Mercoledì 5 Luglio 2006

Arrestare Mancini per distruggere Pollari e il Sismi

Hanno arrestato Marco Mancini, direttore della prima divisione del Sismi, nel merito delle indagini per il rapimento Abu Omar.
Caustico e sarcastico Francesco Cossiga, che in una nota Ansa dichiara: "Con l'arresto avvenuto all'alba da parte di unitá della polizia giudiziaria della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri su mandato della magistratura milanese del capo e di alcuni elementi operativi del Controspionaggio del Sismi cui si devono alcune delle più brillanti operazioni all'interno ed all'estero del nostro servizio, tra le quali le liberazioni dei nostri ostaggi in Irak, il sostituto Spataro e l'intera Procura della Repubblica di Milano hanno dato un fondamentale contributo alla lotta internazionale contro il terrorismo. Contributo che toccherá l'apice con il richiesto arresto di una squadra antiterrorismo della Cia. Per alcuni invece, si attende oggi un messaggio di Osama Bin Laden di vive congratulazioni e di ringraziamento per il prezioso aiuto alla Jidah islamica da parte di Osama Bin Laden"
Ma Cossiga rincara la dose in un'intervista a Repubblica, con dichiarazioni al vetriolo:
"E' una cosa che gli apparati di sicurezza si aspettavano da lungo tempo
Il dottor Spataro di magistratura democratica è un noto antiamericano, assatanato di protagonismo
Lui sa bene che gli stati uniti non ci daranno mai i cosiddetti rapitori; cosa strana che abbia chiesto l'arresto del rapito egiziano con tre anni di ritardo, ed è ancora più strano che il rapimento da parte degli agenti della Cia sia potuto avvenire perchè la Procura della Repubblica di Milano aveva fatto cessare il pedinamento dello stesso, il suo controllo fisico e le intercettazioni telefoniche tre giorni prima.
E c'è da chiedersi anche perchè chi prima di lui si occupava di queste cose, un esperto di antiterrorismo, sia stato prontamente spedito ad occuparsi di antidroga - il magistrato Dambruoso - a Vienna.
Il dottor Spataro che dovrebbe conoscere le leggi meglio di me - ma non c'è dubbio che io le conosco meglio di lui - dovrebbe sapere che gli americani non daranno mai i cosiddetti rapitori, perchè essi hanno agito nell'adempimento del dovere previsto dal Presidential Executive Orders number two del presidente Bush che è passato al vaglio della Corte Suprema
Che non è così brava nella tutela dei diritti inidviduali come la magistratura italiana e la Corte costituzionale italiana, ma che essendo la Corte Suprema è bravina
Che loro arrestassero Mancini, questo era noto, ma il loro obiettivo non è Mancini; il loro obiettivo è arrestare il generale Pollari e sfasciare il Sismi
Tieniamo conto che io ho detto che presto gli giungeranno le congratulazioni di Bin Laden, ma già gli sono arrivate le congratulazioni di quel covo di estremisti islamici che è quella famosa moschea di Milano (vial Jenner ndR)
La Procura di Milano non doveva lasciar perder (intendiamoci: ha lasciato perdere la Svizzera, l'Austria, la Svezia, la Germania, la Francia, il Regno Unito, la Spagna, il Portogallo, ma come lei sa noi siamo impegnati nella lotta al terrorismo molto più di tutti questi), e poi non si sa neanche se sia stato un rapimento
Non si sa, perchè c'è il dubbio forte che sia stato un finto rapimento.
Ah perchè lei vede rapiti dagli americani e messi in mano ai torturatori egiziani che dopo venti giorni chiamano la moglie??
Un finto rapimento per sottrarlo all'autorità giudiziaria italiana in quanto agente della Cia. E per ripulirlo
Io più di questo non posso dire perchè ionon sono nè all'altezza culturale e morale del dottor Spataro; io sono presuntuoso ma io soono solo diventato presidente della Repubblica, non ho mai ambito a diventare sostituto procuratore di Milano
Perchè io del dottor Spataro me ne fotto, e lo disistimo profondamente
Devo dire che nell'ordine della disistima viene prima Borrelli e poi Caselli; però lui il terzo posto se l'è guadagnato.
Se succede qualche cosa in Italia, lui si sporca le mani, ha le mani sporche di sangue"

di Rolli alle 05.07.06 18:10 | Giustizia | Commenti (198)

Commenti

Cossiga dovrebbe rendersi conto che quando i fan del sostituto procuratore dicono "niente guerre, ma intelligence", pensano a operazioni alla "My name is Bond, James Bond".

di Minerva il 05.07.06 20:35 | M | C | #

289-bis. Sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione.

Chiunque, per finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico sequestra una persona è punito con la reclusione da venticinque a trenta anni.

Se dal sequestro deriva comunque la morte, quale conseguenza non voluta dal reo, della persona sequestrata, il colpevole è punito con la reclusione di anni trenta.

Se il colpevole cagiona la morte del sequestrato si applica la pena dell'ergastolo.


605. Sequestro di persona

Chiunque priva taluno della libertà personale (2) è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni [c.p. 29, 32].

La pena è della reclusione da uno a dieci anni, se il fatto è commesso:

1. in danno di un ascendente, di un discendente [c.c. 75; c.p. 70, 540], o del coniuge;

2. da un pubblico ufficiale [c.p. 31, 357], con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni [Cost. 13; c.p. 606, 630].


606. Arresto illegale.

Il pubblico ufficiale [c.p. 357] che procede ad un arresto [c.p.p. 380], abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, è punito con la reclusione fino a tre anni [Cost. 13; c.p. 29, 31, 323].

di freccianera il 05.07.06 21:33 | M | C | #

Il 289 bis, caro Freccia, non ha proprio senso di essere citato, salvo che tu non pensi che Pollari e Mancini volesse sovvertire l'ordine democratico o avessero finalità terroristiche.
L'arresto illegale fa il paio con il 289 bis
Il sequestro di persona, immagino accompagnato da una tua litania a favore del povero Omar, ci potrebbe anche stare, se non fosse che il Abu Omar o era un agente Cia - altrimenti non si spiega quello che dice Cossiga e che avevo pensato anche io e cioè: come fa un sospetto terrorista in mano ai torturatori egiziani a telefonare serafico alla moglie? Dici che avrà chiesto all'aguzzino due minutini di pausa per la telefonata di prassi? Capacissimo di crederlo, in effetti - o era comunque una persona sospettata di affari illeciti e gravi.
Poi fai una cosa: vai dai compagni e ti metti d'accordo: il terrorismo si combatte con le forze d'intelligence, come blaterate dai tempi della guerra in iraq, o con la guerra? Mi pare che la terza soluzione, quella che piace a voi, sia il fiancheggiamento istituzionale eccellente, corredato di assoluzioni e di persecuzione verso coloro che il terrorismo cercano di combatterlo davvero.

di Rolli il 05.07.06 21:50 | M | C | #

Non serve indignarsi per quest'ultimo episodio, purtroppo. L'indignazione è per un Paese che si vergogna dei propri Servizi, che li vuole inefficienti, che ne promuove l'uso a condizione che a tale promozione non seguano i fatti, che ne invoca la necessità ma che poi li vuole sottoporre ai limiti che spettano, giustamente, alle forze di polizia, pena la dichiarazione di "devianza". Come troppo spesso accade, la schizofrenia prevale.

di xman il 06.07.06 08:28 | M | C | #

Ho avuto la fortuna di seguire un processo a tre poveracci accusati di terrorismo. Le convinzioni degli inquirenti erano fondate unicamente (vi prego di credermi) sul fatto che questi fosser5o 1) di fese islamicha, 2) uno di loro frequentava una moschea 3) avevano in casa libri in arabo 4) uno di loro aveva un cinturone di cuoio, di quelli in uso agli ambulanti, dove metteva le proprie cose al sicuro quando dormiva nel furgone durante i mercati cui partecipava.

