Mercoledì 11 Giugno 2008

Colpo di mano: il decreto sulle intercettazioni

Il Governo Berlusconi, mentre blatera di sicurezza, si prepara a varare un colpo mortale alla stessa, con un decreto che limita e di fatto impedisce fortemente le intercettazioni
Con questo decreto non avremmo mai scoperto, ad esempio, le mostruosità della clinica Santa Rita, venute alla luce proprio grazie alle intercettazioni
D'Alema, ovviamente, é più o meno sulla linea del capo del Governo, dato che il processo Unipol bussa alla porta

Aggiornamento: Dietrofront!

L'annuncio del decreto non é stato preso bene dal Quirinale, men che meno dalla Lega, e ancor meno dall'opposizione, così Berlusconi, obtorto collo, fa marcia indietro: è stato "un mero errore materiale", un refuso,

"il sottosegretario Letta mi ha avvertito che nell'ordine del giorno del Cdm c'è stato un errore materiale. Ci sarà un disegno di legge e non un decreto legge sulle intercettazioni"

di Rolli alle 11.06.08 17:11 | Politica | Commenti (209)

Commenti

abituato a farsi confezionare su misura abiti, scarpe e capelli, ora, non contento, vuole anche la giustizia pret à porter. vergogna, non tanto a lui che non conosce neanche il significato del termine, quanto a chi non gli sta andando contro. Dici bene tu, Rolli, il processo Unipol è in arrivo
sempre più schifatissima

di lalaura il 11.06.08 18:07 | M | C | #

Ma il silenzio della chiesa cattolica grava anche sulle intercettazioni telefoniche e non stupisce che nelle bufere che hanno i imperversato sui media i mesi scorsi gli unici assenti sono stati proprio loro; i prelati delle gerarchie cattotalebane. Ci sarebbe da stupirsi e ci stupiremmo, se vivessimo in un paese normale in cui i cattolici si indignino, ma ormai il paese è schiacciato e sfinito sotto il giogo di santa romana chiesa.
Sono sfilati tutti, nel can can delle intercettazioni; giornalisti veline calciatori banchieri politici palazzinari e muratori, ma neanche un cardinale resta preso nella ragnatela. Perché? Perché nessuno osa toccare il santuario della vera cupola che sovrasta l’intero paese e loro sempre più incattiviti e miserabili non perdono occasione per mostrare la loro ferocia. Ma l’avete visto all’europeo che fine ha fatto Cannavaro solo per essere diventato un icona gay? Gambizzato.
E si preoccupano degli embrioni.
A Rovigo sono stati negati i funerali religiosi a un ottantenne solo perché dichiaratamente ateo, il tutto nel silenzio dei media delle istituzioni, l’ennesimo atto vergognoso e discriminatorio che mostra la vera faccia inquisitoria e fascista della cosiddetta chiesa cattolica. Il bello è che la curia si è difesa sottolineando che "si va bene ma l’ottantenne era ancora vivo.. come se questo fosse un aggravante. Miserabili..


________

ciao,k.

di k. il 11.06.08 22:39 | M | C | #

Qualcuno aggiorni k. sugli sviluppi genovesi e lombardi.

di Return il 11.06.08 23:17 | M | C | #

E per quale motivo, di grazia? Il decreto previsto e' un'emerita idiozia, ma non certo per i motivi che porti come pretesto.

di Ellegi il 12.06.08 00:17 | M | C | #

E quale sarebbe il reale obiettivo di quanto ho scritto, visto che parli di "pretesto"?

di Rolli il 12.06.08 00:52 | M | C | #

A me pare che le pene per omicidio siano tali che le intercettazioni sarebbero state utilizzabili e che, al processo, avremmo saputo quanto c'è da sapere.

Ciò che infastidisce me, delle intercettazioni, è che arrivino ai giornali. Mai a caso. Nei processi vanno benissimo. Con la sicurezza, la diffusione delle intercettazioni tramite stampa non c'entra un'emerita fava.

Saluti

di Francesco il 12.06.08 09:16 | M | C | #

in effetti, il problema e' l'uso improprio che fanno i media delle intercettazioni, e non quello dei magistrati.
fino ad indagini concluse queste dovrebbero rimanere un segreto istruttorio e non date in pasto alla stampa.
comunque questo e' un esempio di come un problema etico su privacy e giustizia venga affrontato in modo superficiale da berlusconi...
come si fa a stilare un elenco di reati per cui concedere le intercettazioni? perche' dovrebbero essere concesse per reati di mafia e non per reati finanziari? il problema casomai sara' nell'abuso di tale strumento per carenza di altri...

di elofoolish il 12.06.08 09:40 | M | C | #

Aggiornarsi…la cappa oscurantista che abbuia il paese non aiuta certo gli aggiornamenti, ma certe atrocità non si possono tacere; “ Padova; atea e non battezzata costretta a uscire dalla basilica con calci e violenze” . L’ennesimo crimine della nostra Italia, la nostra italia dove il Papa e il Presidente cinguettano e brindano gioiosi al nuovo clima. Intollerante e xenofobo.
La poveretta è stata picchiata senza che nessuno osasse muovere un dio per difenderla.
Il bello è che la curia non ha perso occasione per tacere e invece di condannare il gesto ha trovato parole giustificatorie; “ Si va bene i sacrestani avranno esagerato, ma specifichiamo che era una femmina di pastore bergamasco sfuggita al padrone”
Femmina sfuggita al padrone. Miserabili senza pudore.
E si preoccupano degli embrioni..

____________

ciao,k.

di k. il 12.06.08 21:55 | M | C | #

ottimo refuso o lapsus: "senza che nessuno osasse muovere un dio per difenderla"
calzante

di lalaura il 12.06.08 22:01 | M | C | #

Ottimo ottimo, per loro muovere dio non è mai stato un problema, lo piazzano sempre dove gli torna più comodo pur di compiacere i loro interessi di potere. Che poi se esistesse davvero non si capisce perchè ancora non dovrebbe essere stato intercettato. A meno che Bagnasco...

___________

ciao,k.

di k. il 12.06.08 22:32 | M | C | #

Nuova partita di vino all'etanolo?

di Francesco il 13.06.08 09:50 | M | C | #

++ Il Vaticano è una cosa, la Cei un'altra, i vescovi sono cittadini italiani' ecc. ++

Il ddl intercettazioni prevede che il magistrato che indaga su un vescovo debba informare il segretario di stato vaticano.

E poi i radicali c'hanno l'ossessione.

di Return il 14.06.08 13:06 | M | C | #

a parte che per l'omicidio si può intercettare solo per 3 mesi comunque, l'indagine sulla santa rita per esempio era nata (e con essa le intercettazioni) per altri tipi di reati.
delle due l'una: o ci lamentiamo delle intercettazioni, e allora però non ci lamentiamo più della criminalità, oppure le cose restino così come sono ora. senza magari gli eccessi della stampa, però non capisco perché la stampa non debba informarci che si sta indagando qualcuno per qualcosa. il problema semmai è un altro, è fare bene informazione (non sbattendo il mostro in prima pagina, senza riabilitarlo se poi viene fuori che le accuse erano infondate)

di watchdogs il 17.06.08 15:34 | M | C | #

Come può essere definito un uomo che, per non mandare a sentenza un suo processo, ordina alla sua truppa legislativa di bloccare per un anno oltre 100.000(CENTOMILA) processi con questi reati: il sequestro di persona, l'estorsione, la rapina, lo stupro, l'associazione per delinquere, le frodi fiscali, la corruzione, l'abuso d'ufficio, l'immigrazione clandestina, la detenzione di materiale pedopornografico, le molestie e maltrattamenti in famiglia, gli omicidi colposi per colpa medica o a seguito di incidenti stradali, il traffico di rifiuti?

