Martedì 3 Ottobre 2006

Finanziaria e Governo Prodi: la farsa continua

images.jpg

Non paghi delle bugie propinate agli elettori in campagna elettorale, considerando evidentemente gli italiani dei poveri ebeti che si ciurlano ogni balla, l'attuale maggioranza, nella persona dell'immacolato Vincenzo Visco, annuncia:
"Tra un anno restituiremo i soldi che chiediamo oggi"
Cerchiamo di comprendere il ministro, prima di irritarci: il suo obiettivo è sempre stato quello di "far sorridere tutti".
Quasi quasi ...

di Rolli alle 03.10.06 13:07 | Politica | Commenti (161)

Commenti

ci restituiranno tutto: non appena i carabinieri riescono a raggiungerli!

di Gabibbo il 03.10.06 14:01 | M | C | #

tanto poi i giudici sono bolscevichi...:-p

di silvestro il 03.10.06 14:09 | M | C | #

una cosa va male (il rimborso per IVA auto aziendali ed un altra va benone). Ce potemo sta' 15 miliardi una tantum contro 35 strutturali.

La Corte europea promuove l'Irap "Tassa legittima, non è un doppione"

Ma certo che il fattore c funziona proprio! :)))Riuscissimo ad arrivare a fine legislatura ed a rilanciare questo paese?

di ventomare il 03.10.06 14:39 | M | C | #

Sei un dipendente pubblico, vero Vento? Prova a non dire bugie, per una volta, e rispondi sinceramente (mi rendo conto dello sforzo titanico, ma potresti provarci)

di Rolli il 03.10.06 14:44 | M | C | #

Io no.
E tu la usi l'assistenza sanitaria nazionale o hai una clinica privata personale?

di ventomare il 03.10.06 14:48 | M | C | #

PERO', A PROPOSITO DI COSTI DELLA POLITICA

Finanziaria, per Romano Prodi
stipendio ridotto di 37.000 euro


ROMA - La Finanziaria farà anche arrabbiare le opposizioni, ma tra le vittime eccellenti c'è pure lui: il premier. Per effetto dei tagli al 30% dei stipendi dei ministri (presidente del Consiglio e sottosegretari compresi) previsti dalla manovra, Romano Prodi si vedrà decurtare lo stipendio di ben 36.901 euro.

La manovra alleggerirà le tasche anche dei 25 ministri che si vedranno tagliare lo stipendio rispettivamente di 24.601 Euro. Stesso destino per i sottosegretari: per loro, il sacrificio ammonterà a 22.179 Euro.

In totale, tale misura consentirà un risparmio lordo annuo di 2,3 milioni di euro: di questi, 36.901 appunto dallo stipendio del premier, 615.015 in totale dai ministri, e 1.685.594 dai sottosegretari.

di ventomare il 03.10.06 14:51 | M | C | #

Io ci credo nella restituzione delle tasse nel 2008, e verranno dalla lotta all'evasione, di cui si vedono ampi frutti già ora e che alla fine dell'anno saranno ancora maggiori, e dal fatto che una volta sistemati i conti tutto sarà più facile.

di ventomare il 03.10.06 14:55 | M | C | #

Non ti credo.
Conosco dal di dentro - partendo dalle sale operatorie, agli strumenti ai medici agli infermieri e quel che peggio ai criteri di scelta degli ultimi due - la sanità italiana, e quindi ne usufruisco solo quando non è possibile diversamente (Affidandomi principalmente a Manitù)
Ad esempio, quando fai un incidente stradale, se ancora sei in grado di parlare e pensare, difficilmente il tuo primo pensiero è "portatemi a Villa Benedetta"
Quindi sono munita di assistenza sanitaria privata, per quando mi è dato di scegliere.
Come vedi pago due volte, nel 91 sono arrivata pure a tre
Di norma mi tengo alla larga dai medici, che ritengo - pensa un po' - peggio dei peggiori magistrati.
Sono favorevole al pagamento del pronto soccorso, non delle degenze
Proprio perchè conosco a menadito e sul terreno l'argomento
Ritengo peraltro la sanità romana una vergogna nazionale, salvo rarissime eccezioni
dimmi, il tazebao dell'Ulivo ti consiglia una discussione nel merito?

di Rolli il 03.10.06 15:06 | M | C | #

Non mi credi? Affari tuoi.

Devi essere che te la puoi pagare l'assistenza sanitaria privata. Non tutti hanno la tua fortuna. E parlo del 90% delle persone. Se hai soldi a sufficienza è giusto che contribuisci a chi i soldi non ce l'ha. Si chiama solidarietà, una civiltà ed una società si regge su questo.

Che poi la sanità si possa migliorare è certo. Ma chi ha governato finora ha fatto crescere i costi del 7% all'anno per 5 anni, senza migliorare di una virgola il servizio, anzi peggiorandolo.
Vogliamo scommettere che se governa il csx per 5 anni migliora? Lo sai dove è andato il maggior aumento della spesa? Indovina un po'?

di ventomare il 03.10.06 15:11 | M | C | #

Io ho visto molti imprenditori incazzarsi per l'armonizzazione degli studi di settore.
Come godo! Finalmente pagheranno anche loro.
Se il centrodestra andrà in piazza ci sarà finalmente l'occasione per vedere in faccia tutti quei 'signori' che rubano dalle tasche di chi, come me, pagano tutto fino all'ultimo centesimo.

di orlandofurioso il 03.10.06 15:17 | M | C | #

mi ricorda un imbonitore da fiere
americane
o napoletane

di desnos il 03.10.06 15:26 | M | C | #

Fidati, ho motivo fondato di non crederti, speravo solo non dicessi balle per una volta
Poi guarda, 'ste cretinerie devi dirle ai compagni amici tuoi che parlano per slogan, non alla sottoscritta. Dove pensi che io fossi durante il precedente governo di sinistra, a Miami? e ricordo bene quando sul fil di lana di fine legislatura abolirono i ticket sapendo che sarebbero rientrati dalla finestra delle regioni.
Che mi dici dei tagli?
Se poi vuoi aver ragione sul deterioramento della sanità durante il precedente governo non faccio fatica a darti ragione, peccato che ometti il dato che il deterioramento è esploso con il governo ancora precedente a Berlusconi. che non giustifica nulla, eh, ma giusto per inquadrare correttamente la cosa

Il 90%? Ma che dici? Ormai l'assicurazione sanitaria ce l'hanno una marea di persone. Non mi invento le cifre come te e visco, io le vedo quotidianamente, quelle persone.
Forse dovresti informarti sulle sanitarie e sui loro costi, su come vengono rateizzate e sulle varie opzioni di scelta. Ma basterebbe anche che andassi dalla tua amata Unipol,che ne fa a centinaia di migliaia - ben sovvenzionata - e un tempo anche in modo molto concorrenziale rispetto alle altre compagnie. Ma sai, mica tutti hanno la fortuna di appartenere a certi giri

Orlando godi pure, fra poco arriveranno i dati sulle riduzioni dei posti di lavoro.
Io da sabato da tre passo a due, e l'obiettivo finale è mantenerne uno.
Mazza che fighi siete

di Rolli il 03.10.06 15:31 | M | C | #

Rolli (sommessamente), la tassa sull'Europa fu in parte restituita.
Poi ci sono molte valutazioni da fare

In questa finanziaria ci sono una serie di provvedimenti che rendono conveniente richiedere fatture e ricevute (ad es. detrazione delle spese della palestra) servono a far emergere l'evasione
Idem se Se riescono a mettere la cedolare secca al 20% sugli affitti.