Per questi "pesantissimi" indizi questi signori (uno dei quali in italia da 20 anni e di professione pescatore, amato e rispettato da tutti i pescatori suoi colleghi, hanno fatto quasi due anni di carcere preventivo, e sono stati dati in pasto alla stampa con la definizione di:"cellula dormiente di alqeida", salvo posi essere scagionati con amplissima formula da qualunque accusa. Oggi lavorano, hanno famiglia, proprio come ogni uomo che abbia in animo di vivere in pace.
Mi chiedo: se ai tre avessimo applicato i metodi "guantanamensi",avremmo fatto giustizia, o soltanto creato odio ed ingiustizia?

Questo per dire che la Legge, dell'Ordinamento democratico, è la soluzione che garantisce il tasso più basso di errori, se si tende a fare gli sceriffi, poi finisce che spari a un elettricista brasiliano sulla metro.

di freccianera il 06.07.06 08:56 | M | C | #

freccianera mi dispiace per i due malcapitati, davvero, e credo a quello che dici, certo pero` e` piu` verosimile se non condisci il tutto con la boiata finale in cui il brasiliano e` stato tragicamente ucciso se non sbaglio poco dopo l'attentato in gran bretagna(non si era, incautamente, fermato dopo la richiesta della polizia). non sono stati quelli che tu chiami spregevolmente -sceriffi- a sparagli ma persone che hanno pensato di salvare molte vite umane, sbagliando si, ma in buona fede e in una situazione in cui e` difficile pensare di poter far altro(ma tu lo sforzo di pensarti in quella situazione naturalmente non lo fai). E` successo lo stesso con degli -sceriffi- dell'aria che hanno ucciso uno sfortunato con problemi mentali l'anno scorso.

di matteo il 06.07.06 09:29 | M | C | #

se ci sono queste leggi ci sono e basta e vanno applicate.
se non vanno bene si cambiano come hanno fatto gli stati uniti col patriot act.
inutile prendersela con chi la legge la deve fare rispettare, soprattutto se ci sono denunce alla base.

di silvestro il 06.07.06 09:53 | M | C | #

Mi permetto un piccolo intervento sugli sceriffi dell'aria dell'anno scorso visto che è materia in cui sono ferrato.
Il malcapitato con problemi mentali minacciava di avere una bomba nello zaino, quando (sotto tiro) gli è stato ordinato di posare lo stesso, si è lanciato in corsa mettendo le mani dentro la borsa in questione.
La reazione degli agenti è stata tempestiva ed appropriata.
In campo aeronautico tendiamo a ricordare solo gli atti di terrorismo volontario, ma quelli compiuti da squilibrati sono molto più numerosi e spesso hanno portato a conseguenze tragiche.
Per ciò che concerne il thread, l'intervento della magistratura ordinaria su questioni di "intelligence" in quasi tutto il mondo è regolato strettamente (in pratica quasi proibito), pena la totale inefficacia del sistema.
Solo in Italia, che io sappia, un magistrato in cerca di visibilità politica puo' fare le azioni che fa Spataro.
Ma Spataro non era quel magistrato che aveva curato il caso Tobagi finito con pene leggere o assoluzioni per i terroristi?
Se poi si leggono le sue idee terrificanti sul ruolo dei magistrati, espresse in qualità di segretario dell'ANM, si capisce come in Italia il rischio di regime sia reale (se si continuerà a lasciarlo agire indisturbato)

di alanford il 06.07.06 10:04 | M | C | #

alanford, non è vero che solo in italia la magistratura può intervenire sulle questioni di inteligence.
ma dove l'hai letto?

di silvestro il 06.07.06 10:09 | M | C | #

Anche a me non pare di ricordare molti casi in cui i giudici si sono impicciati di azioni dei servizi segreti (nè propri nè altrui, compresi i nemici, si tratta di un altro sport).

Salvo il paese dei balocchi ben descritto da Cossiga.

Certo, se avendo mano libera i nostri servizi agiscono come descrive FN allora stiamo freschi, spero si trattasse di qualche questurino in cerca di fama o di operazioni di disinformazione ... in ogni caso non sono nè i giudici nè le leggi a combattere i terroristi (salvo quelle che autorizzano i servizi a fare tutto il necessario senza preoccuparsi delle conseguenze).

di Francesco il 06.07.06 10:40 | M | C | #

Off Topic: "Mi Ritorna in Mente"

Ho l'impressione che con queste premesse non ci sia da stupirsi se i nostri servizi non si sono neppure sognati (governo compreso) di tentare la cattura di Cesare Battisti in Francia con un'operazione degna del Mossad...

di European Citizen il 06.07.06 10:43 | M | C | #

Se le leggi ci sono, ma non sono adeguate a situazioni che non erano prevedibili o ipotizzabili, se un Parlamento per cambiarle, ammesso che voglia e possa farlo (ovvero abbia i numeri per farlo), ci mette non una settimana ma un anno, nel frattempo chi presiede alla sicurezza dello Stato (cioè di noi, anche se qualcuno può obiettare), che fa? Attende serenamente? Si astiene dall'intervenire? Interviene solo per un po' poi si ferma? Non lo so, francamente la difesa della magistratura nel caso di specie mi sembra davvero ardua. Se Spataro & C. non si rassegnano al fatto che il terrorismo di matrice islamica non è minimamente comparabile, per natura, carattere e modus operandi, ai terrorismi che l'Europa ha già conosciuto, e dunque non può essere affrontato solo secondo i canoni dello stato di diritto, temo che di conflitti tra magistrati e servizi (italiani o stranieri poco importa) ne avremo altri. Oppure non ne avremo più perché gli agenti dei servizi se ne straimpipperanno di lavorare per la sicurezza e si limiteranno a fare i burocrati, in fondo tengono famiglia pure loro.
Resto convinto che al fondo ci sia un problema inconfessato: l'Italia si vergogna di mostrare i denti, ritenendola azione volgare e ineducata. Lo si vede normalmente frequentando gli aeroporti e le stazioni: all'estero, vedasi Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca ed altri che non sto a citare perchè la lista è lunga, i poliziotti presidiano abitualmente in assetto militare, forniti di armi automatiche, a canna lunga, idonee a reagire in casi di attacco da parte di uno o più soggetti armati. Da noi, trascorsi tre giorni dalla dichiarazione di uno stato d'allerta, si torna alle ronde di routine, con pattuglie di due, armate di Beretta 92 (e non si dica che ci sono altri armati e nascosti perchè non è così). Probabilmente si ha paura di spaventare i viaggiatori, di far loro riflettere sul fatto che non viviamo in un mondo esattamente sicurissimo. Un Paese così non può che avere una magistratura ad esso consona.

di xman il 06.07.06 11:04 | M | C | #

qui c'è un esempio. ed in pieno patriot act che rende molto libere le mani ai servizi.
e, ripeto, se non piace la cosa si cambi la legge.

di silvestro il 06.07.06 11:04 | M | C | #

xmas, io sarei per le indagini a tutto campo da parte dei servizi.
ma poter rapire una persona per darla ai servizi di un altro paese, anche se alleato, diventa una questione ben più complessa che riguarda anche i rapporti diplomatici tra i paesi.

doveva essere arrestato in italia e la cia doveva chiedere l'estradizione.
coll'imputato che avrebbe dovuto avere tutte le garanzie che una persona dovrebbe avere in un processo.
noi viviamo in uno stato di diritto non solo quando ci fa comodo, e, soprattutto, gli altri paesi devono rispettare il nostro.

di silvestro il 06.07.06 11:11 | M | C | #

la cia...gli stati uniti avrebbero dovuto chiedere..etc.etc.

