Domenica 29 Aprile 2007

Omicidio in Metropolitana: Veltroni e Amato se la cavano così?

La tragedia che si è consumata nella metropolitana di Roma era annunciata da tempo, nell'indifferenza del sindaco e del prefetto della capitale, che ora si complimentano l'un con l'altro. Per cosa, di grazia? per l'invivibilità della capitale, forse?

Non è possibile salire su un vagone del metrò senza subire angherie e borseggi, generalmente ad opera di rumeni, la cui unica fatica è quella di scendere ad ogni fermata per salire su sul vagone successivo, e continuare così il proprio indefesso lavoro. Sotto l'occhio vigile delle modernissime telecamere, certo, e senza che uno straccio di sorvegliante si prenda la briga di allontanare questi personaggi, identificabilissimi e spesso violenti con quei passeggeri che rifiutano di farsi borseggiare.
La tratta più proficua è proprio quella che da san Giovanni va a piazza di Spagna senza che sia stato mai preso un provvedimento serio, onde evitare queste forche caudine per romani e turisti.
La stessa cosa succede a Piazza Vittorio, ormai terra di nessuno, sistematicamente, giorno dopo giorno; basterebbe che i soddisfatti Amato, Rutelli e Veltroni la percorressero senza scorta, quotidianamente, magari mandandoci le loro mogli, le loro figlie e madri, giusto per saggiare quello che i romani sono costretti a subire ogni giorno.
Signore borseggiate mentre hanno le mani impegnate con le buste della spesa, turisti e residenti depredati da ragazzini rumeni che si mandano segnali con i walky talky, sfacciatamente, per seguire la preda in modo efficace.
A volte qualcuno li prende con le mani sul proprio portafoglio e li denuncia, senza esito, perchè mezz'ora dopo sono di nuovo lì, in piazza, e il festino continua; ogni tanto trovano qualcuno che si fa giustizia da sè, visto che le istituzioni se ne sbattono, e allora vedi passare di corsa quello che ti ha derubata proprio il giorno prima, con il sangue che gli esce dal naso e la faccia pesta, inseguito dalle urla del tizio che gli chiede se ne vuole ancora.
Se un giorno non ne vedi nemmeno uno, basta che ti guardi un po' intorno per scoprire che c'è una macchina della polizia ferma, vicino ai giardini. Basta quella per farli sparire di colpo e per rendere accessibile la piazza. Evidentemente a Veltroni, ad Amato e al prefetto non gliene può fregare di meno,e la macchina non c'è praticamente mai.
E così nel Metrò: basta che ci sia un poliziotto, ma anche solo un sorvegliante che passeggia attento anzichè farsi i fatti suoi leggendo un libro o chiacchierando con altri colleghi, e come per incanto spariscono i borseggiatori habitué.
Anche questo, ovviamente, non capita praticamente mai, per cui le telecamere forse funzionano, i sorveglianti si fanno i fatti loro, i delinquenti pure.
Che dice Veltroni del fatto che le due assassine siano uscite tranquille dai sotterranei, senza nemmeno correre? E Amato, che lo doveva "a Vanessa e a Roma", cosa ne pensa?
Non credono, questi signori, che la metropolitana non abbia garantito le aspettative minime di sicurezza di un qualsiasi paese civile, dove se proprio devi ammazzare qualcuno là sotto, nell'ora di punta, quantomeno vieni bloccato prima di uscire, anzichè sculettare imperturbabile verso l'esterno? E non pensano che la sicurezza dei cittadini romani sia sempre meno garantita? e quel disegno di legge per l'immigrazione , a firma di Giuliano Amato, che porterà conseguenze disastrose per il nostro Paese, non dovrebbe perlomeno indurre il nostro ministro dell'Interno al silenzio? Per decenza, se non per vergogna.

di Rolli alle 29.04.07 23:42 | Opinioni | Commenti (54)

Commenti

Ciao Rolli,
perfettamente d' accordo con te, anche se non riesco a non pormi questa domanda(da avvocato del diavolo):
>>E non pensano che la sicurezza dei cittadini
>>romani sia sempre meno garantita?
Se i cittadini romani continuano a votarli, vuol dire che va tutto bene, perché l' unica "sicurezza" che ha valore per ogni politico è quella della poltrona ed è anni che il centro-sinistra domina nelle comunali della Capitale.
Perché sbattersi tanto se il risultato è comunque assicurato?

I cittadini romani hanno il -sacrosanto- diritto d' incazzarsi?
Sì, ma non adesso. Alle prossime comunali sarebbe cosa assai più gradita, non ti pare?

Saluti.

--Aldo

di Aldox il 30.04.07 11:54 | M | C | #

Aldox, il punto è che il centrodestra ad ogni elezione oppone al candidato di sinistra un'invotabile.
E, secondo me, non per caso

di Rolli il 30.04.07 13:24 | M | C | #

Rolli, mi incuriosisci: cosa vuoi dire con "non per caso"?

di Giancarlo il 30.04.07 13:50 | M | C | #

"Non per caso" significa che il centrodestra, probabilmente in accordo con il centrosinistra, ma questo non è dirimente per me, propone volutamente gente o sconosciuta o comunque invotabile, tanto che i non sinistri non li votano oppure votano il candidato della sinistra.
Se hai notato questo, a Milano, non accade: la sinistra propone sempre nomi conosciuti e di peso. Qui no, qui si prende per i fondelli i romani

di Rolli il 30.04.07 15:44 | M | C | #

Scusa, Rolli, io non conosco bene la realtà romana, ma GianFranco Fini era una figura così "invotabile", quando si è presentato alle elezioni del '93(mi pare, non ci giurerei) contro Rutelli?
Chi doveva/poteva presentarsi?

di Aldox il 30.04.07 17:08 | M | C | #

Rolli, concordo con Aldox. Non mi puoi dire che Fini, Alemanno, e altri candidati della destra a Roma, al di là delle considerazioni specifiche sul loro programma, non fossero figure di peso della destra. Al contrario, non mi sembra proprio che Bruno Ferrante, candidato per la sinistra qui a Milano, fosse una figura particolarmente rivelevante. Era il prefetto, ok. Ma in genere era considerato dai milanesi un burocrate, non un politico di spicco.

di Fla il 30.04.07 19:57 | M | C | #

ciao Rolli,
avevi fatto proprio un bel post fino alla sparata contro il disegno di legge sull'immigrazione.

