Martedì 28 Novembre 2006

Ma va?

Enrico Deaglio è da oggi indagato per “diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico”. Secondo lo stesso direttore di “Diario”, i magistrati che si occupano delle indagini sui brogli elettorali impossibili, denunciati nel film “Uccidete la democrazia”, sostengono che “il meccanismo di procedura elettorale non è manipolabile perché la Cassazione proclama il risultato delle elezioni solo tramite cartaceo. E il cartaceo è impossibile da modificare“.
A dire il vero, non c’era bisogno dei pm per arrivare a questa conclusione (è la legge elettorale, bellezza): chiunque sia in possesso di intelligenza e conoscenze medie (e con intatte capacità di discernimento) ci era già arrivato.

di Minerva alle 28.11.06 18:26 | Politica | Commenti (68)

Commenti

Come ho postato subito anch'io, la faccenda è ridicola (quanto Moore e le due torri). Il problema è che Deaglio, purtroppo, è un personaggio scarso di talento (giusto un po' di mestiere, e non sempre) che ha tentato di farsi vedere, non accontentandosi di proporre un romanzo di fantapolitica ma tentando di creare il caso.

di angelocesare il 28.11.06 18:42 | M | C | #

"A dire il vero, non c’era bisogno dei pm per arrivare a questa conclusione (è la legge elettorale, bellezza): chiunque sia in possesso di intelligenza e conoscenze medie (e con intatte capacità di discernimento) ci era già arrivato".
A mò chi lo sente ventomare.....già, chi lo sente?Lo sentiremo?

Comunque, la magistratura ha tirato fuori dalle rogne la sinistra ancora una volta: ora avranno la scusa - ennesima - per non ricontare almeno le bianche.

di Losciacallo il 28.11.06 20:33 | M | C | #

Non credo sarebbero state ricontate in ogni caso, Losciacallo.
Volevo precisare che i brogli elettorali sono impossibili nelle modalità descritte da Deaglio, ma non penso lo siano in assoluto. Il broglio (come risulta da testimonianze autorevoli e da pregresse condanne di componenti di seggio) è possibile nel seggio stesso, prima della compilazione dei verbali. E il riconteggio, in tal caso, non serve. Mi sono sempre chiesta come si possa essere così improvvidi da lasciare una scheda elettorale intonsa in balia dei malintenzionati.

Ventomare starà meditando sull'uscita del'Ocse che contraddice gli amici UE di Padoa-Schioppa.

di Minerva il 28.11.06 21:11 | M | C | #

Ma che impiccio è questo ? Come mai un giornalista , comunque professionista da anni , non si sia informato preventivamente e non abbia semplicemento "letto" sul sito del ministero dell'interno che la trasmissione dei dati via telematica era solo una sperimentazione ,e che per il conteggio finale valeva solo la trasmissione cartacea?

A questo punto giova ad entrambi gli schieramenti non ricontare più le schede ?
Ci sono cadaveri dovunque.................

di fabiocover il 28.11.06 21:44 | M | C | #

A proposito di quali possano essere state le motivazioni di un simile "impiccio" ho trovato molto interessante questa lettura.

di Minerva il 28.11.06 22:14 | M | C | #

Prima l'uscita anti "cospirazionisti"* sulla tragedia 9/11 adesso questa uscita sui brogli elettorali.

Dove para Deaglio? Tira a fà ciccia o la ciccia gli ha annebbiato il cervello?

PS: che fine ha fatto Rolli?

_____

* termine improprio, fuorviante, voluto a ragione da chi l'ha mediaticamente imposto

di T A R O il 28.11.06 23:53 | M | C | #

Chiariamo comunque un punto che sfugge anche a Harry: il ridimensionamento del numero delle schede bianche è anomalo oltre ogni misura.
C'è sotto qualcosa di sporco visto che addirittura Mannheimer non sa che pesci prendere.
Chissà come era felice del fatto che nessuno tirasse fuori il problema e invece..zac esce il film di Deaglio ed è costretto a dire quello che uno scienziato non vorrebbe mai dire: - non so, non c'è una risposta plausibile -. O meglio, non c'è in termini tecnici, e così si deve pensare a qualcosa che esuli il campo del sistema elettorale. Io li chiamo imbrogli, e voi?

di orlandofurioso il 29.11.06 01:04 | M | C | #

Non mi pare proprio che ad Harry sfugga la questione delle schede bianche. Il fatto che Mannheimer non sappia che pesci prendere (non è proprio così) non vuol dire che senz'altro ci sia qualcosa di losco. Che logica è?

Ma qui la questione è se ci sia stato broglio con il meccanismo indicato da Deaglio. I magistrati dicono qualcosa che era già evidente: è impossibile, dato che i voti validi non sono quelli comunicati dal Viminale. Con buona pace di Mannheimer, al quale farebbe bene un ripasso della normativa elettorale.
Se brogli ci sono stati sono avvenuti nei seggi, ma nei seggi di tutta Italia, compresi quelli dei comuni retti dalla sinistra (con seggi nominati dalle amministrazioni di sinistra). Ora, se non ci sono state denunce (dei rappresentati di lista, dei cittadini che abbiano avuto modo di assistere a comportamenti anomali) non c'è alcuna possibilità di verificare l'apposizione truffaldina di voti sulle schede bianche.

di Minerva il 29.11.06 01:57 | M | C | #

Mmm... la prima cosa che mi sono chiesto è se esiste una fattispecie di reato come quella contestata a deaglio :-)

Ad ogni modo sul problema elettorale... boh, devo vedere il film, devo farmi un'idea. Davvero non so cosa pensare.

Tranne che forse è l'unico modo in cui riuscirei a spiegarmi il perché la cdl in questi mesi si è affannata tanto per non far mai andar sotto la maggioranza al senato.

di Manuele il 29.11.06 02:26 | M | C | #

ormai la democrazia ha ben altri assi nella manica che brogliare le schede stile dittatura del 3 mondo
parliamo di demenza collettiva data dai media
e dai psicofarmaci potrei quasi essere d accordo
parliamo di cibi che aiutano a rimbecillire
ecco ci siamo
parliamo per esempio del fluoro nei dentifrici e aggiunto nelle acque o
dei metalli pesanti sparsi tutti i giorni gli aerei militari sui cieli occ "chemtrail"
il governo nn vuole rispondere ad un interrogazione perche?
o
della cultura di massa
che ha formato lo zoccolo duro della disgrazia italiana fatevi un giretto nelle citta italiane

e Deaglio che peccato per lui crede che la rete dice la verita' la sua mente vive ancora
ai tempi del trattato di Yalta

questa e' un altra testimonianza di come i ns dirigenti "se ne dovessero stare a casa a giocare con monopoli e andare ai parchi
nn hanno gia fatto troppo male al paese in questi 20 anni ?"

