Giovedì 10 Gennaio 2008

Campania: nessuna solidarietà

Considerando che napoletani e campani votano sistematicamente certi figuri che intascano miliardi per l'immondizia che lasciano tranquillamente dove é, salvo cercare poi di appiopparla a qualunque altra regione;
prendendo atto che l'aggressione ai vigili del fuoco altro non é che una variante della tradizione napoletana che aggredisce sistematicamente le forze dell'ordine senza che il nostro caro Napolitano alzi un sopracciglio o avanzi un moto di sdegno;
premesso tutto questo dichiaro che non solo non mi commuovo nemmeno un po' per la questione napoletana, ma anzi mi sdegno più con i cittadini che non con i governatori, del resto eletti e non saliti al potere con un golpe.
Li hanno voluti, votati, rivotati? Se li tengano, insieme alla spazzatura, e chiedano conto a loro dei miliardi stanziati ogni anno.
Con la speranza che la UE interrompa il fiume di denaro dedicato a questa indecenza tutta italiana

di Rolli alle 10.01.08 11:51 | Politica | Commenti (50) | TrackBack (0)

Commenti

Appoggio in pieno.

di Francesco il 10.01.08 12:18 | M | C | #

Ma no, ci pensa Soru, quello che non vuole le pale eoliche - un' apposita norma regionale le proibisce - perché deturperebbero il paesaggio. Le colonne di camion con la "monnezza" da smaltire devono essere uno dei punti clou della campagna "Sardegna fatti bella".

di Minerva il 10.01.08 14:01 | M | C | #

beh non è he siano belle, e hanno un rendimento mediocre.

di Return il 10.01.08 14:10 | M | C | #

Ehi Capo, hai visto che sei d'accordo col Papa?

Sul degrado di Roma, intendo. :)

Non ricordo più chi fu l'idiota che spinse per il principio "ogni regione si smaltisca i suoi rifiuti", adesso ben gli sta.

Saluti

di Francesco il 10.01.08 14:49 | M | C | #

francè, il furbacchione ha concluso il discorso dicendo che la soluzione e la salvezza della famiglia è la maggior partecipazione delle strutture sanitarie cattoliche ai fondi per la sanità.

visto che il buon storace aveva riempito le tasche papaline con migliaia di convenzioni a quelle strutture a discapito degli ospedali pubblici.
basti pensare solo che buona parte dell'oculistica dell'umberto primo era dislocata al "salvador mundi". clinica nota ai romani.

per quanto riguarda la situazione della provincia di napoli (non campana, visto che per esempio a salerno è tutto tranquillo) il discorso è piuttosto complicato.
da sempre la spazzatura veniva gestita (spazzatura proveniente anche dal nord) e trasportata all'estero dalla camorra.

ed infatti oltre alla gente per bene che abita vicino ai siti destinati alle discariche ci sono anche malavitosi che partecipano alle proteste.

perchè l'unica soluzione è la costruzione di termovalorizzatori e strutture adibite alla raccolta, e ciò farebbe perdere un sacco di soldi a qualcuno.

ora le proteste sono praticamente divise: da una parte per la spazzatura, dall'altra contro la riapertura di siti di stoccaggio. un serpente che si morde la coda, insomma.

e la responsabilità è delle istituzioni locali in parte, soprattutto di bassolino quando era commissario straordinario per la monnezza, ma anche dei ministeri della salute degli ultimi 15 anni che non hanno fatto una sega.

di silvestro il 10.01.08 15:38 | M | C | #

beh non è he siano belle, e hanno un rendimento mediocre.

in effetti, con l'estetica da urlo, l'olezzo e la salubrità delle colonne di compattatori non c'è gara

di Minerva il 10.01.08 15:42 | M | C | #

Rolli...92 minuti di applausi e pieno sostegno su tutta la linea!

di BiGi il 10.01.08 16:06 | M | C | #

Minerva alle volte mi stupisci. Se Soru si offre per smaltire le balle campane - anche secondo me non dovrebbe - non per questo ha torto se non vuole le eliche a mare. Anche paragonare una disponibilità transitoria a un intervento permanente e antieconomico mi pare poco appropriato.

di Return il 10.01.08 16:11 | M | C | #

Hai visto Minerva il carico di 600 tonnellate che sta arrivando in Sardegna? La Regione ha deciso unilateralmente che potete fare da discarica della Campania per un tot di tonnellate.

