Domenica 22 Ottobre 2006

Finanziaria e porcate

"Abbiamo deluso grandi aspettative: stiamo facendo delle porcate, ecco perché perdiamo il consenso"
Fabio Mussi

C'è da dire che riesce davvero a scontentare tutti, proprio tutti. Prodi sarà entusiasta.

di Rolli alle 22.10.06 18:26 | Politica | Commenti (81)

Commenti

«È il momento — ha sottolineato D'Alema — di individuare quali sono i lavori usuranti e di innalzare per gli altri l'età pensionabile. Non mi pare una cosa troppo liberista o reazionaria».

Questa cosa c'è sempre qualcuno che la dice e non c'è mai qualcuno che la fa... Tutti hanno paura di perdere il consenso (alla faccia del bene del paese) e poi tutti, regolarmente, dopo 5 anni perdono e vanno a casa. Che gente furba.

di Manuele il 22.10.06 18:57 | M | C | #

ti dirò una cosa ancora più impopolare: io sono contrarissima all'innalzamento dell'età pensionabile, per tutti indistintamente. ritengo ci sia un diritto dell'individuo a godersi il frutto del proprio lavoro, una vecchiaia serena senza la costrizione di andare a lavorare fino a che non schiatta per far piacere a quei manigoldi dell'Inps.
Ritengo che quando ti decurtano mezzo stipendio per una vita si abbia il diritto di godere poi della pensione, senza che gente, che nella vita ha lavorato ben poco, venga a dirti che l'età di sopravvivenza è aumentata e quindi tu devi spaccarti l'anima altri cinque o dieci anni. Così poi vai in pensione catanonno, per quel poco che ti rimane, possibilmente in un ospizio.
che poi è quel che vogliono: mandarti così tardi in pensione da avere pochissimi anni da pagare, mentre tu hai versato il pizzo per una vita

di Rolli il 22.10.06 21:44 | M | C | #

Rolli, ma il problema non è solo l'innalzamento della speranza di vita, ma anche l'invecchiamento della popolazione e continuando in questa maniera il sistema pensionistico sta per esplodere. Siamo in un sistema di ripartizione, non di capitalizzazione dunque il principio è la solidarietà tra generazioni. E ci sono sempre meno giovani per più anziani. Avevo letto che l'assenza di un sistema pensionistico pubblico è una delle ragioni per spiegare il dinamismo della natalità statunitense, superiore ai 2 figli per donna, natalità più alta anche tra le donne americane di origine anglosassone (non solo le latinas).

di sing il 22.10.06 22:12 | M | C | #

L'unico modo per ovviare al problema sarebbe di fare come in cile, ovvero scaricare sull'erario il pagamento delle pensioni passate (sistema retributivo) e ricominciare ex novo con i nuovi pensionati che vanno in pensione con il sistema contributivo.

di Ellegi il 22.10.06 22:20 | M | C | #

il tuo discorso è giustissimo (molto bertinottiano, tra l'altro :P), ma non è meno giusto di quello che potrebbe farti chi lavora e non è in età pensionabile e sa benissimo che le sue tasse per la maggior parte non vanno per il suo futuro ma solo a coprire i buchi del passato (aka pensioni attuali). E quindi potrebbero essere molto più leggere di come sono.

Il colpevole, si sa, è uno stato assurdo che in sessant'anni è riuscito a dilapidare una ricchezza enorme, incalcolabile. Una ricchezza che se fosse stata investita seriamente avremmo ora di certo un PIL ai livelli del giappone, se non superiore.

Bene, ma una volta trovato il colpevole e non potendo pretendere da lui i soldi indietro, che si fa? Chi la deve prendere nel bip?

di Manuele il 22.10.06 22:45 | M | C | #

Io farei la distinzione tra lavori usuranti e non, senza contare che è tutto da dimostrare che si campa di più.
Oggi vediamo il risultato di una selezione naturale
unita al progresso scientifico. Infatti, le generazioni di anziani che ci sono oggi hanno sopportato una cernita molto selettiva dato che 40-50 anni fa i bambini malati morivano. Oggi curiamo infatti gli anziani di una tempra forte, ma che succederà con quelli di domani più deboli e mal messi sin dalla gioventù?

P.s. fare più figli in Italia significa mettere al mondo dei disgraziati che si ritroveranno disoccupati, senza la possibilità di comprarsi una casa e incapaci di ambire ad un miglioramento nella scala sociale.

di orlandofurioso il 22.10.06 22:45 | M | C | #

Fate figli, fate figli. E poi chi li campa? Lo spirito santo?

di orlandofurioso il 22.10.06 22:49 | M | C | #

Manuele, come credi che stiamo pagando le pensioni? Purtroppo non ci sono molti modi di rimediare a questi fatti. Il problema è che non abbiamo un politico 1 che abbia il coraggio di affrontarli. Berlusconi avrebbe dovuto far cadere il suo primo governo su questa riforma.

di Ellegi il 22.10.06 23:03 | M | C | #

ragazzi quello delle pensioni è un problema molto pesante. ma voi lo sapete che con il sistema contributivo non si arriva nemmeno a metà dello stipendio, forse ad un terzo? che un insegnante che inizia adesso prenderebbe una pensione più bassa di quella sociale? lo sapete che tra il pagamento del debito pubblico e l'evasione fiscale se ne vanno tra gli 8 ed i 10 punti di PIL? ci rendiamo conto che oggi i giovani (parlo anche dei quarantenni) senza le pensioni dei padri non potrebbero campare? quando uno parla dell'impoverimento del paese intende questo. di un impoverimento che avrà i suoi effetti dirompenti tra qualche anno e che è il risultato dell'indebitamento delle generazioni future fatto negli anni della spesa incontrollata. una delle grandi colpe di berlusconi è aver negato questo con il suo ottimismo interessato. aver drogato la società italiana con le sue promesse imbonitrici.
gli italiani adorano i salti logici, sono il popolo delle lotterie. la televisione delle veline, della società del luna-park in questo senso ha completato l'opera, ha rappresentato un mondo virtuale, ha effettuato la quadratura con l'altro fenomeno che è il calcio.
inaugurare è facile (anche quando le opere non sono ancora finite), il difficile è manutenere.

di ventomare il 22.10.06 23:27 | M | C | #

Allora, per cominciare "ragazzi" lo dici ai tuoi amichetti dell'oratorio.
Che il problema delle pensioni fosse "molto pesante" non c'era proprio bisogno che ce lo venissi a ricordare tu con fare messianico.
Che in tutto questo c'entri qualcosa Berlusconi col suo "ottimismo interessato" è una cosa che neppure una Guardia Rossa o un milite della Hitlerjugend sarebbero così stupidi e fanatici da sostenere.
La colpa è di quelli che erano convinti che, così come "il salario è una variabile indipendente", così pure le uscite dell'INPS fossero un pozzo senza fondo per ogni genere di sperpero, dalla cassa integrazione alle baby-pensioni: sindacati, democristiani, socialisti, comunisti.

Mi chiedo quanti anni tu abbia. Se infatti è vero che scrivi come un dodicenne, è anche vero che ragioni come uno che non ha ancora neppure l'età per saper leggere. Mah...

di carlo il 23.10.06 00:06 | M | C | #

Vabbé ma carlo, al di là degli sperperi, il problema è soprattutto demografico è inutile raccontarsi quella dell'uva. Se in un paese ci sono meno attivi che pensionati salta tutto. Ed è quello che succederà tra una decina d'anni.

di sing il 23.10.06 00:23 | M | C | #

E no, gli sperperi contano eccome.
Iniziamo a parlare di pensioni d'invalidita' per esempio e chiediamoci perche' in italia ne vengono erogate circa 5 milioni con un costo sociale enorme - nel 2004 le pensioni d'invalidita' sono costate ben 49 miliardi di euro.