E come si può definire la faccia di Lega e AN che hanno strepitato per 2 anni sull'indulto e poi fanno questa operazione oltre ogni immaginazione ai danni della giustizia e della collettività. Come fanno a non vergognarsi?

C'è da sperare solo in Napolitano e nella Corte Costituzionale.

di ventomare il 18.06.08 19:43 | M | C | #

aggiungi la corruzione di giudice, che a me un certo allarme sociale lo crea

di Return il 18.06.08 20:19 | M | C | #

Sto sentendo Pecorella e non credo alle mie orecchie.


di Return il 18.06.08 20:47 | M | C | #

io penso che siamo in una serissima emergenza democratica
Che paese orrendo

di Rolli il 18.06.08 21:15 | M | C | #

e non è una sensazione dell'ultima ora

di Rolli il 18.06.08 21:17 | M | C | #

Rolli, guarda un po'. Questo è il Luca sofri pensiero: Se uno vince le elezioni allora si stabilisce il principio che la legge non è più uguale per tutti, e chi cerca di opporsi al principio si deve sentir dire questo:
.......
"Mettetevelo in testa: le elezioni le abbiamo perse, e le ha vinte un centrodestra pessimo e guidato da uno come Berlusconi. Se volevate un paese fatto a misura della sinistra, lo educavate meglio e vincevate le elezioni. Adesso sembriamo i tifosi della nazionale che protestano se l'Olanda fa il biscotto. Le abbiamo perse, e ora cerchiamo di stabilire delle priorità: tra le mie - e quella di molti altri- la processabilità del primo ministro non è la prima".

Tra l'altro prime dice "educavate" il paese e "vincevate" le elezioni, e poi "le abbiamo perse". La confusione mentale si esprime anche con le persone dei soggetti. Chi l'avrà perse 'ste elezioni: voi, noi, io, tu? :)

P.s.: te lo ricordi quando dicevi che mi lamentavo su Sofri jr. perché non la pensava come me? Il concetto che passa è questo: Bisogna pensare pratico cara Rolli. 'Sti cazzi se questo diventa un vulnus terribile allo stato di diritto capace di stravolgere le regole democratiche? Lo Stato? Le regole di convivenza civile?La Costituzione? Un optional come il tettuccio trasparente o la vernice metallizzata.

di ventomare il 19.06.08 10:33 | M | C | #

se gli italiani, dopo aver votato in massa sull'emergenza sicurezza, si fanno bloccare per 1 anno (2, 3, perché senza maggioranza qualificata l'anno prossimo siamo nella stessa situazione) i processi su stupro e rapina, si meritano il governo che hanno votato.

Simplement

di Return il 19.06.08 11:12 | M | C | #

Che frignoni!

Se non mi sbaglio, il blocco dei processi per i reati per cui sono previsti meno di 10 anni dovrebbe liberare giudici e tempo per i processi per cui sono previsti più di 10 anni di carcere. Oppure mi sbaglio? E quali sono questi reati? furto di figurine Panini e spaccio di nutella?

Comunque le elezioni le abbiamo vinte noi e sarebbe il caso di farvene una ragione. Io suggerirei a Berlusconi di pararsi le chiappe reintroducendo l'immunità parlamentare (voluta dai Sacri Padri Costituenti) e smetterla con i mezzucci ma direi che l'uomo è alla frutta e progionieri di avvocaticchi.

"serissima emergenza democratica": come faccio a non votare Berlusconi quando i suoi avversari usano queste espressioni? e il giorno che questo fa un golpe cosa dite?

di Francesco il 19.06.08 11:39 | M | C | #

"la processabilità del primo ministro"

mi pare NON sia prevista in molti stati democratici, avvertiteli che sono in emergenza perchè non se ne sono accorti.

di Francesco il 19.06.08 11:41 | M | C | #

ma che mancando bill hai deciso di fare la sua parte?

di Return il 19.06.08 11:58 | M | C | #

Pare che solo per informare le persone coinvolte in oltre 100.000 processi del rinvio ci vorrà un'attività dei tribunali che prenderà molto di più di un anno. Non si libererà niente per gli altri processi, si intaserà solo in modo pazzesco tutta l'attività giudiziaria che sarà fatta girare a vuoto. Una cosa mostruosa che neanche Orwell sarebbe stato in grado di immaginare.

di ventomare il 19.06.08 12:59 | M | C | #

non hai sentito Tremonti? Gli mandano un'email.

di Return il 19.06.08 13:03 | M | C | #

Per una politica economica così di sinistra bisogna tornare a... De Mita? ...Bottai?


di Return il 19.06.08 13:11 | M | C | #

... senza evidentemente considerre i costi inutili di un tale ritardo generalizzato. Costi per le accuse, le difese e lo stato. Non penso di sbagliare tanto se penso ad almeno un miliardo di euro.

di ventomare il 19.06.08 13:11 | M | C | #

... e quelli che sono in condizione di carcerazione preventiva, che fanno gli danno un permesso attesa? Siamo alla follia finale.

di ventomare il 19.06.08 13:19 | M | C | #

"pare che" può bastare a te, Ventomare, ma in generale è un criterio un pò debole.

potrei avere un risposta alla mia domanda sui processi che non verrebbero ritardati? a quali reati si riferiscono?

Return, hai ragione, temo. Però TPS parlava bene e razzolava malissimo, spero Tremonti faccia il contrario. Del resto io continuo a fare voti perchè Maggie si reincarni in qualche politico italico.

sull'emergenza democratica non cedo di un millimetro, invece.

di Francesco il 19.06.08 13:21 | M | C | #

... e non dovranno mandare solo gli avvisi di reinvio, ma anche quelli di ripresa del processo. Per cui doppio lavoro inutile. Senza considerare i mancati recapiti per i più svariati motivi, anche strumentali, e la reiterazione delle comunicazioni.

Pe saperne di più sui particolari cercare alla voce ANM e le critiche puntuali fatte dalla associazione magistrati al decreto.

di ventomare il 19.06.08 13:45 | M | C | #

Buoni quelli!

Sentite, ero partito con un giudizio negativo sul provvedimento ma mi state convertendo!

E non scherzo, mi pare assai grossolano e rinunciatario, la giustizia deve funzionare, e bene, e in fretta, perchè l'Italia possa essere un paese civile.

Ciao

di Francesco il 19.06.08 14:21 | M | C | #

Bravo bravo, convertiti, così ci fai un dispettone, cicca bu
Se non ti rendi conto che sono provvedimenti vergognosi, che mettono la sicurezza della quale tanto blaterano a rischio (immagino che tua moglie non se la sia stuprata nessuno, quindi, così manco ti incazzi perchè il processo allo stupratore viene messo in coda per dare la precedenza ai numerosai sequestri di persona; e che nessuno abbia rapinato tua mamma, magari trascinandola per cinquecento metri, e via così), vuol dire che quantomeno o sei rimbambito o in totale malafede
Siamo in emergenza democratica, con una massa di fessi che per far dispetto alla moglie si tagliano le palle, così rolli e return schiattano di invidia

Vento, io sono d'accordo con Sofri jr

di Rolli il 19.06.08 15:20 | M | C | #

Cioè Rolli? Che chi vince le elezioni è al di sopra della legge? Lo sai come si chiama questa? Non democrazia parlamentare, non stato di diritto, ma legge della giungla. Come diceva il maiale orwelliano "della Fattoria degli Animali": "All animals are equal but some animals are more equal than others".

