Martedì 9 Novembre 2004

E meno male che li hanno puniti!

Certo, messa così ("li hanno puniti"), cara grazia che non gli hanno dato una onorificenza.
E signora mia, ai miei tempi per un 7 in condotta era un amen.

di Losciacallo alle 09.11.04 22:56 | Società e dintorni | Commenti (29)

Commenti

per un po' d'acqua...

di harry il 09.11.04 23:22 | M | C | #

Ora così avranno una scuola nuova................

di orlandofurioso il 09.11.04 23:52 | M | C | #

E'il sistema educativo eredidato da quella brava donna della signora montessori, quello che più si addice a questa scalcagnata società. E' talmente senza senso e profondamente diseducativo questo sistema che è inutile anche parlarne. D'altro canto è evidente che la prima colpevole è la famiglia, certo ancor prima della scuola. Probabilmente quando questi eroici ragazzi saranno tornati a casa, avranno ricevuto un buffetto(non troppo forte però che, poverini, magari il loro delicato equilibrio avrebbe a risentirne).
Calci in culo!

di leonida alle termopili il 10.11.04 07:32 | M | C | #

premiati con 15 giorni di vacanza insomma..non capisco perchè non gli abbiano accollato anche le spese...se domani altri 4 pistola demoliscono una scuola gli danno altri 15 giorni???? e chgi paga? L'assicurazione non credo proprio s'accolli le puttanate di sti 4 quindi paga pantalone...poi a fine anno gli stessi genitori ed insegnanti che si scordano dei 300000 euro di danni saranno in piazza a smadommare contro i tagli alla scuola...giusto per carità, ma comincino a mettere mano al portafogli rifondendo i trecentomila elargiti a fondo perso poi scendano in piazza.


di BJH il 10.11.04 07:58 | M | C | #

Purtroppo e' la rappresentazione realistica del Paese: tutto finisce a tarallucci e vino.

di franco il 10.11.04 10:08 | M | C | #

Leonida, che c'entra la Montessori con questa faccenda?
Per quel che so il pilastro della pedagogia montessoriana era proprio l'apprendimento e lo sviluppo del bambino attraverso il rispetto dell'ambiente, di se' e del prossimo.
Secondo me i guai sono cominciati con la contestazione del '68. Da allora piu' nessuna autorita' ha avuto diritto di cittadinanza ne' nella scuola ne' nella famiglia.
L'abbattimento della meritocrazia, delle gerarchie e della responsabilita' personale ha lasciato il posto alle assemblee permanenti dove il cazzeggio ha preso il posto dell'impegno allo studio e del senso del dovere.

Il famoso "6 politico" a tutti qualche strascico nella didattica nostrana l'ha pure lasciato...

Ciao

Blind

di blindinorge il 10.11.04 20:56 | M | C | #

Quando avevo io diciassette anni una sospensione di quindici giorni era un'onta inaffrontabile. Una bocciatura una tacca, uno sfregio. Non eri più come gli altri, come prima. Ecco, prova ora tu a ricordare te stesso a quell'età. E forse la sospensione è una punizione. Quella che , molto probabilmente, basterà ai ragazzi.

di passanteconsiderevole il 11.11.04 00:59 | M | C | #

Blind, come sarebbe a dire: "cosa c'entra la montessori?". Sono tutte le ultime generazioni che di riffa o di raffa dipendono dai metodi pedagogici della signora. Ed è solo negli ultimi anni che la montessori è stata messa in forte discussione proprio per l'incapacità del suo metodo di dare il senso, di ciò che sia lecito e cosa no, ai ragazzi. E questi del parini, evidentemente, non avevano ben chiaro fin dove la goliardia può spingersi. O, perlomeno, la goliardata si può anche fare, ben sapendo però che, se ti prendono, sono cazzi. Senza tante menate.
Meglio, molto meglio, qualche sano calcio in culo a chi non ha ancora la capacità per comprendere cosa è giusto e cosa no.

di leonida alle termopili il 11.11.04 07:43 | M | C | #

Passante, all'epoca di cui parli tu non si allagavano le scuole: si veniva sospesi per molto meno. Poi venne il 68, che è come un tmore che, nota bene solo ed esclusivamente in Italia, continua a spargere metasatsi. Ovunque viene visto come un fatto folcloristico. Una delle metastasi è il concetto di impunità per alcune categorie: studenti, scioperanti, attivisti politici et similia. Si blocca il traffico ferroviario? Si fà una bella festa con la pizzica. Si ruba in un negozio? La polizia è lì, e non interviene. Si allaga una scuola? Un buffetto ai birichini e via, paga Pantalone. Chissenefrega di chi paga un biglietto e deve viaggiare, di chi lavora e gli viene impedito, di chi vuole studiare e deve fare i doppi turni per quattro ebeti? Poi parlano di diritti. Ma và.

di bill il 11.11.04 11:15 | M | C | #

Non riesco mai a credere a quanto siete paranoici qui dentro...

