Mercoledì 3 Gennaio 2007

Domandina terra terra

Se il fabbisogno statale migliora in maniera così clamorosa (+12,5 miliardi rispetto alle previsioni del DPEF, "grazie anche alla finanziaria 2005"), perchè la sinistra continua a prenderci a calci nel culo?

di Losciacallo alle 03.01.07 12:42 | Opinioni | Commenti (257)

Commenti

Quando qualcuno ti prende a calci in culo, non chiederti cosa gli hai fatto, ma cosa ti ha fatto e cosa ha da nascondere

di Rolli il 03.01.07 13:42 | M | C | #

Non sarà mica perchè devono finanziare il loro protetti e i loro protettori? Le demenziali, assurde assunzioni nel settore pubblico, una marea di neonullafacenti, chi li pagherà? qualcuno ha domandato perchè la faccenda del TFR, stantibus rebus, rigurda solo i dipendenti del settore privato, e non quelli del pubblico? E mentre ci ammazzano di balzelli, qualcuno si è guardato i benefici fiscali gentilmente elargiti alle coop? Smetto qui, che mi sto già deprimendo pensando a quella schifezza del TG1 che l'altra mattina ha esordito affermando che "c'è una nuova aria di fiducia nel paese"..Siamo tornati ai velinari del Minculpop ( che non è una parolaccia, anche se suona tale in questo periodo)..

di bill il 03.01.07 13:51 | M | C | #

perché stato è bene, non stato è male.

di Calvin il 03.01.07 14:26 | M | C | #

forse perchè sarebbe l'occasione giusta per dare una bella botta al nostro deficit?
cosa che farebbe molto bene alle tasche di tutti.

è un'ipotesi, eh..

buon anno

di silvestro il 03.01.07 15:15 | M | C | #

Ti ricordo Sciacallo che la previsione del fabbisogno in finanziaria 2005 era 57 miliardi. CINQUANTASETTE! Ed visti i trendi di spesa e quelli delle entrate era un obiettivo ambiziosissimo. Ricordo che Tremonti ha sbagliato praticamente tutte le previsioni di bilancio per 5 anni. Sempre. Per 4 anni in meno del consuntivo. Solo quest'anno l'ha sbagliata in più. Chissà perché? Chissà c'è stato un'errore di previsione di 22 miliardi in meno? Diciamo che escono da 40 miliardi in più di entrate fiscali ed un po' di risparmio di spesa rispetto al trend 2005 che era del 5%. Ma rispetto al trend spesa, non alla spesa, che ovviamente è aumentata.

Ti ricordo che il 4,1% del 2005 è stato realizzato rinviando tutti gli investimenti in conto capitale, non accantonando nessuna cifra per l'IVA degli autoveicoli (decisione attesa da 5 anni), non trasferendo alle ferrovie i 2 miliardi l'anno dovuti per contratto per TRE anni, lasciando l'ANAS a secco, facendo esplodere la spesa pubblica (quando parlano di tagli ti viene da scompisciarti dalle risate) al ritmo del 5% l'anno nonostante lo strombazzato tetto del 2%. Senza parlare dello scandalo mostruoso della sanità del lazio con un buco che non si riesca neppure stimare tra i 5 ed i 10 miliardi di euro. Un'economia che aveva bruciato avanzo primario, bloccato la crescita, sfondato il deficit, aumentato il debito, fatto esplodere l'evasione fiscale con condoni a ripetizione, 6. Ultimi in Europa, come siamo ancora. Ultimi!
Cosa servono sei condoni pur se si voglia far emergere qualcosa. Non ne basterebbe uno?

Padoa Schioppa ha detto che in parte la quota derivante dal miglioramento della spesa è legata alla finanziaria 2005.
Per quanto riguarda il silenzio della sinistra su questo successo, la parola d'ordine: basso profilo, l'understatment è legato al bisogno di contenere gli entusiasmi perché il lavoro da fare è ancora molto e perché altrimenti si rocmincierebbe con le strilla. Ricordiamo l'invito di Napolitano ed invitiamo il signore a darci la forza di non reagire a tremonti quando dice che il merito è suo.
Dacci la forza, signore!

Dacci la forza signore, di non dire che come tutti sanno che i commercialisti hanno avvisato i clienti che con il cambio di governo si devono dare una regolatina.

Comunque se l'ho detto, mi perdoni Napolitano. Non lo dirò più che mi si staccassero tutti i tasti della tastiera, altrimenti. Che bisogna pensare all'Italia.

di ventomare il 03.01.07 15:18 | M | C | #

Sì l'azione di gverno è così lungimirante che Nicola Rossi lascia i ds.

di Return il 03.01.07 15:28 | M | C | #

Nicola Rossi aveva pure un po' rotto i coglioni, no? Nella politica oltre ad affermare le proprie ragioni, ci vuole pure un po' di buon senso. Tutto e subito lo vogliono i bambini. O i riformisti radicali (non nel senso di partito radicale).

di ventomare il 03.01.07 15:31 | M | C | #

ret, sul deficit da sanare penso che siamo tutti d'accordo, nicola rossi compreso.
la cosiddetta fase due è un'altro conto.

di silvestro il 03.01.07 15:32 | M | C | #

vento, si dovrebbero tutti dare una regolata, tutti.
fassino compreso.
le devono migliorare le cose, e lo devono fare in modo evidente, altrimenti non se ne esce più.

di silvestro il 03.01.07 15:34 | M | C | #

guarda che stanno già migliorando, silvestro. Il dato sul fabbisogno è segno evidente di questo.

se nicola rossi se ne va è che si sentiva a disagio e non perché non si farà una politica di riforme, come si è già iniziato nel 2006. ma non a danno dell'equità. c'è gente che ha pagato un prezzo altissimo in questi cinque anni, che ha dimezzato il potere d'acquisto, che è precario, come sai bene a 500 euro mese.
L'obiettivo è liberare l'italia dai laccioli delle lobby, e ridare slancio all'economia quella vera, quella produttiva e non quella degli annunci e della finanza dei furbetti. E a farsi un futuro come dicevano i nostri padri no a rincoglionirsi con i reality e le promesse da reality.

di ventomare il 03.01.07 15:55 | M | C | #

Eh no, Sciacallo, tu non puoi pensare di giocare così!!"!
Ieri l'orgasmo per Ventomare versione 2007, oggi lanci l'esca e te la dai a gambe?
Vieni subito qui e replica al tuo adorato panda per almeno 30 commenti!
Facile fare i froci con il deretano degli altri.
Subito qui!!!!
Te la dò io la specie protetta >:[

di Rolli il 03.01.07 16:10 | M | C | #

per ora la bella botta prodi & schioppa la stanno dando al deficit delle aziende di amici e amici degli amici, a spese nostre ovviamente......

di massimo il 03.01.07 16:13 | M | C | #

a parte le cose che dice massimo (almeno un link, così, per dimostrare di non aprire la bocca solo per dare fiato), io sto alla finestra e osservo.

e ci sono cose che non sopporterei nella prossima, di finanziaria.

di silvestro il 03.01.07 16:19 | M | C | #

Rolli, do senza accento! ehehehehehehe!

di ventomare il 03.01.07 16:27 | M | C | #

Ventomare, a te un integralista ti fa una sega. Continuo a non capire se sei completamente intronato o se ci fai. Il risultato comunque è evidente.
Il basso profilo è dovuto essenzialmente al fatto che dovrebbero spiegare con dei fatti questo risultato. E siccome non possono, preferiscono tacere. Cosa che dovresti fare anche te. Per decenza.

di Ellegi il 03.01.07 16:36 | M | C | #

Integralista ellegi? Io direi comunista, togliattiano, fors'anche cossuttiano. Rossi aveva rotto le palle e se ne va perché si sentiva a disagio, eh! E perché sennò, visto che le riforme sono già cominciate? Per quelli come Ventomare non c'è limite alla fedeltà di partito. Budapest? Praga? Che ti senti a disagio? Hai totto le palle, vattene.

