Venerdì 9 Maggio 2008

Idee per l'Ara Pacis

londra.jpg

via The Right Nation

di Rolli alle 09.05.08 21:31 | L'altroMondo | Commenti (46)

Commenti

intanto alemanno si dara' da fare per chiudere sia la casa del jazz che quella del cinema noti covi do bolscevichi.
dopo ovviamente aver ristrutturato l'ara pacis (la sua priorita')

di elofoolish il 12.05.08 13:40 | M | C | #

davvero vuol chiudere la casa del jazz?

di Return il 12.05.08 13:46 | M | C | #

eggia'
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=59005230b75f83e9

queste le dichiarazioni in campagna elettorale.
conosco persone che lavorano nel campo e le voci si fanno sempre piu' insistenti.

staremo a vedere.

di elofoolish il 12.05.08 13:56 | M | C | #

si limitasse a tagliar loro i fondi troverei difficile criticarlo ...

di Francesco il 12.05.08 14:03 | M | C | #

magari dovrebbe poi dire dove li dirotta questi fondi... a casa pound?

di elofoolish il 12.05.08 14:06 | M | C | #

'E’ quindi una esperienza interessante che va ripensata alla luce di esigenze di apertura al privato e alla partecipazione popolare'

non mi pare significhi: 'la chiudo'

di Return il 12.05.08 14:07 | M | C | #

elo, guarda che ciò che alemanno ha detto in campagna elettorale va preso con le pinze.

come il togliere la copertura dell'ara pacis.

l'estate romana, la notte bianca e le tante iniziative culturali portano un indotto ragguardevole per le casse comunali, e lo sa benissimo.

ora, o farà come storace e svuoterà semplicemente le casse comunali spartendole con gli amici, o cercherà di continuare il progetto lasciatogli dalla precedente amministrazione condito con qualche intervento altisonante in materia di sicurezza.

ovviamente spero nella seconda ipotesi.

di silvestro il 12.05.08 14:13 | M | C | #

queste erano le dichiarazioni pre elettorali infatti. le voci ora (e ripeto voci) sono diverse.
e comunque se una cosa funziona e fa cultura ed e' pubblica perche' la dovrebbe dare a un privato o cambiarla?
se diventa qualcos'altro rispetto alle origini vuol dire chiudere un'attivita' per aprirne un'altra con un diverso spirito e una diversa natura no?

ma che senso ha?

stessa sorte tocchera' al teatro vascello probabilmente.

di elofoolish il 12.05.08 14:16 | M | C | #

elo, è già tutto un misto pubblico e privato, funziona tutto con gli sponsor.

sono solo parole pertanto, spero, per giustificare l'eventuale continuità.

di silvestro il 12.05.08 14:20 | M | C | #

per par condicio
la casina valadier e' stata data in mano ai privati che si sono condonati un abuso edilizio e hanno recintato un pezzo di villa borghese (un ettaro di terra!).

saro' bolscevica, ma dare pezzi di patrimonio comune a privati che poi fanno pagare a noi cittadini per usufruirne e' allucinante!

@silvestro riporto la voce di gente che ci vive col jazz e che quindi sa cosa sta accadendo in questi giorni.

di elofoolish il 12.05.08 14:21 | M | C | #

comunque cerco di informarvi con maggiore dettaglio e vi tengo aggiornati.
per ora ripeto sono voci

