Mercoledì 24 Maggio 2006

Delinquenti politici

Visco annuncia la tassazione di rendite e successioni, confermando quanto affermava Bertinotti in campagna elettorale, mentre Prodi e Fassino si sbracciavano per tentare di smentirlo.
Presto avremo le idee chiare su chi fossero i veri "delinquenti politici"


"Lo dico con chiarezza, noi non metteremo tasse sulla casa, per le imprese, sulle nostre famiglie e sui risparmi. Non se ne parla nemmeno"
Romano Prodi

di Rolli alle 24.05.06 23:49 | Politica | Commenti (122)

Commenti

Sai Rolli, non credo che il problema vero siano i delinquenti politici, bensì i milioni di elettori coglioni che hanno voluto far finta di non sentire le parole chiarissime dei sinistri.

Certo, Prodi e Fassino si sbracciavano per tentare di smentirlo, ma Bertinotti lo urlava ai quattro venti quale fosse il suo disegno, e non era il solo.
Solo che in tanti non volevano sentirla questa chiara verità, quella che c’era un partito del “tassa e spendi” pronto ad affondare le sue mani nelle nostre tasche come già aveva mostrato di saper fare.
Gli apprendisti stregoni, curiosamente non solo in Italia, a giudicare da certi “autorevoli” giornali stranieri, ora fanno gli stupiti, incapaci di spiegarsi come, nel 2006, uno dei Paesi più ricchi del mondo possa essere finito nelle mani di Chavisti, Castristi, Decrescitisti e comunisti assortiti, ma c’è poco da stupirsi: quello che erano lo sapevamo prima.

Inizio a pensare che il problema sia che non siamo più abituati a credere al nostro prossimo.
Io di solito ci credo alla buona fede del mio prossimo, e se uno mi dice che è comunista, ammira Chavez e Castro, è contro la crescita economica, e magari preferisce Hamas agli ebrei e i resistenti ai nostri carabinieri, lo prendo in parola, e mi regolo di conseguenza.

di Gabibbo il 25.05.06 01:20 | M | C | #

Concordo. E quando Fassino e Prodi si sbracciavano per smentire Bertinotti, sapevano di mentire. E lo sapevamo anche noi.
Un po' come quando D'Alema mentiva dicendo che stavamo sorvegliando i confini con i nostri aerei, e invece stavamo bombardando i serbi.
Chi li ha votati non ha scusanti

di Rolli il 25.05.06 01:28 | M | C | #

Io, di questi elettori lungimiranti, ne ho già inquadrato qualcuno... aspetto solo di sentirli lamentarsi, per partire con i vaffanculo...

di Gabibbo il 25.05.06 01:39 | M | C | #

I veri problemi sono:

1) I conti pubblici
2) La cialtroneria degli italiani
3) La cialtroneria dei politici italiani (diretta conseguenza del punto 2)
4) L'analfabetismo di ritorno (anche riferito alla matematica necessaria a comprendere la gravità del punto 1)
5) Le mafie
6) L'economia e il profitto intesi come fine anzichè come mezzo
7) Il lobbismo
8) La politica estera dettata dal petrolio
9) La morte della democrazia partecipativa
10) L'ocolinguismo giornalistico


di Olden il 25.05.06 01:44 | M | C | #

Non mi pare che Fassino e Prodi in campagna elettorale abbiano smentito di voler tassare rendite e successioni. L'hanno fatto?

di Fiandri il 25.05.06 02:01 | M | C | #

Sì, l'hanno fatto dicendo che avrebbero tassato solo i grandi patrimoni e le case molto al di sopra dei 500.000 euro. Tanto che ci furono le rincorse tra le prime dichiarazioni di Bertinotti che praticamente esentava le case fino a 120.000 euro e Prodi che specificò.
Ma erano i cattivoni del centrodestra che utilizzavano le tasse come "delinquenti politici"

"Lo dico con chiarezza, noi non metteremo tasse sulla casa, per le imprese, sulle nostre famiglie e sui risparmi. Non se ne parla nemmeno"
Romano Prodi, linkato nel post

di Rolli il 25.05.06 02:12 | M | C | #

Scusate, mi manca un'informazione: dove avete sentito che quelle tasse saranno messe anche per i patrimoni inferiori?

Io sono rimasta Visco che diceva "tassazione delle rendite finanziarie e imposta di successione si faranno" ma "non sono priorità" e "poi vedremo lo struemnto tecnico".
Insomma, questa non la metterei ancora tra le delusioni ricevute dal nuovo governo.
(Dove invece,detto per inciso, ci sono già il ruolo marginale delle donne rispetto a quanto promesso e l'aumento dei ministeri in spregio alla Bassanini).

di loste il 25.05.06 07:56 | M | C | #

Non rispondi alla mia domanda: hanno smentito di voler tassare rendite e successioni?

Guarda che la tassazione delle successioni e delle rendite, per i grandi patrimoni, è prevista dal programma dell'Unione: la prima a pag. 204, la seconda a pagg. 165 e 203. Visco non ha parlato delle soglie di tassazione.

di Fiandri il 25.05.06 08:36 | M | C | #

Questi qui non capiscono che la gente onesta non ha paura di pagare le tasse, sempre che non vengano spese per immani stronzate (come il Ponte Messina su cui questo governo mi ha prontamente rassicurato).
Il paese dei balocchi dove tutto funziona e nessuno paga niente ve lo promette solo berlusconi, se siete abbastanza pinocchi e/o fuori dalla realtà per non aver ancora capito che chi promette strade sempre in discesa difficilmente vi porta da qualche parte il problema è solo vostro.
Un pò come se qualcuno offrisse qualche migliaio di euro per fare pochi Km in macchina e recapitare un pacchetto: Io istintivamente direi di no e mi chiederei cosa sto trasportando, tu Rolli mi daresti del coglione.
Senza contare che questi delinquenti politici hanno messo su delle ministre che in 5 gg hanno tracciato una bella linea tra i loro compiti e quelli del Ruini, 2 mesi fa avevi Storacione-il-crociato.
Cmq , detto questo, bentornata :)

di Diddy il 25.05.06 09:25 | M | C | #

Diddy,

fai il bravo.

La gente onesta ha schifo di pagare le tasse perchè vede dove verranno spesi i suoi soldi.
Qualcuno se la cava con la miserabile soddisfazione di pensare che i ricchi ne pagheranno di più, di tasse. Si chiamano Tafazzi people.

Se i soldi per il Ponte erano sprecati, quelli per 25 ministeri e 70 sottosegretari cosa sono?

Vedremo quali saranno le tasse aumentate, quale sarà il gettito e come verrà speso. Io non nutro fiducia.

Saluti

di Francesco il 25.05.06 09:44 | M | C | #

io faccio il bravo... è che voi me le tirate fuori :D

di Diddy il 25.05.06 09:46 | M | C | #

Scusami ma, su questo punto, è solo colpa del tuo presidente del consiglio, che in campagna elettorale ha biascicato tutto e il suo contrario.

Se le tasse gli piaceveno tanto come a te (e gli piacciono, oh se gli piacciono) bastava che lo ammettesse onestamente. Così adesso potrebbe aumentarle pacificamente.

Invece ha fatto il furbetto e adesso possiamo, a ragione, letamizzarlo cantando lieti cori.

Ciao

di Francesco il 25.05.06 09:49 | M | C | #

prima di letamizzare, possiamo vedere quello che faranno davvero? io mi stufo a commentare ogni dichiarazione di ogni ministro e viceministro, vorrei si ragionasse su ciò che viene fatto....
Berlusconi ha vinto le elezioni dicendo che avrebbe abbassato le tasse, poi ha ridotto le aliquote così che qualcuno ha pagato meno e qualcuno di più, ma tant'è...

d'altra parte, mi sembra che non cogliete il problema: Padoa Schioppa ha detto che stiamo messi peggio del '92, ergo il rapporto debito-PIL andrà sopra al 4%....

attenzioni, io non do colpe a nessuno, dico solo che la situazione è questa, i soldi andranno raccatati per raddrizzare la situazione o non ve ne frega nulla?? torniamo ai bei tempi del pentapartito dove si spendeva facendo esplodere il debito??
immagino che la vostra ricetta per rientrare nei conti sia spendere meno (cioè tagliare sanità, pensioni, servizi pubblici) piuttosto che aumentare le entrate, vero?

di apicella il 25.05.06 10:17 | M | C | #

Giannino docet.