Esagerati invece i fondi riservati agli aumenti del pubblico impiego (ma essere un dipendente pubblico non è reato)

di ermagister il 03.10.06 15:38 | M | C | #

e quali motivi fidati avresti per non credermi? sai qualcosa di me che io non so? io le balle non le dico quasi mai, e mi incazzo quando le dicono gli altri. Strano poi che se dicessi balle non mi credesresti. da quando ti conosco hai creduto a tutte le balle che ti hanno raccontato sia Bush che Berlusconi, dalla guerra in irak, alle promesse elettorali, a telekom serbia. Tu sei una che con le balle ci va a nozze. E non si irrita quando si rivelano tali, anzi continui a difenderle.

uno con meno di 40.000 euro lordi all'anno secondo te si può pagare l'assistenza sanitaria?

Il precedente governo ti ha portato in europa ed ha salvato il tuo paese. ha contenuto l'inflazione al 2% diminuendo la mostruosa spesa per interessi; portato il debito pubblico sotto al 3%; ha portato il saldo primario al 4% (a parte l'ultimo anno, il 2001, gestito in comunione con il cdx nel quale ha restituito il 60% dell'eurotassa; ha abbassato il debito pubblico dal 121% al 108%; ha contribuito alla crescita dell'economia, ha recuperato evasione, come adesso, checché ne pensi Francesco.
Poi è arrivato l'uomo delle promesse e siamo diventati tutti più poveri.

di ventomare il 03.10.06 15:46 | M | C | #

Ho lavorato in spagna 3 anni. Prendevo 2300 euro netti e l'aliquota era del 19%. I pubblici servizi spagnoli sono equivalenti a quelli italiani (ad essere generosi verso l'italia). Dunque si puo' fare. Prima noi di sinistra ce ne rendiamo conto meglio e'.

di paolo il 03.10.06 15:47 | M | C | #

... volevo aggiungere che io al conflitto di interessi sulle tasse ci credo poco.

se fosse vero, mi spiegate perché avendo la possibilità di dedurre le spese sanitarie, tra cui quelle dentarie, i dentisti denunciano mediamente 10.000 euro l'anno?

forse perché ai pazienti conviene di più non farsi fare la fattura che dedurla dall'imponibile?

l'evasione si batte con la serietà e la severità.

di ventomare il 03.10.06 15:49 | M | C | #

... paolo quando tutti pagheranno le tasse forse si potrà fare. non può accadere l'inverso, perché siamo un paese indebitato e anarcoide.

di ventomare il 03.10.06 15:52 | M | C | #

e invece io proverei proprio l'inverso, guarda un po'.. abbassiamo le tasse, magari evaderle non sara' piu' tanto conveniente.
Non le pagano lo stesso? pazienza, l'italia fallisce e torneremo ad emigrare. che problema c'e'? se non altro sapremo di essercelo meritato.

di paolo il 03.10.06 15:59 | M | C | #

paolo, da mò che abbiamo ricominciato ad emigrare...

di silvestro il 03.10.06 16:04 | M | C | #


ehh, hai ragione anche tu

di paolo il 03.10.06 16:10 | M | C | #

Ha ragione Padoa Schioppa: gli evasori rubano. E' questo concetto che deve passare. Uno che ruba 10.000, 20.000, 30.000 euro al fisco è un ladro. uno dei peggiori.

Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa attacca gli evasori fiscali e fa un riferimento alla Bibbia. Afferma che gli evasori non solo "hanno messo le mani nelle tasche dello stato e in quelle degli altri cittadini che pagano le tasse" ma anche che in questo modo "violano il settimo comandamento".


di ventomare il 03.10.06 16:16 | M | C | #

E io invece sarei per dare l'ergastolo a chi evade. Che si fa?
Basterebbe fare controlli a tappeto e fare processi per direttissima a chi viene riscontrata una consistente anomalia nella dichiarazione dei redditi. Tertium non datur:
o paga o se ne va in galera lavorando fino a quando non ha pagato il suo debito.
Magari fossero istituite delle belle leggi draconiane contro questi 'signori'. Io le sto aspettando con malcelata impazienza.

di orlandofurioso il 03.10.06 16:22 | M | C | #

Ma siccome chi votate è un puffarolo, non succede nulla di tutto ciò. Perchè accade che ti chiamino, e in base neppure a studi di settore ma a parametri èpuramente inventati, ti dicano che tu nel 2001 avresti dovuto denunciare 3000 euro in più, così, un tot al chilo, e perciò devi sborsare 300erotti euro. Allora tu vai all'ufficio preposto, fai presente che la tua attività non prevede pagamenti occultabili (sono le società mandatarie che pagano, non i clienti, e ovviamente fatturano tutto) e l'impiegato ti dice che lo sa benissimo, ma gli arrivano dei parametri per computer (nel mio settore non ci sono studi di settore) e lui è obbligato a chiamarti. In compenso, fare ricorso costa più di trecento euro. Così fanno la lotta all'evasione, altro che controlli. E uno, questi idioti, li deve prendere sul serio? Ma non dite cazzate...
Poi: siccome questa stangata, per due terzi, non è assolutamente necessaria, figuratevi che cazzo mai restituiranno. Volevo anche ricordare a quello sopra, che dice che l'eurotassa è stata restituita al 60%, che l'Idiota di Scansiano promise di restituirla tutta. Per cui, cari compagni, sanno di fare una rapina di merda e cercano di mascherarsi. Ma fanno solo schifo, e non gli crede nessuno. Tranne forse quei, scusate eh, coglioni che pensano che uguaglianza non significhi stare tutti meglio, ma tutti peggio. Per cui, per quanto mi riguarda, qualsiasi forma di disobbedienza civile è più che lecita.

di bill il 03.10.06 17:19 | M | C | #

Rubare il 60% del reddito delle persone è la vera immoralità. Lo Stato è il vero ladro. Chi evade, ruba a un ladro: in alcuni casi è un dovere morale.
Nel 2006, in Italia, se potessi evaderei anche le tasse del mio vicino di casa.

di Contrarian il 03.10.06 17:22 | M | C | #

Ventomare: lascia stare la Bibbia, e dì a quello stronzo di Prodi che non c'era bisogno di mandare Promoteia a San Marino per fare predicozzi di merda. Questi hanno veramente la faccia come il culo..

di bill il 03.10.06 17:24 | M | C | #

Spulciando nella finanziaria risulta:
_ABOLITA_ la norma del 5 x mille da destinare al volontariato, associazioni e ricerca.
_ABOLITO_ lo sconto del 19% sulle spese sostenute per le rette degli asili nido.

di Ginchelli il 03.10.06 17:27 | M | C | #

contrarian, allora se ti aggrediscono chiama il metronotte, previo pagamento s'intende.
solo clinica privata, anche in pronto soccorso e se ti servono i pompieri ti attacchi.

ad esempio

di silvestro il 03.10.06 17:27 | M | C | #

ginchè, il 5 per mille è stato abolito perchè sono ripartiti i finanziamenti, e menomale direi

di silvestro il 03.10.06 17:29 | M | C | #

Cioè fatemi capire: dove sono i fondi per la sanità, per i pompieri e per domineddio? Ve lo dico io: nelle supertasse che i nostri amati sindaci ci sbatteranno addosso. Ma veramente siete coglioni due volte: lo volete capire che, a parte qualche vomitevole rigurgito di lotta di classe, saranno stangate per tutti? E assolutamente inutili. Ah, fra parentesi: hanno aumentato le accise sul gasolio (oltre al bollo sull'auto). Vwentomare, glielo dici tu a quell'idiota di Rutelli?

