Lunedì 20 Febbraio 2006

Epitaffio per Luca Coscioni

Luca Coscioni se ne è andato, lasciandoci con la coscienza più leggera: nessun embrione-vita-persona è stato sacrificato in patria per cercare di guarire la sua malattia.
Se Dio gliel'ha data ci sarà un motivo, no?

Un cattolico e trasversale grazie di cuore agli astenuti referendari, al Movimento per la vita che l'Unione accoglie a braccia aperte tra le sue fila, al nostro Santissimo Papa e a quella parte "sana" di società "civile" che ha respinto con sdegno l'eventualità di una shoa degli embrioni.

di Rolli alle 20.02.06 12:15 | Rolli | Commenti (51)

Commenti

mi dispiace molto

di silvestro il 20.02.06 12:34 | M | C | #

Questa è la strumentalizzazione più becera che si potesse fare di un evento del genere. E poi vi chiedete perchè perdete i referendum?

di bill il 20.02.06 12:45 | M | C | #

La morte di un uomo è sempre un fatto tragico, benchè naturale. Sentite condoglianze a chi avvertirà più dolorosamente questa mancanza nella vita di tutti i giorni.
Ciononostante, non mi sento responsabile della sua morte e la semplificazione in cui incorri è grossolana. Come grossolano è stato il tentativo di affrontare tali temi con un Sì o No referendario. L'astensione va letta anche in questo senso...

di Maneis il 20.02.06 13:04 | M | C | #

Eh no, caro Bill, perchè le scelte su una scheda, e tu me lo insegni visto che mi hai accusata di favorire la sinistra non andando a votare in questi anni, sono scelte sulla pelle delle persone che ne portano le conseguenze.
Comodo chiamarsi fuori

di Rolli il 20.02.06 13:13 | M | C | #

Coscioni, resta inteso, sarebbe morto comunque. I futuri Coscioni, invece?

di Rolli il 20.02.06 13:15 | M | C | #

Rolli, non confondiamo la politica con scelte etiche. Io non penso di possedere alcuna verità. Per cui, laddove ci si debba esprimere con un sì o con un no, la scelta diventa comunque lacerante. Ma, e rimarrebbe ugualmente lacerante se la realtà fosse diversa, non si ha nessuna certezza scientifica non solo sulla morte del povero Coscioni, ma pure sulla sorte degli altri malati: a tutt'oggi, non esiste nessuna cura di nessun tipo. E' per questo che, rispettando la tua scelta sulla libertà di ricerca, non condivido affatto il modo di porre la questione.

di bill il 20.02.06 14:01 | M | C | #

Guarda, tanta tristezza per Coscioni.

Ma io che pure ho votato 4 sì al referendum, non posso non dire che questo post esprime un pensiero piccolo piccolo. Direi nullo, da neuroni in vacanza.

di corrado il 20.02.06 14:28 | M | C | #

Perlomeno io li ho

di Rolli il 20.02.06 14:33 | M | C | #

Rolli quando rispondi a Bill rikordati kosa diceva il grande Marx in questi kasi

di British Bulldog il 20.02.06 14:37 | M | C | #

avrai i neuroni, certo ti manca la buona educazione

di corrado il 20.02.06 14:43 | M | C | #

BB, così per curiosità, cosa diceva il "grande" Marx (immagino Karl, purtroppo, non Groucho)?

di bill il 20.02.06 14:49 | M | C | #

Detto da te ammetterai che è ridicolo

di Rolli il 20.02.06 14:49 | M | C | #

Sveglia! L'astensione è stata considerata un NO fermo e deciso, con l'aggiunta del vento dei valori, polemiche sulla 194, sulla RU486 ecc..., grazie alla banda di furfanti che conosciamo tutti.
I successivi tentativi di affrontare il problema per via parlamentare sono stati, al contrario, mooooolto più sottili e raffinati. Talmente sottili che nessuno li vede.

Io conosco qualche astensionista che alle prossime elezioni voterà per la prima volta radicale, così per protesta, perchè si è sentito ingenuo e tradito.