di silvestro il 06.07.06 11:12 | M | C | #

in quanto alla "boiata" dell'elettricista sparacchiato sulla metro, mi permetto di dissentire con chi vorrebbe giustificare un atto sì terribile, poiché lo stesso, giovane e straniero, in un clima comprensibilmente teso, si è limitato a sottrarsi rapidamente dalle attenzioni di alcuni ceffi in borghese che lo avevano seguito sin dall'uscita dal quartiere, nessuno ha tirato fuori palette, né distintivi: visto il brasiliano saltare sulla metro, gli sono andati dietro e gli hanno scaricato numerosi colpi di pistola in testa. Andatelo a raccontare ai familiari che era successo un attentato e che, perciò solo, dei capelloni vestiti da Tomas Milian possono spararti in testa. Sull'incidente all'aeroporto, quella è un'altra cosa, perché il signore in questione pare avesse compiuto gesti altamente sospetti... ma anche in questo caso, magaqri gambizzarlo...
Silvé non dimenticare che il diritto, i processi, i gradi di giudizio, il principio di non colpevolezza e tutte le altre garanzie infinite, valgono solo quando si discute delle vicende giudiziarie di Previti, Berlusconi e famiglia, tutti gli altri possono ben crepare per un mero sospetto.

di freccianera il 06.07.06 12:08 | M | C | #

tutti gli altri forse no, ma per i sospetti terroristi temo si debba fare un'eccezione.

del resto li hanno solo spediti nelle loro patrie o chiusi in gabbia, mica li hanno ammazzati, pare.

di Francesco il 06.07.06 13:18 | M | C | #

Penso che questo articolo del Foglio di oggi sintetizzi bene la questione...e scusatemi per l'odiosa tecnica del "cut&paste"...


"La giustizia e la sicurezza nazionale"
- Per evitare stragi terroristiche il ruolo dei servizi è necessariamente segreto -

L’arresto di due alti funzionari del servizio segreto militare, ordinato dalla magistratura milanese, apre una serie di problemi di fondo, persino indipendentemente dalla fondatezza dell’accusa di rapimento e dagli altri oscuri contorni della vicenda.
L’Italia è stata più volte minacciata di attentati e di stragi dal terrorismo islamico, ma ha evitato che quei disegni andassero a segno anche per l’attività dei suoi servizi segreti, in collaborazione con quelli degli alleati.
Se a Roma o a Milano non è accaduto nulla di simile a quel che è capitato alla stazione madrilena di Atocha o nella metropolitana londinese non si è trattato solo di fortuna.
Le forze di sicurezza sono riuscite a individuare cellule, organizzazioni, percorsi terroristici e hanno denunciato in molti casi i responsabili alla magistratura.
Questa, anche perché la legislazione giustamente garantista rende difficile punire reati che ancora non sono stati perpetrati, li ha quasi sempre assolti.
In qualche casole sentenze hanno svolto anche considerazioni politiche, come quella sul carattere non terroristico ma “guerrigliero” degli attentati contro civili inermi in Afghanistan e in Iraq, davvero difficili da accettare.
Resta comunque il fatto che la giustizia ordinaria non ha gli strumenti, e questo è colpa del legislatore, e, sembra, neanche la volontà, e questo è colpa sua, per partecipare alla lotta contro il terrorismo.
Anche per questa ragione spetta all’intelligence, cioè ai servizi segreti, una responsabilità preponderante nel difendere la sicurezza nazionale.
Questo consente di ignorare la legge? La risposta non può essere semplicistica.
Se non si vuole legiferare in funzione del terrorismo, il che produrrebbe inevitabili attenuazioni del sistema delle garanzie, bisogna lasciare una specie di terra di nessuno, di spazio tra il legale e l’illegale per l’azione dei servizi, che d’altra parte, altrimenti, non avrebbe senso siano segreti.
Quando si accusa il governo dell’epoca di sapere troppo o di sapere troppo poco, si trascura questa regola non scritta, che tende a non coinvolgere direttamente l’autorità politica, che in cambio lascia un sufficiente spazio di autonomia.
Chiunque voglia lottare contro il pericolo che il terrorismo rappresenta per la sicurezza nazionale, cioè qualsiasi governo responsabile, non può non tenere conto di questa esigenza.
Le anime belle continueranno a parlare di “sporca guerra”.
Pazienza, meglio sopportare l’indignazione moralistica che subire stragi.

di European Citizen il 06.07.06 13:21 | M | C | #

sì, è di oggi la notizia che è stata soppressa l'unità speciale di intelligence costituita per catturare bin laden: è chiaro che bin laden col terrorismo non ha nulla a che fare.

di freccianera il 06.07.06 13:34 | M | C | #

se è vero questo fatto è di una gravità inaudita. ci si domanda da quanto erano in corso queste intercettazioni e questi pedinamenti assolutamente illegali, fatti senza autorizzazione della magistratura e senza nessuna ragione se non quella di controllare la libera stampa. da telekom serbia, per quanto tempo sotto il governo berlusconi? quello che mi fa più psecie è che prodi abbia riconfermato la fiducia ai servizi segreti (e conseguentemente ai loro vertici) senza attendere gli sviluppi dell'inchiesta.

da repubblica on line.....................
Su Marco Mancini, che era sulla scaletta dell'aereo che ha riportato a casa Giuliana Sgrena dopo il suo sequestro, pende un'altra accusa. Il numero due del Sismi, insieme a un altro funzionario, avrebbe ascoltato "fraudolentemente" le telefonate in partenza dal cellulare del giornalista di Repubblica Giuseppe D'Avanzo. Il fatto risalirebbe al 12 maggio. I due avrebbero "in concorso tra loro, preso fraudolentemente cognizione di comunicazioni telefoniche in partenza dal telefono mobile" di D'Avanzo, "con l'aggravante, per entrambi, di aver commesso il fatto in violazione dei doveri inerenti la loro qualità di pubblici ufficiali, in quanto appartenenti al Sismi". Di qui la contestazione dell'articolo 617 del codice penale. D'Avanzo, insieme al collega Carlo Bonini, sarebbe stato pedinato durante il suo soggiorno a Milano.
........................

e qui gente così si difende?

di ventomare il 06.07.06 13:56 | M | C | #

Ventomare, persino Prodi è più intelligente di te, almeno di lui fidati.

Ma no, FN, è che lo stavano per scovare nella portineria della villa di Bush ad Arcore, così si scopriva che Bush si fa gli attentati da solo per poter girare il mondo con la scusa della lotta al terrorismo senza dover rimanere a Washington, che lì si annoia! E' evidente!

di Francesco il 06.07.06 14:09 | M | C | #

sei nauseante francesco

di ventomare il 06.07.06 14:24 | M | C | #

vuoi vedere che bin laden fa lo stalliere ad arcore?

di freccianera il 06.07.06 14:44 | M | C | #

detto da te...

se Prodi ha dato fiducia al SISMI forse un motivo ci sarà, e pare che sfugga solo a te.

di Francesco il 06.07.06 14:53 | M | C | #

Nei servizi segreti di tutto il mondo ci sono agenti sotto copertura ma non troppo, che compiono azioni per le quali, se beccati, vengono espulsi dal paese “ospite” (il paese per cui lavorano tratta con lo “spiato” per riaverli indietro); esistono poi gli agenti con copertura totale, che compiono le azioni più rischiose e poco pulite, e se beccati sono abbandonati a sé stessi, perché il paese di riferimento non li riconoscerà mai come propri. I contatti con questi agenti sono tenuti al di fuori delle ambasciate di riferimento, nelle quali non mettono mai piede.
Questo solo per dire che quando si è chiesto l’uso dell’intelligence non si poteva pensare che tutte le operazioni dovessero essere a prova di codice. Ma è comodo e ipocrita strillare al reato dopo. Cento volte meglio chi ha sempre detto di non volere né guerra, né intelligence.
Ah, chissà perché Cossiga, nell’intervista, butta casualmente là :”… ed è ancora più strano che il rapimento da parte degli agenti della Cia sia potuto avvenire perché la Procura della Repubblica di Milano aveva fatto cessare il pedinamento dello stesso, il suo controllo fisico e le intercettazioni telefoniche tre giorni prima“.