(stessa storia sei mesi fa con Lanfranco Turci: immediata damnatio memoriae)

Cresce la voglia di vedervi spazzati via.

di Return il 03.01.07 17:23 | M | C | #

Certo avete proprio un a faccia da forzaitalioti:
Rossi rimane nell'Ulivo mica a fare quello che ha sempre fatto fino ad oggi. Paragonarlo a ciò che successe nel PCI dopo i fatti d'Ungheria è da idioti.

di orlandofurioso il 03.01.07 17:28 | M | C | #

Certo avete proprio un a faccia da forzaitalioti:
Rossi rimane nell'Ulivo ha fare quello che ha sempre fatto fino ad oggi. Paragonarlo a ciò che successe nel PCI dopo i fatti d'Ungheria è da idioti.

di orlandofurioso il 03.01.07 17:29 | M | C | #

Certo avete proprio un a faccia da forzaitalioti:
Rossi rimane nell'Ulivo ha fare quello che ha sempre fatto fino ad oggi. Paragonarlo a ciò che successe nel PCI dopo i fatti d'Ungheria è da idioti.

di orlandofurioso il 03.01.07 17:29 | M | C | #

Certo avete proprio una faccia da forzaitalioti:
Rossi rimane nell'Ulivo a fare quello che ha sempre fatto fino ad oggi. Paragonarlo a ciò che successe nel PCI dopo i fatti d'Ungheria è da idioti

di orlandofurioso il 03.01.07 17:31 | M | C | #

Orlando grazie per l'idiota. L'atteggiamento dei Ventomare e compagni è identico a quello dei dirigenti di allora: in privato hai ragione, in pubblico sei uno stronzo. Centralismo democratico, si chiama, il meglio della tradizione comunista.

Forzaitaliota lo dici a tua sorella.

di Return il 03.01.07 17:38 | M | C | #

Caro Ventuzzo, spiacente ma l'accento su dò tutt'al più è superfluo, ma non errore.
Vedi che ti va sempre male con me? :)
dove piffero è losciacallo? non lo vedo qui a discutere con te
Sciacalloooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

di Rolli il 03.01.07 17:40 | M | C | #

Già si rinnegano i propri padri eeheheh
A quando il lancio di monetine? :)

di orlandofurioso il 03.01.07 17:55 | M | C | #

Mai stato forzista, mai stato comunista. Sei tu che adesso ti sdilinqui su Das Kapital, o sbaglio?

:-P

di Return il 03.01.07 18:01 | M | C | #

i conti sono belli perchè si possono gestire a piacimento puoi essere ricco o povero a piacimento basta spostarli da una colonna ad un'altra.
Come pensate siano possibili le bancarotte fraudolente ?
Comunque l'unico modo per far meno evasione fiscale è dare a tutti la possibilità di scaricare i costi e questa è una volontà che attualmente non si vuole.
al 90 % è il cliente che non vuole la fattura perchè è un 20% di spesa gettata al vento che su grandi cifre vuol dire tanto.
Tutte le forme "inventate" tipo bonifici sono una spesa aggiuntiva, mi devi 2000 euro ? 1000 in contanti e 1200 con fattura in bonifico ed il gioco è fatto. Hanno pure tolto i minimi tariffari pertanto .....

di br1 il 03.01.07 18:14 | M | C | #

Presente rollina!
Vento, hai fatto un bel trattato di finanza creativa alla tremontimaniera ma ti sei dimenticato la risposta alla domanda fondamentale: perchè ancora calci nei coglioni?
Se il fabbisogno dimuisce ma la tassazione diretta e indiretta sale c'è una sola conseguenza concreta all'orizzonte: strozzare nella culla quel poco di crescita avviata tra il 2005 e il 2006.
Cioè, tu stai cercando di insegnare all'asino a non mangiare. E poi, quando quello morirà di inedia, commenterai: porca miseria, proprio adesso che aveva imparato a non mangiare!

di Losciacallo il 03.01.07 18:20 | M | C | #

Io mi sento un liberal socialista e tu?

P.s. Marx non solo non è stato marxista, ma tantomeno rappresenta il comunismo come lo intendi tu e come lo hanno voluto intendere in Russia, in Cina ed nel sud america.
l'unico difetto del suo lavoro era il pretendere di ricondurre tutte le dinamiche sociali al solo campo economico, come del resto sta oggi facendo il neoliberismo (dottrina da combattere con ogni mezzo).
Per rimediare a questo limite obiettivo mi sono preso in biblioteca la monumentale opera uscita postuma di Max Weber: economia e società.

di orlandofurioso il 03.01.07 18:24 | M | C | #

Il perché dei calci li vedremo presto.

P.s. io però ho ricevuto solo coccole e carezze.

di orlandofurioso il 03.01.07 18:33 | M | C | #

Il perché dei calci lo vedremo presto.

P.s. io però ho ricevuto solo coccole e carezze.

di orlandofurioso il 03.01.07 18:34 | M | C | #

Scusate ho fatto un errore. il fabbisogno previsto da Tremonti per il 2006 nella trimestrale di cassa di aprile 2006 era 67 mld euro (SESSANTASETTE MILIARDI di EURO) precisamente la metà di quello che si è avuto a fine anno.
E adesso se ne esce Berlusconi dicendo che è merito suo. Stavolta ha fatto un grosso errore a parlare per primo. Grande errore di comunicazione. Non pensavo lo facesse. ha risolto il problema alla sinistra. La gente lo sa da dove vengono i soldi. E in primo luogo lo sanno quelli che lo votano.

Per quanto riguarda la crescita della pressione fiscale, il governo è stato chiaro. verificata la strutturalità delle nuove e entrate e sanati i problemi di bilancio si inizierà a restituire il carico fiscale.

return, per quanto riguarda Rossi, fassino gli ha detto di rimanere, che le battaglie si fanno dentro. Altro che centralismo democratico, o Cossutta. C'è una coalizione con la maggioranza esile al Senato, grazie ad una legge elettorale dissennata. Non te lo dimenticare, ci vuole grande responsabilità. Si parla si discute ma adesso, almeno per uno po', data la situazione molto difficile, bisogna guardare all'interesse generale.

di ventomare il 03.01.07 18:54 | M | C | #

A parte la propaganda e l'aver mostrato il faccione, visto che hai studiato Orlandofurioso spiegaci con quali misure avrebbero ottenuto questi risultati. Perchè le tasse che stiamo pagando ora sono quelle della denuncia fatta durante il governo Berlusconi. Ma forse nei tuoi studi hai dimenticato di frequentare questa lezione. O hai frequentato le lezioni di Visco?

di Ellegi il 03.01.07 19:05 | M | C | #

Ellegi, ci spieghi tu come mai Tremonti nella trimestrale di cassa di Aprile 2006, mica nel secolo scorso, aveva previsto di chiedere a fine anno 67 miliardi di euro ed invece adesso la sinistra gliene chiede solo 35, 32 miliardi di meno di BOT in meno da emettere? Come minimo è una pippa in economia. parliamo di aprile quando erano già noti i dati del primo trimestre, entrate ed uscite.

Lo sperpero di danaro pubblico, come dice Berlusconi, non ti pare che il csx l'ha quanto meno evitato? A casa mia si dice che chi canta prima ha fatto l'uovo! Come al solito il cavaliere non s'è riuscito a trattenere. Ma stavolta ha fatto un grosso errore. Adesso deve spiegare lui.

di ventomare il 03.01.07 19:13 | M | C | #

... ovvio che la richiesta di danaro in prestito da parte dello stato, in caso di deficit, viene fatta ai cittadini. (mi ero perso il complemento di termine)

di ventomare il 03.01.07 19:20 | M | C | #

Berlusconi ha sparato un'altra delle sue cazzate stratosferiche che però, purtroppo, passano per credibili davanti a pletore di signorotti il cui unico pensiero è evadere perché i comunisti gli hanno rubato il plusvalore.

