Giovedì 19 Luglio 2007

Harry Potter non fa la fine di Tony Soprano

La “famigerata” Michiko Kakutani, critico letterario del New York Times, recensisce in anteprima “Harry Potter and the Deathly Hallows”. L’uscita del 7° volume della saga è prevista per sabato 21 luglio, nei paesi anglofoni, ma i librai, ovviamente, ne hanno già ricevuto le copie. Così, la Kakutani ci fa sapere che la sua copia è stata acquistata in un negozio di New York ed è già vecchia la notizia che per il web circolano foto delle pagine di “The Deathly Hallows“.
La recensione di Michiko Kakutani è più che positiva, a partire dal finale del libro, un finale classico, esaustivo: nessun schermo nero all’improvviso.

di Minerva alle 19.07.07 18:33 | Società e dintorni | Commenti (53) | TrackBack (0)

Commenti

il finale dei soprano è genio allo stato puro. è anche meglio del finale ffw di sixfeetunder.
poi chi ha detto che finisce in nero?
eh eh eh

di martin_peccatore il 19.07.07 19:20 | M | C | #

Non male :)

Non è male anche la fine dei Soprano, ma non la trovo geniale. Mi è sembrata la soluzione più semplice e anche piuttosto furba, nel caso fra qualche tempo decidessero di riprendere la serie.

Proprio la fine di Six Feet Under, invece, è la mia preferita: in assoluto, il più bel finale di serie televisiva. Ci ho anche lacrimato su un po' :).

di Minerva il 19.07.07 21:26 | M | C | #

ma muoiono piu persone li che nelle ultime due dei sopranos! :D

sono due finali appropriati per le rispettive serie. cmq non è geniale in sè il "nero", ma la costruzione per arrivarci è spettacolare, l'attesa spasmodica di un qualcosa, non si sa bene cosa, che non arriva mai (junior che non si ricorda nulla, il ketchup che non esce all'avvocato, sti parcheggi! tutte frustrazioni simili a quelli del telespettatore).
poi si ce anche il lato ruffiano per un film o una ripresa (improbabile visto quanto costerebbe di cachet), ma che finale regazzi.

di martin_peccatore il 19.07.07 21:54 | M | C | #

Sentite, io aspetto le nuove puntate del mitico Dottore. Il resto è solo rumore ;)

di orlandofurioso il 19.07.07 21:55 | M | C | #

en passant... ma perché non iniziate a vedere anche gli anime visto che vi piacciono tanto le serie televisive?
Ecco i miei preferiti qui, qui e qui.
Buona visione :)

di orlandofurioso il 19.07.07 22:09 | M | C | #

ma muoiono piu persone li che nelle ultime due dei sopranos! :D

appunto :))

Orlando, se vuoi ti racconto io le ultime puntate (scherzo). Comunque, non aspettarti qualcosa di psichedelico come il finale della seconda serie.

di Minerva il 19.07.07 22:31 | M | C | #

Ci crederete che per motivi contingenti non ho m a i visto ne' Sopranos ne'Six feet ne' Dr.House ne' Csi ne' Gray ne' 24 ...
:-?

di Ginchelli il 20.07.07 09:41 | M | C | #

Piuttosto avete visto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=BfkRjvAYuOc&mode=related&search=

ma non sono riuscito a capire chi fosse l'attore con la camicia azzurra e capelli bianchi....

di Ginchelli il 20.07.07 09:56 | M | C | #

Visto il tema, sono l'unico a guardare Jericho?

è un incrocio tra Beautiful e Il giorno dopo ma direi che vale la pena.

Saluti

di Francesco il 20.07.07 11:21 | M | C | #

harry potter diventa papà

di carlotta il 22.07.07 15:14 | M | C | #

Ma davvero ?!

Bel libro. Almeno fino al 7° capitolo sono d'accordo con la Kakutani.

P.S. Confesso: ho scaricato il volume in formato pdf. Però avevo già acquistato una copia su Amazon UK, spedita il 20 luglio. Perciò ho la coscienza a posto :)

di Minerva il 22.07.07 16:08 | M | C | #

Cara Minerva,

sto cercando, per ingannare il caldo e la noia, qualcosa di buono fatto dal Prodi Romano dal dì che è entrato a Palazzo.

