPEZZONE, VELTRONI DOV'ERA QUANDO VISCO AUMENTAVA TASSE?

Povero Capezzone, l'enfant prodige, il golden boy, il volenteroso, da radicale liberista a megafono della destra monopolista, tassista e protezionista.

Qualcuno gli dice anche a lui che Visco non ha aumentato le tasse? (3 miliardi la prima finanziaria, tutto compreso, la seconda almeno -3, totale zero), il resto tutta evasione recuperata. Tremonti in una: 9 miliardi.

di ventomare il 12.07.08 16:16 | M | C | #

cioè, adesso va bene parteggiare per l'uno o per l'altro, ma arrivare a dire che Visco non ha aumentato le tasse... che tecnicamente è anche vero visto che non era lui il ministro per l'Economia, però fammi il piacere, ventomare.
Poi ci stupiamo di sentire che c'è chi nega l'Olocausto...

di peppo il 12.07.08 17:11 | M | C | #

bene, peppo, ti sfido a provare che, a parte il recupero di evaso tra le due finanziarie, che ammonta a circa 25 miiardi c'è stato un aumento reale della pressione fiscale.

di ventomare il 12.07.08 18:19 | M | C | #

Lo ammise anche TPS, Vento: disse che le aliquote Irpef erano immutate ma erano cresciuti tributi locali, imposte indirette e di registro.

di Return il 12.07.08 19:15 | M | C | #

TPS non ha ammesso niente, ho detto che la prima finanziaria globalmente tra imposizioni contributive (in particolari per gli autonomi) e cose sparse, diminuite dell'abbattimento IRAP alle imprese) qualcuno dice poò un delta di meno di 1 miliardo, altri, tipo Boeri (il Boeri in vita Prodi lo attaccava tutti i giorni, e post mortem gli ha riconosciuto una grande opera di risanamento finanziario), 3 miliardi e mezzo. Nellaprima poi ci fu lo swop irpef di sei miliardi (tra redditi alti e redditi bassi). Nella seconda non c'è stata una lira di aumento, mentre sono state diminuite ancora IRAP e IRPEG, quella stessa che adesso Tremonti aumenta a banche, assicurazioni e petrolieri. Ed inoltre c'è stata la restituzione di circa 4 miliardi di soldi ai redditi bassi, il famoso primo tesoretto, che pareggiano tutto e oltre.
Suule tasse locali sarebb tutto da vedere, ed in ogni caso sono trascurabili rispetto all'aumento della pressone fiscale, si parla grasso che cola di uno 0,1%, mentre 25 iliardi cubano l'1,8% de PIL.
Ergo la vulgata dell'aumento delle tasse è una grande enorme strepitosa cazzata.

La prcezione dell'aumento delle tasse, che ha premuto specie sugli autonomi, che Visco ha cercao di alleviare con l'aliquota unic fino a 30.000 e uro che avrebbe alzato nella finanziaria successiva è determinato dal fatto, che gli autonomi non riuscivano a sostenere il peso dele loro attività senza evadere. Lì c'era un vero problema. che andava riolto abbassando il peso fiscale. Per il resto grande azione di recupero specie verso igrandi redditi. Anche con azioni etiche eclatanti come verso sportivi, grandi finanzieri e imprenditori come nella moda.

Caro Return, senza verità questo paese non si salva. Verità e libertà che stiamo perdendo. E così perdiamo anche la bussola che serve a prendere decisioni.

