Lunedì 14 Aprile 2008

Elezioni 2008 - proiezioni e primi dati

Si apre la danza delle proiezioni di queste elezioni 2008.
Unico dato sicuro il calo dell'affluenza (- 2.6%)
Al Senato avanza Berlusconi, alla Camera i dati sembrano più combattuti e complessi (PD 41.9 - PDL 41.8).
Altro dato certo il boom della Lega

Qui la diretta di Sky TG 24

Aggiornamento
Berlusconi vince sia alla Camera che al Senato, la Lega si rafforza ulteriormente, Bertinotti lascia:«Il mio ruolo di direzione termina qui, questa sera, mi dispiace con una sconfitta. La mia attività continua, continuerò a dare una mano ma la mia stagione si conclude qui».

di Rolli alle 14.04.08 18:10 | Politica | Commenti (30)

Commenti

Pare che Silvio abbia vinto su entrambi i fronti.

Non ci sono notizie di Ferrara.

di Francesco il 14.04.08 21:12 | M | C | #

Ho visto. Ferrara potrebbe darsi al bricolage, adesso

di Rolli il 14.04.08 21:53 | M | C | #

Da elettore del PD che ha votato Veltroni soprattutto per la nonchalance con cui si è disfatto in un colpo solo di verdi e rossi di varie sfumature il risultato più soddisfacente è proprio di aver mandato codesti a catafottersi nell'altro mondo possibile (ma sicuramente da stasera meno probabile ) di cui gli piace parlare mentre prendono l'aperitivo in via Veneto....

di gvertigo [TypeKey Profile Page] il 14.04.08 22:15 | M | C | #

Ferrara ha 'onestamente' riconosciuto 'il disastro' e 'la catastrofe'. Ma ora starà pensando seriamente alla sopravvivenza del suo giornale, che salvo imprevedibili salvatori sarà privato del finanziamento pubblico.

di Return il 14.04.08 22:22 | M | C | #

Perchè?
Non c'è più il Partito Monarchico?

La sparizione del Foglio sarebbe un disastro paragonabile alla cessione di Kakà o allo spostamento della sede papale dall'Italia.
Quel giornale rappresenta il 90% del valore della stampa italiana. Che prima non c'era e senza non ci sarebbe.

Non si potrebbero chiudere Stampa, Repubblica, Corsera?

:)

PS visto la potenza clericale? hanno detto di non votare Ferrara e non lo ha votato nessuno. Tremate laicisti tremate!!!

di Francesco il 14.04.08 22:25 | M | C | #

Return qualche "salvatore" lo troverà di sicuro. Sta lista civetta non l'ha mica fatta per far piacere al papa...monopolizzando ed estremizzando la polemica antiabortista, ha fatto in modo che non la potesse usare Casini.

di gvertigo [TypeKey Profile Page] il 14.04.08 22:26 | M | C | #

Visto Francesco, che quando non si gioca disonestamente sull'astensionismo, si prendono più pomodori che voti? :zzz:

di Rolli il 14.04.08 22:43 | M | C | #

Ciao rolli :)
Non si aprono i commenti al post su Ferrara.

di Minerva il 14.04.08 22:53 | M | C | #

Qualcuno ha osato paragonare Casini a Ferrara?

Siamo seri e onesti, suvvia.

Pierferdy antiabortista .....................

di Francesco il 14.04.08 22:59 | M | C | #

Ma perchè, c'era qualcuno che pensava che la lista di Ferrara prendesse qualcosa di più? Era un'altra la posta in gioco, e quella lista non aveva alcun senso.
Ah, complimenti a quelli degli exit poll: c'hanno preso molto, come al solito. Ma perchè non mettiamo su una srl anche noi: se pagano quelli... Oh: il direttore di Europa si giocava un mese di stipendio sulla loro vittoria al senato. Potremmo cominciare ad incassare quelli.
La Rai, ma veh, si è particolarmente distinta. Io preferirei pagare ancora il bollo per l'auto, ma che cancellassero il canone.

di bill il 14.04.08 23:02 | M | C | #

ciao Minerva :**
Ho provato a replicare, sotto il losco figuro, e vanno adesso :)

di Rolli il 14.04.08 23:11 | M | C | #

:***

di Minerva il 14.04.08 23:15 | M | C | #

Bill, Ferrara era convinto di avere il 4 se non il 6, mentre clero e centrodestra facevano finta di non volerlo, per poi incartare l'eventuale risultato e avviarsi verso il tentativo di bissare la porcata della legge 40

di Rolli il 14.04.08 23:17 | M | C | #

Certo che i giornalisti sono buffi: da Mentana è mezzora che provano a spiegarci, Mieli in testa, che il PD è andato da dio, che la base di partenza è ottima, grande Veltroni e così via. Praticamente, ha vinto il PD. Io concordo in pieno con 1972: il risultato di Veltroni, a parte il fatto di perdere con la distanza pronosticata un mese fa (e la rimonta? Boh! Comunque, oggettivamente non poteva fare di più), è stato di sbattere fuori dal parlamento la sinistra radicale. Se lo avesse voluto davvero, sarebbe un genio.

