Mercoledì 25 Giugno 2003

Il Movimento dei blogger per Adriano Sofri

Ci sono cose che un Paese civile non può permettersi: una di queste è la pena esclusivamente afflittiva. Non entro nel merito della condanna a Sofri, pur avendo le mie idee chiare e precise al riguardo; entro nel merito del significato di continuare a trattenere un uomo in carcere quando non è più, nemmeno lontanamente, la persona di quei tempi, di quegli anni così feroci.
Adriano Sofri si è sempre dichiarato innocente e sta scontando la pena inflitta senza chiedere benefici, palliativi, grazie o sospensioni. Non vuole elemosine, vuole la sua rispettabilità di uomo.
Se avesse chinato il capo (di fronte a quella che tu ritieni ingiustizia, quando sei in un vicolo cieco che porta direttamente in una cella, spesso conviene farlo) forse oggi sarebbe libero, o semilibero; comunque meno prigioniero di quanto non sia ..ma per lui la vera prigione, la galera, è la mancanza di giustizia, l'essere ritenuto mandante di un' omicidio, non essere riuscito a dimostrare la sua innocenza.
Non l'ha chinato il capo, e si vede, dallo sguardo che ha, chiaro, aperto: a volte i giudici dovrebbero imparare a guardare gli occhi degli imputati, se il dubbio su di loro è feroce.
Non l'ha chinato, sapendo che sarebbe stata la sua condanna ma, paradosso, la garanzia della sua personale libertà; quella che è radicata nella dignità .
Sofri è conosciuto nel mondo, e non solo per il delitto Calabresi; è conosciuto nei Balcani, in Cecenia, quasi ovunque vi sia gente che ama e soffre. E chi lo conosce lo ama, lo stima, lo ricorda.
Non è certo un pericolo per la società, anzi! Basta leggere quello che scrive, conoscere il lavoro che riesce a fare anche dietro le sbarre, per combattere ingiustizie e atrocità, per alzare la voce e rappresentare il grido di dolore di chi soffre e non è ascoltato. L'orecchio e la voce di quella porzione di mondo che altrimenti si perde, si dimentica.
Che senso ha tenerlo in carcere ? Anche se fosse colpevole, come qualcuno afferma, qual'è il senso della sua detenzione? Recuperarlo? No. Non ne ha bisogno. Punirlo? La sua vita è stata spezzata, tranciata di netto. Fargliela pagare cara? Triste quello Stato che per dimostrare di praticare la giustizia deve camminare sulla strada della vendetta. Triste e debole
La famiglia del commissario Calabresi non vuole vendicarsi, non ha nulla in contrario affinchè Adriano esca dal carcere : lo Stato evidentemente si.
Non c'è colore di governo che tenga: qualunque esso sia, non ha il coraggio, politico e morale, di liberarlo.
Allora proviamoci noi, noi che nonostante le divergenze politiche abbiamo in comune il senso di civiltà; noi che crediamo che il ruolo della pena afflittiva debba avere un termine che coincide con quello che è l'uomo; noi che pensiamo che se il carcere deve svolgere un ruolo rieducativo e di reinserimento, questo ruolo non ha più ragione d'essere, è esaurito di fronte a quello che è Adriano; perchè non c'è nulla da rieducare in lui, se non lo sguardo per spaziare al di fuori di una cella e le gambe per camminare, attraversare le strade, abituarsi alla gente che ti cammina intorno.
Proviamoci noi, lanciamo i nostri messaggi, riuniamo le nostre forze, firmiamo tra di noi, chiamiamo altri, parliamone, incateniamo le une con le altre le nostre parole. Siamo tanti, potremmo diventare immensi. Cominciamo così... ognuno ha le sue rivoluzioni: se vi va, noi abbiamo questa. Io ci credo.
rolli * ilgriso * newblognewblog * spinonelculo * thunderroad * gattostanco * Klamm * camillo * brodoprimordiale * pproserpina * giallodivino * francilastrega * emmebi * freddocane * calimero * lizaveta * quarki * grilloparlante * mastorna * mu * herzog * blabla * omaha * squonk * tentatividiferie * braindamage * ilpensatoio * 1972 * capperi * iloveamerica * paferrobyday * uiallalla * orestina * momoblog * nostalgiadifuturo * migranti * parolepensieri * kanisciolti * randombits * grandetaxigiallo * superbimba * ludik * michele * materialiresistenti * avshar * buroggu * liberateadrianosofri * eustonstation * ilfogliodicartaigienica * americanbeauty * sinistro * antonio * fuoridalcoro * 4banaliten * gokachu * scopriamol'acquacalda * giuda maccablog * solouncassetto * giorgia * thegnueconomy * networkgames * legnostorto * bassoatesino * 4chiacchiere * libertari * ilmappamondo * cippalippa * merzlog * iltaodeiblog * mariacristinavirardi * grim * ereticamente * mimmolombezzi * tom * leonardo * mim*mina * incipit-nemo * simplicissimus * pfaall * livefast * sulbordo * migranti * brando'sversion * fuoridalcoro * appuntidiviaggio * falsoidillio * shangri-la * cucina&ironia * yaub * calmapiatta * LoSciacallo * Stash * massimo teodori * onnivoro * capperi ! * British Bulldog * mariachiara * giuseppe ghetti * ::blob * parole e pensieri * capitanotutteame? * vinclem * marco taradash * verter * massimo * ...::starsailor::... * massimisistemi* diciassettepollici* londondiary * nothingsfails * congettureconfutazioni * portamiltramonto... * Sp-App * uominiliberi * porchipig * edmondo * daniela * Vai Via * Ligeia * Rudy Belcastro * klausTeller * Cris * flyfra

di Rolli alle 25.06.03 01:10 | Adriano SofriOpinioni | Commenti (145)

Trackback Pings

Questi sono i blog che fanno riferimento a Il Movimento dei blogger per Adriano Sofri:

» Vorremmo un paese meno incivile da Brodo Primordiale
Questo è l [Leggi]