Con tutta la buona volontà, a parte i soldatini che stanno ad aspettare che Israeliani ed Hezbollah siano pronti a ricominciare, la mia ricerca è stata vana.

Mi puoi aiutare?

Grazie

PS anche per non aver detto nulla su Harry Potter.

di Francesco il 23.07.07 22:12 | M | C | #

Francesco, scusa il ritardo. Pensare a Prodi mi fa patire ancor di più il caldo, perciò cerco di evitarlo. Ho fatto una piccola eccezione solo per te. Purtroppo, però, avevo pensato a quel po' che era rimasto delle liberalizzazioni di Bersani, ma poi ho letto che non vengono applicate per mancaza di adeguati controlli; ho letto la bella notizia fresca di giornata, ma la gioia è svanita per il ricordo dei rimproveri della UE e la lettura della notizie sul FMI a proposito di Europa che corre e Italia al palo (un déjà vu).

Meglio tornare a Potter. Mi dicono che quelli di Studio Aperto hanno spiattellato il finale nei titoli di apertura, qualche giorno fa. Sciocchi Muggles: in un libro il finale non è tutto, l'importante è come ci si arriva (cose incredibili! :)

di Minerva il 26.07.07 21:08 | M | C | #

1) ho sentito uno dire che hanno liberalizzato almeno le scuole guida! e vai un punto per Bersani (peccato che l'appoggioa Veltroni valga una penalità assai grande :))

2) e il referendum elettorale?

3) e la ripresa in toto della riforma costituzionale del CDX, sia pure a parole ma non a fatti?

4) e l'alleanza-suicidio con la Sinistra Estremista, che nessuno dei candidati alle buffonarie mette in discussione?

5) e le tasse che non calano, come le spese correnti?

6) e l'economia che dipende da quella tedesca e non dal tocco magico di TPS o RP?

Insomma, mi manca Rolli :(

di Francesco il 27.07.07 09:42 | M | C | #

Never say never, ma personalmente non ho più voglia di commentare questa roba, e credo che non mi ritornerà.
Il pensiero di base è che questo sia un paese senza speranza. Quindi largo ai giovani, anche se quel che vedo in giro non mi entusiasma, per furbizia e cialtroneria identiche agli ascendenti. Mi pare siano troppo pochi quelli capaci e di buona volontà in grado di tentare seriamente il cambiamento (Adinolfi non è tra questi, a mio modesto parere). Magari mi sbaglio.

Vedrai che Rolli prima o poi tornerà :)

di Minerva il 27.07.07 10:30 | M | C | #

Immagino, minerva, che se ne avessi avuto voglia avresti motivato questo giudizio nel post dedicato al tentativo adinolfiano.
Però, siccome sono curioso, una domanda te la devo fare: chi sono i giovani capaci e di buona volontà in grado di cambiare il paese?

di Losciacallo il 27.07.07 11:58 | M | C | #

io

di henry potter il 27.07.07 12:08 | M | C | #

Infatti, Losciacallo, non ho commentato sotto il tuo post proprio perchè non ho voglia di partecipare alla discussione (ho letto, però) e, postando qui sotto, ho confidato nella rapida scomparsa anche dalla colonna dei commenti. Insomma, non volevo lasciare un commento buttato lì tanto per, sotto il post su Adinolfi.

La mia affermazione sui "troppo pochi" voleva soprattutto mitigare il pessimismo della frase precedente ("senza speranza"). Un pensiero materno a beneficio di qualche eventuale giovane lettore speranzoso. Giusto mitigare, nota che non ho scritto "in grado di cambiare" ma "in grado di tentare seriamente il cambiamento". E, a rileggerlo, "seriamente" mi pare un' esagerazione.
Avevo pensato a Capezzone, ma dopo aver letto Phastidio i dubbi sono aumentati. Ecco magari uno come Phastidio.... Ma se restiamo a sinistra, se volesse, L. Sofri già sarebbe meglio di Adinolfi. E mi piace anche Scalfarotto.