1)I rumeni sono comunitari, quindi liberi di girare l'Europa in lungo e in largo. Inoltre la rumena che ha commesso l'omicidio era entrata come irregolare proprio con la "serissima" Bossi Fini.
2)La seconda ragione é che, a partià di altre condizioni, questa legge aumenterà la sicurezza rendendo più difficile cadere nell' irregolarità. E gli irregolari sono proprio quelli che delinquono più degli italiani. Ma questo é un discorso (a quanto pare) complicato che non ho più voglia di farti.

di l'oste il 30.04.07 20:25 | M | C | #

L'Oste, tu non puoi sparare sciocchezze e poi fare l'offesino sdegnoso che non spiega.
Che significa che sarà difficile cadere nell'irregolarità? Che adesso ci saranno i boss garanti? Complimentoni. chiunque potrà entrare, anche autogarantendosi: della serie ti anticipo i soldi e tu me li ridai, anche battendo.
Ti pregherei, insomma, di non fare il furbetto, perchè sai benissimo che in questo modo gli "irregolari" diventeranno "regolari" e delinqueranno lo stesso, anche più tranquillamente di prima
La rumena era stata già fermata ed espulsa e sbaglio o ci sono giudici a frotte che non davano corso alle espulsioni "perchè è povero", perchè non è giusto" e via così? Certo, poi la romania è entrata nella UE - come siamo felici - quindi è una buona ragione per far entrare altre valanghe di immigrati col disegnino Amato - Ferrero. Così si fan compagnia quelli di prima e quelli di domani
La bossi fini era una buona legge, perfettibile certo, e questa che è? una gran porcata, che travaserà centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese a delinquere, perchè lavoro e strutture per tanti non ce ne sono.
Però voteranno, dopo cinque anni. E questo è il punto, la sola cosa che volevate. Altro che discorsi complicati.
Nel frattempo Germania, Francia, Inghilterra diventano più severi, con gli ingressi. E' che son razzisti, diciamolo.

Flavia e Aldox: Fini, ai tempi, era impresentabile, è stato sdoganato da Berlusconi e ora viaggia da solo. Ma prima non era "cosa"
Alemanno era già più accettabile di chi l'aveva preceduto, ma come candidato, per fare un parallelo, non aveva metà del peso di Ferrante.
Di peso, invece, sarebbe stato Fini, questa volta
E' che a Roma non si disturba il conducente, in pieno accordo con l'opposizione.

di Rolli il 30.04.07 22:01 | M | C | #

@ L'Oste

Se questa legge viene votata secondo me l'Austria e la Francia escono da Schenghen, ma ti rendi conto che l'autosponsorizzazione equivale all'apertura totale delle frontiere?

@ Rolli

Infatti alla sinistra radicale interessano i voti degli immigrati anche perché le recenti elezioni in francia hanno dimostrato ancora una volta che nonostante il declino l'estrema destra è in testa tra gli operai che vivono nel concreto i problemi dell'immigrazione. E la sinistra radicale è arrivata ultima. Dunque sperano come è successo in Olanda di rifarsi un proletariato di sostituzione. Nelle ultime elezioniolandesi gli immigrati (in particolare musulmani) hanno votato per la sinistra radicale. Beccati il discorso tosto di Sarkozy

di sing il 30.04.07 22:46 | M | C | #

Rolli,
tu continui a dire che la Bossi Fini era una buona legge quando é una vera e propria operazione criminale.
Io faccio "l'offesino che non spiega" perché ho già spiegato milioni di volte (con abbondanti commenti sul tuo blog e post sul mio) che con la Bossi Fini era quasi impossibile immigrare regolarmente e la regolarità si otteneva solo per sanatoria o per falsa chiamata nominativa una volta che si era già iniziato a lavorare al nero.

Sarò noioso, ma tu prova a rispondere ad una sola domanda: se tu fossi stata una Moldava e avessi voluto immigrare in Italia come avresti fatto con la Bossi-Fini? Te lo dico io: saresti venuta con un visto turistico, avresti trovato qualcuno da cui lavorare al nero sperando poi che ti regolarizzasse (a spese tue) o nel miracolo di una sanatoria.

La Bossi Fini ha creato degli schiavi, lavoratori sommersi che non possono ribellarsi allo sfruttamento, pena l'espulsione o la reclusione nei CPT. Edilizia e l'agricolura vanno avanti così, e lo sapete.

Allora, dato che la Bossi Fini ti piace ci sono solo due possibilità: o ritieni che la mia ricostruzione sia sbagliata oppure riconosci che é vera e che ti piace lo stesso.
Quale é la tua rispsota Rolli?

di l'oste il 30.04.07 23:36 | M | C | #

Per Sing

L'autosponsorizzazione é un aspetto problematico, ma attenzione. Non perché farà nascere un fenomeno nuovo, ma potrebbe garantirgli una copertura legale.

di l'oste il 30.04.07 23:55 | M | C | #

La Bossi Fini ti è stato detto che era perfettibile, l'Amato Ferrero è un'ipocrisia che concederà a chiunque l'ingresso e la permanenza nel nostro Paese, ingrassando i mercanti di schiavi che faranno da garanti, in cambio di cosa te lo lascio immaginare.
epperò tu fischietti e applaudi, fintamente ignaro delle torme di immigrati che verranno a bivaccare nel nostro Paese, e ad oliare meglio i meccanismi della criminalità
secondo te non si poteva perfezionare la bossi Fini, che non ha creato nessuno schiavo - rivolgiti alla precedente Turco-Napolitano, per questo - ma anzi ha regolarizzato centinaia di migliaia di extracomunitari che proprio grazie alla precedente legge della sinistra erano in italia senza alcuna garanzia, entrati appunto col permesso turistico
La bossi fini permetteva di stare in italia lavorando, quella Amato apre le porte a cani e porci. gli stessi che poi ti infilano un ombreello in un occhio, ti borseggiano per strada, ti assaltano le ville, ti sparano in faccia per cento euro.
e questa legge è stata fatta con l'unico scopo di creare un enorme serbatoio di voti per la sinistra, costi quel che costi. Male che vada vi congratulerete per le efficientissime telecamere.

di Rolli il 01.05.07 00:01 | M | C | #

Vai,
senti un po' cosa dicono i comunistacci della voce.info.

Perfettibile la Bossi Fini? Si, avevano pensato di metterci anche un articolo in cui si permetteva alla marina militare di sparare contro le barche, ma disgraziatamente non si é potuto farlo.

Fuori di polemica si potrebbero dire altre cose interessanti, ma ho troppo sonno per fare una discussione costruttiva. Ti faccio solo notare che per un simpatico automatismo ti é riscappata la bischerata delle romene assassine. Che ti devo dire: va bene dai, sono entrate con la Amato Ferrero, hai ragione.