Ciao Pollice :)

di Rolli il 10.01.08 16:12 | M | C | #

Yep, applausi Rolli, condivido in pieno.
Se si votano la merda, nella merda muoiano.
E non rompano i coglioni.

di Luciano Mollea il 10.01.08 16:19 | M | C | #

Altra obiezione. Che risponderesti Rolli a chi dall'estero ti venisse a dire "avete il governo che meritate, l'avete votato, che diavolo vi lamentate ora?" Io non sono esperto di cose campane ma non mi stupirei se Bassolino fosse rimasto in sella per totale implausibilità dei candidati della CdL, tipo la Mussolini. Così come a Roma con Tajani-Borghini-Alemanno. E se nessuno è votabile, è ancora colpa mia per la giunta di merda (Veltroni. Oggi ho trascorso la mattinata al municipio: 1 (una) persona addetta al rilascio di carte d'identità; 20 numeretti disponibili al giorno per i cambi di residenza, esauriti alle 8,30, torni domani) che mi ritrovo?

di Return il 10.01.08 16:32 | M | C | #

Return, evidentemente avrei dovuto spiegare. Rimango dubbiosa, ma quello sulle pale eoliche è un provvedimento che può anche starci.
Non contestavo il divieto in sè, ma che Soru si sia premurato di vietare le pale eoliche a tutela del paesaggio, per poi consentire, in poche ore, lo smaltimento della spazzatura campana in lampante contrasto con la sua campagna a tutela dell'ambiente sardo. Questo in una regione che ha anch'essa problemi di smaltimento dei rifiuti.

Rolli, fosse l'unico carico, si poteva anche abbozzare, per una volta, ma pare che ci sia un accordo per un anno. Mi hai preceduta con il tuo post: avevo pensato di pubblicare la foto di un nuovo modello di pattumiera.

di Minerva il 10.01.08 16:48 | M | C | #

Potevi chiamarmi, Return, ché anche io devo andare in Comune perchè pare che prendere la residenza (burp!) qui sia questione di stato.

Ho pensato prima di scrivere il post alla tua domanda e in effetti che gli vorresti rispondere? Non é colpa nostra se c'é Prodi? Sì, lo é. E non é altrettanto colpa nostra se l'alternativa sono Berlusconi-Fini-Casini? Ari burp! Sì!
Ho capito che l'alternativa a Veltroni fosse il nulla (sono pure convinta che ci sia un accordo sotterraneo, altrimenti devo arrivare alla conclusione che il centrodestra sia costituito da una massa di idioti.. a ben pensarci, in effetti ...), ma io sono del parere, magari sbagliato ma non conosco altre forme, se accantoniamo la lotta armata, che di possono- devono disertare le urne, o comunque annullare le schede.
Se si continua a votarli turandosi il naso i risultati sono questi

di Rolli il 10.01.08 16:56 | M | C | #

Dunque: se vuoi un consiglio e non hai fretta, fallo con raccomandata. Sul sito dovrebbero esserci gli estremi. Sei primo municipio pure tu?

No, sei troppo severa con te stessa. E' colpa nostra fino a un certo punto. Possiamo fare di più, ma fino a un certo punto. Per esempio potremmo/dovremmo scendere personalmente in politica, visto che non c'è da fidarsi. Mentre astenersi forse porterebbe qualche frutto, forse, qualche e a lungo termine. Ma poi anche astenersi non sempre è possibile. Se per esempio mi si presenta la trimurti Ferrara-Pera-Buttiglione, nomi a caso, e rischiano di vincere, io mi sa che non riesco proprio a trattenermi dal votargli contro. Comunque vedrai che al prossimo giro di astenuti ce ne saranno una vagonata, visto che la scelta sarà fra la diccì di destra e la diccì di sinistra.


di Return il 10.01.08 17:24 | M | C | #

Dai fate come me, scendete in politica :)

P.s. la Toscana prenderà 4.000 tonnellate di rifiuti. Siamo un popolo davvero superiore per umanità e senso civico.

di orlandofurioso il 10.01.08 21:13 | M | C | #

Soprattutto per Modestia caro OF............(!??)

