Delitto e castigo
Un governo nato dal peccato al fine viene castigato e termina la corsa laddove lo ha portato D'Alema - home sweet home - ma la goduria dura appena un minuto, giusto il tempo di assaporare la vendetta verso gli usurpatori del diritto popolare alla riconta integrale.
Dopo, prevale l'amarezza.
Amarezza per questo paese incapace di dire si si, no no, nel quale maggioranze enormi sono ricattabili da pochi uomini (più spesso, omuncoli).
Figurarsi se mi fa piacere vedere Prodi a Palazzo Chigi, però fa rabbia saperlo spodestato da quattro scalzacani che se non fosse per lui starebbero a zappare la terra invece che sedere in Senato.
Berlusconi ha governato, bene o male, cinque anni interi e giustamente se ne vanta, ma sotto sotto sa benissimo pure lui che con questa legge elettorale a parti invertite avrebbe avuto i medesimi problemi del Professore.
Insomma, se non ci fosse da piangere, si potrebbe ridere a crepapelle.
di Losciacallo alle 21.02.07 18:41 | Politica | Commenti (176)
"Il governo, quando si presentera' in Parlamento per ottenere la fiducia, la otterra'". E' qyesto il vaticinio elaborato dal mago Otelma sulla sorte del governo Prodi battuto oggi al Senato.
Secondo le previsioni del divino Otelma, inoltre, "il governo Prodi restera' in carica ancora per qualche tempo e si escludono elezioni politiche anticipate di qui all'estate".
Mica pizza e fichi.
dalema ha un certo fiuto per puntare tutto avendo in mano il due di briscola, e perdere la mano ovviamente. in un paese decente nessuno gli avrebbe dato l'occasione di sbagliare due volte pero. ma noi siamo buoni perdoniamo tutti, berlusconi adesso perdonerà casini visto che le elezioni incombono.
Toh, per l'occasione è stato riesumato martin peccatore, omofobi di tutto il mondo unitevi :-)
Comunque siete proprio sicuri che andremo verso nuove elezioni? La Binetti vuole portare l'udc nel governo, forse è impossibile, ma credo che ci aspettino ulteriori sorprese.
Io intravedo questo scenario, magari mi sbaglio: Prodi rifà il governo, Follini entra nel governo, e l'UDC si astiene o addirittura entra nella maggioranza. In questo scenario i DICO hanno qualche problema, ovvio, anche se ormai la questione è parlamentare, non più di governo. Con mio grande dispiacere. Ne avrebbero, comunque, molti di più se vincesse la destra. Ed in ogni caso il ritorno della destra sarebbe molto più tragica. In fondo sono i risultati micidiali di una legge elettorale dissennata.
Sing, non è solo la Binetti, stasera anche la Gagliardi e Tabacci facevano, seppur in modo molto sfumato, fatto intravedere questo sbocco. La Gagliardi non metteva veti ad un eventuale allargamento della maggioranza una volta consolidata l'attuale, e Tabacci non aveva preclusione sul nome di Prodi. Fate voi i conti. Berlusconi non lo vuole nessuno nell'UDC, a parte Giovanardi, e martin non è Berlusconi che perdonerà casini, ma Casini che non ha nessuna volgia di perdonare Berlusconi.
Ventomare, nonostante la corsa che hai fatto in ambulanza col defibrillatore, vai tranquillo che Prodi questa volta rifà il governo con la stessa maggioranza e sono tutti felici e contenti. E non sperare che raccolga l'UDC perchè perderebbe buona parte della sinistra. E facendo due conti si ritroverebbe nella stessa situazione di prima (se non peggio). L'unica alternativa che ha all'attuale maggioranza è un governo di larghe intese. Ma noi siamo l'italia.
La legge elettorale ve la siete voluta distruggendo la riforma costituzionale del cdx. Se fosse passata quella al referendum, a quest'ora il csx governava senza problemi. Forse nella dissennatezza un pò di autocritica...
Il cosiddetto scenario provoca ovviamente nausea, ribrezzo e voltastomaco in chiunque non abbia la testa unicamente piena di vento di mare, ma avrebbe un innegabile e godibilissimo effetto: concentrare da una parte sola le componenti più sordide, abiette e perniciose del parlamento (e del paese che le ha elette).
Chi si contenta gode.
governone di larghe intese? peggio mi sento
facciamo ancora in tempo secondo me a dichiararci sudditi di elisabetta seconda, adottare un westminster serio, riportare i puzzoni ad avignone, introdurre il reato di apologia del comunismo e decapitare in pubblica piazza qualsiasi onorevole delle scorse quattro legislature.
se proprio come ultima spiaggia: cercare di entrare come portorico negli states. tutto, ma non ancora questo spettacolo.
Forse l'attuale maggioranza (?) sia d'accordo solo su una cosa " Se si tornasse a votare, vincerebbe la destra e Berlusconi, quindi dobbiamo evitare il rischio elezioni"...
RUTELLI: DUE DOVERI - «La maggioranza ha due doveri: assicurare al paese una politica estera credibile, coerente, affidabile. Il secondo è servire il paese con la maggioranza ricevuta dagli elettori e scongiurare il ritorno della destra».
Riguardo al primo dovere citato da Rutelli mi chiedo come possa l'attuale maggioranza ( o quella -sempre di centro sinistra- che ne uscirà dopo il rimpasto) garantire una politica estera credibile, coerente e affidabile. Ma come potrà soprattutto garantire una coesione su ogni punto del programma dell'unione, visto che dopo 10 mesi di governo non è trascorso un sol giorno che non scoppiassero dissensi al suo interno.
Risibile poi la motivazione (il 2. dovere)per cui si dovrebbe evitare il ritorno al voto: impedire il ritorno della destra (e di Berlusconi). Della serie: "Resistere!Resistere!Resistere!"
-------------------------------------------
Leggo poi che la Bindi, incolpa l'attuale legge elettorale per la situazione di stallo di questa maggioranza invece di ammettere che le contraddizioni sono tutte insite nella attuale maggioranza. Dovrebbe invece ringraziare questa porcata elettorale che le ha permesso di ricoprire una carica di ministro con la vittoria del centro sinistra. Vittoria, che è sempre utile ricordare, risicata in termini di voti alla camera (25000 c.a.) , per non considerare tutte le irregolarità di conteggio a danno del centro destra, mentre al senato il centro sinistra è andato sotto x circa 100.000 voti, ma ha vinto ugualmente l'elezioni. Quindi la Bindi ringrazi.
---------------------------
Leggo adesso un'altra dichiarazione della serie "impediamo alla destra di tornare!"