La seconda cosa che non capisco è dove si situa Sofri rispetto al risultato elettorale. Scommetti che indovino? Lui le elezioni le ha perse, ma gliele hanno fatte perdere gli altri perché non hanno educato (che termine da rivoluzione culturale cinese) bene il paese? Infatti hanno votato Berlusconi che li aveva educati benissimo nel quinquennio precedente.

di ventomare il 19.06.08 15:42 | M | C | #

Vento, Sofri sintetizza quanto é successo: la sinistra non ha fatto un accidenti per gettare le basi per un governo decente; il conflitto d'interessi, per dire, è stato lasciato lì; Prodi ha governato stupidamente creando malcontento anche nelle sue fila; si è fertilizzato il terreno del malcontento dove la demagogia del peggior centrodestra potesse attecchire, e ora abbiamo quel che ci meritiamo
se tu insisti nel non fare autocritica a sinistra, non devi stupirti se poi questi lestofanti governeranno altri cento anni
Non è questione di essere o meno sopra la legge, ma di gentaglia che avendo vinto le elezioni e grazie anche alla mancanza di spina dorsale della sinistra, viene appoggiata in ogni azione

Se si fosse voluto un altro esito, bisognava pensarci a tempo debito e agire conseguentemente: non fa una grinza

Sofri non si colloca, a mio avviso: ha votato a sinistra, criticando molte cose della sinistra mentre la sua parte politica faceva lo gnorri, e prende atto del risultato
Che deve fare, entrare nelle Brigate Rosse?

di Rolli il 19.06.08 16:04 | M | C | #

Rolli, IO sono d'accordo con Sofri, non capisco dove discordiamo.

Ritornando a bomba, qualcuno sa quanti sono i processi che dovrebbero avere la precedenza? Nessuno, il Berlusca ha proclamato un anno di ferie e archivio per la Giustizia italiana?

E cosa c'entra questo con la democrazia? Il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale non mi pare sia un pilastro della democrazia liberale, visto che non c'è nella grande maggioranza delle democrazie liberali (o mi sbaglio?).

Saluti

PS Ventomare, "sopra" la legge? se così fosse, perchè perderebbe tempo a fare leggi? siamo precisi, pliz

di Francesco il 19.06.08 16:14 | M | C | #

La legge sul conflitto di interessi non sarebbe passata, c'è sempre un Dini pronto a saltare il fosso, e la maggioranza parlamentare, anche grazie alla legge truogolo, era minima. Prodi ha fatto il massimo, raccogliendo tutte le forze che poteva raccogliere, purtroppo a sinistra c'è sempre uno più a sinistra che poi consegna l'Italia alla destra. Per non parlare della Mastella family. Poi abbiamo le anime belle alla Sofri: quelli che vivono per fare le punte agli spilli degli amici. Tanto se perdono la colpa è degli altri.

Su questo posso fare tutta l'autocritica che vuoi.

Su Prodi invece: che l'ha creato lui il malcontento? Che doveva fare, con le finanze e lo sfascio di credibilità ed economico che si è ritrovato a gestire? Pensa se la strategia di Veltroni di andare da solo fosse stata applicata alle precedenti elezioni. Avremmo perso alla grande, con il bel gesto, e non avremmo avuto nemmeno il risanamento delle finanze dello stato. E se ora abbiamo la merda al collo, senza il lavoro di Visco, che ha recuperato 25 miliardi di evasione, staremmo con la testa sotto.

E poi scusa, tu parli giustamente di serissima emergenza democratica e poi di Sofri dici: Che dovrebbe entrare nelle Brigate Rosse? Non ti sembra di essere un po' manichea. Di solito quando si diventa grandi si impara che ci sono anche le vie d mezzo e non solo il bianco e nero delle favole.
A me sembra che Sofri quando si tratta di cercare di vincere vuole fare la torta più pura e più bella, sapendo di perdere quasi sicuramente, e quando perde pare disposto a mangiarsi anche la m...a.

di ventomare il 19.06.08 16:30 | M | C | #

Discordiamo laddove tu con il nasino all'insù ci comunichi che cominci ad essere d'accordo con il provvedimento
Per Sofri era ovvio che io rispondessi a Vento
Sui processi possiamo dire che berlusconi ha mandato in vacanza la giustizia: a te sembra che la gente sia più preoccupata e in pericolo per le rapine, gli stupri, gli scippi, i furti, le violenze o per i sequestri di persona?
La norma riguarda il 95% del totale dei reati compiuti
Che gioia, che sicurezza. che governo meraviglioso

di Rolli il 19.06.08 16:35 | M | C | #

Vedi Francesco, sei tu che non sei attento e non io poco chiaro. Se lo fossi stato avresti capito facimente che il mio riferimento sull'essere al di sopra della legge, non era al decreto sull'anno sabbatico, ma era una critica alle affermazioni di Sofri sul lavacro elettorale, e cioè, al fatto che avendo perso le elezioni bisognerebbe chiudere un occhio sui processi di Berlusconi. Se fossi meno inutilmente polemico te ne saresti accorto.

Che poi anche distorcendo le istituzioni pro domo sua Berlusconii si senta al di sopra alla legge, non fa ugualmente una grinza. Anche se la Costituzione italiana finora ci ha messo una pezza torci torci poi si spezza anche la giustiza e la legalità, e ti ritrovi la dittatura della maggioranza.

P.s.: Ancora su Sofri. Il rovescio del suo discorso per caso vorrebbe dire che se vinci le elezioni allora devi massacrarlo, perché la gente decidendo di sconfiggerlo ha deciso che è pure colpevole?

di ventomare il 19.06.08 16:51 | M | C | #

La norma riguarda il 95% dei reati: fonte? Grazie

Ventomare, se Prodi è un coglione che ammucchia partiti e loschi figuri per poi non vincere quasi le elezioni (come è), allora non ha senso dare la colpa ad altri.
1) La legge elettorale ha dimostrato di essere innocente, solo che le elezioni le devi vincere.
2) Sinistra radicale, Dini, Mastella è tutta gente che quello si è cercato: chi è causa del suo male pianga se stesso.
3) "Su Prodi invece: che l'ha creato lui il malcontento?": il popolo italiano ha risposto di sì (idioti?); io ho avuto grandi speranze dopo il primo DPEF, totalmente deluse. Il mio voto al governo Prodi è un 4 pieno.
4) Facendo il bel gesto allora, oggi il Partito Democratico di Prodi sarebbe la vera opposizione a Berlusconi e al suo disastro economico.
5) parlare giustamente di serissima emergenza democratica ... di fronte a queste affermazioni schiettamente fasciste, le malefatte di Berlusconi diventano innocenti marachelle.
6) se Berlusconi non è premier, lo si può processare (Lodo Schifani). Se si è capaci di fare una buona riforma dei processi, le strategie dilatorie dei suoi avvocati possono essere drasticamente limitate. Se ci sono le prove di reati, lo si può condannare. Nessun bisognodi massacri.

Siccome temo non si sia capito: parlare di emergenza democratica è falso, ridicolo, e mi fa risuonare nelle orecchie un tintinnio di sciabole sgradevole.

di Francesco il 19.06.08 18:00 | M | C | #

Rolli

se i possibili schieramenti sono paladini dell'anno sabbatico contro emergenziali democratici, mi obblighi a farmi paladino.