Ellegi, la paura di farsi beccare con le mani nella marmellata ha fatto pagare anche a chi di solito passa al turno successivo del domai facendo così crescere gli introiti dello stato.
L'incremento del gettito fiscale è infatti partito da magggio/giungo senza mai fermarsi almeno fino ad oggi.

di orlandofurioso il 03.01.07 19:43 | M | C | #

La miglior difesa è l'attacco vero Ventomare? siccome non sono in grado di dimostrare con dei ragionamenti, cerchiamo di fare un pò di confusione. Secondo te se tremonti aveva la sfera di cristallo si rompeva i coglioni a governarti? come minimo giocava al superenalotto. Tremonti ha fatto una riforma (che ti consiglio di rivedere) che con tutti i suoi difetti, ha permesso di ottenere i risultati di cui si bea il tuo amico. L'impostazione che aveva dato si basava tutta sulla ripresa economica (che è stata superiore alle previsioni). Goditi ora il vanto dei tuoi amici del bellissimo risultato di cui hanno goduto, perchè il prossimo anno saremo alle giustificazioni della crescita inferiore alle previsioni. Che come minimo ti vedrà in prima fila ad accusare il governo Berlusconi.

di Ellegi il 03.01.07 19:46 | M | C | #

Ma il di MAio non ti ha insegnato un accidente Orlandofurioso. Se porti queste giustificazioni a sostegno della tesi del recupero delle entrate fiscali, poi ti lamenti se dicono che Scienze Politiche è una facoltà che non serve ad un accidente.

di Ellegi il 03.01.07 19:49 | M | C | #

Maio chi?
Io non l'ho mai visto.

Sul resto stendo un no comment che ci sta proprio bene .

di orlandofurioso il 03.01.07 20:07 | M | C | #

Di Maio, professore di scienza delle finanze Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Parlo perchè l'ho fatta anch'io quella facoltà. Era nata sull'esempio francese per la formazione di dirigenti dello stato. Doveva servire a questo. Poi è finita come tutte le cose italiane.
Non so chi ci sia ora, comunque una volta queste cose te le insegnavano....

di Ellegi il 03.01.07 20:31 | M | C | #

Finita come?
Sbaglio o sento l'odio del vecchio barbogio che avanza? Posso sapere quanti anni hai?
Poi cosa mi avrebbero dovuto insegnare?
Di cosa stai parlando?

di orlandofurioso il 03.01.07 20:55 | M | C | #

E' finita come tutte le cose italiane perchè tutti possono fare tutto. Il laureato in scienze politiche può fare il commercialista, il laureato di lettere o di filosofia può fare il dirigente comunale.
Se ti dai una ripassatina ai vari testi dei scienza delle finanze, ti rendi conto perchè Visco dice un sacco di cazzate.

di Ellegi il 03.01.07 21:37 | M | C | #

La solita ventomare perde tutte le occasioni per tacere e fare migliore figura. Non ho mai visto una simile accozzaglia di idiozie sparate da lei una dietro l' altra. E purtroppo, in questo blog, mi pare in buona compagnia (compagni ... di merende ...).
Bah ...
Oltre i bambini, è rimasta solo lei (ventomare), a credere alla cara, vecchia Befana. Continua pure così, attaccata alle mutande di prodi e compagni.

di Umile il 04.01.07 05:17 | M | C | #

io vorrei leggere delle repliche a ventomare.
se il discorso si tiene nell'ambito dell'insulto gratuito vien da pensare.

e vorrei io sapere com'è possibile che si era e sono tutt'ora in rosso tutte le strutture pubbliche (come ho visto e vedo coi miei occhi)oltre che l'anas ,il progetto italia e via dicendo (come detto dall'odiato prodi).

il tutto senza nessuna riforma strutturale seria nei 5 anni berlusconiani, non una.

forse che l'economia cresce e decresce per i cazzi suoi?
forse che le responsabilità politiche di un tremonti o di un visco si fermano solo alla gestione e alla distribuzione della ricchezza?

mi viene in mente che il berlusca abbia solo pensato ai cazzi suoi ed ha avuto anche la sfiga di beccare un periodo di recessione, e che prodi sia arrivato or ora beccando una situazione migliore.
nè il primo ha fatto nulla, e sfido chiunque a dimostrare come l'allegra gestione fiscale del governo cdl abbia potuto aumentare gli introiti statali, visti anche i dati noti a tutti per tutti e 5 gli anni.
nè prodi abbia fatto in tempo a fare qualcosa per questo aumento di entrate.

di silvestro il 04.01.07 10:33 | M | C | #

io quello che voglio vedere è più meritocrazia.

voglio che l'assicuratore che mi aumenta la polizza per la moto del 50% così, perchè quello che gli pagavo gli sembrava poco, se la prenda nel culo perchè ho la possibilità di scegliere una compagnia che ha i prezzi inferiori.

voglio che chi distribuisce i fondi non sia tra quelli che ne fruiscono di questi fondi, soprattutto quando scopri che se ne becca il 10% da solo (vero garattini?).

questo non lo sto vedendo ora e non l'ho visto assolutamente prima.


e ancora sento qualcuno che si prende il merito di qualcosa che non dipende da lui..

di silvestro il 04.01.07 10:48 | M | C | #

mi scuso per gli strafalcioni, la fretta

di silvestro il 04.01.07 10:49 | M | C | #

"Lo rende noto il Tesoro precisando che a dicembre si è registrato un avanzo di circa 21 miliardi. «Il saldo per l'intero anno 2006 beneficia soprattutto di un afflusso, nel corso di tutto l'anno, di entrate fiscali superiori alle previsioni effettuate fino alla primavera scorsa. Esso è frutto anche delle iniziative per il controllo della spesa pubblica assunte con la manovra di bilancio di fine 2005 e con il rigoroso controllo operativo della spesa effettuato a aprtire da giugno 2006», commenta il Tesoro".

Aggiungerei che, se il fabbisogno è migliorato a tal punto, il "rigoroso controllo" deve esserci stato anche prima del giugno 2006. Ma è già tanto che abbiano riconosciuto l'efficacia della manovra 2005 targata Cdl.

Silvestro, esatto: alla "sfiga" del periodo di recessione toccato al precedente governo (che comunque avrebbe dovuto e potuto fare le necessarie riforme strutturali), segue l'attuale fortuna di un'inversione di tendenza. Ma, come già avvenne nei precedenti anni di governo della sinistra, con manovre come quella appena approvata perderanno il treno per una migliorameto sostenuto e durevole dell'economia del Paese.

di Minerva il 04.01.07 11:09 | M | C | #

rapide repliche: che cazzo sono le riforme strutturali se non quella del mercato del lavoro e delle pensioni? e dai su, va bene la malafede, ma qua siamo proprio al prosciutto sugli occhi.

ah, sulla a te cara ricerca leggevo sul sole la lodevole iniziativa di mussi di istituire un comitato di controllo sui fondi dati alla ricerca. comitato di ovvia nomina politica, of course. correggimi se sbaglio.

sulla questione delle entrate fiscali, boh. un po' avrà fatto la ripresa, un po' la riduzione della disoccupazione (in termini di irap, irpef, contributi), un po' i capital gain (borsa sale), un po' la riduzione dell'evasione. ora, vento dice che la riduzione dell'evasione (che copre comunque solo una parte del maggior gettito) è tutto merito della faccia cattiva di visco. altri che è merito delle riforme di tremonti. aspetto uno studio econometrico di qualche economista serio, la propaganda la lascio tranquillamente a ventomare. che pure a questo giro ha fatto l'errore da matita blu, ma tanto è assodato che di economia capisce come io di fisica:

"... ovvio che la richiesta di danaro in prestito da parte dello stato, in caso di deficit, viene fatta ai cittadini. (mi ero perso il complemento di termine)"

praticamente hai dato la cittadinanza italiana a tutti gli investitori del mondo, poi uno si lamenta dell'immigrazione. (no, la maggioranza del debito italiano non è in mano a investitori italiani).