Desideravo brevemente raccontare la storia ecologista del ns. comune.
Nel '99 ci proposero una torcia al plasma, termodistruttore sperimentale USA.
La cosa era eseguita troppo in sordina e il fatto insospettì alcuni tra noi, compreso lo scrivente.
Verificai i documenti presentati in comune e appresi che il termodistruttore, avrebbe dovuto fondere ca. 2 milioni di tons annue, di rifiuti di vario genere tra cui : materiale radioattivo, fanghi tossico-nocivi, fanghi di conceria, amianto, rifiuti speciali navali, terreni inquinati, rifiuti ospedalieri, ecc.
Facile comprendere come oltre al problema intrinseco (immissione di rifiuti speciali), esisteva anche l'estrinseco (trasporto per le ns. strade e stoccaggio).
Inoltre, il catalizzatore della diossina dell'impianto (filtri ad amberlite pluristadio), avrebbe avuto una "vita" di un paio d'anni ca. e un costo vicino agli 8 miliardi di lire dell'epoca.
Facemmo un incontro con la popolazione alcuni relatori ed io, supportati da prove tecnico-scientifiche che mi ero procurato da amici fisici ed ingegneri meccanici, mentre la parte medica era curata da uno specialista di medicina del lavoro.
In brevità, la riunione fu talmente accalorata, che l'allora sindaco dovette uscire scortato e il giornale locale titolò : BARRICATE CONTRO LA TORCIA AL PLASMA !
Proponemmo in alternativa una raccolta differenziata spinta dell'RSU, con separazione meticolosa a cura di ogni singola famiglia.
Risultato: Stiamo arrivando al 70% del recupero totale del rifiuto urbano, anche se qualche incivile abbandona ancora qualche sacchetto lungo i fossati e ruscelli.
Nel 2006 abbiamo anche ottenuto il premio come comune riciclone da legambiente.
Personalmente a casa mia si ricicla quasi il 90% in peso e ca. l'80% in volume.
Quindi lo spazio di miglioria è ancora possibile.
Ciò significa che se tutti ci impegnassimo in un corretto riciclo, una discarica durerebbe 5-10 volte la normale durata decennale.
Saluti a tutti.

Cris

di cris il 10.01.08 21:57 | M | C | #

Propongo che l'esercito che sta arrivando distribuisca anche la brochure: RACCOLTA DIFFERENZIATA FOR DUMMIES.
Una pagina sola:
M-e-t-t-i l-a b-o-t-t-i-g-l-i-a d-i v-e-t-r-o n-e-l V-E-T-R-O
M-e-t-t-i l-e r-i-v-i-s-t-e n-e-l-l-a C-A-R-T-A
M-e-t-t-i l-a p-l-a-s-t-i-c-a c-o-n l-a P-L-A-S-T-I-C-A
(da leggere irrigidendo i muscoli del collo e scandendo bene le parole)

di Ginchelli il 11.01.08 09:07 | M | C | #

x Minerva: la Sardegna è grande, disabitata e povera. Cosa devono fare di più gli Dei, metterci un bel cartellone con su scritto "e fateci un bel sistema per lo smaltimento dei rifiuti"?

Cavoli, in Germania ci fanno i soldi e noi stiamo a schifettarci. E' la volta che divento anch'io anti-italiano.

Return, in effetti devo concordare con la risposta di OF: se i politici fanno tutti schifo, entriamo in politica (così si vede che erano meglio quelli di prima, che OF è più impresentabile di Occhetto e Bertinotti). Ce li meritiamo, più o meno.
E se non ti piace il tuo candidato, devi avere le palle di sopportare Ferrara, sennò rimarrai sempre con la Binetti eletta da te! Io un Casini non lo voterei neppure contro la Rame. Tanto abbiamo già i comunisti al governo. Solo chi la dura la vince.