Ciao Luca!

di LR il 20.02.06 14:51 | M | C | #

Purtroppo per te Bill era proprio il Grande Groucho a dirlo

di British Bulldog il 20.02.06 14:54 | M | C | #

Secondo me è un errore trasporre problemi di questo tipo nei giochetti dei partiti. E' come regalare la corda al boia.

di bill il 20.02.06 14:56 | M | C | #

Mi sento già meglio, BB. Ma toglimi la curiosità: cosa diceva?

di bill il 20.02.06 14:58 | M | C | #

mai ridicolo quanto questo post

di corrado il 20.02.06 15:13 | M | C | #

Se me lo dice un maestro, ubi maior..

di Rolli il 20.02.06 15:25 | M | C | #

se te lo dicessi infrangerei la regola

di British Bulldog il 20.02.06 15:25 | M | C | #

supponente e maleducata

due in uno

saluti, e continua a farti gabbare dalle valent e dagli adinolfi di turno

di corrado il 20.02.06 15:27 | M | C | #

BB, oggi sei particolarmente enigmatico.

di bill il 20.02.06 15:34 | M | C | #

Rolli, a quanto pare il post non è il vero casus belli ;)

di Minerva il 20.02.06 15:40 | M | C | #

"Supponente e maleducata", io :)

"se poi rolli è in menopausa e se la piglia con l'universo mondo perchè le devono impiantare tre ovuli, è colpa nostra?
da calimero il 19 Gennaio 2006 alle 15:15"

Eh Minerva, gli serviva un post per sfogarsi e, visto il tipo, questo gli è sembrato il più idoneo

di Rolli il 20.02.06 15:48 | M | C | #

appunto, rolli

vedi che ti fai gabbare da adinolfi?

quella frase è in un commento al suo blog dove quel post era una battuta in un discorso che badava ad altro, riprendeva la tua polemica con tocqueville (su cui non concordo) e che comunque faceva complimenti a te ed al tuo blog

poi, se vuoi cascare nelle trappole di adinolfi per acquistare visibilità (andate a buon fine, a quanto pare), fa' pure

io ho fatto una battuta che adinolfi ha estrapolato, e se ti ha offeso sono anche disposto a scusarmi

tu hai strumentalizzato una morte ed è una cosa estremamente più grave

complimenti, ti facevo più seria

di corrado il 20.02.06 15:57 | M | C | #

Chissà,oggi magari sarà scaduto qualche embrione soprannumerario.
E manco un pensiero per lui.

di postalmarco il 20.02.06 16:14 | M | C | #

Chissà perchè mi aspettavo queste strumentalizzazioni...forza coccodrilli, fatevi avanti. E poi vi chiedete perchè perdete i referendum?

di Gigi il 20.02.06 16:24 | M | C | #

attenzione gigi, il referendum non è stato perso, ma non ha raggiunto il quorum, che è una cosa ben diversa.

sommare l'astensione cronica, all'indecisione, alla opposizione non vuol dire aver vinto, vuol dire aver ivalidato la consultazione.

Prova a fare un referendum sulla 184, e vedi se lo vinci!

di ventomare il 20.02.06 16:32 | M | C | #

194, per amore della precisione

di silvestro il 20.02.06 16:32 | M | C | #

194

di ventomare il 20.02.06 16:33 | M | C | #

silvestro, ho fatto un mix tra la 180 e la 194. entrambe battaglie per i diritti civili. :)

di ventomare il 20.02.06 16:38 | M | C | #

Continuate a vincere coi mulini a vento, dalla via che nessuno ha chiesto l'abrogazione di niente. Contenti voi..

di bill il 20.02.06 17:01 | M | C | #

Sta' a vedere che la Rolli non sa leggere e allora Adinolfi va lì, tanto siamo concittadini checcevò, e le stampa i messaggi extrapolati per circuirla. Seguire il link che ho messo e vedere che la frase proviene dal tuo commento originale? Quando Mario ne ha parlato sul blog io l'avevo già letta nel post precedente, sai?
Caro Corrado, essere cafone e becero come tu inutilmente lo sei stato nei miei confronti, e poi pretendere pure di venirmi a dare lezioni di buona educazione e per di più con aria offesa, mi sembra davvero ridicolo ed esagerato.
Venirmi a dire che strumentalizzo la morte di Luca Coscioni, perchè l' annuncio con una punta giustificatissima di rabbia, quando poi di questo post che ne parla te ne approfitti per spandere bile regressa e cercare di regolare i tuoi conti personali, la dice tutta su chi veramente sei.
A dire il vero a me era bastato quel commento, ma se mai mi fossero nati dei dubbi oggi li hai fugati.