di Minerva il 06.07.06 15:49 | M | C | #

Tutto questo sdegno perchè Bonini e D'§Avanzo sono stati intercettati sinceramente mi è incomprensibile. Embè? C'è mezzo mondo sotto controllo e io dovrei arrossire perchè due giornalisti vengono intercettati dall'antiterrorismo? Ma per favore!
E comunque Ventomare, ti farei presente che Prodi difende il sismi per il caso Abu Omar per il semplice motivo che lo riguarda direttamente. Non leggi l'Espresso? non dico Panorama, ma l'Espresso ..
E, tra parentesi, fa benissimo a difenderlo.

di Rolli il 06.07.06 16:07 | M | C | #

Rolli, Prodi è stato fatto oggetto di attacchi al tempo di telekom serbia, anche con la complicità di aree vicine ai servizi. Che Bonini e D'avanzo siano stati intercettati e pedinati, nell'eserciuzio delle loro funzioni di informatori dell'opinione pubblica, è una cosa non grave, gravissima. Bonini e D'Avanzo si sono occupati ripetutamente di questioni legate ai servizi, della quale il rapimento illegale di abu omar è solo una, criticando aspramente la gestione di Pollari in più di un'occasione. Le intercettazioni non avevano niente a che fare con i compiti di servizio legati all'antiterrorirmo, ma è probabile che servissero a tentare di anticipare le mosse dei giornalisti critici con il vertice del sismi. Ricordiamo una per tutte la querelle legata al niger-gate el'inchiesta dei due giornalisti che accreditava una partecipazione diretta della costruzione delle prove del coinvolgimento dell'iraq nel traffico di uranio. Così come telekom serbia.

Le misure prese senza nessuna autorizzazione della magistratura, configurano una grave lesione del diritto di informazione e della libera stampa, un uso spregiudicato, pro domo sua, di poteri di indagine che devono essere rivolti alla salvaguardia del paese e non alla autoprotezione dei propri comportamenti. La magistratura, anche questa volta intervenuta opportunamente, verificherà i fatti e la loro legittimità e legalità.

Non ho letto l'espresso e non so dei presunti motivi che avrebbero portato Prodi a difendere i servizi. Che il centro sinistra, sbagliando, abbia liquidato la versione del governo Berlusconi a proposito del niger-gate, attraverso al commissione sui servizi, nelle perssne di Bianco e Brutti, è una cosa che, ad esempio, non mi è andata giù. La questione non è stata per niente risolta e ne sa qualcosa Minerva con la quale siamo andati avanti per settimane senza tirare fuori un ragno da buco ne a vantaggio di una né di un'altra.

di ventomare il 06.07.06 17:16 | M | C | #

Io ho una sola curiosità: come fa un nonnetto in pensione come Cossiga a sapere tutte queste cose?
Misteri italiani.

di Giancarlo il 06.07.06 17:36 | M | C | #

ventomare lascia perdere perchè non sai quello che dici.
ci sarà bene una differenza tra un "addetto ai servizi" ed il maresciallo della stazione carabinieri di fronte a casa.
in realtà quello è un mestiere per fare il quale ci vuole un grande fegato ( e ti posso assicurare che ce l'hanno molte presone) ma anche un pelo sullo stomaco spesso almeno 15 cm (cosa molto rara a trovarsi tra gente fondamentalmente onesta e leale)
non tutto, purtroppo, si può regolare per legge...
la cosa più preoccupante, però, mi sembra questo delirio di onnipotenza di una magistratura scatenata e senza freni che oggi se la prende col mancini ma domani........

di skualo il 06.07.06 20:25 | M | C | #

I comici Bonini e D'avanzo sono quelli della colossale balla del niger-gate, talmente balla e smentita in tutti modi possibili in tutte le parti del mondo, che e' il minimo che un servizio d'intelligence serio li intercetti, per capire se sono minorati mentali o fiancheggiatori al soldo di qualcuno !

Insomma, Mancini dentro, Spataro con un'erezione perenne, "guerriglieri" liberi e belli in giro per l'Italia, be' compagni non serve piu' sognare Cuba e il Che, e' l'Italia 2006. Auguri.

di chacko il 06.07.06 20:40 | M | C | #

Rolli, ma che è questa la cosa che riguarda Prodi? Un'altra bufala architettata dai servizi questa volta in combutta con chi, ma guarda un po', in combutta con la fonte "Betulla". E chi sarebbe Betulla, no no no, non mi dite. Betulla saebbe Renato Farina, vicedirettore di quello stesso giornale "oggettivo", sul quale ti formi parte consistente delle tue opinioni, e che fece campagna ributtante, per mesi, contro Prodi al tempo dei Telekom Serbia, su altri dossier poi rivelatosi costruiti per infangare. Farina che ha rapporti strutturali ed organici con il Sismi, da quest'ultimo ingaggiato e retribuito. L'articolo dice che nell'attico di via Nazionale, dove operava l'agente addetto alla disinformazione e alla preparazione dei dossier, sono state trovate ricevute di pagamento. ancora una volta, mia cara Rolli, ti sei fatta fregare. Ci caschi sembre come una polla. Anche questa volta è successo. Non imparerai mai.

di ventomare il 07.07.06 09:08 | M | C | #

Aggiungo che uno che si chiama Pio Pompa qualche sospetto doveva pur dartelo. :)))

di ventomare il 07.07.06 09:12 | M | C | #

In nomen omen...

di freccianera il 07.07.06 09:14 | M | C | #

Ragazzi, un po' di rispetto e comprensione: cresimato Ferrara, sfanculato Facci e sputtanate le auguste penne di Libero e Giornale, da queste parti si rischia di rimanere a corto d'intellettuali di riferimento.

di Il Griso il 07.07.06 09:36 | M | C | #

aggiungo un elemento che dovrebbe fare riflettere anche te, Rolli, così sicura nel difendere l'intelligence...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/07/sismi.shtml

pare che un obiettivo "nemico" del SISMI fosse Dambruoso, quello stesso magistrato che giustamente lodate per il suo lavoro anti-terrorismo....volevano coinvolgerlo nella faccenda del rapimento Omar (con evidenti danni alla sua figura e al suo lavoro) e per quale alto motivo? solo per spostare l'indagine a Brescia, perchè un minimo coinvolgimento di un magistrato milanese significa spostamento automatico dell'indagine...quindi i suddetti nostri difensori dal terrorismo non si facevano problemi ad infangare e sputtanare il più importante magistrato anti-terrorismo per i propri interessi ovviamente con l'aiuto di "Betulla" Farina....

questo mi fa venire qualche dubbio che il lavoro del SISMI abbia sempre come obiettivo la nostra sicurezza e non il tornaconto personale di qualche amico.....

di apicella il 07.07.06 09:37 | M | C | #

ma un professionista serio, che non si fa beccare al telefono e non lascia in giro appunti non c'è in questo cazzo di paese?

a che pro usare un nome in codice se poi basta un giornalista di Repubblica per scoprire chi è?

a che pro aiutare la CIA nella lotta al terrorismo se poi ci si fa fottere dalla Digos come bambini?