PS Capo, guarda che al momento Casini non è più nel circo della destra ma è dato per disperso.


di Francesco il 11.01.08 09:31 | M | C | #

Istintivamente mi vien da darti ragione. Il problema, prima che un'amministrazione finta e corrotta, è culturale.

di Chris il 11.01.08 09:41 | M | C | #

x Cris

hai ragione ma i rifiuti speciali vanno trattati in modo speciale. o rinunciamo alle radiografie e alle batterie?

basta sapere quello che si vuole e accettarne le conseguenze.
ciao

di Francesco il 11.01.08 10:07 | M | C | #

Bravo, hai fatto l'esempio migliore. Guarda Francesco che una specie di Lega dei laici nascerà presto, perché noi oggi non abbiamo rappresentanza in politica, e la politica ha l'orrore del vuoto. Se non è accaduto finora è perché la sinistra è riuscita a indebitarsi politicamente all'inverosimile. E adesso che è chiaro che non potrà pagare, corre serena verso la bancarotta elettorale. Noi, se non tirano fuori una legge supermaggioritaria, faremo un partito che si piazzerà al centro, fra le due diccì, al posto che era dei socialisti, dei repubblicani e dei liberali: Partito Secolare ti piace? E così vi fottiamo.

di Return il 11.01.08 10:27 | M | C | #

Return

fumo buono, eh?

solo che io ho aspettato un vero partito conservatore per tanti anni da sapere che la politica italiana non ha nessun problema col vuoto.
e se col tuo sodale Pierferdy riesci a fottere il paese con una legge proporzionale, sarete in molti a correre per il posto di puttana del centro (UDC, Lega, PS, Radicali, i primi che mi vengono in mente).

realismo, come saggiamente indicava Don Giussani.

ciao

di Francesco il 11.01.08 10:36 | M | C | #

Francesco, non mi pare di aver scritto che non vanno costruiti impianti per lo smaltimento, e so benissimo che ci si può guadagnare. Ho contestato la decisione di Soru di accettare la spazzatura altrui in una regione che ha problemi a smaltire la propria. Per di più senza garanzie: la tanto umana Toscana accetterà sì i rifiuti ma trattati, in Sardegna sono arrivati quelli "tal quali".

"È vero che un inceneritore ben gestito produce meno inquinanti di uno svincolo autostradale o di un ingorgo automobilistico. Ma i rifiuti sono un materiale poco omogeneo, con grandi variazioni di potere calorifico: basta uno sbalzo di temperatura e l'abbattimento degli inquinanti va in tilt. Sempre nella speranza che nel materiale conferito non siano state nascoste sostanze tossiche, cosa ormai verificata per le «ecoballe» della Campania".(Il Manifesto)

Nell'indifferenziato le sostanze tossiche sono garantite.


P.S. Tu guarda cosa mi tocca citare.

di Minerva il 11.01.08 11:01 | M | C | #

Ma Francesco, quella conventio ad excludendum è finita grazie a Berlusconi, e adesso grazie a Ferrara accoglie anche la peggiore spazzatura clericofascista. Ora, o si mettono nuovi paletti con una legge ammazzatuttiglialtri, oppure si torna all'antico. E in Europa, da quando il Pp si è spostato a destra fondendosi con i conservatori, i partiti di centro sono tutti partiti laici: liberali o liberaldemocratici.

PS La puttana di centro ti piaceva quando era la lega scommetto.

di Return il 11.01.08 11:39 | M | C | #

Per una volta che ero d'accordo: lo devono fare apposta.

Il Papa: "Strumentalizzato il discorso su Roma"
CITTA' DEL VATICANO - Il Vaticano denuncia la "strumentalizzazione politica che ha fatto seguito alle parole rivolte dal Santo Padre" a Veltroni, Marrazzo e Gasbarra e rimarca che "non era certo intenzione del Papa sottovalutare l'azione sociale che i responsabili della Città di Roma e della Regione stanno compiendo con apprezzabile impegno". Lo afferma un comunicato della sala stampa vaticana.

di Return il 11.01.08 13:07 | M | C | #

Spero che prima o dopo si riesca a parlare di un argomento diverso da preti e Vaticano !