Buonanotte

di l'oste il 01.05.07 00:11 | M | C | #

Non ho detto che siano entrate con l'Amato Ferrero, bensì che invece di porre un freno i due signori più sopra hanno creato una legge per farne entrare molte altre. In regola, però, non scherziamo.

Ti rammento che senza la Bossi Fini non sarebbero nemmeno state fermate, con tanto di decreto di espulsione, in precedenza
Così, per conciliarti un buon sonno

di Rolli il 01.05.07 00:13 | M | C | #

@ L'oste

L'autosponsorizzazione farà nascere un fenomeno nuovo e cioé l'apertura totale delle frontiere. Te ne accorgerai quando Austria e Francia usciranno da Schenghen a causa di questa legge insensata e demagogica per far piacere ai salotti della sinistra radicale. Basta leggersi sul manifesto come sono contenti. In ogni caso alle prossime elezioni comunali so già cosa votare perché mi sono proprio rotto di questo governo.

di sing il 01.05.07 09:47 | M | C | #

Comunque quello che fa inc*zz*re di più è a questo governo non interessa nulla incentivare la ricerca e frenare la fuga di cervelli verso gli USA. Una vera e propria sostituzione di popolazione. Che vadano i giovani italiani chi se ne frega, loro non ci interessano. Invece apriamo le frontiere a tutti. Sarebbe stato molto meglio farsi ancora 5 anni di Berlusconi.

di sing il 01.05.07 10:17 | M | C | #

si certo ciccio vota fi, vedrai come sarai garantito, alla prima occasione ti daranno il benservito con un bel calcio in culo. ma tu pur di dare addosso agli immigrati diventeresti pure un papa boy.. che ti devo dire..auguri..

di malik il 01.05.07 15:28 | M | C | #

@ malik

Francamente detto da te che a seconda della discussione ti spacci per gay o per etero è veramente patetica la cosa, la tua aggressività nei miei confronti è direttamente proporzionale alla tua ipocrisia. Poi dove ho scritto che voterò FI? Sei tanto ideologizzato che non ti rendi conto che potrei votare scheda bianca. Tanto questo governo sta piantando dei casini e sta peggiorando la situazione. Non si propongono i DICO senza avere i numeri in parlamento. Per delle leggi del genere ci vuole determinazione. La tua morale perbenista, la vai a fare a qualcun'altro comincia a lasciare aperta la porta di casa tua se sei coerente che veniamo a fare una festa e ti svaligiamo il frigo. Qui si tratta di non fare gli errori fatti dagli altri paesi europei che hanno aperto le porte e oggi si mangiano le mani.

di sing il 01.05.07 17:43 | M | C | #

mi sembrava che augurandoti altri cinque anni di berlusconi non fosse azzardato pensare che il tuo prossimo voto fosse per fi.

fino a che continuerai a fare commenti sui miei orientamenti sessuali non ho altro che disprezzo per te, sei uno dei più schifosi personaggi che mi sia mai capitato di incrociare sui blog, sia per le cose che dici e sia per la forma con cui le esprimi.

di malik il 01.05.07 17:57 | M | C | #

Senti malik tu hai evidentemente dei problemi e ad ogni volta hai deciso di sfogarmi con me.
Io non faccio commenti sul tuo orientamento sessuale che non conosco neanche visto che cambia a seconda della discussione a volte dici (senza che ti venga chiesto) di non essere gay, altre dici di non esserlo. Se non riesci ad accettarti, non sfogarti con me perfavore. Credo che tu sia l'unico mitomane che frequenta questo blog quindi abbassa le ali con la tua aggressività.

di sing il 01.05.07 18:03 | M | C | #

Comunque, la gente che non si nasconde, la pensa generalmente come me. Vedi Franco Grillini che già all'epoca aveva aperto gli occhi. Anzi ti dico la verità, uno dei motivi (non l'unico) per i quali io la penso in questo modo è proprio grazie a Grillini.

di sing il 01.05.07 18:13 | M | C | #

ma tu sei proprio fuori di testa.. perchè sei così ansioso di sapere se sono gay o quant'altro? Cmq non mi ritengo nè gay nè etero, sei più tranquillo ora? Certo con te il livello è proprio terra terra...vabbè io chiudo qui-sogni d'oro..

di malik il 01.05.07 21:39 | M | C | #

@ Malik

Senti tu sei un ragazzo con dei problemi, ti stai creando un interlocutore immaginario, a me del tuo orientamento sessuale non frega proprio una mazza, sei tu a metterlo in avanti spontaneamente quando ti viene comodo per la discussione, devo forse mettere il link che tutte le palle che hai raccontato dicendo prima che non sei gay, poi che lo sei e adesso nè gay, nè etero? Ma che schizzato sei? Ti segnalo che in questo blog a cominciare da chi lo gestisce ci sono persone che la pensano esattamente come me per quanto riguarda l'islam e l'immigrazione. Dunque perché ti accanisci sempre e comunque contro di me? Perché sei un omofobo. Sei il primo a giudicare le persone in base al proprio orientamento. Perché non avrei il diritto di avere le stesse opinioni di rolli? Comunque che palle tutte le volte, MOLLAMI, prenditi qualcosa, fatti una s*ga.

di sing il 01.05.07 22:34 | M | C | #

Buono l’articolo se si esclude il “volo pindarico” sulla Bossi Fini e sul suo superamento. Certamente attenti poliziotti o vigili possono migliorare la vivibilità in una piazza, in una via o in Metrò per l’appunto. Quanto al problema dell’immigrazione bhè qui la cosa si fa più complicata e le scorciatoie isolazioniste, credimi, non rappresentano una gran soluzione. Credo ci toccherà a tutti pensarci abbastanza più a lungo. Fenomeni come questo vanno avanti comunque nella Storia e certamente conviene governarli piuttosto che illudersi di risolverli caso mai negandoli. Sul come governarli si può discuterne ma non è con “qualche poliziotto o vigile in più” che si risolve il problema.
Saluti

di pidario il 02.05.07 00:48 | M | C | #

Lungi da me l'idea di andare contro la Storia; io vorrei semplicemente che ci fosse controllo, che gli immigrati seguissero le nostre regole e le nostre leggi, usi e costumi, senza sconti e senza favoritismi.
Non voglio stare a discutere di veli, burqa, licenze fuori dalle regole, avute in modo scellerato, che dovrebbero consentire ulteriore illegalità e scelleratezza: non si fa, punto, e chi sgarra é fuori
Ne si può far entrare chiunque, perchè non ci sono spazi, case, lavoro e quindi se non lavori non puoi stare, e il "povero" industriale che preme perchè si allarghino i flussi deve anche garantire le case, così come fecero ad esempio la Sace e l'Italcementi.
Insomma, chiedo regole, integrazione, controllo, non isolazionismo
Lo vedi che c'entra la legge Amato e che non è un volo pindarico?

