Domenica 14 Novembre 2004

Le parole di Enrico Mentana. Le altre

Ma c'è stato qualcuno, tra quelli che urlano al regime - gli stessi, dice Mentana, che prima gridavano al regime di cui lui faceva parte - che abbia avuto il coraggio di dare risalto alle "altre" sue parole?

"a me non piace fare la vittima..e mediaset mi ha offerto 13 anni di possibilità di fare quello che volevo ... non c'è mai stata intrusione aziendale"
Enrico Mentana

di Rolli alle 14.11.04 00:54 | Società e dintorni | Commenti (191)

Trackback Pings

Questi sono i blog che fanno riferimento a Le parole di Enrico Mentana. Le altre:

» http://blackcat.bloggy.biz/archive/001572.html da Black Cat
"...esiste un livello oltre il quale io personalmente meno, vi incendio la casa..." Giuro, non l'ho scritto io, ma il vezzoso frivolo co-autore del Neri, sior Filippo Hysterya Facci. Chissà, magari se prendo la mia vecchia e consunta tanichetta, un... [Leggi]

Tracked on 16.11.04 10:34

Commenti

Vedrai, quando il Cav. allontanerà Sandro Bondi, anche lui diventerà vittima del regime.

di harry il 14.11.04 02:54 | M | C | #

Completamente d'accordo con te, e con Harry. La stessa cosa disse pure Montanelli, che dopo il disastro della Voce, si spinse a dire (nonostante quella famosa copertina con gli agit-prop) "quanto erano belli i tempi in cui lavoravo con Silvio."
Ciao.

di watergate2000 il 14.11.04 10:08 | M | C | #

watergate2000, mi fai la cortesia di farci sapere quando e in quale occasione, montanelli disse una bestialità simile, del tutto aliena dal sua carattere?
Perchè, magari ed immagino, poteva riferirsi ai tempi nei quali egli poteva esprimere la sua linea editoriale senza condizionamenti; certo non quando lo si invitò a diventare un trombone.

di leonida alle termopili il 14.11.04 11:20 | M | C | #

Non c'è limite al peggio, cara Rolli. Ad esempio, già venerdì il TG5 non ha dato la notizia che per il Presidente del Consiglio era stata chiesta una condanna per 8 anni di reclusione per corruzione di magistrati. L'ha data tutto il mondo. Mentana, ad esempio, non si sarebbe spinto fino a questo punto di ributtante leccamento di culo. L'ha data perfino quell'agit prop di Mimun sul TG1. Lo sapete qual è la questione, che ormai non c'è più spazio per le foglie di fico. Ormai la partita sta ai giri finali, quelli di vita o morte. E comunque prevedo per il tg5 una fine analoga a quella del tg4 e studio aperto, MARGINALITA'. Il mondo non può essere fatto solo di prostrati stuoini, fino ad un certo punto li sopporti, fanno ridere come i pagliacci, a volte tragici, ma prima o poi ti viene la nausea.

di ventomare il 14.11.04 12:23 | M | C | #

Berlusconi possiede tre reti nazionali su sei e controlla indirettamente le restanti tre in quanto il CdA Rai è espressione della maggioranza di governo di cui lui è a capo. Berlusconi potrebbe anche essere la persona più buona, corretta e plurista del mondo, ammettiamo che lo sia, il punto però non è questo, il punto è: chi decide?
Il pluralismo dell'informazione deve essere un elemento strutturale garantito della democrazia italiana, non una gentile concessione del padrone. Non siete daccordo?

di Giovanni il 14.11.04 12:47 | M | C | #

Rolli, io penso che nessuno dei tre direttori riceva pressioni di qualsiasi genere. Secondo te, a Fede fanno o faranno mai pressioni per avere un TG di parte? Al massimo gli dicono di limitarsi nel suo lecchinaggio. Analogamente a Mentana non erano necessarie pressioni: il TG andava bene così come era.
Adesso serve un TG più schierato, sono le ultime cartucce che il boss ha a disposizione prima delle elezioni.
Quindi è inutile dare risalto alle "altre sue parole", totalmente inutile.

di sinistro il 14.11.04 13:17 | M | C | #

Per quel che vale, io sono d'accordo con Giovanni. Parlare, o far intendere l'esistenza di un regime basato sul controllo dei media italiani è però un attentato all'intelligenza degli italiani.
O no?