di Rolli il 20.02.06 22:21 | M | C | #

tsè, senti chi parla

la donna che usa i morti come fantocci

manco o nazisti giungono a tanto

di corrado il 20.02.06 22:31 | M | C | #

Peccato rovinare il ricordo di Luca Coscioni con queste sciocche parole.
Ma non smetti di far polemica sleale neppure davanti alla morte di un uomo che è stato simbolo prima di tutto di lealtà nella sua battaglia politica?

E' l'unico commento che ti scrivo perché non ci tengo proprio ad alimentare polemiche.
Rolli, cresci.

StarSailor

di StarSailor il 20.02.06 22:39 | M | C | #

Coscioni strumentalizzato? Si era fatto lui stesso strumento, con la sua vita privata, la sua faccia, il suo corpo, i problemi esistenziali e i problemi pratici. Era perfettamente consapevole di questo. Basta leggere qualche suo scritto.

di LR il 21.02.06 00:06 | M | C | #

Sempre di guardia eh, Corrado, eh Starsailor. Non si può neanche ricordare Luca Cosscioni e le sue battaglie che subito saltate per buttarla in caciara: "pensiero piccolo piccolo. Direi nullo, da neuroni in vacanza".

Né avevo mai letto questo sconcertante intervento: "se poi rolli è in menopausa e se la piglia con l'universo mondo perchè le devono impiantare tre ovuli, è colpa nostra?"

Dico, ma come ti permetti? Con che faccia parlate di "polemica sleale"? Come vi aspettate che vi accolga Rolli, a braccia aperte?

Cercate di concentrare i vostri pensieri su Berlusconi, che ne ha bisogno.

di JimMomo il 21.02.06 00:26 | M | C | #

sì caro mio, sempre di guardia come te. io almeno, se uso parole pesanti, chiedo scusa (e rinnovo). rolli invece usa un morto come un fantoccio. ci manca che proponga di portare la bara di coscioni ai comizi. però lei no, non fa mai marcia indietro.

e poi su, datti una calmata, quello che dovrebbe essere impegnato nella campagna elettorale sei tu

sei tu quello con la tessera in tasca, mica io

sei tu nella direzione di un partito che s'è venduto a boselli perchè non c'ha più una lira, e manco sa se raggiunge il 2%

vi siete venduti per diventare dei diliberto qualsiasi

e pensare che due anni fa vi votavo anche

va', punzi, non t'immischiare nelle cose che non ti riguardano

di corrado il 21.02.06 01:28 | M | C | #

Federico, niente "in guardia". Ho letto le prime parole che hai scritto tu ieri e le ho apprezzate, evitando di commentarti perché non sono mai stato molto bravo ad "unirmi nel dolore" ma comprendendo bene cosa si può provare per una morte del genere...giusto perché una persona molto giovane, a me vicina, è scomparsa per per la stessa malattia. Parlo per me e ti dico di non aver fatto alcuna caciara.

Ciao

di StarSailor il 21.02.06 10:00 | M | C | #

Veramente è più facile che la questione riguardi Jim che non voi due, visto che io e lui proprio pubblicamente su altro blog di atteggiamenti simili ai vostri abbiamo discusso.
Qui, su questo blog e in questo post quelli che non c'entrano siete proprio voi, nè con me e tantomeno con l'argomento, ma essendo biliosetti e squadristi non potevate perdere l'occasione ghiotta di scaricare un po' della bava e della bile che vi contraddistingue, strumentalizzando, voi sì, il post sulla morte di Coscioni che, vorrei sottolineare vista la vostra ignoranza sull'argomento proprio perchè pretesto per altro, è stato ricordato ancor più polemicamente da altri, fra cui Pannella, che se permettete, qualche cosina in più di voi c'entrano.
Comunque mi auguro che il siparietto dei Gianni e Pinotto d'er tufello termini qui e che vediate da soli l'uscita.