di Rolli il 02.05.07 01:19 | M | C | #

ma cerca pure tutti i link che vuoi testa di cazzo che non sei altro, beato te che hai tutto questo tempo da perdere, e non ti dimenticare quelli in cui mi spacciavo per coprofilo e gerontofilo "perchè così mi veniva più comodo nella discussione" !!!!

sugli immigrati so benissimo che qui c'è gente che non è d'accordo con me (ma ci sono altri argomenti su cui concordiamo e quindi è un blog che mi interessa leggere), però nessuno ricorre a questi squallidi attacchi ad personam come fai tu.

di malik il 02.05.07 07:49 | M | C | #

Beh, io invece dico una cosa che, agli scandalizzatini del menga che, come quando i bambini fanno "oh!", inorridiscono a pensare che uno voti centrodestra, farà venire, mi auguro, almeno l'isonnia. Questo governo fa schifo, e questa deregulation sull'immigrazione è un'idiozia totale. Solo un'infoiato può fare finta di non vedere che è in pratica un invito a venire, senza in cambio nè pretendere garanzie (autosponsorizzazione), nè darne alcuna (il lavoro). Ancora ci sono anime belle che, col loro finto buonismo da deficienti, tollerano una marea di irregolari che non possono trovare , per sopravvivere, altra strada che delinquere. I veri sfruttatori, i veri responsabili delle miserie che ci tocca di vedere sono questi buonisti della domenica. E affianco di questa sublime scemenza, che ben rappresenta la testa di chi è andato al governo, vogliono ovviamente far passare anche il voto alle amministrative per gli immigrati dopo cinque anni di residenza. Questi ignoranti scambiano la residenza con la cittadinanza, e solo per evidentissimi scopi elettorali. Ma tranquilli: la gente queste scemenze le ha capite da mò. Scandalizzatevi pure..fra un pò ce ne avrete, di motivi.

di bill il 02.05.07 11:11 | M | C | #

io trovo che ci sia grandissima ipocrisia anche nel centrodestra per quello che riguarda gli immigrati. Tu Bill pensi che ci fossero meno stranieri e irregolari nei 5 anni precedenti a Prodi? Ma se sono tutti entrati con Berlusconi, certo da clandestini e da irregolari perchè i documenti all'ambasciata non ci hanno neanche provato a farli. Ma lo sapete che nelle ambasciate italiane, se va bene, concedono 10 visti al giorno, e gli altri che sono a centinaia in fila li rimandano a casa ? Anch'io allora dico che è meglio regolare questo flusso, CHE COMUNQUE CI SARA', anche se Calderoli fossi primo ministro, piutosto che costringerli ad una clandestinità.
Per quanto riguarda i romeni, poi è assurdo tirare in ballo la legge sullìimmigrazione, questi sono dentro la UE possono andare dove vogliono e stabilirsi dove meglio gli aggrada! O proponete di uscire dallUE?

di malik il 02.05.07 11:51 | M | C | #

Malik, possono andare dove vogliono solo e se si comportano secondo le regole, cosa che nella maggior parte, spiacente, non fanno.
E te lo dico non per razzismo ma per conoscenza sul posto.
Gli ucraini, per dire, sono già un'altra cosa.
Ma alla fine chi se ne importa: il concetto è che se rimani nel nostro paese a prostituirti, a non lavorare, a creare liti da ubriaco, a rubare o comunque a comportarti illegalmente, devi essere cacciato a pedate nel sedere.
Vale per i rumeni come per i cinesi o i marocchini
Ti sembra tanto cattivo e reazionario, come sistema? A me sembra naturale e democratico

di Rolli il 02.05.07 13:38 | M | C | #

No malik,
lo scandalo dei rumeni é un altro.
Se un rumeno ammazza qualcuno allora tutti i rumeni sono delinquenti.
Se un italiano ammazza qualcuno allora si trova subito qualcosa che lo differenzia da noi: Erika e Ormar erano pazzi, i coniugi di Erba pure, e potremmo continuare. Nessuno si sogna di generalizzare quando un italiano commette un crimine.

Purtroppo é un fenomeno cognitivo potentissimo, non é possibile modificarlo. "Noi" siamo tutti diversi, "loro" sono tutti della stessa razza. E' scritto in tutti i libri di psicologia, ma se lo fai notare in una discussione ti prendono per un cretino.

Oggi ho visto un pezzetto del TG5 e mi veniva voglia di prendere a cazzoti la televisione. Una donna, fuori dalla chiesa dove avevano celebrato il funerale, diceva "mi dispiace, ma sto diventando razzista".
Diventiamo anti-italiani ogni volta che un nostro concittadino commette un omicidio?

Ma vedrai che ci sarà subito qualche idiota a dire: "ma che c'entra. Gli immigrati delinquono più degli italiani".
E siamo da capo. Dovremmo rassegnarci.

di l'oste il 02.05.07 23:11 | M | C | #

Non fare discorsi populisti, L'Oste, perchè non mi pare il caso.
Se un inglese ammazza un italiano nessuno dice che gli inglesi siano tutti assassini, perchè le nostre statistiche non lo dicono. Se i rumeni, in parte consistente, praticano la prostituzione, sono alcolizzati che accoltellano e fanno stragi, picchiano e uccidono, la questione cambia
Poi certo, ci saran le badanti brave e buone, salvo che due su tre esce la notizia che narcotizzavano le vecchiette, e di certo ci sono i rumeni che non bevono, non accoltellano e via così. Resta la gran parte si comporta in modo diciamo non conveniente. Chiamalo razzismo, chiamalo come ti pare, resta un fatto.
Abbiamo avuto due massacri ad opera di cingalesi, per dire, e nessuno ha mai pensato che i cingalesi fossero violenti in massa. Perchè la statistica è nella norma: quella dei rumeni non lo è, anche se il tuo cuoricino si strugge.
Omar ed Erika non sono affatto pazzi, sono due vermi e non mi pare che nessuno si sia lanciato a giustificarli anzi, i lgiudice di sorveglianza con Erika ha dovuto fare un dietro front spettacolare proprio perchè la gente non avrebbe sopportato viaggetti premio e affidamenti ai servizi.
Sui due di Erba, vermi anche loro, ci sarebbe invece da discutere, ma non mi pare questo il frangente adatto.
Poi se vuoi ti dico pure che interi quartieri di Napoli, quelli che aggrediscono i carabinieri quando arrestano qualcuno, sono identificati esattamente come i rumeni, e con tutte le ragioni.
Ecco, averne altri non mi pare il caso, e non m isembra che si tratti di razzismo.
Ora vado contro il muro a fare penitenza per aver detto questa cosaccia così scorretta. toc toc sulle manine

di Rolli il 03.05.07 00:08 | M | C | #

Non mi sembra che siamo pieni di immigrati inglesi in realtà.
Comunque questi stereotipi si basano sempre su qualche dato di fatto, ma poi lo trascendono.
E non hanno niente a che fare con la statistica.