Quanto alla successione, non è vero che non si paghi niente. Ogni successione comporta il pagamento di tassa ipotecaria e tassa catastale per ogni immobile, oltre ad altre due tasse per la registrazione. Per l'immobile adibito a prima casa si paga una quota fissa (168 euro ciascuna per catastale e ipotecaria). Per gli altri immobili la tassa va calcolata in base al valore. Se la successione riguarda solo un piccolo appartamento (prima casa) si pagano, attualmente, poco meno di 500 euro. Poichè i moduli per la successione sono complessi, è necessario l'aiuto di un esperto che, nel caso in esempio, ha diritto a un onorario di 300 euro (tariffario CAF). Totale: 800 euro c.a.
Ma se l'asse ereditario comprende più immobili e rendite varie, gli euro da pagare diventano qualche migliaio.
Non c'è alcuna giustificazione alla tassa di successione, salvo racimolare qualche euro con la scusa della giustizia sociale. Ergo: la tassa di successione è un ladrocinio.

di Minerva il 25.05.06 10:23 | M | C | #

Ecco la differenza che c'è tra un buco inventato e un buco "reale".

Il buco reale produce questi effetti, quello inventato solo un discorsetto di tremonti in prima serata sul tg1.

Tanto per parlare di delinquenti...

di Manuele il 25.05.06 10:28 | M | C | #

Caro Minerva,
per amore di di polemica ti vorrei ricordare che la tassa di successione, in linea di prinicpio, e' uno strumento puramente liberale.

di l'oste il 25.05.06 10:31 | M | C | #

Cara l'oste,
non se, all'atto della successione, c'è già una sostanziosa tassazione come quella italiana (vedi il mio commento precedente).

di Minerva il 25.05.06 10:37 | M | C | #

minè, questo per un immobile.
non sono un esperto, ma per comprare e vendere una casa non si pagano tasse e notaio uguale?

e per le aziende? per la donazione di un'impresa va bene la tassa di successione?

di silvestro il 25.05.06 10:42 | M | C | #

Letto l'articolo di Massimo Giannini. Piccolo appunto (a parte il titolo che dà per avvenuto qualcosa che non lo è): la citazione dell'articolo dell' Economist sulla "dolce vita" l'avrei evitato; l'Economnist, oltre a lodare Maroni e la Moratti, vi sosteneva che Prodi, vista la sua coalizione, non ha molte speranze di concludere qualcosa di buono.

di Minerva il 25.05.06 10:49 | M | C | #

Silvestro, non sostengo "nessuna tassazione" , ma o la successione o le altre (come avviene adesso).

di Minerva il 25.05.06 10:51 | M | C | #

quindi sulle successioni di aziende di valore elevato sei d'accordo nel tassarle?

di silvestro il 25.05.06 10:57 | M | C | #

Di valore molto elevato, sì. E' d'accordo anche Bill ;)

di Minerva il 25.05.06 11:01 | M | C | #

Fiandri, parlo arabo e quindi devo risponderti trenta volte la stessa cosa?
Prodi ha testualmente detto:
Lo dico con chiarezza, noi non metteremo tasse sulla casa, per le imprese, sulle nostre famiglie e sui risparmi. Non se ne parla nemmeno

di Rolli il 25.05.06 11:05 | M | C | #

oddio, pure bill?
pensa se venisse a saperlo silvio!

di silvestro il 25.05.06 11:09 | M | C | #

scusami Rolli,
ma è inutile cercare di attaccare i politici su cose che dicono e poi sul contrario che fanno...
io mi ricordo tutte le volte che Tremonti (prima del 2001) diceva: "Condoni?, mai!!" e abbiamo visto come è andata a finire....

ti scandalizzi perchè i politici dicono le bugie? io non più, mi preoccupo invece di quello che fanno senza dirlo ai quattro venti, che è ben più pericoloso...

di apicella il 25.05.06 11:18 | M | C | #

«Lo dico con chiarezza, noi non metteremo tasse sulla casa, per le imprese, sulle nostre famiglie e sui risparmi. Non se ne parla nemmeno.»

Se mi spieghi dove leggi che non metteranno tasse sulle successioni e le rendite per i grandi patrimoni (leggi il programma, Rolli), magari hai pure ragione.

E se parliamo di tasse e di promesse elettorali.

Lo sai, vero?, di quanto è aumentato il contributo unificato per le cause civili con il precedente governo? Lo sai che c'è una fascia di cause (quelle dal G.d.P. di valore inferiore ai due milioni di lire, cioè spesso quelle che riguardano le categorie più deboli) che prima non pagavano il contributo unificato ed ora, grazie a provvedimenti del governo Berlusconi, sì?

di Fiandri il 25.05.06 11:24 | M | C | #

E infatti, Apicella, poi si è detto peste e corna per il governo cattivo che aveva fatto i condoni. A parte che non mi risulta quello che dici (poteri sbagliarmi eh) perchè ricordo bene che i condoni furono annunciati con la sinistra che diceva che il perfido governo annunciandoli incentivava l'abuso preventivo
'Sta storia che questo governo dica e faccia porcate e non si possano stigmatizzarle perchè c'è sempre una falsa giustificazione da parte dei sinistri, mi pare un po' (tanto) indecente

di Rolli il 25.05.06 11:25 | M | C | #

Rolli, Ma de che stai a parlà. Visco ha detto esattamente ciò che ha detto PProdi e che è scritto nel programma. Sei tornata senza nessuna buona motivazione, però. A parte la giusta sottolineatura della Bindi e della Turco.

La tassa di successione sarà rimessa per i grandi patrimoni, cosa buona e giusta, riconosciuta anche in America dai più grandi miliardari e liberale. La società non deve essere una cristallizzazione dell'esistente, è giusti che i grandi ricchi alla fine dell'esperienza terrena restituiscano parte di quello che la vita gli ha consentito di accumulare. E si parla di cose insignificanti. E dalle parole di Visco neppure prioritarie. Ci sono cose più gravi in economie ora. Debito in rialzo, deficit che trotta alla grande verso il 5%, crescita bassa, bassa competitività, precarietà.

L successione dell'impresa di famiglia, la casa non saranno tassate. Così come non saranno tassati i certificati del tesoro già emessi. Saranno abbassate le tasse sui conti correnti e saranno riequilibrati al 20% le tasse sulle plusvalenze. VENTI PER CENTO, come in tutta europa, più basse di 13% della media delle tasse sul reddito. Ricordo che grazie alla PEX la legge fatta da Tremonti nel 2004 che detassava le plusvalenze, Berlusconi nel 2005 non ha pagato 300 milioni di euro di tasse sulle plusvalenze ricavate dalla vendita del 16,68% di Mediaset. UN FURTO DI TRECENTO MILIONI DI EURO.

E chi prende 1000 euro al mese le paga tutte le tasse.