di Edoardo il 14.11.04 13:45 | M | C | #

intelligenza degli itache?

di Votarxy il 14.11.04 14:09 | M | C | #

Mi fai vomitare pagliaccia psicopatica

di r6765(ip:80.182.107.226) il 14.11.04 14:15 | M | C | #

Cara Rolli,
chi ti capisce è bravo. Credevo, leggendoti, che fossi schierata ma obiettiva. Invece ti allinei, fai orecchie da mercante, guardi il dito invece della luna. Eppure sarebbe tutto semplice semplice. Ecco.

Vittorio Feltri nega l'evidenza che Mentana sia stato cacciato, come a suo tempo Montanelli, anche se stavolta non vuole la sua poltrona. Questo è il famoso coraggio della stampa di destra: negare l'evidenza. Scopo dello spin: convincere i lettori - i telespettatori - che Mentana se ne sia andato sua sponte - il che non è, l'ha detto lui. Chiamala Informazione.

All'epoca tentarono di gambizzare moralmente Montanelli passandolo per vecchio rincoglionito. Lo stesso fa oggi la stampa di sinistra con la Fallaci. Gli spiriti critici, i giornalisti indipendenti (non so se è il caso di Mentana, ma era il caso di Montanelli ed è il caso della Fallaci) vanno fatti fuori, con ogni mezzo.

Quanto ai foglianti, fanno come te. Hanno per anni portato l'esistenza di Mentana come la prova che Berlusconi fosse un liberale. Ragione vorrebbe che ora dicessero bé, oddio, che succede?
Invece trasformano la cacciata di Mentana nella prova, stavolta retroattiva, che effettivamente Berlusconi è liberale. Seguendo l'argomento, il governo dovrebbe fare qualche strage per dimostrare di non essere stragista e qualche gulag per dimostrare di non essere comunista.

di Return il 14.11.04 15:36 | M | C | #

Primo, non vedo dove sia il problema se una azienda decide di promuovere un proprio dipendente da direttore di un tg a direttore editoriale. Secondo: non vedo dove sia il problema se una azienda decide di mettere al posto dell'ex direttore un giornalista che e' piu' allineato con la linea politica che l'azienda vuole far assumere al tg.
Terzo, se De Benedetti un giorno decide di mettere Santoro a dirigere Repubblica e caccia l'attuale direttore, vi straccereste le vesti?

E che due palle, sempre la stessa storia. Comunisti, se volete una televisione, compratevela! e se non avete i soldi, andatevene a fare in culo e smettetela di piangere, che c'avete tutti i giornali dalla vostra parte. Guardate che tanto le elezioni non le vincete nemmeno con una televisione.

di rabbi' il 14.11.04 17:05 | M | C | #

Che palle 'sto casin.o per Mentana.
Cmq la "colpa" è sempre di lui Silvietto medesimo.
Va bene essere anticomunisti ad oltranza,ma su certe cose erano indubbiamente più bravi di lui : se Mentana fosse stato comunista e alla guida di una testata di sinistra ora avremmo un uomo felice che fa il corrispondente dalla Siberia col sorriso gelato sulle labbra a dire che quell'incarico era la cosa che aveva sempre sognato.
Ed ultimamente si sono pure evoluti : eri un giornalista del tg3 e sei stato trombato alle politiche ? eccoti di nuovo un bel posto da compagno militante combattente nella rete ammiraglia controllata dal dittatore: alla faccia dell'imparzialità giornalistica.

Però Berlusconi controlla in modo totalitario 6 reti.... sì , come no!

di kagliostro il 14.11.04 17:17 | M | C | #

Rabbì,
ti manca solo il manganello.

di Return il 14.11.04 17:24 | M | C | #

Proprio ieri ho ritrovato una vecchia vhs con alcune registrazioni di tg della RAI di Prodi. Bene, la tele Kabul italiana era quella li':
15 minuti a parlare del governo e dell'opposizione di Bertinotti che vi ricordo era nella maggioranza ma ... critico ... Alla fine del pippone trenta secondi per dire che fini era certo che il prc non avrebbe lasciato la maggioranza.

Quella era la RAI di Zaccaria.