Mi sa che qua neanche con la magia, Silvestro. E comunque non va bene anche Harry Potter: troppo fumantino, tardo a capire e rompicoglioni.

di Minerva il 27.07.07 13:35 | M | C | #

SCALFAROTTO? No, dai..

di bill il 27.07.07 17:08 | M | C | #

Avevo ben notato il tuo "tentare", ma alla mia formazione classica sembrava brutto ripetere lo stesso sostantivo nella medesima frase (avevo usato "tentativo" correlato ad adinolfiano) ed allora non ho riportato il bla bla bla.
mmm....patetica bugia.....In realtà, il tuo "tentare" mia aveva demoralizzato e ho preferito ometterlo nella speranza che fossi un pò più ottimista nella replica.
Ma pare proprio che lo scoramento che c'è in giro sia ormai troppo radicato.
Cmq, L. Sofri mi garba, ma quante divisioni ha?

di Losciacallo il 27.07.07 21:07 | M | C | #

Dal mio punto di vista Sofri, Scalfarotto ed iMille hanno scelto una strategia sicura ma poco ambiziosa: sostengono il candidato vincente per cercare di dare forza alle sue posizioni migliori.
Ma l'errore, secondo me, é macroscopico.
Gli stessi iMille hanno una diagnosi chiara sui mali della sinistra: una classe politica chiusa come una casta, che si abbarbica ai suoi privilegi e chiude selvaggiamente la porta agli outsider. Non a caso lo slogan della lista era "It's time for them to go". (Tra l'altro anche a livello locale c'é una folla di persone che si nutrono con la politica...e che difendono lo status quo con le unghie e con i denti)
E a fronte di questa diagnosi loro cosa fanno? Si alleano col candidato designato da D'Alema e Marini, cioé DS e grossa fetta di DL. Il candidato ufficiale espresso dalle oligarchie.
Mah.

Sarà che l'esperienza di Scalfarotto alle primarie é servita da esempio: sfidare la casta é un'utopia.

di l'oste il 27.07.07 23:20 | M | C | #

Scusate, ma dovreste usare la cortesia di spiegarmi una cosa: ma davvero pensate che questo compromesso storico in versione bonsai sia un fatto politicamente sia un qualcosa di così importante ed innovativo? E in cosa? Le metodologie sono le stesse dei soliti partiti; Veltroni oggi propone le stesse riforme che, proposte dalla CdL, combatteva; in politica estera esprime un ministro che va a braccetto con gli hezbollah ed un altro che fa l'elogio del velo islamico..E cosa pensate, che tutta questa robaccia la cambi un Sofri piuttosto che uno Scalfarotto. E' la stessa, inutile, broda. Non contano le persone, ma quello che propongono: e lì c'è il nulla assoluto.

di bill il 28.07.07 20:27 | M | C | #

E' qui che si firma per Grillo?

di Ginchelli il 14.09.07 09:41 | M | C | #

x Minerva

ho approfttato del lungo ponte per finire Harry Potter.
saltando le parole che non conosco è stato quasi facile ;)

notevole ma troppo veloce il duello finale, e pure l'incantesimo di Harry è sbagliato (anche se è il suo marchio di fabbrica)

bello, mi sa che devo dar torto a B16 nel suo giudizio (così faccio pure contenta Rolli)

saluti

di Francesco il 05.11.07 14:03 | M | C | #

Francesco, guarda che non ho problemi a dare ragione a Ratz quando ce l'ha. E' che non ce l'ha e così mi rende difficile il compito

A me non si aggiorna il blog, ergo vorrei sapere se invece a voi si

Fiandri, mi spiace che parta dal TRentino e non da almeno 20 province italiane
Ma che bisogna fare, votare Capanna?

di Rolli il 05.11.07 16:04 | M | C | #

uè rolli!
un abbraccio volante

di silvestro il 05.11.07 16:37 | M | C | #

Rolli

non è questione di dare ragione al Santo Padre (scusa mi è scappata), è questione di affrontare seriamente lo spazio della Fede personale all'interno di una democrazia.
Fede che sia cristiana cattolica o valdese o anche islamica o buddista. E di rendersi conto di quanto sia sempre "complicato" andare con leggi civili a contrastare un comandamento religioso.