Tracked on 25.06.03 02:24

Commenti

Anch'io.

di gattostanco il 25.06.03 02:22 | M | C | #

Per quello che vale, lo sono anch'io.

di Gabriele il 25.06.03 04:34 | M | C | #

Eccomi qui, per quello che può valere ci sono al 100%.

di francesca il 25.06.03 09:09 | M | C | #

Me 2.

di emmebi il 25.06.03 09:23 | M | C | #

Sottoscrivo

di zagor il 25.06.03 10:12 | M | C | #

Rocca propone il bombardamento via mail alla Presidenza della Repubblica. Aggiungo l'idea di un banner

di zagor il 25.06.03 10:14 | M | C | #

Aderisco anch'io.

di calimero il 25.06.03 10:25 | M | C | #

Inutile dire che, nel mio piccolo, sono d'accordo anch'io.
Che fare però?
In ogni blog copiare ed incollare lo stesso articolo?
Farne uno da noi?
o piuttosto fare quello che dice Rocca: un logo ed una mail al giorno alla Presidenza?
Attendo lumi.

di monizia il 25.06.03 10:44 | M | C | #

Chiediamo a Rocca di preparare due righe di appello e un logo comune che poi posteremo sui nostri blog, aggiungendo la mail della Presidenza della Repubblica.

di Lo Spino nel Culo il 25.06.03 10:49 | M | C | #

eccomi.
Io ci sono.

di quarky il 25.06.03 10:57 | M | C | #

Io ci sto.
Non dimentichiamo, però, che si sono anche tanti altri Mario Bianchi nella stessa situazione.

di grilloparlante il 25.06.03 11:23 | M | C | #

Io penso che, come in tutte le campagne, siano importanti sia la 'quantità' (se siamo in tanti, è più difficile ignorarci) che la 'resistenza' (battere il chiodo, continuare, senza stufarsi). Per questo, tutto aiuta (specie a creare la 'massa', informando e coinvolgendo più gente possibile), ma ci sono strumenti diversi per esigenze diverse. Per una campagna durevole, un logo/banner è fondamentale. Chi lo fa, Rocca o qualcun altro? Io ho già scritto un post, in disegno ho sempre fatto schifo...

di Il Griso il 25.06.03 11:27 | M | C | #

Grillo, quel che dici è giustissimo e ci pensavo anch'io, però: 1) Sofri non fa il detenuto-star, anzi, nell'articolo riportato ieri da Rolli (ma anche in generale quando parla del carcere) si mette sullo sfondo e parla dei povericristi che condividono la sua sorte); 2)le campagne hanno bisogno di simboli e su quelli si fanno: ci saranno tante altre Amine in giro per il mondo, però focalizzare l'attenzione su di lei aiuta la gente a identificarsi, a dare un volto all'ingiustizia subita; in più, in entrambi i casi, ci può essere una ricaduta positiva anche per gli altri nella stessa situazione; 3)infine, se aspettiamo di risolvere insieme tutti i torti, non ci muoveremo mai. Facciamo una cosa alla volta. IMHO.

di Il Griso il 25.06.03 11:36 | M | C | #

Logo-banner ed e-mail gli strumenti più efficaci.

di emmebi il 25.06.03 11:36 | M | C | #

Griso, è proprio perchè ho presente il comportamento di Sofri e quello che lui dice che ho ritenuto opportuno richiamare l'attenzione sul problema più generale. Non sono d'accordo, invece, che la soluzione del caso Sofri possa aiutare il povero disgraziato nella sua condizione.

di grilloparlante il 25.06.03 11:41 | M | C | #

Grillo, la situazione di Sofri è particolare e richiede probabilmente un provvedimento ad hoc (non sono un giurista, però), ma comunque parlarne richiama l'attenzione sul carcere e chi ci sta dentro. In ogni caso, sono tutte cose che si possono definire e sviluppare meglio in seguito. Intanto partiamo.

di Il Griso il 25.06.03 11:50 | M | C | #

concordo sulla proposta banner+email, ma dobbiamo crescere di numero. se provassimo a coinvolgere i vari splinder, blogspot, clarence, ilcannocchiale ed altri ? loro credo abbiano la possibilità di metterci in contatto con i loro iscritti, in qualche modo, bypassando le cazzate sulla privacy e sullo spam. senò rimaniamo pochi, temo. inoltre, con le email possiamo coinvolgere anche chi non ha un blog. se serve, io posso arrivare ai radicali, ma non vorrei spaventare qualcuno marchiando la campagna con un simbolo partitico, anche se è quello a me più caro e anche se di Sofri parlano da una vita.

di Umberto il 25.06.03 12:07 | M | C | #

Aderisco anche io, ovviamente. C'è qualcuno che lo fa da parecchio tempo, in ogni caso: www.sofri.org

di mastorna il 25.06.03 12:12 | M | C | #

anche io - se serve posso tentare di creare qualche banner, fatemi sapere.

di giorgia il 25.06.03 13:06 | M | C | #

Rolli, che Dio ti benedica. Una rivoluzione bipartisan. Sarei tentato di dire "Io non ci sto!", giusto perché m'imbarazza l'unanimismo, ma per una volta farò la persona seria. Non servirà assolutamente a nulla, ma dico anch'io che Sofri in prigione (e altri fuori, vabbè..) è una vergogna. Ma lui, che ha rifiutato di chiedere la grazia, accetterà eventuali iniziative dal popolo dei blogger ?

di Effe il 25.06.03 13:13 | M | C | #

naturalmente aderisco anche io.