Cosi' ho capito che non c'e' limite alla sfrontatezza. Le sinistre hanno scoperto la sacralita' del pluralismo solo dopo che sono passate all'opposizione.
Per finire vi posso dire che mi fa letteralmente schifo la strumentalizzazione che si fa del licenziamento di Mentana. Da quello che ho visto in quella videocassetta persino Fede mi e' apparso imparziale ...

Blind

di blindinorge il 14.11.04 17:38 | M | C | #

quante inesattezze. Montanelli si dimise da sè. E' sempre stato considerato un vanto personale di Berlusconi-editore poterlo avere con lui, e fu la prima persona con il quale si consigliò al momento dell'ingresso in politica. Non solo: Montanelli, uomo da sempre libero, fu presto accolto dalla sinistra, come un suo eroe, dopo che negli anni 70, la stessa sinistra, moralmente, aveva concorso a gambizzarlo. Montanelli disse quella famosa frase riferendosi alle difficoltà della Voce, intervistato in proposito disse che con Silvio tali problemi non si mettevano: era libero e di manica larga, cosa confermata da Mentana dopotutto. Se adesso i sinistri pretendono di dirci pure come la pensava Montanelli siamo proprio al capolinea, voi che l'avete disprezzato, per anni e anni. A parte gli insulti soliti a Rolli, assai disgustosi.

di watergate2000 il 14.11.04 17:40 | M | C | #

return a te ti manca solo il cervello.
Ma quei deficienti che avete eletto nel '96 e che sono stati al governo per 5 anni, ma perche' non hanno fatto una legge per risolvere il conflitto di interessi? perche'? non lo hanno fatto, e adesso si lamentano. quando vinceranno di nuovo le elezioni, se mai sara', potranno assumere i santoro e i biagi e i luttazzi che vogliono. per ora, zitti, devono solo piangere su se stessi.
Ah Return, ti ricordo che se alcuni gambizzarono Montanelli moralmente, i comunisti violneti lo gambizzarono davvero. E gli altri, i comunisti per bene, quelli che sedevano in parlamento, a dire: eh ma sono compagni che sbagliano.

di rabbi' il 14.11.04 18:04 | M | C | #

poi mi sto chiedendo: ma tutta questa influenza della televisione, ma dov'e'? ma allora come si spiega che qualcuno ancora vota per la sinistra? come si spiega? ma come ha fatto la sinistra a vincere il governo regionale sardo, per esempio, dove l'informazione e' secondo i DS e la Margherita in mano ai servi di Berlusconi? ma come avranno fatto?

di rabbi' il 14.11.04 18:06 | M | C | #

Certo Montanelli si dimise da sè, come Mentana. A Watergateee!!!
Quanto alla sinistra, mi dispiace darti un dispiacere, ma sono d'accordo con te. La strumentalizzazione dei martiri di Berlusconi è una sua indecente specialità.
Loro Montanelli non lo leggevano anzi lo odiavano. Io invece lo leggevo e a volte mi piaceva a volte no PRIMA che la sinistra lo issasse sul suo viscido piedistallo. Quanto alla Rai ha fatto sempre schifo, con la sinistra e con la destra, e per parte mia l'ho sempre detto: fa schifo, quindi blind non capisco che cazzo vuoi.
Perciò quando Berlusconi ha SCRITTO sul suo programma PRIVATIZZARE LA RAI io ho detto bè speriamo che lo faccia (non che l'Ulivo l'avrebbe fatto, intendiamoci, sempre con la scusa che Berlusconi c'ha 3 reti ecc. ecc.).

La differenza fra Montanelli e Mentana (a parte la statura intellettuale) è che Montanelli aveva un giornale indipendente e in perdita, Mentana un giornale indipendente e in attivo. In più, Montanelli adottò una linea editoriale apertamente contraria al suo editore, Mentana, più accortamente (ma un direttore deve scendere a patti con il suo editore, sennò si editi da solo) ha navigato un decennio fra Scilla e Cariddi, cioè ha trovato la via media praticabile, un modo intelligente e alla fine onesto di fare informazione, senza troppe ipocrisie. E' stato trombato per questo, non per essere troppo schierato ma per non esserlo abbastanza. Perciò l'analisi di Maltese è abbastanza accurata, salvo che non Mentana non era il mostro che lui ha scritto per anni e non sarà l'eroe di cui scriverà per i prossimi dieci.