Però di un provvedimento che non mi piace, di primo acchito.

Dammi più opzioni e non mi metterò con quella gente.

PS col nasone che ho, non mi vedo come mi descrivi :)

di Francesco il 19.06.08 18:03 | M | C | #

perchè il provvedimento sulle intercettazioni, evidentemente, ti sembra meno schifoso
Con quello il santa Rita, per dire, avrebbe continuato a far fuori pazienti a comodo, intervennendo e inventando cancri inesistenti, perchè col piffero che potevi scoprirlo, visto che le intercettazioni erano state fatte per tutt altro reato
Epperò dobbiamo avvisare il vaticano, se per caso c'è da mettere sotto intercettazione un vescovo
come se dovessimo avvisare il principe prima di intercettare uno del clan dei casalesi
cose da matti, cose schifose, che per te non sono emergenza
Siete ottusi, Francesco, lo dico costernata: sostenete i siluri che si conficcheranno nelle vostre carni, con una leggerezza e un 'insipienza deprimenti
E non bastandoti quello, guardi perplesso il sospendi processi, pronto a fregartene anche di questo perchè, brutti cattivi, parliamo di emergenza democratica
Qui c'è uno che si sta facendo i cazzacci suoi personali sulla pelle delgi italiani , beoti tra l'altro; uno che blatera di licenziamenti nella PA mentre ha una corte di magnaccia, sulle nostre spalle, ovvio, che sta in parlamento, e che, per dire, ha dimostrato la sua efficacia con la maturità che si sta svolgendo, dove gli errori marchiani sono da vergogna perpetua.
Ti risulta sia stata licenziata, la Gelmini?
A me che Berlusconi venga processato non frega una cippa, é un disonesto, l'ha dimostrato, ne ho preso atto, l'avete votato, che governi, e poi se ne parlerà
Ma che si stia facendo del paese una melma, questo no, non lo posso far passare sotto silenzio
Poi non servirà a niente, visti i servi che lo osannano (o che stanno zitti, l'è istès) al di là di ogni decenza, ma perlomeno potrò dire che é avvenuto senza il mio contributo

PS: ok, rettifico: "col nasone all'insù"

di Rolli il 19.06.08 18:32 | M | C | #

io non ne sarei cosi sicuro Francesco,,almeno
quanto meno in israele .paese che mi si dice essere una democrazia (a che titolo non lo so dato che fanno una delle birre piu schifose che abbia mai bevuto ) Il presidente ,cotal Moshe Katav e sotto processo per Violenza Carnale,,,almeno se ho letto bene dovrebbe esserci gia stata da tempo la prima seduta ..
Poi non sara stato Prez ,,ma comunque era il number 3 dell Gov Usa ( era il Segretario della Difesa alal fin fine mica l allenatore del Trapani) se non sbaglio .. cotal Rumsfield
e finto sotto processo per via dell Enron o giu di li,,

di British Bulldog il 19.06.08 19:00 | M | C | #

la fonte? francè, basta vedere quali sono i reati per cui la pena non raggiunge i dieci anni.
quindi per la fonte mi rivolgerei al codice di procedura penale.

o diventa opinabile pure questo?

di silvestro il 20.06.08 11:06 | M | C | #

"cose da matti, cose schifose, che per te non sono emergenza:" confermo in pieno

"Ti risulta sia stata licenziata, la Gelmini?": neppure Travaglio è ancora caduto così in basso, dovresti preoccuparti.

Per le intercettazioni, ti rimando a quello che ho scritto qui: il problema è il fatto che escano su giornali, e la regia del come escono. Non mi paer di aver difeso un provvedimento che è troppo rigido e generico.

Silvestro, io parlo del numero di reati commessi e di processi, non del numero di reati previsti dal codice. E mi pare anche Rolli.

BB, non capovolgere le mie parole: io dico che in molte democrazie quei processi non si possono fare e non si grida all'emergenza democratica. Quindi mi pare difficile dire che la processabilità del primo ministro sia necessaria per la piena democrazia. Sulla birra: me l'hanno tolta, dì una prece per le mie sofferenze.

di Francesco il 20.06.08 11:37 | M | C | #

fra, secondo te il numero di omicidi o di atti terroristici è comparabile a quello dei furti con scasso, stupri, estorsione?

un minimo d'onestà intellettuale fra, te prego

di silvestro il 20.06.08 11:55 | M | C | #

comunque qui c'è un elenco di reati contro il patrimonio e la persona.
vedere i mesi massimi previsti di reclusione potrebbe dare un'idea del danno.

di silvestro il 20.06.08 11:59 | M | C | #

alla faccia della sicurezza...

di silvestro il 20.06.08 12:00 | M | C | #

Invece in altre democrazie, guarda caso, sarebbe impensabile un capo del governo così invischiato
Ma ti ho già detto che l'emergenza democratica non é certo determinata dal numero di processi che riguardano Berlusconi, ma dai provvedimenti del suo governo

E impara ad argomentare, quando replichi a caxxo di cane: per quale motivo non dovrebbe essere licenziata quell'ignorante della Gelmini che sta dando una prova vergognosa del suo ministero, mentre invece va licenziato l'impiegato che non rende nella PA?

di Rolli il 20.06.08 12:09 | M | C | #

io gli darei l'immunità totale personale, basta che la faccia finita con questo modo di fare.

di silvestro il 20.06.08 12:12 | M | C | #

invece, il limite arbitrario dei dieci anni non sarebbe rigido e generico, no.

E la presa per il culo dell'allarme sociale? Procedimenti sospesi per gli stupratori, alla faccia.

E la scadenza di un anno? Cos'è, un ricatto all'opposizione sulla pelle degli italiani: o il lodo Schifani o qui va tutto a puttane?

Perché, ripeto, non è che l'anno prossimo le accuse a Berlusconi cadono da sole, quindi che si fa, si rinnova per un altro anno?

di Return il 20.06.08 12:13 | M | C | #

Ma la cosa più spudorata è che i processi bloccati per i reati in questione guarda caso sono quelli commessi prima del 30 giugno 2002. Mi domando per quale motivo sarebbe stata scelta questa data se non esclusivamente per includere il reato di corruzione per falsa testimonianza di cu è accusato Berlusconi. Perché se si ritiene che questi reati non provochino allarme sociale (e già la cosa è pazzesca se si vede la sfilza che ho già elencato in un commento precedente) per quale motivo fermarsi ai reati commessi prima del 30 giugno 2002, si doveva decidere di bloccarli tutti senza limite temporale. Ma qui non esiste neppure più la vergogna di nascondersi.

P.s.: il numero dei processi pensali che si bloccherebbe se la norma passasse (cosa che vedo complicata, sia per la contrarietà del PdR che per il rischio di incostituzionalità) è di circa 1/3 di tutti quelli in corso che sono circa 360 mila, ne verrebbero bloccati perciò 120 mila.

Guardate in che discorsi folli ci dobbiamo, perdere quando abbiamo mille altri problemi. Berlusconi farà diventare dementi tutti gli italiani. E' in corso la più grande opera di deculturalizzazione fatta dagli anni di Mao.

di ventomare il 20.06.08 12:23 | M | C | #

il procuratore di Torino ha detto che il blocco riguarderebbe il 50% del suo lavoro.