Ricordo altresì che una delle prime mosse del governo, promesse in campagna elettorale sarà L'ABBASSAMENTO DELLE TASSE SUL LAVORO PER 5 PUNTI. La conseguenza sarà meno tasse per i datori di lavoro e meno ptasse per i dipendenti. Altro che aumento di tasse.Per restituire le tasse a chi lavora i soldi saranno ricavati da chi le tasse non le paga e da chi ne paga meno degli altri. Capisco che per chi si sia abituato ad un presidenrte del consiglio che come un avaro Paperon de Paperoni parlava di immoralità delle tasse, specie quelle che pagava lui. E' veramente un mondo alla rovescia quello dell'attuale destra italiana. Berlusconi, l'uomo che scrive una piagnucolosa lettera ai leader d'europa perché questa democrazia cattivona l'ha mandato a casa si è comportato come NIBOR DOOH, togliere ai poveri per dare ai ricchi.

di ventomare il 25.05.06 11:26 | M | C | #

Oh! Finalmente un bel governo di sinistra che si appresta a fare un po' di sana redistribuzione sociale tassando i grandi patrimoni e le successioni miliardarie! Tra l'altro che si sarebbero aumentate le tasse sulle rendite e che sarebbe stata reintrodotta la tassa di successione per i grandi patrimoni è scritto sul programma e fu anche detto dallo stesso Prodi durante il faccia a faccia con B. da Vespa. Quindi non stracciatevi le vesti...ci sarebbe da preoccuparsi se non le facesse queste cose.

di red il 25.05.06 11:31 | M | C | #

Forti questi nuovi ministri. Prima parlano che la situazione è peggio del '92 e poi mettono su esperti vari per valutare l'entità del deficit. Quando si dice la serietà al governo...

di Ellegi il 25.05.06 11:37 | M | C | #

Fiandri, ci prendiamo in giro? Visco non ha parlato di grandi patrimoni

di Rolli il 25.05.06 11:40 | M | C | #

Infatti, non ha proprio indicato alcuna soglia. E però tu hai deciso che era contraddittorio con quello che avevano detto Prodi e Fassino.

di Fiandri il 25.05.06 11:43 | M | C | #

Ha detto solo, così come dice il programma dell'Unione, che verranno tassate le successioni e le rendite. Io davvero non vedo la contraddizione.

di Fiandri il 25.05.06 11:45 | M | C | #

Francamente preferisco la tassa di successione e sulla rendite, piuttosto che abolire la prima, tenere basse le seconde e darci dentro di condoni. Sulle rendite siamo al di sotto della media europea, dico: quantomeno avvicinamoci se non portiamola alla pari. I conti si è visto come sono ridotti, inutile che quelli dicano "li abbiamo tenuti in ordine". Non mi fido di quel che dice Visco, che potrebbe fare come a suo tempo fece Tremonti, ormai è un clichè. Mi fido di quel che dice l'UE.

Oltretutto come se una coalizione fosse felice di alzare le tasse, come se non sapesse di perdere in automatico elettorato tutte le volte che lo fa. Ma quando ti trovi a dover tirar fuori dal fosso la carretta italia...

Francesco, non avventurarti in argomentazioni boomerang, soprattutto da smemorato: i 31 ministri del gov. Berlusconi II io me li ricordo bene, te?

di .. il 25.05.06 11:47 | M | C | #

Bene, è ufficiale, stai giocherellando. Visco non ha parlato di grandi patrimoni ma di tassazione generale; se avesse voluto riferisi a quelli l'avrebbe detto, e figuriamoci se no, propri oper evitare fraintendimenti, che non è un pivello.
E tu lo sai benissimo.
Rassegnati: avete votato un governo di bugiardi matricolati e punto. A partire proprio dagli aerei italiani di D'Alema che sorvegliavano i confini

di Rolli il 25.05.06 11:48 | M | C | #

Ma scusate, perché non si dovrebbero tassere successioni e rendite? Le successioni sono un concetto antimeritocratico, ma va bene, ci stà. Però gli ingenti capitali li tassi e li ci possiamo mettere d'accordo. Non certo la prima casa, non certo una piccola azienda. Ma le grandi industrie sì. E incasserai poco? Poco male, è una misura di civiltà.
Secondo, le tasse sulle rendite. Perché io che di certo faccio un lavoro più produttivo di un immobiliarista, essere tassato più di lui che di fatto vive di speculazioni?
Altro discorso poi IRE e IRPEF che andrebbero sì abbassate, ma le due sopra non ci dovrebbe essere un italiano uno contrario. E se lo è o è interessato o è disinteressato. Nel senso che degli altri non gliene frega un cazzo.

di Domiziano Galia il 25.05.06 11:50 | M | C | #

Scusate, ma come si rimettono a posto i conti pubblici e come si ripianano le voragini e i buchi lasciati da TREMONTI che era stato cacciato dal CAVALIERE??

1) TAGLI ALLE SPESE

2) TASSE

Una delle due cose va fatta sperando che la crescita economica abbia una ripresa forte......

A meno che si prospetta un'altra soluzione:

USCIRE DALL'EUROPA.

A voi la scelta........

di Fabio il 25.05.06 12:01 | M | C | #

Scommetto che basteranno queste parole: "Bisogna tornare alla normalità - aggiunge Visco - la gente paghi le tasse perché di condoni non ce ne saranno più", perché chi non paga inizia pensare che forse gli conviene più rispettare le regole piuttosto che aggirarle e che la musica sta cambiando.

Non si tratta di aumentare le tasse, anzi il contrario, come ha aggiunto Visco, e come si appresta a fare il governo con il taglio delle tasse sul lavoro. Si tratta, invece, di ripristinare semplici RE-GO-LE di giustizia civile.

Non ci siamo ancora stufati di vivere in un paese in cui chi aggira le regole è considerato un furbo da invidiare e da emulare e non un deficiente ed delinquente da evitare e da biasimare?

di ventomare il 25.05.06 12:03 | M | C | #

Ventomare

come le finanzia le sue promesse di abbassare le tasse il tuo amico serio?

le tasse che vuole mettere sono solo simboliche, di poco conto, non una priorità; tagli alle spese non se ne parla: il deficit è troppo alto; moneta non ne può stampare ... hai qualche proposta seria?

Sottolineo SERIA perchè vendermi di nuovo la lotta all'evasione, prima che sia stata fatta con successo non vale.

Attendo risposta.

Faccio notare che aumentare le tasse sul rendimento degli investimenti finanziari (ancorchè mascherato dalla demagogia di chiamarle rendite finanziarie, che è sbagliato) potrebbe non essere la mossa migliore per favorire la crescita, di certo non favorisce la crescita dimensionale delle imprese, la spesa in R&S, la competitivtà, eccetera eccetera.

Puntini, mica mi preso il boomerang: Prodi è quello serio, Berlusconi quello cialtrone. Questo nell'opinione dei rispettivi sostenitori su questo blog. Quindi è assai grave la colpa del primo nel governo centenario (minstri, vice, sotto), nel ministero per l'attuazione del programma (io sto ancora ridendo da quando lo ha inventato Silvio, vedrelo riproposto dal governo di CSX è spassoso).

Ad oggi, Prodi è un Berlusconi più grasso, che ha fatto Nomisma invece di Mediaset, che biascica le parole e viene giudicato male dall'Economist. E che ha portato i comunisti al potere.

di Francesco il 25.05.06 12:12 | M | C | #

Certo che le finanzia con la lotta all'evasione. L'appuntamento è a luglio.

di ventomare il 25.05.06 12:15 | M | C | #

se non son comunisti, son fascisti e leghisti.

e basta francè cò 'sta storia dei comunisti.
ti sei fatto rincojonire pure te dalla propaganda, quella bassa, di cologno monzese?

di silvestro il 25.05.06 12:21 | M | C | #

Scusa Vento, ma a parte che i bei proclami di un Visco che corre a condonare i suoi lavoretti edili lasciano il tempo che trovano, mi dovresti spiegare una cosuccia. E cioè: l'enorme evasione fiscale che abbiamo l'avrebbe creata il Berluska? Tu sai che è una balla grande come una casa: è un fatto decennale, ed è dovuto ad un fisco che è sempre stato eccessivo da un lato, e bizantino nelle sue pseudoregole dall'altro. Tutto il contrario della normalità che tanto auspichi. Tu sai pure che gli unici paesi che hanno avuto una forte crescita economica in Europa sono quelli che hanno abbassato la pressione fiscale: Spagna, Gran Bretagna, Irlanda e diversi paesi dell'est. Germania (che è stata in recessione) e Francia la sfangano delocalizzando la produzione (e proprio nei paesi a bassa pressione fiscale) e avendo enormi problemi per l'occupazione. Mettere la testa sotto la sabbia è un esercizio inutile: il problema non è redistribuire la ricchezza, ma crearne di nuova.