di desnos il 29.11.06 08:55 | M | C | #

ormai la democrazia ha ben altri assi nella manica che brogliare le schede stile dittatura del 3 mondo
parliamo di demenza collettiva e dei psicofarmaci ?
potrei quasi essere d accordo
parliamo di cibi che aiutano a rimbecillire
ecco ci siamo
parliamo per esempio del fluoro nei dentifrici e aggiunto nelle acque
questo dovrebbe fare un giornalista e nn vivere di rendita in stile medioevale
o
dei metalli pesanti sparsi tutti i giorni da aerei militari sui cieli occ "chemtrail"
lo ha confessato la nasa
ma qui pensano ai brogli a Berlusca
figurati se manca lui la sinistra cosa fa?

capisco la destra che deve difendere gli interessi
di chi inquina ma loro nn li capisco sono ancora negli anni 50
" e vai con Dio"

di desnos il 29.11.06 09:13 | M | C | #

Manuele, a leggere i giornali si tratta del reato di turbamento dell’ordine pubblico, che riguarda: «chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l’ordine pubblico». Non ho visto il film, ma da ciò che ho capito quelle di Deaglio e degli autori sono dichiaratamente ipotesi, non “notizie”, il che è molto diverso ai fini penali. Quanto alla correttezza e opportunità di formulare pubblicamente ipotesi di una simile gravità, semplicemente sulla base di una anomalia statistica, è un altro discorso.

di Fiandri il 29.11.06 09:53 | M | C | #

Normalmente diario quante copie vende?
Quante ne ha vendute quello con l'inserto?
A quanto pare le copie del CD sono andate tutte esaurite.
A 17 euro l'uno quanto fa il totale?
Alla fine comunque un grande successo (almeno economico).
Ciao ciao.

di Fabrizio il 29.11.06 11:59 | M | C | #

Il problema di Deaglio non si pone neppure: è un puffarolo. E siccome non è un cretino, fa ancora più rabbia: una persona intelligente che si rende schiava, di un'ideologia o di un partito, mette solo tristezza.
Cambiamo discorso: in circa il 40% dei seggi NON c'erano scrutatori della CdL. I bravi compagni erano ovunque (è una nota di merito: sono molto organizzati). Questo però la dice lunga su chi ha avuto maggiori possibilità di manipolare qualcosa. E non mi pare affatto casuale che tutto il centrosinistra non ne voglia sapere di ricontare le schede: sanno benissimo, le nostre chiappe fraciche, che rischiano. E tanto..

di bill il 29.11.06 12:26 | M | C | #

Credo che Deaglio abbia peccato di eccesso di zelo.
Al lodevole scopo di fare un sacco di soldi e pubblicità a spese dei gonzi, si è inventato una palla incredibile, che ha il grande successo che merita.
Purtroppo per lui ha toccato un nervo scoperto della sinistra, i dubbi sull'esito delle elezioni.
E mi aspetto che riceva una punizione esemplare, nessuno deve osare mettere in dubbio la vittoria di Prodi.
Quelle schede non verranno mai controllate, solo pensarlo è blasfemo.

Bentornata, Minerva.

di Francesco il 29.11.06 12:39 | M | C | #

Minerva, significa che c'è un brutto inghippo.
Harry non considera proprio il problema delle schede bianche nei termini scientifici, ma semplicemete fa della propaganduccia d'accatto.
Siccome si da il caso che a Firenze si studi da decenni anche la fluttuazione dello 0, 1 , ti pare che non sia stato affrontato il caso di queste ultime elezioni politiche? Nessuno osa dire nulla e Mannheimer, UNO DEI PIù IMPORTANTI STUDIOSI DI SONDAGGI D'ITALIA, non ha saputo dire altro che non sa come spiegarsi questo calo dal 4,2% all’1,1%.

di orlandofurioso il 29.11.06 14:15 | M | C | #

Io non credo nella bontà del prodotto di Deaglio, ma di certo parte da elementi verissimi che stranamente non hanno destato nessuna inchiesta ufficiale da parte dei media.
Io non ho le prove per dire che tizio o caio hanno barato, ma di certo in queste elezioni è successo qualcosa di anomalo. Da semplice cittadino vorrei sapere cosa.

di orlandofurioso il 29.11.06 15:07 | M | C | #

No, Orlando Furioso, non è affatto detto. E davanti alla magistratura non si va con le ipotesi.

Harry ricorda che non è vero ci sia stato un crollo delle schede bianche solo stavolta.
Ci sono sondaggisti che spiegano il motivo plausibile di tale evento e che, semmai, il dato curioso non è il crollo ma la sua distribuzione omogenea. Quanto a Mannheimer dichiara "Mi sembra tecnicamente impossibile [il broglio informatico; adesso avrà capito anche la sua inutilità] dato che è una cosa molto complicata da fare”, il crollo è "un fatto molto curioso. Dovremo studiare il fenomeno". Non ha certo detto che c'è qualcosa di losco. Diamogli il tempo di studiare il fenomeno. Scomettiamo che una spiegazione plausibile, non delittuosa, la trova anche lui?

Resta il fatto incontrovertibile che i brogli sui dati del Viminale non servivano, perchè sono i verbali che arrivano alla Cassazione a far fede. Se brogli ci fossero stati, ripeto, si sarebbero verificati nei seggi (con il voto sulle bianche post apertura delle urne). La falsificazione dei verbali (indicando un numero non veritiero di voti) è oltremodo rischiosa, perché vengono effettuati dei controlli incrociati. Ma in queste ultime ipotesi, è assai improbabile che gli esperti rappresentanti di lista dei Ds si siano fatti prendere per il naso.

di Minerva il 29.11.06 15:32 | M | C | #

Grazie, Francesco.

Una grana (salute esclusa) mi tiene lontana dal pc, non so per quanto e fino a quando. Ma credo (e spero) che non manchi molto al ritorno della padrona di casa.

Ciao

di Minerva il 29.11.06 15:42 | M | C | #

E' inutile fare nascondino, perchè la soluzione alle scemenze di quell'agitprop è semplicissima: ricontare le schede. Cosa che, ma guarda te che stranezze, la sinistra da sette mesi si rifiuta di fare.

di bill il 29.11.06 15:44 | M | C | #

Minerva, ovvio che anche l'omogeneità è un fatto clamoroso, ma è solo conseguente al nucleo del problema: come è stato possibile passare dal 4,2 all' 1,1?
Poi non massaggiare il messaggio (forse ti sei fidata del link che hai postato ;) ) perché le parole di Mannheimer sono queste: "...da esperto di questa materia, rilevo che il fenomeno del crollo delle schede bianche è assolutamente anomalissimo. Può essere capitato di tutto. Quindi la mia risposta, sciaguratamente, è non so". "...Il caso merita molta attenzione e sarebbe giusto che fossero disponibili tutti i dati per analizzare a fondo quanto è accaduto".
La magistratura ha così pensato bene di indagare Deaglio e impedire il conteggio delle bianche. E sai perché? Se fossero stati scoperti degli illeciti, come si sarebbe fatto per attribuire le responsabilità? A chi sarebbero stati tolti i voti?