di red il 25.06.03 13:48 | M | C | #

personale Rolli su molte cose divergo da te ma su Sofri ,,, mi sembra che gli abbiano fatto una grossa karognata
personalmente poi alla luce della sua condotta lo valuto totalmente innocente
Sopratutto alla luce del fatto che non chieda la grazia ( chiederla sarebbe comunque un amissione di colpa ,,,di una colpa che rinnovo personalmente Sofri non ha )

di British Bulldog il 25.06.03 14:41 | M | C | #

Mastorna, hai fatto bene a citare www.sofri.org, perchè il sito è fermo a settembre 2002 ! Insomma, le iniziative sono state fatte ma si sono anche fermate. Il punto è che le mobilitazioni, se non hanno successo, si sgonfiano, perchè tutti si rompono. La gravità della situazione nelle carceri meriterebbe, invece, una mobilitazione permanente, un esercito di rompicoglioni (radicali al cubo, insomma) che non la smette finchè: 1) le condizioni non siano oggettivamente migliorate; 2) non siano rimessi in libertà Sofri e i 1.000 Mario Bianchi del caso; 3) il meccanismo della giustizia penale non sia efficace e efficiente (vedi tubazioni di Pisa). Ma che c'entrano i blog ?

di A. il 25.06.03 15:14 | M | C | #

Aderisco, ho pubblicato il testo sul mio blog. Personalmente sono a favore di forme di protesta un po' meno internettiane e più visibili, come una manifestazione davanti al Parlamento o una serie di scioperi della fame. Perché non fissare un giorno della settimana in cui fare lo sciopero della fame, fino a quando non verrà concessa la grazia?

di liberal il 25.06.03 15:30 | M | C | #

Ehi, come lo dimostro sul blog che ho fatto lo sciopero della fame? Uso un carattere più sottile?

di Effe il 25.06.03 15:38 | M | C | #

Probabilmente, finirò anch'io per aderire. Però io non ho strumenti sufficienti per valutare se Sofri è stato condannato ingiustamente: negli occhi delle persone, Rolli, ognuno ci può vedere ciò che vuole, e non mi pare un criterio da usare estensivamente. Valesse quello, Previti sarebbe al gabbio da una ventina d'anni. Come scrive Massimo Mantellini, "non e' che io sia insensibile di fronte a simili argomenti. Sono solamente piccolo e spesso incolto e talvolta senza una opinione precisa su faccende tanto serie e complesse".

di Squonk il 25.06.03 16:25 | M | C | #

Chi lo prepara il banner+mail??? Rocca per il momento non risponde.

di Lo Spino nel Culo il 25.06.03 16:39 | M | C | #

ditemi cosa devo fare. non ho tempo di stare dietro ai commenti e ai post. posso farvi dei banner, ma datemi via mail un riferimento. mi spaice ma sti due giorni soffoco. sorry. baci a tutti.

di Auro il 25.06.03 16:58 | M | C | #

Per quel che può valere aderisco anch'io. Se vi interessa abbiamo pubblicato un'intervista fatta da Riccardo Arena qualche giorno fa.
http://servizi.radioradicale.it/newsrr/view.asp?Q=28791
saluti

di brainDamage il 25.06.03 17:13 | M | C | #

Camillo suggerisce questo testo: Signor Presidente, i weblog le chiedono di graziare Sofri.
E' semplice ma rende l'idea. Inoltre suggerisce di creare un logo unico in modo che le mail si capisca che appartengono alla stessa campagna. La mail è questa: presidenza.repubblica@quirinale.it
Possono bastare queste indicazioni? Siete tutti d'accordo?

di Lo Spino nel Culo il 25.06.03 17:28 | M | C | #

Diamine, povero Vecchietto, già ha i suoi problemi, adesso parlargli pure di weblog... E chi glielo spiega?

di Effe il 25.06.03 17:42 | M | C | #

Bisogna creare 'sto logo. Io ho intitolato il post "Alcatraz, Italia" un po' per rifarmi a "Sweet Home Tehran" e molto per riferirmi a "L'uomo di Alcatraz", un film che secondo me rende benissimo lo spirito dell'iniziativa: c'è un uomo che, qualunque giudizio si voglia dare sul suo passato, viene tenuto in carcere senza che ce ne sia più alcuna esigenza.
Ma forse è poco immediato, per cui mi va benissimo "Libertà per Sofri" o "Sofri libero", quel che volete. Come dicevo, io non so disegnare né a mano né col computer, però butto lì due-tre indicazioni per il banner. Dev'essere chiaro, magari con una foto di Sofri, il logo e stop. Non dev'essere troppo largo (ci sono layout diversissimi nei blog, alcuni con colonne strette e rischia di non starci). E anche gli sfondi sono diversi, per cui per andar bene su tutto suggerirei: scritta scura su sfondo chiaro e cornice/bordo scuro. OK?

di Il Griso il 25.06.03 17:56 | M | C | #

Emmebi, se non erro, si è proposto per il logo: sulla parte tecnica e quindi anche artistica non potete contare su di me. Disegno bene a mano libera, non su questi aggeggi infernali. Sul fatto che di gente in galera ce ne sia a bizzeffe sono d'accordo, ma io sono per fare un passo alla volta. Qui ci si occupa di Sofri, poi si vedrà. Tra l'altro, se utopisticamente Sofri sarà un giorno libero, certamente darà voce ancora più autorevole ed efficace a campagne similari. Conto molto sul fatto che blog molto più importanti di questo, vedi Camillo, GnuEconomy, Sabelli ecc si muovano con noi e aggiungano idee; nonchè sulle personali conoscenze di ogni blogger, in modo che la cosa si allarghi a macchia d'olio. Non ho problemi a spostare il messaggio del Movimento su blog di riferimento con pubblico ovviamente molto più vasto. Insomma, qualsiasi cosa serva per sperare in un minimo successo è ben accetta. Sono anche disponibile, una volta a settimana, una al mese o come volete voi, ad andare insieme ad altri davanti al Quirinale o Palazzo Chigi o quello che è. Lo sciopero della fame non lo vede nessuno, dei blogger rompipalle invece si.