Tornando alla "monnezza u' Napule" da noi si ricicla con la massima differenziazione, separando anche le plastiche per famiglia, l'alluminio per suo conto, vetro separato, frasche, ramaglie e sfalciato in apposita area, spay, medicinali scaduti, pile, carta, ferro e ferrosi, laterizi, pietre e cementizi, tutto separatamente.
Io ho ricavato anche una zona trattamento dell'umido nel mio giardino ca. 2,5 metri x uno, a rotazione apro e chiudo le fossette di compostaggio ricavate nel settore. La terra così trattata è ricca di elementi utili alla flora e molto friabile, nonchè ricca di lombrichi.
Le tasse pertinenti sono tra le più basse della provincia e i residenti convogliano tutto il riciclabile al locale ecocentro, ca. una volta la settimana.
Accettano anche grandi elettrodomestici, senza costo di smaltimento aggiuntivo se il trasporto è a carico del richiedente.
E' di molto diminuito il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, dopo che il comune persegue con multa e denuncia d'ufficio tutti i responsabili (si apre ogni sacchetto rinvenuto e si verifica qualsiasi indirizzo presente in eventuali documenti, se nn si trova il responsabile in flagranza).
In tal modo ca. il 50% degli illeciti viene punito e/o sanzionato.
Comunque il fenomeno abbandono è in deciso e notevole calo, Ormai si raccolgono due sacchetti abusivi la settimana, anzichè un centinaio come un tempo.
Abbiamo guadagnato nel 2006 il contributo CONAI e il premio Legambiente.
Chiaramente Francesco l'ideale sarebbe nn produrre rifiuti e ci stiamo attrezzando per far si che i supermercati della zona, acquistino e rivendano prodotti dotati del minimo imballo.
I rifiuti speciali, a mio avviso dovrebbero essere a carico esclusivo delle aziende produttrici, nn della collettività.
Troppo comodo "spalmare" sulla società il costo dell'inquinamento industriale, anche in termini di rifiuti.
Ciao a tutti.

Cris

di cris il 11.01.08 14:46 | M | C | #

Return,

paga la scommessa: io ho mollato ogni vaga idea di votare Lega dopo la complicità con il golpe di Scalfaro nel 1992.
Sono un alternativista convinto e non sopporto le manovre parlamentari (è questa la mia maggiore distanza da Casini).

Capisco che il tuo riferimento siano i partitucoli laicisti e massoni del parlamento europeo ma quello è una sinecura. I danni che il proporzionale farebbe all'Italia sono peggiori di quelli di un monocolore Buttiglione (o Pannella).

Minerva: scusami, non lo faccio più.

Return, scusa ma non ho voglia di leggere il discorso originale del Papa su Roma, posso ritirarmi?

Ciao

di Francesco il 11.01.08 14:48 | M | C | #

Io sono l'erede di Santoro :P che vi lamentate?

P.s. noi si prende la monnezza, ma ce la scegliamo noi, mi pare giusto ;)

di orlandofurioso il 11.01.08 15:15 | M | C | #

ecco, giusto la seconda frase ti qualifica come migliore di Santoro.

ciao

di Francesco il 11.01.08 15:30 | M | C | #

E' colpa mia: sono intervenuta nella discussione non avendo voglia di dilungarmi, con il risultato di mancare di chiarezza.

P.S. Ho abbandonato l'idea di tornare sulla costa laziale a favore delle colline senesi, l'unica cosa che mi frena è il timore di incontrare OF ;)

di Minerva il 11.01.08 15:31 | M | C | #

A parte che il gruppo liberaldemocratico a Strasburgo ha 100 seggi e passa, la metà dei socialisti, quindi può chiamarlo partitucolo solo uno che non sa di cosa parla, io pensavo ai Libdem inglesi, che hanno più del 20% dei consensi.

di Return il 11.01.08 15:38 | M | C | #

OK

partitucoli solo in Italia, va bene?