di Return il 14.11.04 18:12 | M | C | #

i sinistri si sentono liberi lavorando per DeBenedetti e definiscono servo chi lavora per Berlusconi. Per non parlare poi dei martiri miliardari ( quelli che si sentono indispensabili e che Mentana ha definito pazzi)

di nick il 14.11.04 18:15 | M | C | #

Rabbì sai qual'è il tuo problema? Sei intossicato di ideologia. Quanta rabbia, quanto astio pregiudiziale... La tua fede è la tua famiglia, è così?

di Return il 14.11.04 18:20 | M | C | #

Return, "qual è" si scrive senza apostrofo.

di harry il 14.11.04 18:24 | M | C | #

Return, ha ragione il buon Harry... a parte che non ti conosco, quindi non mi fai né caldo né freddo. Montanelli (e tre) si dimise da sè. Non solo non era il tipo da farsi cacciare, ma ripeto: era l'autentico vanto personale di Silvio Berlusconi, cosa che non era Mentana, probabilmente per il motivo che hai detto tu: la differenza intellettuale con Indro. Sulla sinistra basta quanto hai detto te. Le dichiarazioni si possono facilmente rintracciare... buona ricerca... ;)

di watergate2000 il 14.11.04 18:33 | M | C | #

ma perche' la madre degli idioti e' sempre incinta? e perche' i frutti del suo ventre capitano tutti sul sito di rolli a dare dell'ideologizzato a me?
Comunque, hanno cacciato Mentana. A me piaceva, percio' non guardero' piu' il TG5. Detto questo, la scelta e' dell'azienda, e l'azienda puo' fare quello che vuole. Se vuole darsi la zappa sui piedi e perdere me come ascoltatore faccia pure. Io Rossella non lo guardo.
L'analisi di Maltese e' stupida. Non gli passa nemmeno per la testa che si possa essere imparziali e cercare di informare il pubblico per convinzione. Secondo lui, Mentana lo faceva per convenienza. Pero', dipinge Mentana come l'ennesima vittima del fascista Berlusconi. Si dovrebbe mettere d'accordo con se stesso.

di rabbi' il 14.11.04 18:38 | M | C | #

Harry,
stiamo bloggando, non mi fare le pulci, non è corretto.

di Return il 14.11.04 18:40 | M | C | #

Rabbì pigliati un valium

di Return il 14.11.04 18:42 | M | C | #

Beh, stiamo bloggando in italiano o sbaglio? Hai giudicato Rabbi' dall'alto o sbaglio? Un così bravo censore non può permettersi di parlare come un analfabeta.

Rischieresti di perdere credibilità, sai...

di harry il 14.11.04 18:49 | M | C | #

Return, sei pure riuscito a infilare una parolaccia. Bravo mi piacciono quelli tutti di un pezzo.

Mi chiedevo se c'e' qualcuno a sinistra che per difendere Mentana vuole appellarsi all'art. 18...
La RAI dell'Ulivo sbatteva fuori, trasferiva alla periferia, nascondeva chiunque non le garbasse ma nessuno (soggetto alla supremazia antropologica della sinistra) ha mai alzato il ditino accusatore. E si trattava di servizio pubblico.

E se Mentana andasse alla RAI?
Sai le risate...

Blind

di blindinorge il 14.11.04 19:06 | M | C | #

ma da quando in qua si invoca l'articolo 18 contro una promozione? l'articolo 18 prevede la reintegra per il dipendente licenziato senza giusta causa.
P.S.: ma cosa e' giusta causa? su questo si basa il problema dell'articolo 18.

di rabbi' il 14.11.04 19:15 | M | C | #

watergate, a parte che per me montanelli è la quintessenza del giornalista, da quando girare con il giornale sottobraccio era un rischio(metà degli anni 70 e non so cosa pensassi tu a quei tempi ma so cosa pensavano grandi firme neocon d'oggidì) e visto che ricordi il fatto di quando berlusconi gli confidò di voler entrare in politica, dovresti anche ricordarti dell'altra famosa frase:
Montanelli: " Se entri in politica ti riducono a pezzi...
berlusconi: " Se non lo faccio lo faranno...

di leonida alle termopili il 14.11.04 19:16 | M | C | #

Mo' d'improvviso diventate politicamente e ortograficamente corretti... Non-si-dice! Non-si-scrive! C'è da morir dal ridere...

di Return il 14.11.04 19:29 | M | C | #

Mentana e' stato licenziato PUNTO Che c'e' di strano?
Non e' che ha firmato il contratto collettivo di lavoro dei poligrafici.