di rolli il 25.06.03 18:15 | M | C | #

Sono d'accordo su banner ed email al quirinale. Io sul mio blog non farò nient'altro che ripubblicare lo stesso articolo Alcatraz, Italia, ogni giorno, cancellando quello del giorno precedente. Mi sto rendendo conto che le funzioni del mio blog sono estremamente limitate, ma questo non basterà a fermarmi :-)

di Raff il 25.06.03 18:27 | M | C | #

suggerisco di adottare " Sofri Libero ". Griso, io sarei d'accordo con te su " Alcatraz, Italia ", ma come hai già capito anche tu se al quirinale mandiamo una cosa chiamata in quel modo è matematico che manco ci guardano, anche se mandiamo cinquantamila email al giorno. Dopodiche, per me qui ci vuole qualcuno che decide (io propongo la coppia Rolli-Griso), sennò scoppiamo. Lo so che non è molto democratico, ma ci vuole un'indicazione, gli altri si accoderanno perchè l'importante non è chi fa il banner ma l'idea che si porta avanti. Ragazzi, non ci incartiamo all'inizio sennò ci afflosciamo nel giro di 24 ore. Va deciso subito : nome della campagna, testo dell'email, caratteristiche e autore del banner, atteggiamento con splinder, blogspot, clarence eccetera eccetera. Ripeto, se volete io arrivo a Capezzone.

di Umberto il 25.06.03 18:34 | M | C | #

dimenticavo, edoardo di klamm mi ha assicurato che parleranno dell'iniziativa al seminario sui blogs che si terrà domani a viterbo. lì ci saranno anche leonardo, rocca e altri piuttosto importanti : e, credo, una buona cassa di risonanza. gli ho scritto chiedendo loro di prenderci in considerazione

di Umberto il 25.06.03 18:37 | M | C | #

"Sofri libero" mi va benissimo. Allora, chi fa 'sto banner? Bastano una foto piccola ma nitida di Sofri (se ne troveranno anche su Google di adatte, no?), la scritta nera o scura su sfondo chiaro e la cornice scura, magari dello stesso colore della scritta: basta un bordino per evitare che, se uno ha lo sfondo dello stesso colore del banner, poi si confondano.

di Il Griso il 25.06.03 18:46 | M | C | #

Allora, io intanto ho deciso che i banner li spedisco al Griso, visto che è già arrivato quello di Francesca. Umberto: Capezzone va bene e chiunque altro possa farsi sentire più di noi, quindi procedi pure. Ora metto sotto il messaggio principale le adesioni.

di rolli il 25.06.03 18:58 | M | C | #

Il banner di Francesca è carino. che ne dici Rolli?

di Lo Spino nel Culo il 25.06.03 19:18 | M | C | #

E dov'è? Posso vederlo anch'io, visto che avete deciso di fidarvi del mio senso estetico, o Temerari?

di Il Griso il 25.06.03 19:25 | M | C | #

Te lo mando via mail. Poi mi dici. Non è definitivo, si accettano proposte.

di Lo Spino nel Culo il 25.06.03 20:07 | M | C | #

Anche a me piace il banner di Francesca. L'ho spedito al Griso. Ora controllate tutti se ci siete nei link che io mi sono incasinata trenta volte. Credo ci siano tutti adesso, altrimenti segnalatelo.

di rolli il 25.06.03 20:22 | M | C | #

Aderisco anche io. Bella l'idea di Camillo, dovremmo seguirla. Sarebbe fantastico se preparassimo una lettera e la spedissimo, sempre la stessa, alla mail del Quirinale, del Governo e alle segreterie di tutti i partiti politici, siano essi della maggioranza o dell'opposizione. Dovremmo farlo con una certa regolarità, per esempio una volta ogni tre giorni od ogni settimana. Una postilla: dubito fortemente che un sistema del genere possa funzionare, sono anzi restio a firmare petizioni a destra e a manca. Tuttavia, non essendoci altri modi per farci sentire non ci resta altro da fare che attivarci in questo modo(in aggiunta a quello che scriviamo nel blog, naturalmente). Avvertitemi quando e se trovate una soluzione migliore.

di 4 chiacchiere il 25.06.03 20:29 | M | C | #

Rolli: giusto per fare il rompiballe, non sarebbe più chiaro mettere, per le adesioni, il nick al posto di quegli apicetti, che si fa anche confusione (credo tu abbia messo Monizia 2 volte, per esempio)?

di Il Griso il 25.06.03 22:17 | M | C | #

Intanto sappi che mi hai tolto la vena artistica, Griso! :( Quelli non erano apicetti ma rondini :( Poi si, ci ho pensato..ma tu sai il lavoro che ho fatto qui per metterli...ora mi dò fuoco e non se ne parli più. A parte gli scherzi, hai ragione, con un po' di calma lo farò: oggi pomeriggio sono stata sommersa tra mail, link, ricerca nei referrer et similia. Non sono riuscita a fare nemmeno una cosa normale di vita quotidiana, insomma. Va bene, perchè bisognsa cavalcare l'onda intanto che c'èì però sono in totale confusione. Con calma metto a posto tutto, giurin giuretto. Io direi che poi, quotidianamente,possiamo mettere un link ( perchè continueremo nel frattempo la nostra vita blogger, no? ) in cui si fa riferimento all'appello da spedire ecc. Se dico ca**ate perdonatemi, ma giuro che sono stordita. Ah! Dimenticavo! Dobbiamo farcela!!! :)

di rolli il 25.06.03 22:33 | M | C | #

Io me le ricordavo diverse, le rodini, quand'ero piccolo e stavo in campagna e ci facevano il nido sotto la grondaia. Ma sei una ragazza buona e volenterosa, quindi ti perdono ;-)

di Il Griso il 25.06.03 22:36 | M | C | #

Che ti vergogni del mio nik tanto da averlo addirittura tolto?