E' possibile che in italia ci siano 5 milioni d'invalidi? Un invalido ogni 11 o o 12 abitanti?

di European Citizen il 23.10.06 00:43 | M | C | #

Bill i dati di chiusura dl 2005.

Eurostat, nel 2005 deficit/pil al 4,1 La truffa del 3,8% è svelata.

Cresce il debito pubblico: +106,6 Nel 2004 era al 103,9>/b>;

Cresce la spesa pubblica. 47,4% del 2002, nel 2005 si è attestato sul 48,2%

Senza dire che l'avanzo primario è azzerato, le infrastrutture non hanno una lira, la crescita nel 2005 è stata zero, l'evasione ai massimi storici.

Che bella eredità, è? Se questo è il miracolo economico, la prossima volta che lo ripromette io mi tocco i zibidei.

di ventomare il 23.10.06 12:38 | M | C | #

.... a proposito, ve lo ricordate quando a ballarò berlusconi disse che il governo avrebbe portato sotto il 100% del debito entro il 2005? Quel giorno tutti si è pensato di mandare la Croce Verde negli studi della Rai.

di ventomare il 23.10.06 12:42 | M | C | #

e queste misure non aiutano le famiglie? Non sono aiuti concreti? è utile conoscerli, perché anche qualcuno di noi potrebbe utilizzarli.

di ventomare il 23.10.06 12:49 | M | C | #

Sing ha ragione. E' il problema strutturale che va risolto, se ci si nasconde solo dietro quello circostanziale (aka pensioni "regalate") non andiamo da nessuna parte.

di Manuele il 23.10.06 15:34 | M | C | #

Come la si misura l'evasione, Ventomare? Hai qualche strumento o inventi a naso dopo aver letto l'eco dell'ingnegnere?

Un rapporto deficit PIl al 4,1% è lo stesso di uno al 3,8%; il problema è se stia diminuendo e se la spesa vada in investimenti. Vedi che hai torto anche quando hai ragione?

Il PIL 2006 era in bella crescita tendenziale, come le entrare fiscali, durante i mesi del governo Berlusconi: mai dare dati puntuali se si vuole capire, bisogna saper leggere le tendenze.

Aspetto ancora i dati sulle economie tedesca e francese, il cui andamento determina quello dell'economia italiana. Ma questo non lo sai, vero?

Certo che sei impressionante, sembri un coniglio che vuol picchiare un elefante. Manco si accorge che è ancora vivo perchè quello lo sta ignorando.

STUDIA ECONOMIA!

di Francesco il 23.10.06 18:37 | M | C | #

l'evasione la misuri tutti i giorni con la tua esperienza personale

che un rapporto deficit PIL al 4,1 o al 3,8 sia lo stesso vallo a dire ad almunia e alle agenzie di rating

le entrate fiscali hanno preso il volo da maggio, 16 miliardi su 24, contro gli 8 dei quattro mesi precedenti. una parte delle maggiori entrte fiscali è dovuto all'aumento, risicato, della crescita ed una parte dall'aumento di pressione fiscale. vorrei aggiungere che il governo Berlusconi è uscito con una pressione fiscale maggiore di quella che gli era stata consegnata, 0,3% superiore. tanto perché il nostro ha abbassato le tasse.

da chi li aspetti i dati, da eurostat? cazzo ancora non te li hanno dati questi infingardi. perdonali, loro non lo sanno che tu il culo non lo alzi neppure sotto ad un terremoto

di ventomare il 23.10.06 22:40 | M | C | #

"l'evasione la misuri tutti i giorni con la tua esperienza personale"

ecco a voi l'uomo che ha reso obsoleta l'economia, l'econometria, la scienza delle finanze, gli studi di settore, la guardia di finanza (e questa sarebbe una buona notizia) ... ma secondo voi si rende conto delle cazzate che scrive o no?

di Francesco il 24.10.06 00:18 | M | C | #

tutti la misurano, la misurano quando un qualcuno chiede: con "fattura o senza"? tanto più ti fanno questa domanda tanto più ce n'è. Quanti più scontrini non ti danno tanto più ce n'è. Quanti più lavorano in nero tanto più ce n'è? E' abbastaanza semplice. Un po' come la mafia: nessuno la misura, ma tutti la sentono.

di ventomare il 24.10.06 00:43 | M | C | #

lo so Ventomare, non vivo sulla Luna.

ma è una misurazione alquanto imprecisa, roba buona per articoli di giornale, non per impostare o giudicare una politica fiscale ed economica.

il giorno che per sei mesi tutti ti daranno la fattura o lo scontrino potrai dire "cribbio, dove vivo io l'evasione spicciola è sparita!"

di più sono illazioni motivate dal tifo politico.

di Francesco il 24.10.06 10:27 | M | C | #

"noi applicheremo l'imposta di successione solo partendo da parecchi milioni di euro. Va detto così a tutti i cittadini italiani, va bene? Io credo che si possono fidare della mia parola, si possono fidare perchè l'ha detta in modo chiarissimo, e la ringrazio sig. Presidente (Berlusconi) di avermi dato l'occasione di ripeterlo in modo così chiaro"
(r. prodi detto il mortazza, detto mozzarella, detto sossega)

di enzogesi il 26.10.06 21:31 | M | C | #

A proposito di porcate: Dieci miliardi di debito nella sanità del Lazio lasciati dalla giusta Storace di cdx. Cazzo, dieci miliardi di euro, mica una cosina così! Vergognosamente incredibile, esenpio ineguagliabile di incapacità, di malgoverno. Celare al paese per cinque anni i conti dissennati e dissestati. Qualcuno si domanda dove sono andati i 35 miliardi di spesa pubblica sanitaria cresciuti in questi 5 anni del governo Berlusconi. Ecco dove sono andati. Malgoverno, dissipazione, degrado etico.
E quello ha fatto pure gli illeciti ed ha fatto investigare illegalmente i suoi concorrenti alle elezioni. Spregevole! E ancora non è sparito dalla scena politica, e va a arringare le folle. Che paese è un paese che non prende a pomodorate gente così.

di ventomare il 29.10.06 09:15 | M | C | #

Volantino di propaganda di Ventomare integrato dalla Redazione del blog

Stavolta ho anticipato il mio maestro, Scalfari (l'articolo uscito sul repubblica carta, uscirà tra un po' come di soliti anche sull'edizione on-line) e pure Profumo.
La pressione fiscale in Italia, al netto di evasione fiscale e spesa per interessi, è pari (bugia: è superiore) a quella irlandese. La spesa pubblica italiana è di tre punti sotto alla tedesca e di sei sotto a quella francese.
La baraonda sul governo del csx, che mette nella finanziaria 22 miliardi di entrate, di cui 8 sono di recupero evasione, 5 di tfr e 9 di nuove entrate delle quali 6 ritornano alle imprese con il taglio irap di 3 punti. risultato solo 3 miliardi di pressione fiscale aggiuntiva. (bugia: ammonta a 4,3 miliardi)

di converso di sono 10 miliardi di taglio

[contenuti della Finanziaria che penalizza la Polizia di Stato con effetti negativi che ricadranno sulla sicurezza dei cittadini]

di spesa pubblica


[dai tagli preventivati eliminati quelli ai magistrati, casta eletta di questa finanziaria]

:
3 miliardi alla sanità


[Aumento dei tickets sanitari: 10 € a ricetta per visite specialistiche (che si aggiungono al ticket attuale), per il pronto soccorso 23€ (codice bianco) e 41€ (codice verde ad eccezione dei traumi e degli avvelenamenti acuti) se non seguiti da ricovero. Non solo garantirsi la salute costerà sempre di più, ma così si spiana la strada alla distruzione della sanità pubblica e all’introduzione di fondi sanitari privati (pagati dai lavoratori in busta paga) gestiti dalle assicurazioni, come sta avvenendo in sempre più contratti] ,


4 alla previdenza e
3 alla pubbliva amministrazione.

e a cosa servono questi soldi: 34,5 miliardi?