è vero che questi giocavano ai piccoli manipolatori interni, ma erano pur sempre pagati come spie ...

di Francesco il 07.07.06 09:44 | M | C | #

da Telecom Serbia al pastrocchio di betulla, passando per le intercettazioni alla mussolini, queste le pietre miliari della strada delle libertà.

di freccianera il 07.07.06 10:46 | M | C | #

Ma guarda quante veline escono fuori durante le indagini. Salvo poi dimostrarsi emerite strXXXXte. Questa storia finirà come tante altre buttate in pasto alla stampa che si trasformano in leggende metropolitane: siamo veramente un paese di buffoni. Ora il magistrato che indaga sta distribuendo la propria versione dei fatti. In giudizio o verrà completamente smentito o risulterà che (sarò magnanimo) il 70 % sono tutte caXXate. Naturalmente il risultato di questa indagine finirà in mezzo a un trafiletto delle pagine interne fra tre o quattro anni.

di Ellegi il 07.07.06 10:56 | M | C | #

Come Woodcock: il 99% delle accuse sono andate a puttane. Bravi, continuate a fare i forcaioli di seconda categoria, voi e i vostri Borrelli a cavallo.

di bil il 07.07.06 11:18 | M | C | #

Vogliamo parlare di mani pulite, cocchi de mamma? Vogliamo rivedere le facce da culo festanti fuori dal tribunale di Milano, per un'inchiestona che come risultati fa ridere i polli (magari i parenti dei suicidi un pò meno)? Siete meglio dei vostri comici: proponetevi a Piersilvio. Lui un ingaggio non lo rifiuta a nessuno. br
Ventomare: preoccupati degli armadi che, puff, sparivano a Botteghe Oscure. Ecco, facci una bella poesia sull'onestà di Greganti e compagnia NON cantante..

di bill il 07.07.06 11:24 | M | C | #

Negare sempre, negare tutto.
Coccobill, qui (se non ho letto male) ci sono pure i picci: come per Previti, come per la tangente Enimont.
Altro che la m*rda spalata fino a ieri, a tonnellate, addosso a giudici, avversari politici e giornalisti scomodi dai pennivendoli (letteralmente: come da ricevute) della stampa di regime.

di Il Griso il 07.07.06 11:33 | M | C | #

Regime, Griso, come quello che fa parlare Berlusconi contro le liberalizzazioni mentre lui se la prende con le nuove pretese fiscali?

O come quello che fa uscire dalle Procure di tutto, di più e sempre ben selezionato?

A votare Silvio ci si abitua ad accontentarsi di poco, ad essere governati da Romano si scopre che c'è di peggio.

di Francesco il 07.07.06 11:41 | M | C | #

Francesco, ho parlato volutamente di 'regime': cosa c'è più 'di regime' dei servizi segreti?
E ancora ti lamenti dei verbali delle intercettazioni pubblicati, sniff-sniff, che mica si sputtanano i magnaccia così, sob-sob, quando qui stiamo parlando delle veline dei servizi pubblicate (a pagamento, peraltro) sui giornali governativi?

di Il Griso il 07.07.06 11:46 | M | C | #

Salvo si sia nati l'altro ieri, non è possibile non ricordare che è una storia che si ripete ciclicamente (più o meno a ogni cambio di gruppo di potere al governo).
Non sono riusciti a far fuori Pollari con le "fonti anonime dei servizi" a Repubblica per il dossier Nigergate, tornano alla carica. Ovviamente, gli anonimi spioni così ciarlieri con Repubblica sono i buoni e questi i cattivi.
Faranno un po' di bordello, cambieranno i vertici e tutto continuerà come prima, fino alla prossima guerra di religione. Adesso è il turno dei nostalgici dei rapporti con il mondo arabo Andreotti style.
Sostanzialmente ha ragione Romano sul Corriere. Non sono d'accordo quando scrive che i servizi italiani siano così proni nei confronti degli americani. Sta a dimostrare il contrario la vicenda dei rapiti in Iraq, con il pagamento del riscatto osteggiato dagli americani e con la fuga per sottrarre agli interrogatori Torretta, Pari e Sgrena.

di Minerva il 07.07.06 11:48 | M | C | #

Griso

cosa c'è più di regime del SISMI?

CorSera, Repubblica e Stampa che concordano temi e titoli.
Il DPEF presentato prima ai sindacati che al Parlamento.
L'Ordine dei Giornalisti.

Ce n'è, ce n'è.

di Francesco il 07.07.06 11:56 | M | C | #

Fino a ieri? No no, io gli getto merda anche stamattina.Giornalisti scomodi? Ah, tu quei velinari di merda li chiami giornalisti scomodi? Fammi capire, il Corsera pubblica, in pieno g7, la notizia dell'incriminazione (alla cazzo, è stato assolto..) del Berluska prima che riceva l'avviso di garanzia, e tu li chiami scomodi? Io li chiamo leccaculo: vedi un pò com'è diverso il mondo.I Pm sarebbero giudici senza macchia? Sì, e Borrelli il riformatore del calcio..a cavallo di un bianco destriero. L'avrei visto meglio nel polo (lo sport, così nobile, austero..ci gioca pure Carlo d'inghilterra). Sù, fate tornare pure Ocalan, giàche ci siete.

di bill il 07.07.06 12:09 | M | C | #

Coccobill, tu continui imperterrito, con la Macchia (vista la materia prima) e senza Paura (del ridicolo, più che altro)? Ma ti pagano, almeno? Pensa che a Libero (sempre a quanto leggo) Farina l'hanno già scaricato: siete rimasti tu e Francesco, gli Ultimi Giapponesi.

di Il Griso il 07.07.06 12:24 | M | C | #

Bill, ma come, non ti inquieti per er Betulla? Non stai tremando pensando a Farina che, pensa tu, frequenta i servizi? Non fai i gargarismi con la parola "sismi" sputacchiando qua e là?
Sei un Berluscones, tiè!
Forza, vieni qui, e redimiti: rutta, sputa intercalando con voce roca: Berluskoni mafioso-P2-Sismi-cacca-golpe-servizi
Dai, prova, entra in quel magico mondo
Santo subito anche tu, se continui così: ti mando a far compagnia allo Sciacallo e a Minerva

di Rolli il 07.07.06 12:41 | M | C | #

oddio, tranne cacca son tutte cose mica tanto campate in aria

di silvestro il 07.07.06 12:49 | M | C | #

anche se pure cacca...

di silvestro il 07.07.06 12:50 | M | C | #

La differenza tra 'frequentare' e 'farsi pagare', tra 'acquisire fonti' e 'mandare in stampa veline', tra 'informare' e 'calunniare' è chiara o no? Alla redazione di Libero pare (con colpevole ritardo) di sì; qui invece no: si consiglia un buon dizionario.

di Il Griso il 07.07.06 12:50 | M | C | #

E come fa il lettore a distinguere fra fonti e veline? Non tutti hanno la possibilità di controllare.

di Minerva il 07.07.06 12:56 | M | C | #

va beh, ho capito, preferite il giochino a chi piscia più lontano (o lancia più cacca in faccia all'altro). io pensavo che l'idea di Pompa (che non è ancora provato sia tutto il SISMI) che traffica per coinvolgere Dambruoso nell pasticcio dovesse dare qualche dubbio non solo alle "anime belle"....

oppure andiamo avanti così:
Farina->SISMI->Berlusconi->regime->golpe
oppure a:
Rep.Corsera->complotto contro Silvio->Borrelli->Tangentopoli->comunisti->golpe giudiziario

di apicella il 07.07.06 12:58 | M | C | #

Minerva, controllare è difficile, ma ci sono lettori più beoti di altri, o che a forza di bere son diventati dipendenti e non li stacchi dalla bottiglia neanche a mettergli in mano il fegato spappolato.

di Il Griso il 07.07.06 13:02 | M | C | #

Perfetto, allora viva l'americano che ha ucciso quel mafioso di Calipari, al soldo di Pollari, e il loro disegno golpista.
Caxxo lo indagano qui in Italia, non si è capito, visto il favore che ci ha fatto facendolo fuori
Ah no scusa, in quel caso erano buoni e ligi, fulminati sulla via di Damasco per un istante, ora sono stragisti
Per fortuna finalmente abbiamo scoperto quella volpe di Betulla, siamo salvi, evviva!

di Rolli il 07.07.06 13:13 | M | C | #

Si consiglia inoltre l'assunzione di un antiacido: tra poco, non ci sarà più bisogno del medico in famiglia per farselo prescrivere o del farmacista per farsi spennare; si potrà comprare al supermercato, come nei Paesi civili.

di Il Griso il 07.07.06 13:16 | M | C | #

Rolli, calma. Calipari era di tutt'altra pasta. Calipari non era Pollari. E la moglie lo sapeva bene. Non c'è solo un Sismi, ma almeno un paio, diciamo uno fedele all'Italia ed un altro a gruppi (rozzi) di interesse politico. Va bene così? Adesso inizio a capire perché Prodi ha cercato di buttare acqua sul fuoco, non serve un altro incendio adesso, le cose si sistemano in silenzio contro i funzionari sleali al paese e leali agli amici politici. Ma già Amato e D'Alema stanno correggendo il tiro.

di ventomare il 07.07.06 13:25 | M | C | #

complimenti per la classe dirigente che ci ha portato Zilvio, davvero gente che lascerà un segno... sulla parete di qualche cella però.

di freccianera il 07.07.06 13:33 | M | C | #

Griso

che giappponesi? stiamo solo rilevando che il golpe sarebbe contro chi il potere lo detiene, e se lo tiene facendo porcherie a iosa.