di bill il 25.05.06 12:22 | M | C | #

La finalità della tassa di successione è prevalentemente ideologica, poiché genera un gettito risibile, con buona pace dell'obiettivo di ridurre il deficit. La tassazione del risparmio delle famiglie colpirà tutti gli stock, indistintamente, non solo i grandi patrimoni. Questo perché l'unica alternativa sarebbe quella di introdurre un'anagrafe bancaria centralizzata, per determinare lo stock di risparmi che ogni italiano possiede presso il sistema bancario italiano. Una simile iniziativa provocherebbe robusti deflussi di capitali. Detto questo, continuerà a pagare la classe media, non i soggetti che possono crearsi una fiduciaria in Liechtenstein. E' interessante il programma fiscale del governo Merkel: minore tassazione su lavoro, imprese e risparmio, maggiore tassazione dei consumi, anche se quest'ultima richiederebbe preliminarmente forti liberalizzazioni per ridurre i prezzi di beni e servizi. Ma essendo questo governo egemonizzato dalla sinistra radicale, credo che si schianterà in occasione della finanziaria.

di Phastidio il 25.05.06 12:23 | M | C | #

E tu lo sai benissimo un bel niente. L’articolo dice «La tassazione sulle rendite finanziarie e la tassa di successione, misure presenti entrambe nel programma dell’Unione, “si faranno tutte e due”». Si prosegue nella direzione indicata dal programma, sei tu che fai dire a Visco quello che non ha detto, ma che ti è utile per sostenere le tue tesi.

di Fiandri il 25.05.06 12:36 | M | C | #

Guarda che il 40% di pressione fiscale non è per niente un livello elevato. Si potrà scendere forse di un punto ma poi basta. Il problema è rendere efficiente la spesa. In Italia la spesa in questi cinque anni è cresciuta ed il livello dei servizi è peggiorato: scuola, sanità e giustizia solo per fare un esempio.

La questione italiana, la vera rivoluzione è far rispettare un po' di più le regole. Questo è il vero problema. L'eversività e la reazionarietà di Berlusconi, il peggioramento del nostro livello di convivenza è che lui ha cavalcato la tara nazionale, la nostra malattia peggiore che è quella dell'incapacità di accettare il senso civico. Il nostro è un paese strutturalmente materno, dove vengono troppo privilegiate le relazioni ravvicinate, la rete degli affetti stretti, la famiglia e gli interessi personali. Il paterno, che di solito guarda alle regole sociali è fortemente secondario. Ad esempio una conseguenza di questo è l'omertà. Ci si fida solo di quelli che ci sono vicini, basso senso dello stato, e dei diritti, ma ambizione a ottenere privilegi. Sudditi e non cittadini.
Il motto nazionale è "TENGO FAMIGLIA".
L'Europa doveva servire ad attenuare questo difetto che certamente si unisce a tanti pregi, come il sapersi godere la vita e la creatività. Come per i nostri partner europei avevano bisogno di smussare loro rigidità noi avevamo bisogno di sostituire il senso cinico al senso civico. Se voi andate in molte città del sud potete vedere case ancora non intonacate mentre all'interno ci sono scale di marmo e ottimi arredi, mentre ad esempio se andate in Inghilterra vedete che tutti hanno ottimi giardini curati dal giardiniere, i lavori in corso sono curati in modo certosino, i blocchi di porfido tolti dalla strada, allineati perfettamente, e all'interno le moquette sono piene di macchie e gli interni trascurati.

Situazioni invertite. L'Europa serviva anche ad attenuare i difetti ed esaltare i pregi.

Ovviamente l'elusione delle regole è perpetrata sempre a proprio vantaggio. Ed in Italia con Berlusconi abbiamo raggiunto l'acme. Sì, Berlusconi è stato il peggio che ci poteva capitare e ci ha messo fortemente nei guai. Ha peggiorato tantissimo la nostra condizione. L'evasione ed il sommerso sono peggiorati ed a volte sono stati esaltati dallo stesso ex premier. Come si poteva pensare che sarebbero diminuiti?

di ventomare il 25.05.06 12:39 | M | C | #

Misure presenti entrambe nel programma dell'Unione ma smentite, spiacente per te leggiti Repubblica linkata, da Prodi stesso.
"Lo dico con chiarezza, noi non metteremo tasse sulla casa, per le imprese, sulle nostre famiglie e sui risparmi. Non se ne parla nemmeno"
Romano Prodi

Aggiungerei:"Nel programma di centrosinistra non c'è scritta neanche una riga sulla tassazione dei Bot"
Francesco Rutelli
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni46/berlugrav/berlugrav.html

Rassegnati caro Fiandri, siete bugiardi genetici.

di Rolli il 25.05.06 12:40 | M | C | #

Ma a me sembra di parlare con un marziano, non rispondo perché ripeterei quello che ti ho già detto e torneremmo da capo. Però, sui bugiardi, ti invito a riflettere sull'aumento del c.u. di cui ti parlavo prima.

di Fiandri il 25.05.06 12:43 | M | C | #

Caro Fiandri, non ho mai detto che il governo Berlusconi sia stato di una sincerità cristallina, figuriamoci, altrimenti l'avrei votato, non credi?
Respingo con decisione però, questo vostro giustificare gli imbroglioni che vi fanno comodo.
Sapevamo tutti che mentissero in campagna elettorale, e voi anche adesso negate e giustificate. Spiacente ma non ci sto, tutto qui.
Prodi ha detto che non avrebbe reintrodotto la tassa di successione e che nonavrebbe tassato le rendite, tranne i grandi patrimoni. Non sarà così, e lo sapeva, e lo sapete.

di Rolli il 25.05.06 12:50 | M | C | #

scusa però rolli, che tutti abbiano fatto demagogia è lampante, ma ormai se non la si fa non si vince.
e non è un complimnto per il nostro elettorato.

ma la tassa di successione per i patrimoni modesti l'aveva tolta il centrosinistra.
con l'aumento del valore delle case si dovrà ristabilire il limite per il quale il patrimonio è ingente sul serio.
poi per la tassazione sulle rendite è nel programma e qui ti linko quali sono le posizioni di tutti i partiti dello schieramento.

http://www.openpolis.it/wiki/index.php/Rendite_finanziarie

di silvestro il 25.05.06 13:03 | M | C | #

Rolli e tutto quello che aveva promesso BERLUSCONI? Cerca di essere coerente.