di elofoolish il 12.05.08 14:23 | M | C | #

Senti elo, io sono atterrato ieri sera da Torino. Come sempre, il confronto mi ha distrutto: a cominciare la sporcizia del trenino, modello India, che da Fiumicino porta in città. Aria condizionata rotta e finestrini sigillati su un treno a 2 piani gremito. Puoi capire. Scritte dappertutto. Tende rotte. Questo è il benvenuto a Roma, seguono stazioni vandalizzate, senza luci, la metropolitana che è un porcile eccetera. Il senso è che il comune si deve occupare in primis di queste cose, che sono di sua stretta competenza come le strade, la sicurezza (vigilanza, illuminazione...), le scuole di propria competenza, il decoro e la tutela dei beni culturali, del verde le infrastrutture, i servizi al cittadino, e molto dopo della cultura. Anzi: non è tenuto per niente a gestirla. Basta che, nel caso sia necessario, incentivi con detrazioni e agevolazioni, o finanziamenti ad hoc per le prime edizioni. Il comune non deve essere la prima azienda culturale di una città: perché questo porta inevitabilmente inefficienza, corruzione, cooptazione dei soliti noti, creazione di una ennesima casta,
di cui Bettini-Borgna sono il simbolo. E non venirmi a dire che la vita culturale di Roma in questi anni ha brillato. In particolare quella teatrale. Se Alemanno vuole ritirare il comune dalla gestione diretta della cultura - spesso e come si è visto inutilmente sfruttata a meri fini elettoralistici - non posso che applaudire. Ma sono un inguaribile ottimista.

di Return il 12.05.08 14:35 | M | C | #

return, non credo che la pulizia dei treni migliorerà, è del comune la competenza? o di trenitalia?

sulla cultura, che non è solo concerti jazz ma anche, credo sia la prima industria di roma per fatturato.
oltre al fatto che una città viva e piena di gente anche di notte la rende più sicura.

di silvestro il 12.05.08 14:43 | M | C | #

e pure sulla sicurezza avrei i miei dubbi.

di silvestro il 12.05.08 14:45 | M | C | #

lo so e hai ragione sotto tutti i punti di vista.
il comune, regione, stato etc etc, dovrebbe occuparsi di grandi temi e dare solo la spinta per iniziare il resto. anche se secondo me finanziare i teatri ad esempio, e' continuare un'opera iniziata con la scuola. insomma lacultura e' un bene prezioso come il decoro urbano secondo me, dovrebbe far parte della comunita'. non e' il cinema della grande industria insomma, e' una cosa differente. come le msostre ed i musei. credo fermamente che debbano rimanere in larga parte un bene pubblico e non privato.
vogliamo vedere l'esempio della direzione del brancaccio da parte di costanzo?
puoi anche pensare che debba essere privata, io non sono d'accordo ma va bene cosi.
il punto e' che le prime mosse di alemanno siano solamente di cancellare quello che era stato fatto dalle amministrazione precedenti.
non mi sembra un granche'.
che per caso si e' impegnato come primo atto a rimettere a posto la stazione di tor di quinto? a ripulire le strade dalla sporcizia, i muri, la metro (come giustamente dicevi tu!!!).
no.
ecco allor mi sembra che ci sia del marcio in campidoglio
(tanto per cambiare eh?!)

poi scusa la corruzione non si elimina privatizzando, ma facendo fare il loro dovere a giornalisti, polizia, magistrati etc etc.
mi sembra sempre fuorviante dire che se il pubblico e' corrotto la soluzione sia il privato, la soluzione e' un pubblico vigilato.
utopia? beh mi sembra che da altre parti funzioni cosi'...

di elofoolish il 12.05.08 14:47 | M | C | #

Veramente, elo, a me pare che Alemanno si sia impegnato proprio su cose del genere. Per cui, non resta che vedere se le farà o meno. Sul pubblico, da altre parti mica tutte..

di bill il 12.05.08 14:57 | M | C | #

a me pare proprio che ci sia solo piu' traffico!!

(ahahhaah sto scherzando :D)

vedremo vedremo dai
comunque vi tengo aggiornati

di elofoolish il 12.05.08 15:01 | M | C | #

Io non ho detto che si deve disinteressare della cultura: ho detto che il pubblico non deve né porla in cima alla lista, né mirare ad essere il principale attore culturale. Può farlo, se ne ha le risorse, pe ril resto deve assicurare le condizioni minime per usufruire della cultura: innanzitutto sicurezza e pulizia, conservazione del patrimonio ecc. La cultura non può essere privatizzata perché non è in origine un servizio pubblico. Piuttosto, non deve essere 'nazionalizzata'.