di bill il 03.10.06 17:33 | M | C | #

Ed è l'ennesima cazzata (i finanziamenti decisi dallo stato). Perchè io i soldi li dò a chi cazzo mi pare, non a chi decicde un burocrate di merda, cioè ai suoi amici. Ma a voi non entra in testa, eh.

di bill il 03.10.06 17:35 | M | C | #

allora bill, se non si danno i finanziamenti è male, se si danno è male lo stesso perchè si danno agli amici.
come se per il 5 per mille non era la stessa cosa...
arideciditi.

comunque per il controllo sui finanziamenti alla ricerca mussi si stava muovendo bene togliendo il controllo ai pochi che se li "autodavano", poi non so come sia andata a finire.

di silvestro il 03.10.06 17:40 | M | C | #

e cerca di controllare il tuo nervosismo, almeno con chi ti parla tranquillamente

di silvestro il 03.10.06 17:41 | M | C | #

Allora il 5 x mille che davo al mio comune per i servizi sociali, ora glieli dara' lo Stato? e se lo Stato invece li girera' a qualche altro comune ics per qualche nottebianca?
Se prima sapevo dove andava il 5%., domani chissa'...

di Ginchelli il 03.10.06 17:48 | M | C | #

Fatemi capire: con il taglio degli stipendi del 30%, al buon Prodi arriveranno 36.901 euro in meno. Facendo un rapido calcolo, mi state dicendo che il Presidente del Consiglio prende solo 10.250 euro al mese? Boh... a me pare un po' bassina, come cifra, a voi no?

di Alx il 03.10.06 17:48 | M | C | #

I commercianti e i liberi professionisti sono tutti evasori, altro che panzane sul non sono tutti uguali. Quindi il vero problema non è capire se evadono, ma quanto evadono. Le indagini di settore sono uno strumento efficace perché stabiliscono chiaramente se un'attività è ufficialmente in perdita o meno. Facile avere un bar in centro e poi dichiarare pochi spiccioli di entrate, mentre è più difficile scappare da chi ti dice senti, un bar in questa zona deve guadagnare almeno tot, altrimenti o stai andando fallito e quindi devi chiudere, oppure stai evadendo un sacco di soldi.
Bill, attento che poi la disobbedienza civile la faranno anche i cittadini onesti, prendendo a sprangate il tizio che non rilascia la fattura o massacrando l''industriale' che tiene i suoi dipendenti a nero.

di orlandofurioso il 03.10.06 17:51 | M | C | #

Chissà che non sia in arrivo un nuovo '68...

P.s. se uno mi venisse a dire in faccia che non paga le tasse io gli romperei le ossa. Io i ladri non li posso vedere.

di orlandofurioso il 03.10.06 17:59 | M | C | #

A Orlandocometichiami, adesso mi fai incazzare. Io SONO un libero professionista, e le tasse le pago tutte, fino all'ultimo centesimo. Pago 2000 euro l'anno di INPS, e non so nemmeno io quanto di Irap, Irpef e tasse varie. Se vuoi posso mandarti la ricevuta di un F24 in cui ho pagato 1.24 Euro di mora per un ritardo in un pagamento precedente. Ho una mia attivita' da 6 anni, lavoro come un mulo, faccio anche le notti, se serve, e abito dai miei, perche' non ho i soldi per pagarmi un mutuo. Sul mio conto corrente ho 6000 euro. E se mi dai un altra volta dell'evasore ti querelo per calunnia.

di Alx il 03.10.06 18:01 | M | C | #

ginchè, il 5 per mille è stato abolito perchè sono ripartiti i finanziamenti, e menomale direi

poi dicono che dargli dei coglioni è esagerato.

adesso sarei curioso di sapere cosa intende Max Baffetto per comunismo di guerra. e avrei un infinito piacere a infilare i moderati e i cattolici dell'Unione su lunghi pali appuntiti, molto lunghi e poco appuntiti che fa più male.

il bello è che nessuno pensa di andare a prendere gli evasori inchiodandoli con delle prove alle loro colpe: sarà l'eredità morale di mani pulite? però si sentono tanto migliori moralmente.

Ventomare, il fattore C potrebbe ottenere il primo risultato O il secondo; insieme non è possibile.
TI RICORDO CHE LA LOTTA ALL'EVASIONE NON E' ANCORA INIZIATA, PICCOLO BUGIARDELLO. LO HA DETTO VISCO CHE NON HA ANCORA AVUTO TEMPO E GLI SPIACEVA.

di Francesco il 03.10.06 18:10 | M | C | #

io le balle non le dico quasi mai

no, non la ha detto Prodi, lo ha scritto Ventomare.

LOL

di Francesco il 03.10.06 18:11 | M | C | #

Calunnia?! Dire che i commercianti e i liberi professionisti sono tutti degli evasori è una verità così evidente che tutti la conoscono.
Si passa da chi si frega una caramella a chi un grattacielo, ma sempre furti sono.
Certo, i primi sono da perdonare perché non ci si può accanire con chi froda pochi spiccioli, ma con i secondi la musica è diversa: quelli devono marcire fino a quando non pagano il dovuto.
Alx, che tu sia l'eccezione che conferma la regola? Boh chi può dirlo.

di orlandofurioso il 03.10.06 18:15 | M | C | #

Avere la coda di paglia non è però un buon segno.
Ad maiora.

di orlandofurioso il 03.10.06 18:17 | M | C | #

Orlando, sei:

fascista
fesso
utile a gente che te lo mette in culo tu neppure immagini quanto

peccato che gente come te abbia il diritto di voto. dico sul serio

lav dip senza possibilità di evadere, e il mio dentista mi fa la fattura :)

di Francesco il 03.10.06 18:22 | M | C | #

A scanso di equivoci preciso che sono perfettamente conscio che il mio è un discorso qualunquista e demagogico.....


Che gli evasori siano dei ladri rappresenta una opinabilissima opinione di Schioppa..certo penalmente ciò costituisce un reato, ma moralmente non mi sentirei di affermare che l'evasione fiscale sia un furto, escluso casi estremi, come quello per esempio di assumere dipendenti in nero, o denunciare poche migliaia di euro a fronte di centinaia di migliaia o milioni di euro di fatturato .

Pagare le tasse è un dovere solo in uno stato, in una regione, in un comune dove le risorse sono amministrate in modo razionale.

Le tasse in questo paese sono in buona parte utilizzate per ''attappare" dei buchi di spreco amministrativo, per mantenere un sud che non decolla , 60 anni di pioggia di soldi per avere un meridione ridotto in quello stato.

Non confodiamo welfare e solidarieta' con assistenzialismo.

Pagare le tasse per poi avere una rete autostradale cara e spesso inefficiente. Non mi sembra eresia chiedere una rete autostradale gratuita. Un esempio, solo per recarmi al lavoro in quel di Genova (52km al giorno andata e ritorno, di cui solo 32 di autostrada) spendo circa 65 euro al mese di telepass. Se sono fortunato impiego 20 minuti (ma è un'eventualità rara) a fronte dell'ora 1h,15m con mezzi pubblici e treni. Poi se la rete autostradale genovese possa essere definita "autostrada" lascio a voi giudicare.