Non c'è altra soluzione, o questo, o fuori dallEuropa. Il deficit va ripianato al più presto.

di Fabio il 25.05.06 13:26 | M | C | #

La verità è che fin ora nessun governo è stato capace di trovare una soluzione al debito lasciato dai governi degli anni '80. Nessuno e nessuno mai ci riuscirà, quello che si può fare è tentare con tagli e con tasse di limitare il deficit sperando che piano piano la crecita riprenda........ Altrimenti saranno cavoli per tutti........

di Fabio il 25.05.06 13:30 | M | C | #

Non è vero che questa sia l'unica soluzione.
E ribadisco: le promesse di Berlusconi non mantenute, e ti rammenterei che molte le ha rispettate, sono quelle che non me l'hanno fatto votare
Qui non si sta discutendo come all'asilo che la marmellata se l'è fregata pure Pierino, ma che la stia rubando Carletto, quello che sbraitava contro Pierino dichiarandosi probo e puro.
Il governo passato è stato già giudicato, stiamo parlando di questo e delle sue promesse bugiarde

di Rolli il 25.05.06 13:33 | M | C | #

Ma parlare quando sulla gazzetina ufficiale uscirà la legge e i termini in cui verrà applicata?
O abbiamo solo voglia di mandarci a quel paese?

di Diddy il 25.05.06 13:41 | M | C | #

Silvestro, scusa mi ti ero perso fra i commenti
Non è importante che sia nel programma ma il fatto che la Cdl l'avesse detto e subito il centrosinistra, esclusi Bertinotti e Diliberto, si fossero stracciati le vesti negando recisamente e accusando il centrodestra di delinquenza politica.
La tassa di successione è una vergogna, Silvestro, come lo è quella sulle rendite, salvo che non si tratti di quelle di Benetton, De Benedetti e Berlusconi, perchè quei soldi sono già tassasti e stratassati prima di essere messi in banca dove questa poi provvede ad ulteriori vergognose vessazioni (la sinistra e le banche sono tutt'uno e quindi il meccanismo non devo spiegarvelo io)
Tassare il piccolo e medio risparmiatore è vergognoso, oltre che controproducente, e lo dimostrano le statistiche apparse in quest'ultimo mese sul ritorno di movimenti di capitali verso l'estero.

Diddy, felice di autosmentirmi, nel caso, ma ho come il sospetto certezza che non potrò farlo, purtroppo

di Rolli il 25.05.06 13:48 | M | C | #

E' entrata in fissa, Diddy. Gli si è incantato il disco. :))

di ventomare il 25.05.06 13:48 | M | C | #

Ansa delle 13.52:
"Prodi dichiara: ho comprato una nuova bici a 7 rapporti. Immediata la replica della moglie: "7 rapporti? Magari....".
Made in Fiorello

Eh no, Phastidio. La classe media godrà delle defiscalizzazione (o della riduzione dell'aliquota, ancora non l'ho capito) delle rendite da conto corrente. Mica nespole.

di Losciacallo il 25.05.06 13:54 | M | C | #

Alla corte di Bellachioma, come direbbe Corrado Guzzanti, c'è grossa crisi. Soprattutto nel pittoresco parco faunistico delle penne berlusconiane si segnalano allarmanti crisi di nervi.

C'è il settimanale di famiglia Panorama che intervista il Cavalier Padrone: questi dà dei "traditori" a Casini & C., poi quando quelli protestano smentisce di aver mai dato l'intervista. E il direttore Pietro Calabrese non dice una parola a difesa del collega accusato di essersela inventata. Che tempra d'uomo.

C'è chi, come il Platinette Barbuto (sempre molto intelligente) s'era messo in testa di decidere lui il nuovo capo dello Stato e ora non si dà pace perchè i mille e più grandi elettori ne hanno scelto un altro senza dirgli niente.. Il ragazzo, si sa, si sopravvaluta sempre un po'. Fece il ministro del primo governo Berlusconi, e sappiamo com'è finita. Si candidò al Mugello e fu letteralmente spianato da Di Pietro. Patrocinò tutti i migliori inciuci della storia recente, dal governissimo Maccanico alla Bicamerale: Caporetto, al confronto, fu una passeggiata. Tre anni fa, con le mani nude, dichiarò guerra all'Islam. Lui da solo. E si sa com'è andata.

Poi tentò di insegnare a Ratzinger come si fa il Papa, ma quello non raccolse. Di recente, più modestamente, aveva ripiegato sul Quirinale, mettendo insieme un parterre de roi di sponsor alla candidatura D'Alema, uno più prestigioso dell'altro: Lanfranco Pace, Scalzone, Dell'Utri, Confalonieri, Rossella, Feltri, Ostellino e Cirino Pomicino. Mancava solo Previti, momentaneamente impegnato altrove.

Se esistesse il Premio Waterloo, spetterebbe di diritto a Ferrara. Alla carriera. D'Alema l'ha persino ringraziato per l'impegno profuso: ma dovrebbe chiedergli i danni, materiali e - se il termine non è troppo forte - morali. E' probabile comunque che in futuro, se Platinette dovesse prendersi cura di qualche altro politico, questi lo implorerà in ginocchio di astenersene, per il proprio bene.

Sempre sul Foglio, Christian Rocca lacrima inconsolabile per il "giustizialismo" che ci ha privati della preclara triade Moggi-Giraudo-Bettega: colpa dei pm che intercettano e dei giornalisti che informano, denuncia il Rocca. Cose brutte, per chi da anni elogia Guantanamo come modello inarrivabile di garantismo.

Sul Giornale, invece, Filippo Facci si dedica spasmodicamente ai "forcaioli" dell'Unità che vorrebbero tenere Previti in galera. Se Facci, oltrechè scrivere, sapesse anche leggere, scoprirebbe mondi inesplorati. Si accorgerebbe, per esempio, che nessuno ha mai scritto sull'Unità che Previti dovesse restare in galera a dispetto della legge ex Cirielli. Semmai abbiamo scritto che è una vergogna che il governo del complice di Previti, con il voto di Previti, abbia varato la legge ex Cirielli per tirar fuori di galera Previti prim'ancora che ci finisse.

Anche se poi, come spiegava il Corriere dell'altro ieri, la Cirielli era stata scritta con i piedi e, pur proponendoselo, non prevedeva affatto la scarcerazione dei detenuti ultrasettantenni: c'è voluto un giudice di sorveglianza di Magistratura Democratica (Previti e Facci direbbero una "toga rossa") che ha interpretato la in "forma estensiva" non la lettera, ma lo spirito della legge: in base alla lettera, Previti sarebbe rimasto dentro. Naturalmente, se il galeotto non si fosse chiamato Previti, la sua domanda di arresti domiciliari sarebbe stata esaminata con comodo.

Le carceri italiane pullulano di detenuti che han chiesto di accedere alla Cirielli tre mesi fa, ma sono ancora lì. Hanno sbagliato cognome, o partito. Ma tutto questo ai garantisti de noandtri non potrebbe fregar di meno. Tant'è che, sullo stesso Giornale che a pag.1 dà dei "forcaioli" a noi, a pag.10 compare il titolo "Assolto a MIlano l'ultrà che colpì Dida col petardo". In realtà l'hanno assolto perchè non era stato lui. Ma mica si chiama Previti.

Ora comunque Cesarone è tornato a casa, agli arresti domiciliari, con l'inedito permesso di uscire due ore al giorno per soddisfare le sue "indispensabili esigenze di vita". Quali? Far visita a Squillante come ai bei tempi? Tirare due calci al palone al Circolo Canottieri Lazio? Movimentare bonifici in Svizzera? Acquistare aragoste vive per la celebre vasca sotto piazza Farnese? O - come ha suggerito il suo avvocato - "recarsi in Parlamento"? In fondo la Camera non ha ancora accolto le sue annunciate dimissioni (peraltro mai arrivate), e non è nemmeno detto che lo faccia, viste certe dichiarazioni dei "riformisti" dell'Unione. Un corruttore conclamato in Parlamento non è più una novità: uno più, uno meno.

E poi l'attività parlamentare come surrogato all'ora d'aria aiuterebbe a colmare l'annoso divario fra il paese reale e il paese (parlando con paròn) legale.

di brujo il 25.05.06 13:55 | M | C | #

Commento cassato dal CDR del blog perchè scritto maiuscolo, indice di grande maleducazione.
Pregasi ricompilarlo correttamente senza uso eccessivo delle maiuscole.

di ventomare il 25.05.06 13:58 | M | C | #

Rolli, Berlusconi parte dalla Raisini e fonda Banca Mediolanum. Uno che non sa nulla del mondo bancario.
Banca Mediolanum passa nel gira di una legislatura da banca senza sportelli a banca con il maggior numero di sportelli (Poste Italiane).
Adesso quando vai alle poste sappi che la metà circa dei postali cui noi paghiamo lo stipendio serve non a far funzionare le poste ma a proporre i servizi bancari su cui il proprietario di Mediolanum guadagna personalmente.
Tu ci metti la mano sul fuoco che io che pago le tasse per pagare i postali ho guadagnato in questa "evoulzione"?
E se ci perdo dimmi chi è che ci guadagna?
Per cortesia quando il discorso è Berlusconi evitiamo di parlare di Banche ,Assicurazioni e concessioni pubbliche.