di orlandofurioso il 29.11.06 16:04 | M | C | #

Io non voglio dire che Deaglio abbia prodotto un'inchiesta, ci mancherebbe altro! Dico soltanto che il suo film parte da problemi seri e reali, ignorati in favore di scemenze populiste che tanto vanno di moda oggi anche dentro lo stesso Parlamento.

di orlandofurioso il 29.11.06 16:10 | M | C | #

Dimenticavo una serie di domandine:
Perché Pisanu si allontanò dal Viminale mentre era in corso la fase decisiva dello spoglio? Perché Pisanu si recò a palazzo Grazioli, residenza privata di Berlusconi con un evidente strappo al ruolo istituzionale e super partes che ogni ministro degli Interni dovrebbe mantenere specie durante le elezioni?

di orlandofurioso il 29.11.06 16:43 | M | C | #

Nell'articolo linkato le parole di Mannheimer sono quelle che ho riportato, rilasciate agli autori del pezzo (come si legge nello stesso).

Tu riporti parte delle dichiarazioni da un' intervista rilasciata ad altri
"Francamente non ho la minima idea di come potrebbero esserci stati brogli con le tecniche della nostra modalità di raccolta dei voti. Veramente non vedo come si possa fare»[nell'altra dichiarazione parla di "tecnicamente impossibile" per il broglio informatico]. Ma l'esperto, però, non esclude l'ipotesi di brogli: «No, non li escludo. Ho detto solo che non so. A escluderli possono essere solo i giudici e coloro che indagano [con questo modo di ragionare non escludo che il vicino strano sia un pedofilo].Leggendo i giornali mi domando come potrebbe essere fatto. Al tempo stesso, da esperto di questa materia, rilevo che il fenomeno del crollo delle schede bianche è assolutamente anomalissimo [non sono tutti d'accordo, pare]. Può essere capitato di tutto. Quindi la mia risposta, sciaguratamente, è non so». «Il caso - conclude Mannheimer - merita molta attenzione e sarebbe giusto che fossero disponibili tutti i dati per analizzare a fondo quanto è accaduto».

Attenzione, perchè se Mannheimer non esclude i brogli informatici, sarà pure un grande sondaggista, ma al di fuori del suo campo è disinformato (eufemismo). Perchè taroccare i dati del Viminale non aveva alcun senso visto la loro assoluta irrilevanza ai fini dei conteggi e della proclamazione ufficiale dei risultati.
Se invece si riferisce ai brogli nei seggi, non li escludo anche io (per questo ho annullato la scheda), solo che lì i brogli li può aver fatti chiunque (anzi, l'ottima organizzazione Ds è da sempre avvantaggiata, come lo era un tempo quella della DC). Ricontare le schede bianche, se il broglio è avvenuto nella maniera più semplice (voto su quelle messe nelle urne dagli elettori) non servirebbe, ovviamente, a niente. O prevedi l'intervista a ogni elettore per sapere se la sua fosse scheda bianca?
Il broglio sul verbale (di tot schede bianche una parte viene attribuita a uno degli schieramenti, lasciando però le schede intonse) più che improbabile è impossbile (come dicono i magistrati).

Ma è possibile che tu non abbia ancora capito che Pisanu non poteva influire sugli spogli e che il conteggio del Viminale non ha valore ufficiale ai fini dei risultati elettorali?

P.S. E' andato a mangiare i gelati offerti da Berlusconi.

di Minerva il 29.11.06 17:19 | M | C | #

Minerva, sono d'accordo sul fatto che la tesi di Deaglio così come è stata formulata non sta in piedi. Riguardo a Pisanu che durante lo spoglio delle elezioni più in bilico che la storia ricordi, molla tutto e va da Berlusconi, ci sono solo due ipotesi: o è un coglione o va a consultarsi sul da farsi. Che sia andato a mangiar gelati o a congratularsi della vittoria lo racconti ad altri.
Ciò non implica ipotesi complottiste. Indica solo un fatto moooolto strano.
Sul fatto di ricontare i voti io la vedo dura per due motivi.
Il primo è che non è possibile fermare tutto per ricontare, e inoltre chi ci garantisce che la seconda conta sia meglio della prima? visto la scarsa fiducia reciproca delle due parti in causa è probabile che qualcuno voglia anche la terza conta e poi magari la quarta.
Il secondo motivo riguarda chi dovrebbe ricontare?
La magistratura? mi immagino già se dovesse confermare la vittoria del csx le obiezioni della parte avversa. Facciamo contare agli osservatori dell'OCSE come in iraq? sarebbe alquanto ridicolo e imbarazzante.

di Giancarlo il 29.11.06 17:34 | M | C | #

Giancarlo, se pensi davvero che l'accenno ai gelati fosse serio, mi offendo ;)

Poteva consultare sul da farsi (cosa?) quanto voleva, per dichiarare risultati smentiti da quelli ufficiali? Cgln anche in questo caso.

di Minerva il 29.11.06 17:47 | M | C | #

Ah, insistono? Ma bravi! Peccato che ricontare le schede, che sono depositate in parlamento, non implichi nessuna pausa dei lavori parlamentari. C'è una commissione parlamentare apposita, con rappresentanti di tutti i partiti, e potrebbe benissimo occuparsene. Quindi, invece di dire cazzate su dove e cosa fa Pisanu, chiedete a quella brava gente che votate di fare un ripassino di aritmetica, e di ricontare i voti. Lo fanno in tutto il mondo, sapete? Solo qui, voi, non volete ricontare i voti. Avete un bel coraggio, va là..

di bill il 29.11.06 18:07 | M | C | #

Ad Orlando ed al suo quesito scientifico prova a rispondere un suo probabile eletto, membro della Giunta delle Elezione della Camera:

"Seduta del 14 giugno 2006
Sergio MATTARELLA (L'Ulivo), premette di non essere particolarmente appassionato alla conoscenza del dato nazionale sulle schede bianche e nulle, in considerazione del fatto che il decremento delle stesse rispetto al 2001 è dovuto alla semplificazione delle procedure di voto previste dalla nuova legge elettorale, in forza della quale ciascun elettore ha votato con una sola scheda e non ha potuto esprimere voti di preferenza. Invita poi ad evitare di assumere atteggiamenti volti ad affermare il principio secondo cui i risultati elettorali sarebbero non corrispondenti alla realtà e a chiedere pertanto di procedere a nuove elezioni, poiché il risultato di simili atteggiamenti sarebbe l'arroccamento. Il compito della Giunta è invece quello di procedere alla verifica dei poteri nel solco delle norme regolamentari vigenti, che peraltro sono assai poco corrispondenti alla nuova legge elettorale, ragione per cui non ritiene ci si debba attenere alle stesse in modo rigido, ciò che bloccherebbe di fatto l'attività di verifica. Occorre tuttavia sobrietà nell'adattare le norme regolamentari al nuovo contesto. La richiesta di procedere immediatamente alla verifica delle schede bianche e nulle a livello nazionale, avanzata dai gruppi di opposizione, pone invece da subito la questione relativa all'aggiornamento del regolamento della Giunta dal momento che tale verifica non sarebbe immediatamente possibile in base alla vigente disciplina regolamentare. Reputa pertanto necessario un atteggiamento di intelligente duttilità nell'applicare il vigente regolamento della Giunta e si augura, con riferimento alla questione del relatore su base nazionale, che il Presidente della Camera risponda rapidamente al quesito posto dal presidente Bruno ed autorizzi la soluzione da lui indicata, anche perché occorrerà rispettare comunque il termine di diciotto mesi per riferire all'Assemblea.[..]"