Alfonso Pecoraro Scanio. "Dopo cinque anni di malgoverno della Cdl - conclude - non si può riconsegnare il Paese alle destre, ma è indispensabile proseguire nella modernizzazione del Paese"
------------------------------------
E ora si assiste al solito rito dei buoni propositi all'interno del centro sinistra. Quel fare e pretendere promesse di lealtà e fiducia incondizionata. Quell'auto convincimento che suona come un mantra "questa volta andremo tutti d'amore e d'accordo. Prodi buono, Berlusconi cattivo....Prodi buono, Berlusconi cattivo...Prodi Buono, Berlusconi cattivo...ahummmmmm, ahummmmmmm....".
e forse per un po' d'accordo ci andranno per davvero dopo lo spavento di questa sera...ma per quanto tempo durerà la compatezza della maggioranza, una volta superato lo shock?
E intanto, a proposito di compatezza, mentre da piu' parti nel centro sinistra s'invoca il nome di Prodi (vedi rinfodazione, vedi Rutelli, vedi Fassino) ecco che per amore di compattezza salta fuori Di Pietro che paventa il ritorno alle elezioni in mancanza di una politica coerente in politica estera.
Se Prodi avesse un po' di dignità , come mi auguro, non si ripresenterà in parlamento per chiedere la fiducia su un governo bis (in campagna elettorale e anche subito dopo la vittoria aveva dichiarato che in caso di caduta del suo governo saremmo tornati alle urne, ma si sa, le promesse sono solo parole..).
Prodi , probabilmente è l'unica figura politica al momento che possa tenere in piedi la coalizione di centro sinistra (e si è visto con quali risultati), ma se ha un po' di amor proprio allora rifiuti il secondo mandato, si vada verso uno di quei disgustosi governi tecnici di breve durata, si facciano le riforme, poche , ma importanti per questo paese (legge elettorale compresa) e poi si torni a votare un governo, qualunque esso sia , che possa lavorare per tutta la legislatura in modo lineare e spedito senza piu' dover sottostare ai ricatti di partiti e partitini di questo mostruoso bipolarismo multipartitico.
Parole dette e sentite tante volte, eppure siamo sempre qui, al punto di partenza e mi chiedo se mai arriverà il giorno in cui riusciremo ad essere un paese normale.
p.s.: volevo scrivere 'compattezza' e non 'compatezza', sorry...:-(
Martin caro, D'Alema è l'ultimo colpevole di questa disfatta (ma perché tocca sempre a me fare il dalemiano?). Se ben ricordi fu l'unico all'indomani delle elezioni, visto il magro bottino, ad aprire a Berlusconi che parlava di grosse koalition. Ma Prodi niente, lui decise che si governava benissimo anche con 6, 5, 4 voti di scarto. D'Alema quindi si prese il compito più infame: tenere insieme la maggioranza sulla politica estera. Meglio non poteva davvero fare. Dopodiché, se il governo va sotto alla relazione del suo ministro più popolare, tanto abile da far sembrare di sinistra una politica normale e di rottura la più tranquilla continuità, con il sostegno del facto di tutto il parlamento e della maggioranza degli italiani, beh, la colpa magari va cercata in chi si illudeva di poter governare con 3, 2, 1 voto di scarto.
messaggio per ROLLI
in un giorno così particolare, mi sei venuta in mente, e sono passato a salutarti.
Lore
D'Alema a mio parere ha ragione, perchè la politica di rottura che vorrebbero è fuori dal mondo, e soprattutto fuori dagli intenti della gran parte di chi li ha votati. Ma forse questi la gente non sanno nemmeno chi sia, un po' come il centrodestra negli ultimi due anni
Non c'era altro da fare, e chi non ci sta si prende la responsabilità della rottura.
E comunque secondo me D'Alema si muove quando sa come e a che scopo muoversi.
E poi un uccellino mi ha detto: volessero sventrare i sindacati?
ciao Lore, contraccambio :)
Non mi sembra tanto pellegrina l'idea che sia successo proprio quello che voleva D'Alema,con questa "caduta virtuale"del governo,perche lo ricompongono di sicuro,ha messo alle strette la sinistra estrema e Prodi.Nel nuovo governo Bertinotti e Diliberto conteranno come il 2 di picche.E se Prodi sara' il presidente del consiglio,lo fara' sotto tutela di baffino e del gobbo.
come si puo pretendere diversamente_?
la via della diversità è bloccata all interno della politica italiana
nn omuncoli ma vecchi omuncoli
specialmente nel centro
gli stessi di quando ero bambino gli stessi
di quando la tv era in bianco e nero
come fanno a vivere cosi tanto_?
e poi perche l italia dovrebbe attivamente far parte di un progetto che la vedrebbe nella miglior ipotesi leccare scarpe
sporche di tutti i possibili mi sfatti della storia odierna?
in Iraq
in Afghanistan
in Libano
___?????
come si chiamano questi avvenimenti _?
misfatti forza bruta
o fai cosi o ti massacro ?
poi si impiccano gli stessi che fino a ieri erano amici
ma ci si pensa noi siamo nel medio evo
mostruoso altro che civiltà
donne- omosessuali loro farebbero la stessa fine
se tornasse comodo
dopo questi anni di guerre
è giusto dire che si arrangino
l Italia ha sempre gli stessi problemi
ma i massacratori in nome delle menzogne se la cavano meglio di noi
perche perche?
perche loro nn sono democrazia ma forza bruta
e l Italia è li pronta a fare la buona
quella che fino a ieri era 3 mondo
ma oggi è al servizio pagando lei stessa le spese
pulire il sangue che gronda per nn far diventare assurde delle guerre
che suonono nel XXI sec di genocidio sull altare fumante di un mercato nn solo ingiusto ma
desideroso di vedere il genere umano alla distruzione
nulla contro il mercato perche e il motore del mondo
ma molto contro quegli omuncoli
che sono a capo della struttura delle regole mondiali
noi siamo ancora figli della 2 guerramondiale
quando anche qui si potrà parlare di STALINISMO
dopo forse un po di libertà
BRAVA ITALIA BRAVA
hai fermato anche se per poco il progetto
di massacrare in nome della pace
la storia delmondo
il mondo ha bisogno di idee nuove
di rivoluzioni nel senso astronomico
e nn gastronomico
In effetti trovo ridicolo e disonesto dare la colpa ad una buona legge elettorale, che grazie al premio di maggioranza fornisce generosa stabilità a chi vince le elezioni, a prescindere dal quantum della vittoria.
Per il Senato, andate a leggervi la Costituzione, che prevede apposta una base regionale per indebolire le maggioranze (vi ricordo che i padri costituenti diffidavano e molto della sincerità democratica gli uni degli altri e costruirono un demenziale sistema di governi debolissimi e parlamento bicamerale perfetto e proporzionale, addirittura con elezioni sfasate nel tempo).
Oggi sono molto felice.
Come sono certo che l'unica cosa democratica da fare (elezioni subito o appena dopo che un governo tecnico ha dato una sistematina alle legge elettorale) non si farà.
Quindi, domani merda per tutti, compreso quello che la scambia ancora per cioccolata.
Non è normale che al sentato votino solo gli elettori con età superiore a 25 anni. Si tratta di una disposizione profondamente antidemocratica. E l'abolizione di tale ingiustizia dovrebbe essere una priorità per i governi di destra e sinistra.