Guarda che l'hanno ammesso pacificamente, nemmeno tanto fra le righe, che la norma è funzionale al caso Mills. E implicitamente l'ha fatto perfino Berlusconi nella sua letterina a Schifani.

di Return il 20.06.08 12:30 | M | C | #

"io gli darei l'immunità totale personale, basta che la faccia finita con questo modo di fare."

dove si firma? per me si fa infinocchiare dai suoi avvocati, per i quali più dura questa storia e più soldi entrano. sennò non mi spiego le mezze soluzioni pasticciate degli ultimi 15 anni ....

vediamo se ho capito: verrebbero bloccati soli 120.000 processi e ne rimarrebbero 240.000 direi che di lavoro i poveri giudici ne avrebbero lo stesso ... e questi 240.000 sono tutti per reati con pena prevista oltre i dieci anni? oppure non ho capito qualcosa?

Rolli, se non ti senti ridicola ad attaccare la Gelmini per difendere chi non lavora è un vero peccato.
E in America hanno eletto e rieletto Bush, che ha anche lui il suo bel passato, forse il mondo è meno schizzinoso di te. Poi loro hanno alternative, noi no.

"Berlusconi farà diventare dementi tutti gli italiani. E' in corso la più grande opera di deculturalizzazione fatta dagli anni di Mao."
vedete perchè voto Berlusconi?

di Francesco il 20.06.08 13:48 | M | C | #

no, non hai capito qualcosa.

tipo il limite temporale dei processi da bloccare.

comunque fra è piuttosto deprimente quello che dici, scusa se mi permetto.
tu votalo berlusconi, perchè te lo meriti tutto. accetti che ti si prenda per il culo e quindi è giusto così.

di silvestro il 20.06.08 14:04 | M | C | #

Io non difendo chi non lavora, tu in compenso difendi gli ignoranti, gli incapaci (Gelmini, per l'appunto) e chi sottrae stupratori e rapinatori alla giustizia per sottrarsi lui
Sei degno di questo governo

di Rolli il 20.06.08 14:11 | M | C | #

Grazie ma non so se questo governo è degno di me, per ora propendo per il no.

Silvestro, mi spiace ma non ho ben capito. Nel gioco (meschino) bianco-nero sto con Berlusconi, se mi aprite maggiori spazi sono critico su varie sue iniziative. Sui processi, cosa sono quei 240.00 che non si interrompono per un anno?

Ciao

di Francesco il 20.06.08 14:36 | M | C | #

pare che mons. Bagnasco, ora card. Bagnasco, non abbia rinunciato, dopo la sua nomina a presidente Cei, alla carica di ordinario militare.

Ergo, mentre serpeggia amabile fra Genova e il Vaticano inoltrando proteste e disposizioni, noi gli corrispondiamo tuttora uno stipendio di generale di corpo d'armata.

gaggio, no?

di Return il 20.06.08 14:48 | M | C | #

Sui processi, cosa sono quei 240.00 che non si interrompono per un anno?

Il totale dei processi >10 anni pre 30 giugno 2002 + indistintamente tutti i procedimenti ancora in corso per fatti avvenuti in questi ultimi 6 anni.

di Return il 20.06.08 14:58 | M | C | #

ah, non 120000 su 240000, ma altri 240000 processi che non si interromperebbero stai dicendo...

240000 sequestri di persona,omicidi o atti di terrorismo in italia dal 2002 ad oggi?

ma parli della 194 come al solito, vero?

di silvestro il 20.06.08 15:05 | M | C | #

:))

di Rolli il 20.06.08 15:42 | M | C | #

Solo Di Pietro può distruggere il ladro di Arcore.
Spero che glielo sguinzaglino dietro con carta bianca.

di orlandofurioso il 20.06.08 15:46 | M | C | #

Orlando, ti prego, non fare così, altrimenti poi Francesco diventa favorevole anche alla liberalizzzazione dello stupro dei bambini, così, per spirito d'opposizione a noi meschini

(io insisto che me ne strafrego dell'imputato Berlusconi)

di Rolli il 20.06.08 16:10 | M | C | #

OF

sai che paura! un imbecille che si nutre del peggior populismo possibile, con una storia personale all'insegna del mezz'uomo.

ti consiglio di riporre le tue speranze in qualcuno più dotato.

Silvestro, quindi mi confermi 240.000 processi che si fanno, tutti quelli recenti e in più tutti quelli gravi? un vero scandalo (che ci siano processi anteriori al 2003 ancora in giro)

saluti

di Francesco il 20.06.08 16:38 | M | C | #

quindi se la giustizia e' lenta la soluzione e' graziare di fatto chi ha commesso reati prima del 2003...
astuto

di elofoolish il 20.06.08 16:50 | M | C | #

non ti confermo una sega, francè.
anzi.

comunque ti vedo particolarmente interessato alla cosa...che hai combinato?

di silvestro il 20.06.08 16:50 | M | C | #

Elo

ho già scritto che la giustizia deve funzionare e che rassegnarsi alla durata infinita dei processi (un fatto pre-berlusconi e su cui berlusconi non pare aver influito nè in bene nè in male è sbagliato). potremmo chiederci di chi è la maggiore responsabilità.

sto contestando scomposte grida di "emergenza democratica"

Silvestro, se non confermi, correggimi. Sennò mi parrà di aver ragione.

No, non ho nulla da temere, nessun procedimento a carico o avviso di garanzia.

Buon fine settimana a tutti

di Francesco il 20.06.08 17:19 | M | C | #

Esatto un vero scandalo, che guarda tu viene prorogato di un ulteriore anno
Bravo Francesco, utilizza le argomentazioni di quei farabutti, complimenti
Ripeto: sei degno di questo governo, e questo governo è degno di te

di Rolli il 20.06.08 17:19 | M | C | #

prorogato di un ulteriore anno? di cosa stai parlando, scusa?

quali sono le argomentazioni che usiamo e che non ti piacciono?

ripeto: ad oggi questo governo NON è degno di me, manco per niente, non offendiamo pliz

di Francesco il 20.06.08 17:32 | M | C | #

Berlusconi ha detto che non si gioverà della norma salva-processi, e che ha dato mandato ai suoi avvocati, e che la norma non è salva-premier ma è salva-tutti (salva fiji de 'na mignotta) ... e dopo aver detto questa enorme cazzata gli si sono accorciate ancora di più le gambe e gli sono cresciute le orecchie che ormai gli prendono tutta la testa, ed allora ha reiniziato a giurare sui figli: "sono innocente, lo giuro sui miei figli". Che uomo piccolo.

di ventomare il 20.06.08 19:16 | M | C | #

Rolli, è la terza volta che dici che te ne strafeghi dell'imputato Berlusconi, ma che vuol dire? Ti interessa che sia fatta chiarezza sulla corruzione di Mills o no? Sei avvocato vero? Dovresti credere nel corso della giustizia e che essa debba per principio essere uguale per tutti. Mi sbaglio? A questo punto dell'imputato Berlusconi, tanto più che per sfuggire alla sentenza si permette di ditorcere in tal modol regole democratiche, non è che ce ne si può fregare così tanto. Invece dovrebbe importarci moltissimo che venga trattato pari a tutti gli altri, tanto più che nelle sue mani è il potere esecutivo e anche quasi tutto quello legislativo. Non sono mica prosperi se è colpevole o innocente.

di ventomare il 20.06.08 20:48 | M | C | #

Rollina, il redivivo ventomare (bentornato) ti ha dato dell' "avvocato".
Io lo querelerei.....

di Losciacallo il 21.06.08 12:42 | M | C | #

Ascolto Romani ammettere tranquillamente (Telecamere) che la norma salva-premier ha l'unico obiettivo di salvare il premier.