Un esempio? gli italiani negli Stati Uniti erano considerati nell'ordine: stupratori, accoltellatori e mafiosi. Ci sono dei rapporti del Congresso (anni 20) che lo spiegano piuttosto bene. Eppure gli italiani commettevano in media meno crimini degli americani.
Perché secondo te c'era questo pregiudizio?
Perché davvero ALCUNI italiani stupravano e accoltellavano, e c'erano dei mafiosi molto famosi.Gli americani si sentivano "minacciati", ed estendevano automaticamente a tutti gli italiani il giudizo che si erano meritati in pochi. D'altra parte gli italiani "sono tutti uguali".

Se tu guardassi le statistiche ti renderesti conto che esistono bande criminali albanesi e rumene, dedite ad attività violente. Ma contano una frazione minuscola del totale degli immigrati albanesi e rumeni. Eppure noi li consideriamo tutti uguali: albanese=criminale.

Siamo come gli americani degli anni venti, e non é colpa nostra. Funziona così, é la nostra natura. Il razzismo é sempre esistito perché ha a che fare con il nostro cervello.
Solo che da te e da quelli che si possono considerare intellettuali uno si aspetterebbe uno sforzo in più.


P.S. Sono un paio di anni che (a scappa tempo) faccio ricerca sul razzismo. Ormai sono rassegnato al fatto che nulla può la razionalità al suo confronto: domani ho la presentazione finale del progetto e poi non ne voglio più sentire parlare.

di l'oste il 03.05.07 00:35 | M | C | #

A dire il vero mi sembra un po' diversa la questione. Intanto nessuno dice che tutti i rumeni in assoluto siano così, la gran parte lo è ed è un dato. Può non piacere, ma è così
Molti italiani andarono in America per delinquere, molti per spaccarsi la schiena. Certo, gli abbiamo fatto un regalino non da poco, con la mafia, gli abbiamo piazzato un bel far west; un po' ti saresti incazzato anche tu, ritengo. Ed erano altri tempi, l'immigrazione aveva un altro impatto. Ma io non ho problemi, tu invece sì a quanto pare, nel dire che molti di noi resero l'immagine dell'Italia una fetecchia.
Finchè si fa finta di essere politicamente corretti, i problemi si nascondono e ardono come braci per poi esplodere; va preso atto che ci sono e porre rimedio. Il che non significa infilarli nei campi di concentramento, più semplicemente inchiodarli alle regole, altrimenti sciò.
E' razzismo, questo? Ok, allora sono razzista.

Gli italiani commettevano meno crimini degli americani sia perchè di numero inferiore (ma ce la battevamo bene), sia perchè, come ben sai, la mafia prima compie azioni spettacolari, per imporre il suo status quo, poi non ne ha più frequente bisogno, perchè le sue regole ormai sono imposte

di Rolli il 03.05.07 01:02 | M | C | #

Il problema sta in due parole:
"la gran parte" significa la maggioranza. E' lì che si annida il meccanismo. Da molti a "la gran parte".

Per i crimini é ovvio che si palra di incidenza, non di numero assoluto! Non ha senso dire che gli italianicommettevano meno meno crimini perché erano di meno: il punto é quanti crimini commette un italiano in media.

Queste riflessioni, che tu chiami politicamente corrette ed io semplicemente meditate, non sono in alcun modo in relazione con politiche lassiste.
E' ovvio che chi commette crimini deve andare in galera: che sia rumeno, polacco o italiano. Se é straniero avrà anche il divieto di rientrare. Ma le colpe devono sempre essere individuali.
io sono un giusatizialista, figurati: "Se tu commeti un crimine alora vai in galera" mi va benissimo.
Comincio ad avere problemoi con la frase "se i rumeni commettono un crimine allora gli chiudiamo le frontiere".

Bye

di l'oste il 03.05.07 08:18 | M | C | #

A proposito,
volete sapere quanto avete pregiudizi?
Cliccate qui, é un test sviluppato da ricercatori di Harvard per dimostrare come abbiamo in genere più pregiudizi di quelli che crediamo.
Io per esempio associo implicitamente i neri alla violenza, sono indifferente tra persone grasse e magre, e mi piacciono i gay.

di l'oste il 03.05.07 08:32 | M | C | #

Oste, ma sei interista (a proposito di pregiudizi) dove è che devo cliccare?

Ciao

di Francesco il 03.05.07 10:06 | M | C | #

Credo tu debba cliccare qui, Francesco.

Li ho fatti l'anno scorso: nessun pregiudizio verso neri e gay, ma verso i grassi e gli anziani sì. Mi è venuto qualche dubbio sulla validità di questi test quando, nel test sui pregiudizi verso gli SU, quando compariva la faccia di Bush avevo la tentazione di associarlo al male ;)

di Minerva il 03.05.07 10:41 | M | C | #

Grazie Minerva.
Comunque, perché si sappia, non sono interista: ero semplicemente un po' fuso stamattina.

di l'oste il 04.05.07 00:41 | M | C | #

Grazie Minerva

troppo lungo.

di Francesco il 04.05.07 10:53 | M | C | #

ciao rolli ho letto ora questa tua pagina e permettimi di dirti che riguardo i compiti delle gpg tu non sei ovviamente informato oppure fai finta di non esserlo.Non voglio parlare dell'omicidio di Vanessa che e un argomento a parte ma'del fatto che dici bene che ci sono bande di rom e rumeni che ogni giorno dalle 7 del mattino fino alla chiusura commettono borseggi,scippi eaggressioni e questo lo so' bene in quanto lavoro nella sicurezza della metro ma'quando dici che non facciamo nulla questo non corrisponde alla verita perche la verita'e che non possiamo fare nulla di quello che dovremmo fare per far viaggiare in sicurezza le persone e in primo non fare entrare questi ladri,oppure fermarli prevenendo un reato ma non possiamo in quanto non siamo poliziotti e non abbiamo poteri eppure la maggior parte di noi cerca di intervenire ugualmente facendolo a titolo personale e a propio rischio.