Martin, Return, piccole intese, quelle che servono per far risorgere l'Italia dopo anni di miseria etica ed economica. Di non farla riprecipitare nel buio a causa di questa legge elettorale. Berlusconi è fuori da questo, per tutti gli elettori di csx. D'Alema non ne ha mai parlato, D'Alema ha detto che con uno come Follini le avrebbe fatte, non ha mai parlato di Berlusconi.
Non sono d'accordo con Sciacallo quando addossa la responsabilità di ciò che è avvenuto alla legge elettorale. Anzi, è stata questa legge che ha permesso all'Unione di avere comunque una maggioranza al senato, nonostante avesse meno voti. E' successo l'ovvio, che solo Prodi e Ventomare facevano finta (e continueranno, vedrete..) di non vedere: con due voti in più al senato è impossibile governare. Questo tecnicamente; politicamente il dato, pure questo conosciuto da tutte le persone normodotate, è che questa maggioranza non esiste. Gli equilibrismi di D'Alema non sono bastati. Ora il problema è che la rimetteranno insieme, per poi rifare la stessa ridicola sceneggiata fra un pò. Una perdita di tempo criminale.
Io facevo finta di non vedere cosa, bill? Ho sempre premesso a tutte le mie considerazioni, quelle di grande apprezzamento per questo governo e per i risultati ottenuti, in politica economica ed internazionale: se la maggioranza regge. Ho sempre detto che questa legge elettorale è delittuosa e fatta apposta per rendere il paese ingovernabile. Un tradimento perpetrato in primo luogo all'Italia e fatto perché il cdx sapeva di perdere le elezioni. Un atto antidemocratico fissarsi le regole del confronto democratico come ti pare, a dispetto degli avversari.
Fatto sta che la Calderoli bis ha favorito la sinistra.
Non so come fai Francesco a dire che questa è una buona legge. Sei l'unico al mondo. Anzi no, c'è pure bill. Fa talmente schifo che la vogliono cambiare tutti, compresi i probabilissimi vincitori.
"D'altra parte, cosa vuoi, quando metti perfino i trozkisti in Parlamento, questo è il minimo che ti possa succedere...".
Fatemi capire, Vento e Return. Perchè mai dovrebbe esistere in senato una maggioranza con centinaia di migiaia di voti in meno?????? Quale legge elettorale da voi vagheggiata lo potrebbe permettere. Questa legge può benissimo essere cambiata, ma ciò non potrebbe mutare il fatto che la sinistra NON HA I VOTI POPOLARI. Il premio di maggioranza lo si dà, appunto, a una maggioranza. Il problema che voi fate finta di non vedere è che la sinistra, già ad aprile, non era affatto maggioranza. Vento: in base a che volontà divina l'Unione avrebbe dovuto avere più seggi al senato, senza avere voti? ALLORA si doveva fare un governo di larghe intese, che in breve riportasse il paese al voto. ADESSO, dopo avere governato a dispetto dei numeri, che credibilità avrebbe un Prodi-bis?
Return
posso avere UNA critica a questa legge elettorale? mi sento strano a non vederne l'orrore che tutti denunciano, ma non trovo UNO che mi dica QUALI sono i suoi difetti.
Fai un'opera di carità ...
PS senza questa legge, Prodi avrebbe una maggioranza minima anche alla Camera, giusto?
PPS Ventomare, la maggioranza non può reggere perchè le posizioni dei moderati e dei centristi sono incompatibili con quelle dei sinistri radicali: o vivono le une o le altre. Prodi è il bugiardo che ha negato questa evidenza ma ogni settimana gli torna a galla. Perchè vuoi salvare gli italiani da Berlusconi? Se lo votiamo, ce lo meritiamo :)
Bill
le elezioni su base regionale hanno quella caratteristica, come capita anche negli Stati Uniti, che eleggono il Presidente su base statale.
Certo che dopo aver rifiutato la Grande Coalizione all'inizio, Prodi è da buttare. Governicchio tecnico con Amato o Marini o De Gregorio (!) e poi elezioni.
Avesse questa volta il CSX la dignità e il coraggio di presentarsi da solo, senza e contro l'Estrema Sinistra, e di sfidare Berluska a fare una Destra altrettanto coerente. Ma, parolo di coraggio e dignità per la parte politica di Romano Prodi, devo aver bevuto!
fra, il berlusco si è accattato pure forza nuova alle scorse elezioni, e su.
per fare questo servirebbe un doppio turno alla francese con scappellamento a destra
Francesco, bill,
io non ho mica scritto che è da buttare perchè non fa vincere la sinistra come le piacerebbe. Dico che è da buttare perché non garantisce maggioranze omogenee nelle due camere. Come anche la destra riconosce. Che poi forzare la mano agli elettori non sia il massimo della democrazia lo so anch'io. Ma allora torniamo al proporzionale puro. Altrimenti, se legge maggioritaria dev'essere, dia una maggioranza. Prima del voto (doppio turno) o dopo (proporzionale con sbarramento). No?
Io sono contro il doppio turno alla francese, esclude un sacco di sensibilità dal parlamento. Piuttosto ci vorrebbe un'assimetria tra senato e camera. Con un senato vincolante solo su determinati temi.
Adesso si profila questo: ciao al doppio turno per la prossima legge elettorale e probabile appannamento del bipolarismo. E neanche mi dispiace più di tanto. C'era l'alternatica tra il modello francese e quello tedesco. Quello francese voluto dai bipolaristi, Fini e Veltroni, quello tedesco proporzionale con sbarramento voluto da Rifondazione ed UDC. L'alleanza del nuovo governo si farà su questo: patto di maggioranza (o astensione) con UDC, sponsorizzato dalla sinistra radicale ed insieme legge elettorale proporzionale con sbarramento al 5%. Fini si è svenduto il maggioritario quando ha concorso a fare il porcellum, e adesso lo vede con lanternino il governo. Faranno un partito del 33% che starà per 30 anni all'opposizione. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
ha ragione sing, il modello francese sarebbe il piu efficace per un paese cosi ricco di assurde conflittualità, piccole patrie e stupidità varie come l'italia. certo poi ci vorrebbe il senso civico e l'onestà politica dei francesi nei momenti più complessi (tipo andare a votare cmq chiraq per non correre il rischio lepen, scomparire dalla vita di pubblico servitore dello stato dopo le sconfitte, rischiare un elezione anticipata per dare maggior governabilità col rischio di perdere controllo del parlamento etc). quella ci manca, abbiamo in compenso molte maschere di pulcinella.
@ Return
Si esclude pure l'estrema sinistra che non ha nessun seggio in parlamento eppure rappresenta quasi il 10%. Non mi smebra molto democratico nell'uno e nell'altro caso.
Sing,
scommetto che hai votato NO al referendum costituzionale. Giusto?
Return,
garantire maggioranze omogenee alle due camere mi sembra un pò troppo. come forzatura della volontà popolare, intendo.
allora avrebbe più senso il monocameralismo.