Rabbi, pensa che tristezza: in quanto dirigente Mentana non puo' appellarsi all'art. 18 ...
Speriamo che riesca a tirare avanti con quei due euro di liquidazione che si portera' a casa ...

Blind

di blindinorge il 14.11.04 19:34 | M | C | #

ma quale necessità avete di ascoltare i locali tg? il sito della bbc è ottimo e costantemente aggiornato su ciò che di importante c'è da sapere.

di leonida alle termopili il 14.11.04 19:39 | M | C | #

Comunque mentre cazzeggiamo Hamas (immagino) ha cercato di far fuori Abu Mazen. Cazzarola, così presto!

di Return il 14.11.04 19:53 | M | C | #

Non capisco perché qui deve sempre finire tutto in rissa. Avete dato un'occhiata al blog di Return? Sembra sia un sinistro moderato, alla Mieli, per intendersi. Arriva qui e viene fatto passare per il peggiore stalinista della blogosfera. Leonida viene trattato da rosso perché si permette (a modo suo, certo) di criticare neocon e amministrazione Bush. Boscimane, uno dei commentatori più interessanti di questo blog, che se ne va perché non ne può più degli attacchi ingiustificati a cui è sottoposto. Facci che si congeda, schifato dall'atmosfera che si respira qui. Cara Rolli, tutto questo non ha senso.

di Edoardo il 14.11.04 20:28 | M | C | #

L'avrà sicuramente ordinato Berlusconi....

di kagliostro il 14.11.04 20:29 | M | C | #

"Comunisti, se volete una televisione, compratevela!"

E' proprio questo il problema, il mercato radiotelevisivo italiano dovrebbe essere guarito dal duopolio Rai-Mediaset, duopolio che tra l'altro si è ormai tradotto in un monopolio di fatto visto che Berlusconi, proprietario delle reti Mediaset, è anche capo del governo, governo che nomina i consiglieri Rai. Secondo voi è possibile concorrere in un sistema del genere senza doversi limitare a raccogliere le briciole? Io credo proprio di no e spero che un eventuale governo di centrosinistra nel 2006 non si lasci scappare un'altra buona occasione (la destra, siamo onesti, ha le mani legate dal conflitto d'interessi del suo leader).

di Giovanni il 14.11.04 20:39 | M | C | #

Ma nessuno litiga... dico solo che è bene ricordare le cose: si disse allora, parlo del 1995, che ci fossero dissapori tra Berlusconi e Montanelli. Certo, Montanelli fu il primo a sconsigliare Berlusconi. La sinistra, che già si considerava vincente, sulla scia delle amministrative del 1993, come si dice? l'aveva promessa a Berlusconi, la legge Mammi sarebbe stata la prima ad essere cancellata. Lo ricordo a tanti ipocriti che siedono affianco di D'Alema: erano gli anni in cui i DS sputavano sul Craxi e il craxismo, in genere. Queste cose non possono essere dimenticate. Detto questo Berlusconi è stato riconosciuto come l'editore più libero e coraggioso. Il Nuovo Giornale negli anni '70 entrò in crisi, Montanelli era senza lavoro abbandonato persino dal suo Corriere della Sera, che snobbò, per dire, del tutto la notizia della sua gambizzazione. Berlusconi lo prese e gli mise a disposizione un'intera redazione, oltre che una nuova casa. E questo per quasi ventanni, periodo nel quale grazie a Berlusconi, un intellettuale libero come Montanelli poteva parlare. Va a merito di Mieli averlo ripreso al Corriere (gli offrì la direzione se non ricordo male) dopo il disastro della Voce. Fu in quell'occasione che egli si espresse così su Berlusconi (il governo era di Dini, Berlusconi all'opposizione). In quanto alla moderazione o al mio blog, io sono un liberale dentro e un fascista fuori... naturalmente sto scherzando. L'unica cosa certa è che sono un anti-comunista, esattamente come Montanelli. A me danno solo fastidio gli insulti e tutti coloro, che a vario titolo, danno degli ignoranti agli altri. Rolli vi offre uno spazio dove discutere, mi sembra il minimo rispettare questo. Anche con opinioni divergenti, saluti a tutti, moreover ad harry. Cazzone! ;)