Silvestro: in 15 anni di amministrazioe di csx non sono stati capaci di 'bonificare' una linea così importante per il turismo come quella Fiumicino-Roma. Non credo che ci sia un altro caso del genere in Occidente. Dopo 1 anno di dinieghi da parte delle ferrovie gli piazzavo un servizio di pullman ogni mezz'ora a 5 euro a tratta e di taxi collettivi a 20. Con la tariffa scritta in 10 lingue sul restro del sedile, come a Torino appunto, mica a voce come a roma. Vedi come si svegliavano, le Ferrovie.

Vogliamo parlare delle condizioni delle metropolitane? Abbiamo atteso per un decennio che cambiassero le macchinette dei biglietti. Non mi sfrucugliare, Silvestro. Lo stato della città è emergenziale. NULLA funziona. Vogliamo parlare dei servizi anagrafici? Della raccolta differenziata? Scegli te un argomento qualsiasi.


di Return il 12.05.08 15:28 | M | C | #

ahhhhhh return ti prego non nominare i taxi!!!!!
no di nuovo noooooooo!!!!!!!!
comunque hai innegabilmente ragione (sob)

di elofoolish il 12.05.08 15:33 | M | C | #

return, se parliamo di competenze comunali ognuno ha il diritto di lamentarsi.

ma sempre che siano competenze comunali, appunto.

come anche per i servizi anagrafici ci sono responsabilità comunali e municipali.

ti faccio un esempio al livello regionale: prova il reparto di maternità del s.camillo e quello del grassi di ostia, stessa competenza regionale efficienza opposta.

nel mio municipio ho fatto la carta d'identità in 1/2 ora, so che non è ovunque così.

i consultori comunali funzionano benissimo, come anche i servizi agli anziani.

vogliamo parlare di raccolta differenziata? è insufficiente ma migliora, parlerei anche quindi di gestione comunale negli anni.

se poi vuoi necessariamente confrontare torino con roma senza considerare il contesto, sono d'accordo con te.

ma il miglioramento in questi anni è stato netto, anche sul piano della sicurezza dove il comune ha responsabilità molto relative.

poi possiamo anche lamentarci delle macchinette della metropolitana.

meno della gestione della sicurezza o della pulizia dei treni però, dove le responsabilità di un comune sono secondarie, per favore.

di silvestro il 12.05.08 16:09 | M | C | #

in più la gestione diretta della cultura sta portando molti soldi nelle casse comunali.

se cedi completamente ai privati e ti tagliano o tolgono del tutto l'ici, come mandi avanti il comune?

di silvestro il 12.05.08 16:12 | M | C | #

comunque potevi prendere il leonardo-express, tutto prima classe.

ti massaggiano anche i piedi se vuoi

di silvestro il 12.05.08 16:25 | M | C | #

Adesso, senza calcare troppo la mano: non si è detto tanto della perfetta collaborazione fra Serra e Veltroni? Intendiamoci: la sicurezza è sicuramente qualcosa di complesso. Però, tante decisioni possono contribuire a peggiorare le cose. Faccio un esempio per Bologna, dove vivo: il comune ha in questi giorni pedonalizzato totalmente la zona universitaria. Questo, per come è già messa quella zona, significa darla in mano ai balordi, giorno e notte. Tutto il quartiere, residenti e commercianti, si sono detti sempre contrari: se ne sono infischiati. In una zona già a rischio, bloccare completamente il traffico può comportare grossi problemi. Voglio dire: non è che servono i carri armati per forza, per non peggiorare le cose.

di bill il 12.05.08 16:28 | M | C | #

Senti Silvestro va bene tutto, ma che mo' mi tiri in ballo i municipi... I municipi ricevono i loro soldi dal bilancio comunale, quindi senza l'avallo del consiglio e del sindaco non possono fare un cacchio, ergo il sindaco ha ottimi strumenti di pressione. Volendo usarli, certo. 60 gg per cambiare residenza, 20 persone al giorno dalle 7,30 alle 7,45 poi numeri esauriti ti sembra decente? I municipio, immagino il XVIII.