di Calvin il 04.01.07 11:30 | M | C | #

minè, e in che modo?

che io sappia avere un deficit come il nostro è come tenersi un usuraio dentro casa.
il deficit fa ridotto, punto e basta, e una manovra da 15 miliardi non avrebbe risolto una sega.
oltre al fatto che si è investito in infrastrutture a buffo, e la cosa è macroscopica.
i soldi per pagare i buffi dove li prendevamo?

e il rigoroso controllo dove sta se i dati della spesa pubblica sono aumentati ed il massimo che si è fatto per il recupero dell'evasione sono stati i condoni vari?

io sento parlare di early warning, di italia fuori dall'euro, di rigoroso controllo, di finanziaria fatta dai sindacati e di finanziaria per i "padroni" allo stesso tempo.

sono chiacchiere, è evidente, tutto è in contraddizione.

il "rigoroso controllo" sono stati tagli indiscriminati senza una diminuzione reale delle tasse. e senza diminuire la spesa pubblica

e se un aumento delle entrate non corrisponde ad un miglioramento dei servizi, il cittadino non lo percepisce il buon andamento dell'economia.
è questo il compito di un governo, è questo e basta.

il precedente governo non ha fatto nulla di nulla per migliorare alcunchè.
e questo, di governo, è alla prova ora, non per i sei mesi passati, ma per i risultati di questa finanziaria che ancora dobbiamo vedere.
e li VOGLIAMO vedere visto che ci sono stati chiesti ulteriori sacrifici.

di silvestro il 04.01.07 11:33 | M | C | #

la riforma pensionistica? quella che doveva partire dal 2008? ed in che modo ha potuto migliorare l'economia se ancora non è entrata in vigore?

ed il mercato del lavoro? dove un precario a vita costa meno ma paga due lire di contributi e non muove l'economia interna perchè prende due lire? andiamo...

sulla ricerca mussi è stato bloccato purtroppo. e un comitato esterno va fatto per decidere dove distribuire ed a chi i fondi.
che le nomine siano politiche è fuffa.
dire una cosa del genere in previsione significa non accettare un controllo a priori, non è nemmeno una critica, calvin, non significa nulla.

il problema non è mussi, ma chi blocca le iniziative per migliorare la gestione delle risorse per lo sviluppo.
e non è solo rossi ad essersi dimesso, ma anche il responsabile per la ricerca dei ds.
è lì il problema.

di silvestro il 04.01.07 11:43 | M | C | #

soprattutto se chi blocca queste iniziative fa parte della stessa maggioranza di governo

di silvestro il 04.01.07 11:44 | M | C | #

Avrei dovuto precisare: io non penso che ci sia stato un controllo diverso dal solito né prima né dopo il giugno 2006. E che le maggiori entrate siano dovute alle misure previste nella precedente finanziaria lo dice l'attuale Tesoro (non Berlusconi), che parla di “rigoroso controllo” solo per bilanciare la propria ammissione.
Per il resto, non ho mai detto che il cdx abbia diminuito la spesa pubblica.
E anche che questa finanziaria non controlli la spesa pubblica (anzi, le maggiori entrate servono a finanziare i soliti carrozzoni) non lo dico io. Non elenco i noti critici perché li conosci anche tu, Silvestro.
Vedremo chi ha azzeccato la previsione.

P.S. Mi sarei un po' rotta le palle del continuo succedersi (nei decenni) di questo "vedremo", però.

di Minerva il 04.01.07 12:15 | M | C | #

minè, i soliti carrozzoni sono stati finanziati da tutte le finanziarie, anche quelle precedenti.
il problema è che quelle precedenti hanno chiuso i rubinetti anche ai "carrozzoni" che funzionano o dovrebbero funzionare in un paese civile.
lasciandoli a secco e con i debiti.

le entrate da cosa sono date? dalle tasse e dalla razionalizzazione della spesa, giusto?

tanto entra e tanto esce.

quali sarebbero i meriti o le riforme che avrebbero aumentato le entrate diminuendo le tasse? in base ad una sola finanziaria che in realtà non ha toccato nulla della struttura statale?

se sono entrati più soldi nel 2005 o ne entreranno di più nel 2008 o è stata combattuta l'evasione fiscale o l'amministrazione pubblica non c'entra nulla.
e le maggiori entrate non devono andare a pagare gli interessi del nostro debito, ma andrebbero investiti nello sviluppo.
non è stato fatto prima e non lo si sta facendo ora.

di silvestro il 04.01.07 12:36 | M | C | #

La crescita, Calvin, ha portato, si e no, 5 miliardi dei 40. Sempre se la crescita risulterà del 1,8%.

Minerva, la diminuzione del trend di crescita della spesa è trascurabile rispetto al risultato straordinario del fabbisogno. Padoa Schioppa ha tentato un approccio bipartisan facendo un enorme sforzo dialettico. Ma visti i comportamenti, uno sforzo inutile. perle ai porci. Considera che visti gli sforamenti della spesa degli anni precendenti (5% costante contro i tetti falsi del 2% strombazzati) mi domando se il merito dei pochi miliardi (da 1 a 5) risparmiati non debbano essere attribuiti alla gestione quotidiana. Come visto negli anni precedenti un conto sono i numeri un conto i risultati finali.

Inoltre che nonostante questo enorme risultato, il deficit causa i buchi in conto capitale, andrà oltre il 4%. Immaginate che cosa sarebbe successo senza. Andavamo verso il baratro del 7%, altro che 3,8% di tremonti.

Umile: la solita! :)

di ventomare il 04.01.07 12:46 | M | C | #

.... Nelle previsioni di autunno Almunia aveva stimato un deficit 2006 al 4,5% mentre a dicembre nel programma di stabilità il governo italiano aveva indicato un deficit per il 2006 al 5,7% includendo il deficit delle Ferrovie dello Stato. Ora il dato sul disavanzo 2006 aggiornato sarà comunicato da Roma a Bruxelles entro marzo 2007. ....

Vedremo quanto è il dato aggiornato.

Ma se consideriamo che il fabbiosogno ha registrato, rispetto ai 67 miliardi di Tremonti, 32 miliardi in meno di fabbisogno fanno circa 2,2% di PIL, saremmo andati ad oltre il 7%. Mi domando quali capriole contabili aveva fatto tremonti per stimare il deficit 2006 in 3,8%? Aveva scelto di far fallire le ferrovie FS, Sviluppo Italia e di chiudere tutti i cantieri FS e ANAS, aveva scaricato sul governo successivo gli accantonamenti di 14 miliardi della decisione sull'IVA. Altro che Grandi Opere!Allucinante!

di ventomare il 04.01.07 13:01 | M | C | #

Ventomare, come al solito hai preso solo una parte della risposta. Sei una caricatura.

Orlando, riparleremo di carezze quando il babbo dovrà pagare il bollo. A meno che non siate ricchi borghesi con una Euro4 nuova fiammante. Oppure quando - ti auguro comunque non ti serva - avrai bisogno di andare al Pronto Soccorso. Aspettando le addizionali regionali e comunali, of course (trad. "naturalmente", che sennò poi non capisci).

Passiamo a qualcuno ancora recuperabile:

Silvestro, ad esempio la riforma pensionistica ha previsto sgravi contributivi per chi non va in pensione subito (le finestre) riducendo spesa pensionistica e aumentando il reddito disponibile dei pensionandi. La riforma del lavoro, non ti entra proprio in testa mi sa, ha creato posti di lavoro. Punto e basta.