Tornando all'anomalia. Naturalmente anche la gente che investì i propri risparmi prima del Black Tuesday del '29 o del Black Monday dell'87 gridò al complotto del Viminale, dato che la probabilità di quegli eventi catastrofici, sulla base dell'esperienza passata, era zero a priori. Così come quella della catena di eventi che portò il fondo LTCM, guidato da premi nobel per l'economia e matematici, a perdere nell'autunno del'98 parecchi miliardi di dollari in poche settimane: che stupidi, 'sti Nobel,fregati da altri eventi "anomalissimi". Restano comunque sempre più furbi del Mannheimer (che il Nobel lo sogna), che dovrebbe cercare di raffinare i propri modelli statistici, ammettendo che ha scazzato le previsioni.

In ogni caso basterebbe la riconta integrale nazionale: ma dal testo di sopra si può intuire chi vi si opponga e chi la vorrebbe; da notare anche il paraculismo che fa da contorno ai discorsi di una maggioranza che deve dimostrarsi, in quella Giunta, superpartes.

Un saluto.

di anonimo ghibellino il 29.11.06 18:19 | M | C | #

Comunque la storia ha insegnato due cose, già note ma degne di conferma.

La prima è che la sinistra detiene saldamente il controllo del Quarto Potere, quello della (dis)informazione.
Ancora una volta ha applicato la dottrina Richelieu ("Calunniate, calunniate, qualcosa resterà") e ne ha tratto molti profitti e scarsissimi danni (presumibilmente solo i 309 euro di multa comminabili a Deaglio).
Ha messo in piedi una bufala così sgangherata che il nipotino undicenne di Le Carré avrebbe saputo fare di meglio, l'ha messa in circolazione senza tanti complimenti e con la complicità (inutile nascondersi dietro un dito) dei grandi giornali (che le hanno dato grande risalto senza preoccuparsi minimamente della sua palese stupidità) e l'ha conficcata per bene nella testa dei più sprovveduti, dove la sinistra miete agevolmente consensi.
Il risultato, infatti, è che tuttora una parte di questi sprovveduti, nonostante la bufala sia stata finalmente certificata, continua ad aggirarsi pensierosa, preda di dubbi strampalati ma perniciosi e duri a morire.

La seconda è che la destra è assolutamente incapace di comunicare.
Chiunque abbia assistito all'intervista della Annunziata a Scajola si sarà reso conto di come questi abbia detto di tutto, meno le due elementari cose che doveva dire.
Doveva semplicemente dire, grosso come una casa (gli sprovveduti hanno bisogno di sensazioni forti) che il broglio, ancor prima che reale o meno, era tecnicamente impossibile, così come descritto dai prodi paladini della sinistra.
Doveva semplicemente dire, grosso come una casa, che l'ignoranza e la malafede degli autori della bufala erano ulteriormente dimostrati dal fatto che costoro di bufale se n'erano in realtà inventate due, una per il libro e una per il film, due bufale una diversa dall'altra, e una inconsistente con l'altra.

Invece Scajola s'è imbarcato per mezz'ora in ragionamenti tanto raffinati quanto incomprensibili per l'elettore medio di sinistra, col risultato che questi, alla fine, era lì imperterrito a porsi la domanda chiave dell'Universo: "ma cosa sarà andato a fare Pisanu a casa di Berlusconi"?


di carlo il 29.11.06 19:50 | M | C | #

C'è da dire una cosa. Che è anche l'ora di togliere il potere del parlamento di sindacare sulle elezioni che l'ha eletto.

Sul discorso dei rappresentanti di lista, da noi c'era solo 1 di A.N. e 3 del centrosinistra. Se solo uno provava a fare qualunque mossa falsa io l'avrei fatto arrestare senza indugio. E spero, voglio sperare che avrebbero agito come me la maggior parte degli scrutatori/presidenti/segretari di seggio...

di Manuele il 29.11.06 19:55 | M | C | #

Errata corrige:

Che è anche l'ora di togliere il potere esclusivo del parlamento di sindacare sulle elezioni che l'ha eletto.

di Manuele il 29.11.06 19:56 | M | C | #

Dai Carlo, non diciamo stupidaggini. Sulla stessa questione la tecnica della calunnia è stata adottata anche da Berlusconi («Brogli a non finire», 13 aprile 2006), anche lui l’ha messa in giro senza tanti complimenti, e non mi risulta che abbia pagato nemmeno una multa. Lasciamo stare ve’, che se si parla di monopolio della disinformazione la gara è dura.

di Fiandri il 29.11.06 20:39 | M | C | #

ma
cmq
l Italia si riduce
da 40 anni in un bel sono "fatti ns ne' "
ma
del popolo italiano e della sua beata ignoranza
che e causa e poi effetto del presente economico italiano
nn si cura nessuno ??
perche'?

perché la causa e l effetto sono le stesse persone
sono il controllo e il controllore
cosi
solo la notizia svicola nelle liti da piazzetta i cui protagonisti sono i soliti 50 - 60
personaggi
in sovrappeso antichi e simili a vecchi castori spennati e
impagliati per nn dire altro
e questi dovrebbero salvare l Italia ????

sono la nuova Dc della prima repubblica


la pagnotta e' sicura certo ma che vita si devono fare per quella casa la mare + due o tre accessori
i loro compromessi sono cose d altri tempi
loro se li bevono dormendo

e a causa dell ignoranza generale sono anche detti dei grandi uomini
vedi un po te

nn li invidio nemmeno per un secondo mi immagino
l alito e l odore mattutino della stanza

forza ora e' natale
il debito pubblico e' stato pagato
il Minotauro Eu per qualche mese e' tranquillo
l euro spa
rimane un segreto

alla prossima

vero
e tutti insieme


"fin che la barca va..."
da il coro
dei
borghesi rivoluzionari " revenant"

di desnos il 30.11.06 00:07 | M | C | #

Mattarella può dire che vuole visto che è un politico che fa politica. Non sta certo a me sottolineare come questa funzione sia lontanissima da quella degli studiosi che si occupano di politologia.
Il problema resta e a porselo sono grandissimi studiosi di scienze politiche che stanno lavorando sul caso per formulare risposte concrete nei termini che compete il loro ambito di studio. Il crollo e' assurdo e non c'entra nulla con gli esempi riportati sopra perché la legge elettorale non è mica comulativa: ognuna ha i suoi effetti indipendentemente da quella precedente. Siccome un crollo così eccezionale è scientificamente inspiegabile a meno di non credere alla fantascienza, è semplice dedurre che c'è sotto una cosa losca di cui però non abbiamo le prove. Abbiamo soltanto un cadavere a cui non è possibile fare l'autopsia.
I magistrati dicono tante cose ed io le tengo in grande considerazione, ma non di solo potere giudiziario vive la Repubblica, figuriamoci l'analisi di un evento come quello di cui stiamo discutendo.

