Giovedì 29 Settembre 2005

Mai più senza

"Se mi sto convertendo? Fatico a rispondere a questa domanda
Se anni fa affermavo di essere ateo, oggi non risponderei con altrettanta sicurezza su un tema così delicato come è l'esistenza o meno di Dio. Non nego che ora sono impegnato in una ricerca che si ferma al limite del fenomeno religioso"
Fausto Bertinotti - (Wittgenstein)


di Rolli alle 29.09.05 19:21 | Politica | Commenti (39)

Commenti

E certo.

di Return il 29.09.05 19:33 | M | C | #

Siamo circondati :)
Secondo me ci sarà un'ondata di atei mangiapreti di ritorno da quest'annata infausta ...

di Rolli il 29.09.05 19:35 | M | C | #

guarda che l'ha detto tipo un anno fa.

di Astrolabio il 29.09.05 19:52 | M | C | #

Un anno fa, a dire il vero, era indeciso... mancava il ritorno dei cattocomunisti

di Rolli il 29.09.05 20:35 | M | C | #

Secondo me invece Bertinotti sta escogitando un diabolico piano in cui mostra apertamente di aver ammorbidito le sue posizioni anticlericali per poi colpire a posteriori una volta che i moderati delusi dal centro destra passeranno all'Unione, illusi dal riconvertito rifondatore.

di Jinzo (ex Robert Nozick) il 29.09.05 20:54 | M | C | #

utinam ... sono disposta a una novena

di Rolli il 29.09.05 20:57 | M | C | #

E' sempre la solita storia: ora diventano tutti cattolici, poi si metteranno a spiegarci chi era Gesù Cristo. Hanno già fatto così con l'Europa, il liberalismo, l'impresa... è solo questione di tempo.

di Gabibbo il 29.09.05 21:39 | M | C | #

Be', che Cristo fosse il primo comunista ce lo hanno già spiegato da un bel po'. Comunque, se continua così va a finire che mi faccio massone.

di l'eretico il 29.09.05 21:52 | M | C | #

Gabibbo, dobbiamo armarci?
Almeno lo so in anticipo

di Rolli il 29.09.05 23:38 | M | C | #

ma scusa ogni volta che va a genova
passa da don gallo
er prete de senistra
che nn crede piu ar papa
cor comunista de centro che
crede a dio e ar papa

altro

Wittgenstein

di bob il 29.09.05 23:55 | M | C | #

vedrai, vedrai, i giorni peggiori devono ancora venire...

di Gabibbo il 30.09.05 00:12 | M | C | #

Gabibbo, fa' il bravo, fammi da maga cumana che io mi devo organizzare prima che sia tardi, snort!
Un rapporto dettagliato, voglio >:[

di Rolli il 30.09.05 00:25 | M | C | #

Perché non possiamo non dirci gabibbi.

di Return il 30.09.05 00:26 | M | C | #

Comincio a pensare che con tutte queste conversioni (e inversioni) tra un po' Gesù recupera la Croce per spaccarcela sulla zucca.

di xman il 30.09.05 08:15 | M | C | #

A quel punto divento cattolico!

di Diddy il 30.09.05 09:42 | M | C | #

Per esempio: l'hai seguita l'attenzione del Foglio sulla rivalutazione del creazionismo? aspetta un po' e anche a sinistra inizieranno a crocifiggere Darwin, in fondo la sua tesi è una spietata rappresentazione della vittoria del più forte sul più debole, una sintesi mirabile della vergogna del sistema capitalistico, o no?

di Gabibbo il 30.09.05 10:19 | M | C | #

è una affermazione personale.
l'importante è quello che fa nel merito.
quanti di noi sono credenti ma non si sognerebbero mai di fare uno stato teocratico?

uno può pure credere negli ufo, l'importante è che non imponga agli altri di vestirsi da capitano kirck

di silvestro il 30.09.05 10:48 | M | C | #

Silvè... Vedi che allora le posizioni si sono ammorbidite?

di Jinzo il 30.09.05 11:23 | M | C | #

Gabibbo, se inizia anche da noi la crociata creazionista è inutile giocare in difesa con i soliti discorsi, meglio contrattaccare.