di Lo Spino nel Culo il 25.06.03 23:59 | M | C | #

Davvero nobile iniziativa, ma, c'è un ma …
Premetto che sono per la Sua libertà e non solo per la Sua, ma io non siedo in parlamento, ne ho la capacità di analisi delle istituzioni ed organi competenti.
Francamente mi sa di una paraculata molto qualunquista, che mi irrita alquanto e che alla fine serve solo ad accumonare un Adriano Sofri, cui va il mio massimo rispetto ad altri casi giudiziari recenti che stanno sotto l'attenzione dell'opinione pubblica in questi giorni e a sostenere la tesi … di mancanza di giustizia e dei giudici cattivi. Non e' così. Per questa situazione, come per altri ex giovani negli anni 70, sarebbe necessaria una legge di riconciliazione con lo stato che pacificasse definitivamente gli anni bui del terrorismo che tante vite di giovani e meno giovani rovinarono a destra come a sinistra.
Sarebbe davvero un bel segnale maturo, di democrazia matura. Del resto si fa tanto parlare di II repubblica, anche questa potrebbe essere una svolta: il perdono dinanzi alla legge dello stato. Ma e' compito dello stato, delle istituzioni, del parlamento, non puo' essere demandata al giudizio dell'opinione pubblica. Riuscirà questo stato a trovare questa maturità? Riuscirà l'attuale parlamento? Francamente ne dubito.
Non serve questo bla bla bla; poco serve, se non a chi ci specula su ed anzi più caos si fa, più è facile che il povero Soffri finisca la propria esistenza in carcere.
Per questo non posso aderire ad una proposta che trovo neppure in sintonia con il comportamento dello stesso Soffri che non mi pare incline a questi atteggiamenti.
So che sarà un parere impopolare il mio, ne sono consapevole, ma la penso così, vorrei davvero che si pacificasse tutto un periodo, senza guardare a come si chiama tizio o caio. Credo sia questa la giustizia la legge uguale per tutti davvero e non una legge per un caso solo.

di Ettorre il 26.06.03 00:00 | M | C | #

Scusami, spino, giuro che non me ne sono accorta. Ora lo metto. ---- Si, Ettorre, molto impopolare e soprattutto qualunquista, la tua posizione. Se magari poi eviti di parlarmi di paraculate mi fai una cortesia

di rolli il 26.06.03 00:08 | M | C | #

Era una battuta, non soffro di ansia da protagonismo. Oggi è stata una giornata intensa per tutti noi. Ma i primi risultati mi confortano. Avanti così fino a che quella cella non si aprirà...

di Lo Spino nel Culo il 26.06.03 00:12 | M | C | #

Capisco che non concordi con me Rolli. Non volevo convincerTi, ne Te ne tantomeno altri.
Volevo solo dire come la penso e senza polemica, perche' visto il caso, non mi sembra il caso. p.s. se qualcuno facesse polemica non rispondo, quindi eviti. Grazie!

di Ettorre il 26.06.03 00:17 | M | C | #

Senza polemica, un corno! Come al solito l'hai fatta, e della peggiore specie, dicendo che questa iniziativa ti sembrava una paraculata qualunquista. Abbi almeno il coraggio delle tue affermazioni ( e del loro basso livello )

di rolli il 26.06.03 00:25 | M | C | #

aderisco!

di Uiallàllà! [luca] il 26.06.03 00:26 | M | C | #

Rolli non prendertela. E' che da fastidio che molti bloggers con interessi diversi si trovino d'accordo. E se l'accordo riguarda la grazia per Sofri, gli ipocriti si scatenano

di Lo Spino nel Culo il 26.06.03 00:28 | M | C | #

Wow! Le rondini sono già migrate ;-) Rolli, sei efficientissima. Posso andare a nanna tranquillo..

di Il Griso il 26.06.03 00:31 | M | C | #

Rolli rolli! Santa polenta, non fai che confermare il mio pensiero.
Mica ritratto quello che ho scritto. sottoscrivo parola per parola, ho detto solo che non faccio della polemica ma cerco solo di ragionare, se qualcosa Ti ha irritato, me ne spiace, spero Tu sappia leggere anche chi non la pensa come Te e non lo condanni perche' la pensa diversamente da Te, se no come libertaria sei molto contradditoria. Notte serena ed evita la polemica, Te lo ridico, ora ho risposto per educazione, all'eventuale seconda no, sarebbe cosa inutile e servirebbe solo a chi fa paraculate qualunquiste. Spero d'essere stato chiaro ora! Notte serena.

di Ettorre il 26.06.03 00:32 | M | C | #

Tu puoi pensare quello che vuoi, nel momento in cui affermi che questa sia una paraculata qualunquista offendi me e chi ha promosso l'iniziativa. L'insulto è altra cosa del pensarla diversamente. Quindi, per quel che mi riguarda, il minimo che posso dirti è di andare al diavolo.

di rolli il 26.06.03 00:38 | M | C | #

IlGriso! Ma tu vai a letto senza darmi il codice del banner? Uffiiii :(

di rolli il 26.06.03 00:43 | M | C | #

Il codice ce lo devi. altrimenti sparisce

di Lo Spino nel Culo il 26.06.03 00:44 | M | C | #

come si fa a mantenere il banner permanebte sul blog????

di Lo Spino nel Culo il 26.06.03 01:11 | M | C | #

Che 'codice' volete? (no, non dormo, faccio gli straordinari: anzi, ho appena postato una cosa interessante... ;-) Basta cliccare col tasto destro sull'immagine e scegliere: o la salvate, o vi copiate l'URL. Oppure fate: "visualizza" "HTML" e vedete come ho fatto io.

di Il Griso il 26.06.03 01:53 | M | C | #

va beh, domani lo chiedo al mio web master, che lui mi capisce e non parla astruso :P Ora vengo a fare irruzione sul tuo blog e vedere cosa hai partorito con questo caldo. Io ho 38 ° in casa, con tanto di ventilatore, e il 65% di umidità. Se senti di un bonzo a Roma...