Minerva, l'articolo che linki riporta la stessa dichiarazione rilasciata dal sondaggista al corriere soltanto con delle trasformazioni ben 'massaggiate'.

di orlandofurioso il 30.11.06 00:13 | M | C | #

Sono sempre in prima fila nell'auspicare che non si dicano stupidaggini, ma non sono io a dirle.

Berlusconi sostiene che ci sono stati brogli. Sarà vero, non sarà vero, è storicamente plausibile, tecnicamente ineccepibile nella forma (esiste anche un manuale PCI su come si fa a truccare le schede nei seggi).

La sinistra sostiene che c'è stato un broglio fantascientifico, tecnicamente non solo irrealizzabile, ma neppure compatibile coi meccanismi di voto.

E' la stessa differenza che passerebbe se io ti accusassi di essere di essere una spia del KGB oppure una spia del Supremo Regno dell'Antimateria. Ipotesi nel primo caso, spazzatura per idioti nel secondo.

di carlo il 30.11.06 00:13 | M | C | #

Pisanu si è comportato in un modo istituzionalmente allucinante.

P.s. ma sabato a Roma si sentiranno cori del tipo: S.B. santo subito?

di orlandofurioso il 30.11.06 00:21 | M | C | #

Carlo, la sinistra chi?

di orlandofurioso il 30.11.06 00:24 | M | C | #

Minerva, sei bellissima anche tu, ma Rolli che fine ha fatto?
Spero che si rifaccia viva al più presto.
Notte a tutti

di orlandofurioso il 30.11.06 00:27 | M | C | #

"Il problema resta e a porselo sono grandissimi studiosi di scienze politiche che stanno lavorando sul caso per formulare risposte concrete nei termini che compete il loro ambito di studio".

"Siccome un crollo così eccezionale è scientificamente inspiegabile a meno di non credere alla fantascienza, è semplice dedurre che c'è sotto una cosa losca di cui però non abbiamo le prove".

Bum! Va bene essere "furiosi", ma...

Questo ammasso di parole roboanti e apocaliitiche mi ricorda i libri di un certo Peter Kolosimo (i meno giovani lo ricorderanno), antesignano dei programmi tipo "Stargate": raccontava che la piramide di Cheope era a pianta perfettamente quadrata e ne deduceva che una coincidenza così eccezionale era inspiegabile se non si ammetteva che gli architetti del Faraone fossero in contatto con gli ingegneri di Alfa Centauri.

Come direbbero a Roma: "'a fanatico!..."

di carlo il 30.11.06 00:29 | M | C | #

In un paese dove la verità, ma soprattutto le colpe, non vengono mai attribuite
credo che l'abolizione del voto elettronico che mormora DAmato sia la soluzione che tutti auspichiamo. Aiuta anche se no risolve certo il problema (... qualcuno si ricorda del film Sud? Minerva alludeva prima)

Tra le ipotesi verosimili nella tragicommedia "l'Italia": può darsi che la sinistra eviti il conteggio delle schede proprio perché evidenzierebbe ciò che Deaglio denuncia? (tze, mai retto quell'uomo)
Magari perché la situazione attuale è piacevolmente condivisa e propedeutica a quel che è sotto gli occhi di tutti, ovvero la spinta catalizzante al centro delle varie forze politiche? Tradòtt: la nuova DC (T.A.R.O.)

Rolli, ti auguro un felice rientro.

di T A R O il 30.11.06 00:45 | M | C | #

Scusate, mi potete dire come si diventa "esperti di politologia"? Perché da come me la descrive orlando deve essere veramente una pacchia! Intendo, se davvero gente che dovrebbe masticare qualcosina di statistica inferenziale sostiene che "un crollo così eccezionale è scientificamente inspiegabile a meno di non credere alla fantascienza" mi sa che i requisiti per entrare nel club non devono essere così ferrei...

di Calvin il 30.11.06 09:52 | M | C | #

Ho capito tutto: secondo il tuo ragionamento, una calunnia verosimile va bene, mentre una inverosimile è brutta e cattiva e porta al controllo della disinformazione. Certo, non fa una piega..

(Nello specifico, sulla plausibilità della calunnia di Berlusconi ho qualche riserva: ha “sparato” accuse a manca e a manca senza addurre un solo riscontro fattuale a fondamento di quello che diceva, tanto che di lì a poco i suoi si sono affrettati a rettificare le sue parole. Che pure, a giudicare dal dubbio che ti rimane, sono rimaste conficcate per bene anche nella testa degli elettori di destra).

Non so se te ne sia accorto, ma proprio tu mi hai portato un esempio della facilità con cui si diffondano informazioni non veritiere: Deaglio ipotizza un broglio, e tu dici che la sinistra (?) sostiene (?) che c’è stato un broglio.

di Fiandri il 30.11.06 10:31 | M | C | #

Amici di sinistra: dovreste smettere di dire cazzate, perchè fate una veramente brutta figura. In primo luogo, sono i vostri referenti politici che non vogliono ricontare le schede. Lo si è fatto negi States, lo si è fatto in Spagna: qui no. Questo stato in perenne bancarotta, che continua a trattare i suoi cittadini come sudditi idioti, manco ci vuole far sapere cosa è successo. Ma a voi, poveretti, piace così. In secondo luogo, è già successo che i numeri dei voti espressi, una volta ricontati, abbiano evidenziato realtà diverse da quelle inizialmente proclamate. Per l'esattezza, in sardegna e in emilia. Per cui, amici cari amici belli, i casini ai seggi sono una realtà già verificata in passato; le stronzate del cameriere Deaglio rimangono stronzate campate in aria per menti semplici.
Ah, dimenticavo: trovo molto, ma molto più "inquietante" (per usare un termine caro ai compagni in perenne stato di apprensione) il fatto che quell'anomalo bipede di nome Prodi si sia proclamato vincitore a conta non ancora finita, e con il risultato in bilico (infatti, al senato l'Unione ha perso). Questa è la vera schifezza di quella notte.

di bill il 30.11.06 11:18 | M | C | #

Cerchiamo di mettere ordine almeno nella semantica.
Ci sono tre tipi di accuse: circostanziate, indiziarie, cervellotiche.
Sulle prime si costruisce un processo, sulle seconde si indaga, sulle terze si punisce chi le propaganda.
Semplice.