Silvestro,
mica ho scritto che il CDX è coeso e coerente (anche se lo è molto più del CSX).
Il doppio turno non mi piace perchè lascia troppo spazio alle sensibilità microscopiche, pur escludendole dal parlamento (e ci mancherebbe altro!). E poi piace a Sartori che è un idiota.
Ventomare
Veltroni e Fini NO;
Rifondazione e UDC SI
chiaro che ti diamo del coglione.
@ Martin
Forse i francesi avranno anche più senso del bene comune degli italiani nelle situazioni di crisi, ma il fenomeno Ségolène mi sembra emblematico del vuoto ideologico che attraversa la sinistra francese, quindi non mi sembra che le cose vadano meglio rispetto all'Italia.
I migliori sono gli immigrati italiani in francia :))))
http://www.youtube.com/watch?v=aeF6sMaG1IM
Escludere dal parlamento qualcuno che fa una politica di rappresentanza non mi pare affatto antidemocratico. O vuoi tenerti i troskisti sul groppone vita natural durante? Quelli si escludono da soli, fanno una politica appunto di bandiera che cmq condiziona - dall'esterno - anche la loro parte politica, visto che si contano e danno indicazioni per il secondo turno. Solo che poi non teli trovi fra le balle al momento di finanziare le missioni. Il doppio turno incorpora la distinzione naturale non fra politica moderata ed estrema ma fra politica e antipolitica.
Nei comuni funziona benissimo. Meglio il cancellierato? Si accomodassero.
Francesco, il corpo elettorale è uno, con variazioni d'età che diminuiscono sempre più visto il trend demografico. Che dia esiti opposti non è fisiologico, è il risultato del marchingegno elettorale.
Io non l'ho auspicato, ma evidentemente la legge elettorale maggioritaria e bipolare Fini se l'è bruciata quando ha accettato la porcata elettorale. E' sua la colpa.
Per quanto riguarda lo scenario ho fatto un'ipotesi che è nell'ordine dei fatti. Adesso vediamo chi sarà il coglione alla fine.
Intanto registro le nette aperture della sinistra radicale.
Ferrero: "Nessuna preclusione a larghe intese"
"Noi siamo interessati ad una prosecuzione del governo Prodi ritrovando a maggioranza che gli permetta di andare avanti sul programma sul quale ci siamo presentati alle elezioni, ma siamo anche aperti all'ipotesi di larghe intese. Non abbiamo nessuna preclusione. Comunque deciderà il presidente della Repubblica". Lo dice il ministro di Rifondazione Paolo Ferrero.
Verdi: "Nessuna pregiudiziale ad allargamento" "Sostegno a Prodi perchè continui nella sua azione di governo. Ovviamente non abbiamo nessuna pregiudiziale all'allargamento, che deve far salvo il programma ma che può accettare punti programmatici innovativi che possano migliorare l'azione dell'esecutivo stesso". Lo sostengono i Verdi con il capogruppo alla Camera Angelo Bonelli.
'punti programmatici innovativi?!?!?
Solo i pdcini mi fanno più schifo dei Verdi.
A casa.
Subito.
Ieri sera da Matrix c'era solo gente di sinistra (Cento, Capezzone, Salvi, Polo, Polito etc.) che si scannava senza infingimenti e il povero Mentana che tentava inutilmente di moderarne gli istinti per evitare ulteriori autoflagellamenti.
Alla CDL per vincere le prossime basterebbe mandare a nastro qualche stralcio di quella trasmissione.
Da questa storia - così surreale da sembrare pilotata volutamente - alla fine usciranno con le ossa rotte i sindacati, qualche pezzo d'ancien regime e noi poveri sfigati.
Per me non esiste alternativa ad un nuovo voto.
A sinistra sbraitano contro la legge elettorale, ma sta benone pure a loro: in 10 mesi di maggioranza mica l'hanno modificata.....
O proporzionale secco o maggioritario secco, basta che si decidano
sing, forse mi sbaglio ma mi sembra che tu sia critico della segolene indicandola come vuoto dei valori della sinistra. cè sempre la arlette se vuoi i valori della sinistra. sei grande e vacinato per pensare che un politico vada giudicato in base ai valori che esprime, io li giudico dai risultati. in italia sono "underachiver". cameron, royal e obama sono facce di uno stesso vuoto ideologico che non è di destra ne di sinista, è il vuoto pneumatico di casini e rutelli, fini e veltroni.
losciacallo, il problema dell'italia non è cheadesso vincerebbe vincere facile le elezioni, in un paese normale nel la cdl ne l'unione avrebbero la possibilità di vincere qualcosa dopo i fallimenti degli ultimi anni. neanche la corsa dei sacchi.
Ah, sì, un nuovo voto? Sei mesi di campagna elettorale a botta di coglioni di qua e mafiosi di là? Hai sbagliato, sciacallo, sarebbe la morte della politica e del paese. Ormai faranno fuori Veltroni e Fini, in un certo senso purtroppo, ma l'Italia conta più di tutto. Nessuno vuole la follia di Berlusconi al governo mentre le cose iniziavano ad andare bene. Sarebbero pazzi. Sceglieranno il modello tedesco, e forse arriveremo a fine legislatura. prima tutte le forze politiche si dovranno assestare: si dovrà fare prima il Partito democratico, il partito della sinistra, il partito di centro, il partito della destra. Ma stavolta al centro dei giochi ci sarà il partito democratico, a meno che il partito della destra non andrà in mano a Formigoni.
il punto è che la maggioranza del parlamento non vuole nuove elezioni. manco la confindustria lo vuole.
sarebbe un guaio un'empasse del genere.
in fondo manco berlusconi le vorrebbe, a quanto dice cossiga, anche se per credere a cossiga bisognerebbe essere particolarmente ingenui.
e l'udc sta per diventare il nuovo psi del duemila, almeno così vorrebbe.
è stata una prova di forza e prodi probabilmente durerà fin quando sarà possibile, almeno fino ai due anni di legislatura.
per quanto mi riguarda sono preoccupato per le trattative per i precari, proprio ora che si stava finalmente smuovendo qualcosa
... aggiungo che in questo scenario, anche le ridistribuzioni delle forze si potranno fare senza intaccare il governo. per esempio l'Udeur potrà fare partito con l'UDC senza far cadere il governo. per cui anche Mastella vede con favore questa soluzione. Il governo delle piccole intese è quello necessario alla ristrutturazione dei partiti. E del risanamento economico e morale. E fa piacere anche alla chiesa. Molto piacere. Fa piacere alla Confindustria. Molto piacere. Sono d'accordo con Silvestro. Adesso sta all'abilità mediatrice di Prodi, che in questo è ha un vero talento, a fare un programma che sia un accordo al rialzo.
silvestro, precariato e giustizia sociale, non penso saranno intaccati, è un pezzo fondante del programma dell'Unione e va bene anche all'UDC.
Ma il senso di responsabilità che Prodi pretende dai suoi per la formazione di un nuovo governo non può certo pretenderlo anche dai senatori a vita. Questi devono decidere autonomamente e non rispondere a nessun partito.