Mi vien male a quante volte ho già fatto questo discorso: LA DOMANDA DI LAVORO NON E' DATA. Se ci sono 500.000 posti disponibili con contratti atipici NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE che ci sono 500.000 posti convertibili a tempo indeterminato. Esempio stupido: se ci sono un milione di persone disposte a comprare un ipod a 100 euro, NON VUOL DIRE che ci sono un milione di persone disposte a comprare un ipod a 200 euro, quindi se Steven Jobs raddoppia il prezzo aspettandosi di raddoppiare l'utile forse è meglio che cambi lavoro. Quale sarebbe stato il reddito di una buona metà dei precari senza contratti atipici: ZERO. Siccome più di zero è maggiore di zero, ecco che hai un aumento della domanda di beni. E su questo non si discute, grazie.

di Calvin il 04.01.07 13:42 | M | C | #

calvin, esempio sbagliato: ipod è un bene brandizzato apple e apple è un marchio fidelizzato come forse solo l'eroina. nel mondo ci sono un sacco di coglioni disposti a comprare quello che his steveness ci propina con i suoi magnetici ed allettanti keynote, sempre, a qualsiasi prezzo, anche se non serve a nulla. io sono ovviamente uno di loro.
il resto della discussione è di una noia mortale, io ho fatto questo lui ha fatto quello tua madre cha i baffi la sua è "allegra". la risposta alla domanda di sciacallo è semplice: ci prendono a calci nel culo perche è quello che fanno i governanti, che sia destra o sinistra sempre una scarpa in culo è. a volte cambia l'intesità del colpo o ti prendono piu al centro della chiappa o piu in alto. in italia si vive benissimo perche siamo una società a responsabilità limitata, siamo tutti figli, abbiamo una mamma chiesa e un babbo stato che ci danno qualche percossa ogni tanto ma che ci vogliono un bene dell'anima.

di martin_peccatore il 04.01.07 14:03 | M | C | #

In Toscana si è sempre pagato per i codici bianchi.
Oggi paga di più chi ha i soldini carissimi.
Anzi, è vero che a noi umili ci hanno dato poco, ma meglio che niente.
Pagate evasori, pagate. Io intanto ho già mandato in culo i miei ex amici che fanno parte dei delinquenti elettori di FI che mi hanno candidamente detto di non pagare le tasse o di avere il babbino che con l'aiuto del commercialista evade per loro.
Maledetti.

di orlandofurioso il 04.01.07 14:20 | M | C | #

Gli auguro davvero tutto il male possibile.

di orlandofurioso il 04.01.07 14:21 | M | C | #

Il fatto è che non si vive di sola propaganda, amici belli. Gli ultimi risultati sono dovuti, in primis, al maggior controllo sulla spesa pubblica contenuto proprio nella finanziaria targata Tremonti (magari leggersela, no eh?). La ripresina economica, che Tremonti sosteneva formarsi già nel 2005 beccandosi le critiche dei soliti sinistri fintocatastrofisti, ha fatto il resto. Che veniate, con un coraggio leonino nello sfidare il ridicolo, a raccontare che il merito è dei beccamorti che votate, solo per qualche proclama ridicolo e per l'unica cosa fatta, cioè un innalzamento della pressione fiscale, è solo patetico.

di bill il 04.01.07 14:35 | M | C | #

W PRODI

di orlandofurioso il 04.01.07 14:43 | M | C | #

Orlando, a te leggere Marx fa male. Oggi, caro il mio giacobino fuori tempo massimo, chi si becca una tranvata nei denti sono i poveri culi come te, che si beccheranno ici, addizionali irpef, ticket sanitari, aumenti delle tariffe e dei servizi. Ma tu, nel tuo pelosissimo integralismo, sei tanto pirla da pensare che ad un ricco questo porti qualche fastidio? Oh, dico "pelosissimo" perchè io conosco un mucchio di evasori che votano come te, oltre ad essersi imboscati da decenni in finti impieghi che permettono loro di grattarsi lo scroto per otto ore al giorno. Ma che affittano in nero la seconda casa, e magari se ne stanno mesi in malattia scoppiando di salute. Comincia ad evitare quelle merde, che votano magari Unione, e vedrai che starai meglio. (Come vedi, se si vuole usare lo stesso metro di integralismo, e la stessa demagogia, lo si può fare da qualsiasi posizione).

di bill il 04.01.07 14:53 | M | C | #

Menti sapendo di mentire. Leggiti i dati sull'irpef e contati le addizionali regionali e poi vedi chi e come pagherà di più. E' tutto su internet.
Io prego soltanto che gli evasori vengano considerati come gli assassini: 20 anni di galera.

di orlandofurioso il 04.01.07 15:10 | M | C | #

martin ma tu sei ricco, io sono povero e attaccato al soldo :D

di Calvin il 04.01.07 15:18 | M | C | #

minè, i soliti carrozzoni sono stati finanziati da tutte le finanziarie, anche quelle precedenti.

Mai scritto il contrario. Comunque, "l'hanno fatto anche gli altri" è una giustificazione che non passo ai miei figli, che pure potrebbero godere del beneficio dell'età, figuriamoci a chi si è assunto l'onere di governare.

Padoa Schioppa ha tentato un approccio bipartisan facendo un enorme sforzo dialettico.

Questa mi ha strappato una risata. Meglio di Borat.

di Minerva il 04.01.07 15:46 | M | C | #

Orlando: sveglia, capodanno è passato. La revisione degli estimi catastali varrà per tutti, entinde? I ticket all'ospedale ci saranno per tutti, entiende? L'addizionale irpef colpirà tutti. Chi pensi ne soffrirà maggiormente? Per non parlare dello scandalo delle tariffe: cos'è, il gas che usi te è diverso da quello che usa Montezemolo? Tutta questa valanga di balzelli (perchè ce ne spono tantissimi, settoriali, che nessuno conosce: ad esempio 168 euro per gli intermediari assicurativi così, a fondo perduto) con a fronte dei servizi che fanno schifo. In compenso, una fra le tante cagate dei tuoi idoli, il bonus-bebè non ci sarà per nessuno; non solo, hanno tolto pure quello di Berlusconi. Vai a chiedere ragioni a Rosy Bindi, và. Così come potresti chieder a quel bel fichino senza testa di Rutelli dove sono i fondi per gli asili che ha promesso centinaia di volte in campagna elettorale. Se vuoi continuo, con la fiera delle balle..

di bill il 04.01.07 16:29 | M | C | #

Devo dire che iniziare l'anno nuovo e vedere ancora in giro Ventomare un pò mette tristezza e un pò fa sentire sempre giovani.

E anche molto intelligenti, benchè il confronto sia veramente impari. Neppure i pesci del mio sceensaver acquario hanno un numero di neuroni così basso.

Piuttosto che perder tempo ad approfondire il Genio, consiglio di divertirsi col CdS, i cui sforzi eroici per giustificare la scelta di campo elettorale fanno sembrare nulla quelli di Galliani per convincere che il Milan è la squadra più forte d'Europa.

Ciao Rolli, Shaq e Minerva la sapiente.

Buon Anno e che qualcuno inizi finalmente ad utilizzare la roba che tiene sotto i capelli (non la forfora, giovane OF, la materia grigia).

PS sbaglio o la diminuzione del fabbisogno è clamorosamente minore della crescita delle entrate?

di francesco il 04.01.07 16:37 | M | C | #

E io dico che in Inghilterra l'aliquota massima è il 30%. E che questi partitocrati di terza categoria che tu voti, invece che tagliare le spese inutili, si sono messi a assumere altri statali. Mi spiace tanto, ma questo significa solo tentare di ingraziarsi migliaia di voti, sperperando denaro pubblico e creando dei nullafacenti. Abolire lo scalone della riforma Maroni è un'altra delle idiozie che circolano, roba da mentecatti ignoranti che rischia di mandare al macero uno dei pochi settori rimessi a posto che ci sono. E' roba da matti: potrebbero prendervi a sberle e voi direste che ve lo meritate. In effetti è così: ve lo meritate.

di bill il 04.01.07 16:40 | M | C | #

Bill mi sa che parlate dei vostri beniamini evasori, delinquenti e pregiudicati.
Lo scalone va abolito e si deve introdurre il concetto di lavoro usurante così da rendere più equo il sistema.
Gli aumenti dettati dal rincaro del petrolio non c'entrano nulla con il governo e se il 25% della popolazione vuole andare al pronto soccorso per farsi curare un'unghia incarnita è giusto che paghi (codici bianchi) 25 euro. Esiste il medico di base per quello.

di orlandofurioso il 04.01.07 17:04 | M | C | #

Dimenticavo: ma questa non era la finanziaria comunista? Come mai ora è diventata di estrema destra?
Mistero forzaitaliota.