di LR il 30.09.05 11:26 | M | C | #

robert,
bertinotti critica lo stesso le posizioni della chiesa.
se per ammorbidirsi si intende dichiarare la propria fede , sono d'accordo.
se invece s'intende un avvicinarsi alle posizioni vaticane, no, secondo me bertinotti non l'ha fatto.
se è una cosa escogitata per tranquillizzare i cattolici che con la vittoria dell'unione esisterebbe lo stesso la libertà di culto anche con la presenza di rc, che ti devo dire?
dicendola alla berlusconi, credono che il popolo sia una massa di bambini di undici anni neanche troppo svegli.
forse hanno ragione, ma spero proprio di no

di silvestro il 30.09.05 11:47 | M | C | #

Eh sì, effettivamente è un bel contrattacco, ne ho parlato anch'io, ciao!

di Gabibbo il 30.09.05 12:35 | M | C | #

Se questo è il contrattacco, vado in libreria a comprarmi Voltaire o Rousseau, che erano meglio (pur essendo pessimi).

Quello che mi diverte di più è che da 2000 anni la teologia cristiana usa l'intelligenza per capire chi è Gesù, il tizio incontrato per strada dai primi cristiani, e le baggianate sulla Fede come rinuncia all'uso della ragione sono ancora di moda. Aspetto che mi spieghiate che Agostino e Tommaso erano due fessacchiotti.

di Francesco il 30.09.05 14:51 | M | C | #

Io aspetto che mi spieghi come fa uno a condividere i 4 argmenti ontologici di Tommaso. Quanto alla Fede come alternativa alla ragione non è un'invenzione di Voltaira, ma dei vecchi e nuovi protestanti, di Spinoza e di Kierkegaard, tutti cristiani. Prenditela con loro.

di Return il 30.09.05 14:54 | M | C | #

quello che mi diverte è che dio non esiste e che tutta questa moralità cristiana non è divina ma fatta e decisa da uomini ebbri di potere che decidono sul sesso e la famiglia, proprio quello che non hanno o non dovrebbero avere

di silvestro il 30.09.05 15:06 | M | C | #

Come dici tu, protestanti. Cioè caduti nel più tragico errore della storia della cristianità.

Non posso farmi carico anche di quello, già c'ho le Crociate, la lotta agli eretici e la Santa Inquisizione, le persecuzioni contro gli Ebrei, non esagerare.

Ciao

PS mai pensato che Tommaso fosse Dio, rimane difficile affermare che non sia stato una delle migliori intelligenze della nostra storia di Occidente.

di Francesco il 30.09.05 15:08 | M | C | #

Silvestro,

mi verrebbe da dirti che ognuno si diverte come può. Ma preferisco dirti che il diritto naturale è un riconoscimento della realtà che prescinde dalla Fede in Dio.

di Francesco il 30.09.05 15:09 | M | C | #

Francesco non ho detto che è colpa tua, ho detto che non è colpa mia. Su Tommaso hai ragione.

di Return il 30.09.05 15:20 | M | C | #

Francesco cosa c'entra il concetto di società civile con la Chiesa?
Potresti spiegarmelo in maniera più dettagliata?
Grazie.

P.s. ma ancora non hai capito che le pillole non sono tutte uguali?

di OrlandoFurioso il 30.09.05 15:21 | M | C | #

Una nuova breccia è necessaria

di OrlandoFurioso il 30.09.05 15:23 | M | C | #

Sto diventando un radicale!
Nooooooooooooooooo
maledetti prelati, pure questo vi farò pagare :)

di OrlandoFurioso il 30.09.05 15:24 | M | C | #

Ma a proposito di Tommaso, Francesco, spiegami una cosa. Tu hai presente la dottrina delle 4 cause, no? Allora vorrei sapere, se la causa formale/finale ha lo stesso peso relativo della causa materiale, perché perché perché la "concezione" avviene con l'incontro fra ovulo e spermatozoo e non prima, per esempio nell'intenzione di procreare, oppure nel sentimento d'amore?

di Return il 30.09.05 15:27 | M | C | #

Io ho deciso di fondare una nuova concezione creazionistica:
noi discendiamo dal meraviglioso e supremo Dio Squaqqua: un omino verde con le corna che si diverte a spargere la vita nel cosmo attraverso vigorose spinte sfinteriche in grado di produrre una sorta di massa biologica in grado di far sviluppare varie e molteplici forme di vita, tra le quali la nostra.
Adesso la sviluppo e la porto al vaglio della comunità scientificocattolica( a me sembra un ossimoro, ma tant'è).

di OrlandoFurioso il 30.09.05 15:38 | M | C | #

Return, per spiegare questo fatto Vescovi e Ferrara tirano fuori le leggi della termodinamica, per spiegarti che quelle particolari formule matematiche rappresentano la vita di un essere umano che nasce mentre prima non c'era. Insomma ci siamo capiti, poi sarebbero gli altri i tecnoscientisti...