Ieri il governo e' andato sotto con o senza la responsabilta' dei senatori di rifondazione. quindi ammettendo anche una nuova maggioranza (la stessa ) che vota coesa su ogni punto, l'incognita "senatori a vita" resta aperta.
Vogliono avere qualche possibilita' in piu'? Un esodo di senatori UDC nel centro sinistra o appoggio esterno...insomma un ribaltino...
...e poi, vi prego , eliminiamo la figura del senatore a vita, un inutile quanto dannoso privilegio. Uomini e donne che possono decidere su questioni vitali per il paese senza che nessuno gli/le abbia eletti/e.
vento, io so, perchè lo so, che c'è ancora adesso una resistenza a che la flessibilità per un lavoratore abbia fine anche dopo 10 anni di lavoro precario.
anche i sindacati confederati non appoggiano la cosa completamente.
si contava su una forzatura data dai numeri esigui al senato, e sulla buona volontà di un paio di ministri (tra cui, per quanto mi riguarda, c'è la turco).
la finanziaria ha previsto un reintegro dei contrattisti a tempo determinato che ha più di tre anni di contratto alle spalle prima del 29 settembre.
mancano i cococo, gli assegnisti e chi ha fatto anni all'estero.
siamo tanti, troppi, e siamo in carenza di personale.
e produciamo molto lo stesso per lo stato, a quanto pare, visto che riusciamo ad essere comunque tra i primi dieci paesi per pubblicazioni scientifiche.
e abbiamo votato questo governo apposta.
vedi tu
Ventomare,
sei in grado di scrivere UNA frase di critica dell'attuale legge elettorale :( ?
in fondo, il fatto che non piaccia a Calderoli può essere considerato un titolo di merito ;)
e tale legge è fortememte bipolare (premio di maggioranza al polo che prende più voti) e maggioritaria (alla Camera, per i problemi del Senato citofonare Carlo Azeglio).
che i piccoli maiali (scusate, partiti) della Sinistra estrema siano disposti a tutto per non rendere conto delle loro azioni politiche agli elettori è comprensibile. non vedo perchè dovremmo farcelo piacere noi liberi elettori.
che l'UDC voglia andare al governo invece che alle elezioni, idem. alle elezioni non se lo fila nessuno, oggi come ieri.
"Nessuno vuole la follia di Berlusconi ": guarda che mi chiamo Francesco, non Nessuno. E come me un buon 50% degli italiani, senza neppure guardar ai sondaggi. Scrivilo che devono toglierci il diritto di voto per farti felice! Abbi il coraggio delle tue opinioni!! ;)
e poi basterebbero sei settimane di campagna elettorale perchè sei mesi? devi far vincere lo scudetto all'Inter?
"il punto è che la maggioranza del parlamento non vuole nuove elezioni": il punto è che la maggioranza del Parlamento deve esprimere un governo in grado di guidare il paese, non rispondere ai propri interessi.
credo che nuove elezioni siano sempre meglio di disonesti mercati delle vacche; in questo caso si parla di acquistare in blocco un partito che si è presentato nell'altra coalizione. peggio di così, neppure nominando Luxuria al ministero della famiglia :)
13:48 Lombardo, MPA: "Disposti a dare una mano al governo"
Il leader del Movimento per l'autonomia Raffaele Lombardo, in un'intervista a radio radicale, precisa la sua posizione politica e, correggendo ciò che aveva dichiarato in precedenza, dice:
"Se ci fosse un mutamento di linea per quanto riguarda il Mezzogiorno, a partire dalle infrastrutture e dal ponte sullo stretto, non c'è dubbio che daremmo sicuramente una mano al governo"
13:40 Fini: "Nessuno passerà dall'altra parte"
"Sono convinto che nessuno passerà dall'altra parte". Così il leader di An Gianfranco Fini ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento all'ipotesi che dal centrodestra possa giungere un 'soccorso' alla maggioranza, neppure dal Movimento per le Autonomie e dall'ex leader Udc Marco Follini
13:35 Lombardo, MPA: "Nessun accordo con l'Unione"
Raffaele Lombardo del movimento per le autonomie, ha escluso qualsiasi accordo con l'attuale maggioranza: "Nessun accordo con l'Unione, non sono interessato. Noi non siamo interessati a questo governo e a questa maggioranza"
francè, et voilà.
ma che ti credi? che nella coalizione che hai votato ci fossero delle verginelle?
qui c'è una discreta somma di deputati trasversali che sognano ancora la balena bianca, e sanno benissimo che berlusconi non è più un cavallo su cui puntare.
o questo governo o la dc, francè, ancora non l'hai capito?
per forza, nelle bratte già ci siamo stati ultimamente.
siamo in italia
Ho trovato quattro che la pensano pari pari come me. :)
Il presidente dei Ds difende la sua tattica. Ricorda che "un momento di chiarezza era indispensabile da tempo. Non ho forzato la mano, ho solo cercato chiarezza". A suo giudizio, però, una via d'uscita ancora c'è. E non una nuova fiducia sic et simpliciter. L'Unione, questo esecutivo guidato da Prodi, deve pensare ad "allargare" la sua maggioranza. A chi? Ai centristi. All'Udc, se possibile. Dando in cambio la riforma elettorale, anche il modello tedesco. Un percorso stretto, lo sanno tutti. Ma che per la Quercia va comunque sperimentato. "Abbiamo due strade - osserva Piero Fassino - o un allargamento stretto ad alcuni singoli esponenti centristi. O, più difficile, lanciare un ponte all'Udc".
Su questa strada, stavolta il patto tra D'Alema e Fausto Bertinotti è di ferro. L'idea di espandere l'Unione adesso ha aperto una breccia anche nel Prc. "A questo punto - è il ragionamento di Franco Giordano - Prodi dovrà guadagnarsi qualche consenso in più. Naturalmente senza snaturare il programma di governo".
Francesco, come si fa a fare una legge elettorale che alla Camera da un premio maggioritario nazionale ed al Senato regionale senza distruggere la governabilità. Senza parlare di un proporzionale senza preferenza con gli eletti nominati dai partiti. Negli stati uniti c'è una legge elettorale federalista ma bastano 600 voti per guidare il paese e fare due guerre. Se hai uno stato in più hai tutto in mano.
Le leggi elettorali o le fai nazionali o federaliste, non un misto con panna, che serve solo a creare l'impasse. Stante tra l'altro il bicameralismo perfetto. Se volevi fare una legge elettorale federalista allora dovevi dire - chi ha una regione in più vince e se sono pari vince chi ha più voti. E chi vince si prende 70 deputati in più alla camera e 35 in più al senato. Ma in ogni caso, in ogni caso, le leggi elettorali si condividono tra opposizione e maggioranza. Non le fai da solo per vincere le elezioni. Si chiamano leggi truffa, sennò. O porcate, come l'ha chiamata il suo autore. Adesso comunque la pagheranno, vedrai.
dillo al successore di de gasperi, ellegi, sai come s'incazza?