Un esempio stupido, ho amici Canadesi, laggiù l'autostrada è gratuita praticamente ovunque (e dove non lo è, le strade superveloci gratuite sono assolutamente equiparabili a quelle a pagamento. Provare per credere). Un Canadese ragiona così: Pago le tasse e quindi lo stato non mi deve far pagare l'autostrada. Certo si obietterà "ma il Canada non è l'Italia" verissimo per fortuna loro, ma non per questo dobbiamo accettare bovinamente l'introduzione di nuove tasse o l'aumento di quelle esistenti solo per far quadrare i conti di stato e amministrazioni locali .

La sensazione che provo, forse pessimistica, è quella di vivere in un paese dove pur riuscendo utopisticamente a far pagare le tasse a tutti, fino all'ultimo cents, le cose non cambierebbero comunque molto.

Non mi sento quindi capace di colpevolizzare oltremodo chi evade perchè se costui è un ladro , allora come definire uno stato o un ente locale sprecone e inefficiente?

Io non posso evadere perchè sono un lavoratore dipendente ma potete giurarci che se ne avessi il modo lo farei senza nessuna remora perchè questo stato non si merita dal sottoscritto tutti quei soldi per avere poi in cambio nulla o briciole, mentre se voglio qualcosa devo pagarlo, e pagarlo caro.


di European Citizen il 03.10.06 18:22 | M | C | #

Ogni tanto qualche bugia la dico, Francesco, tu mai?

Una conoscente ha partorito l'altro giorno. Sono andato in ospedale. Hanno portato il figlio, e mi sembrava un po' bruttino, come l'anatroccolo, sai all'inizio sono sempre un po' così così, poi crescono e diventano cigni. A parte qualcuno di voi! :)))

Lo guardava con occhi rapiti da mamma, poi si rivolge a me e mi chiede: "Non è bellissimo!" Io la guardo e le dico: "E' il bambino più bello del mondo!" Sì, ogni tanto anche a me capita di dire una bugiola.

Se avessi detto di non dirne mai, avrei detto una bugia. Capito l'antifona? O è troppo complicato! :))

di ventomare il 03.10.06 18:23 | M | C | #

Ah, sì, EU, lo chiami esproprio proletario? Magari da qualcuno che guadagna 100.000 euro l'anno. Considera che i dipendenti pubblici pagano tutti le tasse.

E se lavoro alle poste e mi porto a casa parte dell'incasso, ma solo per l'ammontare delle tasse che ho pagato, sono ladro? In fondo anche a me non danno servizi efficienti.

di ventomare il 03.10.06 18:28 | M | C | #

Francesco, mica sarai per la juventus? :D

di orlandofurioso il 03.10.06 18:29 | M | C | #

Insomma, Vento, non rispondi mai alle questioni che ti vengono poste, scivoli via come un anguilla e rigiri la frittata
Recuperato evasione, il governo Prodi antecedente a questo? Ma che piffero racconti? Ma davvero pensi che viviamo sul banano?
E la serietà al governo quale sarebbe, scusa, quella di poter detrarre una manciata di euro quando vai dal dentista? Ma tu hai presente quanto costa un dentista? E hai presente cosa puoi dedurre? E secondo te, quando i ldentista ti presenta il conto, ti conviene dedurre l'elemosina del governo o non farti fare la ricevuta? tu e l'arte di prendere per il culo le persone siete tutt'uno. Ma dove vivi? Ma "come" vivi, soprattutto.
Fai scaricare congrue percentuali (e questo vale per gli inetti del governo Berlusconi precedente sai, mica solo per voi) e poi vedi come si recupera da sola l'evasione. Fai scaricare l'affitto, il carrozziere, il vestiario quantomeno dei figli, la scuola e non quella cresta che hanno proposto adesso, e vedi come si rimpinguano le casse dello Stato.

Sulle sanitarie per chi guadagna circa 40.000 euro l'anno la risposta è sì, o pensi che io frequenti kashoggi e che viva nel Qatar? ci sono vari modelli di polizze, con franchigia, senza, per coprire qualsiasi evenienza o solo determinate situazioni.

di Rolli il 03.10.06 18:30 | M | C | #

E se tutti scaricano, chi le paga le tasse? mia economista del paese dei campanelli!

di ventomare il 03.10.06 18:39 | M | C | #

La Casa Delle Libertà, l'unico posto dove ognuno può fare tutto ciò che cazzo gli pare. (Ovviamente sono esclusi tutti coloro che non posseggono una casa in Sardegna, almeno una macchina da 50.000 euro sotto il culo e una domestica rigorosamente filippina in casa).

di orlandofurioso il 03.10.06 18:39 | M | C | #

Orlando: no, affatto, almeno da quando scoprii che ci sono anche altre squadre di calcio, molti anni fa.

Ventomare: credo che tu sia un bugiardo sistematico e consapevole, in specie su questo blog; con la tua amica hai fatto bene e lo sai.

Oserei dubitare che tutti i dipendenti pubblici paghino le tasse su tutti i loro redditi. e vorrei chiedere se non è un ladro che percepisce uno stipendio senza lavorare ed è pure protetto da sindacati, giudici, politici.

OT, qualcuno conosce qualcosa di TPS? coniuga l'arroganza tronfia di Prodi con osservazioni intelligenti, ma scorrette se fatte dal Ministro dell'Economia, da dove viene sto tizio? Grazie.

di Francesco il 03.10.06 18:40 | M | C | #

vedi che sei fascista, Orlando?

per te solo i ricchi sono liberi, agli altri conviene seguire fedelmente il Duce (o chiunque altro).

che schifo.

grazie a Dio esistono altri paesi oltre all'Italia, che dimostrano che una società di esseri umani liberi è possibile.

di Francesco il 03.10.06 18:43 | M | C | #

tu lo sai quanto risparmia un dentista qaundo non emette fattura? risparmia l'IVA del 20% più l'Irpef, diciamo del 33%, a voler essere buoni? Puoi pensare che lo stato sia concorrenziale con l'eventuale detrazione? Quanto ti dovrebbe far detrarre dalle imposte, detrarre bada bene, non dedurre dall'imponibile? il 70% del netto IVA? E dovrebbe fare lo stesso con tutto il resto? e che rimane? Se io spendo tutto allora non pago più tasse? Senza parlare della terribile complicazione e dei costi, lato contribuente e lato stato a livello contabile.

di ventomare il 03.10.06 18:45 | M | C | #

L'esproprio proletario del centrodestra. Questa è bella davvero. Mi vengono in mente le scritte sui muri dei centri sociali e delle stazioni.

di orlandofurioso il 03.10.06 18:46 | M | C | #

Francesco, guarda che io non voto FI. Tu mi hai confuso con qualcun altro.

di orlandofurioso il 03.10.06 18:49 | M | C | #

Orlando: lo stesso Visco, in un raro momento di lucidità, ha detto che bisogna porre fine pure all'evasione dei lavoratori dipendenti. Perchè una cosa è sicura: evadono tutti. Conosco decine di persone , lavoratori dipendenti, che fanno lavoretti in nero, di ogni tipo. Il portinaio dello stabile dove ho lo studio la sera fa il buttafuori in locali vari: pensi che faccia la fattura? neanche se glielo chiede Bersani. Oltretutto: versare, anche se guadagni miliardi, oltre il 40% in tasse è una cosa profondamente immorale. Per il semplice, banale motivo che non c'è alcun bisogno di un apparato inutile, enorme e ciucciasoldi come quello che ci ritroviamlo, pieno di nullafacenti. Perchè vedi Orlando, io sprangherei (si fa per dire) per primi tutti quei pelandroni imboscati che non fanno un cazzo tutto il giorno.

di bill il 03.10.06 18:51 | M | C | #

Ventomare, la prossima volta che un parrucchiere mi chiederà 25 euro per farmi barba e capelli scapperò a gambe levate senza lasciargli un euro.
Che dici, lo trovi eticamente corretto? :)

di orlandofurioso il 03.10.06 18:55 | M | C | #

le tue sono affermazioni apodittiche e pure cretine. quando faccio un'affermazione di solito la sostengo con dei riferimenti, articoli e documenti, per cui, casomai il bugiardo non sono io ma chi le scrive.