di Rolli il 21.02.06 10:30 | M | C | #

Cara Rolli,
né bava né bile né strumentalizzazioni mie né stima per le parole di Pannella.
Grazie per avermi suggerito di cosa o no io debba interessarmi. Squadrismo questo certamente. Buon lavoro.

di StarSailor il 21.02.06 11:14 | M | C | #

Bill ma se non consenti ricerca e sperimentazione come fai a sapere che quella cosa funzioni o meno?
Tu dici non c era certezza che funzionasse ma nello stesso modo non c era nemmeno
la certezza che non potesse funzionare
Personale ,,,visto che in questi casi il paziente non ha nulla da perdere ,, tanto vale rischiare quella possibilita che forse funzioni

di British Bulldog il 21.02.06 11:20 | M | C | #

Quelli che vogliono "rispettare" Coscioni da morto erano quelli che gli hanno negato la speranza da vivo.
Siate felici, molti embrioni sono ancora vivi!!

PS)I coccodrilli sono quelli che piangono false lacrime di convenienza.

di Diddy il 21.02.06 12:18 | M | C | #

Non riesco a capire cosa ci sia di male nel modo in cui Rolli ha ricordato Coscioni. L'ha strumentalizzato? Ma non vi rendete conto che non solo ha voluto farsi strumentalizzare, ma che è stato lui, Coscioni, il primo a credere in queste battaglie?

Insomma, lo trattate ancora come se fosse un semplice malato che si tira davanti alle telecamere per far commuovere qualcuno. Era, invece, un leader politico vero e proprio ma ancora si stenta a comprenderne la differenza e la totale novità nella politica italiana. Ok, questo non lo si vuol riconoscere, ma per lo meno evitare di bollare come "sciocche parole" o "polemica sleale" la lettura altrui?

ciao

di JimMomo il 21.02.06 13:49 | M | C | #

cara rolli, qui l'unica che spande bile regressa sei tu, perchè non sono stato certo io a tirar fuori una vecchia storia, io mi sono attenuto al post (anzi, per quel fatto le uniche mie parole sono state di scusa), tentando continuamente di rilanciarne il contenuto, cosa che tu non hai certo fatto, come qualunque lettore di questi commenti può constatare.

inoltre (e qui rispondo anche a federico), conosco benissimo le parole di pannella (le ho ascoltate sul sito di RR) e so benissimo che coscioni amava farsi "strumentalizzare", legittimamente e, a mio personalissimo avviso, giustamente

poi, se permettete entrambi, essendo io sia cattolico che persona che ai referendum sulla legge 40 ha votato 4 sì, questo post mi disgusta un po'

ripeto, rolli, datti una calmata, pechè gli argomenti li hai. solo che forse la tentazione di portare la bara del buon luca in giro per comizi ce l'hai davvero, e non credo che sia una cosa bella

di corrado il 21.02.06 19:52 | M | C | #

Chi ha combattuto una battaglia prova dolore direi quasi fisico quando il suo leader muore anche a causa della sconfitta del proprio esercito in quella specifica battaglia.
Mi spiace dover usare questi termini guerreschi, ma non ne trovo altri più appropriati: questo è stata ed è la lotta sulla libertà di ricerca scientifica. Il referendum ha rappresentato, in modo particolare, l'apice di un ciclo, il momento topico in cui le speranze sono cadute, anzi sono state abbattute. Purtroppo, non sempre e non solo perchè lealmente sconfitte in una guerra fra pari.
La morte di Coscioni rappresenta anche la perdita della speranza, corrado. Se lo capisci, bene, se non lo capisci cerca di rispettare chi la pensa diversamente da te e risparmiati lezioncine (a)morali fuori luogo, fuori contesto e fuori tempo.

di Losciacallo il 21.02.06 20:16 | M | C | #

Ti sei attenuto al post in questo modo:
Primo commento:

"Guarda, tanta tristezza per Coscioni.
Ma io che pure ho votato 4 sì al referendum, non posso non dire che questo post esprime un pensiero piccolo piccolo. Direi nullo, da neuroni in vacanza."