15,5 miliardi per il buco sul deficit
4 miliardi per i cantieri lasciati a secco dal centrodestra
3 miliardi per il contratto degli statali rinviato dal cdx
6 miliardi per il taglio dell'irap
2 miliardi per interventi sulle famiglie tra servizi e assegni familiari


["per le famiglie italiane questa Finanziaria significherà mediamente un aggravio di oltre 1.300 euro non solo tra nuove tasse e nuovi obblighi contributivi, innalzamento di pedaggi ed accise, ma anche con il prospettato maggior prelievo fiscale ad opera delle amministrazioni locali, a cui la Finanziaria taglia le risorse, ma permette lo sblocco delle addizionali Irpef (bloccate dal Governo Berlusconi) determinandone un incremento (dallo 0,5 allo 0,8 per cento), prevede l’aumento dell’Ici attraverso la revisione degli estimi catastali e introduce nuove tasse come l’imposta di soggiorno ed altre cosiddette tasse di scopo".
I consiglieri di Forza Italia sottolineano anche che "tutti i Comuni e le Province che hanno definito questa manovra 'insostenibile', tanto da evidenziare che gli Enti locali non saranno in grado di far quadrare i loro bilanci neppure esercitando la massima pressione fiscale sui contribuenti" ed esprimono pertanto "il proprio totale dissenso di fronte ad una Finanziaria che contravviene alle promesse fatte dal premier in campagna elettorale".
]


4 miliardi per interventi sulla scuola


[Scuola, tagli per 50.000 posti:
innalzamento rapporto alunni-classi, che porterà a meno 26 mila posti: 19 mila cattedre e 7 mila posti di bidello e personale
riduzione delle ore scolastiche nelle scuole professionali, così gli alunni, poverelli, si stancano meno (e diventano più facilmente colti come i nostri parlamentari)e contestualmente si fanno fuori altri 2.656 posti
specializzazione linguistica delle maestre, in modo da consentire loro di insegnare l'inglese nelle elementari, facendo così a meno di 12.000 nuovi maestri di lingua
promessa di 150.000 nuove assunzioni dimezzata di fatto e non più sicura, ma questa è una sciocchezza perchè in ogni caso i 150.000 saranno tanto felici e tutto passerà in secondo piano
riconversione di 4.617 docenti sovrannumerari, ch epermetterà di risparmiare 4.617 supplenti
riduzione degli studenti bocciati - circa 187.000, pronti ad individuare Guantanamo in iraq o in Affanistan - per risparmiare altri 3 mila e 600 posti di insegnante e mille di Ata]
,


sul lavoro precario


[Poi – ed è la cosa che più ha agitato gli amici del governo – segnaliamo come il ministro del Lavoro Damiano si sia rivelato un “amico dei padroni”, salvando tutti i boss dei paraschiavistici callcenter italiani (e tanti altri in analoghe condizioni) le cui schifezze (l’uso del precariato più indifeso e sottopagato per anni, o per decenni, senza che esso venga mai stabilizzato) erano state scoperchiate da un ispettore del Lavoro che aveva imposto, dopo una coraggiosa lotta dei precari, ad Atesia (il più grande callcenter d’Italia) assunzioni stabili e pagamento degli arretrati. Damiano ha regalato a Tripi, padrone di Atesia, e a tutti i boss che super-sfruttano i precari, la sanatoria con l’art.178 della Finanziaria che colpisce ulteriormente i precari.],


su fondi per anziani disabili

[Secondo il Ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, i pesanti tagli ai trasferimenti ai Comuni che il Governo effettuerà, potranno essere da questi ultimi compensati dalla totale libertà a loro attribuita nell'amministrare i fondi e gestire certi tributi. Ma questo equivale a dire che i Comuni saranno trasformati in veri e propri gabellieri e quindi costretti a mettere la firma su provvedimenti impopolari. Infatti, i fondi che non riceveranno dal Governo dovranno essere reperiti con l'aumento o l'introduzione di nuove tasse. Per Milano, la situazione è particolarmente pesante. Con la manovra prospettata, la città perderà di circa 100 milioni di euro, di trasferimenti che sarebbero in parte stati destinati per i servizi per agli anziani, ai disabili e (...)], etc etc

Come si fa a fare l'ignobile baraonda che difende l'evasione e straparla di ondata di tasse ed invoca ulteriori tagli alla spesa rispetto a quelli già fatti, tra l'altro a freddo, senza prima analizzare e riformare la spesa?


[la legge finanziaria è stata criticata dagli industriali, dalle piccole imprese, dalla Banca d’Italia, dagli economisti favorevoli alle riforme e da molti altri, ai quali adesso si aggiungono Fitch e Standard & Poor’s]


Come si fa, quando poi escono fuori cose come il buco della spesa sanitaria nella regione Lazio?


[La stangata è servita. Per vararla, dopo tanti tentennamenti, c’è voluta una riunione «segreta» della giunta regionale preceduta dalla diffusione di cifre allarmanti sul disavanzo del settore sanitario, quasi a cercare una «giustificazione» preventiva. E ieri gli assessori di Marrazzo, riunita in seduta straordinaria, hanno approvato l’aumento al massimo delle aliquote Irap e Irpef per l’anno 2007, in linea con le disposizioni indicate dal governo. L’assessore al Bilancio Luigi Nieri ha spiegato che «l’aumento massimo delle aliquote Irap e Irpef era previsto dal piano di rientro del deficit» e che «non ci sarà nessun aumento ulteriore delle tasse rispetto a quelli preventivati».
Dal centrodestra si è levato un coro di critiche. «Alla vigilia dell’aumento delle tasse - ha rilevato il deputato di An Fabio Rampelli - Marrazzo organizza una conferenza stampa maldestra per denunciare un dissesto finanziario in cui vengono sciorinate cifre prive di fondamento. La tempistica fra i due avvenimenti dimostra solo una cosa: l’incapacità di amministrare il Lazio ha costretto la sinistra a mettere le mani nelle tasche dei cittadini della nostra Regione, sia come persone fisiche che come imprese. Il tentativo di giocare a nascondino è stato però “tanato” e lo dimostra la Giunta di ieri con la quale già da tempo l’esecutivo aveva deciso di aumentare il prelievo fiscale».
Sulla stessa linea il consigliere di Forza Italia Stefano De Lillo: «Come volevasi dimostrare, la notizia-bluff di un debito nella Sanità ben più grande di quello reale serviva a giustificare l’aumento delle tasse. Il messaggio politico del centrosinistra, nazionale e regionale, è sempre più chiaro: più tasse, meno sviluppo. Del resto, lo avevano annunciato: discontinuità col centrodestra e questa ne è la prova più convincente. Almeno avessero avuto il buon gusto di organizzare la conferenza stampa qualche giorno prima».
«Lo avevamo detto esattamente 24 ore fa - gli fa eco Fabio Desideri, capogruppo Dc -: nulla accade per caso. La conferenza stampa-farsa di ieri (giovedì, ndr) sul presunto buco di bilancio serviva solo per distrarre l’attenzione. Oggi (ieri, ndr), infatti, la Giunta si è riunita in gran segreto. Ma era tutto già scritto. Al punto 12 dell’ordine del giorno di giunta c’è - ha spiegato Desideri - la proposta di legge concernente le disposizioni urgenti in materia di imposta regionale delle attività produttiva (l’Irap) e, al punto 13, la maggiorazione dell’aliquota dell’addizionale regionale dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (l’Irpef) a decorrere dal 1° gennaio 2007. Più chiaro di così. Ovvio che la paventata preoccupazione per un disavanzo che cresce a causa della spesa sanitaria serviva per distrarre l’attenzione dei cittadini e dei consiglieri dalla manovra finanziaria regionale, la legge con la quale vengono gestiti oltre 20 miliardi di euro (l’equivalente di 40mila miliardi di vecchie lire) e a giustificare l’aumento delle tasse. In sintesi: vengono agitati inesistenti spauracchi per far passare alcuni provvedimenti altrimenti impopolari e per renderne poco visibili altri».
«Come avevamo previsto sin da agosto - sottolineano il capogruppo di An, Antonio Cicchetti, il vicepresidente del consiglio regionale, Bruno Prestagiovanni e il consigliere regionale di An, Fabrizio Cirilli, vicepresidente della commissione Bilancio - la Giunta Marrazzo ha approvato l’aumento massimo delle tasse per il 2007. Come volevasi dimostrare - dicono i consiglieri di An - il can can di ieri sul deficit sanitario serviva solo a giustificare l’aumento delle imposte».
]