Se tu mi dai del bugiardo senza prove evidenti, lo sai che potresti andare incontro a rischi? io non te l'ho mai dato, ad esempio.

di ventomare il 03.10.06 18:55 | M | C | #

Vento: adesso spieghi perchè uno non si dovrebbe DEDURRE le spese dentistiche? E che cazzo me ne frega se il dentista evade, se io spendo la metà? Se la smetteste di essere così squallidamente fintomoralisti, e capiste (ma sono convinto che per i fatti vostri lo sappiate benissimo) che l'uomo si muove se ha una convenienza, non per il bene del mondo, forse capireste qualcosa della vita.

di bill il 03.10.06 18:57 | M | C | #

Orlando gli puoi dire che sei incazzato nero perché al CUP ti hanno prenotato una visita dopo sei mesi. E te la prendi con lui perché la colpa è sua che non paga le tasse :))))

di ventomare il 03.10.06 18:58 | M | C | #

Nossignore: la colpa è di quei cretini che hanno fatto gestire le asl a dei politicantuzzi di merda. Di quegli imboscati che non controllano una spesa folle. Di una pletora di gente che non serve a nulla, prende stipendi e non fa un cazzo. In poche parole, dei vostri cari assistiti. Non delle tasse, che sono una enormità per un servizio mediocre.

di bill il 03.10.06 19:06 | M | C | #

Bill, se ci sono delle regole vanno rispettate, fino a che queste regole non vengono cambiate democraticamente. Sennò fai la rivoluzione, vagheggiando un mondo senza tasse. In fondo Berlusconi c'ha provato, ma è stato sconfitto.

di ventomare il 03.10.06 19:07 | M | C | #

Abbiamo capito che a sto mondo lavora solo Bill, e tutti gli altri dsono fancazzisti. Porva andarlo a dire allo sportellista delle poste. Ma procurati prima di sceglierne uno mingherlino. Anche se rischieresti lo stesso perché potrebbe essere armato.

di ventomare il 03.10.06 19:08 | M | C | #

Nonnò, Vento, ne piglio anche uno grosso. Perchè vedi, ogni volta che vado a prendere una raccomandata perdo, e sto stretto, almeno mezzora. Nel 2006, era tecnologica. E così nelle tue amate banche, per una qualsiasi operazione. E sai perchè? Perchè, nonostante vedi un brulicare di gente dietro ai banconi, i nostri grandi, intelligenti, moderni sindacati hanno imposto di non fare aprire un numero più alto di sportelli. Per cui, ecco chi potrebbe cominciare a vergognarsi un pò. Che le paghino loro letasse, che dichiarino la pioggia di miliardi che piove nelle loro tasche dai patronati, di cui nessuno sa nulla.

di bill il 03.10.06 19:16 | M | C | #

Qui casca l'asino, Vento. Berlusconi, che tu dichiari sconfitto per lo 0,06% di voti, ha perso con quei barbagianni che dichiaravano che mai e poi mai avrebbero alzato le tasse. Ora gli danno contro pure le associazioni dei consumatori, che non si possono certo ascrivere al centrodestra. Hanno alzato le tasse, e dicono pure la balla che non è così per i ceti meno abbienti. E invece saranno tartassati pure loro, nelle case, nei risparmi, nelle imposte locali. Balle, solo una marea di balle dette da chi fa tutto il contrario di quello che fanno in un qualsiasi paese moderno. Un esempio? Il tfr all'Inps. Ecco, questo è un vero ladrocinio, un atto criminale. Oltrechè profondamente stupido.

di bill il 03.10.06 19:23 | M | C | #

Ma dai che le Poste adesso funzionano abbastanza, non essere eccessivo. Prima che passasse passera erano diventate dei posti infimi. Adesso le Poste raccolgono la percentuale più alta del risparmio, hanno dei luoghi civili, ci sono sedie e numeretti, i numeretti scattano automaticamente e fanno passare trenta secondi tra un numero ed un altro. Hanno il Postamat, vendono tutto il necessario per fare pacchi senza spago, vendono prodotti spesso a prezzi concorrenziali. La posta la consegnano con tempi accettabili. Anche se adesso il servizio un po' è peggiorato. Certo non è l'Eden, ma neppure l'inferno.


Per Rolli
Non lavoro alle poste. eheheheheheh!

di ventomare il 03.10.06 19:24 | M | C | #

Ventomare, dì la verità: tu sei Prodi :P

di orlandofurioso il 03.10.06 19:27 | M | C | #

il prodino rosso! :)))

di ventomare il 03.10.06 19:28 | M | C | #

Vento: tu devi vivere, che so, a Dusseldorf. Primo: la gente mette i soldi in posta perchè finanziariamente è evoluta meno di un uomo dell'epoca del bronzo. E' semplicemente ridicolo. Secondo: la truffa di fare tutta posta prioritaria è una rapina, e in più devi raccomandarti a qualche santo perchè arrivi a destinazione. Terzo: fra un numero e l'altro col cavolo che passano trenta secondi; evidentemente tu non ritiri dal 1924 una raccomandata. Quarto: è vero, Passera ha fatto le insegne gialle. Un grande manager, che quattro mesi prima che l'Olivetti chiudesse era da Santoro a far visitare la bellezza degli stabilimenti di Ivrea. Classico caso dei boiardi che non vengono mai mandati a cagare. Chissà perchè?

di bill il 03.10.06 19:45 | M | C | #

Bè, Bill, le Poste erano veramente allo sfascio, sfascio fisico. Intanto adesso non c'è più Passera ed al massimo sono rimaste come erano anzi forse sono peggiorate. Non voglio dipingere un quadretto bucolico. Però non riconoscere che le Poste, in 4 anni, siano state rese civili è sciocco. Se tu non riconosci un buon lavoro solo perché non l'ha fatto un tuo amico perdi la bussola. Non sai più dove andare, ti perdi la strada. Tutto si può migliorare certo, e da allora poco è stato fatto, anzi, ma Passera ha fatto un lavoro ammirevole. Quando vado alle poste, adesso, mi sento in un paese civile, certo non quando vado in un treno.

Io per esempio ho riconosciuto che la patente a punti e la legge contro il fumo erano cose giuste, fatte bene. Purtroppo non c'è niente altro che posso riconoscere di 5 anni persi. E me ne dispiace.

di ventomare il 03.10.06 20:15 | M | C | #

L'economista dei miei stivaloni sei tu, Vento, e quelli come te che non sanno fare due conti di vita reale. se tu non mi fai scaricare il dentista e io devo sborsare 10.000 euro con fattura, e senza poter scaricare se non quell'inezia che ti puoi tenere, io ne pago 5000 e tu e Prodi potete andare dove non si dice.
In alternativa potete darmeli voi, gli altri 5000, ché a me servono.
Semplice semplice
Capito perchè i dentisti dichiarano 10.000 euro l'anno?
(E come al solito non rispondi alle domande)

di Rolli il 03.10.06 23:36 | M | C | #

Ma chi ti paga, ventomare, per dire tutte codeste stronzate? Sei proprio impresentabile !!!

di Umile il 04.10.06 05:18 | M | C | #

I dentisti pagano 10.000 euro l'anno perché nessuno chiude il loro studio un giorno, poi una settimana, ed infine un mese, fino al ritiro della licenza, se colti senza emettere fattura.