di rolli il 26.06.03 02:20 | M | C | #

Ti ho mandato una mail col codice che volevi (spero), ma mi pongo un problema: se la cosa cresce e tutti vengono da me a scaricarsi il banner, magari mi s'impennano gli accessi, ma il sito mi crasha in 20 secondi netti. Bisognerà invitare la gente a copiarselo e/o piazzarlo su un sito "grosso", che ha un server dedicato e regge un traffico giornaliero "pesante". Parlane coi guru ;-)

di Il Griso il 26.06.03 02:31 | M | C | #

Grazie dell'email, l'ho vista adesso. I guru che potrebbero risolvere sono Gianluca Neri e Giuseppe Granieri ma il secondo fose viaggia per il congresso che hanno, a Gianluca ho scritto ma mi dicono che oggi non ci sia. Vediamo quando tornano.

di rolli il 26.06.03 02:36 | M | C | #

Ok. Ah, piaciuto il post? Mi sa che domani si replica - sono peggio di Camillo, io >;-)

di Il Griso il 26.06.03 02:50 | M | C | #

Sono sbalordita :) Vado a tirare fuori anche io la bandiera rossa :))

di rolli il 26.06.03 03:05 | M | C | #

sciopero ! sciopero ! bandiera rossa la trionferàààà ...

di Umberto il 26.06.03 07:17 | M | C | #

Leggo ora. Aderisco a questa iniziativa civile.

di Beppegi il 26.06.03 09:29 | M | C | #

Facciamolo!

di Pietro il 26.06.03 09:58 | M | C | #

Ho aggiunto al mio blog il banner (da Griso) e, ovviamente, il riferimento a questo post e alla lettera da inviare al Presidente della Repubblica. Non ho capito se il banner sarà quello definitivo (fatemelo sapere caso mai, oc?). Comunque sto facendo girare la voce anche altrove.

di martebip il 26.06.03 12:35 | M | C | #

Io ci sono, ma dobbiamo trovare 1 modo per fare giungere la nostra voce..non ho 1 mio blog..ma se volete posso girare il tutto a
pinoscaccia@yahoo.it b*

di barbara* il 26.06.03 12:41 | M | C | #

Pino Scaccia va benissimo - pensavo tra l'altro di allargare l'appello algi internettiani senza blog. Vediamo che ne pensano gli altri

di rolli il 26.06.03 17:49 | M | C | #

aderisco anche io.

di ludik il 26.06.03 18:36 | M | C | #

aderisco.

di materiali resistenti il 26.06.03 21:05 | M | C | #

mi trovo linkato come "livejournal". magari potessi portare l'adesione di tutto il milione e passa di iscritti a www.livejournal.com. più modestamente, me la faccio da quelle parti con il modesto nick miic, che poi sarebbe michele. ariciao e in bocca al lupo

di michele il 26.06.03 22:42 | M | C | #

apprezzata l'onestà, che vogliamo fare per mettere al corrente questa moltitudine di persone della nostra iniziativa ? a te la palla, coraggio, intraprendenza e creatività :-) ciao

di Umberto il 26.06.03 22:54 | M | C | #

umberto: ho postato, quelli che mi leggono lo sanno... gli altri 999.990 e dispari temo siano stranieri ;)

di michele il 26.06.03 23:10 | M | C | #

Ehi ci sono anche io. Scusa il ritardo.

di sinistro il 27.06.03 02:18 | M | C | #

Fatto :)

di rolli il 27.06.03 02:28 | M | C | #

Aderisco utilizzando le mie poche forze con la speranza che via blog si formi un movimento d'opinione capace di smuovere la sensibilità politica...morale;civile di questo paese.

di Antonio il 27.06.03 08:47 | M | C | #

Aderito e linkato.

di carlo annese il 27.06.03 10:03 | M | C | #

Ma se i weblog si sprecassero per qualcosa di un po' piu' pulito di Sofri? Per esempio tutti quelli che stanno in galera e che non hanno i soldi per 18 gradi di giudizio piu' Corte Europea? Cosi', solo come idea...

di Wile il 27.06.03 11:18 | M | C | #

Tu dedicati alle cose pulite, noi ci dedichiamo a quello che tu ritieni sporco. Pensa che io ne sono orgoggliosa di occuparmi di Adriano. Sono un tipastro, lo ammetto; però ci sono tante anime belle che mi fanno da contrappeso.

di rolli il 27.06.03 12:04 | M | C | #

wile, tu invece che fai ?

di Umberto il 27.06.03 12:12 | M | C | #

Io ci sto

di Gokachu il 27.06.03 17:17 | M | C | #

pubblicato, linkato, trackbackkato

di mastorna il 27.06.03 17:38 | M | C | #

ragazzi (soprattutto Rolli), sul foglio di ieri la pagina II (la seconda dell'inserto centrale) riporta la pubblicità dei blog di camillo e wittgenstein, con due foto dei blogs ... e in quella di camillo c'è proprio il post relativo alla nostra campagna.
che dite, non conta niente ? sarà forse un caso, però è la nostra prima uscita sulla stampa ... speriamo porti fortuna a noi e, soprattutto, ad Adriano Sofri. Soprattutto a lui.

di Umberto il 27.06.03 18:29 | M | C | #

Avevo visto la pubblicità di Camillo e wittgenstein ma giuro non avevo visto il post. Devo essermi fusa gli ultimi neuroni. Non mettete link perchè sfondano la grafica. Mastorna, guarda che basta andare nel trac e lì c'è il link che porta a te. Anzi, ora controllo se nelle adesioni sei linkato direttamente lì e così lo faccio

di rolli il 27.06.03 18:48 | M | C | #

Vediamo se ho capito bene: Umberto, e' della serie, meglio una stronzata che fare nulla? Perche', fammi capire, una volta che hai messo il banner tu che hai fatto?