Adesso la verità è che quelli che hanno soffiato sl fuoco dicendo bugie e promettendo l'abbattimento della pressione fiscale sotto al 40%, alla prima misura economica l'hanno aumentata dello 0,6%, questa vera, e non parlano più di lotta all'evasione.

di ventomare il 12.07.08 19:32 | M | C | #

Solo un coglione può realmente credere che il precedente governo non abbia aumentato le tasse..ma come si fa dico io!

di --- il 13.07.08 00:52 | M | C | #

il coglione sei tu, doppio trattino, perché se avessi le palle invece di lasciarti ad andare ad insulti me lo dimostreresti e se ci riuscissi non avrei bnesn problema ad ammetterlo.

di ventomare il 13.07.08 13:26 | M | C | #

Ma, bada bene, io non ho parlato di qualche singola tassa, per cui non mi venire a dire questa o quella, io ho parlato di bilancio complessivo dela pressione fiscale, escluso il recupero dell'evaso. Cioè tra nuove tasse e tasse tolte e soldi ridati al cittadini il bilancio è pressoché nullo. Bata solo pensare che nella finanziaria 2007 al massimo sono 3,5 miliardid tasse in più, ma nella seconda come minimo ci sono i 4 miliardi del teoretto ridai indietro. Senza parlare di tutte le tasse tolte alle imprese.
Ti sarà molto difficile dimostrarlo, caro trattino, non basta leggere le cazzate che ti racconta "Il giornale" o "Libero" per farlo. Perché semplicemente non è vero. Ti prendono per il culoeti fanno fare figuracce. Come hanno fatto con la blocca-processi per poi ritirarla.

di ventomare il 13.07.08 13:35 | M | C | #

ma caro ventomare, non è neanche quello che ti raccontatno libero e il giornale a contare più di tanto, quanto i diversi schieramenti politici con le diverse idee a supporto.
c'è stato un ministro dell'economia che ha detto che pagare le tasse è bello ed uno che ha fatto la sua fortuna nel cercare di evaderle.
a monte, dirai, c'è una morale distorta del secondo. ma secondo me non è poi così vero.
se un sitema funziona, io pago con piacere il servizio che mi rende. se invece non funziona, mi ingegno per trovare un modo per scavalcarlo.
posso farlo con l'evasione, che, ti dò ragione, è un reato e rischio di essere perseguito,
ovvero posso agire con l'esercizio del voto, impedendo che conservi il potere uno che ritiene le tasse -intransigentemente- una cosa buona e giusta.

ps nun lo pensà à trattino... si crede superiore. e non è detto che lo sia.

di cameramen il 13.07.08 14:13 | M | C | #

Caro cameramen, le tasse sono belle in quanto ci consentono di vivere come comunità e non come una quantità di singoli disperati. Questo intendeva Padoa-Schioppa. Che libertà è quella della legge del più furbo? Anche gli evasori chiamano la polizia se ci sono i ladri, i vigili del fuoco se gli si incendia la casa, l'ambulanza se stanno male. Senza tasse tutto questo non esisterebbe. Come la Scuola Pubblica, l'organizzazione dello Stato, la sanità gratuita, etc., etc. Certo che si può criticare se i servizi forniti in cambio sono validi o no, e questo Padoa Schioppa se l'era posto come problema prioritario insieme al risanamento dei conti. Il libro bianco scritto da lui sulla pubblica amministrazione ne è l'esempio lampante. La verità è che chi evade è un ladro ne più ne meno di uno che rapina. Lo dicevo su questo blog e lo disse Padoa Schioppa in Palamento quando la destra faceva di tutto, usando gli argomenti falsi e pretestuosi di Speciale, funzionario pubblico sleale, per fare dimettere Visco e cavalcare la vandea.

di ventomare il 13.07.08 18:14 | M | C | #

Mi spiace, l'Olocausto non ha bisogno di essere provato. Fatti forza e subisci con onore i prossimi 9 anni di governo di cdx.

di peppo il 14.07.08 09:51 | M | C | #

Stiamo andando a precipizio. Adesso dovrebbe fare fuoco e fiamme, no?