Nel dubbio di essere frainteso allego link bipartisan:
http://www.berlusconisilvio.com/banca1.htm

di Diddy il 25.05.06 14:05 | M | C | #

Diddy

ma sei di coccio?

Rolli neppure l'ha votato Berlusconi.

Il punto è che una troia non ha diritto di dare della puttana ad una collega. E se per arrogarsi tale diritto racconta in giro di essere una suora laica, viene sepolta dal ridicolo.

Solo questo vi chiediamo di fare nei confronti di Prodi: ammettere che "è una troia, ma è la nostra e ci siamo affezionati". Se si parte da questo elementare atto di onestò intellettuale, possiamo anche confrontarci, il problema posto da Fabio è rilevante, per esempio.

Ciao

di Francesco il 25.05.06 14:17 | M | C | #

O.T.
potresti fare lo stesso discorso su ruini, di questo te ne rendi conto, vero francè ;)

di silvestro il 25.05.06 14:24 | M | C | #

Inanzi tutto ha detto :
" (la sinistra e le banche sono tutt'uno e quindi il meccanismo non devo spiegarvelo io)"
e gli ho fatto notare che era una affermazione falsa.
Poi, per quanto riguarda, il sono tutti ladri quindi nessuno è ladro non sono d'accordo:
se uno si fa una canna e l'altro spaccia eroina di fronte alle scuole io la differenza ce la trovo, evidentemente voi no.

di Diddy il 25.05.06 14:26 | M | C | #

l'importante è che tu lo abbia letto. :)

di ventomare il 25.05.06 14:31 | M | C | #

Ah! Che la sinistra e le banche siano tutt'uno è un'affermazione falsa? Ma guarda, questa sì che è una novità

E' arduo distinguere chi sia quello della canna e chi quello dell'eroina

di Rolli il 25.05.06 14:32 | M | C | #

Avete,oltre a un bel pò di altre cose chiaro,questa pesante volgarità che vi contraddistingue sempre voi di destra,molto visibile nei commenti di un francesco,per cui al di là della sostanza anche la forma in quello che dite è pietosamente brutta,volgare appunto...da bocche sporche e cervelli luridi,da livore,invidia,malafede...tutto quello per cui non mi berrei neanche una birra con uno di voi...è proprio una questione anche di modi,di educazione,del saper stare al mondo con gli altri insomma..e se per caso ve lo si fa notare parte la vostra becera ironia che ci vuole tutte "anime belle" con evidente intento denigratorio...dev'essere così brutto vivere così,a meno che come fate voi non ci si areni nell'inconsapevolezza più completa...oh per carità,la classe politica a cui fate riferimento vi rispecchia perfettamente e,anzi,fà anche di ben peggio trovandosi in condizioni di "potere"...ma voi siete così..così...non sò,alla fine della fiera provo anche una certa compassione vi giuro,e vi giuro anche che non è mia intenzione offendere nessuno con queste righe,per quanto sappia bene che è inevitabile figuriamoci...

di brujo il 25.05.06 14:43 | M | C | #

Ma cosa dici rolli??? MA COSA DICIIII????
Ma come è arduo distinguere chi si fà una canna da chi spaccia eroina???Ma che cavolate continui imperterrita a dire???Ma sùùù eddaiiii...
Ma dove vivi?Ma chi frequenti???Ma da dove prendi le tue informazioni???Da dove le tue conclusioni???Ma sai cos'è una canna??E uno spacciatore di eroina???
Sei sempre più senza la minima vergogna!!!!

di brujo il 25.05.06 14:48 | M | C | #

Brujo, impara a leggere i comenti, magari in cronologia, così forse, con l'aiuto dell'insegnante di sostegno, capisci due o tre parole di quanto si dice e non fai commenti idioti.
Provaci, magari ce la fai.

di Rolli il 25.05.06 14:53 | M | C | #

...uff ma seee figurati l'insegnante di sostegno adesso..e poi cos'altro?...dai dai rolli stiamo così...ti voglio bene.

di brujo il 25.05.06 14:56 | M | C | #

...ho capito male io in effetti...

di brujo il 25.05.06 14:59 | M | C | #

Fù Volli, non effeve volgave che poi questi educatiffimi e un pò affattati compagni fi vevgonano di noi. Almeno impavaffimo a tivave i tveppiedi, come quefti neodandy fognatovi fanno cofì bbeène..

di bill il 25.05.06 15:27 | M | C | #

la tassa di successione e la tassazione delle plusvalenze finanziarie non copriranno neppure un terzo del taglio del cuneo fiscale. l'accusa di delinquenri politici era del tutto giustificata. Perché con tutta la cagnara preelettorale, gli irresponsabili che volevano tagliare l'ICI e la tassa sui rifiuti puntavano per vincere alla dissoluzione dello stato. Se pensi che la stessa cifra berlusconi la prendeva in un anno dall'aumento delle accise (occultate) della benzina, dovute all'aumento del prezzo del petrolio, ti dài una regolata.
La tassa di successione e la tassazione al 20% delle aliquote suelle plusvalenze azionarie, tolte da Tremonti, sono solo un'azione di giustizia, ed in quanto tale risanatrice etica, ma non sono per nulla una leva finanziaria.

Basta pensare che si parla di manovra di 7 miliardi per cercare di mettere una pezza al dissesto deli conti della finanza allegra e creativa di Tremonti, e ispirata dal suo capo. Adesso come al solito è la sinistra che si deve far carico del risanamento. SETTE MILIARDI sono 3 volte i soldi che si possono prendere dai due interventi ricordati da Visco e previsti dal programma. Le due misure produrranno inezie.

Ti ripeto che le risorse per il risanamento verranno dalla lotta all'evasione, da un uso molto più efficiente della spesa, e dalla crescita che seguirà ad un economia migliorata. Tutte cose che Berlusconi non voleva e non sapeva fare. Non so se più non voleva o non sapeva.

di ventomare il 25.05.06 15:44 | M | C | #

ah bill gran bella risposta...un satiro praticamente,abbiamo un fine umorista...oh come si ride...e poi sembra che l'abbiamo lanciato in massa stò treppiedi sulla capa del tuo eroe preferito...eddai sù...in quanto a volgarità tu e francesco ve la battete alla grande eh...sei tu che devi vergognarti di te mica io per te,io facevo solo una constatazione ma non ho certo la pretesa di cambiarti ci mancherebbe,se va bene a te...se tu vivi bene così nessun problema...

di brujo il 25.05.06 15:53 | M | C | #

Bill: ciappati sto cazzo nel culo, và.
Che ti piace di più.

di Diddy il 25.05.06 16:19 | M | C | #

Cosa c'entra Ruini? Esiste una qualche accusa nei suoi confronti che spinga a non considerarlo una persona per bene?

Voglio dire, che Prodi sia quello che dico è un fatto noto a tutti, nevvero? Non ci sono in giro dei Giulietti Chiesa disposti a parlar bene di Prodi, spero.

Brujo, Rolli è stata gentile. Si capisce benissimo che spaccia eroina tagliata e chi si limita a venderti le canne. Anche perchè lo spacciatore ce lo abbiamo sotto casa da una cinquantina d'anni e ormai lo conosciamo a menadito.

Ventomare, temo per te che la successione temporale degli eventi renda impossibile in tuo sogno di risanamento. La lotta all'evasione non renderà che briciole (purtroppo), il controllo della spesa ... sarà un miracolo se non ci sarà un aumento della stessa e non vedo segni di un migliore qualità, la crescita economica verrà dopo il miglioramento,che nonci sarà, e quindi non verrà. Ti tocca cambiare piano se vuoi salvare l'Italia.