Riguardo al creazionismo, prima di mettere su un noioso botta/risposta, volevo dire che se stiamo attenti ai termini e agli ambiti non c'è nulla da litigare. Si copiano domande senza risposta e aporie spesso descritte negli stessi libri evoluzionisti e si dà loro il nome di "creazionismo". Non si tratta di una teoria. Questo semplice concetto di solito si confonde con una battaglia tra fede e ragione, per legittimarsi politicamente e altri scopi poco nobili. Per questo sono abbastanza sicuro che sarà uno dei prossimi grandi temi di Ferrara e compagni.

PS: anche questo tema è, come il velo, allineato alla sensibilità degli imam

di LR il 30.09.05 15:41 | M | C | #

francè, la mia era una provocazione.
comunque se prescinde dalla fede in dio mi sembra perlomeno antisportivo utilizzarne la parola .
chi decide cosa è il diritto naturale ora?
tutti gli uomini sono ugualmente "umani".
et voilà, ecco il relativismo

di silvestro il 30.09.05 15:41 | M | C | #

Io sono nu pochetto ignorante ma il diritto naturale credo fosse stato "inventato" già in età classica, prima del cristianesimo. Un qualcosa che accumuna gli uomini e serve (tra le altre cose) a distinguerli dai cavalli. Senza che per questo diventino tutti uguali.

Nessun cattolico ti verrebbe a dire che questa "regola" effettivamente pare una stronzata ma la ha detto Dio e quindi ci tocca di obbedire. Se pensa così meglio per lui ribellarsi e fare quel che gli pare, già San Paolo dichiara che siamo chiamati ad una vita libera, da figli e non da schiavi della Legge.

X qualcun altro: no, non mi ricordo affatto le quattro prove dell'esistenza di Dio di Tommaso. Cui comunque di quel Dio lì, provato e non incontrato, fregava molto poco. Era cristiano pure lui. Cristo quello che parlava in piazza, mangiava e beveva con la gente, faceva cose strane e impossibili e ne diceva di incredibili.

ciao

di Francesco il 30.09.05 17:29 | M | C | #

Mettiti d'accordo con te stesso: prima rigetti la via della sola fede a favore della via razionale; poi dici che delle prove dell'esistenza di dio non te ne sbatte. Deciditi.

di Return il 30.09.05 18:09 | M | C | #

Poerello oltre ad essere comunista , anche la crisi mistica!

di Nilo by LaRadice il 01.10.05 23:28 | M | C | #

Come sanno anche i bimbi, per la teologia cattolica la pura ragione (meglio la ragione da sola) arriva solo fino ad un certo punto (i prolegomena fidei) poi non ce la fa più, essendo nell'uomo una facoltà limitata.
Eppure Dio si è fatto presente lo stesso all'uomo, di persona (mica si chiama religione rivelata per niente).
Quindi le prove razionaliste dell'esistenza di Dio mi interessano poco perchè:

1) il Dio che (forse) provano è quello astratto e impersonale della migliore filosofia greca, un pò miserello; diciamo una visione molto parziale e riduttiva

2) avendolo incontrato, lo so già che c'è e sarebbe pura perdita di tempo dimostrarlo. Come per mia moglie o il mio capoufficio.

Ciao

di Francesco il 07.10.05 15:16 | M | C | #

Dal misantropo Pontorno al folle Antonin Artuad, dalla giapponese Yaoui Kusama, che va in giro vestita come una zucca a pois, al tex Willer di Los Angeles Raymond Pettibone, su su fino a Gargantuesco Pacificante che accoglie il blu del cielo con le mani fino a giungere al sottoscritto, siamo tutti d'accordo sui sentimenti neo-religiosi di Fausto Bertinotti.

MaTt, saluti rotolanti.

di matteo il 04.02.06 04:34 | M | C | #

Torna all'inizio di "Mai più senza"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)