Mi spiace per Farina, di cui apprezzavo gli articoli di analisi. Vedremo se e come ne verrà fuori.

Solo è difficile reggere quelli che "gli amici di Silvio in galera" e quelli di Prodi sono gente per bene.

I giapponesi della virtù di Mauro, Mieli e magari pure Scalfaro, insomma.

di Francesco il 07.07.06 13:46 | M | C | #

Francesco, capito cosa significa "tempo perso"?Ventomare, sei ridicolo: Calipari lo fanno fuori per la Sgrena e quindi è buono, e poi la mogliettina si fionda a cadavere caldo nelle liste di sinistra e quindi è meraviglioso; Prodi difende i servizi perchè è uomo responsabile;Pollari invece fa schifo.
I servizi fanno schifo a secondo di chi c'è al governo
Poi arriva Freccia che decide che li ha portati Silvio, perchè lui non solo non legge l'Espresso, è che proprio non legge
Poi c'è l'inutile idiota con la bavetta ma va be', quello fa parte della nostra carità cristiana e quindi mi astengo dal commentarlo

di Rolli il 07.07.06 14:04 | M | C | #

"La differenza tra 'frequentare' e 'farsi pagare', tra 'acquisire fonti' e 'mandare in stampa veline', tra 'informare' e 'calunniare' è chiara o no?"
Chiarissima: se il giornalista viene imbeccato dalla procura è 'frequentare' 'acquisire fonti' 'informare', mentre se lo fanno polizia carabinieri o SISMI si definisce 'farsi pagare''mandare in stampa veline''calunniare'. Ho vinto qualche cosa?

di Ellegi il 07.07.06 14:07 | M | C | #

si ellegi, nel 2007 non pagherai l'ici

di silvestro il 07.07.06 14:15 | M | C | #

Prevedi che Prodi non durI? DISFATTISTA!! :)

di Ellegi il 07.07.06 14:19 | M | C | #

A quella che si astiene dal commentarmi (infatti più che 'commenti' li definirei 'rantoli') dimenticavo di dire quel che dovrebbe già sapere, visto che ha parenti nell'alto clero: il diritto canonico non prevede papesse (pare ce ne sia stata una nel Medioevo, ma non godeva di buona reputazione).
Io, se mai decidessi un dì di convertirmi e di redimermi potrei, chissà, forse arrivare a proclamare santi e beati; lei deve aspettare di rinascere uomo.
Perché? Misteri della Fede (e dell'anatomia).

di Il Griso il 07.07.06 14:24 | M | C | #

ellegi, pensavo si parlasse per assurdo

di silvestro il 07.07.06 14:26 | M | C | #

Ellegi, 'farsi pagare' si dice quando ti danno dei soldi, 'calunniare' quando diffondi notizie false su qualcuno.
Complimenti, hai vinto un tostapane con l'autoreverse.

di Il Griso il 07.07.06 14:28 | M | C | #

Calipari si è comportato bene per il paese, rischiando al vita e portanto a termine operazioni difficili. Buono.
Pollari a capo di un servizio segreto ogni volta che succedono cose strane dice sempre che non sapeva. Nega tutto. O è cattivo o incapace.

Uno non è buono o cattivo a seconda del governo che c'è e della sua inclinazione politica. uno è buono o cattivo a seconda della fedeltà alle istituzioni, al paese, della lealtà al proprio servizio, oppure di quanto invece favorisce i propri amici e combatte i personali nemici usando le risorse dello stato. Chi si comporta così è un traditore del giuramento di fedeltà alla patria.

di ventomare il 07.07.06 14:33 | M | C | #

Come le notizie venute fuori sui giornali durante il G8? Quindi quelle erano calunnie?

di Ellegi il 07.07.06 14:38 | M | C | #

E poi (secondo una nota sentenza) non emerge dalle indagini internazionali l'estraneità di Prodi nella vicenda, quale presidente della commissione europea.

di Ellegi il 07.07.06 14:46 | M | C | #

Io dico solo due cose, e non occorre essere faziosi, di destra o di sinistra, per capirle. Primo: sostenere che da una parte c'è la feccia dell'umanità e dall'altra i rappresentanti dell'onestà mondiale fattasi bipede è una scemenza. Ma grande come una casa, mica piccola. Secondo: qui c'è gente, tanto per parlare di autonomia di giudizio, che legge due righe su Repubblica ed automaticamente spara, alla cazzo come suo costume, anatemi e sentenze inappellabili.
Ora, il semplice fatto, non opinione ma fatto, che almeno un migliaio di volte le tesi di vari pm, o di giornalisti tipo Scalfari e relativa ghenga (leggi Piano Solo ed altre amenità del genere) si siano rivelate essere, sentenze alla mano, scemenze della più bell'acqua, non fa ragionare nessuno? Mi spiegate, cari forcaioli del cazzo, che cazzo sapete voi, oltre le due succitate righette dei vostri velinari???? Non sapete nulla, come me. Allora, invece di fare i moralisti (che in genere sono i peggiori, appena ne hanno l'occasione), è così strano pretendere che prima di dare giudizi da ignoranti (nel senso che non sapete un cazzo, come me) almeno si ascoltino, in tutti i casi eh, anche in quello delle sedute spiritiche di quel minorato che vi piace tanto, le spiegazioni e le tesi dell'altra parte?

di bill il 07.07.06 14:56 | M | C | #

Lealtà allo stato, Ventomare? Da parte di chi, di chi prendeva rubli dai russi? Ma chi volete prendere in giro? Ma secondo te, qualcuno ti sta pure a sentire?

di bill il 07.07.06 14:58 | M | C | #

e che cazzo

di silvestro il 07.07.06 14:58 | M | C | #

La differenza sostanziale fra me e lui, una delle tante, è che è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che l'inutile idiota possa diventare mai e con qualsiasi condizione, diverso da sè stesso: cioè un inutile idiota

di Rolli il 07.07.06 14:59 | M | C | #

"Mi spiegate, cari forcaioli del cazzo, che cazzo sapete voi, oltre le due succitate righette dei vostri velinari???? Non sapete nulla, come me."
"(nel senso che non sapete un cazzo, come me)"

bill, il mondo è un po' più vasto del tuo pisello, renditene conto.

di Il Griso il 07.07.06 15:03 | M | C | #

Mi ricorda qualcuno, quello che nega tutto e se c'era dormiva..mumble..a te no, Vento?
Con il piccolo particolare diversificante che Pollari, guarda un po', è a capo dei servizi segreti, e invece quell'altro che tu ben conosci era capo del governo, poi della UE e via discorrendo
Poi ce n'era un altro, tanto fedele alle istituzioni, che sui fondi neri ha detto a reti unificate "non ci sto"..