Vuol dire non avere a cuore il nostro paese. Odiare l'Italia e godere a vederla distrutta.

di ventomare il 29.10.06 10:06 | M | C | #

Vedi ventomare, la differenza fra csx e cdx sta che il cdx trova voragini di bilancio ma non ti fruga in tasca, il csx trova delle previsioni di bilancio che a detta dei fini economisti come visco sono sbagliate e ti rubano il portafoglio e ipotecano anche il tuo futuro.
Piccola curiosità: Marrazzo si è reso conto delle voragini di cassa 2 anni dopo l'elezione a presidente? Congratulazioni!! Quello che si dice un tipo sveglio! Già che c'era poteva aspettare le prossime elezioni.

di ellegi il 30.10.06 10:41 | M | C | #

non ti fruga in tasca? ma cosa dici, se tu sei azionista di un'azienda ed il tuo amministratore fa un buco di 10 miliardi vedi se ti fruga in tasca!

Guarda che per indagare sul buco e sulle malversazuioni di alcuni esponenti di alcune usl, ora inquisiti o in carcere hanno chiesto addirittura aiuto al ragionieria dello stato, che si è trovata lei stessa in difficoltà tanto il bilanci erano incasinati. C'è una pletora di fornitori-creditori non registrati, fatture false e quant'altro da rendere quasi impossibile la contabilità di bilancio, specie ad un prima analisi.

La manovra riceve da governatore banca d'italia, fitch almeno i due terzi di consensi ed un terzo di critiche. Vedremo se la manovra caricherà 1300 euro sulle famiglie italiane. Vedremo allo stipendio di gennaio se pensionati e famiglie sotto ai 40.000 aumenteranno la spesa.

Ma tagliando alle imprese si dà impulso alla crescita che è quella che porterà il paese a ripartire. Crescita e lotta all'evasione.

Ci ritroviamo qui, se il governo regge, tra un anno Rolli, sta tranquilla che ti chiederò di ammettere ancora una volta di avere torto. Sta sicura. Confermo se il governo regge.


Rolli, ma che falsifichi i miei post? :)
Smentisco di aver scritto il post nella parte in neretto!

Questo è un vizio delle destra che trucca tutto. avete imparato dal Grande Truccatore: dai bilanci alla faccia, dalle colline ai tacchi, dai teatri greci ai capelli, dai nuraghe ai lifting, dai laghi finti alle testimonianze, dalle grotte finte ai conti dello stato, dalle lalze sulle telecamere ai post!

Un fintone, un reality man!

di ventomare il 30.10.06 11:36 | M | C | #

In questo paese c'è chi non paga le tasse, chi cura i suoi interessi personali ricoprendo importanti cariche istituzionali, chi dissesta i bilanci pubblici, chi illude la gente non dicendo la verità sulla reale situazione economica, chi ricorre a mezzi illegali per sconfiggere gli avversari politici ... e poi c'è chi tenta di risanare e rilanciare il paese.
Mi dispiace sinceramente dirlo, ma, purtroppo, voi difendete i primi.

di ventomare il 30.10.06 12:05 | M | C | #

Vento: sei un caso patologico.

di bill il 30.10.06 12:39 | M | C | #

Ma guarda che non c'era bisogno che tu smentissi la parte in neretto, era ovvio che tu non potessi affermare certe verità e che fossero opera d'altri.
Il Cdr del blog si è limitato ad integrare il volantino propagandistico :)

di Rolli il 30.10.06 12:52 | M | C | #

Primo bisognerebbe verificare che il buco sia reale e non fittizio. Il csx i buchi reali li ha creati (certificati nel bilancio dello stato) il cdx no. Nel caso del buco della spesa sanitaria, se vero quello che dici, mi aspetto una bella indagine della magistratura con relative condanne. Ma penso che diventerò ultracentenario nell'attesa.....

di Ellegi il 30.10.06 13:43 | M | C | #

"Ci ritroviamo qui, se il governo regge, tra un anno Rolli, sta tranquilla che ti chiederò di ammettere ancora una volta di avere torto. Sta sicura. Confermo se il governo regge."
Anche se avesse ragione Rolli, ritorneresti qui o per giustificare Prodi o per dare la colpa a Berlusconi. :D

di Ellegi il 30.10.06 13:47 | M | C | #

No, ritornerei qui per certificare insieme i numeri della crescita, del deficit di bilancio, della lotta all'evasione fiscale, dell'avanzo primario, delle riforme giuste e dell'innovazione portata a casa.
Anche per quanto riguarda i risultati delle indagini sulle questioni pendenti: telekom serbia, processo per le false testimonianze di Mills, attività dei servizi, laziogate, buci della sanità laziale, intercettazioni varie, anche su quelle probabile che tra un anno avremo tutti le idee un po' più chiare. Intanto ci sono questi giochini di società che giravano nei servizi.

Per adesso vediamo se parte sto processo per le false testimonianze di Mills.

di ventomare il 30.10.06 18:48 | M | C | #

Rolli, certo rimettere mani al dissesto della finanza pubblica e su un paese che è stato per 5 anni a crescita quasi zero non è mica facile. Se alzi il mattone sotto trovi i vermi e non è piacevole per nessuno.
Intanto nella regione lazio le addizionali sono al massimo proprio per il mostruoso sforamento della spesa sanitaria. La vuoi addebitare al governo Prodi? Vuoi chiudere tutti gli ospedali di Roma?

di ventomare il 30.10.06 18:52 | M | C | #

Invece la giustizia è stata ridotta meglio. Vogliamo ridere o piangere?

Niente auto, i pm si dimettono Catania, procura al collasso.


.......... Anche se il debitore in questione è la Procura della Repubblica di Catania che così, dopo il blocco delle forniture di carta e toner, computer e fotocopiatori, si è vista chiudere le porte in faccia da meccanici ed elettrauti, gommisti e benzinai. Con il risultato che, ormai da mesi, i magistrati della direzione distrettuale antimafia sono appiedati, a meno che non anticipino di tasca propria il denaro necessario all'acquisto della benzina o delle pasticche per i freni.
.......

di ventomare il 31.10.06 09:33 | M | C | #

L'importante è che non si tagliano i megastipendi e gli scatti automatici dei magistrati stakanovisti, sennò viene giù il mondo: dillo a Mastella, oh pappagallo idiota.

di aldo il 31.10.06 09:58 | M | C | #

Non è un pappagallo.
E' il nipotino del cane di Pavlov: suoni un campanellino e si mette a recitare Repubblica e TG3 a memoria.
Comunque devo darvi una brutta notizia: costui non esiste, è una creatura virtuale inventata per il vostro sollazzo. Infatti non esiste in natura un essere così totalmente privo di spirito critico e di senso del ridicolo. Neanche nei romanzi di Guareschi s'è mai vista una simile macchietta di agit-prop.