di bill il 14.04.08 23:26 | M | C | #

Certamente ci prendo più io degli exit poll, ma se non ci ho mai neanche pensato per un momento io, che non sono mago Zurlì, vuoi che ci pensasse il Berluska? Che oltretutto, e fanno due, i sondaggi ce li ha buoni? Massù..
Poi mi spieghi anche, adesso che l'UDC è fuori dai maroni, chi si prenderà nel PDL il compito di rompere i coglioni con la 194. Perchè se lo facessero, dopo una vittoria così ampia, sarebbero peggio di Tafazzi.

di bill il 14.04.08 23:31 | M | C | #

Ma tu mi leggi, Bill? Mi pare di no

continuando sulla linea di quanto sto dicendo aggiungo: nel PDL adesso nessuno si può più prendere la briga di andare contro la 194, grazie al flop di Ferrara.
Se avesse davvero fatto il 4 o il 6 invece, avre3bbero cominciato a rumoreggiare sul rivedere la legge, sui tempi ecc.
Vuoi negare l'evidenza?

di Rolli il 14.04.08 23:40 | M | C | #

E tu mi leggi, Rolli? Sto dicendo che il primo a sapere che la lista di Ferrara era politicamente e ancor di più elettoralmente un flop fin dal concepimento (per stare in tema..)era Silvio Berlusconi, che non l'ha proprio considerata. Se così non fosse stato l'avrebbe stroncata da subito, perchè avrebbe rischiato di fargli perdere le elezioni. E a Berlusconi di andare a toccare la 194 non gliene può fregare di meno. Per cui il quadro che dipingi era, e i fatti lo dimostrano, pura fantasia.

di bill il 14.04.08 23:49 | M | C | #

La Lista Pazza poteva benissimo avere successo, visto che il genio di Ferrara, uno dei più grandi intellettuali italiani, che ve magna in testa a tutti, lo credeva.

di Return il 15.04.08 00:13 | M | C | #

Certo, fantasia come gli inviti di Bondi ad entrare nel pdl per portare avanti gli stessi temi, perchè loro erano uniti dagli stessi valori.
Certo bill.
Se Berlusconi l'avesse voluta stroncare l'avrebbe fatto e guarda un po' invece no...aspettavano a vedere, che il clero fa comodo, in politica, in italia.

di Rolli il 15.04.08 00:16 | M | C | #

Perchè, Rolli, fra quegli altri di preti ce ne sono pochi, vero? Si vede che le parrocchiette non le frequenti.. Invece di seguire le fantasie complottarde, i fatti ci dicono che quelli che a gran voce dicevano di volere eccome parlare di temi etici adesso se ne staranno all'opposizione, coi vari Pezzotta e compagnia cantante. Ci dicono anche che Berlusconi non impone a nessuno dei suoi diktat sui temi etici. E secondo te rischia di spaccare il suo corpo parlamentare per impelagarsi in una discussione sulla 194? Con tutti i casini che ci sono, crisi economica in testa, si baloccano a cercare di fare cosa? Mi sa che lo sottovaluti alquanto. In compenso, vai a parlare di aborto a Franceschini, Castagnetti e cattolicume vario dell'altra parte. Poi mi racconti.
Oh, i più ridicoli sono i radicali: ne sto sentendo parlare uno adesso, e veramente, sono patetici. Che fine ingloriosa..

di bill il 15.04.08 00:57 | M | C | #

Per esempio, guarda un pò chi è candidato a sindaco di Roma per la sinistra..