L'opposizione gliela lasci votare sta norma, e vediamo se gli italiani gradiranno.

di Return il 22.06.08 12:38 | M | C | #

Sciacallo, é da due anni che mi insulta, costui :)

Vento, lo ribadisco: me ne frewgo dell'imputato Berlusconi, sia quando dalle carte mi é parso innocente, e cioè in molti casi come ben sai, sia nel processo Mills, dove invece ho seri dubbi sulla sua estraneità (ritengo che sia colpevole).
L'hanno votato e quindi prendo atto della volontà popolare

di Rolli il 22.06.08 14:39 | M | C | #

"L'opposizione gliela lasci votare sta norma, e vediamo se gli italiani gradiranno."

Sono quasi d'accordo, anzi facciamo di meglio: i giudici si mettano l'anima in pace e Berlusconi la smette di far scrivere ai suoi avvocati provvedimenti a casaccio.
Anche io sospetto che sia colpevole in questo caso ma preferisco che prima faccia il presidente del consiglio e poi, se non sarò morto, venga giudicato. Chiamatela amoralità o come vi pare.


PS io non ti ho mai dato dell'avvocato, neppure nei momenti peggiori.

di Francesco il 23.06.08 10:09 | M | C | #

HE'S UNFIT

Ho sempre pensato che fossi avvocato. Non so perché, forse l'ho dedotto sbagliando da alcune tue affermazioni quando parlavi dello studio che hai.

Per quanto riguarda l'imputato Berlusconi, ti fa davvero torto non fregartene dal momento che ti occupi di politica.

Il fatto che la gente l'abbia votato lo legittima cone Presidente del Consiglio, ma non lo assolve da eventuali reati. Nessuno è al di sopra della legge. Tanto più uno Capo di Governo che ha un dovere di trasparenza maggiore dei cittadini comuni.
Per quanto riguarda la sua innocenza non è stata provata certamente nei processi nei quali ha fatto di tutto, anche utilizzando più volte il parlamento italiano, e danneggiando in modo quasi irreparabile la giustizia in generale (con le prescrizioni corte ed il rallentamento della giustizia, per il 90% dei reati non ri raggiunge il verdetto definitivo, altro che certezza della pena) per ottenere la prescrizione.
Essere prescritto per un politico equivale ad una condanna e solo un popolo intontito dalle televisioni come quello italiano, ormai ridotto a suddito di una Repubblica delle Banane, può consentire che ciò non venga considerato determinante per un giudizio di inaffidabilità.

di ventomare il 23.06.08 10:10 | M | C | #

"Essere prescritto per un politico equivale ad una condanna": finchè ci sarà gente che la pensa così, io voterò Berlusconi. E lui a vincere le elezioni.

Vogliamo continuare finchè questo non tira lo cuoia o iniziamo a fare politica sul serio?

He's the least unfit of Italian politicians, today.

Saluti oramai scocciati.

di Francesco il 23.06.08 10:14 | M | C | #

scusa francesco, ma se sei convinto tu che sia colpevole, perché non dovrebbe esserlo il giudice Gandus? e se lo è, il suo dovere è quello di procedere, non di mettersi l'anima in pace.

berlusconi può essere salvato dalla condanna, si salverà da solo, ma come politico non può essere inchiodato a una legge de genere, che sopravvola sul diritto di migliaia di persone ad avere giustizia, e nel tempo più breve possibile, per fatti anche gravissimi.

Non solo è un procedimento ad personam, e passi, ma è iniquo.

di Return il 23.06.08 10:44 | M | C | #

Caro Return,

stante la marea di procedimenti giudiziari e l'obbligatorietà della sola azione penale, ma non della sua solerzia, il giudice istruttore, e pure il giudicante, potrebbero, e quindi dovrebbero, mettere la pratica Mills-Berlusconi in coda a quelle, che so, sul dominio della ndrangheta in certe parti dell'hinterland milanese o sugli appallti per i semafori a Milano o sul teppismo nei giardinetti o sulla libera circolazione di droga e così via.
Tanto lo sanno che Berlusconi ha i mezzi legali e leciti per fermarli (colpa mia ma ripetuta innumerevoli volte e ormai fatto assodato) e che lo farà.

Che senso ha spendere risorse pubbliche sapendo che non si raggiungerà lo scopo?

Poi, non è detto che Silvio non si svegli e non metta mano a provvedimenti salva politici decenti e non abborracciati, quindi il lavoro dei giudici diverrebbe ancora più inutile.

E non entro neppure a parlare del merito del processo o della magistratura italiana.

Ciao

di Francesco il 23.06.08 11:24 | M | C | #

fossi in te rileggerei bene quello che hai scritto

di Return il 23.06.08 11:37 | M | C | #

Se fossi così bravo starei a lavorare in un posto più soddisfacente.

Dove sta l'osceno?

di Francesco il 23.06.08 11:42 | M | C | #

per vederlo dovresti rileggerti: capisco che tu faccia resistenza

l'Anm se ne esce inaspettatamente con una mossa astuta, velenosissima offerta di tregua che Berlusconi non può né accettare né rifiutare.

Accusati di fare politica i magistrati giocano la mossa più politica di tutte, e l'unica che, in quanto espressamente richiesta, non può essere criticata.

che paese meraviglioso

di Return il 24.06.08 14:03 | M | C | #

Mi sono riletto, come prima cosa, naturalmente. Solo che ero ancora d'accordo con me.

Non credo che Berlusconi abbia la minima intenzione di riconoscere l'ANM come controparte, sarebbe veramente segno di Alzheimer grave. Cosa hanno fatto di geniale questi?

Saluti

di Francesco il 24.06.08 15:46 | M | C | #

STUPENDA

L’amaca di Michele Serra di del 26 giugno 2008 su Repubblica:

Eppure, la soluzione è semplice. Si faccia infine una vera legge ad personam che dichiari non processabile il solo Silvio Berlusconi. Evitando, una volta per tutte, di disturbare un Paese intero, coinvolgendo giudici, avvocati, parlamentari, giuristi, intellettuali, giornalisti, più quei milioni di italiani, pochi o tanti che siano, che ancora si preoccupano di queste cose. Ormai è chiaro, infatti, che in tutti questi lunghi, faticosissimi anni, il Motore Primo di tutto quanto ci è accaduto è la sua ossessione di sottrarsi alla legge. Di tutto il resto, politica compresa, non gliene importa un fischio. Tutto il resto è solo una gigantesca simulazione pubblica per coronare il suo sogno privato di impunità. Un po’ come se uno, per conquistare la ragazza del portone accanto, coinvolgesse a forza tutto il quartiere, quindi la città intera, infine la Nazione, facendone lo scenario inerte e sbigottito di una ossessione personale divenuta supplizio generale. E dunque: assolviamolo ufficialmente, dichiariamolo innocente ad honorem, andiamo a stringergli la mano uno ad uno, in fila indiana, dicendogli “complimenti per l’assoluzione, e mi saluti tanto la signora”. Purché la faccia finita: perchè non è mica possibile andare avanti così, con questo omarino rumoroso, invadente, iperattivo che ci scassa le palle da vent’anni perchè non vuole essere giudicato da nessuno.