Io invece di mandarti a cagare come qualunque persona di buon senso avrebbe fatto mi limito a risponderti sarcastica "Perlomeno io li ho"

il tuo commento successivo rilancia l'argomento, come dici, e infatti:

"avrai i neuroni, certo ti manca la buona educazione"

Capisci che detto da uno che si permette di dire le cafonate che hai detto sul blog di Adinolfi è quantomeno spassoso. Allora, dopo due o tre commenti nei quali rimanevi sotto con la battuta hai tirato fuori, tu e solo tu per primo caro il mio imbroglioncello da strapazzo (il giochino dell'"hai cominciato prima tu" non ti conviene), la Valent e Adinolfi definendomi maleducata e supponente.

capisci che detto da uno che un mese prima ha scritto

"se poi rolli è in menopausa e se la piglia con l'universo mondo perchè le devono impiantare tre ovuli, è colpa nostra?"

è quantomeno singolare, e infatti io ti ho risposto con quella tua frase

e allora via, hai preso la tangente di nuovo con Adinolfi (ti stava qua evidentemente quel fatto, con annessi e connessi) e blaterando di morti strumentalizzate, zombie, Hitler e bare da portare in giro.
Come dici tu è tutto lì da leggere, cronologicamente, mi spiace per te. E' che ti manca l'onestà, anche di fronte all'evidenza.

Detto questo, mentre ripeti ossessivamente "visibilità-statistiche-trappole-Hitler-Valent-Adinolfi", evita perlomeno di rompere l'anima a me.

di Rolli il 21.02.06 21:13 | M | C | #

Rolli, chissà allora a cosa ti riferivi quando hai scritto: "Detto da te ammetterai che è ridicolo" e "Se me lo dice un maestro, ubi maior...". Il riferimento è chiaro a chi conosce il fatto (me e te). Quindi, per favore, non fare la santarellina, il discorso hai tentato velatamente di farlo uscire fuori tu, non io. E' a te che è rimasto nel gozzo, non a me, tant'è vero che ho avuto l'onesta intellettuale di chiedere scusa. Al contrario di ciò che sostieni, la cronologia gioca nettamente a tuo sfavore, cara.

Detto questo, mi accusi di ripetere sei argomenti. Beh, i primi quattro di questi argomenti sono una tua pura invenzione, mentre gli altri due li hai tirati fuori tu - come ho appena fatto notare.

Ed hai approfittato dell'ennesima occasione per scrivere l'ennesimo commento che cerca di parlare d'altro, cioè di ciò che ti è rimasto qui, sul gozzo. Complimenti, sei bravissima nel rovesciare le frittate.

di corrado il 22.02.06 01:24 | M | C | #

Va bene, lo so che questa discussione ormai parla di tutt'altro. Ma torando a Coscioni mi sembra davvero becero utilizzare la sua morte come argomento da referendum-si-referendum-no. Che brutto post, non voglio dire altro.

di l'oste il 23.02.06 15:50 | M | C | #

Va bene, lo so che questa discussione ormai parla di tutt'altro. Ma torando a Coscioni mi sembra davvero becero utilizzare la sua morte come argomento da referendum-si-referendum-no. Che brutto post, non voglio dire altro.

di l'oste il 23.02.06 15:51 | M | C | #

r.i.p. per coscioni, ma sinceramente, la storia che lui è morto, o gente come lui morirà, perchè si è votato No ad un referendum sbagliato in partenza, beh sinceramente, questa storia non sta ne in cielo ne in terra.
Non foss'altro per il fatto che ad oggi le staminali embrionali non hanno guarito nemmeno un topino bianco da un unghia incarnita....

di harryburns il 25.02.06 07:31 | M | C | #

Da quanto tempo si studiano le une e le altre? Quanti gruppi e quanti progetti hanno interessato le une e le altre? Che libertà hanno questi gruppi per studiare le une e le altre? Quanta disponibilità abbiamo delle une e delle altre?
Argomento fiacco, vecchio e scarsino, dia retta.

di LR il 25.02.06 10:48 | M | C | #

Torna all'inizio di "Epitaffio per Luca Coscioni"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)