Arrivano i buoni arrivano arrivano..finalmente

di Rolli il 07.07.06 15:07 | M | C | #

Ah, Freccianera, la classe dirigente dell'Unione è tutt'altra cosa..come no. Quella sì che lascia tracce nella nostra storia, epiche gesta, riforme rivoluzionarie (regali ai gruppi economici che li hanno foraggiati), una serietà che alla UE è stata apprezzatissima. Specie durante la siesta pomeridiana. Ovviamente, con insieme quella meravigliosa magistratura, orgoglio della nazione, che dà sconti di pena ai brigatisti assassini, che ai bambini di satana dà due buffetti ma, caspita, adesso freghiamo Juve e Milan, che gusto! E anche il portavoce di Fini (tutte accuse andate al mare, vista la stagione). Che ci ha permesso di sapere che un Savoia va a puttane (come la metà degli uomini di questo paese, Tranquilli, pure quelli de sinistra). Un risultato importante: soprattutto basilare, direi, per il futuro dl paese. O inventandosi l'"illecito strutturato", giacchè bisogna richiamare un golpista spelacchiato, ma fedele alla linea, per mettere la manazze zozze anche lì. Un pregio ce l'hanno: i servi li gratificano anche fuori tempo massimo.

di bill il 07.07.06 15:13 | M | C | #

Ti invidio, Griso: il tuo pisello dev'essere di dimensioni pazzesche (e pare che, a differenza di quello che dicono i buonisti, la cosa conti). Talmente imponente che sai anche quello che succede nei servizi segreti (segreti si fa per dire, evidentemente). Complimenti, Rocco ci fa una pippa.

di bill il 07.07.06 15:19 | M | C | #

Altra cosetta da catechismo elementare: mai porre limiti alla Provvidenza e alla possibilità di cambiare, degli altri (San Francesco faceva il puttaniere e Woytila il metalmeccanico) e delle proprie opinioni.

di Il Griso il 07.07.06 15:19 | M | C | #

bill, non me ne lamento, grazie: a differenza di te, però, non lo cito in continuazione.

di Il Griso il 07.07.06 15:21 | M | C | #

Ah, a proposito di ultimi giapponesi: i nostri amici di sinistra, nonostante abbiano vinto (sicuri sicuri?) le elezioni per lo 0,0000eforse1 in più di voti alla camera (ma non doveva essere un plebiscito epocale? Stai a vedere che Zilvio ha taroccato i voti per non farvi godere del meritato trionfo), ritengono che, allargando al globo terraqueo la possibilità di fare michette, il popolo unido mai sarà vencido. Poverini..

di bill il 07.07.06 15:27 | M | C | #

Infatti, tu voti gente seria e sobria. Mmica come quel terzino burino di Grosso: oltre a dire parolacce davanti alle telecamere a fine partita, c'ha pure il suocero di Forza Italia. Secondo me, è titolare per questo: un raccomandato. Volgare, mica come quelli de sinistra: loro sì che sanno stare a tavola.
Condivido comunque: non bisogna infierire. Però, secondo me, se spargi la voce qualche vantaggio ti arriva.

di bill il 07.07.06 15:33 | M | C | #

Pensa rolli, Zilvio ha deciso pure di dovesse marcare Zidan e chi dovesse allenare l'Italia ... Comunque le mie sono provocazioni, è chiaro che il marcio è trasversale, solo che in questa trasversalità si è soffermato particolarmente a destra, purtroppo...

di freccianera il 07.07.06 15:35 | M | C | #

Caspita Freccia: finalmente! (Beh, in quell'occasione non è che le mosse furono azzeccatissime..).

di bill il 07.07.06 15:38 | M | C | #

Silvestro,

che rapporti ha Berlusconi con il golpe?

A parte aver subito quello di Scalfaro e Dini, intendo.

Il che lo qualifica come povero stronzo, comunque.

Saluti

di Francesco il 07.07.06 16:02 | M | C | #

Questa destra, e ripeto, "questa" destra, e non la destra di tutti i mondi possibili, contrasta la verità con i dossier, semplicemente perché non ha verità da esibire, se non quella dei cazzi propri, che è un po' difficile da esibire. è per questo che la ritroviamo prima o poi sempre, ma sempre sempre, con le mani nella marmellata, quando va bene, e nella merda, il più delle volte. Con Berlusconi, uno può scommettere ogni volta, mille a uno, che lui c'entra, e non per il meglio. E tu vinci sempre.

Rolli, io con Berlusconi, non mi sbaglio mai, tu invece sempre. Da tre anni in qua finisci costantemente per avere torto. Ci sarà un motivo, no? Purtroppo sei capitata con una famiglia di destra ed una tradizione di destra, negli anni di berlusconi e non in quelli della destra liberale di fine 800. La differenza tra me e te è però che io mi incazzavo con la sinistra massimalista e parolaia, tu invece difendi questi porcili. E' da quando hai iniziato a difendere le maialate di telekom serbia che lo fai. Se non lo avessi fatto io non avrei neppure iniziato a frequentare questo blog. E' che non mi capacitavo come qualcuno dotato di cervello potesse minimamente pensare che dicessero la verità. Cosa ci potesse essere dietro questa difesa ad oltranza dell'indifendibile.

Apri gli occhiiiiiiiiiiiiiiii! Fatti un po' di violenza, ma accettalo. Perché questo aspetto di negazione distorce tutte le altre tue analisi.

Forse perderai qualche frequentatore di blog che non potrà più essere sedotto da questa tua patologia politica e dalla voglia di "curarti" ma respirerai aria più pulita. Alla fine ci guadagni, meno rompicoglioni come me tra le scatole :))

di ventomare il 07.07.06 17:47 | M | C | #

Ventomare, dovrei dirti con un sorrisino comprensivo "ma vai a cagare, dai", epperò temo che non capiresti, come al solito.
Quindi ti abbraccio, forte forte, e ti dico di non aver paura, c'è mamma qui, ti vuole bene e non permetterà agli indiani di tirarti le frecce

di Rolli il 07.07.06 17:55 | M | C | #

Vento, te le dici e te le canti. Pensa all'Albania e all'Operazione Arcobaleno; dicci, per cortesia, che fine hanno fatto i soldi nei sacchi di tela di Telkom Serbia (o ce li siamo sognati??), raccontaci cosa significa "Abbiamo una banca" e poi raccontaci pure una bella favoletta prima di fare la nanna, perchè si sarà già fatta notte. Sogni d'oro.

di bill il 07.07.06 18:50 | M | C | #

se se, vabbè! continua a prende schiaffoni che te fa bene.

di ventomare il 07.07.06 18:54 | M | C | #

caro bill, ci sono dei soldi che sono andati in intermediazione pare verso dirigenti telecom, e sono stati proprio bonini e d'avanzo, bravissimi giornalisti d'inchiesta, che avevano messo in luce possibili malversazioni. senza di loro TS non sarebbe neppure iniziata. Il problema è che poi il cdx ha voluto, strumentalmente trasformare questa cosa in un attacco verso Prodi, addirittura con una commissione d'inchiesta, per depistare l'opinione pubblica dal processo di milano. merda su prodi per fare sentire meno forte la puzza su quella di berlusconi. ricatto, orchestrato con le stesse figura di questo: libero, il giornale, personaggi squallidi collaterali ai servizi segreti e onorevoli di forza italia avvelenati.
allora bonini e d'avanzo si sono dovuti riprendere il dossier e lavorare per smascherarli. e l'hanno fatto. E la rolli si sta ancora a leccare le ferite, sebbene non lo da a vedere e non lo ammetterà mai.

Che cosa c'entra con questo fatto "abbiamo una banca" e l'albania me lo spieghi domani.

di ventomare il 07.07.06 19:00 | M | C | #

Ohhhhhhh, finalmente adesso a novembre inizia un processo vero. Di quelli non drogati dalla maggioranza. Adesso Berlusconi si dovrà difendere dentro il processo, e così finirà la fattoria degli animali, la fattoria del maiale Napoleone, quello per il quale la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è un po' più uguale.

di ventomare il 07.07.06 19:11 | M | C | #

e le cooperative rosse?!? Dove le mettiamo le cooperative rosse?!? E le scarpe di d'alema?!? E la barca a vela?!? Eh! Dove le mettiamo le scarpe? Abbiamo una banca, ma ti rendi conto la gravità di questa affermazione?!? Insomma uno dice abbiamo una banca per telefono e non succede nulla!!! Che paese finito il nostro!