di Francesco il 11.01.08 16:43 | M | C | #

"....si apre ogni sacchetto rinvenuto e si verifica qualsiasi indirizzo presente in eventuali documenti, se nn si trova il responsabile in flagranza)..."
Da noi ad un fesso che ha buttato nel bosco la spazzatura col quaderno intestato al figlio dentro (!!) ha detto che lui il sacchetto lo ha messo fuori per la raccolta, poi invece glielo hanno rubato e buttato nel bosco.
*sospiro*
E pensare che ci sono quelli che non lasciando i rifiuti x la raccolta (ma buttandola in giro) pensano di risparmiare la tassa rifiuti.
*altro sospiro*
E da noi la raccolta e' comunque portaaporta. Ma forse qualcuno pretenderebbe che gli suonassero il citofono e salissero da lui a ritirarla. (magari scusandosi per il disturbo)

di Ginchelli il 11.01.08 18:24 | M | C | #

grazie Return, per la dritta, più tardi mi guardo il sito; non sapevo ci fosse questa possibilità
Davvero è ridicolmente kafkiana la questione della residenza che mi ha vista attrice tempo fa

di Rolli il 11.01.08 18:30 | M | C | #

Ginkelli:
Il primo cambiamento quello VERO, inizia da noi stessi, se non si vuole cambiare si resta inermi ed imbelli come gran parte dei ns. politici, che si rincorrono in un susseguirsi in reciproche accuse di responsabilità, senza mai trovarne il rimedio.
L'idioz, l'incivile, colui che mai si adeguerà alla civile convivenza ed alla responsabile differenziazione esiste dappertutto.
Noi del comitato ambientalista, assieme all'assessore pertinente, facciamo anche delle periodiche riunioni informative c/o il teatro paesano.
Il prossimo passo sarà la convocazione degli esercenti della GDO locali, per utilizzare il minor numero d'imballi possibili.
Prossimamente programmeremo l'installazione di 20 lampioni solari sperimentali, alternati a quelli elettrici, onde evitare eventuali totali black out di quartiere.
Nel comitato siamo tutti volontari, e politicamente distinti (la presidente locale di AN, un consigliere leghista, il vicesindaco del PPE, l'assessore forzista, un membro del direttivo DS, un iscritto alla margherita, una iscritta DS, tutti gli altri nn dovrebbero avere tessere politiche in tasca.
Ho fortemente caldeggiato che la presidenza del comitato venisse data ad una donna e così è stato all'unanimità meno un astenuto.
Chiaramente ci vuole qualcuno, con personalità forte e con elevato ascendente su tutti, perchè le cose a volte tenderebbero ad incistirsi e vecchie ruggini politiche potrebbero emergere.
Abbiamo anche fatto chiudere una cava enorme che si vedeva da kilometri di distanza, grazie soprattutto al ns. interessamento presso la Procura della Repubblica e ad un PM sensibile all'argomento.
Passo, passo i miglioramenti si vedono con l'impegno e la dedizione di tutti.
Dimenticavo, abbiamo fatto affiggere cartelli multilingue, con vignette figurate, per la giusta e chiara informazione agli extracomunitari residenti.
mensilmente forniamo un bollettino illustrato con i temi e gli argomenti più interessanti del periodo, chiunque può scrivere la sua opinione, purchè di pubblico interesse.
Ciao

Cris

di cris il 11.01.08 20:22 | M | C | #

Ciao a tutti, mi sorge spontanea una domanda:
ma perchè queste cose nella mia città non accadono, forse per il buonsenso dela gente?
Un saluto,
Marco

di marco il 12.01.08 11:35 | M | C | #

Ciao Marco,
Ben rientrato nel blog.
Nelle nostre zone esiste una mentalità in cui la salvaguardia del patrimonio naturale è importante e la gran parte della gente abbraccia questa tesi.
Darsi da fare per l'ambiente viene visto con favore da parte dei cittadini.
In altre zone questa mentalità nn è stata suff.te caldeggiata, sviluppata.
Si pensa ancora di aver il sacrosanto diritto di buttare di tutto nella pattumiera, senza minimamente chiedersi se questo atteggiamento un domani produrrà drastiche conseguenze.
Sono convinto che se fosse stato attuato da anni un buon riciclo, adesso altre regioni nn dovrebbero farsi carico dell'RSU campano.
In libano e in certi paesi arabi succede quasi la stessa cosa. Accumulano rifiuti fuori dall'abitazione nella speranza che prima o dopo qualcuno li raccolga.
Vai a toccare con mano quanto affermo e correggimi se sbaglio.
Ciao
Cris