di bill il 15.04.08 01:10 | M | C | #

Bill, se il Pd non avesse avuto quei campioni di clericalismo, io l'avrei votato, quindi non capisco questo tuo giocare a rimpiattino con "ce li hanno pure loro", anche loro sono grassi e via così.
Io pretendevo da Berlusconi determinate cose, ma l'uomo ormai l'ha ampiamente dimostrato, che non ha coraggio.
Comodo non dire una parola sull'aborto, quando Ferrara imperversava, con la mogliettina che ne aveva usufruito
Tu lo chiami non voler toccare la 194? io invece lo definisco fare il pesce in barile, il solito furbetto, per poi valutare
perchè, ti risulta che con la 40 si sia scagliato contro la fecondazione assistita? ma figuriamoci! Tanto caro, buono, moderato, che chi se ne frega bla bla e infatti é andata come è andata
si è evitato l'incipit del bis, che qualcosina gli elettori forse l'hanno imparata

di Rolli il 15.04.08 01:20 | M | C | #

Certo, l'avresti votato, ma per fare che? Sia tu che io abbiamo criticato alcune mancate riforme del centrodestra. Ma perchè, magari, le volevamo. Io almeno sì, tu mi pare che adesso hai fatto una bella piroetta. E adesso tu avresti votato chi quelle riforme non le ha mai volute? Perchè nel bordello creato, ti ricordi vero, dalla "discontinuità" di Follini, che infatti ora è nel PD, quel governo almeno la legge Biagi, una prima riforma della scuola e soprattutto una riforma istituzionale, demonizzata poi dai tuoi nuovi idoli che oggi chiedono le stesse cose, le aveva fatte. Una riforma delle pensioni, vanificata da una controriforma cretina che ci costerà la bellezza di dieci (10) miliardi di euro, l'aveva fatta. Tu criticavi la non diversificazione delle carriere in magistratura (UDC docet ancora): il PD non la vuole neanche fra un secolo. E tu avresti votato PD, dopo due anni di cazzate quotidiane come questi? Con una politica estera che contraddice totalmente ciò che hai sempre sostenuto? Alla faccia, Strauss è un dilettante..Comunque, se ti trovi così bene con quelli, mi abituerò all'idea.
PS: no, non faccio i giochini, ti faccio solo un esempio di cosa sia la trasversalità in politica. La vuoi capire che aborto, fecondazione artificiale et similia non sono identificabili in un partito postideologico o no? Che i partiti tutti d'un pezzo, da una parte e dall'altra, non se li caga nessuno? Che scegliere un voto su questi argomenti è demenziale? Che un movimento d'opinione è cosa diversa da un partito? Fai lo stesso, identico errore di Ferrara, e infatti i partiti cosiddetti laicisti hanno le sue stesse percentuali.

di bill il 15.04.08 01:51 | M | C | #

Io avrei fatto la piroetta? Hai la mente confusa, caro Bill: la piroetta l'ha fatta Silvietto tuo, non io, e io ho semplicemente girato i tacchi, perchè evidentemente a differenza di te non porto giubbette. Mi son fatta cinque anni di divieti, altro che casa della libertà
E in compenso non ha fatto un accidente di quel che doveva
La riforma dell epensioni, per quel che mi riguarda, ve la potete infilare per il naso, e mi vede contrarissima da anni, non da oggi
Quindi fammi la cortesia di andare a dire a loro di piroette e acrobazie, non alla sottoscritta
A te piace farti prendere per i fondelli, accomodati
E del resto sui temi etici ti vedo ben in linea con i ferrara e i bondi, certo, specificando che no, tu non li voteresti mai
Quindi non mi stupisco che non ti tangano

Sul sindaco di roma proposto dalla sinistra stenderei un velo, visto il proposto dalla destra. quel caro individuo sceso i npiazza con la peggior feccia dei tassisti. pensa un po', che modello..

di Rolli il 15.04.08 02:23 | M | C | #

Siamo fuori da tutto. La sinistra non è mai stata lontana dalla gente (e, quindi, dal parlamento) come in questo periodo. Due anni di governo con indulti, tagli, guerre, pattume non hanno reso un gran servizio all'ideale. Il signore col cappotto di cashmere che parlava di andar a comiziare fuori dai cancelli delle fabbriche era, se possibile, più buffo del bassetto arrogante. Oggi il popolo, il proletariato, và a destra (anche estrema). Quando (da sinistra) si capirà che magari è meglio un inceneritore che bruciare il pattume in strada; è meglio un controllo serio dell'immigrazione clandestina (tabù), perchè la piccola criminalità viene subita dalla povera gente, e non da chi ha i (molti) soldi; è meglio parlare del lavoro che manca, del futuro improbabile di chi ora ha vent'anni, del precario a 800 euro al mese, e non degli interessi dei banchieri europei o degli indulti dei disonesti. Quando la sinistra abbandonerà l'ottocento per entrare nell'Italia del duemila, forse la gente la seguirà nuovamente.

Secondo una nota leggenda metropolitana, i lemming, durante le migrazioni, si ucciderebbero gettandosi in massa da un dirupo. Tutti assieme, centinaia di individui.

Il dirupo della sinistra è stato quello di non capire il popolo.