di watergate2000 il 14.11.04 21:13 | M | C | #

Ma questa e' proprio bella ...
Scusate, io sono l'ultima arrivata qui ma credo di poter dire lo stesso la mia sul caso sollevato da Edoardo.
Dal mio piccolo punto di vista trovo persino scandaloso che si incolpi Rolli degli aspetti caratteriali dei commentatori del blog.
Che dovrebbe fare? Bannare tutti quelli che usano espressioni senza: prego. scusi, posso, mi permette? Visto che Lei e' di sinistra la posso contraddire?
Non capisco. Cosa vuol dire essere attaccati in un blog? A me ha fatto sorridere Return che mi dice che cazzo vuoi.
Saranno affari suoi se lui usa un linguaggio del genere, o no?
Mica mi cambia la vita un Return sconosciuto.
Mica siamo tutti intorno a un tavolo con l'avversario che ti copre la voce e ti impedisce di parlare.
A me sinceramente scoccia di piu' essere ignorata che essere attaccata. Essere attaccati al buio fa parte del gioco di tutti i blog, mi pare.

In quanto a Facci spero sempre che mandi un mazzo di fiori a Rolli chiedendole scusa per non aver capito nulla.

di blind il 14.11.04 21:18 | M | C | #

Edoardo ,ma per piacere.... : se uno ripete per la miliardesima volta che Berlusconi è un dittatore , che le televisioni sono gestite in regime di monopolio, che Biagi è un bravo giornalista, che Bush ha fatto la guerra per il petrolio e che pure Blair vorrebbe avere il proprio pozzetto personale.... chiaramente trova qualcuno che ti risponde per le rime.
Eppoi non capisco : c'è bisogno di citare chi se ne va tirando in ballo Rolli ? ma tu i post di Rolli non li sai leggere ? Ti pare un blog che lecca il culetto a Silvio ? Ti sembra che ci sia un branco di servetti ? Boh.

PS : Facci è un caso a parte , io non mi sarei mai aspettato che si comportasse in quel modo.Mi sento anche un pò offeso : dov'è che in questo blog si superano i limiti ?
Boh ... Cmq piena solidarietà a Rolli.
Addirittura la richiesta di rimozione della "sua" categoria.... mavaffa... Sono molto deluso, veramente molto deluso : soprattutto perchè molti suoi scritti erano brillanti.
Eppoi non poteva scriverle una semplice mail di chiarimento ? C'è modo e modo di dissociarsi ... quasi non ci credo che fosse il vero Facci quello che ha scritto quel post.