"e queste misure non aiutano le famiglie? Non sono aiuti concreti? è utile conoscerli, perché anche qualcuno di noi potrebbe utilizzarli".

Presto, 15 cc di insulina.

di carlo il 31.10.06 20:59 | M | C | #

Ventomare,

ti ricordo che ad oggi gli unici numeri che sei stato in grado di certificare sono quelli delle estrazioni del Lotto della settimana prima.

Credo che potresti diventare un case study famoso di analfabetismo intellettuale.

E ne saresti pure contento, in attesa di capire cosa significa.

Ma quella sul neretto era una battuta o davvero eri UNO SU SEI MILIARDI a non aver capito?

di Francesco il 01.11.06 00:16 | M | C | #

Vent 'o mare quant'è bbbello,
spira tanto sentimento,
comme tu, a chi tiene mente,
ca scetato 'o faje sunná...
Ma nun darce stu turmiento,
torna a Surriento!
Facce campá!

di carlo il 01.11.06 01:12 | M | C | #

Combattere l'evasione è facile, se si vuole. Tu li avverti, certifichi i loro guadagni, poi se continuano li chiudi, una settimana, due, un mese. Ne avevamo parlato no?

Spritz, uno su tre si beve «in nero»

I controlli degli ispettori fanno lievitare gli scontrini: ricavi fino a +50%

---------------------

A proposito il trend delle entrate fiscali rimane costante, a ottobre, 11,3% in più rispetto allo stesso mese 2005.

Il deficit pubblico si attesta su 44 miliardi contro i 69 del 2005. Se continua così il deficit dello stato va sotto il 3% già quest'anno. Poi voglio vedere che dice Standard&Poor. La crescita forse si avvicina al 2%. Il debito forse si stabilizza.

Insomma buone notizie, no? Su state contenti invece di stare sempre a imprecare e bestemmiare. Il paese è in buone mani.

di ventomare il 01.11.06 10:55 | M | C | #

Carlo, la tua è vera poesia.
E tu, Ventomare, riesci anche ad ispirare sonetti lirici: sono qualità.
With compliments
Andromaca

di Andromaca il 01.11.06 11:56 | M | C | #

La prima reazione istintiva porterebbe ad esclamare "Questo è scemo"...
Non sa cos'è una Finanziaria, non sa quando entra in vigore, non ha idea dei tempi fisici in cui questa faccia sentire i suoi effetti, non padroneggia i rapporti di consecutività temporale, non ha idea di cosa sia il rapporto causa-effetto...
Un perfetto idiota, verrebbe da liquidarlo.
Ma non può essere così.
Anche l'idiozia ha delle sacche di consapevolezza, degli sprazzi di remissione.
Questo no.
Deve avere qualcosa di più grave di una semplice idiozia patente.
Ho deciso che non possiamo abbandonarlo così.
Che diamine, anche la Società ha le sue responsabilità, se vuole definirsi civile.
E la Società siamo noi.
E noi non possiamo abbandonare questo mentecatto a vagare nelle tenebre della sua patologia.
Così ho deciso di aiutarlo, e per farlo sto studiando la materia.
Ho preso un manuale di Psicologia e Psichiatria, e lo sto certosinamente compulsando.
Ho cominciato da "Abreazione", dovrò arrivare a "Xeonopatia".
Per ora ho trovato riscontri e affinità tra il nostro sfortunato soggetto e patologie come l'"Astrazione selettiva", il "Disturbo cognitivo", il "Delirio", l'"Inferenza arbitraria", la "Mitomania", la "Sindrome di Korsakov", l'"Obnubilamento", la "Confusione mentale"...
A "Vaginismo" mi sono fermato perché ero stanco: dopo pranzo verificherò se il Nostro ne presenti i sintomi...

Che fatica però...

Grazie Andromaca, giro il tuo apprezzamento, peraltro postumo, ai fratelli De Curtis, Ernesto e Giambattista, premonitivi autori della canzone...

di carlo il 01.11.06 13:04 | M | C | #

carlo ha scritto 18 righe di inutili cazzate.

te lo dico io la finanziaria cosa fa.

sono 40 miliardi (e voglio mettere la versione più conservativa) di cui circa 30 di nuove entrate e 10 ti tagli.

di questi 30 di nuove entrate

10 sono di lotta all'evasione
5 del tfr
15 tassazione.

di questi 15 circa 10 sono restituiti con tagli fiscali.

risultato finale la pressione fiscale aumenta di 5 miliardi, capito? 5 miliardi di delta di entrate. i tagli sono invece di 10 miliardi.

senza parlare dei 15 miliardi dell'IVA (eredità di 25 anni) delle auto aziendali che dovranno essere restituite al mondo delle imprese in due anni per decisione UE.

considerate queste ultime il totale complessivo tra fisco e paese è negativo per il 2007. questa è la verità. del 2008 non ne parliamo neppure.

-------------------------

di ventomare il 01.11.06 14:28 | M | C | #

Complice la sintassi approssimativa non si capisce cosa stia dicendo, ma si può supporre stia parlando di quella Finanziaria che ha valso a Padoa-Schioppa l'ultimo posto nella classifica dei ministri economici europei, grazie alle turbative ed ai trucchi contabili che essa introduce.
Ora vado a cercare il post dove dice che siamo in buone mani perché la Finanziaria del precedente governo sta avendo effetti positivi sui conti 2006.
Proprio un pirla.
Ah no, scusate, una vittima della sindrome di Korsakov...

di carlo il 01.11.06 21:17 | M | C | #

Ventomare.

io finora ho all'incirca scherzato con te. Ma ora mi hai veramente impressionato.
Allora, la TUA finanziaria è da 40 miliardi di miglioramento del saldo dello Stato.
+ 30 dalla parte delle entrare e -10 da quella delle uscite, in totale 40 miliardi di deficit in meno. Fin qui tutto bene.

Dei +30 per lo Stato, ne dai
10 dalla lotta all'evasione,
5 dal furto del TFR (adesso ho capito quale è la logica economica),
15 da maggiori entrate fiscali.

Però in verità le maggiori entrate diventano subito 5 miliardi. Perchè ci metti 10 miliardi di tagli.

Quindi la manovra dal lato delle entrate cala da 30 a 20 miliardi.

A cui si aggiungono i 10 di tagli alle spese.

Totale, una manovra da 30 miliardi, di cui
10 di tagli, a cui è difficile credere,
10 di lotta all'evasione, che non c'è stata, quindi di incremento degli incassi fiscali dovuti alla crescita economica, ipotizzerei
5 di purissima ginnastica contabile col TFR, visto che è un flusso di cassa che dovrà venir restituito
5 di maggiori tasse.

Scommetto che non hai capito.

Francesco, non usare i segni di maggiore e minore nei commenti, perchè fanno parte del codice html, e ti oscurano quello che scrivi, utilizzandoli in quel modo - Rolli

di Francesco il 01.11.06 22:56 | M | C | #

hai ragione non ho capito, o magari non hai capito tu. la manovra non è tutta di miglioramento del saldo dello stato. la manovra, dalla parola stessa, sposta risorse. sposta risorse verso il risanamento e verso lo sviluppo cercando di essere equa, cioè facendo pagare a chi ha di più.