SE l'infibulazione fosse una questione religiosa e non culturale, non sarebbe così scontato proibirla a donne maggiorenni. Non credi?

Essendo l'aborto una questione religiosa, non è così banale trattare il problema dei medici obiettori.

Questo non toglie che molte critiche all'ipocrisia e alla malafede anche di parte cattolica siano condivisibili.

Ciao

Votare Capanna è di certo sbagliato, qualunque sia la questione.

di Francesco il 05.11.07 17:16 | M | C | #

Ciao Francesco. Se si sta dietro a tutti i riferimenti e i giochi di parole della Rowling, non si finisce più, per quelli è necessaria una rilettura :)
Il mio preferito resta The Order of the Phoenix.
BXVI non ce lo vedo proprio a leggere HP, probabile che abbia giudicato per sentito dire. E comunque, dal punto di vista cattolico, HP è innocquo, quello pericoloso è House.

di Minerva il 05.11.07 19:44 | M | C | #

Sicura?

A CL il dottore non buono piace moltissimo, pur non considerandolo un compagno di strada.

Siamo meno prevedibili di quanto si pensi :)

HP mi pare innocuo, non è neppure panteista o ecologista, anzi mammista ... si sarà sbagliato, era solo cardinale :)))))

Ciao

di Francesco il 05.11.07 20:55 | M | C | #

In questo momento posso dire di essere sicura di una sola cosa: innocuo si scrive senza la q !

Grazie per non aver infierito:)

Vabbè, a me piaceva Tony Soprano .... E comunque penso tu abbia capito cosa intendevo dire: House è un ateo convinto, con un ego smisurato, il cui vero interesse è dimostrare la propria bravura, altro che difensore dei malati come lo vorrebbero far passare qui da noi. A proposito del suo ateismo, nella nuova serie c'è una puntata incredibile che penso verrà annacquata, come fanno spesso grazie alla traduzione. Se mi ricorderò di vederla, ti farò sapere :)

di Minerva il 05.11.07 21:55 | M | C | #

Io avevo infierito!
Ma il sistema mi ha bloccato :)

Gli atei seri sono i migliori alleati dei credenti seri, il problema sono le mezze calzette buoniste. Ricordi l'Apocalisse? Dio vomita i tiepidi, non i freddi.

E un ego smisurato è utile per accorgersi di Dio, per sbattergli contro.

Ciao

PS dibattito? HP è di destra o di sinistra?

di Francesco il 06.11.07 09:50 | M | C | #

Se scrivi di blocco da parte del sistema qualcuno potrebbe pensare seriamente a una censura dall'alto.

Sarà... se si dovesse convertire farò un falò dei file di tutte le puntate. E visto che il post parla di finali, quello di Harry Potter è un lieto fine, in fondo lo è anche quello di Tony Soprano - di recente Dave Chase, il furbetto, ha dichiarato che dietro lo schermo nero nessuno fa fuori Tony Soprano e famiglia - ma quella di House deve essere una brutta fine (overdose di Vicodin, per esempio).


P.S. E' un terzista di sinistra.

di Minerva il 06.11.07 16:10 | M | C | #

Miné ma che fai, pirati?

:-O

di Return il 06.11.07 17:31 | M | C | #

Ma ti sembro il tipo che fa una cosa del genere !?!

di Minerva il 06.11.07 18:45 | M | C | #

Shame on you! ;-P

di Return il 06.11.07 18:57 | M | C | #

HP è di destra da paura, anzi pure un centrista udiccino (nei boschi per mesi solo con Hermione e "le voglio bene come ad una sorella", ma dai, a 17 anni). Santo subito!

La battuta sul sistema era volutamente ambigua e fuorviante ...

Non credo che l'ottimo dottore si convertirà, sarebbe troppo per la pruderie della TV USA. Un pò di coraggio va bene ma troppo non me lo aspetto.