Rolli, non e' un problema di bella gente, e' un problema di focus, semplicemente siete focalizzati su un non-problema: non esiste altro carcerato italiano che ha perso in tutti i gradi di giudizio, ha mezzo Parlamento che si sbraccia, un figlio giornalista e un articolo ogni dieci giorni da un altro giornalista amico.

di wile il 27.06.03 19:42 | M | C | #

wile, ma perchè non ti informi prima di scrivere sciocchezze. non sarebbe meglio ? sofri non ha perso tutti i gradi di giudizio, è stato assolto una volta e un'altra è stata annullata una sentenza di condanna. qui possiamo anche prendere atto che tu riterresti perfettamente tutelati i tuoi diritti se sapessi che il presidente di un tribunale che ti condanna è già stato trasferito alla pubblica accusa, alla faccia dei diritti della difesa. ma ti è difficile capire che altri si sentirebbero un tantino lesi nei loro diritti ? ti sei chiesto perchè tutta questa gente si muove per questo caso ? pensi che automaticamente ci si debba mettere contro di lui per bastian contrario ? perchè non ti studi le carte, se vuoi essere credibile ? qual è la tua argomentazione, se uno ha un vasto movimento che rivendica la sua innocenza allora è colpevole ? come ho già scritto, noi non abbiamo alcun complesso del deus ex machina. semplicemente, le nostre poche forze vogliamo in parte destinarle per una causa che riteniamo giusta. non cambieremo il mondo ? pazienza, fai quel che puoi, accada quel che deve. ma davvero ti sembra così allucinante ? non sei d'accordo con noi ? benissimo, massimo rispetto. ma dimmi un pò, ti sei mai messo nei panni di un innocente in galera ? sapendo che il tuo accusatore è fuori e si è fatto solo 3 mesi di galera ? non so, vedi un pò tu.

di Umberto il 27.06.03 19:52 | M | C | #

postato banner e link anche sul mio blog in inglese (link cliccando sull'url lasciato nei dati di questo commento), anche se lo leggono in tre persone al mese, ma vabbè...

di giorgia il 28.06.03 01:07 | M | C | #

Immediatamente inserita :)

di rolli il 28.06.03 01:52 | M | C | #

Sofri Libero!

di Paolo il 28.06.03 12:25 | M | C | #

Aderisco, pubblico e linko (trackbacko no, perché non ho capito come si fa).

di David Saltuari il 28.06.03 13:49 | M | C | #

Aderisco, posto e linko; ma non trackbacko (perché non so come si fa).

di David Saltuari il 28.06.03 13:55 | M | C | #

Umberto, perdonami se non rispondo con la tua verve, ma dopo una settimana a 14 ore al giorno non me la sento di accalorarmi per un tizio che diceva puttanate da bar e ricamava sulla violenza urbana, soprattutto se dopo tanto clamore il problema si risolve nel "chi sta peggio". IO mi ritrovo uno Stato che anche grazie a signori come Sofri ha una classe politica irritante e incompetente. IO sono qui fuori dalla galera a lavorare ed a sbattermi senza aver mai detto a nessuno di sparare per fare politica. IO non potro' infilare mio figlio dentro l'Ordine dei Giornalisti (sull'argomento non ti preoccupare, sono ferratissimo) per assicurargli un futuro da privilegiato nullasenziente. IO mi sono ritrovato a sentir piangere un uomo di 50 anni che rischiava di perdere tutto per una persecuzione giudiziaria senza un cane di giornalista o magistrato che lo stia a sentire. Io mi sono rotto i coglioni (si', i coglioni) di questa generazione di dinamitardi intellettualoidi che pensava di cambiare il mondo per renderlo il paradiso dei Gulag e che ha dimostrato solo di volersi accaparrare lo stesso potere invidiato ad altri. Mi hanno rotto, i Sofri, i Negri, i Mughini, i Craxi... gente che ha rincorso l'interesse personale mascherandolo con l'ideale. Gente che ha urlato "violenza" ed ha fatto commettere violenza. Ed oggi piange una liberta' che il sistema di potere (il loro sistema di potere, dove il presidente del Consiglio e' il datore di lavoro di due compagni di Lotta: Mughini e Liguori) non gli concede o gli concede solo con una pubblicita' imbarazzante. Ma basta Umberto: tu sei convinto, ed io apprezzo chi ha voglia di combattere per quello in cui crede, purche' rispetti gli altri. E allora, in bocca al lupo, in onore alle regole di democrazia vi linko e spargo la voce.

PS: "po'" non ha l'accento ma l'apostrofo.

di Wile il 28.06.03 14:03 | M | C | #

Aderisco anch'io. Con convinzione e piacere.

di Antonio il 28.06.03 15:41 | M | C | #

Parto dalla fine : hai ragione, po' vuole l'apostrofo. Vorrei solo cercare di spiegarti una cosa, ma senza polemica perchè non sei l'unico a lavorare parecchio. Chi pensa che questa cosa di Sofri abbia un colore politico, di qualsiasi tipo, questa volta sbaglia. Come si poteva facilmente prevedere, a questa nostra piccola iniziativa stanno aderendo persone di diversissime idee politiche, cosa che d'altronde è già successa per le iniziative che gente più prestigiosa, organizzata e potente di noi ha fatto e fa a sostegno di Sofri da anni. La cosa è nata da alcuni commenti tra rolli, il griso, lospinonelculo (lo so, glielo abbiamo detto che 'sto nome ... vabbè) e me, e da quello che ne so nessuno dei 4 è su posizione filosinistrorse, da ex di lotta continua. Il passato di Sofri parla per lui : le sue posizioni, le sue lotte, i suoi errori parlano per lui. Lui ha meditato su molti di questi, e ha onestamente ritenuto non condivisibili, ex post, alcune delle cose da lui dette o fatte. Tutti noi, prima o poi, ripensiamo a qualcosa che abbiamo detto o fatto in passato, magari senza la visibilità e le conseguenze che lui aveva all'epoca. Credo sia prerogativa dei grandi uomini ammettere i propri errori : io spero di saperlo fare, me non ne sono certo. Non conosco, tuttavia, molti che abbiano avuto il coraggio di mettere in discussione il loro passato come ha fatto Sofri, ed è per questo che lo ammiro, pur non condividendo le idee che aveva allora e alcune delle sue idee di tutt'oggi. Ma resta il fatto che lui in galera non dovrebbe starci, perchè la sua vicenda processuale è gravemente viziata, non ci sono prove, il pentito che lo ha accusato dopo 16 anni dall'omicidio Calabresi è uscito di galera dopo meno di 3 mesi. E perchè comunque è un uomo totalmente diverso da quello che era allora, la rieducazione insisterebbe su qualcuno che, da quel punto di vista, è bello e rieducato. Così la pensa anche la famiglia Calabresi, alla quale nessuno ridarà più il proprio caro, ma che nonostante la tragedia che ha vissuto ha capito che a nulla sarebbe servito spingere perchè Sofri rimanesse in galera. E, nel mio piccolo, lo dico senza strumentalizzazioni e con assoluto rispetto del dolore di quella famiglia, e in generale delle forze dell'ordine. Rispetto la tua opinione, ma non condivido il fatto che Luca Sofri faccia quello che fa solo perchè figlio di Adriano : gli sarà servito per farsi conoscere, forse, ma poi chi gli offre di collaborare lo fa perchè lo apprezza e basta, tenendo anche presente che in quel mondo il nepotismo è ferocissimo sempre, e non per colpa di Adriano nè di Luca Sofri. E questo, a mio parere, vale anche per lo stato in cui è ridotto questo paese, ma sarebbe un discorso troppo lungo e io ho già scritto troppo. Ciao

