Giovedì 22 Giugno 2006

Condanne preliminari

"Il segreto serve a tutelare le indagini, non la reputazione degli indagati"
Piercamillo Davigo - 1992

di Rolli alle 22.06.06 00:01 | Giustizia | Commenti (24)

Commenti

"Meglio trombarsi una velina, che una banca."
l'ex minestro Calderolio 2006

di freccianera il 22.06.06 07:56 | M | C | #

ti senti di dissentire dal secondo e di concordare col primo?

o ti senti più vilipeso dal secondo che dal primo?

eppoi è un giochino scemo, sarebbe ora di finirla.

di Francesco il 22.06.06 09:01 | M | C | #

la prima affermazione è totalmente rispondente alla realtà tecnicogiuridica: la secretazione degli atti serve a tutelare l'indagine in corso, non ha altri fini, si tratta di un adempimento di carattere procedimentale e non ha nulla a che vedere con la moralità o il pettegolezzo. In questa affermazione non v'è nulla di sbagliato né di immorale.
Nella seconda, fate un po' voi.

di freccianera il 22.06.06 09:04 | M | C | #

intascarsi 50 milioni di euro come fondi neri in nome dei DS è morale, mentre trombarsi una velina non lo è?

di panka il 22.06.06 09:06 | M | C | #

Bella la tua realtà giuridica: si può sputtanare chiunque senza remore, come se fossimo sudditi disponibili di un potere superiore. Spero che ti sbagli.

Sulla seconda la moralità è chiaramente maggiore nello scopatore di veline, mestiere che comporta ampia disponibilità sessuale, che in quello di banche.

Vedi Sindona.

di Francesco il 22.06.06 09:08 | M | C | #

questo lo dici tu, o c'è una condanna passata in giudicato? No, perché per berlusconi e previti valgono solo i sesti gradi di giudizio, non vorrei che per tutti gli altri bastasse... una panka.

di freccianera il 22.06.06 09:09 | M | C | #

sindona?
fra, ma stamane hai fatto colazione a campari?

di silvestro il 22.06.06 10:52 | M | C | #

OT, il caro Cavaliere è sempre in forma: dopo avermi dato del coglione due mesi fa, mi dà dell'indegno di essere italiano....
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/06_Giugno/21/berlusconi.shtml

mah, resto dell'idea che queste uscite facciano più danno che altro, ma mi sono già sbagliato ad aprile...

ah, al Milan spettano almeno due scudetti...prendete nota: "almeno"...

di apicella il 22.06.06 12:55 | M | C | #

spero che il decreto preparato da mastella venga subito approvato. Non è possibile che la gente venga spu++anata in questo modo e chevenga a saere di essere indagata dai giornali.

di fabio il 22.06.06 13:53 | M | C | #

spero che il decreto preparato da mastella venga subito approvato. Non è possibile che la gente venga spu++anata in questo modo e chevenga a saere di essere indagata dai giornali.

di fabio il 22.06.06 13:54 | M | C | #

s+a++ zi++

di freccianera il 22.06.06 15:01 | M | C | #

Apicella

ma tu sei un imprenditore che vota a sinistra? sennò il primo insulto non vale.

x Silvy: Sindona era uno che si faceva le banche, con gravi danni per il paese, molto più gravi che se si fosse limitato a qualche velina.

di Francesco il 22.06.06 15:09 | M | C | #

mah, per me valeva anche il primo: non era relativo a chi votava contro i propri interessi? dato che l'Unione aumenterà tutte le tasse fino al 50%, ho votato contro i miei interessi, ergo sono un coglione.....
e sono anche indegno della cittadinanza italiana, dato che voterò NO al referendum....
non mi resta altro che chiedere la cittadinanza svedese...chissà se mi vorranno??

di apicella il 22.06.06 17:32 | M | C | #

No, diamo a Silvio le cazzate dette e non quelle attribuite dalla stampa ostile, mi pare un carico già considerevole. Assai considerevole.

Certo che se consideri rispondente al tuo interesse di cittadino italiano sobbarcarti un ulteriore incremento delle tasse, in un contesto di non riforme economiche, apri la strada al dubbio.