Presentato al ministro Bondi il quinto rapporto di Federculture
Leader al mondo nel design ma tra gli ultimi in Europa per ricerca e sviluppo
Vedi Italia alla voce cultura
"Creativa ma con poco appeal"
"La cultura deve diventare forza trainante dell'economia". Cresce il consumo
di teatri e concerti. Ma i nostri musei non sono più tra i primi nel mondo

di ventomare il 15.07.08 15:23 | M | C | #

mi sembra un giudizio più che condivisibile, specie se si considera che il business della cultura in questo paese è da sempre appannaggio quasi esclusivo della sinistra radical chic...
"Creativa ma con poco appeal"... ma parla della cultura o della nostra sinistra? :-)

di peppo il 16.07.08 08:55 | M | C | #

e quindi come appannaggio culturale della destra non radical chic cosa resta? matteo cambi, fabrizio corona, la nina moric e lele mora?

di lalaura il 16.07.08 10:22 | M | C | #

berlusconi ha ben tre televisioni dove poteva anche promuovere brillanti artisti di destra.
se il meglio che sa tirare fuori e' pippo franco e tutto il bagaglino di chi e'la colpa? o beh certo se poi si ritiene un artista di spessore anche barbareschi...
questa storia del monopolio della sinistra sulla cultura e' veramente ridicolo

di elofoolish il 16.07.08 10:25 | M | C | #

Trovo che sia ridicolo perchè il livello della sinistra è tale che parlare di Cultura è ormai imbarazzante.

Non vedo come questo possa essere negato perchè a destra siamo allo stesso livello.

Cosa c'entri Fabrizio Corona con la cultura di destra è un mistero.

In ogni caso, si parlava di tenere aperti i musei in cui è custodita la cultura di valore prodotta dall'Italia nei secoli passati.

di Francesco il 16.07.08 10:55 | M | C | #

appunto!

di elofoolish il 16.07.08 11:32 | M | C | #

Posso aggiungere che qualsiasi scalzacani, volendo campare come intellettuale o artista, a prescindere dal suo valore, doveva dichiararsi di sinistra e, fino a poco fa, partecipare a vari buffi riti (uno per tutti, la firma di manifesti e appelli).

Cosa è Federculture?

di Francesco il 16.07.08 13:41 | M | C | #

ripeto, avendo un impero nei media, se il signor SB avesse tanto tenuto agli artisti di destra avrebbe certo potuto dare loro ampi spazi editorialmente e televisivamente.
allora o non esistono oppure a SB non je ne frega una banana della cultura in maniera bipartizan...
invece le sue tv trasudano di immondizia e voglio proprio vedere chi puo' dire il contrario!
non e' che ha dato per esempio spazio ad albertazzi, con una trasmissione sul teatro o proponendo cose simili.
io credo proprio che quello a cui questo signore mira sia la tabula rasa di ogni forma di cultura, che sia di destra o di sinistra. ci rifila pattume
e poi si addita la sinistra come unica detentrice della cultura.
ah beh

di elofoolish il 16.07.08 14:27 | M | C | #

vivaddio i manifesti a qualcosa servono: invece qualsiasi scalzacani della politichetta berlusconiana per contare qualcosa deve o andare al bagaglinova ridere delle troiate mandate in onda, o nelle ville sarde o caraibiche a far jogging con il capo.
barbareschi credo sia persona di cultura: non lavora a mediaset da tempo, ormai

di lalaura il 16.07.08 14:36 | M | C | #

Perché è un uomo privo di cultura, dell'anima. La sua cultura è solo celebrazione di se stesso, disprezza l'arte se non quella dei gioielli che dispensa alle veline per ottenere prestazioni. Lui segue alla lettera l'indicazione di Shelley: "Lift not the painted veil that who live call life" semplicemente perché non gliene frega un cazzo di trovare quello che c'è sotto, anzi ha fatto di tutto per nascondere quello che c'è sotto quello che fa, cioè quello che ha fatto per raggiungerlo. Gli basta stare sopra a tutti. Sarà l'invidia dell'altezza.

di ventomare il 16.07.08 14:39 | M | C | #

Ma state facendo questo discorso seriamente o è solo per cazzeggiare un pò?

di Losciacallo il 16.07.08 14:42 | M | C | #

Scusate, correggo la citazione: "Lift not the painted veil which those who live call life", non la ricordavo bene.

di ventomare il 16.07.08 14:46 | M | C | #

Altro che cazzeggio, caro mio. Te ne accorgerai tra un po'. Un popolo che si impoverisce di cultura, si impoverisce anche economicamente. Ed i momento tragico sta arrivando.

di ventomare il 16.07.08 14:49 | M | C | #

OT:
Vorrei ricordare :

Verso la fine emergenza rifiuti?