di Umberto il 28.06.03 15:42 | M | C | #

Volendo proprio fare i pignoli il mio nome è LIZAVETA e non Livazeta...
Ma va bene anche così...

di monizia il 28.06.03 16:37 | M | C | #

eccomi, scusate il ritardo... farò quel che posso per sostenere l'iniziativa.

di Tao il 28.06.03 19:40 | M | C | #

si aderisco anch'io, notte

di grim il 29.06.03 03:34 | M | C | #

si aderisco anch'io, notte

di grim il 29.06.03 03:35 | M | C | #

Ci siamo anche noi di Tom e dedicheremo oggi un post all'iniziativa. Saluti.

di Paolo e Antonio di Tom il 29.06.03 16:03 | M | C | #

Sottoscrivo pienamente. Grazia per Adriano Sofri.

di livefast il 30.06.03 11:47 | M | C | #

E io pure.

di simplicissimus il 30.06.03 13:31 | M | C | #

Ci sono.

di Shangri-La il 01.07.03 09:47 | M | C | #

in ritardissimo approvo e sottoscrivo

di rena il 01.07.03 17:04 | M | C | #

Se davvero voi pensaste che "il carcere deve svolgere un ruolo rieducativo e di reinserimento" vi battereste per la libertà di quelle migliaia di persone in attesa di giudizio che in carcere marciscono solo perchè non hanno i mezzi per organizzarsi una difesa decente.
Vi battereste perchè i carcerati possano avere condizioni di vita decenti, perchè i malati gravi possano curarsi come tutti gli altri cittadini.

Ma non lo farete mai perchè queste non sono cose che danno visibilità, non sono alla moda, e poi richiedoon un minimo di sforzo intellettuale, molto meglio rifugiarsi nei comodi luoghi comuni.

Sofri è famoso e vi fa comodo, e allora si parla di Sofri per parlare e far parlare di sè stessi.
Ma di Sofri in realtà non ve ne frega niente (altrimenti vi sareste battuti per lui al momento buono, non ora, quando ormai la sentenza è definitiva e nessuno potrà più liberarlo, la grazia è ovvio che sia fuori discussione).

Insomma sia che parliate di Sofri sia che parliare di blog, per quelli come voi il centro del mondo è sempre il vostro ombelico.

P.S.: "Siamo tanti, potremmo diventare immensi", cristo, ma non vi rendete conto di scrivere cose ridicole?

stefano

di stefano il 02.07.03 08:20 | M | C | #

grazie Stefano, grazie. Grazie a te ho visto la luce. e ho sentito la puzza.

di Umberto il 02.07.03 09:05 | M | C | #

Eccomi... Un po' in ritardo ma ci sono.

di onnivoro il 04.07.03 02:08 | M | C | #

No, non è tardi, siamo ancora all'inizio :)

di rolli il 04.07.03 02:35 | M | C | #

Io pure!

di vinclem il 09.07.03 23:26 | M | C | #

Aderisco anche io.. in straritardo.. e nel mio piccolo..

di ele il 14.07.03 19:34 | M | C | #

Wile, non vedo perchè il fatto che ci siano tante cose che vanno storte dovrebbe distoglierci dal cercare di riparare ad una di queste storture, anche se magari non è nemmeno la peggiore. Certo, occorrerebbe una riforma radicale della (mala)giustizia italiana, ma intanto vediamo di tirare fuori dall'inferno Sofri. Sono comunque pronto a partecipare a qualsiasi altra iniziativa da te proposta che riterrò meritevole di considerazione.

di Massimi Sistemi il 15.07.03 11:27 | M | C | #

dovremmo cercare di fare qualcosa di più di semplici apelli. Nel frattempo, aderisco.

di congettureconfutazioni il 18.07.03 17:10 | M | C | #

... sottoscrivo volentieri...
chicca

di chicca il 20.07.03 00:31 | M | C | #

Aderisco!!!!!Ciao!

di Antonio il 25.07.03 15:12 | M | C | #

Non ho chiara la questione per cui non mi esprimo.
Ma scusate tanto se è stato giudicato colpevole, perhé deve essere scarcerato?

di Ciro il 26.07.03 23:43 | M | C | #

Non ho chiara la questione per cui non mi esprimo.
Ma scusate tanto se è stato giudicato colpevole, perhé deve essere scarcerato?

di Ciro il 26.07.03 23:43 | M | C | #

Aderisco (ascoltando alla radio A.S.)...

di franzk67 il 01.08.03 17:07 | M | C |