Quali punti della riforma ti spingono a votare NO?

di Francesco il 23.06.06 09:58 | M | C | #

sono contrario al passaggio di competenze esclusive su molte tematiche alle regioni, specie su sanità e scuola.
L'idea di un premier che ha poteri di ricatto sul Parlamento non mi piace e ridurre i poteri del Presidente della Repubblica per darli al premier mi piace ancora meno...Di un Parlamento di yes-men del "capo" non so che farmene...

d'altra parte, il fatto che l'elemento più positivo usato da chi vuole votare SI è la riduzione dei parlamentari (che è un dettaglio tra tanti, non c'è mica bisogno di riscrivere 100 articoli per questo) la dice lunga su quanto sia bella questa riforma. Lo sai che manifesti mette la Lega sul referendum su al Nord? "Padroni a casa nostra".....bello spirito per una costituzione che riguarda tutti...

voterò NO senza il minimo dubbio, non è che cambiare sia sempre positivo, se cambio in peggio mi tengo quello che ho...

di apicella il 23.06.06 10:45 | M | C | #

www.lacostituzione.it

e non ci dimentichiamo lo spostamento degli equilibri della Corte Costituzionale.
Prima: 5 membri al presidente della repubblica, 5 alla magistratura e 5 al parlamento
dopo: 4 al presidente, 4 alla magistratura e 7 al parlamento.

questo vuol dire che nelle mani della maggioranza ci sono sempre più istituzioni costituzionali. vuol dire sempre meno check and balance. vuole dire indebolire il contesto essenziale di garanzia che c'è intorno all'alternanza politica e di governo: l'ambiente della continuità democratica. vuol dire meno garanzie per l'opposizione.
l'alternanza di governo, che si invera nelle elezioni politiche, non è ogni volta un'ordalia, ma solo e semplicemente il mandato che gli elettori danno ad un programma e ad una coalizione politica per governare il paese per 5 anni. E basta!
per cui far sequestrare dalla maggiornaza di governo le istituzioni di garanzia e poi far sequestrare il parlamento dal premier, con il potere di scioglimento delle camere, lo ritengo un attentato alla democrazia così come l'abbiamo avuta finora. un'alterazione dei rapporti e dei fini che si trovano sempre più indirizzati verso una concezione muscolare, autoritaria, demagogica e populista della politica.

di ventomare il 23.06.06 11:06 | M | C | #

Gasparri che parla di Governo "autorevole" fa accapponar la pelle ...

di freccianera il 23.06.06 11:10 | M | C | #

"sono contrario al passaggio di competenze esclusive su molte tematiche alle regioni, specie su sanità e scuola."

qui la risposta è duplice: la competenza esclusiva è fonte di responsabilità e chiarezza, quella concorrente è il disastro della riforma del Titolo V; le competenze delle regioni DIMINUISCONO con la riforma di Calderoli, rimediando alle cappelle fatte nella legislatura precedente.


"L'idea di un premier che ha poteri di ricatto sul Parlamento non mi piace ... "
io la adoro, visto che voto INSIEME un premier, una coalizione e un programma. Se in Parlamento i Follini o i Mastella di turno vogliono fare sporchi giochetti alle MIE spalle, si rivota. La sovranità appartiene al popolo, non ai segretari di partito, loro hanno un altro ruolo.

"e ridurre i poteri del Presidente della Repubblica per darli al premier mi piace ancora meno...Di un Parlamento di yes-men del "capo" non so che farmene..."
dopo Scalfaro, non puoi chiedere a nessuno di credere alla figura del Presidente-Garante. Eppoi questa figura materna, priva di responsabilità politica ma in grado di dare "consigli", esiste solo nella Repubblica Islamica dell'Iran. Grazie, non ho bisogno di tutori.

"d'altra parte, il fatto che l'elemento più positivo usato da chi vuole votare SI è la riduzione dei parlamentari (che è un dettaglio tra tanti, non c'è mica bisogno di riscrivere 100 articoli per questo) la dice lunga su quanto sia bella questa riforma."
trattasi di marketing, anche a me da fastidio.

"Lo sai che manifesti mette la Lega sul referendum su al Nord? "Padroni a casa nostra".....bello spirito per una costituzione che riguarda tutti..."

NOI vogliamo essere padroni a casa nostra, qualcuno ambisce la ruolo di sottopancia di Roma? Cazzi suoi, basta che questo non lo imponga anche a chi vuole essere libero. Inoltre sarebbe ora che chi vota politici "di dubbie capacità" paghi il fio del suo voto dato ad minchiam.