Pirati? Nel senso di spoiler? Mah.

Ciao


di Francesco il 07.11.07 09:42 | M | C | #

No no, ha caratteristiche di destra e di sinistra, queste ultime predominanti.
Non sappiamo come sia andata con Hermione, perchè la Rowling si è tenuta alla larga dalla questione (ma potrebbe essere la prossima rivelazione dopo quella su Dumbledore). Io lo giustifico con l'idea romantica della lealtà verso Ron. E poi figuriamoci se un centrista udiccino si accontentava di una Hermione: avrebbe fatto di tutto per far apparire una donnina allegra, ancor meglio se in coppia.

Nella TV Usa c'è spazio per tutti i gusti: da Touched by an Angel a Californication.
Se consideri che quasi il 90% della popolazione americana si dichiara credente, forse ci vuole più coraggio a rappresentare un ateo. Nel caso ti riferissi al coraggio del personaggio House, non cambia molto: è più coraggioso non credere, secondo me che coraggiosa non sono.

Return si riferiva a gentaccia come Long John Silver, pensa che io sia una discendente :(

Ciao

di Minerva il 07.11.07 11:44 | M | C | #

Minerva, come spiegheresti i "tutti i riferimenti e i giochi di parole della Rowlin" a uno che non ha letto un rigo di Harry Potter?

di Return il 07.11.07 12:14 | M | C | #

Ottery St. Catchpole, per esempio, è il nome del paese dove abita l'amico fidato di HP, vedi l'emologia di "catchpole". Diciamo che la Rowlindg è facilitata dalla sua lingua madre. Ci sono spesso riferimenti ai miti classici e nordici, la saga stessa ha le sue radici in questi miti. Vado di corsa, magari più tardi vedrò di articolare meglio.

di Minerva il 07.11.07 12:48 | M | C | #

Minerva

non mi prendere in giro. E' scritto ben chiaro che i due baldi 17enni soli, in tenda insieme, stressati ecc ecc non pensano neppure a combinare qualcosa.

La patacca su Albus Dumbledore innamorato di Grundenwald è pura pubblicità, si vedono per pochi mesi ... e negli 800 anni successivi Albus resta fedele ad una casta sbandata di gioventù? Dai, non mettiamoci le fette di salame sugli occhi come dei benpensanti!

PS Hermione è troppo in gamba, si vede che l'autrice è una donna :)

PPS ci vuole coraggio a far dire ad un personaggio qualcosa di chiaro su Dio (e in questo un ateo vale un credente) ma non vedo nessuno avere il coraggio di far convertire qualcuno. La religione va trattata poco e per stereotipi - meglio qualche angioletto new age.

Ciao

PPPS cosa ha di sinistra il buon HP?

di Francesco il 07.11.07 15:34 | M | C | #

Francesco, intendevo “tenersi alla larga dall’argomento sesso in generale”. Che i due stiano distanti e non si calcolino è più che giustificato dallo sviluppo del racconto e immagino che a diciassette anni uno sappia come arrangiarsi. Non pretenderai che lo spieghi la Rowling! Quella sulla rivelazione era una battuta.
Non mi pare ci sia bisogno di pubblicità, sarà che l’avevo sospettato, di Dumbledore, ma mi capita per tutti i casi di amicizia maschile un po’ troppo stretta, dai tempi dello studio dell’epica (Achille e Patroclo :). Poi, i personaggi di un racconto ognuno se li immagina come vuole, se mancano dei tasselli alla descrizione o sono volutamente poco chiari.

HP di sinistra ha innanzitutto l’autrice, poi è uno che vuole cambiare le regole che non gli stanno bene, che contesta chi ha il comando, che accetta i diversi (sia pure senza arrivare agli eccessi di Hermione ), uno che combatte per la libertà. Mica si parla di sinistra pacifista italiana. A parte le battute, secondo me non è etichettabile: un terzista, appunto.