------------------------------

Venerdì 9 Maggio 2008
Berlusconi : parola di giovane marmotta

«Prendo un impegno: il presidente del Consiglio sarà qui a Napoli a lavorare per la città e per risolvere il problema rifiuti
«Il primo consiglio dei ministri si terrà a Napoli. Il posto di lavoro del presidente del consiglio sarà a Napoli, in prefettura, finchè in città non tornerà la normalità».
Silvio Berlusconi 4 aprile 2008

di Rolli alle 09.05.08 15:22 | Politica | Commenti (119)


--------------------------------


di commi il 16.07.08 15:00 | M | C | #

Ma certo che è cazzeggio.
E il più spiritoso è Francesco.

di Return il 16.07.08 15:22 | M | C | #

L'unica TV che cerchi di fare cultura è quella francese, che infatti fa schifo pure ai francesi.

Chiedere a Berlusconi cultura è così idiota che non so a chi verrebbe in mente.

Shaq, i piccoli ayatollah sono serissimi, loro in tivù ci metterebbero qualcuno che istruisca il popolo (immagino Michele Serra o Umberto Eco). Preferisco non pensare al risultato :)

Ciao

di Francesco il 16.07.08 17:56 | M | C | #

Nessuno chiede a Berlusconi, a Umberto Eco o a Michele Serra che si occupassero di istruire il popolo. Basterebbe un minimo in più di rispetto per l'intelligenza. Ma chi guarda la tivvù è poco intelligente, converrai, Francesco...

di lalaura il 16.07.08 20:26 | M | C | #

che si occupino, chiedo scusa

di lalaura il 16.07.08 20:28 | M | C | #

non guardo i canali mediaset.
In compenso, però, pago il canone RAI...

di peppo il 17.07.08 08:42 | M | C | #

oh gesu' mio,
ma voi ve la cantate e ve la suonate pero'!
chi e' che si lamenta che la cultura e' appannaggio della sinistra???????? VOI.
allora quello che uno vi puo' rispondere e' solo questo:
dato che il vostro leader ha tre tv facesse lui da promoter agli artisti di destra!
cosi' smettete di lamentarvi.
nessuno chiede di essere istruito dalla tv, per questo si ca a scuola, ma quanto meno come dice lalaura giustamente si pretende rispetto, mentre invece in prima serata ci dobbiamo vedere lucignolo.
maddai!
e certo e' che benigni con la divina commedia ha fatto il pienone o no?
si puo' fare cultura anche facendo spettacoli leggeri e fruibili da tutti.

di elofoolish il 17.07.08 09:14 | M | C | #

"Ma chi guarda la tivvù è poco intelligente, converrai, Francesco..."


Come si chiamava quel libro di Ricolfi?

Quel genere di osservazioni, cara Laura, vale a Berlusconi (o a chi per lui) milioni e milioni di voti.

La spocchia non paga mai in politica, neppure se fosse giustificata.

di Francesco il 17.07.08 12:29 | M | C | #

credo che il primo a pensare che chi guarda mediaset e la rai, anche la rai, ebbene sì, sia una manica di imbecilli sia proprio il proprietario delle tre suddette
è per questo che manda in onda i programmi che vediamo: agisce su un terreno fertile, concimandolo ancor di più, e raccogliendo i suoi buoni frutti...

di lalaura il 17.07.08 13:47 | M | C | #

per caso sei una nipotina di Dossetti o La Malfa padre?