Cuffaro no, silvestro. Se non sbaglio ha un processo per mafia, e se non ho letto male è stato intercettato. Cuffaro è un altro che cadrà come una pera andata a male. Un accordo così secondo me, sarò ottimista, prevede pulizia e richiede anche ai centristi dei bei sacrifici sul piano morale. Ma un occasione così a Casini quando gli ricapita. Secondo me non lo difenderà più a spada tratta.
Vento: i tuoi desideri fanno a cazzotti con la realtà. TU non vuoi il centrodestra al governo: tutti i sondaggi, commissionati a destra come a sinistra, confermano il contrario. TU dici che questo governo stava combinando qualcosa di positivo: la maggioranza del paese pensa che sia stato semplicemente un disastro. Tu predichi, come quei culi caldi dei tuoi rappresentanti, un allargamento al centro. Benissimo: voglio vedere con che faccia un Follini piuttosto che l'UDC si imbarcherebbero in una maggioranza con le connotazioni antiamericane che ha, con una politica estera terzomondista da paese delle banane. Glielo dici tu a Giovannardi di votare i dico e di bloccare la base di Vicenza? Di sedersi a fianco di Diliberto? Ma andatevene a casa, gli stessi elettori dell'unione preferirebbero rivotare (la rapina fiscale non è piaciuta neppure a loro, sai), abbiate un sussulto di dignità, sù..
Ventomare non dire le solite idiozie. La legge elettorale era stata concepita così perchè con la riforma della costituzione avrebbero avuto compiti diversi. Se poi il tuo amico si è tagliato le palle solo per far dispetto a berlusconi, la colpa è del cdx? Oltretutto al senato il csx non aveva la maggioranza dei voti. La maggioranza l'ha ottenuta portando a votare i senatori a vita. Se è per questo, con una legge diversa la maggiornaza al senato sarebbe andata al cdx.
La pulizia dovreste farvela prima in casa. Siete alleati col popolo dei no-a-tutto: teneteveli, e levatevi di torno. Ma ci vuole una bella faccia di tolla: al sabato sfilano contro il loro governo, e adesso sono tutti lì tremanti a chiedere aiuto a Casini. Per fare cosa? La Tav? Rifinanziare la missione in Afghanistan? I dico? Non siete d'accordo neanche sul fatto che oggi è giovedì.. Ma basta con questi psicodrammi da deficienti.
Io voglio, anzi DEVO vedere Luxuria e Giovanardi nella stessa maggioranza. Poi posso anche espatriare.
Bill, la politica internazionale l'ha dettata D'Alema al senato e guarda caso l'UDC si è astenuta. Non mi sembra sia contraria. Giovanardi chi lo vuole, se ne andasse con Berlusconi. Ha strapazzato le palle anche a Casini. Sui Dico deciderà il parlamento.
Vento e Silvestro: parliamoci chiaramente. Possono fare tutti gli inciuci del mondo: fra democristi e comunisti non sarebbe la prima volta. Ciò non toglie che sarebbe l'ennesimo esmpio di presa per il culo verso l'elettorato: una minoranza che governa contro il paese. Facciano pure, ne abbiamo già viste di tutti i colori. Ma che voi siate contenti di questo bel modo italico di fare politica, la dice lunga.
la nostra è una democrazia parlamentare, bill, non una democrazia dei sondaggi. A proposito di prese per il culo, pensa a quella di Berlusconi che ha detto che non si ricandidava se non centrava almeno 4 punti del programma.
O quella di Prodi che se non c'era la maggioranza si andava al voto?
ma la maggioranza ci sarà, sennò certamente si andrà al voto.
Lo so, pur di resistere qualche altro mese, prodi farebbe l'accordo anche con storace. E lo farà.
Ventomare, Silvestro, io non credo che voi seriamente possiate giustificare questo mercimonio in base al parlamentarismo o alle cazzate di Berlusconi. Fino a ieri abbiamo rabbrividito alle uscite di Volontè e Giovanardi e Buttiglione, i peggori carri di troia ecclesiali, e oggi senza una piega voi li vorreste con Prodi per l'Italia? Su quali punti di programma? La totale genuflessione o basta un ginocchio solo? E con quale base elettorale, poi?
Se Prodi va a casa almeno si chiude un ciclo (di merda).
bill, la minoranza l'hai tu nella tua capoccia.
non mi piace citare i sondaggi, ma gli ultimi parlano del 54% che non vuole riandare alle elezioni.
parlano della metà degli elettori dell' ex cdl che vuole il ritiro dall'afganistan.
oltre al fatto che non ci sarebbe manco più la cdl.
e comunque l'inciucio parte anche da de gregorio, votato nella lista di di pietro.
in più sarebbe economicamente disastroso andare a nuove elezioni ora.
ripeto, mettiti il cuore in pace.
ret, io non giustifico nulla, guardo semplicemente ai fatti.
io ho votato un programma e mi piacerebbe che si concretizzasse.
d'altra parte ho già mandato giù rutelli, la binetti, di pietro, d'alema, diliberto, bertinotti, etc. etc. perchè ho provato brlusconi sulla mia pelle.
ti pare che mi spavento di fronte ad un casini?
per dirla tutta vorrei altre cose, ma in questo momento nessuno di noi sarebbe in grado di decidere una mazza.
Non ti pensare che prodi rinunci. ripartono come prima. è stata solo una prova di forza per vedere se era possibile osare un pò di più. Oltretutto non era stata posta neanche la fiducia in senato. un rimpastino e si ritorna dove prima
Ma se il programma originale non l'avevano approvato, secondo te con quale faccia l'udc fa una giravolta e lo sottoscrive ora? vabbè democristiani....ma sarebbe troppo anche per loro
per la prima volta sono d'accordo con ellegì.
anche per me è andata così, ma più di tanto non potrà andare avanti
ellegì, la giravolta già hanno cominciato a farla uscendo dalla cdl.
e i centristi stanno a guardare
L giravolta l'hanno fatta perchè prodi metta in discussione il programma. Se lo facesse sono convinto che andrebbero di corsa a sostenere il governo. ma a quel punto prodi perderebbe un pò di credibilità no?
PER FRANCESCO
é difficile fare capire la schifezza di questa legge elettorale a chi da dell'idiota a Sartori.