"voterò NO senza il minimo dubbio, non è che cambiare sia sempre positivo, se cambio in peggio mi tengo quello che ho..."

pienamente d'accordo, per questo voterò SI.

ciao


lo ritengo un attentato alla democrazia così come l'abbiamo avuta finora

caro Ventomare, mettici un "miglioramento deciso" al posto di quel ridicolo "attentato" e avrai il quadro della situazione. In America il 100% della Corte Costituzionale è scelta dal Presidente e confermata dal Senato, che dittatura, eh?

di Francesco il 23.06.06 14:07 | M | C | #

bene Francesco,
tieniti pure le tue preferenze, ma credo che oltre a tutto questa riforma costituzionale sia un pasticcio, come testimoniato da moltissimi costituzionalisti (sicuramente non è per te un argomento, tanto sono tutti comunisti, ma io, quando non sono un esperto del ramo considero le opinioni di chi esperto lo è e tra Calderoli e Casavola, credo che ne sappia di più Casavola).

se vuoi essere padrone a casa tua senza dipendere da Roma, basta che ti separi dall'Italia e vai a stare a San Marino o a Montecarlo....

la figura del presidente della Repubblica come interpretata da Ciampi è stata l'unica che sia riuscita a tenere insieme una nazione dove ci si insulta ogni giorno su ogni argomento...preferisci il super-capo che dispone di Parlamento ed elezioni come piace a lui? a me no, questioni di gusti

e comunque tutte questi obiettivi della riforma non saranno raggiunti, risulterà solo un elevamente del tono di scontro tra istituzioni (Regioni, Comuni, Stato Centrale) e tra figure politiche (premier e Parlamento)

stammi bene

di apicella il 23.06.06 15:04 | M | C | #

Caro Apicella,

evviva gli esperti ma quando le loro motivazioni non stanno in piedi neppure ai tuoi occhi di semplice osservatore che tenta di usare il buon senso cosa fai?

Io di argomenti seri tecnici a favore del NO non ne ho sentiti da nessuno dei mille costituzionalisti, e di politici infami ne ho sentiti a bizzeffe (per caso lo conosci Oscar Luigi Scalfaro?).

Riconosco che è inverosimile che Calderoli abbia prodotto qualcosa di buono, ma non è colpa mia se è successo.

"se vuoi essere padrone a casa tua senza dipendere da Roma, basta che ti separi dall'Italia e vai a stare a San Marino o a Montecarlo....", buona idea ma io ne ho due migliori. La prima si chiama federalismo (e sono disposto a copiare al 100% quello tedesco o americano, che non sono stati scritti da Calderoli); la seconda secessione, dopotutto casa mia è mia e non di Roma.

Saluti

PS un governo all'anno per 50 anni, partiti e parlamentari che saltellano dall'opposizione alla maggioranza e viceversa da 150 anni, più che questione di gusti è ormai questione di sopravvivenza cambiare l'andazzo italico.

di Francesco il 23.06.06 18:13 | M | C | #

"se vuoi essere padrone a casa tua senza dipendere da Roma, basta che ti separi dall'Italia e vai a stare a San Marino o a Montecarlo...."

Buona idea, anche io mi separerò dall'italia ed andrò a stare... in Lombardia.

di alanford il 24.06.06 23:20 | M | C | #

vedo che qui il risultato del referendum non suscita grande interesse....
per adesso c'è solo un exit poll (che è affidabile come un tiro di dadi) che dà il NO al 52% e il SI al 48%...Italia sempre spaccata in due....

di apicella il 26.06.06 15:11 | M | C | #

scusate, è solo un "intention poll" (cioè un sondaggio telefonico), che conta ancora meno.....
cancellate il post precedente

di apicella il 26.06.06 15:25 | M | C | #

OK, vedo che continua a non fregare niente a nessuno del referendum...
adesso dopo 4 proiezioni della RAI e di SKY, posso forse permettermi di essere più tranquillo....

ma Bossi la mantiene la parola e se ne va in Svizzera? tra l'altro non c'è neanche l'Euro, meglio di così....

di apicella il 26.06.06 16:33 | M | C | #

Torna all'inizio di "Condanne preliminari"