P.s. Diamanti ha proprio ragione quando descrive l'elettorato dei vari partiti. Che brividi a pensare che ero incerto su chi votare.

di orlandofurioso il 04.01.07 17:10 | M | C | #

Dice che forzaitalia alla morte (politica) imminente di berlusconi( mica vorrà fare come andreotti?)sarà guidata da briatore...

Poi racconterete che andare al billionere fa bene alla salute?

di orlandofurioso il 04.01.07 17:13 | M | C | #

Perchè, Orlando, quando mai un qualcosa di comunista è servito ai meno abbienti? Citami pure un qualsiasi esempio, preso da una qualsiasi parte del globo. Il bello è, in quella brodaglia di invidia sociale in cui beatamente sguazzi, che gli evasori aumenteranno, ben contenti di correre dei rischi per non pagare delle aliquote venti volte più alte che in Albania. Quello che non riuscite a capire, nonostante decine di esempi, è che a minore tassazione corrisponde maggior gettito, meno evasione e più sviluppo. Fatti un giretto, e guarda non dico gli States, la Spagna, l'Irlanda e la Gran Bretagna: chissà perchè, quelli nelle vostre teste non valgono. Non dico la stessa Italia (perchè se davvero basta un proclamino di uno che ha fatto il condono edilizio cosicchè, con un anno d'anticipo, tutti corrano a pagare le tasse, vuol dire che siete pazzi). Guarda la Bulgaria, la Slovenia, la Romania..Come stanno cercando, e riuscendo, di svilupparsi e di attrarre investimenti dall'estero? Mantenendo bassa la pressione fiscale. Da noi, con il tipico pragmatismo della sinistra illuminata, si alza la pressione fiscale e si boicottano gli investitori esteri (Autostrade). Dei veri geni! Oh, per la cronaca, il pil sloveno cresce dell'8%, così per gradire. Manda là Padoa Schioppa (così si leva dai maroni, che è meglio), a spiegargli che sbagliano..o che devono assumere qualche altro centinaio di migliaia di insegnanti..o che si va in pensione a 57 anni.

di bill il 04.01.07 17:36 | M | C | #

Perché io sarei comunista?
Non parlare di USA o UK che Berlusconi ti mena: lì sarebbe in galera da almeno 15 anni(in Spagna magari avrebbe avuto successo).
Quindi tu chiami invidia la reazione dei defraudati davanti al FURTO dei propri soldi ed i propri diritti? Siamo davvero a questo punto?
Autostrade vuole rubare 5 miliardi ai cittadini italiani e uno deve lasciar fare?
Per la cronaca nei paesi che hai rammentato la gente vive in uno stato di quasi schiavitù: nessun diritto e nessuna tutela.
Sai cos'è una socialdemocrazia?

di orlandofurioso il 04.01.07 17:50 | M | C | #

Il livello di tassazione italiano è conforme ad uno stato socialdemocratico.
Inoltre per abbassare le tasse si deve PRIMA far crescere il Pil.
Tu invece pretendi di partire dalla coda. Assurdo.

di orlandofurioso il 04.01.07 17:59 | M | C | #

"Per la cronaca nei paesi che hai rammentato la gente vive in uno stato di quasi schiavitù: nessun diritto e nessuna tutela".

Domanda retorica: ma tu ci sei mai stato? Domanda retorica perché mi pare di capire che a inglese stai messo male, quindi dubito tu abbia anche solo vissuto in una regione italiana che non sia la Toscana... Il bello è che la vostra propaganda è talmente viscida che a questa cosa ci credevo pure io: non sai la pantomima l'ultima volta che sono stato a Londra (per piacere, finalmente) a fissare una birra con un'amica ("ci vediamo alle 6? come alle 6? ma non lavoravi? stacchi alle 5 e mezza? ma come? e a che ora inizi? alle 8 e mezza? ma lavori meno di me!"). puoi sempre citarmi quelli che lavorano in investment banking, 14 ore al giorno di lavoro in media, ma ti assicuro che NON VUOI sapere quanto sono stati in media i bonus l'anno scorso. :D

di Calvin il 04.01.07 18:06 | M | C | #

Inoltre per abbassare le tasse si deve PRIMA far crescere il Pil.
Tu invece pretendi di partire dalla coda. Assurdo.

Gli "scienziati politici" quando parlano di economia di solito dicono una marea di cagate. Vedo che non fai eccezione. Si consiglia la lettura di Alesina, Ardagna, "Tales of fiscal adjustments", 1998. Ah, è in inglese!

di Calvin il 04.01.07 18:20 | M | C | #

A parte che in Svezia, guarda un pò, i socialisti li hanno mandati a casa, si può sapere chi cazzo la vuole la socialdemocrazia? Tralasciando il particolare che anche in un sistema sbagliato come la socialdemocrazia, esistono paesi seri e paesi meno seri. Mi puoi spiegare perchè devo mantenere una pletora di dipendenti statali, regionali, comunali ed in cambio ho servizi che fanno schifo? Voi non siete affatto socialdemocratici, ma socialisti in tutto e per tutto. E infatti, nonostante le balle che, imperterriti, continuate a raccontarvi, al prossimo giro vi manderanno a casa.
Tu non ce l'hai con gli evasori, Orlando. Tu ce l'hai con chi lavora, guadagna, fa i soldi. Perchè se ce l'avessi con gli evasori, cominceresti da quelli, e sono tanti, che lavorano in nero, dai doppiolavoristi, da chi prende gli affitti in nero (tutti i compagni qui a Bologna campano di quello), da chi fa l'artigianucolo senza partita iva, dai pusher che ti vendono l'erba etc etc. Invece tu fai tutto un mucchio, perchè la tua è solo pura, limpida invidia sociale.
PS: non è vero niente che prima tutti pagano le tasse, e poi le si abbatte. Questa è una grossolana scemenza per anime semplici. PRIMA si abbassano le aliquote, si riduce il numero delle imposte, si semplifica la dichiarazione dei redditi; POI si mettono in galera gli evasori. Ma quando uno stato "socialdemocratico" mi costringe a spendere migliaia di euro per fare una dichiarazione delle tasse, o quando mi ruba il 10% di tassa di registro sull'acquisto di una casa, fa solo scappare da ridere (o, meglio, da piangere). Tu la chiami equità, io la chiamo mafia dei partiti. A te piace, a me fa profondamente schifo.

di bill il 04.01.07 18:34 | M | C | #

Mi spiace la colpa è mia... a volte parlo come se voi mi capiste.

di orlandofurioso il 04.01.07 19:09 | M | C | #

Per la cronaca: io so leggere ogni pubblicazione in inglese come in spagnolo e tra poco (un annetto) anche in cinese.

di orlandofurioso il 04.01.07 19:10 | M | C | #

Il problema è capirla...

di Calvin il 04.01.07 20:23 | M | C | #

perché non vi incazzate per questo. Eh Bill? 10 miliardi di buco per avere questa merda. Così si dilapidano i soldi pubblici. Chi è che ne è stato padrone per 5 anni?