Brujo, non fare il piangina. Se vuoi possiamo cantare le malefatte del salotto buono d'Italia in rima baciata, la sostanza non cambia di nulla. E' che abbiamo un pò perso la pazienza.

di Francesco il 25.05.06 16:24 | M | C | #

Secondo me la storia della manovra è stata messa su perchè Prodi si appresta a varare l'ennesima stangata. Mandano avanti un paio di amici per far digerire alla gente che questa manovra è colpa di Berlusconi; poi uccidono l'economia italiana con una bella manovra fatta di tasse, però passano da salvatori della patria. Non gli frega un accidente che sia in atto la ripresa e che vada aiutata con delle riforme serie. Intanto incassano, poi si vedrà.

di Ellegi il 25.05.06 16:30 | M | C | #

Diddy, io ho detto "tutti sono ladri" ma non ci penso neppure per un secondo a dire che allora nessuno è ladro.

Diciamo che non accetto alcuna lezione di moralità o serietà dalla sinistra italiana.

Non sono nè più onesti, nè più intelligenti, nè più buoni degli altri.

di Francesco il 25.05.06 16:31 | M | C | #

x Ellegi

sulle riforme serie e liberiste posso solo rimandare alle lacrime di Economist, Sole 24 ore e Giavazzi, che scoprono adesso l'indisponibilità del CSX a farle. Che sorpresa, eh?

E' vero che c'è una timida ripresa ma il rischio deficit incombe, per salvare la pace sociale il CDX ha dormito (idioti!!!) e oggi sarà necessario stringere. Quindi sono cazzi acidi e, purtroppo, inutili.

di Francesco il 25.05.06 16:39 | M | C | #

Il rischio deficit può essere controllato e potrebbe rientrare da solo se fossero fatte delle riforme serie. Come del resto hanno fatto Francia e Germania. Il CDX ha dormito sotto questo aspetto, ma ora non si può più aspettare.

di Ellegi il 25.05.06 16:46 | M | C | #

Veramente Brujo, pensavo che oltre alla finezza che ti contraddistingue voi sinistri, con quel popò di comici che ogni due per tre ci dicono quanto siano bravini e come abbiano il cuore a sinistra (a destra tengono i soldi del Berluska), aveste un minimo di sense of humor. Si vede che, presi come siete nella ricostruzione del paese (cosa che vi fà fare Cento sottosegretario all'economia, mica pippe)avete preso sul serio lo slogan della serietà al governo. A parte questo, io non mi vergogno di essere diverso da te. Anzi, vedendo la bile che hai e le sentenze cretine che tiri, da bravo ariano-razza superiore, mi ritengo fortunatissimo.

di bill il 25.05.06 16:51 | M | C | #

Scusa Ellegi: che riforme serie hanno fatto Francia e Germania?

di bill il 25.05.06 16:53 | M | C | #

ecco come si fa, francesco. responsabilità ed innovazione. ma non solo a parole. la spesa diminuisce e la qualità aumenta. questa è la differenza che passa fra quelli capaci e quelli incapaci

di ventomare il 25.05.06 17:31 | M | C | #

Ho letto solo una sfilza di banalità e buone intenzioni (quelle che ti portano all'inferno) recitate da una comiziante che ha poi invitato a votare contro l'unica riforma importante fatta da questo paese in 50 anni.

Non è che le regioni sforano la spesa sanitaria per caso, voglio vedere gli interessi che ci sono dietro farsi da parte perchè arriva la Turco.

Per dire che è una capace aspetterei di vederla all'opera, eh come sono diffidente.

di Francesco il 25.05.06 17:38 | M | C | #

Comunque mi sembra che si stia parlando su fatti che ancora non esistono. Aspettimo e poi parliamo, non facciamo processi alle intenzioni.

di Fabio il 25.05.06 18:31 | M | C | #

Tasse sulle plusvalenze azionarie, dice il vice-ministro dell'economia dott.vento mare. E se il corso delle azioni imboccasse la via dell'orso (dopo 3 anni di rialzi è molto probabile) che si fa? si tassa anche le perdite?

intanto il suo presidente Faccia di Mortazza peggiora giorno dopo giorno (e già non è che stesse tanto bene). ieri sera, ad una iena che gli rinfacciava di non aver mantenuto la promessa sul numero di donne nel governo (dovevano essere almeno 8,cioè un terzo del totale, invece sono solo 4) ha risposto dando la colpa ai partiti che gli avrebbero presentato una lista di candidati con poche donne. e quando la iena gli ha fatto presente che almeno sui 3 ministri che si è scelto da solo poteva prenderne uno di sesso femminile, ha risposto che "se sono uomini, mica si possono operare..." e poi ha cambiato bofonchio col suo codazzo.

di enzogesi il 25.05.06 21:25 | M | C | #

Ragazzi qualsiasi cosa facesse ora Prodi e il governo di centrosinistra,qualsiasi tipo di politica,di discorso pubblico,di strategia fiscale,di accordo internazionale avreste comunque,in qualsiasi caso,da stracciarvi le vesti e stare a sbraitare furiosi in tutte le direzioni,troppo è il livore accumulato,per cui si è perso completamente il senso del concetto di "interesse nazionale" e,comunque vada,siete là pronti a sbavare ad ogni starnuto di Prodi,il quale se anche portasse il paese a un sostanziale risanamento e ripresa voi,prima di riconoscerlo,sareste disposti a lapidarvi sulla pubblica piazza.Che dire...così non si va veramente da nessuna parte...e sentire il vostro beniamino cianciare irresponsabilmente di brogli un giorno si e l'altro pure beh..che dire...non aiuta ecco...

di brujo il 25.05.06 21:40 | M | C | #

Non è vero, Brujo, tanto è vero che qui ci sono già due post favorevoli, uno sulla Turco e l'altro sulla Bindi. Anzi tre, perchè c'è pure Di Pietro.
Su questa storia delle successioni e delle rendite invece fanno schifo e quindi va detto. O bisogna solo incensare altrimenti siamo cattivoni per partito preso?

di Rolli il 25.05.06 22:01 | M | C | #

..Come al solito la retorica dei nostalgici berlusconiani come Gabibbo e compagnia bella mi fa troppo ridere...Parlate di aumenti delle tasse come se il vostro beniamino non le avesse aumentate...senza sviluppo economico (in italia siamo andati indietro a dir poco), le tasse nn si possono ABBASSARE, se togli da una parte devi riprendere dall altra...Ma anche un muro se ne accorge, basta andare a prendere dei bolli per dei certificati, basta recarsi in un qualsiasi ufficio comunale per qualsiasi bisogno per notare quanto tutte le spese siano aumentate...e questo perchè appunto il vostro amico ha tolto capitali diminuendo le tasse e se li riprende con gli interessi da altre parti, concessioni statali, monopoli, ecc ecc ecc...Mi fate ridere perchè vi ostinate a fare finta di nulla come se tutto ciò non fosse accaduto sotto i nostri occhi , sotto i vostri !!...Preferisco una persona che dice " si aumentano le tasse" piuttosto che i trucchi degni della peggiore vanna marchi in circolazione ...Ma a quanto pare voi approvate....mah!!

di bonetti il 25.05.06 22:02 | M | C | #

Il nostro ex premier, che somiglia sempre più ad una statua di cera di Mao Tse Tung, passa direttamente ai bagni di folla (Peron era un dilettante). Ormai è un icona lisergica. Acidò acidà. In piena crisi maniacale-depressiva. Ai tuffi sul popolo minaccia di far seguire vandee di folle osannanti il nuovo profeta conducator.