Io ci provo lo stesso ma tu giurami che non mi risponderai prima di aver fatto i compiti a casa.
credo che entrerebbero senza prodi. e penso che prodi, non avendo una maggioranza, si dimetterebbe.
tocca solo vedere come va a finire
Silvestro: sogni. se tu credi davvero che la maggioranza del paese stia con questo governo, sarebbe meglio per te che ti svegliassi in fretta. Questo non vuole dire che correrebbero tutti ad Arcore, ma se solo hai guardato la tv ieri sera (da Ballarò a Lerner, che pare non siano di Forza Nuova), la maggioranza degli intervistati è per andare al voto, o con la vecchia legge elettorale, o con una nuova fatta da un governo transitorio. Per il resto, il gradimento al governo è fra il 30 e il 40 percento. Complimenti vivissimi per il grande successo popolare. Mi aspetto comunque decine di trasmissioni televisive con gente in lacrime nei cicoli arci. Sniff.
return, io non sono per il tanto peggio tanto meglio. probabile che si dovrà fare un passo indietro sui dico, che già avevano comunque una maggioranza traballante. è una cosa che dispiace profondamente. ma ognuno dovrà rinunciare a qualcosa. non vedo altra strada. l'alternaiva è il caos ed il rischio di perdita di tutto quello che si cominciava a recuperare. immagina solo la lotta all'evasione ed un accenno di giustizia sociale. il rischio è che tornino quelli - che la sinistra vuole che un figlio di un operaio possa diventare professionista. quelli che viva bush. quelli che io so io e voi non siete un cazzo.
non ho detto che vuole questa maggioranza, leggi meglio, ho detto che la maggioranza di questo paese non vuole tornare alle urne.
Ed è l'esatto contrario di quello che dicono i sondaggi: o con la vecchia, o con una nuova se c'è la possibilità di un accordo, la gente vorrebbe celermente andare a votare. Non lo dico io, Silvestro.
In realtà, quelli che non vorrebbero sono la sinistra radicale, perchè uscirebbero dal governo per stare all'opposizione per altri cinquant'anni, e i centristi alla Casini, che ambirebbero di fare una politica dei due forni per diventare l'ago di una bilancia sbilenca, magari con una legge elettorale con uno sbarramento più alto.
Personalmente, penso che forse sarebbe bene, se c'è la possibilità di un accordo, fare un governo a tempo limitato presieduto da Prodi (che è l'unico legittimato dal voto popolare), con il solo compito di varare una nuova legge elettorale in un paio di mesi al massimo. Ma solo se c'è possibilità di un accordo a larghissima maggioranza. Sennò, subito al voto senza perdite di tempo.
bill, faccio un copiaincolla
Analizzando i dati, infatti, l'"effetto specchio" tra i due Poli è evidente. A favore del bis prodiano si esprime il 35% del campione, per il ritorno alle urne il 36%. Ma basta scomporre i dati tra gli elettori dei due schieramenti per vedere che a far gonfiare il primo dato sono gli elettori dell'Unione (73%), mentre a benefico del secondo dato concorrono in grande maggioranza i sostenitori della Cdl (67%).
Attenzione, però, alla percentuale, non indifferente, di chi sceglie la via "terzista": niente elezioni e niente voto anticipato. Secondo Ipr sono il 19%, quasi equamente divisi tra gli elettori di una parte e dell'altra. Percentuale parecchio superiore di quella dell'Udc, unica forza politica a sposare l'ipotesi di un governo "tecnico o istituzionale" sostenuto da una maggioranza bipartisan.
da repubblica
Ma chissenefrega dei Dico. Non sarebbero passati comunque. E' il principio di laicità che va a puttane, lo capisci o te lo devo disegnare? Già nessuno digerisce questo partito democatico e tu vorresti un governo De Mita di compromessetto storico? Per poi tornare dagli elettori e dirgli cosa? Rivotateci sennò torna quello?
Non ci sono più margini per puntellare: sarebbe solo un inesorabile logorio di consenso (e già si parte bassi), senza sbocco. Invece bisogna mettere in chiaro finalmente che con la sinistra estrema non si governa. E' impossibie. Altro che PD qui serve una rivoluzione: via tutti i picciotti (Veltroni incluso) e avanti una classe politica non postcomunista. Rossi, Ichino, Capezzone, Polito e via dicendo. Sono decenni che la sinistra è minoranza nel paese. Per quanto tempo si può andare avanti a ricuciture tattiche, modifichine elettorali, cartelli contronatura? Un partito maggioritario non nascerà mai da queste alchimie.
16:03 Diliberto: "No categorico ad allargamento maggioranza"
Non esattamente, Silvestro. Casini vorrebbe un governo che governi, col taglio della Lega da una parte e della sinistra radicale dall'altra. Penso sarebbe un pateracchio incommestibile. Io posso pensare al massimo ad un governo che ratifichi un accordo sulla legge elettorale, ammesso sia possibile e ne dubito, fra le forze parlamentari. Io non sono per un governo tecnico: l'attuale parlamento è legittimato solo se al governo c'è Prodi, che era a candidato premier di una coalizione che ha avuto il premio di maggioranza. Se cambia premier e maggioranza, il parlamento attuale non ha senso. Diciamo che sono in sintonia con parte di quello che ieri sera sosteneva Maroni. Giacchè poi l'accordo mi pare difficile, allora meglio votare.
Ti ribadisco però che i sondaggi di ieri sera erano, vado a spanne, per un 60% che vuole votare, chi subito, chi in tempi brevi.
Diliberto:
Un sì convinto alla riconferma di Romano Prodi e della coalizione di centrosinistra. Un no categorico, invece, a qualsiasi ipotesi di allargamento della maggioranza. E' questa la linea che il Pdci illustrerà domani quando andrà al Colle per le consultazioni. A preannunciarne i contenuti è il segretario dei Comunisti italiani, Oliviero Diliberto, prima di iniziare i lavori della direzione del partito. "Ovviamente - prosegue - se singole personalità vorranno aggiungersi, ben vengano''.
Della serie: compagniucci, tirate fuori i soldini che facciamo campagna acquisti.
Se era così facile non capisco perché non l'hanno fatto prima.
rossi, ichino e capezzone raccolgono si e no l'1%, meno della rosanelpugno.
con senatori raffazzonati non si fa una maggioranza. secondo me adesso ognuno fa il suo gioco. prodi tirerà le somme. poi dipenderà da napolitano e da quello che sarà possibile.
l'UDC, secondo me, dovrebbe entrare con due grandi obiettivi chiari: risanamento e rilancio dell'economia e fare una legge elettorale che ridisegni lo scenario politico italiano e aiuti i partiti a ristrutturarsi intorno a quattro cinque idee forti. 4 o 5 partiti.
andare a votare con questa legge sarebbe una follia.
Perchè berlusconi vincerebbe? La legge elettorale diventa un problema su numeri risicati di vittoria fra maggioranza e opposizione. E solo perchè al senato non c'è un premio di maggioranza (che a prodi non sarebbe servito). Il resto è dovuto solo al voler raccogliere di tutto e di più in ogni coalizione. Berlusconi che aveva un programma di pochi punti è riuscito a farne metà della metà, figuriamoci Prodi con questo programma di merda. Si ritrova con una maggioranza che va da tutte le parti.