di ventomare il 27.06.08 11:13 | M | C | #

Potete dire al blog di libero che non ci si riesce a registrare. Mica vorranno che rispndiamo a tutte quelle domande? Fa caldo, non ce la facciamo neanche a scrivere il nostro nome.
Grazie.
Scusa Rolli, non avevo un altro posto dove scriverlo.
Comunque il piu' simpatico e' Return!
Quando e' in vena.

di registrarsi il 27.06.08 12:40 | M | C | #

Stupendo

ricorda tantissimo il ministro di saddam che negava quel che i televisori alle sue spalle mostravano

certo che se serra è una delle menti migliori della sinistra ....

fossi in voi, inizierei a notare quanti si sono scassati le palle di sopportare le minchiate antiberlusconiane nel vostro campo, direi che rischiate di rimanere pochi e dipietisti ...

di Francesco il 27.06.08 18:52 | M | C | #

PINOCCHI ELETTORALI

Le promesse:
- riduzione della pressione fiscale
- permanenza del governo a Napoli fino alla fine dell'emergenza rifiuti
- soluzione a portata di mano del premier del caso Alitalia
- tolleranza zero per la sicurezza

Le misure
- Aumento della pressione fiscale da 42,3 a 43 per il 2009
- problema rifiuti inalterato. Berlusconi in 3 mesi è stato a Napoli 3 giorni.
Corollario: Adesso Bossi, che aveva giurato barricate contro i camion dei rifiuti al tempo del governo Prodi, offre disponibilità allo smaltimento dei rifiuti al Nord. Secondo me glieli portano tutti a Ponte di mezzo.
- caso Alitalia irrisolto. Non hanno trovato di meglio di dare la patata bollente in mano a Bazoli, noto banchiere di amico di Prodi.
- per la sicurezza poi si fa un decreto che da una parte definisce allarme sociale gli stessi reati per i quali si bloccano i processi per un anno, con conseguenze gravi per accusati innocenti e vittime e per l'intera magistratura. Tutto questo per bloccare un processo a due udienze dalla sentenza in cui lo vede accusato di corruzione per falsa testimonianza. Senza palare del lodo Alfano, salvacondotto legibus solutus per er mejo fico der bigonzo.

Berlusconi, invece, non trova di meglio da fare che tentare di bloccare le intercettazioni telefoniche dalle quali emerge il mondo squallido di raccomandazioni di ragazze tappetino e incapaci rifilate per giunta all'azienda concorrente RAI.

A bè dimenticavo, si prenderanno le impronte ai bambini ROM.

P.S.: Rolli, ancora figuri come simpatizzante di Spazio Zzzurro.

di ventomare il 28.06.08 18:49 | M | C | #

Ventomare,

infatti i sondaggi danno Berlusconi al 63% con una forte quota di elettori del PD che lo apprezzano.

forse ricordano Prodi su Napoli e le previsioni di secessione o di governo nordista ... invece la Lombardia è l'unica regione italiana che accetta di aiutare la Campania.

e un commentino sulla serietà di un governo che mantiene la rotta del precedente sull'azzeramento del deficit, pur in una situazione economica molto peggiore? oh, Tremonti non è più un buffone?

se passa il lodo Alfano, siete finiti. Anche se non passa, mi sa che il Dipietrismo sarà la pietra tombale del lungo tentato golpe giudiziario.

statevi bene, six feet under!

di Francesco il 28.06.08 22:42 | M | C | #

... segue Pinocchi Elettorali

- il governo marketing aumenta le tasse, si inventa la robin tax ai petrolieri il cui costo sarà riversato sui consumatori in termini di aumenti di bollette e dà solo un decimo di questa ai poveri, attraverso la tessera annonaria, tipica di un'economia di sussistenza.

- il governo stabilisce l'inflazione programmata all'1,7% mentre è dato di oggi l'inflazione vola al 3,8%. Risultato tutti i rinnovi contrattuali si faranno a partire di un valore di molto al di sotto del 2% (l'inflazione per le fasce basse è parecchio più alta) che vorrà dire una perdita di valore d'acquisto di 500 euro l'anno. Altro che aumento di salari.

- per la prima volta dopo anni l'occupazione diminuisce.

... ed il governo è alla prese con Berlusconi protettore di veline "Pronto Agostino", con Berlusconi imputato, con Berlusconi salva-premier e blocca-processi. E tra un po' sarà alle prese con Berlusconi Costa Smeralda. L'agenda superpiena del premier nonsapetequantolavoroiomentrevoidormite, passa da Agostino sissignore ad Agosto consignore.

di ventomare il 30.06.08 12:03 | M | C | #

Ventomare,

come dicevo, se tu e Dipietro siete l'opposizione, Brlusconi campa 100 anni. Quindi per me va benissimo, avrei da lamentarmi solo come milanista ma pazienza.

Per dirtene una, il mantenimento degli obiettivi sul deficit dello Stato è considerato molto meglio che non una riduzione delle tasse "scoperta" dalla Confindustria, cioè dal vero nemico di Berlusconi. E per voi sarebbe una buona occasione per riconoscere una imprevista prova di serietà di Tremonti (come diceva Enrico Letta, troppo simile a TPS per essere credibile ma finora è così).

Sull'inflazione, la core inflation è sotto al 2%, se mettiamo quella importata nei contratti siamo agli anni '70 in un baleno .....

Berlusconi imputato è una carta vincente per Berlusconi, figurati intercettato e diffuso contra legem ... a casa mia questo comportamento si chiama suicidio, poi fate come vi pare :)

saluti estivi, finalmente!

di Francesco il 30.06.08 12:34 | M | C | #

Famiglia Cristiana ad alzo zero contro il governo: Indecente prendere le impronte ai bambini ROM e su Berlusconi: ""Il comportamento di Berlusconi è un'ossessione personale che ha il sopravvento sui problemi del Paese".

di ventomare il 30.06.08 17:01 | M | C | #

Prendo atto ma il giudizio sull'ossessione di Berlusconi è semplicemente errato. Il problema magistratura in Italia esiste ed è almeno pari al problema giustizia (dalla durata dei processi alla assurdità delle sentenze).
In un certo senso, avere un politico che si trova dentro la tenaglia lascia sperare che si muova per risolvere il problema (speranza labile, lo ammetto).

Sulle impronte digitali non capisco: quale altro gruppo in Italia pone problemi di identificazione per le forze dell'ordine e la magistratura? io no, sono bello e che schedato.

Immaginare che la schedatura preluda allo sterminio o a chissà che, poi, è idiota. I nazisti avevano il problema di discriminare tra cittadini ebrei e cittadini "in regola", voi vi vedere i nazi-leghisti che si fanno problemi a rastrellare tutto un campo nomadi? che chiedono i documenti? questo a prescindere dal fatto che i nazi-leghisti non esistono.