PS: Sei contento del tuo nuovo cane? Mi raccomando, ha bisogno di tante coccole ed affetto, più che della sua scodella di pappa.

di cris il 12.01.08 13:34 | M | C | #

Ciao,
stavo pensando, riguardo a quel che scrivi del Libano che loro, vivendo nella miseria, magari nella spazzatura trovano cose utili, inoltre non hanno un sistema organizzato che passa a prendere i rifiuti direttamente a csa come succede qui da me, ci può stare in un paese che riceve pochi aiuti.
Quando parlo con un mio amico ghanese, mi racconta di una città caotica, abbastanza pericolosa per chi sta bene economicamente, ma non priva di discariche o con la spazzatura in mezzo alla strada.
Non credo che Napoli sia inferiore o ci sia questa grande differenza, fino a prova contraria hanno degli appoggi finanziari in più rispetto a noi, apposta per evitare queste spiacevoli situazioni.
Probabilmente non li vogliono usare o li sperperano per qualcos'altro...
Aspetto una risposta,
salutoni,
Marco

di marco il 12.01.08 14:54 | M | C | #

P.S. il cane non l'ho ancora preso, rimane da convincere mia sorella, ma ci sto lavorando... :)

di marco il 12.01.08 14:56 | M | C | #

In alcune zone del mondo, particolarmente africane, ci sono vere e proprie squadre di "volontari" che si azzuffano, per suddividersi il cumulo d'immondizia, con maggiore probabilità di reperire materiale ancora utile da rivendere o utilizzare.
Io ho un amico in Ghana, si chiama Anas, mi pare fosse il '92 quando andai a trovarlo.
Rimasi 3 settimane nel Paese e visitai le principali città : Accra, Thema, Secundi, Kumasi, Takkoradi.
Accra è la capitale, allora superava già il milione d'abitanti, fuori dalle sue "porte" esisteva una gigantesca discarica che precedeva un impianto minerario di bauxite.
I miasmi si sentivano per kilometri, per fortuna che mia moglie porta sempre appresso boccette di profumo.
Abbiamo imbevuto due foulard e ci siamo così fasciati naso e bocca.
Eppure decine, centinaia di persone raccattavano in mezzo a quell'abominio, senza guanti, senza difese.
Brava gente i ghanesi, anche se l'amico Anas girava con una vecchia pistola automatica spagnola.
Era talmente sporca di residui di combustione, che, se la utilizzava, secondo me gli esplodeva in mano.
Gliela ho smontata, pulita e oliata alla prima occasione. Tendeva a "tirare a sinistra" probabilmente la canna e le tacche erano da rettificare.
Napoli è una città partenopea in territorio italiano...........
Cari saluti anche ai tuoi.
Cris

PS: Dì a tua sorella che un cane è meglio di un diamante, perchè il suo affetto oltre ad essere per sempre, rimane indelebile il suo ricordo in tutti i membri della famiglia, non in uno solo.

di cris il 12.01.08 18:28 | M | C | #

Innanzitutto grazie del consiglio per il cane.

Appunto come dicevi, Napoli è una città italiana, se queste cose succedono in Africa che è considerato terzo mondo, non dovrebbero accadere anche qui, inoltre perchè manifestare per giorni, invece di darsi da fare per rimuovere questa monnezza?
Quello che stò per scrivere l'ho letto su un giornale gratuito di quelli che distribuiscono in stazione, potrà sembrare un pensiero filoleghista, ma c'è un fondo di verità e la domanda mi fa pensare: "perchè sempre a Napoli? I politici non possono essere sempre accaniti contro quella città, qualcosa di storto sotto ci dev'essere. Non ci si accanisce contro una città come Milano o Firenze o Roma o Torino o Venezia se non si hanno motivi."