Francesco, a me invece fa tristezza chi riempie di parole vuote 4 o 5 righe senza portare nessun argomento. Ma proprio zero.

di ventomare il 04.01.07 20:50 | M | C | #

Martin, hai ragione, come confermato dalla storia di pochi giorni fa: un cameriere disoccupato (nel periodo natalizio....) con due figli (uno malato di cuore) fa tre rapine.
Si costituisce prima che lo becchino (rapinava a volto scoperto) e invoca pietà.
Il giorno dopo è già ai domiciliari e letteralmente coperto dai fondi raccolti da tanti volenterosi.
Ciò detto, le scarpate nel culo uno le accetta pure, se ben calibrate e non gratuite (tipo quelle finte del Berlusca).
Qua non mi pare ricorra nessuno dei due presupposti.

di Losciacallo il 04.01.07 21:01 | M | C | #

Io mi domando: come può un ministro del tesoro sbagliare del 50% la previsione di fabbisogno? Sbagliarla di 32 miliardi di euro su 69. Due sono le cose: o è una estrema pippa, oppure si è verificato un fenomeno straordinario che non aveva previsto. Indovinare qual è? la crescita è esclusa perché era già stata prevista: una crescita dell'1,5%.

di ventomare il 04.01.07 21:10 | M | C | #

... su 67 miliardi, scusate.

di ventomare il 04.01.07 21:11 | M | C | #

... non è neppure contemplato il fatto che avesse fatta la previsione molto tempo prima. Il fattore tempo può contribuire a far commettere errori. Ma lui l'ha fatta ad aprile 2006, nella trimestrale di cassa, avendo ben chiari i dati del primo trimestre 2006: entrate ed uscite.

di ventomare il 04.01.07 21:31 | M | C | #

Ventomare, come al solito non ci capisci e pretendi di fare lezione. Studiati un pochino la riforma di tremonti del 2005. Se non la capisci (come sarà) torna che te la spiego quando avro 5 minuti. Comunque come vedi c'è chi sbaglia a favore del paese (tremonti) e chi invece lascia buchi stratosferici che tocca ripianare con i nostri soldini (visco). Pensa a questa piccola cosa semplice che forse è meglio.

di Ellegi il 04.01.07 22:26 | M | C | #

ventomare,

una cosa mi pare più assurda delle altre che dici: cosa diavolo frega a me della sanità del Lazio? io non ho mai vissuto lì e non mi sento affatto responsabile delle malefatte della classe politica locale. risultasse che i colpevoli sono solo i politici di destra dei governi recenti, tanto peggio per loro. mi parrebbe strano ma fidiamoci della magistratura ...

hanno fatto male a far ministro il governatore trombato del Lazio? per me la destra sociale potrebbero buttarla nel Po con macine da mulino al collo, o farla iscrivere a Uniti per l'Ulivo.

alle domande non rispondi, almeno spiega ai virgulti come OF le castronerie che scrive, così impara ad andare sul vago come te.

se poi ritieni di avere argomenti cui valga la pena di rispondere, ripensaci.

di Francesco il 05.01.07 00:51 | M | C | #

"Per la cronaca nei paesi che hai rammentato (USA e Regno Unito) la gente vive in uno stato di quasi schiavitù: nessun diritto e nessuna tutela".

Ecco, questa citazione andrebbe messa in incipit del blog, dopo aver verificato che il colpevole non fa uso di sostenze stupefacenti, è stato promosso alle superiori e frequenta una Università, insomma se questo è il futuro noi vecchi non dobbiamo temere la concorrenza interna.

Come si può essere così stupidi?

di Francesco il 05.01.07 00:53 | M | C | #

Silvestro, ad esempio la riforma pensionistica ha previsto sgravi contributivi per chi non va in pensione subito (le finestre) riducendo spesa pensionistica e aumentando il reddito disponibile dei pensionandi. La riforma del lavoro, non ti entra proprio in testa mi sa, ha creato posti di lavoro. Punto e basta.

calvin, stiamo dando una spiegazione razionale alla crescita delle entrate, o sbaglio?
e come si smuove l'economia con una riforma pensionistica ancora non in vigore? con la fantasia?
e il mercato del lavoro che vor dì? tempo fa mi hai citato dati della confindustria che parlavano del 90% di assunzioni a tempo determinato (non ci credo), quindi tutto questo peso non ha avuto la legge 30, se non quella di predisporre per il futuro solo lavoro precario senza alcun ammortizzatore sociale.
ci aspetta un bel mercato interno.

minè, io sto dicendo che questo aumento delle entrate non è responsabilità di nessuno.

francè, è l'anno nuovo, auguri.

di silvestro il 05.01.07 10:46 | M | C | #

tempo INdeterminato

di silvestro il 05.01.07 10:47 | M | C | #

E io sostengo invece che determinante è stata la finanziaria 2005. Specie per il controllo della spesa.
Poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè in tanti paesi, diversissimi fra loro, la riduzione delle imposte ha funzionato da volano per l'economia e da noi non dovrebbe succedere lo stesso. Mi sa tanto che sarà come per le privatizzazioni: le abbiamo fatte con quindici anni di ritardo, malissimo, senza neanche tirare sù una lira (Alfa Romeo docet).
Aggiungo che uno stato storicamente inaffidabile come il nostro andrebbe snellito nei suoi apparati (siamo nell'era dell'informatica, quella degli scriba è finita già da un pò), e che si sta facendo l'esatto opposto. Qualcuno mi sa dire perchè? Qualcuno mi dice, per esempio, perchè a fronte di un calante numero degli studenti si moltiplicano i docenti? O se per caso ha notato che, ora che alle elementari uno scolaro si ritrova 126 maestri (di cui 125 analfabeti), un qualche lieve miglioramento? Se proprio si voleva spendere, non sarebbe stato meglio aumentare le retribuzioni (magari con un qualche criterio di meritocrazia, cosa che qui in Italia fa venire il mal di pancia a mezzo paese)?

di bill il 05.01.07 11:14 | M | C | #

bill, tu mi devi spiegare tutti questi allarmi dell'europa sul deficit italiano, che lo sai cosa comporta, vero?

e mi dovresti spiegare anche perchè l'economia va meglio in tutta l'europa, con noi sempre fanalino di coda.

il fatto è che non è cambiato nulla e che questo aumento delle entrate, che è semplicemente migliore di quello previsto, dovrebbe servire per ridurre il debito e quindi gli interessi da pagare in minore affanno.

poi tu puoi credere quello che ti pare, per carità

di silvestro il 05.01.07 11:25 | M | C | #

silvestro io posso spiegarmi fino al 2010, ma contro l'analfabetismo non ho soluzioni. scusa eh ma se a

ad esempio la riforma pensionistica ha previsto sgravi contributivi per chi non va in pensione subito (le finestre) riducendo spesa pensionistica e aumentando il reddito disponibile dei pensionandi.

tu mi rispondi con

come si smuove l'economia con una riforma pensionistica ancora non in vigore?

vuol dire che non ci capiamo proprio. gli incentivi sono già operativi, e tu insisti con la riforma non ancora in vigore? veniamo al punto 2:

tempo fa mi hai citato dati della confindustria che parlavano del 90% di assunzioni a tempo determinato (non ci credo), quindi tutto questo peso non ha avuto la legge 30,

e pure qui ribadisco che sarai un biologo fenomenale ma devi studiare un po' di economia, in questo caso fetidissima gestione d'impresa. secondo te dare al datore di lavoro la possibilità di valutare giornalmente in azienda una risorsa non influisce sulla propensione ad assumere? eddai, vuoi dirmi che essendo a capo di un laboratorio assumeresti senza problemi a tempo indeterminato una persona in base ad un curriculum e tre colloqui? chiaro che se la persona vale le offri un contratto migliore, ma non puoi escludere che in mancanza di strumenti flessibili un'impresa possa considerare altre strade (straordinari in nero, per esempio), soprattutto in un paese in cui licenziare un tempo indeterminato è un'impresa.

di Calvin il 05.01.07 12:33 | M | C | #

Francesco, siccome la colpa è mia che vi parlo come se mi capiste, elenco i paesi tra quelli rammentati da Bill dove si vive in quasi schiavitù: Bulgaria, Slovenia e Romania.

di orlandofurioso il 05.01.07 12:38 | M | C | #

Bill la meritocrazia farebbe rimanere metà dei commentatori di questo blog a casa.