di mario il 01.06.07 13:02 | M | C | #

Ipotizzare che potrei far finta di non essere informata mi pare un'ipotesi azzardata, visto che non ho azioni in un'inesistente metropolitana privata concorrente. Parlo di quel che vedo e che provo sulla mia pelle, visto che a Roma ci abito e come tutti i cittadini sono costretta ad utilizzare il servizio Metro.
Io entro e vedo sempre un capannello di addetti che parlottano tra loro senza nemmeno dare uno sguardo a chi entra e chi esce, salvo qualche eccezione. Arrivo sulla banchina e vedo uscire torme di zingare che escono da un vagone, dopo aver svolto coscienziosamente il loro lavoro di borseggio, ed entrare nel vagone immediatamente successivo. Indisturbate e senza nessun addetto che dica "bah"
Sarò certamente disinformata sui vostri compiti effettivi però non mi risulta che abbiate mai fatto mezzo secondo di sciopero per far fronte a questa situazione indecente. Ne va anche della vostra immagine, o sbaglio? E invece c'è un silenzio assoluto da parte vostra.
Del resto ti ribadisco che non ho mai visto un serio controllo da parte vostra, e io frequento stazioni centralissime e frequentate, come Termini, Vittorio, Spagna.
So bene che non siete poliziotti, ma perlomeno il lavoro di controllo e quindi di segnalazione vi compete, o no?
Quando entriamo in metropolitana ci sentiamo totalmente in balia di questa gentaglia, senza un minimo di protezione e sicurezza.
Del resto potrai leggere oggi su Panorama come quando dopo che Vanessa è stata colpita a morte sia rimasta completamente sola, senza l'aiuto di nessuno se non di una ragazza che si è fermata a soccorrerla. Se ci fosse stata davvero tutta questa attenzione da parte vostra, tempo 30 secondi e sareste piombati giù, avreste bloccato le uscite. Invece niente, le rumene sono uscite tranquillamente, senza correre, anzi Doina si è pure girata indietro per sorridere soddisfatta, salire con calma le scale e uscire, con altrettanta calma.
In una qualsiasi metropolitana di una capitale europea tutto questo non sarebbe successo

di Rolli il 01.06.07 13:40 | M | C | #

ti spiego i compiti delle gpg:la tutela dei beni mobili e immobili cioe'la salvaguardia delle infrastrutture della stazione e dei treni questi sono i nostri doveri,questo e il nostro lavoro,questo e cio' che permette la legge in base a un regiodecreto che risale al 1931 mentre la tutela delle persone e riservata esclusivamente alle forze dell'ordine(pubblica sicurezza)quindi ne deduci che se ci sono colleghi che non intervengono su determinate situazioni e perche osservano la legge,allora quando dici che noi dovremmo scioperare io ti chiedo:ma non dovreste essere voi a farlo chiedendo una sicurezza attiva e con poteri di intervento a tutela delle persone? lo sai visto che prendi la metro quanti borseggiatori fermiamo mentre vi stanno derubando e consegniamo alle forze dell'ordine?circa il 70% del totale risultante dalle liste che a fine anno divulgano i giornali (parlo dei borseggi sotteranei ovviamente)ma che non dicono mai fatti dai noi;perche non possiamo farli ufficialmente,noi risultiamo solo dei testimoni, vai a vedere i verbali che compiliamo e poi dedurrai che anche se non ci spetta vi tuteliamo lo stesso e sono le carte che parlano,semmai ti dovresti chiedere tu e tutte le persone che leggeranno queste righe come mai visto che e stato chiesto il libero accesso da parte delle forze dell'ordine in metro e vi posso assicurare che ne entrano a centinaia la metro non e il posto piu' sicuro della citta?questo vi dovreste chiedere e chiderne conto al sindaco Veltroni e compagnia bella.Poi guarda che il 118 l'hanno chiamato le gpg e le 2 testimoni le hanno scovate sempre loro e l'intervento sul luogo del fatto e stato appena dopo 30 0 40 secondi come potra'comfermare la ragazza che l'ha soccorsa per prima,mentre tutti dico tutti i passeggeri di un treno intero appene arrivato scappavano dico se ne ne fregavano e gli passavano davanti dileguandosi pure piu' in fretta perche si sa sono rogne,non indicando le due fuggitive alle gpg che immediatamente intrvenivano sul posto (e ci sono le riprese a testimonianza di cio' e chi dice il conrario e un palese bugiardo)quindi utenti della metro organizzatevi e non chiedete alle gpg di sacrificarsi per voi perche anche noi vogliamo continuare a portare a casa lo stipendioe non rischiare di perderlo contravvenendo alle leggi che regolano il nostro lavoro,semmai scrivete al prefetto e al sindaco che le leggi le fanno e le conoscono e sopratutto ricodatevene alle prossime elezioni...qui ho sbagliato dico ricordiamoci tutti noi visto che vivo a Roma anche io.

di mario il 02.06.07 00:04 | M | C | #

Mario, io capisco che il problema sia complicato visti i vostri compiti ufficiali, ma mi spieghi che c'entra il cittadino? Non dovrebbero essere le guardie giurate che si oppongono al ruolo ambiguo che di fatto viene loro assegnato, visto che spesso lo pagano sulla loro pelle? Il cittadino, ripeto, che c'entra? chi l'ha mai detto, a lui, che le guardie che stanno dentro la metropolitana devono solo guardare i treni e i muri?
In pratica venite assunti perchè evidentemente mancano le unità di polizia, assumerne di nuove costa più che non assumere dei vigilantes, e allora Stato e Comune fanno "scena" aumentando le guardie. Così la gente è convinta di essere protetta mentre le reali competenze delle gpg escludono la protezione delle persone
Come puoi pensare che il cittadino possa protestare se queste cose non le sa, ma soprattutto se voi per primi non lo informate e non vi ribellate a questa pericolosissima (per tutti) presa in giro?