Nella fattispecie, la sinistra (quale sinistra? Perché, ce n'è più d'una? O poveri noi...) sa benissimo (perché i suoi scrutatori ne sono da sempre i responsabili) che un controllo sulle schede annullate porterebbe ad un consistente recupero della destra: l'ultima volta che si fece un controllo si recuperarono 100000 voti.
E' comprensibile che quando si è vinto per 12500 voti si inventi di tutto pur di evitare i controlli e si cerchi di distrarre la platea con storie di schede bianche, di "grandissimi studiosi di scienze politiche", di fantomatici programmini truccati, di inquietanti passeggiate di Pisanu.

Si chiama "azione diversiva".

di carlo il 30.11.06 13:03 | M | C | #

Fiandri,
la dimensione del margine di vittoria della sinistra è inferiore al margine di errore statistico, mi pare di ricordare.

Quindi viene voglia di ricontare le schede elettorale, a prescindere dalle esternazione di Silvio, le cui mattane sono ben note anche a chi lo vota (come me), figurati a chi non lo sopporta più ed ha annullato la scheda.

Le fesserie di Deaglio sono rubricabili, insisto, alla voce mossa pubblicitaria.

saluti

di Francesco il 30.11.06 13:10 | M | C | #

Bill: non ho capito di quali brogli tu stia parlando, perché - se ti rivolgevi a me - io di brogli parlavo.

Carlo: cerchiamo piuttosto di non giocare con le parole: se io sparo accuse senza alcun fondamento, calunnio. Lo ha fatto Deaglio, lo ha fatto Berlusconi. Che poi tu sia un po’ troppo di parte per ammetterlo e veda il male solo a sinistra, è un’altra cosa.

Francesco: posso essere d’accordo con te. Ma un conto sono gli errori, che su numeri così ristretti sono possibili e anzi probabili, un conto i brogli. Per me ricontare sarebbe giusto, a prescindere dall’esito cui porterebbe il riconteggio (che non so per quale motivo dovrebbe avvantaggiare una parte piuttosto che un’altra).

di Fiandri il 30.11.06 14:43 | M | C | #

Orlando,
primo,gli esempi riportati c'entrano eccome. I rendimenti giornalieri sono ad autocorrelazione praticamente nulla, e di conseguenza si possono considerare realizzazioni "indipendenti" della stessa variabile aleatoria a media zero. Il -20% sbucato dal nulla del Lunedì Nero, e nelle borse di tutto li mondo, è stato quindi un evento che forse è paragonabile ad avere avuto solo 1000 o meno schede bianche sull'intero territorio nazionale. E di solito vengono aggiornati e rivisti i modelli e le teorie che provano a descrivere la realtà ed il comportamento umano, non il contrario. Perchè sul mercato,nel mentre che gridi al complotto, saresti già in mutande, un po' come dovrebbe accadere ai Deaglio, agli exitpollisti frignoni, e a quelli che giocano i ritardatari al lotto :).

Secondo bisogna stabilire se un dato è anomalo, rispetto a cosa lo sia. Rispetto alle precedenti elezioni? L'hai detto te, nella confusione di furiosi termini, che il dato è indipendente rispetto alle precedenti elezioni: di conseguenza dovresti dimostrare che le schede bianche o le variazione delle stesse sono autocorrelate da elezione ad elezione. L'indagine si scontrerebbe, fra le altre cose, con la piccola dimensione campionaria e la variabilità del sistema elettorale e del comportamento umano. Oppure è anomalo rispetto alle previsioni del modello statistico dei signori Mannheimer? Cioè, dato il numero di cittadini campione che dichiara scheda bianca, l'inferenza sul dato nazionale è significativamente diversa da quella "reale". Allora lì le cause possono essere due: sono scazzati i modelli, perchè per esempio, non aggiornati al nuovo tipo di voto, o ci sono distorsioni nella scelta del campione o nella suddivisione in clusters, etc... Oppure è scassato lo strumento che misura la realtà, cioè lo scrutinio: è però facile riconoscere che il problema non è analogo a quello di un termometro che ti indica 50° di febbre: lì sai, perchè te lo spiega la fisica, la chimica,la biologia e la medicina, che a 50° saresti cadavere CON CERTEZZA, ed il termometro sarebbe di conseguenza da buttare. Certezza che un modello statistico,per quanto corretto (non esatto ma corretto), per sua natura non ti può dare.
Oppure è anomalo rispetto al numero di bianche al Senato,che se non sbaglio è più elevato che alla Camera nonostante il minor numero di elettori? Ecco, prova a spiegare questo con dei brogli e datti la risposta su chi sia l'assassino della democrazia: ad occhio non dovrebbe essere il solito maggiordomo maneggione.
Il fatto è che qualunque approfondimento continueresti a farlo con strumenti statistici, che, ripeto, ammesso siano corretti, hanno margini di errore. L'unica e la riconta.
E per riprendere la tua metafora dell'autopsia (anche se prima mi accerterei che l'uomo non stia dormendo): se fossi un investigatore o un politologo, mi chiederei se il processo elettorale sia morto per una presunta mancanza di schede bianche associato al complotto (fallito) o piuttosto per questo VEDI LINK. Poi, in ogni caso, comincerei a sospettare di chi si oppone all'autopsia, o di chi propone di partire dall'esame approfondito della punta dell'alluce del cadavere, non di chi la richiede immediatamente e a tutto campo. Ma nel mondo dei complotti, si sa, la frittata si gira e si rivolta...