Ventomare posso dirtelo? Sei l'emblema della sinistra che odio. Una sinistra che non sa guardare fuori dalle sue formulette partitiche, che non osa mai niente, non si fida della società, non rilancia, non fa un passo indietro, non capisce quando è momento di passare la mano. Prenderebbero l'1% perché Fassino e Co. gli farebbero terra bruciata intorno, e te invece di incazzarti con Fassino e Co. registri e vorresti un esanime prodi bis. Da galera. E poi chi te l'ha detto? Berlusconi ha creato un partito in tre mesi, anche e soprattutto parlando al paese. Perché la sinistra non riesce mai a uscire dai suoi confini tradizionali? Perché i diesse non superano il 17%? Perché questo governo era così impopolare? Perché dal '92 sono sempre gli stessi, nonostante le batoste? Perché non hano imparato un cazzo stando all'opposizione? Perché perché perché?
mi fai venire la soccite
Ventomare posso dirtelo? Sei l'emblema della sinistra che odio. Una sinistra che non sa guardare fuori dalle sue formulette partitiche, che non osa mai niente, non si fida della società, non rilancia, non fa un passo indietro, non capisce quando è momento di passare la mano. Prenderebbero l'1% perché Fassino e Co. gli farebbero terra bruciata intorno, e te invece di incazzarti con Fassino e Co. registri e vorresti un esanime prodi bis. Da galera. E poi chi te l'ha detto? Berlusconi ha creato un partito in tre mesi, anche e soprattutto parlando al paese. Perché la sinistra non riesce mai a uscire dai suoi confini tradizionali? Perché i diesse non superano il 17%? Perché questo governo era così impopolare? Perché dal '92 sono sempre gli stessi, nonostante le batoste? Perché non hano imparato un cazzo stando all'opposizione? Perché perché perché?
mi fai venire la soccite
Perchè prima non era possibile, si stava giocando il campionato.
Oggi invece - in piena pausa invernale, col campionato fermo - si è finalmente aperta la sessione di mercato, quella cosiddetta di riparazione nella quale investe chi, avendo sbagliato gli acquisti a giugno, ora si ritrova in difficoltà e rischia la retrocessione.
Ah Return, si vede che non segui il calcio.
return, rossi ha detto che vorrebbe fare il partito dei consumatori, l'ha detto oggi. lo facesse, no?
berlusconi ha fatto un partito in tre mesi perché non c'era più la dc ed il psi. perché aveva un sacco di soldi ed una struttura fatta di venditori di pubblicità. senza parlare della rete occulta. ed ha anche una base elettorale, quella di chi immagina il vivere come farsi i cazzi propri: ognuno per sé e dio per tutti. in italia sono tantissimi e si vede. rossi che gli racconta?
io credevo molto nel governo prodi, stava facendo delle grandi cose. io credo in questa sinistra che sberla dopo sberla, magari un giorno cresce. credo nella confluenza dei riformismi socialista e cattolico, per un partito laico, che ascolta gli interessi di tutti ma poi decide nell'interesse di tutti. credo che se si fa un partito della sinistra, tra questi due partiti si riesce a trovare una sintesi.
quando sento parlare capezzone qualche volta mi diverte, ma il più delle volte mi incazzo, come mi incazzo a sentire molto radicali, a parte la Bonino che ha testa. mi incazzo come quando sento Cento, oppure Salvi, tutti i narcisi poco inclini al senso di responsabilità, al realismo. Che sembrano stocazzo. infantili.
La mozione
Ma che bella la mozione
del ministro coi baffetti
or si cambia direzione
basta far gli scolaretti!
Or si dica ai ' mericani
e ai signori afganistani
non mandiamo manco i cani
e ce ne laviam le mani
anche se purtuttavia
sai com'è coi comunisti
guai a fare gli atlantisti,
nel tremila si va via
sicchè vadano d'accordo
il modesto con l'ingordo
i no global con Parisi
il salmone e i caci appisi
Il discorso è da manuale
da politico di razza
un paese ch'è normale
non la fa fuor della tazza
Ma in agguato c'è quel tale
che non vuol star di ramazza
ed a mo' di caporale
prima ride e poi s'incazza
Tutti a dire "vota stonzo!"
ma lui fermo come un bonzo
lascia li la tesserina
"tacci tui Pininfarina"
Fu così che per dar sfoggio
della sua bravura immane
Massimino fece il gaggio
e mandò Prodi a puttane
mi sa che sei rimasto alla fine degli anni '70 ventomare. Poi ti sei estraniato per questo periodo e sei riuscito perfino a vedere prodi fare grandi cose: in sogno immagino. La sinistra ha troppa sete di potere per cercare una via d'uscita alla situazione attuale. Ha delle gerarchie di partito incrostate con personaggi impresentabili e arrivisti dell'ultim'ora arrivati dalla distruzione di PSI e DC. I DS sono l'unico partito che è riuscito a farsi fuori da solo, senza bisogno di tangentopoli. Ti sei mai chiesto il perchè? Ha appoggiato le peggiori nefandezze pur di restare al potere. E parli di gente che fa i cazzi propri?
Secondo me, con gente come te la sinistra non si rialza più. Se non riesci a fare autocritica neanche quando è palese dove sta il problema, non so veramente cos'altro potrebbe succedere. Nemmeno il più bigotto riuscirebbe a ripetere quello che fai te. Una fede così cieca si vede solo nei talebani. Anche moretti è riuscito a capire.......
Vento, lasciatelo dire: hai una visione puerile della politica. Non ce l'ho con te perchè sei convintamente di sinistra. Ce l'ho con te perchè è sbagliato, e uno che non è più un ragazzino dovrebbe saperlo, ragionare di politica pensando che gli avversari siano persone che "pensano ai cazzi loro" e se ne fottano del prossimo. E' un'affermazione veramente stupida, e non ti fa onore. Posso capire che tu lo pensi di un esponente politico (io di Prodi e dei suoi manini con le banche ho la massima disistima, ad esempio), ma del corpo elettorale proprio no. Posso capirlo da un liceale infoiato, non da una persona adulta. Questa è una visione pseudomoralistica della politica che non ha alcun senso, anzi, come ogni visione "etica" della politica, è estremamente pericolosa.
Se poi, lasciami fare la battuta và, il tuo occuparsi del prossimo si traduce nel vuotargli le tasche (cosa che impunemente è stata fatta con questa finanziaria stupida e inutile, e che ammazza proprio i ceti più deboli con una pletora infinita di balzelli), ti prego: pensa anche tu un pò di più ai fatti tuoi.
quali nefandezze, please! quelle di aver portato la crescita al primo trimestre 2001 al 3,3%, averla ripresa dopo 5 anni di morte cerebrale, e riportata al 2,9% (secondi sui 30 OCSE)? ma non ti vengono i brividi solo lontanamente a pensare cosa potrebbe fare Berlusconi al governo. non ti scorre una goccia gelida lungo la schiena?
no, ma guardate che c'ha ragione ventomare: a votare non ci si può andare. perchè? perchè berlusconi cacca pupù, e prodi buoona cioccolata! adesso si fa un governo unione +UDC + madre teresa + che guevara + martin luther king, che rimette a posto la moralità l'economia e il global warming, e poi qunado nel 2011 si riva a votare prodi rivince. me l'ha detto pure winnie the pooh che è venuto a cena ieri sera a casa mia.
Commenti