Pregherei i nostri compolemisti di destra o centrodestra di riflettere profondamente sul personaggio e sui suoi pericoli. C'è sempre un momento nella vita in cui uno apre gli occhi.

di ventomare il 26.05.06 09:48 | M | C | #

Non sono così ottimista sul tuo futuro, Ventomare.

E poi dovevi linkare l'allarme di Polito sull'Unità di oggi, che poverino è molto preoccupato (qualcuno meno in malafede ha notato che la piazza del comizio era semi vuota).

x Bonetti: RIDURRE LE SPESE STATALI, come recita il mantra dei neoliberisti fin dagli anni '80. Sennò Visco vale Tremonti, è solo più brutto.

di Francesco il 26.05.06 10:02 | M | C | #

@ Ventomare.
Ma vedo che c'è chi non li apre proprio per tutta la vita. E poi ci si ritrova con i comunisti al governo e un democristiano a Palazzo Chigi. Bella fine.

di Ellegi il 26.05.06 12:35 | M | C | #

ellegi, che ci vuoi fare.
una volta i mafiosi e fascisti e l'altra i democristiani ed i comunisti.
l'italia è fatta così

di silvestro il 26.05.06 12:40 | M | C | #

basta guardarsi nel potafogli per aprire gli occhi

di silvestro il 26.05.06 12:41 | M | C | #

Silvestro, direi che ignori bellamente un pò di altri ingredienti delle coalizioni.

Però hai trovato una bella giustificazione per la mancanza di ministri siciliani nel governo Prodi: l'impegno antimafia. Possiamo venderla in campagna elettorale?

Ciao

di Francesco il 26.05.06 13:47 | M | C | #

Ieri Prodi, da Montezemolo, e' stato mandato a fare il cuneo.
:-)

di Ginchelli il 26.05.06 14:40 | M | C | #

Diddy, testa di cazzo, nel culo te lo stai prendendo tu. Il lato comico non è il tuo posteriore, ma il fatto che ti piace: la definizione di "coglione" ti stà a pennello.

di bill il 26.05.06 14:57 | M | C | #

francè, hai ragione.
mafiosi, fascisti, democristiani e secessionisti.
posso tralasciare il resto?

di silvestro il 26.05.06 14:59 | M | C | #

Che ci vuoi fare Francè: di là ci sono poeti, santi e navigatori. Tutte brave, bellissime, onestissime e soprattutto capaci persone. Quindi inginocchiati, mafioso fascista che non sei altro, fai ammenda e lascia fare a questa gioiosa macchina da guerra. Ah, tra parentesi, non solo non ci sono siciliani, ma neanche lombardi nella meraviglia di governo che hanno fatto. Giusto, vuoi mettere quegli zoticoni che pensano solo a lavorare? Deficienti che da 10 anni votano a destra? Non sono mica scemi. Vedendo quanto sono invece democratici questi, pronti a scambiare opinioni dando del mafioso e quant'altro al prossimo, dall'alto della loro indiscutibile superiorità morale prima che intellettuale, come fai a dubitare di essere in buone mani?

di bill il 26.05.06 15:17 | M | C | #

E soprattutto, Francesco, non fare incazzare Brujo con le tue solite volgarità da mafioso fascista subnormale. Mi raccomando, sennò interviene quell'elegantone azzimato di nome Diddy..

di bill il 26.05.06 15:23 | M | C | #

Bill cova fai? ti fei offevo pervchè non pavlo neodandy? Ma non evi tu qvello che odia chi pavla fovbito?

di Diddy il 26.05.06 15:27 | M | C | #

No diddyno, mi colpisce che invece di discutere salti sù e mandi a cagare la gente. Ci stà tutto, ma leggere Brujo che dà del volgare agli altri, rispondere scherzando e sentirsi mandare affanculo, scusa sai, ma non passa. Poi, se a voi diverte mandarsi a cagare reciprocamente, per me non ci sono problemi. Dico solo che se metteste da parte il vostro, francamente inutile se non ridicolo, senso di superiorità sarebbe meglio innanzitutto per voi. La spocchia non aiuta, e c'avete mezzo paese contro. Cosa pensate, di scatenare la guerra o di cercare di convincere il prossimo? E una qualche critichina la fate pure voi, o tutto và bene madama la marchesa?

di bill il 26.05.06 15:45 | M | C | #

bill, pari yosemite sam, quello che s'incazzava quando bugs bunny lo prendeva per il culo :)

di silvestro il 26.05.06 16:08 | M | C | #

Può essere, silvestro. A leggere le reazioni al mio post (ironico) in risposta a Brujo, mi pare il contrario. Ma fà lo stesso.

di bill il 26.05.06 16:17 | M | C | #

bill, è che sembra ti esca la bile dalle recchie quando commenti.
si fa difficoltà a scorgervi sarcasmo.

aoh, contento di rileggerti, mi ero preoccupato.
dopo l'elezione di napolitano eri sparito, si pensava ad un attacco coronarico ;)

di silvestro il 26.05.06 16:23 | M | C | #

Bill non volevo offenderti, almeno non ieri ;)
E' che mi sembrava carino un bel vaffa da portuale in risposta al bertinottese, la classica pernacchiona, cmq letto oggi a freddo magari ha fatto + il botto di quanto volessi che facesse.
E poi è Venerdì, l'adrenalina risparmiala per Lunedì mattina.
Ciao

di Diddy il 26.05.06 16:33 | M | C | #

ps) mettila così se è vero che questi ce lo metteranno nel culo... preferisco essere nella mia condizione rilassata che nella tua, tutto teso.
O sono tvoppo tevva tevva?

di Diddy il 26.05.06 16:35 | M | C | #

Nazista islamico o il buon senso di una persona intelligente che vuole una pace giusta per tutti? Eh, Rolli!

Il ministro degli Esteri, a Vienna per la riunione dell'Ue 25 ha lanciato un appello perchè si favorisca la pace in Palestina.
D'Alema: "Nei Territori palestinesi si eviti il collasso umanitario".
Questo però non significa aiutare il governo di Hamas che "per ragioni note non può esser considerato un interlocutore"

di ventomare il 28.05.06 13:10 | M | C | #

"francè, hai ragione.
mafiosi, fascisti, democristiani e secessionisti.
posso tralasciare il resto?"

Non è che fai una bella figura a mettere tutto insieme,Silvestro.

1) Democristiani e secessionisti hanno 100% dignità politica (se dicevi leghisti era già più difficile sostenerlo);
2) in AN i fascisti sono troppi ma comunque una minoranza (al contrario dei comunisti nei DS); 3) per i mafiosi restiamo in attesa fiduciosa degli esiti processuali, nonchè la dimostrazione che se vota noi la Sicilia è mafia, se vota voi è Santa.

PS mi sono dimenticato i catto-comunisti nella Margherita, cioè Prodi e i suoi. Non vorrei ne sentissi la mancanza.

di Francesco il 29.05.06 09:42 | M | C | #

Silvestro: ti voglio rassicurare. Questo paese ne ha viste tante, e seppure a fatica proverà a sopravvivere a questo governo. Gli Italiani sono geniali in quanto asopravvivere. Non sono particolarmente inasprito: tutte le dichiarazioni e le prime mosse dei vari ministri sono nè più nè meno che quello che era lecito aspettarsi da quella gente. Una cosa però mi piacerebbe mi spiegassi: com'è che se tu getti merda su una metà del paese è una rigorosa e pacata riflessione politica, e se io faccio altrettanto con la sinistra darei sfogo alla cattiveria fascista insita in me? Se ti rileggi i tuoi commenti, tu dai del mafioso a mezzo mondo un tot al chilo, eppoi ti meravigli che qualcuno replichi? Non ti sembra un modo strano di parlare di politica?

di bill il 29.05.06 16:16 | M | C | #

io dò del mafioso a chi è stato condannato per mafia.
e dò del fiancheggiatore della mafia a chi ci fa gli affari insieme.

non mi sembra sia mezzo mondo, anzi

di silvestro il 29.05.06 16:51 |