Un saluto

di anonimo ghibellino il 30.11.06 15:06 | M | C | #

Fiandri, io ho parlato di casi in cui i risultati ufficiali, una volta fatta la riconta, sono apparsi, e di molto, diversi da quelli poi rivelatisi reali. Ora: una scrutatrice mi ha raccontato che, alle elezioni locali di Bologna in cui fu eletto Cofferati, al suo seggio sono state fatte votare persone col documento scaduto, e addirittura persone non residenti. Per cui, che ai seggi succeda di tutto e di più, a mio parere è cosa assodata (questo non toglie che Cofferati avrebbe vinto comunque). Ma al di là della piva e della fava, l'unica cosa da fare in un paese civile sarebbe stato fare da subito la riconta dei voti, visto lo scarto infinitesimale. A maggior ragione bisognerebbe farlo oggi, dopo le recenti polemiche. Se la sinistra continuerà ad opporsi, dimmi tu che caspita di credibilità le possa rimanere. Poi magari si scoprirà che avrà vinto con un margine superiore, o che avrà perso: ora come ora è secondario.

di bill il 30.11.06 15:40 | M | C | #

Il riconteggio di tutti i voti è assurdo perché produrrebbe sempre valori diversi proprio per l'imprecisione fisiologica degli strumenti usati. Poi quale sarebbe la conta più vera? Già vedo il delinquente che urla: mi mancano due votiiii ladriii, mentre lui se n'è rubati almeno 10. Berlusconi, un farabutto doc, vorrebbe usare il sottile errore statistico per delegittimare le elezioni quando sa bene che nessuno potrà mai ricontrollare. O meglio, nessuno con il senso dello stato cosa di cui lui è privo.
Le singole elezioni, sebbene siano indipendenti, hanno dei limiti entro il quale si muovono tutte e questa volta sono stati ampiamente superati.
Come ha giustamente detto Mannheimer nel crollo delle bianche c'è qualcosa che non va e stranamente è tutto a vantaggio del centrodestra, o meglio di FI. Infatti, sebbene si parli di brogli commessi dal centrosinistra, Fi non ha MAI formalizzato la richiesta del controllo cartaceo delle schede.
Ovviamente questa è SOLO la mia opinione visto che nessuno scienziato si è ancora espresso con esaustività a causa della mancanza dei dati ufficiali.

Pisanu deve ancora rispondere del suo comportamento, ma credo che su questo diventerà muto per sempre.

di orlandofurioso il 30.11.06 15:46 | M | C | #

Orlando furioso nell'articolo linkato, la frase virgolettata è indicata come una dichiarazione di Mannheimer al Velino. Quindi o quest'ultimo mente o, più semplicemente, la dichiarazione è altra rispetto a quella rilasciata ad Affari italiani (non al Corriere che l'ha riporta in parte). Ma anche lasciando da parte il Velino, il mio commento rimane in piedi.
Inoltre, Mannheimer non parla affatto di crollo "scientificamente inspiegabile" (farina del tuo sacco), dice di aver bisogno di ulteriori dati per studiare il fenomeno (che abbia ragione Anonimo ghibellino?), senza necessità di riconteggio delle schede (leggi intervista ad Affari italiani).
I magistrati diranno pure tante cose, in questo caso però non hanno fatto altro che ripetere quello che prevede la legge: i dati validi per il conteggio dei voti non sono quelli del Viminale.

P.S. So bene di essere bellissima.
Ho scambiato un messaggio con Rolli qualche giorno fa, altro non so. Se anche sapessi, non potrei dire, per ovvie ragioni.

di Minerva il 30.11.06 15:55 | M | C | #

Ma guarda Bill, hai ragione, e per me oggi sarebbe giusto ricontare. È ovvio che la sinistra abbia solo da perdere da un riconteggio: parte che ha vinto le elezioni, nel migliore dei casi le cose restano come sono, nel peggiore risulta che invece ha perso.

Quindi mi pare anche normale (non ho detto giusto) che si opponga. Sarebbe come dire a Berlusconi - scusa, è un’ossessione :) - che se è innocente non deve avere paura di affrontare una sentenza di merito, anziché percorrere tutte le strade possibili per evitarla: sarebbe strategicamente sciocco (non ho detto eticamente sbagliato) rinunciare a tutti i vantaggi che ha per correre un rischio, non trovi?

di Fiandri il 30.11.06 16:04 | M | C | #

Minerva, sulla non validità dei dati del Viminale hai ragione tu come ovviamente la magistratura.
Ghibellino, non consideri che il PIU' GRANDE STUDIOSO DI SONDAGGI D'ITALIA ha un parere molto distante dal tuo e già questo mi pare indicativo sul tuo modo di ragionare sull'argomento.
Con questo non dico che il tutto si debba ridurre al solo campo dell'analisi dei dati statistici, ma di certo questi sono un indicatore ineludibile.
Io non pretendo affatto di scrivere la Verità, ma solo una mia opinione che, fino alla pronunciazione degli studiosi, sarà legittima tanto quanto le altre.

di orlandofurioso il 30.11.06 16:15 | M | C | #

Minerva, i love you :)

P.s. salutami Rolli se ne hai l'occasione. Ciao

di orlandofurioso il 30.11.06 16:16 | M | C | #


" In senato è stata intitolata una sala a Carlo Giuliani."
Finalmente la sinistra al potere ha potuto rendere omaggio al suo eroe moderno, distintosi per aver cercato di spappolare la testa di un carabiniere con un estintore durante la guerriglia urbana scatenata dai no-global, in occasione del G8 di Genova.
Forse ho una concezione dell'eroismo un pò antiquata, legata al compiere azioni straordinarie a fin di bene, al sacrificio della propria vita per la salvezza di un'altra, al compiere un gesto per l'onore della patria...
La sinistra italiana, invece, qualifica come eroico il tentato omicidio di un carabiniere, che lavora per difendere la nazione a 1.300 euro al mese.
Il povero ragazzo morto è, suo malgrado, al centro di una vergognosa opera di strumentalizzazione che ha avuto il suo apice, sempre ieri, con la nomina a Senatrice di sua madre Heidi, la quale avrebbe fatto meglio a riflettere sulle sue responsabilità di madre ed educatrice, piuttosto che andare ad occupare uno scranno al Senato dal quale ovviamente cercherà di scaricare le sue colpe sulla società".
!!




di steve il 30.11.06 17:30 | M | C | #

Sapevo che non avresti resistito al mio charm, Orlando :)
Ciao

di Minerva il 30.11.06 22:38 | M | C | #

Orlando,

sopra ho riportato il resoconto dell'intervento del deputato Mattarella. Leggilo bene,in particolare quando dice

"Il compito della Giunta è invece quello di procedere alla verifica dei poteri nel solco delle norme regolamentari vigenti, che peraltro sono assai poco corrispondenti alla nuova legge elettorale, ragione per cui non ritiene ci si debba attenere alle stesse in modo rigido, ciò che bloccherebbe di fatto l'attività di verifica. Occorre tuttavia sobrietà nell'adattare le norme regolamentari al nuovo contesto. LA RICHIESTA DI PROCEDERE IMMEDIATAMENTE alla verifica delle schede bianche e nulle a livello nazionale, avanzata dai gruppi di opposizione, pone invece da subito la questione relativa all'aggiornamento del regolamento della Giunta dal momento che tale verifica non sarebbe immediatamente possibile in base alla vigente disciplina regolamentare."

e poi dicci chi vuole la riconta e chi no.