di orlandofurioso il 05.01.07 12:44 | M | C | #

Silvestro, capiamoci. Il debito pubblico italiano è enorme, ok? E'stato creato a cominciare dalla fine degli anni 70, comportando i disastri che sappiamo. Lasciamo stare le responsabilità, che per me stanno nella folle politica dei governi di centrosinistra. E anche nella sinistra stessa (mi concederai che la difesa della scala mobile fu un errore pauroso; guarda caso Rifondazione e Pdci la ripropongono, demenzialmente, oggi). Tormnando a noi, gli stessi allarmi, le stesse "ammonizioni" in questi anni le hanno avute Francia e Germania, due staterelli che in Europa contano alquanto. Ora, il rapporto deficit-pil, abbiamo capito adesso, è sotto controllo. Ovviamente, in periodi a crescita zero (che ha toccato anche i paesi di cui sopra), il rapporto peggiora: non puoi tagliare più di tanto la spesa sociale, mentre il pil cala. Ora in Europa è in atto una certa ripresa economica. Giustamente, ricordi che l'Italia, sempre ed anche coi vari governi di sinistra, cresce meno della media europea. Allora, la strada dovrebbe essere quella di incentivare la crescita. Ma se tu, nonostante i parametri europei richiedano aggiustamenti minimi, aumenti la pressione fiscale, mi spieghi come incentivi la crescita? I benefici del cuneo alle imprese sono innanzitutto minori di quanto promesso, e riservati solo a certe imprese. In compenso, i mille balzelli e gli aumenti delle tariffe porteranno ovviamente ad un calo dei consumi. Le pensioni, così come sono state riformate, produrranno un grosso risparmio sui conti pubblici. Perchè andare a toccare una riforma che, grazie a dio, mette ordine in un settore da sempre incasinato? E in compenso, dove sono i tagli alle spese inutili di cui il bilancio dello stato è pieno? Che significato ha assumere personale, quando gli addetti pubblici sono milioni e regna l'inefficenza?
Guarda Silvestro che sto parlando sinceramente, qui non è questione di schieramenti, e non vengo certo a dire che il governo Berlusconi avesse messo tutto a posto: i nemici del cambiamento sono in ambo gli schieramenti. Ma seguire una politica finto-sociale, che non produce servizi di welfare ma solo una spesa assurda e inutile, e che invece che creare nuova ricchezza pensa di distribuire quel poco che rimane (a parole: le prime vittime delle tasse sono i ceti più deboli, perchè l'auto, il ticket sanitario, la prima casa, il treno etc etc li usano pure loro) penso che al paese possa recare solo danni.

di bill il 05.01.07 12:59 | M | C | #

Ma ci penseresti tu, Orlando, a dar loro un sussidio. Giusto?

di bill il 05.01.07 13:02 | M | C | #

calvin, va bene, spiegami allora come questi sgravi contributivi possono aver aumentato le entrate nel giro di un anno.
non capisco nulla di economia, ma la matematica base me la sono dovuta studiare.

allora, in sostanza sono già partiti gli incentivi per non far andare in pensione la gente che già sarebbe in età con la vecchia riforma pensionistica.
cosa contraria ai fini di far cassa da parte dello stato.
e quindi non spiega nulla, anzi.

secondo punto, cosa c'entra con l'aumento delle entrate quello che dici?
per carità, anche condivisibile, ma un contratto cocopro paga meno contributi e lo fa pure il datore di lavoro, oltre al fatto che, tranne i calciatori, la maggior parte dei redditi di questi contrattisti vanno nella no tax area.

anche ciò non spiega per nulla le maggiori entrate nel 2006.

un altro motivo ci deve essere e, sul serio, la finanziaria 2005 non lo spiega.

di silvestro il 05.01.07 13:12 | M | C | #

bill, tu parli di governi di centrosinistra degli anni passati ed esalti l'abrograzione della scala mobile voluta proprio da uno di quei governi,di risultati economici ddeludenti del cuneo fiscale che è nella finanziaria approvata manco un mese fa, di milioni di statali nullafacenti, di debito sotto controllo.....
e parli "sinceramente" e al di fuori "della logica politica"???
il tutto lasciando perdere il fatto che il governo più lungo della storia della repubblica è proprio quello di berlusconi?

lasciamolo proprio perdere questo discorso che è meglio

di silvestro il 05.01.07 13:32 | M | C | #

Silvestro, penso che ogni tanto tu voglia fare polemica tanto per il gusto di farla. Certo che la scala mobile la abrogò Craxi; ciò non toglie che sul debito pubblico non solo non si intervenisse, ma lo si dilatasse. E che la politica estera, gestita da Andreotti e filopaòlestinese, facesse schifo. Ma quell'operazione fu comunque importantissima, e non me ne frega se la propose Craxi: fece benissimo. Parlo di cuneo fiscale perchè è stata la proposta principale dell'Unione: e quello approvato non c'assomiglia neanche un pò. E' vero che il governo del Berluska è stato il più longevo, così come è vero che ha perso tempi enormi per i birignao dei vari partiti dlla Cdl (Tremonti, discontinuità (sic!) e cazzate varie). Ma tu sai benissimo che nelle prima repubblica cambiavano i governi, ma governavano sempre gli stessi. E sai che la parola "consociativismo" non l'ho inventata io. Finisco che se per te l'apparato pubblico (mettiamoci pure regioni, comuni e provincie) funziona, per me no. E , anzi, andrebbe snellito di un bel pò. E ti faccio pure presente che gli stipendi pubblici sono aumentati, negli ultimi anni, il doppio di quelli dei dipendenti privati. A fronte de che????

di bill il 05.01.07 14:10 | M | C | #

gino, pensionando, ha un reddito di 1000 lire. grazie agli incentivi, rinuncia ad andare in pensione, ed il suo reddito diventa 2000 lire. quante imposte paga in più? quanti beni compra in più, su cui paga l'iva? quanto diminisce il fabbisogno dell'inps rispetto alla situazione in cui gino va in pensione subito? (per quanto riguarda quest'ultimo punto, sì, rinvii solo il problema)

geronimo, imprenditore, ricorre ad un contratto flessibile per assumere ubaldo. dopo uno stage ed un contratto a progetto (su cui comunque l'impresa di geronimo paga tasse), geronimo decide che ubaldo è un lavoratore indefesso e gli offre un contratto a tempo indeterminato. ubaldo paga le tasse, geronimo paga le tasse, tutti pagano le tasse, il gettito aumenta.

di Calvin il 05.01.07 14:17 | M | C | #

Calvin finiscila! è stato Prodi che ha fatto "BU!" alla televisione con dietro Visco. Quello che dici è troppo complicato. Alla sezione hanno detto così, e così deve essere.

di Ellegi il 05.01.07 14:51 | M | C | #

gino, il pensionando, in un anno raddoppia il suo stipendio? questo è il motivo di questo inaspettato aumento delle entrate nel 2006 dalla riforma del 2005?

e geronimo ha assunto leopoldo con un contratto cocopro di un paio di mesi se poi leopoldo ha potuto pagare le tasse da tempo indeterminato in tempo per il 2006, giusto?

non sto criticando nel merito, sto ponendo dubbi sul fatto che sia il motivo del maggior gettito fiscale.
perchè non è possibile giustificare le entrate del 2006 in questo modo, è completamente illogico calvin.

io potrei anche essere d'accordo, e in parte lo sono ed in parte no, col tuo discorso, non ti seguo sui tempi.
anche la legge sulla relatività ha i suoi limiti

di silvestro il 05.01.07 15:58 | M | C | #

ellegi, ma devi sempre fare la figura del pirla?

leggiti prima i miei commenti precedenti, scoprirai un mondo meraviglioso a te sconosciuto.
prodi, come berlusconi, per me non hanno alcun merito sulle maggiori entrate del 2006.

di silvestro il 05.01.07 16:01 | M | C | #

Le tue opinioni possono essere anche che è stato babbo natale a creare questa ripresa. Peccato che ci sia stato qualcuno che ha studiato questi fenomeni a te sconosciuti e ne ha fatto delle teorie economiche. Ma continua pure a farti i filmini, vederteli e credere che siano la realtà.

di Ellegi