La raccolta differenziata tanto è migliorata che non solo non centra gli obiettivi ma ci ha fruttato un deferimento alla Commissione europea, proprio come la Campania. Però migliora, ah.

Il contesto è quello di una città che contrariamente a Torino - che ha passato una nerissima crisi per causa Fiat, anche se in maniera lungimirante si è aggiudicata e ha ben gestito molti eventi importanti, ancora a merito di Chiamparino e Bresso - è cresciuta del 10% anno su anno. Dove sono finiti questi soldi? Nelle tasche di albergatori, esercenti e costruttori. Nessun beneficio per la città, che però pagava in aggiunta un prezzo altissimo in termini di impatto turistico e immigratorio.

Tutti noi altri abbiamo notato un nettissimo peggioramento da ogni punto di vista. Ma dico, a parte te non conosco una sola persona che abbia notato miglioramenti, giuro.

Le macchinette sono un simbolo dell'incuria, perché sono rimaste ROTTE pressoché tutte per ANNI. Forse per far felici i tabaccai? Ma tanto non c'erano i tornelli... Scusa, ho un travaso di bile, torno subito.


di Return il 12.05.08 16:30 | M | C | #

bon non so come vengono dati i soldi,
io del mio municipio (l'XI) non mi lamento, mi sembra che abbiano fatto parecchio e sicuramente e' molto piu' pulito ad esempio di san lorenzo (dove lavoro) che e' una sottospecie di latrina.

pero' per dire che quando c'e' stata l'assemblea dei cittadini per la gestione del parco sotto casa mia e quindi affrontare il problema delle cagate dei cani che rendono il parco non fruibile per il resto del mondo senza cani, c'e' chi ha detto:"Adesso farete la shoa' dei cani!".
quindi avoja tu a fa la differenziata quando poi c'hai sta gente che non rispetta la cosa pubblica.
per non parlare di chi si lamenta delle costruzioni delle rotatorie, che voglio dire vengono ormai usate ovunque per evitare incidenti...
non so se avevate presente l'incrocio davanti alla regione lazio che cos'era prima...
sicuramente quello che manca e' da una parte il senso civico di molta gente e dall'altra anche la pubblicizzazione di certe cose per migliorare l'ambiente gratuitamente etc etc.

di elofoolish il 12.05.08 16:40 | M | C | #

Il Leonardo-express lo puoi prendere, ma è scomodo e lentissimo, per quel che costa: 31 minuti senza far fermate contro i 30 per arrivare a Ostiense con il regionale che le fa tutte e che dovrebbe servire la maggioranza dei viaggiatori. E lo chiamano expresse? In ogni caso anche quello non è altro che un trenino di 30 anni fa rimesso a nuovo. Ti massaggiano i piedi? Mi stai istigando a venirti a cercare?

di Return il 12.05.08 16:41 | M | C | #

poi dai return mo ci stanno gli sportelli automatici
in luogo dei tornelli alla metro!
ce so voluti 15 anni ma mo ce stanno!

di elofoolish il 12.05.08 16:41 | M | C | #

cioè return, tu non hai visto miglioramenti dalla roma di giubilo-carraro a quella di rutelli-veltroni?

per me non è un travaso di bile, è amnesia, return.

ed anche sul deferimento ue sui rifiuti confondi le competenze.
al 2007 non era stato presentato un piano regionale per lo smaltimento, piano pronto quest'anno.

chissà chi doveva presentare a fine 2006 il piano...inizia con la s e finisce con ace.

ma ancora una volta confondi le competenze, dove è solo la raccolta di competenza comunale ed il deferimento non la riguarda.