Evidentemente Mattarella s'è sbagliato a dire che i gruppi dell'opposizione hanno fatto richiesta di riconteggio nazionale immediato. Quindi, visto che sei tanto esperto, spiega, per cortesia, a noi ignoranti in cosa dovrebbe consistere una richiesta FORMALE di riconta, a chi dovrebbe essere presentata e sulla base di quale norma di legge o regolamento di giunta e quali effetti avrebbe. Così avrò premura di spiegarlo a quel bischero del deputato Fontana che, se scorri velocemente i resoconti della Giunta per le Elezioni, vedrai che una volta sì e l'altra pure chiede la conta, non sapendo che deve farlo in modo FORMALE, come dice Orlando (presumo imbeccato da Deaglio). Tu invece avverti Mattarella di non stare a preoccuparsi.

O, più seriamente, informati su come stia lavorando la Giunta, sulla base del compromesso raggiunto:prima si fanno tutte le relazioni circoscrizionali e ci si occupa delle cause di incompatibilità. Poi, alle calende, si dovrebbe procedere a rifare il conteggio su base nazionale, a campione o integrale. Notare che il compromesso avrebbe ad alternativa solo la paralisi dei lavori, che di certo non danneggia chi è già al governo e non ha nessuno nel quarto potere che gli rompe i marroni, ansioso di sapere i veri, ed eventualmente diversi, risultati elettorali.

Per quel che riguarda il modo di ragionare sull'argomento: spero che i "Berlusconi boia",affermazioni apodittiche tipo "Le singole elezioni, sebbene siano indipendenti, hanno dei limiti entro il quale si muovono tutte e questa volta sono stati ampiamente superati", la citazione ad auctoritatem di un giornalista semisputtanato, e quella di un sondaggista che per 5 anni fa sondaggi non verificabili e sbaglia quello, verificabile, dove avrà investito le maggiori risorse,e che, evocando brogli, parla di anomalie senza dirci rispetto a che (perchè se fossero rispetto ai suoi modelli partirebbe una sonora pernacchia: sbagliano premi Nobel,sbaglia Warren Buffet, non sbaglia Mannheimer), non siano vari indici del tuo modo di non voler ragionare, tanto per rimanere sotto la calda coperta del pregiudizio. Poi piena legittimità alle tue opinioni (come a quelle di Deaglio), soprattutto quando sono tali.

Guardati anche questi, se ti va:

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=CRDCY
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=CRDYG
http://www.riformatoriliberali.org/dettaglio.asp?id=896

Saluti

di anonimo ghibellino il 30.11.06 23:55 | M | C | #

Orlandino

quanto sei giovane, impetuoso e ingenuo ... pronto per il Quidditch, direi.

Se poi devi partire dal dare del delinquente a Berlusconi e non capisci che ciò che conta, nella riconta dei voti, è verificare chi ha vinto, non se lo ha fatto di 25.526 o 26.313 voti; hai ancora molta polenta da mangiare.

Ti regalo un indizio: cosa succederebbe a controllare la circoscrizione estera?

di Francesco il 01.12.06 10:17 | M | C | #

Berlusconi è un delinquente come io sono giovane impetuoso e a volte ingenuo.
Ghibellino merita una risposta da par suo e quindi mi sto informando dettagliatamente su quanto emerso fino ad ora.
A breve ne scriverò sempre che lui abbia la pazienza di aspettare :)

di orlandofurioso il 01.12.06 14:11 | M | C | #

E tu come lo sai, bello?

Certezza interiore, illuminazione divina, testimone oculare, botta in testa?

Aspettiamoti con ansia, poca.

di Francesco il 01.12.06 14:19 | M | C | #

Come lo so?!!!!!!
Ingenuo a volte sì, ma fesso proprio no!

di orlandofurioso il 01.12.06 15:46 | M | C | #

lo hai detto tu, nulla ho da aggiungere.

infatti qui si parlava di altro, e più importante.

di Francesco il 02.12.06 08:42 | M | C | #

"Berlusconi è un delinquente"...

Beh, almeno non ha mai trescato col KGB... :-D

di carlo il 02.12.06 14:01 | M | C | #

Non aveva bisogno di trescare col KGB, lui era amico personale del capo :)

di giancarlo il 02.12.06 17:56 | M | C | #

Allora, c'è una falsa accusa di brogli parziali a carico di Berlusconi e siamo finiti ad accusare lui perchè amico di Putin, quello che ci tiene per le palle per le forniture di gas.

Mi sembra onesto, come percorso intellettuale.

di Francesco il 03.12.06 21:14 | M | C | #

Mi pare che Berlusconi abbia agito proprio come Deaglio, ma godendo dell'immunità se ne va beatamente a Roma a dire che si deve evadere. Ricordo ovviamente che se Diario ha turbato l'ordine pubblico, il capo di un partito con il 24% dei voti ha semplicemente fatto 'politica' infangando chiunque senza la minima prova di quello che sosteneva e che sostiene.

di orlandofurioso il 04.12.06 02:14 | M | C | #

Io mi chiedo se questa ottusità e questa malafede vi derivano da un difetto genetico o se sono acquisite.
Mi chiedo anche quale difetto cerebrale vi impedisca di capire che un conto è ipotizzare uno scenario possibile (oltre che probabile, alla luce dell'esperienza delle passate elezioni) e un altro conto è ipotizzarne uno impossibile già sulla carta.
Così come mi chiedo perché vi ostiniate a non voler verificare se lo scenario prospettato da Berlusconi è reale o meno, oltre che possibile, il che fugherebbe ogni dubbio.
Così come mi chiedo come facciate a non cogliere la differenza tra l'invitare a pranzo, come Presidente del Consiglio, un capo di stato, sia pure ex del KGB, e intrattenere rapporti poco limpidi coi servizi segreti di uno stato "nemico".

Che brutta gente che siete.

di carlo il 04.12.06 10:17 | M | C | #

Ghibellino, Fontana da quanto risulta dalle trascrizioni delle riunioni alla Giunta per le elezioni ha semplicemente rinnegato il lavoro che il Presidente, (un esponente di FI!) e gli altri eletti hanno deciso di svolgere per dare delle risposte certe a delle domande molto importanti.
Praticamente il populista Fontana ha semplicemete richiesto una cosa impossibile: stravolgere l'ordine dei lavori infischiandosene della procedura concordata. Che gentaglia...

di orlandofurioso il 04.12.06 14:49 | M | C | #

Beh sembra che la migstratura non abbia altro da fare che dire delle stronzate... che sia o meno vero quello che hanno detto dico come mai condannare due giornalisti che di per se possono suppore delle cose da determinati dati mentre da5 anni a questa parte i politici usano la parola brogli come rafforzativo delle loro chiacchiere
Come mai Silvio, Previti, Bossi che spesso d'avani a centinaia di migliaiai di persone hanno parlato in escandescenza di brogli non sono mai stati accusati di nulla???
Anche nella manifestazione di sabato sono stati ribaditi che nelle ultime elezioni a loro danno cerano stati dei brogli ...
come mai la magistratura non indaga su queste persone ???

di bomber il 06.12.06 15:38 | M | C | #

Torna all'inizio di "Ma va?"