Ci vuole la patente a punti anche per il fisco. L'etica professionale non è disgiunta dal fatto di pagare quanto dovuto alla collettività. Ci vuole di diffondere la coscienza collettiva, come negli stati civili, che chi evade, ruba. Un ladro e dei peggiori, perché di solito chi evade evade una cosa che ha e non ruba una cosa che non ha.
Ma io sono ottimista su questo, non ci vorrà un giorno, ma già si vedono ampi risultati. E a parità di condizioni.

..............................................

Allora facciamo un caso pratico del sistema del conflitto di interessi.

ti fai una capsula e devi pagare 1920 euro.
cioè 1600 + 320 di IVA. Il dentista ti propone lo sconto a patto che tu non esiga la fattura.

Il dentista fino a quanto potrebbe arrivare a far risparmiare al paziente competendo con lo stato se non emettesse fattura?

IVA 20% 320 euro
IRPEF del dentista (facciamo una media del 35%) su 1600 cioè 560 euro
poi c'è IRAP, ci sono i contributi assistenziali e previndenziali diciamo altri 15/20% 300 euro.

Totale
320
300
560
-----
1180

Vuol dire che lo stato per essere completamente competitivo con il dentista dovrebbe consentire di rimborsare al paziente 1180 euro su 1600.

Cioè lo stato dovrebbe pagare al paziente i 4/5 della prestazione. Bada bene non dedurre dall'imponibile, ma detrarre dalle imposte. E questo solo per il medico. Se estendi questo a tutto il resto accadrebbe il paradosso che nessuno in Italia pagherebbe più una lira di tasse. Infatti

immaginiamo che tu guadagni 75.000 euro.
tasse circa 35%. 26.250 contributi 15% (50) circa 37.500
netto 37500 spese 35.000 risparmio 2500
rimborso 4/5 (80%) delle spese 28.000 euro

tasse pagate - 1.750.

E i pompieri, la polizia, la sanità, la giustizia, la democrazia?

Affinche funzionasse bisognerebbe portare le tasse da pagare all'80%. E non basterebbe perché a quel punto rimarrebbe da tassare solo il risparmio. E lavorare con le detrazioni. Tutti dovrebbero avere il commercialista anche i pensionati, perché se ti scordi una fattura anche di 5 euro sono cazzi amari. Senza parlare per l'aggravio del sistema dei controlli. Si può fare su qualcosa di volta in volta ma farlo come sistema sarebbe una cosa pazzesca con un aggravio per lo stato insopportabile. Non ti dico poi le truffe e le false fatture per lo scarico delle tasse. Accade già adesso per l'IVA immagina se tutto il sistema fosse basato su questo.
-------------------------------------------
E poi se ci credono così tanto perché non l'ha fatto la destra? Stanno sempre a ripetere questa cosa, se ci credevano così tanto lo facevano. Altrimenti sono solo parole, dare aria alla bocca. Ripeteno sempre le stesse cose e non le fanno mai.

Ti domandi solo quanto possa costare una cosa di questo genere?

di ventomare il 04.10.06 10:28 | M | C | #

Ventomare,

il problema è che oggi in Italia è eticamente discutibile pagare la tasse, per come vengono utilizzati i soldi e per la garanzia assoluta che questo non cambierà.

Chi paga le tasse finanzia la propria presa in giro e mette a rischio il futuro dei suoi cari (o il suo, se è un single egoista senza figli :)).

Infatti io che le pago mi sento molto in colpa verso la mia famiglia (e anche verso me stesso, a dire il vero).

Scusate, TPS rimane un marizano? neppure Minerva lo conosce?

di Francesco il 04.10.06 12:12 | M | C | #

Ventomare,

ma il tuo dentista su 1.600 euro di incasso deve pagarne di tasse 860?

adesso capisco perchè evade, e trovo difficile dargli torto.

di Francesco il 04.10.06 12:15 | M | C | #

franchino, per prima cosa del coglione lo darai a soreta, abbassa gli artiglietti e comportati da persona civile quale dici di essere.

secondo poi per te come mai è stato istituito il 5 per mille?
lo sai che erano diventati gli unici fondi che arrivavano anche per il controllo sulla salute pubblica e sulla ricerca? e lo sai perchè? perchè i finanziamenti che in qualunque stato civile sono sacrosanti erano pressochè sdcomparsi, mio bell'ignorantello saccente.

e quel 5 per mille, da dividere tra mille associazioni ed altri stituti di ogni sorta, erano al posto del 3% che di media viene dato in europa.

ora se vuoi capire e sapere cose che ti sono evidentemente oscure ti rivolgi a chi ci sta in mezzo con educazione, altrimenti per me ti puoi pure parlare addosso.

ma guarda te....

di silvestro il 04.10.06 12:22 | M | C | #

non sono tutte tasse, ma anche contributi pensionistici ed assistenziali, ma la percentuale è circa questa: 55%.

è evidente che alle tasse devono corrispondere servizi efficienti. ma non si può scambiare un problema per l'altro. Un conto è chiedere, pretendere servizi di qualità e giudicare i politici per il lavoro che fanno su questo, un conto è indirizzarsi verso una società in cui i servizi, a partire dal ritiro della spazzatura, dalla polizia, dalla scuola, la giustizia e la sanità siano privati. Questa è la società della giungla ed io mi aspetto una società solidale, efficiente, anche competitiva al meglio, ma solidale. Il patto di scambio è questo: tu non mi fai pagare le tasse ed io non ti chiedo servizi migliori. E la nostra vita peggiora.

In Svezia, nonostante le tasse siano state abbassate siamo su un ordine di poco inferiore al 60%, al netto della previdenza.

Le tasse possono abbassarsi solo se tutti le pagano e se il nostro paese ripaga i debiti fatti negli anni dello sbraco.

di ventomare il 04.10.06 12:26 | M | C | #

... mi dimenticavo che i professionisti ovviamente possono scaricare dall'imponibile IVA ed Irpef moltissime cose, a partire dal costo auto e benzina, per seguitare nei costi dell'immobile, dei servizi: acqua, gas, telefono (fisso e mobile) elettricità, spese per gli arredi, gli strumenti di lavoro, computer etc etc etc. Tutto questo abbassa di molto, indirettamente, quella percentuale.

di ventomare il 04.10.06 12:32 | M | C | #

Non voglio vivere in un mondo in cui lo Stato gestisce il 55% dei miei sudati redditi, neppure se fosse lo Stato della Chiesa di venerata memoria. Punto.

Tutto il resto viene dopo. O, nel caso del funzionamento dei servizi pubblici statali e non in concorrenza, non viene proprio.