15 al risanamento
15 allo sviluppo, di cui 6 alle infrastrutture rimaste a secco, 6 al taglio dell'irap (costo del lavoro alias cuneo fiscale) 3 varie
10 all'equità (redditi bassi e famiglia)

per tagliare l'irap si devono prendere risorse da qualche parte o no?

di ventomare il 01.11.06 23:33 | M | C | #

a me padoa-schioppa mi è sembrato "fair", leale, specie quando ha detto che "evadere è rubare". che poi sia più popolare distribuire risorse che tagliarle lo capiscono tutti. ma la manovra andrà valutata sui risultati. e su questi risultati che ci valuteranno anche le agenzie di rating.

di ventomare il 01.11.06 23:41 | M | C | #

Proprio un pirla.
Le infrastrutture non "rimangono a secco". Semplicemente le infrastrutture si finanziano a lotti. Finito un lotto se ne finanzia un altro.
Ora si lamenterà che nessuno ha ancora finanziato lo sbarco dell'Uomo su Marte del 2020.

Prendiamo nota con piacere che il trionfalismo ha lasciato il posto ad un pragmatico e circoscritto compiacimento per la lealtà di Padoa-Schioppa nel definire disonesta l'evasione fiscale. Se domani il genio dell'economia dirà "Toh, piove" il Nostro scoppierà in lacrime, commosso per cotanta onestà intellettuale.
Comunque il Financial Times non ha accusato PS di "impopolarità" bensì di turbative e gravi scorrettezze contabili. Non banale...

Proprio un pirla.

di carlo il 02.11.06 00:28 | M | C | #

Più si va avanti e più mi convinco che questo modo di portare avanti la finanzairia, che all'inizio mi appariva come confuso e altalenante, sia quello giusto. Intendo quello di un dibattito fatto alla luce del sole con tutte le categorie che porta, definito un quadro certo di riferimento (quello dei 35-40 miliardi di manovra, i 15 miliardi di risanamento, i 6 miliardi alle infrastrutture, i sei miliardi al cuneo), all'emergere di tutte le legittime aspettative, affrontandole, considerata la situazione del paese, e le relative priorità. In tal modo si raggiungono due grandi obiettivi: 1. tutti possono valutare quanto valgono le loro richieste misurandole, alla luce del sole, con quelle degli altri; 2. si può, di volta in volta che emerge una richiesta, effettuare correzioni concrete con problemi annosi e mai risolti (un esempio quello degli artigiani: i versamenti INAIL e l'apprendistato usato come norma per i rapporti di lavoro - contratti fino a 6 anni con questa modalità).

Sia passa in tale modo dalle finanziarie decisioniste presentate con un maxiemendamento e votate con la fiducia tappabocche a un dibattito educativo con successivi aggiustamenti che affronti finalmente una alla volta le situazioni aperte.

di ventomare il 02.11.06 14:42 | M | C | #

trichet ha un'idea diversa da carlo. certo non ha la stessa levatura intellettuale, però noi ci accontentiamo.

PADOA SCHIOPPA: TRICHET, SONO IN DISACCORDO CON 'FT'
"Sono assolutamente in disaccordo". Lo ha detto il presidente della Bce, Jean Cleude Trichet, riferendosi all'articolo del 'Financial Times' che ha messo Tommaso Padoa-Schioppa all'ultimo posto della classifica dei ministri dell'Economia dell'Ue. "Forse - ha aggiunto Trichet - l'inchiesta mischiava la personalita' con le difficolta'" che il ministro dell'Economia italiano ha dovuto affrontare.

di ventomare il 02.11.06 16:38 | M | C | #

Ora le finanziarie che cambiano in corsa diventano anche un pregio.
Ventomare, dopo questa ti lascio veramente (stra)parlare perchè è una missione senza speranza.
Nella mia città c'era un tipo che durante una retata della polizia si era bruciato il cervello inghiottendo l'acido che stava spacciando. Lo sto rivalutando in termini di lucidità. Forse non se lo era bruciato del tutto il cervello.

di Ellegi il 02.11.06 22:09 | M | C | #

Ventomare,

vediamo cosa ci dice la matematica:

il deficit diminuisce di 15 miliardi
le spese per lo sviluppo crescono di 15 miliardi
il clientelismo più sfacciato se ne becca 10

in totale lo Stato ha bisogno di altri 40 miliardi di euro dal popolo.

Non mi ricordo da dove li ha presi. Dici che devo guardarmi in tasca?

ciao

di Francesco il 06.11.06 17:17 | M | C | #

se guadagni più di 40.000 euro al mese qualcosina si, altrimenti ci guadagni.

di ventomare il 06.11.06 19:39 | M | C | #

L'economia italiana cosa ci guadagna, pirlettone bello? E se l'economia va bene, tutti o quasi ci guadagnamo. Se va male, il contrario.
Non è il moralismo che fa girare il mondo, grazie a Dio.

In ogni caso, hai risposto alla domanda sbagliata, quello era un problema di aritmetica.

Aspetto.

di Francesco il 07.11.06 13:27 | M | C | #

di quei 40 miliardi

10 vengono dal recupero di evaso
5 dal tfr
15 da nuove tasse (12 vengono restituite, tra IRAP e Irpef)

l'economia italiana ci guadagna da un minimo di equità. Intanto la crescita salicchia (si fa per dire) verso il 2%. Nel 2007 il deficit entra nei parametri il debito ricomincerà a scendere. il tfr parte un anno prima, i cantieri che si stavano per chiudere non chiuderanno, il contratto con gli statali si farà e verranno previste norme per l'aumento di produttività, l'evasione comincia a scricchiolare, si farà l'accordo sulle pensioni, ... e tante altre cose nel 2007.

di ventomare il 07.11.06 14:48 | M | C | #

+10
+5 (ma ti ricordo che è una partita di giro)
+15
-12

a casa mia non fa 40. forse tu usi una matematica non euclidea?

"l'economia italiana ci guadagna da un minimo di equità": questa è sicuramente una palla. Abbi la decenza di dire che non te ne frega niente dell'economa perchè il tuo moralismo si soddisfa raccontandosi palle di equità sociale; saresti in buona compagnia.

"il contratto con gli statali si farà e verranno previste norme per l'aumento di produttività": costi maggiori certi, speranze del tutto incerte, anche a fare i bilanci sei scarso.

Ma ti rendi conto di essere imbarazzante per la tua specie?

di Francesco il 07.11.06 21:28 | M | C | #

Francesco, di 40 miliardi hanno parlato confindustria e commissione bilancio, il governo parla di 34,8 miliardi. forse più correttamente, non considerando nel computo, come sottolinei tu, parte della redistribuzione del reddito che non incide sulla contabilità dello stato, ma passa di mano da un contribuente all'altro.
Io ho parlato di 40 miliardi per non nascondere niente, e fare riferimento a fonti non governative, non perché mi faccia piacere che la finanziaria sia più pesante.

di ventomare il 08.11.06 15:33 | M | C | #

Ventomare,

con i tuoi dati a me vengono 18 miliardi di euro.

Vedi un pò tu.

Ciao

di Francesco il 08.11.06 15:50 | M | C | #

non possono essere 18 miliardi. dal lato uscite solo considerando rientro del deficit (15), rifinanziamento infrastrutture (5), cuneo fiscale, lato imprese (5) e lato dipendenti (3), fa 28. a questo vanno aggiunti inerventi per lo sviluppo al sud, missione in libano, interventi per la famiglia, etc.

ecco che dice padoa schioppa.

di ventomare il 08.11.06 16:28 | M | C | #

FISCO: ENTRATE TRIBUTARIE IN RIALZO 10,8% PRIMI NOVE MESINetto rialzo delle entrate tributarie.
Nel periodo gennaio-settembre 2006 sono state calcolate - secondo il criterio della competenza - per 268.038 milioni di euro (+26.132 milioni, pari a +10,8%, rispetto al corrispondente periodo del 2005). Lo comunica il ministero del'Economia precisando che il gettito delle imposte dirette e' risultato di 141.224 milioni (+17.680 milioni, pari a +14,3%).