Ogni tanto rivedo qualche puntata de Il tocco di un angelo", non mi entusiasma particolarmente, ma non lo trovo affatto new age, e le conversioni io me le ricordo.

di Minerva il 07.11.07 21:51 | M | C | #

Ottery St Mary è il paese natale di Coleridge , la Rowling lo ha trasformato in St Catchpole. Catchpole è una parola di origine medievale con cui si indicava un lungo bastone con un cappio all’estremità, usato per trascinare i delinquenti per le strade, il termine è passato ad indicare gli esattori delle tasse . Sant’ Esattore delle tasse.
Spesso i nomi dei personaggi sono creati per inquadrare il personaggio. Così Dumbledore è il termine antico per indicare il bombo, perché la Rowling ha immaginato il preside della scuola di Hogwarths come una persona attiva, in continuo movimento.
I giochi di parole, le battute ironiche sono numerosi, ed è naturale che spesso si perdano con la traduzione, però bisogna dire che la traduzione italiana ha fatto sfracelli. Un esempio è proprio Dumbledore che in italiano è stato trasformato in Silente: il traduttore ha pensato derivasse da “dumb“ (muto).

Oltre ai miti classici e a quelli dei paesi anglosassoni, c’è anche l’influenza del romanzo gotico .
La Kakutani, negli ultimi romanzi, ha visto anche un’ atmosfera miltoniana, devo fidarmi, però, perchè di Milton ricordo a malapena che ha scritto Paradise Lost.

Stiamo pur sempre parlando di libri per ragazzi, ma in questo caso c’è del genio e sono un ottimo inizio per invogliare i bambini alla lettura. Ben diversi dalla sbobba che debbono sorbirsi di solito, complici molti insegnanti: mi riferisco all’insulsa - salvo rare eccezioni - letteratura contemporanea per bambini e ragazzi.

di Minerva il 07.11.07 22:00 | M | C | #

HP [...] poi è uno che vuole cambiare le regole che non gli stanno bene, che contesta chi ha il comando, che accetta i diversi (sia pure senza arrivare agli eccessi di Hermione ), uno che combatte per la libertà

Insomma, un perfetto reaganiano in rivolta contro il laburismo, i liberal, i regolamenti che pretendono di sostituire il giudizio personale e il libero arbitrio, addirittura un Contra che mette prima i rapporti personali (con Hagrid, con Albus) delle leggi e delle decisioni del Ministro!

PS se pensi che stia ciurlando nel manico, avrei difficoltà a darti ragione ma anche torto :)

PPS conversioni? dove? ma io non ho Sky.

di Francesco il 07.11.07 22:16 | M | C | #

Vedi che ho ragione io?
Sei dovuto andare negli Stati Uniti e mi prendi a esempio un ex democratico che firmò la liberalizzazione dell'aborto (California) e una sanatoria per qualche milione di clandestini. Da quelle parti è pieno di "ibridi". Guarda Giuliani, qui la destra tifa per lui che è molto più a sinistra di certi democratici (aborto, gay).

Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra...

Non lo danno su Sky, ma su La7, repliche su repliche. E' una serie che ha avuto molto successo, è durata per diversi anni, fino al 2003, credo.

di Minerva il 07.11.07 22:49 | M | C | #

Sì va bene, adesso RR non era di destra ... dai Minerva, se Sinistra non significa ottusità buricratica, demonizzazione del singolo, della sua inziativa, della sua libertà di pensiero e di giudizio, cosa significa?

Siamo seri.

Io scommetterei dei denari sulla formazione cristiana della Rowlings, ci sono troppe coincidenze.

Ciao

PS per me destra possono essere De Gasperi e Churchill, non certo Mussolini o Fini.

PPS mai sentita nominare, sto veramente diventando vecchio e rinco.

di Francesco il 08.11.07 16:34 | M | C | #

Non ho scritto che Reagan non era di destra, ma se vai oltreoceano la divisione destra/sinistra all'italiana salta.

Quei tratti di HP che ho elencato tu li attribuisci alla destra, ma sono anche di sinistra; i sedicenti antropologicamente superiori sostengono che sono solo di sinistra. Io dico che queste etichette, in questo caso, non hanno senso.