"comportati da persona civile quale dici di essere": non calunniarmi! se poi non capisci una mazza del'argomento, taci anche su quello che è meglio. in italiano si chiama sussidiarietà ed è una declinazione della libertà, che a moltissimi non interessa.

di Francesco il 04.10.06 12:37 | M | C | #

Chiacchiere e populismo da quattro soldi, caro il mio Ventomare, e intanto la gente continua a pagare 5000 euro al dentista anzichè 10000, visto che i soldi non ce li regalano e le detrazioni fanno ridere
Ed è inutile che me la meni con il centrodestra che non l'ha fatto perchè io, a differenza di te, non ho giubbettine e capi ai quali obbedire e infatti non li ho votati più.
"autonomia intellettuale" e "coerenza", due parole a te sconosciute

di Rolli il 04.10.06 12:52 | M | C | #

Lo stato, attualmente, gestisce solo la maggior parte dei risparmi (tasse) dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi onesti, che consentono di far godere dei servizi fondamentali per la gestione di uno stato sociale, civile e democratico, anche a chi non paga le tasse, che, in quanto tale si comporta da parassita e da furfante.

di ventomare il 04.10.06 12:52 | M | C | #

io ho poco da rimproverare al governo di csx. quando hanno preso degli impegni di solito li hanno rispettati. o comunque si sono impegnati per farlo. se non l'avessero fatto non l'avrei rivotati. tu che sei scontenta, e che non l'hai fatto, non fai altro che difenderli e sostenerli, anche quando emerge palesemente che dicono bugie e danneggiano il paese con il loro comportamento come hanno fatto nei 5 anni passati.
se tu non li hai votati non puoi accusare me di acquiescenza per esserne invece sufficientemente soddisfatto.

di ventomare il 04.10.06 12:58 | M | C | #

fra, tu lo sai chi lo fa ed a cosa serve il servizio di controllo dello stato su quello che mangi, respiri e ti prendi per farti passare quel dolore nella capocciona che ti ritrovi, vero?

ed è esattamente quello che fanno tutti gli stati civili, anche la liberale america con il suo NIH (national institute of healt).

cerca di scendere da quel piedistallino di marzapane che ti sei costruito e pensa al fatto che uno stato, anche pur minimo, serve per dei servizi irrinunciabili.

c'hai la capoccia di granito, veramente

di silvestro il 04.10.06 13:03 | M | C | #

Silvestro, sei talmente pervaso dall'ideologia statalista che nemmeno contempli l'idea che questi cazzo di servizi che mi assicura il tuo amato stato, io non li voglia (almeno a questo livello). Ma li devo pagare lo stesso. E' chiaro?
Magari sbaglio, magari la scuola pubblica è fantastica, così come lo sarà la sanità pubblica, saranno utlissimi i sussidi alle imprese e magnifiche le comunità montane. Può essere tutto vero. Ma io non sono d'accordo e nonostante ciò devo pagare. Possono girarmi i coglioni, oppure è maleducazione?

di Contrarian il 04.10.06 13:17 | M | C | #

Una letta qui non guasta. C'è sempre da imparare nella vita.
Saluti.

di ventomare il 04.10.06 13:23 | M | C | #

Ma hai davvero la faccia come il culo. Questi hanno sempre mentito; Prodi nel 96 dichiarò che non avrebbe aumentato la pressione fiscale e subito dopo ci appioppò, con la scusa di unificare, l'irap e l'eurotassa (parzialmente restituita, il che significa che non ha mantenuto la promessa di restituirla); D'Alema rassicurava che i nostri aerei stessero solo sorvolando per controllo i confini e invece, mentre parlava, stavano bombardando la Serbia; Prodi e Fassino avevano detto che non sarebbe aumentata l'imposta sulla casa e con i loro soliti giri da lestofanti hanno cambiato gli estimi e dato il via ai comuni per aumentarla in modo ulteriore. E ti permetti pure di dire che Berlusconi dice bugie? Pensa da che pulpito!
Tu sei soddisfatto perchè sei il domestico di partito ed evidentemente la menzogna non ti sconvolge perchè ti appartiene, quindi capisco che la cosa non ti faccia né caldo né freddo

di Rolli il 04.10.06 13:31 | M | C | #

ma miseriaccia zozza!

i servizi per la sicurezza del cittadino sono indispensabili.
non parlo manco di sanità o di istruzione pubblica, parlo di controlli.

quando vai al ristorante, per esempio, e ti intossicano perchè ti hanno servito carne dopata di provenienza ambigua, si chiamano i nas.
ed i nas chiamano noi.
noi facciamo i nostri bravi studi ed informiamo il ministero che a sua volta fa una legge che dice, altro esempio, che è proibito vendere carne trattata con ormoni o con sostanze dopanti.

tu vuoi vivere nel liberismo o nell'anarchia?
perchè sono due cose diverse

di silvestro il 04.10.06 14:00 | M | C | #

Vorrei vivere nell'anarco-capitalismo. Ma temo che non sia possibile. Allora vorrei vivere in uno stato minimo. Ma temo che non sia possibile.
Allora mi accontenterei di vivere in uno Stato "medio", diciamo con le tasse al 30% del reddito.
Attualmente in Italia per me sono quasi al 60.
E' più chiaro così?

di Contrarian il 04.10.06 14:14 | M | C | #

contrà, io l'ho capito ed ho capito pure che guadagni assai.

ma che c'entra con quello che ti ho detto io?

tu usufruisci di molte cose pagate dalla collettività, dall'illuminazione stradale al poliziotto antiterrorismo, sono cose che anche volendo non le potresti avere privatamente.

queste cose devono funzionare, altrimenti sono guai.

poi siamo in democrazia e c'è chi preferisce pagare un ciclo di chemio, ad esempio, 200 euro a seduta in clinica e c'è chi preferisce andare in ospedale.
c'è addirittura chi non ha scelta e deve per forza andare in ospedale, altrimenti non si cura.

ma tanto siamo giovani e forti e la cosa non ci tocca, vero? ma questo è un altro discorso..

di silvestro il 04.10.06 14:42 | M | C | #

Allora io voglio vivere in un mondo dove posso entrare in casa di Contrarian per rubargli tutto a suon di pistolettate senza che nessuno mi arresti.
Maledetti evasori, siete dei ladri schifosi che meritate solo l'ergastolo.

di orlandofurioso il 04.10.06 14:50 | M | C | #

Rolli, nel tuo post scrivi: "considerando evidentemente gli italiani dei poveri ebeti che si ciurlano ogni balla"
Ma mia cara, c'è ben di peggio!
Ci sono gli sto(lt/ic)i sostenitori che continueranno a ripeterti fino alla rovina che questi sono meglio di quelli prima.
Anche quando il loro TFR se lo sarà pappato tutto l'INPS, dopodiché sposteranno l'età pensionabile ai 90 anni, così non avranno neanche il cruccio di dove andare a pescare i soldi per pagare le pensioni!
Visto che questo bel prelievo del TFR lo faranno per chiudere un buco che c'è già...

Poi, sulla riduzione dello stipendio di Prodi e ministri vari: ma siamo sicuri che rispetto alla legislatura precedente lo Stato ci risparmi? Ok, decurtano da 20.000 a 35.000 euro ciascuno...ma quale percentuale dello stipendio è quella? E poi mi pare di ricordare che il numero di ministri, segretari e sottosegretari sia AUMENTATO rispetto al governo Berlusconi...o no?

Allora, la Repubblica, prima di presentare questo avvenimento con toni talmente entusiastici, dovrebbe magari svolgere un'analisi comparata!

di BiGi il 04.10.06 15:35 | M | C | #

Silvestro, tanto per cominciare io non guadagno assai. Sono ceto medio che più medio non si può.
Mi piacerebbe che lo Stato per erogare quei servizi che il privato non può offrire (che poi ci sarebbe da discutere un millennio, ma lasciamo perdere) si facesse bastare il 30% del mio reddito. E' chiedere troppo? Evidentemente sì.

di Contrarian il 04.10.06 15:47 | M | C | #

20.000 euro di riduzione per 1000 parlamentari fanno 20 milioni di risparmio.