Saluti

di Francesco il 30.06.08 17:19 | M | C | #

francè, l'anomalia non è prendere le impronte digitali in generale, ma è prenderle a priori a cittadini comunitari solo in base all'etnia.

una regola deve essere per tutti, se non lo è diventa discriminatoria.

mi sembra semplice

di silvestro il 01.07.08 10:51 | M | C | #

siccome la propensione ad usare l'anonimato come mezzo per evitare l'arresto e il processo non è di tutti i cittadini, così come non lo l'utilizzo di minori sottratti all'obbligo scolastico per attivià criminose o accattonaggio, mi pare una misura perfettamente giusta: dare a ciascuno il suo.

se mi dici che anche altri residenti in Italia usano lo stesso sistema (illegale mi pare, io sono tenuto a dimostrare la mia identità con un documento valido), anche per loro si adottino misure opportune.

mi sembra evidente.

di Francesco il 01.07.08 11:58 | M | C | #

infatti lo si dovrebbe fare per tutti,nel caso, altrimenti è discriminazione a priori.

in realtà sappiamo entrambi che è solamente una bautade demagogica inutile, molto antipatica tra l'altro.

comunque vedo che a chi compirebbe reati sotto i dieci anni (accattonaggio, sottrazione di minore all'obbligo scolastico), si devono prendere le impronte digitali, anche se minorenni, ma non possono essere intercettati telefonicamente.

ah, no, vale solo per gli zingari.

renditi conto


di silvestro il 01.07.08 12:11 | M | C | #

la "propensione" è meravigliosa francè. tra l'altro pare che gli italiani mangino solo spaghetti e pizza, suonino il mandolino e sanno cantare, tutti.
ah, dimenticavo, sono anche mafiosi, come propensione, beninteso.

di silvestro il 01.07.08 12:16 | M | C | #

Del diritto del minore ad essere tutelato non frega niente, silvestro?

di Losciacallo il 01.07.08 12:43 | M | C | #

sciacà, quindi gli si prendono le impronte?

tutti i minori andrebbero tutelati, no? questa domanda non me l'aspettavo da uno zemaniano come te.

di silvestro il 01.07.08 12:51 | M | C | #

ah, già, la "predisposizione"...

di silvestro il 01.07.08 12:52 | M | C | #

Non fare il cretino, silvestro: io sono zemaniano, ma non ho ancora l'anello al naso.
La "predisposizione", insinua lui.....
Vanno censiti tutti, adulti e bambini, come censiscono me ogni tre per due.
Di molti bambini rom non si conosce l'identità, la residenza, le parentele: a me sembra incivile e pericoloso, per loro prima che per me o per te.
La reazione di Famiglia Cristiana conferma che Maroni sta iniziando la strada giusta, quella che prima o poi porterà i "poveracci" (rom e non solo) un pò più lontani da situazioni emergenziali che oggi necessitano del "misericordioso" e molto ben remunerato aiuto della Chiesa.

di Losciacallo il 01.07.08 13:07 | M | C | #

"Vanno censiti tutti, adulti e bambini, come censiscono me ogni tre per due."

nulla da aggiungere.

o meglio: se facessero a me il test dell'alcool o della droga, quando esco con mia moglie e ci beviamo una coca cola in due, mi girerebbero.
se non lo facessero al deputato con lo sguardo alterato o al giovanotto che non si regge in piedi, mi girerebbero.

e questa non si chiama discriminazione.

di Francesco il 01.07.08 13:23 | M | C | #

sciacà, con tutto il rispetto, non farmi ridere: non c'entra nulla la tutela dei minori con questo provvedimento.

se tu ci credi forse l'anello al naso non ce l'hai, una clip si però.

e comunque non si allontana la gente dalle situazioni emergenziali prendendole le impronte digitali e basta. e vedo anche che di incentivi per la scolarizzazione, ad esempio, non c'è una beneamata fava, anzi.

quindi per favore non menarmela con ste cazzate della tutela dei minori. perchè è e rimane una cazzata.
questo provvedimento va nella sola ed unica direzione del "pugno duro" contro gli zingari.
un pugnetto tra l'altro.

di silvestro il 01.07.08 13:25 | M | C | #

silvestro, dacchè non ho mai visto un rom lavorare, mi stupirei sei i ragazzini in questione, certamente da sottrarre a cotali genitori, campassero d'aria. Mi spieghi come faccio a togliere dalla strada un minore costretto (magari con la minaccia di violenza sessuale, come di recente si è saputo) se non sono in grado di assodare la sua identità? prendere le impronte ai ragazzini non nomadi è per lo più stupido, visto che sono identificabili altrimenti.

di Return il 01.07.08 13:30 | M | C | #

ret, basta che vai ad una scuola elementare o media qualunque che ha nelle classi bambini rom e chiedi quali sarebbero le soluzioni migliori. è abbastanza semplice.

e no, non è vero che ci censirebbero nello stesso modo:mia figlia è esente da questo provvedimento, ad esempio. come tutti i bambini "non" zingari.

io poi non mi ricordo bene chi fu a fare una cosa del genere, me lo ricordate?

e comunque le chiacchiere stanno a zero: articolo 3 della costituzione.

di silvestro il 01.07.08 13:39 | M | C | #

Return, sei pronto a scommettere, sull'aumento di scolarità dei bambini rom, dopo la misura etnica delle impronte digitali?

Perché di solito si giustifica una grave misura di tale fatta, che ci additerà a livello mondiale almeno a livello di comunicazione, come società razzista, rendendoci ancora più antipatici di come siamo diventati agli occhi del mondo, sulla base di un valore superiore, e ci si assume anche delle responsabilità.

di ventomare il 01.07.08 13:39 | M | C | #

Non sono pronto a scommettere su quasi nulla, non per questo giudico inutile o sbagliata qualunque cosa.

non mi faccio illusioni sulla scolarità, ma se i ragazzini saranno identificabili i genitori ci penseranno molto meglio prima di rispedirli a rubacchiare, il che potrebbe indurli, fra le altre opzioni, a mandarli a scuola.

Non saranno discriminati i rom in quanto tali: ai rom con documenti non saranno prese impronte. Fa una bella differenza, visto che non esiste alcun diritto a essere inidentificabili nel nostro paese. Per gli stranieri, anzi, c'è l'obbligo di esserlo, guarda un po', ma che ce frega quelli so' animali, mica persone civili a cui si può chiedere un minimo tasso di civiltà (vero?).

Se ti ostini nell'anonimato io ti prendo le impronte, mi pare ovvio. Se non vuoi, iscrivi, iscrivi i ragazzini sul passaporto.

Ma state scherzando vero?

di Return il 01.07.08 14:15 | M | C | #

return, prima di tutto gli "zingari" sono comunitari e non tutti stranieri. poi i nati in italia fanno la trafila burocratica medesima di tutti gli altri bambini, con certificato di nascita ed annessi.
poi, per noi italiani, la carta d'identità può essere rilasciata solo al compimento del 15esimo anno d'età.
e l'obbligatorietà viene regolamentata dal tulps (articolo 4) che non prevedrebbe l'etnia come ragione.

in caso di reato accertato da parte di minori è già tutto regolamentato, compreso l'affidamento del minore e la patria potestà tolta.

tutto ciò verrebbe bypassato e manco nella certezza di risolvere qualcosa?

io sto scherzando?

qui non si tratta di una presa di posizione ideologica, ma di logica.

di silvestro il 01.07.08 14:29 | M | C | #

Ah sì Return? E come mai in tutto il mondo nessuno fa così? Solo noi abbiamo questa emergenza terribile e siamo costretti a misure differenziali per un'etnia? Ma davvero scherziamo?
In Inghilterra non hanno obbligato a smettere il burka neppure dopo gli attentati della metro, per dire.
La questione è che si nascondono i veri problemi e le soluzioni faticose e poco altisonanti per ricorrere a queste pratiche indegne di un paese civile.

P.S.: Il governo ha centrato tutta la campagna elettorale sulla sicurezza ed ora taglia 6000 agenti nelle città. Solo a Roma se ne prevedono 900 in meno. Ma sti cazzi, tanto se una cosa non si sente alla televisione non esiste.
In compenso manderanno