Quello dell'Italia, di rientrare nel orrido berlusconiano.

di PreZ il 15.04.08 09:02 | M | C | #

Hasta siempre Caballero.

;-)

di Ginchelli il 15.04.08 11:32 | M | C | #

Invece, dopo iol Berluska, è stato un fiorire di libertà... Ma di cosa parli? Divieti de che? Perchè se parli di fumo, guarda, sono d'accordo (invece immagino tu sia contraria..): peccato sia bipartisan. In compenso, a Bologna non si può bere fuori da un locale dopo mezzanotte, e neppure dentro dopo le due: giunta PD del cazzo. Eri contraria alla riforma delle pensioni???? E chi le pagava fra un quarto d'ora, tu? E cos'è, già che ci siamo, andiamo in pensione a quarant'anni, così facciamo prima? Mi sa proprio che chi si fa prendere per i fondelli non sia io.
Oltretutto, nella tua nuova versione barricadiera, vedi o bianco o nero. O con Ferrara o con un Olifreddi a caso. Il mondo è un pò più vario; e quando vedo un linciaggio becero io mi schiero con la vittima. Di cui non sono tenuto a diventare discepolo, di cui non sono tenuto ad approvare tutto ciò che fa. Di sicuro, se mi trovo d'accordo su una cosa, non mi dimentico chi è, come mi pare tu faccia bellamente con ...Lella Costa??? Maddeche??? Se avessero impedito di parlare, che so, a Margherita Hack, io la avrei difesa. Tu invece hai preso quel bel vizietto da comunisti, che è quella stupidaggine odiosa di demonizzare le persone. Ora, finchè si fa la battutaccia, finchè si esprime una personale antipatia, una critica al suo operato benissimo. Quando diventa una costante, quando si pretende di mettere all'indice una persona e di farla diventare un bersaglio, quando si giustifica un'accozzaglia di cafoni imbecilli e prepotenti, si va oltre. Si arriva alla foia, e si arriva a dire che si voterebbe chi sostiene tutto il contrario di ciò che si è sostenuto per anni. E si indossa la casacchina, perchè TU hai bisogno di fare la guerra. Io ho solo detto di votare il meno peggio (e i linciaggi vari me ne convincono ancora di più), e di non avere particolari illusioni. E se critico il PDL è perchè in passato non ha applicato quello per cui è stato votato (in primis drastico taglio fiscale e molto, molto meno stato frai coglioni): di sicuro non mi metto in compagnia di chi da sempre predica l'opposto. Così, per fare i dispettucci.
PS. come il fatto che partecipi da sempre alla discussione dimostra, cara Rolli, a me questi problemi tangono. Quello che sostengo è che non esiste un partito abortista e uno antiabortista, perchè le posizioni sono trasversali, e che quindi sia improponibile attribuire un voto in base a questo argomento. Oltretutto, nota a margine, con una legge che non prevede la preferenza.
PS: ah ecco, i tassisti. Una grande idea, quella di rovinare qualche migliaio di persone dalla sera alla mattina per far fare soldi a corporations e coop. Una grande liberalizzazione, davvero..Complimenti, siamo tutti più liberi. Ma ti rendi conto di cosa dici?

di bill il 15.04.08 13:38 | M | C | #

Ah! Ecco! Tu sei favorevole al divieto di fumo, (e alla 40 immagino, che signora mia l'eugenetica, disse quell'espertone di genetica di Ferrara, bussa alle porte e faremo la razza ariana) epperò ti rode che Cofferati imponga un limite all'acquisto di alcoolici dopo un certo orario.
Sei un vero esempio di democrazia, mi inchino

"Barricadera" lo sono sempre stata, quindi non é novità di oggi, e se tu hai la sindrome dell'accerchiamento, per cui sputi su chiunque non la pensi come te, io non so che farci.
A me gli oscurantisti stanno sulle palle, e per me i temi etici valgono quanto e come se non di più della politica estera, che di diventare la piccola polonia o il piccolo iran europeo non ne ho proprio voglia: ne per mano musulmana e ancor meno per mano cattolica
Il centrodestra ha imboccato quella strada e io roba del genere non la voglio, non la voto, la ripudio

Le pensioni: io capisco che quella massa di sfaccendati faccia i balletti sul lavoro altrui, ma considerato che l'Inps é una fogna di ladri e mangia pane a tradimento, se permetti prima di mandare un cittadino a lavorare fino alla fine dei suoi giorni, così viene tartassato, poi si becca il cancro di prassi e va al creatore percependo, se gli va bene, cinque anni di restituzione dei sudati denari, io preferisco che si faccia repulist nell'inps e nella casta, poi eventualmente se ne riparla.
Queste cose, caro il mio caruso de destra, io le dicevo anni fa, non ieri o oggi, beccandomi di comunista dal Griso, ad esempio: quindi, quale sarebbe la mia capriola, il mio piroettare, la mia giubbetta?
Il fatto che non voglia salire sul carro bestiame che dolcemente vuole prepararci la Cei, con i vari pera, Bondi, Calderoli e Ferrara?