perchè le lagne sulla TV cattiva maestra sono talmente uguali a quelle sentite su ogni novità nel corso della storia dell'uomo, a partire almeno dall'invenzione della scrittura, che persino io, che non trovo mai nulla di decente da guardare in tv, mi metto a ridere per non piangere.

saluti

di Francesco il 17.07.08 16:53 | M | C | #

invece di frignare, abbnatevi a Sky
(pubblicità a pagamento)

di Return il 17.07.08 17:58 | M | C | #

minkia se costa!

io ci ho fatto un pensierino ma alla fine mi sono rimesso a leggere qualche libro :)

ciao

di Francesco il 17.07.08 18:02 | M | C | #

sky costa meno se togli il calcio e il cinema: i cartoni per l'ora di tv per le figlie, gambero rosso channel per me, fox per le serie tv belline, discovery e history channel per tutti.
non sono nipote di nessuno: qualche libro lo leggo anche io, e il fatto, però, è che andando sui canali tv generalisti vedo cose che sono, ribadisco, un insulto all'intelligenza. sono d'accordo che la cultura non si fa alla tivvù: però se ti guardi history channel o discovery channel, o marcopolo, o simili, pur con il candore americano, e con alcuni strafalcioni madornali, vedi che un po' di cultura drenerebbe persino nella capoccia italiana medio-bassa. altro che lucignolo, bagaglino, carlo conti e simili merde

di lalaura il 17.07.08 19:03 | M | C | #

'A curtura? Ghe pensi mi!

"Simul stabunt, simul cadunt"

Gna fa, gna po' fa!

di ventomare il 17.07.08 19:28 | M | C | #

3x euri al mese per l'abbonamento base ti pare tanto?

il calcio e il cinema li puoi sempre pagare per view, se proprio ti scappa

di Return il 17.07.08 19:57 | M | C | #

Return, Daw è un po' ipocrita.

Per un pianista di sinistra nove di destra

di ventomare il 18.07.08 09:42 | M | C | #

Ventomanre,

sono 15 anni, da quando i socialisti ammanettati, anziché vergognarsi, fare ammenda e poi, semmai, chiedere le attenuanti, cominciarono a starnazzare Così fa tutti, che ci sorbiamo questa cantilena. Quando la finiremo? La Turco dovrebbe rassegnare le dimissioni seduta stante, non perché membro di un partito che strombazza ai 4 venti la propria superiorità morale - questo lo dovranno giudicare gli elettori col prossimo voto - ma perché la cosa è imperdonabile in sè, la si confessi o la si taccia, la si rivendichi o la si nasconda.
Pertanto non capisco che cosa importi quanti pianisti ci siano nella maggioranza.

di Return il 18.07.08 09:57 | M | C | #

Intanto, il neonato foggiano senza renti, toh, è morto.

Ci ha messo solo 88 giorni, lo screanzato.

di Return il 18.07.08 10:14 | M | C | #

chissà che belli, gli ultimi 88 giorni

di lalaura il 18.07.08 10:38 | M | C | #

Certo che importa, Return, perché io di solito scelgo la cosa meno peggio, la perfezione non è di questo mondo. Io non snono per la superiortià morale per principio ed una volta per tutte, io valuto le cose volta per volta. Ogni volta che non facciamo differenze, che non affrontiamo le cose nella loro completezza e peso facciamo un'operazione di disinformazione. Se io faccio una trasmissione di merda non è la stessa cosa se ho un piano di rincoglionimento di tutta la popolazione. Non è uguale se ti do uno schiaffo o se ti sparo.

di ventomare il 18.07.08 10:40 | M | C | #

niente.

di Return il 18.07.08 10:47 | M | C | #

Return

a tre euro al mese potrei farci un pensierino, linkami l'offerta, per favore

Il dibattitto tra te e Return è spassoso.