E' tutto chiaro: D'alema compra una barca a vela bianca, grazie alle cooperative rosse, che gli passano fondi neri. A questo punto deve procurarsi scarpe adeguate, così ne compra un paio della valle verde, ma c'è quello delle Tod's, il marchigiano, che sta cosa non gli va giù: è viola dalla rabbia. Così, per recuperare l'amico, D'alema ordina a Fassino di dire per telefono: "abbiamo una barca" in modo che il marchigiano delle tod's pensi che sia Fassino il vero acquirente delle valleverde. Ma Fassino quel giorno non ha fatto colazione, ed al posto della erre gli vien fuori a malappena una enne, di qui la frase: "abbiamo una baNca".

di freccianera il 07.07.06 19:19 | M | C | #

Ma scherziamo? Il business delle cooperative rosse contiguo ai compagnucci? Ma quando mai..E'vero, assumono talvolta i compagni, avanguardie del mondo del lavoro, e regalano loro stipendi e contributi senza che questi abbiano mai visto neanche l'ufficio dove dovrebbero lavorare. Ma la gloriosa magistratura bolognese, la stessa che abbassa le pene ai brigatisti assassini, a fronte di esposto con tanto di documentazione dice che si può. Per la contentezza dei soci della cooperativa, che vedono i loro denari utilizzati per la causa.
Questo è il mondo degli onesti e delle persone serie, dei nuovi liberisti, quelli che ci vuole il mercato.

di bill il 07.07.06 19:31 | M | C | #

Vento, ora faccio la seria, per quanto con te non serva proprio a nulla.
Le tue sparate propagandistiche a occhi chiusi e orecchie tappate sono davvero disperanti, spesso penose. E io non ne ho voglia, mi sembrava si fosse capito.
Quando poi te la canti e te la suoni, parlando di immaginari schiaffoni, quelli che concretamente ti devono essere mancati da piccolo, facendo prediche patetiche senza uno straccio di realismo, e con una faccia di tolla da far invidia all'Alessi, che ti deve rispondere, una? Vaffanculo? Sarebbe il minimo, ma insomma non sta bene e poi te ne piglieresti almeno quattro a settimana, si inflazionerebbe pure quello, come i tuoi discorsi.
Discutere? con chi? con te che ometti, salti, concludi, eviti per poi tentare di approfittare dell'esasperazione che produce la tua cantilena? Te lo scordi, santa subito è Minerva, non Rolli, io ho già dato, ho smascherato il tuo modo, non faccio assistenza.
Io credo che tu sia in profonda malafede, sai benissimo di avere torto ma utilizzi la sparata per distrarre l'attenzione e poi gridare cicca bù, convinti che qui si sia cretini e si perda di vista questo tuo manovrinare.
Poi, da buon palestinese, se uno se la pianta di fancularti e ti fa pat pat, perchè davvero non ne ha voglia di stare dietro a questi giochini, gridi "Victory" con le due dita su. E vabbè, chettedevodì? Fa come ti pare, ma ogni tanto rimetti i piedi per terra e ricordati perchè uno smette di discutere con te.
Sai, i palestinesi mentre gridano victory hanno i carrarmati nella Striscia. Appunto.

di Rolli il 07.07.06 21:20 | M | C | #

Rolli, ammazza come sei cattiva, ma che sei la sorella de Zorro? :)))

di ventomare il 08.07.06 10:02 | M | C | #

Ma non vi sentite un po' dissociati nel perseguire da un lato l'ipergarantismo, rispetto a situazioni di conclamata illegalità, e contemporaneamente dall'altro praticare il forcaiolismo, rispetto a pure illazioni fondate sul nulla?
Voglio dire, una mente normale dovrebbe adottare un criterio coerente di giudizio rispetto agli eventi: se il presidente della Regione Sicilia può esserlo, perché non è ancora colpevole in senso tecnicogiuridico nel processo per mafia cui è soggetto, come può essere delegittimato chi non ha neppure un procedimento penale sul groppone?
Se eliminiamo la Magistratura che tanto vi terrorizza, chi li farà i processi, Zilvio? Voi vi ostinate a dire che il marcio c'è da entrambe le parti, salvo poi saltare sulla seggiola quando chi è istituzionalmente destinato ad opporsi ad esso o a valutarne le colpe, fa il proprio lavoro: decidetevi, se volete la legalità i Giudici devono esserci e soprattutto devono essere INDIPENDENTI, che non significa intoccabili, ma solo che non può essere Zilvio a deciderne le sorti.

di freccianera il 08.07.06 10:17 | M | C | #

Fra tante cose, ne hai detta una giusta: i giudici 'devono essere INDIPENDENTI, che non significa intoccabili'. Finora molte indagini hanno prodotto soltanto sconquassi nella vita delle famiglie degli indagati, con assoluzioni come risultato di indagini pluriannuali e plurimiliardarie. Nessuno ha pagato per questo. Perseguire l'ipergarantismo significa che Consorte non può essere condannato per niente che non sia provato. Come Previti. Però se uno ti fa notare delle divergenze di trattamento fra imputati uno diventa forcaiolo? Pensaci su un pò su. E spiegami perchè Berlusconi può essere processato per responsabilità oggettiva, mentre Agnelli, De Benedetti o altri no. O perchè Craxi è stato condannato perchè non poteva non sapere ed Occhetto no. E sono esempi su cui ti puoi documentare, se vuoi.

di Ellegi il 08.07.06 11:17 | M | C | #

Il sospetto forte che viene fuori da questa vicenda è che la magistratura venga utilizzata per scopi politici. E questo distrugge l'immagine della magistratura. Ce ne sapremo riparlare fra qualche hanno, quando questa storia si sarà sgonfiata per bene e avrà prodotto il solito nulla. O forse le dimissioni di Pollari a fronte di nulla.

di Ellegi il 08.07.06 11:25 | M | C | #

Ellegi, sei commovente: il Nulla era tanto inconsistente che ierisera a Blob per la prima volta mi son visto la faccia di Feltri senza la consueta boria (non che esteticamente sia migliorata molto, ma insomma), biascicare sommessamente che sì, se qualcuno ha commesso degli errori pagherà, bohbohboh, come del resto in qualsiasi professione, bof.
E la confessione strappalacrime del Betulla, roba che varrebbe la pena di pagare per registrarsi e leggersela tutta?
"Caro Direttore, ti scrivo come si fa a un amico e a un padre. Se ritieni ancora degna la mia firma, magari per oggi e poi più", sniff. "Quando è cominciata la quarta guerra mondiale [...] ero animato da propositi eroici. Mi conosci come le tue tasche. La mia ambizione è sempre stata inconsciamente quella di Karol Wojtyla: lui morire nei viaggi, io sul fronte, magari in Iraq o in Qatar. [...] Mi ricordo la tua sfuriata di quando ero andato vicino all'Iraq senza dirti nulla".
"Vicino all'Iraq" presumo voglia dire che lui "sul fronte" c'è stato in una suite a cinque stelle in Qatar, che signoramia, s'immagini i rischi tremendi che si corrono, a passare dall'aria condizionata della hall a quella del taxi per l'aereoporto, con la cervicale sempre in agguato. Oh, ma dopo tutto quello che han scritto loro su Baldoni, che la pelle ce l'ha lasciata sul serio, un minimo di vergogna no?
"Mi sono comportato alla mia maniera: alè, in battaglia. Stavolta sono stato esaudito, ma così no, così è troppo pesante. Non mi sono rotto una gamba, non ho avuto bucato il polmone da una scheggia di piombo, ma è stato amputato il mio onore."
No dai, non ci posso credere. E per anni ci si è abbeverati a queste fonti?

di Il Griso il 08.07.06 11:49 | M | C | #

Mi sono perso qualcosa? ci sono stati processi e condanne (a parte quelli mediatici)? Fammi sapere che sono molto interessato. Soprattutto quali crimini sono stati commessi.

di Ellegi il 08.07.06 12:00 | M | C | #

Forse hai avuto anche quelle immagini, secondo te penose, perchè magari quella è gente onesta e non come quei giornalisti in gamba del Nigeriagate. Quelle sono le vere FONTI.

di Ellegi il 08.07.06 12:04 | M |