Considerato che ad ottobre sono cresciute di oltre l'11% e che a novembre c'è l'anticipo IRPEF, ci avviamo verso i 40 miliardi che avevo previsto già a maggio. Un valore che è maggiore del totale di tutti i condoni che ha fatto Tremonti in cinque anni. Dov'erano questi soldi durante la gestione del cdx?

di ventomare il 08.11.06 16:36 | M | C | #

Hai mai sentito parlare di congiuntura economica?

Comunque, ammettendo che tu abbia ragione, nominerei Prodi Romano Grande Padre Protettore delle Pubbliche Entrate, carica che prevede che l'idiota faccia vedere il suo faccione in TV ogni tot. E che esclude tassativamente ogni suo potere, tanto mica ne ha bisogno per far piovere vagonate di miliardi nell'erario. Per come spendere quei soldi, piuttosto che Prodi o Visco o TPS, mi propongo io (sarebbe meglio Minerva ma latita ...)

PS ti ricordo che ad oggi di azioni del CSX per far crescere le entrate siamo ancora a zero.

di Francesco il 08.11.06 16:52 | M | C | #

Ecco cosa dice Ventomare:

"di quei 40 miliardi

10 vengono dal recupero di evaso
5 dal tfr
15 da nuove tasse (12 vengono restituite, tra IRAP e Irpef)"

ora, io vedo 10+5+15 miliardi di maggiori entrate, 12 di maggiori uscite, il saldo fa 28. Vedi tu.

di Francesco il 08.11.06 16:53 | M | C | #

Chi ha il coraggio di dire a questo deficiente che questi soldi PROVENGONO DALLA GESTIONE DEL CDX?

di carlo il 08.11.06 16:54 | M | C | #

Ti dirò, caro Ventomare, mi convince molto poco questo voler conseguire tutti i risultati allo stesso tempo, senza saper concentrare energie e risorse (politiche, finanziare, di comunicazione) su un punto chiave.

Di solito, sempre anzi, si investe troppo poco su ogno cosa e non si porta a casa niente.

Poi mi manca un dato: sono 40 miliardi di maggiori entrare dello Stato (destinate a tutte le cose che dice TPS) o hanno tolto soldi da qualche parte?

Ciao

PS a casa subito, altro che aspettare dei mesi per vedere i frutti. E riforme a tambur battente, non domani.

di Francesco il 08.11.06 17:09 | M | C | #

Le riforme arrivano, francesco, stanno già arrivando, le premesse sono nella finanziaria e continueranno in successione nel 2007.
C'è il protocollo d'intesa sulle pensioni, le misure contro l'evasione (eccome si ci sono, in parte prese nella manovrina, in parte ora nella finanziaria. anche se la prima riforma è dire che "l'evasione è un furto!"), c'è la premessa della riforma della PA con lo stanziamento dei soldi per il contratto certo con gli statali e l'accordo sull'aumento della produttività; ci sono le prime liberalizzazioni fatte, con quelle che seguiranno, e poi c'è l'azione innovativa di politica internazionale, le prime misure sulla scuola, la ricerca (2 miliardi per le PAL), le prime misure sul sommerso ed gli interventi sulle imprese al sud (donne e credito d'imposta); la politica per la famiglia (servizi).

Non si poteva risanare senza rilanciare, rischiava di essere un anno perso. Il rischio maggiore è per la maggioranza che rischia l'impopolarità nella prima fase, ma il vantaggio è per l'Italia. Questo vuol dire governare, non fare annunci propagandistici e populisti.
C'è chi sa fare pubblcità e chi sa governare.

I 40 miliardi di maggiori entrate sono una cosa. La manovra finanziaria è un'altra.
Nella manovra 2007 la maggior parte delle nuove entrate vengono previste dal recupero delle'evasione. E la gente in piazza scende per questo, anche se non lo dice. E c'è chi gli strizza l'occhiolino e più di un occhiolino. ,a questa storia finirà già nella prima metà del 2007, quando si inizieranno a raccogliere i frutti.

Carlo (con pazienza inenarrabile ti rispondo ancora). Questi soldi, l'aumento delle entrate, non provengono dalla gestione del cdx, provengono da una posizione chiara sul concetto di evasione. E la gente capisce bene, altro se capisce, e paga se sa che è in torto.

di ventomare il 08.11.06 18:39 | M | C | #

C'è chi sa fare pubblcità (vero) e chi sa governare (chi?):

e chi non sa neppure fare pubblicità, se è per quello

di Francesco il 09.11.06 12:45 | M | C | #

Confondi premesse e promesse: vedremo quando le riforme non arriveranno.

Io sono molto fiducioso nella capacità di blocco di Sinistra, Prodi, sindacati. Vedremo.

"I 40 miliardi di maggiori entrate sono una cosa. La manovra finanziaria è un'altra." ????

Io parlavo esattamente della finanziara, alle TUE cifre, che sono di 40 miliardi. Delle tue allucinazioni sulle entrate fiscali non ho detto niente. La Legge Finanziaria è una correzione del bilancio dello Stato per migliorare il saldo entrate-uscite; se tale miglioramento ammonta a 40 miliardi, o sono più tasse o sono meno spese o un mix (oppure contabilità creativa ...)

provengono da una posizione chiara sul concetto di evasione: COME FAI A SAPERLO?

di Francesco il 09.11.06 12:48 | M | C | #

Il governo non parla di 40 miliardi ma di 35. Io ho parlato di 40 miliardi proprio per cercare di essere trasparente al massimo. Quei 5 miliardi in più infatti sono legati alla redistribuzione del reddito che è stato fatto riportando la fiscalizzazione a prima dell'ultima inutile ed ingiusta tranche della riforma fiscale che favoriva i redditi più alti.

Prodi sa governare e mediare tra interessi contrapposti molto bene, avendo ben chiaro l'obiettivo a cui arrivare, caro Francesco, e te ne accorgerai quando gli effetti di questa manovra, che si è cercato di fare il più possibile equa, e del risolvere i problemi uno ad uno, inizieranno a dare i loro frutti.

di ventomare il 09.11.06 15:04 | M | C | #

"Prodi sa governare e mediare tra interessi contrapposti molto bene, avendo ben chiaro l'obiettivo a cui arrivare, caro Francesco, e te ne accorgerai quando gli effetti di questa manovra, che si è cercato di fare il più possibile equa, e del risolvere i problemi uno ad uno, inizieranno a dare i loro frutti."

ventomare, ti dichiaro il più immondo cretino d'europa, altro che ultimi giapponesi, qui ci vuole la camicia di forza.

di aldo il 09.11.06 15:27 | M | C | #

vento, invidio la tua signorilità nel cercare di discutere nonostante gli insulti gratuiti.
che tu abbia torto o ragione ne esci sempre meglio di gentucola come aldo e carlo

di silvestro il 09.11.06 15:32 | M | C | #

Vento, qui non si tratta di mancanza di rispetto, come dice Silvestro. Ma solo di notare che tu, con una prosa sognante, non hai una minima perplessità su tutto e il contrario di tutto. In questo periodo tragicomico l'Unione ha fatto e disfatto, proposto e ritirato; una sola, stupida e vecchia cosa, ha mantenuto: ha alzato le tasse e ne ha inventate di nuove. Ora, uno può anche pensare che sia una cosa giusta: i gusti sono gusti. Ma fare capriole e tuffi carpiati per dire che non è vero, difendere una cosa che ha fatto proporre agli stessi deputati di sinistra ben tremila emendamenti, approvare a occhi chiusi qualsiasi proposta, magari poi frettolosamente ritirata, implica la completa assenza di un qualsiasi spirito critico. Solo un'adesione fidelistica a cose, ideologie e persone che, sinceramente, non la meritano. Trovo poi liquidare le proteste che questa finanziaria colore rosso profondo ha scatenato in tutte le categorie come il lamento di qualche delinquente di evasore sia, oltrechè miope, demagogico e fuori dalla realtà.