è colpa del '68, è colpa dei comunisti, è colpa dei francesi, è colpa di tutto quello che non vi piace, perchè le vostre idee sono le uniche buone e giuste?

di Francesco P. il 11.11.04 12:11 | M | C | #

Francesco P. non è questione di idee buone o giuste. E questione di quel che si può fare e cosa no.
Quali sarebbero le buone idee alternative al non permettere a 4 coglionazzi di allagare una classe?

Calci in culo a raffica. Altro che balle. Senza biusogno di considerarla un'azione buona o cattiva. Calci in culo e basta e poi considerala come vuoi. L'importante è che abbiano il culo nero.
Cosa c'entra il pensare o meno di essere buoni e bravi?
ma senti te che razza di discorsi..."è colpa del '68, è colpa dei comunisti, è colpa dei francesi, è colpa di tutto quello che non vi piace, perchè le vostre idee sono le uniche buone e giuste?
Non c'è alcunchè di buono o giusto nello spaccare tutto, nè in coloro che permettono a dei ragazzotti teste di cazzo di farlo.

di leonida alle termopili il 11.11.04 12:33 | M | C | #

Leonida, giuro che non riesco a capire come una tesi pedagogico-didattica come quella montessoriana abbia potuto influire nelle nostre scuole pubbliche.

Se credi che tutti gli stabili occupati dalle scuole e battezzati Montessori applichino gli studi della signora scomparsa da oltre 50 anni ti sbagli di grosso.
In Italia sono nate pochissime scuole del genere e sono state frequentate da una limitatissima elite di alunni. E quelle poche sono scomparse da un pezzo grazie all'ostracismo della scuola pubblica nei confronti della scuola privata.

Blind

di blindinorge il 11.11.04 12:40 | M | C | #

Blind, magari non hanno influito nelle scuole pubbliche(cosa di cui dubito) ma hanno influito nell'educazione dei ragazzi che le frequentano. E tanto basta.

di leonida alle termopili il 11.11.04 12:55 | M | C | #

Blind, sono d'accordo con Leonida. Perchè alla fine dei giochi la teoria montessoriana ha contribuito a cancellare il basilare concetto di autorità. E, fatto ugualmente grave, di responsabilità.

di bill il 11.11.04 13:12 | M | C | #

Voglio essere paranoica.
Se essere paranoici significa denunciare il prodotto dello sfascio di una istituzione delicata come la scuola.
Devastata, non solo nei suoi locali, dai barbari della collettivizzazione anche dei docenti.

Che meraviglia la scuola del proletariato; i processi agli insegnanti rei di avere troppo rispetto per il loro ruolo e per questo bollati come fascisti; libretti rossi di Mao che giravano come fossero l'almanacco di Topolino.

Poi quella cosa incredibile e, ancora piu' incredibilmente applicata per un pezzo, che fu il 6 politico contro la scuola classista.

Oggi abbiamo una bellissima scuola dove tutti possono dire la loro ma nessuno paghera' mai per nessuna colpa commessa.

Blind

di blindinorge il 11.11.04 13:33 | M | C | #

Bille e Leonida, vorreste dire che l'interpretazione che Nanni LoY diede delle teorie montessoriane nel suo film "Il padre di famiglia" e' diventata vulgata nazionalpopolare nelle scuole italiane?

Blind

di blindinorge il 11.11.04 13:59 | M | C | #

Bill, perdonami per la e in piu'

Ciao

Blind

di blindinorge il 11.11.04 14:01 | M | C | #

Hanno ragione i nostri sinistri, la Moratti sta sfasciando la scuola pubblica. Con la fattiva collaborazione degli studenti e il fiancheggiamento dei docenti. E io pago....

di Alberto il 11.11.04 14:09 | M | C | #

Blind se in famiglia non ti insegnano qual'è il tuo posto, sarà difficile che tu lo apprenda nella scuola. la famiglia è la prima palestra educativa. Se i genitori, in ossequio a teorie deleterie come quelle montessoriane, non sono in grado di far apprendere ai figli(magari, in qualche caso, con un calcio in culo), cosa sia lecito e cosa no, aspettando che siano loro a metabolizzare concetti quali buono e cattivo, giusto e sbagliato, per forza nelle scuole arriveranno barbari incivili e l'istituzione si adeguerà all'andazzo. La montessori è stata l'inizio della fine di un corretto rapporto tra padri e figli, istituzioni e cittadini. Ha combinato disatstri dei quali adesso ne paghiamo le conseguenze.

di leonida alle termopili il 11.11.04 14:19 | M | C | #

FrancescoP........'non riesci mai a credere quanto siete paranoici qua dentro'.E sui vostri blogs cosa siete?..Santarellini con il dono dell'obbiettivita'?Leggendo qua e la',da voi,non ricavo questa impressione.Anche voi tirate l'acqua al vostro mulino.Voi ritenete le vostre idee le uniche buone e giuste,ma io non la penso cosi'.Me lo permetterai....?