P.S. probabilmente il mio amico Julius non considerava la periferia della città o magari non sa, io mi sono fidato di quello che m'ha detto poichè non sono mai stato in Africa, appena lo vedo gliene parlerò volentieri.

ciao e grazie per la risposta,
Marco

di marco il 12.01.08 19:21 | M | C | #

Caro Marco,
Napoli intesa come popolazione ha le sue colpe.
Ho amici nel capoluogo campano e a Casoria, vicinissima alla città.
La differenziazione del RSU è una chimera e forse si pretenderebbe troppo dal servizio pubblico.
Dobbiamo renderci conto che il primo rinnovamento parte da noi stessi, la ns. volontà dev'essere proiettata verso la miglioria, la modifica idonea ad una società in evoluzione.
Io vedo nel recupero della parte riciclabile l'unica alternativa al fenomeno dilagante delle discariche e dei termovalorizzatori.
Questi ultimi nonostante la definizione rassicurante, non garantiscono in modo assoluto, gli standard contro diossina e polveri sottili.
Produciamo meno rifiuti, l'ambiente e la società ne trarranno giovamento.

Il Ghana è un Paese che non viene evidenziato dai tour operator, tuttavia è interessante visitarlo.
Molto economico, ti addentrerà nell'Africa più incontaminata.
Se desideri visitarlo fammelo sapere che ti dò delle indicazioni importanti.
Mia moglie ed io siamo stati ricevuti dal re Krobo e dal suo omologo Ashanti.
Ciao
Cris

di cris il 12.01.08 20:29 | M | C | #

Carissima...
da che parte posso iniziare a lodare il tuo intervento? :-)
spero solo che questa storia, se non finisce in un'italianata more solito, con i pirloni che fanno "solidarietà", insegni un po' di senso di responsabilità, e magari sia utile per il futuro... per conto mio, per dare una mano in questo senso, sono anche disponibile ad andare a fare la resistenza passiva davanti ai camion della 'monnezza :-)

Comunque, fossi in Sardegna, nella terra dei miei genitori, sarei davanti a villa Soru, a sfanculare 'sto fetente che cerca di comprarsi un ruolo nazionale importando sacchi neri...

di ilgabibbo il 13.01.08 01:18 | M | C | #

Gabibbo:
A me gente sarda ha riferito che Soru ha posto il divieto di edificare a meno di 5 chilometri dalla costa.
Ecologicamente e paesaggisticamente potrebbe essere una buona cosa se.......
Sembra che Soru stia comperando o abbia già comperato enormi lotti di terreno fronte costa, in zone nn precedentemente vincolate, perchè è già consapevole che chi gli succederà, toglierà il vincolo dei 5 km e i suoi lotti improvvisamente divenuti edificabili, decuplicheranno di prezzo !
Ne sai qualcosa ?
Ciao

Cris

di cris il 13.01.08 09:33 | M | C | #

No, Cris,
io sono "solo" di origini sarde, ma sono nato e vivo a Milano, per fortuna, perché in queste ore a essere sardi c'è solo da incazzarsi...
Ti dirò, quella che ti hanno raccontato mi sembra un po' una roba da leggenda metropolitana, ma del resto io non avrei neppure mai pensato possibile che un candidato presidente del consiglio proponesse di cancellare una legge (sulle donazioni esentasse) e vi ricorresse sfacciatamente prima della campagna elettorale, quindi nulla esclude che anche Soru possa avere pensato una simile porcata: sarebbe nello stile della "serietà al governo"...

di ilgabibbo il 13.01.08 22:52 | M | C | #

Certo che con il governo del demente di palazzo Chigi (come lo chiamano dalle mia parti), al peggio non c'è mai fine !
Saluti a tutti.

Cris

di cris il 14.01.08 00:18 | M | C | #

a tutto l'ammasso di comunisterco: aiutate lo smaltimento della spazzatura bassoiervolina, suicidatevi

di prodo il 14.01.08 09:46 | M | C | #

Io direi: indecenza tutta Napoletana. Solo loro stanno così.

di Led il 31.01.08 00:51 | M | C | #

insomma, palermo è appesa ad un filo. è che può succedere quando gli appalti sono in mano alla criminalità organizzata.

di silvestro il 31.01.08 11:37 | M | C | #

@Cris. Non so cosa stia facendo Soru, ma una cosa i tuoi amici sardi hanno sbagliato di sicuro: il vincolo costruttivo è fino a 2 km dalla costa.

di Giancarlo il 31.01.08 18:55 | M | C | #

Torna all'inizio di "Campania: nessuna solidarietà"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)