di bill il 09.11.06 15:57 | M | C | #

bill, si tratta proprio di educazione invece.
anche tu bill spesso fai degli sproloqui in cui metti di tutto e il contrario di tutto condito con cazzi ed insulti vari.
devo dire che almeno, poi, discuti.

questi qui scagazzano per poi scappare e basta.

di silvestro il 09.11.06 16:10 | M | C | #

Silvestro: il fatto di usare un linguaggio pesante è una scelta. Nel senso che se è lecito, viene quasi di default, dare del mafioso, evasore, servo, se va bene solo del cretino a chi, ed è la metà del paese, sta bene o male nel centrodestra, secondo me è inutile fare finta di avere un certo bon ton. Poi, certo, meglio evitare gli insulti personali. Posso averne fatti anch'io, ma in genere rispondo ad insulti ricevuti. Sennò sono genericamente rivolti a categorie di persone, non ai singoli. In quanto a te e Vento, nonostante la distanza siderale, lo sapete che mi siete simpatici.

di bill il 09.11.06 17:14 | M | C | #

Bill, in questa finanziaria sono emersi tantissimo problemi, decine, centinaia, che erano stati lasciati marcire in una società ormai depressa sfiduciata che non aveva più voglia neppure di protestare. E' normale che se tu dai l'impressione di affrontare i problemi poi le rivendicazioni escono a decine.
E' la complessità e la vastità dei problemi che ha complicato le cose. Tu puoi anche decidere di essere decisionista, fare finta di affrontare i problemi, ma poi le cose rimangono lì, ferme a marcire. Questa è la differenza tra responsabilità ed irresponsabilità.

Non è vero che ci sono solo tasse, non è proprio vero. Sono stati presi dei soldi per rilanciare l'economia e abbassare l'IRAP. Il delta in più è sì e no di tre miliardi, un'inezia nel complesso della manovra.
Se è vero che il cdx doveva essere il partito dei tagli dimmi dove è stato tagliato se la spesa è cresciuta a dismisura e pure le ruberie come dimostra lo scandalo della sanità nel Lazio.
Il csx non taglierà la spesa indiscriminatamente, non lo farà perché questo sia perché è ingiusto, sia perché questo tipo di tagli non risolvono i problemi e lasciano inalteratie le aree di privilegio e di malgoverno.
Il csx cambierà realmente come sta facendo nella PA, Nicolais.
Chi fa finta di cambiare, chi cambia perché tutto rimanga uguale, + chi fa veramente il male del paese, perché oltre a lasciare i problemi come prima, toglie anche la speranza di trovare una via d'uscita.

di ventomare il 09.11.06 17:52 | M | C | #

Silvestro, che ci vuoi fare, ci sono anche i frustrati nel mondo. se invece di venirsi a sfogare qui facessero qualcosa di utile per la loro vita ne guadagneremmo tutti, in primo luogo loro, e poi noi che eviteremmo di gonfiarci i testicoli. Purtroppo quando si dà alla gente la libertà di parlare come su un blog, al riparo dell'anonimato, non tutti sanno usarla allo stesso modo, ed invece di parlare e ragionare trovano più facile vomitare bile.

di ventomare il 09.11.06 18:04 | M | C | #

"se invece di venirsi a sfogare qui facessero qualcosa di utile per la loro vita ne guadagneremmo tutti, in primo luogo loro, e poi noi che eviteremmo di gonfiarci i testicoli" neanche ti rendi conto di quanto una frase del genere va bene proprio per te. con l'unica differenza che tu, per la tua vita, di utile non puoi fare niente, e non hai le facoltà mentali per arrivarci.

di aldo il 09.11.06 18:35 | M | C | #

Ventomare,

sono sceso al livello dell'algebra di terza elementare per cercar di farti parlare di fatti e cifre; ho preso per buone le tue cifre e ti ho fatto delle banali domande.

Sei scappato lontano. Ai sogni in cui interpreti Prodi come neanche Fede interpreta Berlusconi.

Almeno non tirartela.

Ti ricordo che NON SEI IN GRADO DI CITARE quale sarebbe l'obiettivo di Prodi. E che un programma elettorale di centinaia di pagine ha fatto la fine che NOI beceri destri (o almeno non sinistri) avevamo predetto, visto che ogni 5 minuti i tuoi beniamini cascano dal pero e ricominciano a litigare.

Il csx non taglierà la spesa indiscriminatamente: perchè mai mettere una parola così lunga e inutile? Hai mica visto il nuovo contratto dei dipendenti pubblici? 11 miliardi in cambio di premesse e promesse. Meglio di Vanna Marchi, direi.

Silvestro, pigliati una purga così ti passa prima la congestione. E torna a scrivere di ricerca.

di Francesco il 09.11.06 19:13 | M | C | #

Mi spieghi dove li vedi 11 miliardi? Immagino che tu sia stato sviato, come molti, da queste fesserie de "Il Giornale".

Sono mediamente circa 100 euro al mese a dipendente (circa 2.400.000 dipendenti pubblici) per un totale di 3,5 miliardi l'anno. Per il 2007 verranno dati 1,3 miliardi, compatibilmente con le risorse rese disponibili dalla finanziaria) ed il saldo (anche per il 2007) verrà dato nel 2008.

Queste invece le novità dell'accordo

STATALI: NICOLAIS, PIU' EFFICIENZA CON NUOVO CONTRATTO
(AGI) - Milano, 6 nov. - Il nuovo contratto per i lavoratori del pubblico impiego, per il quale si e' raggiunto un accordo sabato scorso, consentira' una maggiore efficienza degli uffici pubblici. Il ministro delle Riforme e innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, commenta con soddisfazione l'accordo raggiunto: "non e' solo basato sull'effetto economico ma sul cambiamento sostanziale del contratto: al centro, ci sono l'efficienza, le performance e la qualita' degli uffici pubblici". Il contratto precedente, infatti, "non consente, per la sua rigidita', di migliorare il sistema lavorando sull'efficienza". L'obiettivo, secondo Nicolais, e' quello di ottenere "una macchina amministrativa moderna che non sia un punto di ritardo per il nostro paese".
Per arrivarci, "dobbiamo lavorare sui contratti di lavoro e fissare parametri oggettivi di valutazione". Si tratta di un "cambiamento di mentalita'" che deve portare a "trasformare il rapporto di sfiducia fra cittadini e pubblica amministrazione in un rapporto di fiducia".

di ventomare il 09.11.06 19:39 | M | C | #

coda di paglia, fra?

di silvestro il 10.11.06 12:11 | M | C | #

No, è che sei sceso ad un livello bassissimo e inquini l'aulico confronto tra Ventomare e me ... figurati.


Ventomare, quando si tratta di contratti del pubblico impiego italiano (a me risultano un pochino di più di soli 2,4 milioni di persone) io ritengo più saggio tenere per le previsioni pessimistiche.

Una nota di metodo: la tua citazione di Nicolais non contiene un solo elemento concreto. Mi stai chiedendo di fidarmi? E lo fai con una frequenza eccessiva, mi pare.

Buon appetito

di Francesco il 10.11.06 12:34 | M | C | #

oh...mi scuso

di silvestro il 10.11.06 12:43 | M | C | #

Ventomare

siamo ancora all'entità della manovra della Legge Finanziare, non svicolare.

Ti aspetto.

di Francesco il 10.11.06 12:46 | M | C | #

Torna all'inizio di "Finanziaria e porcate"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)