A te piace dare la parola ad un qualsiasi Himmler, perchè tutti ne hanno diritto? A me no, io contesto i fascistoidi, destri e sinistri, e più fan schifo più li contesto, anche con i pomodori, certo, se vogliono risbattermi indietro di cinquant'anni. Mi difendo con le unghie e con i denti, finchè mi rimane un alito di fiato e di forza
Tu invece tiri su il nasino perchè non vendono gli alcoolici dopo l'una di notte mentre non ti ho sentito schiamazzare sdegnato quando i fischi, a caterve, se li beccava Prodi.
Quelli andavano bene
Giusto per darti le coordinate della posizione della giubbetta.

Ti piace riempirti la bocca di sdegno per la RU486, perchè non rende l'aborto schifoso, doloroso e mutilante come l'intervento chirurgico. Altro che preoccuparti di 12 donne morte su centinaia di migliaia di interventi.
Muoiono più donne di parto, di aborto chirurgico, spontaneo, che non di RU486

Sul caro alemanno sei piuttosto impreparato: Veltroni ha cercato di dotare i tassisti di satellite, che è un controllo dovuto che però non piaceva ai signorini con la macchina bianca, e dare più licenze, visto che a Roma non trovi un taxi nemmeno a mazzate nelle ore di punta. I signorini a te tanto cari hanno bloccato la città e pestato gente e cronisti, altro che liberalizzazioni, e An, con Alemanno, era al loro fianco

Sì sì, non c'è che dire, un grande esempio di democrazia e libertà
E sarei io quella che non si rende conto..

di Rolli il 15.04.08 21:44 | M | C | #

"voce di popolo voce di DIO"
una frase di un DC di alcuni anni fa

il popolo nn le masse
il popolo nn i cittadini consumatori
il popolo nn il serbatoio dei voti
il popolo nn quegli accattoni che nn riescono ad arrivare alla 3 settimana


oggi
sono spariti

erano piu di 5 anni che sapeva
che sarebbero spariti

sai quanti sorrisi mi sono visto fare
il tempo e' un gran signore
LORO
prendevano direttamente gli ordini via email unico loro momento tecnologico
tutti firmati
UE e altri spa

tanto per vendere ancora il possibile in stile argentina ci hanno provato fin al ultimo con l alitalia
vigliacchi...


Rolli tu nn ti senti un po stretta in questo
continuo monopensiero firmato EU ?
monopensiero che trasforma tutto in SPA ?

n percepisci mai qualcosa di antico aleggiare intorno ?
un unico grande organismo?
sano spregiudicato e giovanilistico ?

la democrazia mi pare sia importante per te
come lo e' per me
ma questo ...?

ieri
tutti ridevano...
oggi
tutti piangevano

spostando 1 dei 2 enti dell equazione
essendo sempre gli stessi che ridevano e poi piangevano
il risultato
scientifico e'
un bel 0

di desnos il 16.04.08 22:38 | M | C | #

Io di Roma e di sinistra condivido appieno quello che pensa rolli di AN. Rutelli mi fa schifo ci tengo a precisarlo, penso che sia un errore da parte di Veltroni tenere certi soggetti dentro il PD legati al clero a doppia mandata, ma lo spettro di alemanno e' un incubo. Mi chiedo se veramente non si poteva trovare un candidato o meglio una candidata migliore che la solita minestra rutelliana. Ma pensano veramente che la gente voti solo perche' riconoscano il faccione sui manifesti? alla faccia delle nuove leve... I risultati elettorali parlano chiaro. Alla provincia zingaretti ha preso di piu che rutelli a roma e un motivo ci sara' visto che tipicamente la provincia vota piu' a destra. Rutelli non lo rivolevamo e ora ci tocca votare un'altra volta con la molletta al naso per non avere i post-fascisti-ma-manco-tanto in campidoglio.
VERGOGNA se perderemo roma sara' solo colpa delle scelte infauste di questa sinistra che vuole solo somigliare al partito democratico americano ma non ha le palle per farlo totalmente.

di elofoolish il 18.04.08 16:12 | M | C | #

Torna all'inizio di "Elezioni 2008 - proiezioni e primi dati"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)