La finanziaria è di 33 miliardi (1650 volte di più è come se sulla busta paga vi segnassero 1650000 di euro anzichè 1000).

Intanto la Regione piemonte stanzia 120milioni (6 volte tanto la riduzione dei parlamentari) per migliorare la sanità... pagando la circoncisione rituale ai bambini delle religioni che lo prevedono.

Ragazzi, ripassate l'aritmetica!

di Luciano Mollea il 04.10.06 15:57 | M | C | #

Il falso in bilancio dovrebbe essere punito con l'ergastolo, ma invece ci si accontenta di una pacca sulla spalla.
Poi dicono che uno è forcaiolo se chiede giustizia...

di orlandofurioso il 04.10.06 16:00 | M | C | #

contrà, dicevo assai per la percentuale del tuo reddito che viene prelevata dalle tasse.

il sessanta % se guadagni 1000 euro al mese non te li levano

di silvestro il 04.10.06 16:04 | M | C | #

Beh, certo, orlando, che se mi punisci con l'ergastolo il falso in bilancio, agli assassini cosa fai?
Ah, già, dimenticavo...gli dai l'indulto! Perché in verità loro sono delle povere vittime del sistema, mentre i veri criminali sono quelli che falsificano i bilanci!

Ma fatemi il piacere!

Vuoi punire il falso in bilancio? Quando lo becchi gli fai versare il dovuto fino all'ultimo centesimo! Finiti i soldi? Gli pignori i beni! Non basta? LAVORI FORZATI per opere di pubbliche utilità fino ad estinzione del debito!

di BiGi il 04.10.06 16:14 | M | C | #

c'è chi gli dà 25 anni di carcere....

di silvestro il 04.10.06 16:34 | M | C | #

Mmm...temo di non aver colto il riferimento, silvestro

di BiGi il 04.10.06 16:44 | M | C | #

negli stati uniti ti danno dai 12 ai 25 anni di carcere per il falso in bilancio.

di silvestro il 04.10.06 16:48 | M | C | #

ah beh, in vari stati degli USA per l'omicidio c'è la pena di morte...se proprio vogliamo fare un paragone.
E' anche vero che però in USA nessuno dà l'indulto agli omicidi perché le carceri sono sovraffollate...

Dulcis in fundo, in molti stati degli USA sono in vigore i lavori forzati...

di BiGi il 04.10.06 16:54 | M | C | #

basta fargli qualcosa più di un rimbrotto, a chi fa un falso in bilancio.
ora a momenti lo ringraziamo...

di silvestro il 04.10.06 17:15 | M | C | #

La rivelazione delle 17.34.
Si fa presente che le prestazioni professionali del dentista sono esenti da Iva (art.10 n.18 legge dell'iva) quindi chi si fa' cavare un dente non deve pagare alcun euro di iva, a meno che il dentista non ti stia vendendo la poltroncina da sotto il sedere. (prestazione non professionale).

di Ginchelli il 04.10.06 17:36 | M | C | #

Intanto volano stracci:


Televideo 04/10/2006 17:32
Vendola accusa il ministro Lanzillotta

Il presidente della regione Puglia, Vendola, accusa il ministro degli Affari regionali, Lanzillotta, di "atteggiamenti antiregionalisti" e chiede le sue dimissioni.

Il governatore protesta contro il governo che ha impugnato la legge sull'assestamento di bilancio della Puglia. E Vendola promette di "resistere
e difendersi alla Corte Costituzionale". "E' un ricorso -aggiunge- gonfio di sciatteria dal punto di vista tecnico e un atto inaudito dal punto di vista politico".

di Ginchelli il 04.10.06 17:40 | M | C | #

Ventomare,

solo tu puoi pensare che citando un'articolessa di EUGENIO SCALFARI si porti un argomento accettabile in una discussione. La prossima volta citaci Guzzanti jr. che almeno a volte fa ridere. (cioè, Scalfari! ma vi rendete conto?). E ti va bene che non ho voglia di leggerlo, sennò te ne dicevo pure di peggio.

Quoto Contrarian, che gronda buonsenso da ogni riga. Silvestro, rileggiti il pessimo Ventomare e l'esempio del dentista per vedere come ci si arriva a certi livelli.

A proposito, qualcuno sa se la pressione fiscale ha al denominatore il PIL legale o quello stimato che comprende il nero? grazie.

Nessuno crede nella possibilità dello Stato nullo, se non altro perchè c'è gente pericolosa come OF e quindi è meglio avere uno sceriffo che ci protegga, anche se tocca pagarlo. Però è ridicolo sostenere che lo Stato italiano attuale non può essere potato molto vigorosamente. E magari pure fatto crescere in alcuni ambiti in cui è carente, DOPO.

Ciao

di Francesco il 04.10.06 17:46 | M | C | #

La pressione fiscale italiana mi sembra sia al 40,5%. Il valore del 55% non c'entra niente con la pressione fiscale. Lì dentro ci sono contributi ed è una pressione al lordo delle detrazioni di tutti i tipi, dall'Iva all'irpef. La pressione fiscale italiana è una delle più basse in europa.

Ginchelli, quello del dentista è un esempio, che non sia soggetto all'IVA poco importa, anche se la precisazione è benvenuta, avrei potuto portare il gioellliere che guadagna di media come il dentista tra i 10.000 ed gli 11.000 euro.

Per rolli, la promessa dell'ingresso in europa è stato centrata, quella del boom economico, no. Questa è la vera sostanza.

di ventomare il 04.10.06 19:54 | M | C | #

"La pressione fiscale italiana è una delle più basse in europa".

Sinceramente in non capisco come persone assennate, quali diversi frequentatori di questo blog sono, continuino ormai da anni a ribattere a uno che scrive queste cose.
Non è polemica eh, solo curiosità :)

di Contrarian il 05.10.06 09:16 | M | C | #

Invece di quel vecchio trombone di Scalfari, suggerisco di leggere Luca Ricolfi (editoriale di oggi sulla Stampa).
A me sembra che quello che dice sia difficilmente attaccabile, magari però qualcuno ha delle controargomentazioni da proporre...

di Contrarian il 05.10.06 09:32 | M | C | #

Domando. Se ti do dell'imbecille faccio o meno torto a l'intelligenza?

Questa è la pressione fiscale dei paesi UE, nel 2004. Nel 2005 siamo a 40,5%

Guarda un po' come siamo messi, parlo ovviamente dell'area Euro 12. Non penso che vuoi metterti, come sviluppo a livello dei paesi baltici, o della Repubblica ceca.

di ventomare il 05.10.06 10:05 | M | C | #

Passare da imbecille agli occhi di un idiota è una voluttà da fine gouermet (Courteline). Grazie.

Dalla tabella che hai linkato, emerge che la l'Italia si piazza al 19esimo posto su 25. Non c'è male.
Tra i 6 Paesi con pressione fiscale più alta dell'Italia figurano 3 stati scandinavi e l'Austria, che almeno hanno una qualità del welfare soddisfacente.
Rimangono Belgio e Francia, che spero non debbano essere presi come esempi da seguire.
Paesi baltici e Irlanda, gli stati che stanno registrando una crescita più alta, hanno una pressione fiscale intorno al 30%.

di Contrarian il 05.10.06 10:32 | M | C | #

Ti ho detto che siamo al 40,5%. In Euro 12 siamo al 9 posto.

di