di silvestro il 12.05.08 16:42 | M | C | #

vorrei proprio vede come fai a venirmi a cercare coi piedi ridotti in quelle condizioni!

di silvestro il 12.05.08 16:46 | M | C | #

io sto in XVI, non in XVII, ma poco ci manca.

manca la metropolitana, ma il trenino arriva e gli autobus funzionano decentemente.
m'hanno costruito in due anni due asili comunali sotto casa, e tutto funziona benino compresa la asl.

che ci guadagnerei a dirti cazzate?

di silvestro il 12.05.08 16:53 | M | C | #

Sì, anche rispetto alla sindacatura Argan vedo dei miglioramenti Silvestro, e vedo netti peggioramenti rispetto al Rutelli I, vertigionosi in questi ultimi 2 anni.

La storia dell'emergenza rifiuti nel Lazio non comincia con Storace, bisogna dire. Ti concedo che non è tutta colpa di Veltroni, ma siccome l'emergenza Malagrotta è legata alla quantità di raccolta differenziata, che è infima, non si possono certo chiamare fuori.

Sì, li hanno messi alla fine. Alti un metro, sia mai che non si riesca a scavalcarli.

di Return il 12.05.08 16:57 | M | C | #

ohi silvestro pero' secondo me la verita' sta nel mezzo dai.
che carraro sia incommentabile e' vero.
ma un treno che non passa piu' dopo le nove e mezza dieci di sera non si commenta proprio.
guarda io sono comunista (come direbbe bill :D) pero' sicuramente in 15 anni qua sta citta' la potevano veramente far decollare, ma da certi meccanismi (agganci coi costruttori in primis) non ne sono usciti.
poi ti ripeto chi e' fortunato ad abitare in zone di roma ben tutelate ok, ma fatti un giro a torre angela e poi ne riparliamo.
ruttttelli aveva pure iniziato bene a tor bella monaca, ma poi non e' che ti puoi scordare di loro.
gli hai fatto il teatro figo, ma poi gli devi fare le infrastrutture a questa gente o no?
le torri di tor bella monaca sono un scempio!
un covo di pregiudicati. certe situazioni dovevano essere bonificate per rendere i quartieri piu' poveri piu vicini alla citta' e non farli sentire in romania per tanti motivi!
e poi l'abusivismo per carita'!
ora va bene i condoni, ma rimane sempre alla discrezionalita' dell'assessore accettarlo o menio, e credo che morassut a report abbia fatto 'na figurate de merda per usare un eufemismo.
orsu siamo di sinistra ma se non cominciamo a renderci conto degli errori non andremo avanti.
per l'appunto io prendo il mio umile municipio come simbgolo: bilancio partecipato, assemblee dei cittadini e guarda sinistra arcobaleno all'8% in controtendenza.
prendi il buono ed esportalo ma tolleranza zero ora con questi errori madornali.

di elofoolish il 12.05.08 16:59 | M | C | #

Ma le asl non dipendono dalla regione? ;-)

di Return il 12.05.08 17:01 | M | C | #

return ho capito che ce volemo mette le scariche elettriche? e daje no!
io non ci riuscirei a scavalcarli e non e' che so alta 1 metro e due, ma 1 e 80 insomma.
riguardo alla differenziata il problema e' sensibilizzare le persone.
finche' non riusciremo a portare la cultura del riciclo e del riuso sara' tutto un cavolo
personalmente mi sono incollata i mobili vecchi della casa di mia nonna e li sono andata a buttare all'isola ecologica sulla laurentina. ma quante volte vedi elettrodomestici per strada?
e che diamine! basta telefonare all'ama e ora si paga pure direttamente agli omini senza andare alla posta.
ma la pigrizia e la non curanza vince su tutto!

di elofoolish il 12.05.08 17:05 | M | C | #

Già perché noi siamo civili, mica come quei barbari dei newyorchesi o dei parigini che hanno ante di acciaio alte due metri, o dei londinesi che hanno l'occhio elettronico che non perdona. Noi conosciamo il significato della parola 'fiducia', deh.