di Rolli il 02.06.07 03:18 | M | C | #

Caro oste,in riferimento a quello che hai scritto "1)I rumeni sono comunitari, quindi liberi di girare l'Europa in lungo e in largo"!!!
Ti ricordo che i rumeni sono comunitari da...2 mesi?
E ti ricordo pure che sono qui in Italia da...10 anni,liberi di girare l'europa in lungo e in largo,come dici te.
Quindi e' inutile che si dice che sono comunitari e posso girare come e quando vogliono,tanto lo facevano pure prima.
A...sorry...mi presento,e' la prima volta che scrivo qui e sono una g.p.g. che lavora in metropolitana di termini,amico e collega di Mario che anche lui come avete ben notato ha scritto su questo blog.

di Francesco il 02.06.07 15:43 | M | C | #

Rolli,tu parli parli,ma parli a sproposito.
vorrei sapere se tu c'eri il giorno che hanno ucciso Vanessa...te lo dico perche' la prima persona intervenuta dopo 10 secondi,si e' stata una ragazza(infermiera mi pare),e subito dopo era sul posto la gpg di termini e dopo un minuto max erano sul posto una diecina se non di piu di gpg. come fai a dire che vanessa e' stata lasciata da sola,casomai e' stata lasciata da sola dalle centinaia di persone che scendevano e salivano dalla metro.e che non si sono azzardati a dire chi era stato e dove erano andate le rumene,e poi la priorita' in questi casi e' di cercar di salvare una vita umana,cosa che purtroppo dato le condizioni di vanessa non era possibile farlo. oppure si?dato che quando e' arrivata l'ambulanza e' sceso un infermiere,senza un dottore e senza una barella per portare vanessa di corsa all'ospedale,e sono stati sprecati minuti preziosi che potrebbero essere stati risultati fatali a vanessa. chissa'!!!...ma che ne sai tu...parlate sempre a sproposito contro le guardie giurate,quando non sapete neanche cosa ci stiamo a fare li. tu dici che la gente non sa il lavoro che dobbiamo svolgere in metropolitana,allora cavolo,dico che siete tutti ignoranti se e' cosi.
Non mi risulta che una g.p.g. e' uguale ad un poliziotto,carabiniere etc. non lo siamo mai stato. forse fate finta di non saperlo. booohhhhh. e poi perche' dobbiamo scioperare noi? io vengo pagato per guardare i beni mobili e immobili della metropolitana,stop!!! e di conseguenza faccio quello. sto facendo il mio lavoro,e quello di buttare fuori zingari,rumeni che rubano etc etc,spetta alla polizia,carabinieri(inesistente in metro in divisa,cosa che farebbe da deterrente).quindi proprio non vedo il motivo di un nostro presunto sciopero. e comunque se l'utenza ci rispettasse un pochino di piu',invece di mandarci a fan####,nel vero senzo della parola,o a disprezzare il nostro lavoro e a guardarci dalla testa ai piedi come se fossimo poveracci(invece poi,metti caso che arriva il poliziotto in divisa,cambiate subito atteggiamento,iniziate a dare del "lei",a parlare come persone civili)forse qualcosa cambierebbe!!!spiegami perche'...
te lo spiego io va...non ci rispetta nessuno!!!

di Francesco gpg il 02.06.07 16:19 | M | C | #

Francesco gpg, credo tu debba darti una calmata e leggerti meglio lo scambio che ho avuto con Mario; così capisci anche perchè parlo di sciopero, oltre ai termini del discorso avviato.
Di norma io non do del "tu" a nessuno, indipendentemente dalla divisa

di Rolli il 02.06.07 17:04 | M | C | #

rolli se francesco ti dice queste cose e perche le viviamo noi e i nostri colleghi tutti i giorni sulla nostra pelle e riguardo il tuo suggerimento di scioperare mi sembra logico che i primi a pretendere un diritto sacrosanto di girare in sicurezza siate voi e solo voi potete con il volere popolare cambiare il gioco,perche uno sciopero da parte nostra sarebbe di difficile realizzazione in quanto ogni iniziativa parte dai sindacati di categoria e non mi sembra si siano mai interessati al problema di come si lavora in metro e se partisse da uno spauruto gruppo di persone sai le rappresaglie tipo spostamenti dalle postazioni, se invece vi incazzaste voi e portaste alla luce il problema forse qualcosa cambierebbe e chi ha la responsabilita e il potere di cambiare le cose forse finalmente lo farebbe.Sai che a ogni governo che eleggiamo presentano un disegno di legge per darci il riconoscimento giuridico e ogni volta vi e sempre la stessa parte politica che lo afffonda,quindi in poche parole i nostri amministratori se ne fregano di noi e mi sembra anche di voi;ho sbaglio? tutti sanno cosa devono fare e nessuno lo fa' allora glielo diamo un aiutino e gli suggeriamo di legiferare e trasformare le gpg in un corpo di polizia della metropolitana che si occupi della sicurezza in maniera attiva in questo luogo che oramai e una citta nella citta e dove transitano milioni di persone.Oppure e qui lancio un iniziativa a tutti i colleghi gpg ci formiamo un partito politico e ci presentiamo alle elezioni ,oppure diamo i nostri voti a quella parte politica che mette nero su bianco l'impegno a approvare la riforma delle guardie giurate,non mi sembra un idea niente male in finale siamo circa 60.000 in tutta Italia e se calcoliamo i voti di mogli,fidanzate,parenti,simpatizzanti vari dovremmo quintuplicare e forse non saremmo neanche troppo piccoli come forza politica,HE CHE NE DITE?.Vabbe' scusa rolli ma non vedo altre soluzioni in finale da qualche parte si dovra pur cominciare per migliorare le cose,una cosa e certa che noi che facciamo questo lavoro siamo con voi che prendete la metro ma se volete che lo facciamo al meglio e viaggiare in sicurezza ci dovete aiutare a cambiare le cose.

di mario il 03.06.07 00:00 | M | C | #

.....comunque e vero che la gente non ci rispetta e ci tratta come portieri di condominio ...anzi meno.

di mario il 03.06.07 00:06 | M | C | #

Mario, se non la sensibilizzi, l'opinione pubblica, come pensi che possa prendere coscienza del problema? La gente non lo sa che le guardie nelle metropolitana non hanno compiti di sicurezza per le persone.
Se le informate secondo me starebbero dalla vostra parte, perchè alla fine è anche la loro
Sul rispetto non so dirti: personalmente io li tratto con gentilezza, quando per qualche motivo devo averci a che fare: è che la gente è sempre più cafona, con tutti, non solo con voi. A Roma in modo particolare.