P.S. Sinistra non significa ottusità buricratica, demonizzazione del singolo, della sua inziativa, della sua libertà di pensiero e di giudizio, cosa significa?

Se togli dalla destra Mussolini, allora togliamo il comunismo dalla sinistra.

di Minerva il 09.11.07 00:15 | M | C | #

NO!

Mussolini, e il fascismo in generale, sono una cazzo di combinazione di reazione e sinistra, non certo IL tronco della pianta.

Nè del resto la sinistra è solo il comunismo, i laburisti inglesi sono di sinistra pur essendo non comunisti.

Mettiamola così: Voldemort è fascista, il Ministro della Magia laburista, Harry Potter un vero liberale (però con forti tratti conservatori nei comportamenti).

Cacchio, mamma Weasly che secca Bellatrix Lestrange in un leale duello è una versione manga di Alessandro Manzoni!

ciao

Francesco

di Francesco il 09.11.07 10:33 | M | C | #

Ah, ma vedi che avevo dimenticato che Mussolini era un socialista!

E certo che non tutta la sinistra è comunismo, ma quelle caratteristiche che tu hai elencato come in generale di sinistra, sono invece comunismo.

Poi, tu vedi HP liberale conservatore, c'è chi invece sostiene sia un leftist (si è scomodato persino un filosofo francese); negli USA c'è chi - non Obama o la Clinton, i lettori - sostiene che ha i tratti del Democrat. Mi pare che ognuno ci possa vedere quello che preferisce. Ergo: HP non si presta ad un' etichettatura certa.

A me , comunque, piace l'antieroe: Severus Snape.

Ciao

di Minerva il 09.11.07 20:37 | M | C | #

I termini destra e sinistra, è noto, individuano propriamente la parte realista e la parte radical-democratica dell'assemblea rivoluzionaria francese. Ogni appiccicatura susseguente è quindi discutibile. Per fedeltà al modello, tuttavia, l'intero arco politico americano sarebbe "sinistra" visto che è inaugurato da un atto di emancipazione democratica dalla Corona. In Italia il fascismo fu molto più affine alla Sinistra storica che alla Destra storica, è noto. Ma il "tronco" resta il favore per il governo misto.

di Return il 09.11.07 21:15 | M | C | #

Beh, Severus alla fine è un personaggio eccezionale, anche se rimane limitato alla sua infatuazione infantile per Lily.

Però Minerva, quelle caratteristiche le ho elencate pensando alla sinistra democratica europea ed americana degli anni 60 e 70.

Che a malapena vedeva come spazio di libertà del singolo, a fine periodo, quello sessuale.

Hai letto Arancia meccanica e 1985 di Burgess?

Ciao

PS per me conta che Harry scelga con la sua testa, scelga di chi fidarsi, non idolatri regole e cattedre, questo è l'inizio della destra.

di Francesco il 10.11.07 18:02 | M | C | #

i termini destra /sinistra in termini italici non si posson0o applicare al mondo Anglo Sassone
L Evoluzione politica dei popoli Anglo Sassoni e stata molto diversa da quella dei popolicchi italici
Senza tirare in Ballo La Magna Charta
Ma ce da ricordare tuitta la storia delle Lotte Parlamentari nate nelò Mondo Aglos Sassone
Nonche l ottimo imput sulla via dell Progresso e della Liberta' Ricevuto dagli Anglo Sassoni con Enrico VIII quando decidono che ne hanno abbastanza di mantenere dei parassiti umani totalmenti inutili come i preti papisti

di British Bulldog il 10.11.07 21:49 | M | C | #

invece i pastori anglicani sono estremamente produttivi, caro il mio astemio.

di Francesco il 11.11.07 20:33 | M | C | #

Ma nella la sinistra degli anni '60/'70 l’ideologia dominante non era quella crollata con il muro di Berlino?
HP è nato nell’81.
E comunque, non pensa con la sua testa ma con quella della Rowling ;)

di Minerva il 12.11.07 15:07 | M | C | #

Torna all'inizio di " Harry Potter non fa la fine di Tony Soprano"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)