Fortuna che intanto il Cav da segni di vita e calendarizza il federalismo e la riforma della giustizia. Se non ci pensasse lui alle cose concrete, staremmo tutti a guardarci discoveri ciannel ... come diceva una bella canzone

baci

di Francesco il 18.07.08 10:55 | M | C | #

Ma allora perché non pensi alle cose concrete invece di venire qui a lasciare cacchette tranchant che non puoi permetterti?

di Return il 18.07.08 12:50 | M | C | #

Io mica sono il Cav, quindi posso permettermi di elargirvi generosamemte le mie garbate osservazioni.

Però non ricevo abbastanza ringraziamenti :(

Ciao

di Francesco il 18.07.08 13:51 | M | C | #

Scusa Francesco ma hai mai sentito parlare di Emule o di Bit Toorrent? basti installarsi il programma e poi ti scarichi quello che ti vuoi vedere senza pagare una lira (certo ci vuole un po di tempo per scaricarli) , senno in alternativa puoi provare anche qui http://www.veoh.com/
Che a differenza di YouTube accetta anche film interi

di British Bulldog il 19.07.08 13:54 | M | C | #

Conosco BB ma il mio deteriore moralismo paraprotestante mi impedisce di farlo.

Poi i film si vedono male, lo faccio solo per le partite, se non trovo una chiara proibizione (questa deve essere la parte cattolica, più flessibile)

Grazie

PS Rolli sta bene?

di Francesco il 21.07.08 12:36 | M | C | #

Ora sì, grazie :)
riprenderò ad acidificare presto (:ghignomalefico:), se nel frattempo non mi investe un tir e non mi abbattono a colpi di machete l'altro braccio :))

di Rolli il 21.07.08 13:01 | M | C | #

sono felice di leggero, mi mancavi.

perchè hai litigato con un energumeno armato di machete? te l'ho detto che hai un caratteraccio!

;)

ciao

di Francesco il 21.07.08 16:44 | M | C | #

:-*

di Return il 21.07.08 18:26 | M | C | #

Francesco, ti manca questa eretica? :)
Ciao Return :*)

di Rolli il 28.07.08 23:13 | M | C | #

Certo che mi manchi.

Disputatio non ad bello ducat è il mio motto (OK, lo ho inventato adesso).

Io tra poco sparisco tra i monti, buon agosto e arrivederci.

Ciao

di Francesco il 29.07.08 11:00 | M | C | #

Da Repubblica on line

"Avrà una dotazione iniziale di un miliardo, di cui 300 milioni grazie al prestito ponte del governo e 700 milioni dalla cordata italiana, la "nuova" Alitalia.
Secondo il piano "Fenice", in discussione al cda dell'aviolinea, gli investitori che ufficialmente scenderanno in campo per il salvataggio del vettore italiano sono Ligresti, Benetton e l'armatore Gianluigi Aponte. Difficile, invece, un ingresso di Roberto Colaninno. Secondo le anticipazioni riportate dalle agenzie di stampa, gli esuberi si aggireranno sui 4-5.000 così come rivelato ieri dal premier Silvio Berlusconi ai senatori del Pdl......"


Ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!

di ventomare il 30.07.08 16:26 | M | C | #

Letto insieme a questo fa ancora più ridere. Si fa per dire.

di Minerva il 30.07.08 17:17 | M | C | #

Sembra che i militari del glorioso programma "Tutti in città" siano in realtà 945, da dividere per 9 città e 3 turni di 8 ore.

Fa una media di 35 soldati in più a città.

wow

PS. Per non sputtanarsi perfino l'estrema difesa "ma mandiamo un segnale", non è stato reso noto quanti dei 35 saranno carabinieri.

Sob

di Return il 30.07.08 18:13 | M | C | #

Minerva, stavo per telefonare a Chi l'ha visto :*)

di Rolli il 30.07.08 18:44 | M | C | #

Rolli, devo ancora riprendermi dalla depressione post vacanze :*)

di Minerva il 30.07.08 18:50 | M | C | #

Torna all'inizio di "Finalmente una voce"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)