La tua idea di minacciare lo sciopero del voto a livello nazionale, se vi organizzaste la vedrei bene

di Rolli il 03.06.07 00:27 | M | C | #

buongiorno rolli,niente contro di te e'...questo e' un blog e si va contro (al max) le idee o le opinioni,poi,uno e' libero di dire e pensare quello che vuole. e' un blog ed e' cosi. e' bello per questo e infatti ho visto degli scambi di parole piu' su tra qualcuno che e' proprio ridicola la cosa. vabbe',lasciamo stare. ritorniamo al discoro che stiamo affrontando.il mio e' uno sfogo contro nessuno,ne contro di te ne contro nessun altro,solo che a volte quando leggo delle idiozie (tipo che dobbiamo scioperare noi,e come dice il mio collega mario,"e chi ci ascolta")non trovo che e' la via giusta,impercorribile. per quanto riguarda il dare del "lei" ad una guardia giurata (che poi sono il primo a dire "diamoci del tu"),in 6 anni di lavoro non ho mai trovato una persona che mi ha dato del lei o ho sentito che l'hanno data ai miei colleghi. ecco come la gente ci dice...fatti 2 risate..."senti 'n po"..."maschio"..."hao"..."pe pietralata"?..."'ndo se comprano i bietti"?..."guardia? (lo odio quando mi chiamo cosi)la stazione e' sporca,cerca de daje na pulita"...etc etc etc
ecco qui,che poi a volte mi metto anche a ridere,perche' dico,ma cavolo,quando sono in borghese per gli affari miei ed una persona mi chiede una informazione (che capita a tutti)mi da del lei,mi dice buongiorno,oppure,mi scusi. in divisa...zero. come pecoroni. CONCORDI MARIO? cmq,rolli tu dici di informare l'utenza sulle nostre mansioni lavorative,ma come facciamo? secondo me si deve scrivere ai giornali e forse qualcosa,e se qualcuno ci da retta,potrebbe cambiare. ma non e' mai cambiato nulla a favore nostro. tu calcola che se ci danno lo stato giuridico di ausiliario di polizia in servizio,noi vogliamo piu' soldi(come giusto che sia),gli istituti di vigilanza vogliono piu' soldi(come giusto che sia),e poi ci sono centinaia di istituti di vigilanza,e mi dispaice dirlo,con certi soggetti che non devono neanche avere una pistola addosso(parlo di istituti di vig. minori,sia ben chiaro,ma ci sono comunque)quindi voglio dire che si dovranno fare dei corsi per dire,tu si,tu no...e sono soldi,chi li spende?poi...il sindacato di polizia,hahahahahah,che pensi che sta a guardare se a noi ci danno piu' soldi? noooooooooo,vogliono piu' soldi anche loro,anzi come gia qualcuno ha detto,non vogliono che ci danno questo benedetto stato giuridico. quindi di cosa parliamo? questa e' l'italia,la societa' dei magnaccioni...cosi stanno le cose rolli. un abbraccio. a risentirci

di francesco g.p.g il 04.06.07 08:46 | M | C | #

Concordo, concordo,dici bene ,tu pensa che se cacciamo via noi li zingari che rubano la gente li difende se invece lo fa la polizia la gente fa pippa,ma perche' non stavano sempre a ruba',he allora sai che ti dico hai ragione guardamose i beni mobili e immobili e che la gente se difenda da sola.ciao fra'.

di mario il 04.06.07 22:11 | M | C | #

Francesco gpg, mi darai atto che questa è una presa per i fondelli a danno dei cittadini in cui voi siete attori consapevoli.
Mi spiego: voi venite assunti alla metro e sapete perfettamente di essere utilizzati come specchietto per le allodole.
Ovvero: la gente è convinta che la proteggerete, e voi ne siete coscienti, mentre di fatto questo non è compito vostro. e reggete il giochino.
Io questo lo comprendo anche, visto che significa portare a casa lo stipendio, però dire che spetta a noi protestare mi pare un azzardo e una presa in giro, soprattutto quando è evidente che di questo giochino non sappiamo nulla.
Tu hai ragione ad arrabbiarti se le persone sono cafone e ti si rivolgono con poco rispetto, ma sul resto non mi pare.
Protesto io, per farvi riconoscere come figura giuridica? spetta a voi, farlo, così come qualsiasi categoria si batte per i propri diritti e mansioni.
Diciamo che vi sta bene, questa situazione, perchè permette migliaia di assunzioni che alla fine sono inutili.
Ragionamento un po' cattivo ma che mi pare non faccia una piega ..no?

di Rolli il 06.06.07 16:49 | M | C | #

Ciao Rolli daccordo con te su..."Francesco gpg, mi darai atto che questa è una presa per i fondelli a danno dei cittadini in cui voi siete attori consapevoli"..."la gente è convinta che la proteggerete, e voi ne siete coscienti, mentre di fatto questo non è compito vostro"!!!
Ma non sono daccordo sul fatto della protesta,voi cittadini dovreste protestare sul fatto che voi cittadini pagate un biglietto o un abbonamento salato e la Met.ro. non vi assicura la piena sicurezza di poter prendere la metropolitana in tutta tranquillita'. ecco dove dovete protestare voi cittadini. Sul fatto del nostro stato giuridico ci pensiamo noi,mica voi.se ce lo danno bene...altrimenti restiamo cosi,come e' sempre stato!!! Francesco g.p.g.

di Francesco gpg il 08.06.07 11:14 | M | C | #

sono un cittadino italiano e romano nato nella nostra bellissima cita'ma oggi non si puo' piu' viverla perche zingari e extracomunitari invadono sporcano e derubano noi tutti e veltroni li premia sempre di piu' facendogli campi nomadi sempre piu' attrezzati ma a loro questo non interessa perche lo rendono una "merda" scusate la frase dandogli tanti privileggi ma il loro vero privilegio e' che li dovesse cacciare tutti via solo lo straniero che viene e si puo' permettere di soggiornare deve essere ospitato altrimenti va aiutato al loro paese ,perche' se veltroni non e' in grado di aiutare famiglie italiane con grande difficolta' della casa etc non vedo il motivo che loro devono beneficiare sulle spalle dei cittadini italiani stanchi di questi finti poveri ,lo dico veramente con tanto rammarico la sera anche per un ragazzo come me si deve avere paura , veltroni i zingari sotto casa tua li li devi mettere che anche nele periferie ci sono persone e bambini .per poi non parlare dei romeni etc che vivono accampati ovunque c'e' una fratta ,aprite l'occhi che il popolo e' stanco.

di alessandro il 02.10.07 16:21 | M | C | #

Torna all'inizio di "Omicidio in Metropolitana: Veltroni e Amato se la cavano così?"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)