di Return il 12.05.08 17:08 | M | C | #

elo, per me la gestione delle case popolari che ha fatto la sinistra è disastrosa, petroselli escluso (vedi gestione baraccati), con corviale in testa.
non ho problemi ad ammetterlo.

ma la situazione è precipitata negli ultimi due anni solo per l'invasione soprattutto dei romeni in città.
stessa cosa è accaduta a milano.

direi che anche qui il problema non poteva e non può essere risolto con la bacchetta magica, soprattutto da un consiglio comunale.

ret, quanto ad argan, ed era un periodo piuttosto difficile per la città, aveva un assessore alla cultura che ha fatto uscire la gente di casa la sera, cambiano il volto della città.
e non è stato un cambiamento di poco conto.

di silvestro il 12.05.08 17:11 | M | C | #

vabbe' silve ma tu abiti in un municipio che e' un gioiello almeno in gran parte!
devi andare in X o VIII (ci bazzico un po' di piu' per altre vie) per vedere che insomma le cose un po' scricchiolano.
e' vero che sono quartieri nati dall'abusivismo poi sanato e quindi con difetti strutturali all'origine. pero' pare di stare a baghdad in alcuni punti eh!
e tu return di che municipio sei?

silvestro ma se sei del sedici devi aderire
www.retidipace.it

di elofoolish il 12.05.08 17:13 | M | C | #

si return, hai ragione sulle asl, anche se sono autonome dal punto di vista organizzativo.

ma se hai ragione hai ragione, cribbio

di silvestro il 12.05.08 17:15 | M | C | #

Ah, 'mo è colpa dei romeni se le strade sono un colabrodo e i parchi immondezzai, le piste ciclabili, finte, finiscono contro i muri o sono disegnate sui sanpietrini, i privati che devono vuotare le campane del vetro passano una volta ogni tre giorni, i ristoranti si impossessano dei marciapiedi, le ditte private scavano marciapiedi e ricoprono con terra, si fregano i sanpietrini e spariscono?

pausa vomito

di Return il 12.05.08 17:17 | M | C | #

bon io non so se la colpa e' dei romeni o meno,
penso che se le strade (ad esempio) son piene di cartacce:
a) l'ama non passa o lo fa poco
b) la gente e' barbara

calcolate che in giappone non esistono cassonetti per strada. chi fuma ha un portacenere tipo marsupio in cui cicca.
la strada la potresti leccare.
ma stiamo sempre parlando di un altro universo...

che poi sposiamo la tesi di rolli su di chi sia la colpa dell'invasione romena/rumena...

pero' questo che c'entra con le infrastrutture che mancano?

di elofoolish il 12.05.08 17:19 | M | C | #

Io I, ma ci tengo a precisare che lavoro del mio lavoro, mangio del mio mangio e bevo del mio bevo.

di Return il 12.05.08 17:20 | M | C | #

comunque vi consiglio di fare compostaggio per eliminare i rifiuti organici.
e per di piu' se avete un giardino sufficientemente grande (e questo per esempio mi sembra ridicolo perche' giardino si e balcone no?mah!) l'ama vi fa lo sconto sulla bolletta se richiedete la compostiera.

di elofoolish il 12.05.08 17:23 | M | C | #

sul serio i privati, ret? e tu vuoi dar loro in mano anche la casa del jazz?

comunque la pulizia dei parchi e le buche sono competenza comunale, sicuramente.

di silvestro il 12.05.08 17:24 | M | C | #

Io voglio che il pubblico vigili e trascini gli inadempienti in tribunale onde farne pubblico scempio.

di Return il 12.05.08 17:27 | M | C | #

of course ret!

di elofoolish il 12.05.08 17:28 | M | C | #

magari, mi darebbe la sensazione di abitare nel nord europa

di silvestro il 12.05.08 17:38 | M | C | #

Torna all'inizio di "Idee per l'Ara Pacis"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)