di marco il 11.11.04 14:23 | M | C | #

FrancescoP ha il comportamento classico di chi, imbevuto dai luoghi comuni di un culturame cialtrone, si guarda in giro e si accorge che tutto quello che gli hanno sempre detto essere cosa buona e giusta non è affatto considerato tale da un sacco di gente. Per questo non riesco neanche ad arrabbiarmi. L'unica cosa possibile è, lasciando da parte una volta tanto il tifo da stadio, discutere. Perchè una rilettura storico-politica del 68 e del post68 bisognerà pure cominciare a farla. Perchè se questo è l'unico paese al mondo in cui ancora si parla del 68 qualcosa vorrà pur significare. Perchè se ancora c'è gente che cazzeggia di espropri proletari, se ancora le BR ammazzano, se gli operai italiani sono frai meno pagati in Europa dopo 30 anni di marce e marcette sindacali, beh, caro FrancescoP, qualcosa non và.

di bill il 11.11.04 14:41 | M | C | #

li danno ancora i calci in culo, ma sempre ai soliti. Per me il liceo è stata la mia rovina e quel poco che ho impararo lo devo solo a me stesso. I professori nella maggior parte sono delle nullità che tirano a campare. Infatti piu' che formativa per me la scuola è stata deformante: persone che con il loro lassismo si sono curate soltanto di chi gli assomigliava: studenti di mentalità borghese. Spesso i diversi, e cioè chi non si conforma a nessuno dei tipi che possono abitare nei licei, vengono clasificati dalla classe docente come incidenti di percorso da lasciar morire nell'indifferenza. Se tutto va bene l'anno prossimo mi laurerò (almeno con 100)alla faccia di tutte quelle merde, e di tutti quei compagni di scuola che ancora galleggiano nell' università,e che dovevano,a detta di quei prof buonisti, (buoni ovviamente con chi gli pareva)sfondare. Ma io non mollo e sebbene abbia dovuto colmare delle enormi lacune vado avanti, e come un calabrone volo anche se non dovrei volare!

di orlandofurioso il 11.11.04 14:55 | M | C | #

Bill.....cio' che ci fa parlare ancora del 68 e' che da noi i comunisti non hanno ancora pagato il conto!Hanno mangiato e sputato nello stesso piatto,tanto c'era chi lavorava e produceva ricchezza anche per loro.Vai un po' a parlare di comunismo in Romania,Ungheria,Bulgaria ecc.Sentirai che la' non ci sono rimpianti di nessun genere,ne' 68,ne'altro.

di marco il 11.11.04 14:56 | M | C | #

Mai come in questi ultimi 20 anni la famiglia ha influenzato la scuola e viceversa.
Quello che non riesco a mettere in collegamento sono queste due cose: vandalismi e dileggio delle autorita' con insegnare a un bambino a sviluppare prestissimo il senso di responsabilita' facendogli maneggiare piccoli piatti di ceramica e bicchieri di vetro dei quali impara a conoscere subito il valore la conseguente cura che ci deve mettere.

Per non equivocare vi avverto che non sono assolutamente montessoriana e se Leonida non l'avesse tirata in ballo ...
Che ci sono stati dei pedagoghi che hanno predicato il lasciar fare totale e' vero ma le rigide regole della Montessori non credo che siano assimilabili.

Blind

di blindinorge il 11.11.04 15:02 | M | C | #

Se lo avessi compiuto io quel gesto sarei stato radiato da tutte le scuole italiane! Ma siccome i loro papi occupano posizioni di prestigio nella milano bene, un buffetto e un piagnucoloso mea culpa possono bastare,e tutto è bene ciò che finisce bene.

di orlandofurioso il 11.11.04 15:10 | M | C | #

allagamento del liceo parini: NIENTE E COSì SIA.

di orlandofurioso il 11.11.04 15:11 | M | C | #

Blind sono (quasi)30 anni che lavoro e non saprei cosa sia successo in questo lasso di tempo tra famiglia e scuola. So che le "regole rigide" della montessori erano più per i genitori che per i figli...e questo è già un punto di partenza sbagliato.

di leonida alle termopili il 11.11.04 15:18 | M | C | #

Ma lo sanno quei decelebrati che ostentano l'ombrello del 68 per promuovere o difendere atti di mero teppismo, che i veri figli del popolo,tema tanto a cuore di molti sessantottini, non erano certo gli studenti, ma poliziotti e carabinieri?

di orlandofurioso il 11.11.04 15:21 | M | C | #

Lo aveva detto Pasolini, Orlando, che era comunista ma la testa la usava lo stesso. Questi qua della testa usano solo naso e orecchie per farsi il piercing.

di bill il 11.11.04 15:46 | M | C | #

Torna all'inizio di "E meno male che li hanno puniti!"

Scrivi un commento




Ricorda i miei dati?

(puoi usare i tag HTML nel testo)