di kagliostro il 14.11.04 21:22 | M | C | #

Edoardo (mi rivolgo a te perchè sei l'ultimo a lamentarti, ma vale per tanti e non per uno), detto sinceramente: mi sono rotta le palle di prediche. Ma rotta sul serio, eh!
Fai una tragedia di cose assolutamente normali, e con te molti altri. Sempre con il ditino alzato a discettare dei poveri utenti criminalizzati, di quanto è stronza rolli, e signora mia non la riconosco più.
Fatemi una cortesia, se non mi riconoscete tirate dritto e non salutatemi: il mio blog nasce per scrivere quello che mi pare, con contraddittorio, certo, ma senza prendere spazi altrui, e soprattutto ordini altrui.
Leonida non è preso per "rosso", ma contestato da chi non è d'accordo con lui: embè?
Boscimane se n'è andato, e allora? Sai quanti sono arrivati al suo posto? Gli accessi da quel periodo sono raddoppiati. E allora che significa? Che sono una gran figa? Che sono una gran stronza?
Facci? Ma tu lo leggi Facci? Lo leggi sul Giornale, sul Foglio, su Macchianera, su Sabelli Fioretti? No, non lo leggi, altrimenti ti saresti ben guardato dal nominarlo. C'è gente che di Facci non pubblicherebbe una virgola, dalla quale non ha bisogno di congedarsi, e altra che gli sputa in faccia appena apre bocca. Quindi? Cattivi tutti? io? lui?
Tu sai che uno degli autori era assolutamente contrario alla pubblicazione di Facci? E sai che parecchi utenti se ne sono andati perchè c'era lui? E sai quanti ne avevano piene le palle dei suoi modi? Quindi? Ero brava prima? ero stronza? lo sono adesso? A tuo comodo, insomma
Hai letto i commenti sotto i suoi articoli? Come mai protesti oggi che si congeda e non allora, quando gli davano del servo e del lacchè?
Ognuno la pensa come gli pare e fa le scelte, di comodo o meno, che preferisce, punto.
Se avesse voluto stare, libero di farlo, se n'è voluto andare, arrivederci e sono. Niente di più niente di meno.
Return? Se entra in un blog politico accetta la polemica e amen, altrimenti se ne sta nel suo, no? E poi perchè parli a nome suo? Se ha qualcosa da dire mi pare sia maggiorenne e vaccinato per esprimersi da solo.
Fammi, tu e chi me la sta menando mortalmente come te, il piacere di andartene da questo sito se ti disturba la polemica, ok? Andate su quei bei siti dove ci si registra e crepa se ti pubblicano un commento "contro", salvo i due alla settimana di rito per dimostrare che sì, c'è il contraddittorio. Lì si può scrivere ogni falsità e porcheria, perchè tanto non è concessa la voce contraria. Andate lì, inginocchiatevi in adorazione, leggete quello che scrivono e fatevi venire gli occhietti lucidi; ma se avete qualcosa in contrario rassegnatevi ai geroglifici sulle mattonelle in cucina, perchè nel loro blog non vi è permesso esprimerlo.
Come mai non hai alzato il ditino per gli insulti che riceviamo io ed altri? Monoculo, per caso? O quelli non ti fanno arricciare il nasino..?
Tu e quelli come te, volete il blog secondo i vostri dettami? fatevelo, non posso darvi il mio.
Questo non è un sito "moderato", non esistono bannati di lungo corso, non c' bisogno del permesso per scrivere il proprio pensiero, è rarissimo si venga censurati, a patto ovviamente che non si bestemmi o si scada nel grave insulto personale. Quindi ci sono vantaggi e svantaggi e ritengo che i primi siano assolutamente superiori ai secondi.
E' un blog politico, non di preghiera, un sito con i commenti aperti e una certa visibilità, quindi ovvio che ci siano modi e pareri discordanti, spesso in modo vivace. A me pare che il livello di scontro non sia incandescente e che anzi si mantenga buono: sfido altri blog di carattere poltico - con accesso libero ovviamente, chè altrimenti son capaci tutti, e con gli stessi accessi - a mantenerlo, questo livello.
E' come se mettessi cinque tizi a discutere di politica in una stanza e mille in un'altra e ti lamentassi perchè nella seconda senti vociare mentre nella prima c'è relativa calma.
Detto questo: siete tutti bene accetti, ma evitatemi l'asilo Mariuccia perchè il compagno vi spinge o vi ruba la merenda: è un blog, non una scuola materna.

PS: a proposito di Return, col tuo permesso Edoardo eh!, vorrei dire che ha scritto una gran cretineria per partito preso, alla faccia del suo essere "sinistro alla Mieli", come dici tu:
"Vittorio Feltri nega l'evidenza che Mentana sia stato cacciato", dice Return.. peccato che Feltri stia strombazzando a destra e sinistra che Mentana è stato LICENZIATO. A me dà più fastidio QUESTO modo di discutere, basato sulle palle dette per partito preso, non il dar di "rosso" a Leonida.
Che tra l'altro se ne infischia e anzi, se poco poco lo conosco, si fa le più grasse risate.

di Rolli il 14.11.04 21:49 | M | C | #

Kagliostro immagino non si riferisca a me, che 'ste cose non le ho mai dette e neppure pensate.
Io mi sono preso dell'idiota e senza cervello e ho detto Che cazzo vuoi. Sul piano della forma mi sembra una discussione franca e senza peli sulla lingua, niente di trascendentale.
Rimane il pregiudizio di sostanza: se la pensi diversamente da me su Mentana o Berlusconi, SEI UN NO GLOBAL COMUNISTA, PACISQUADRISTA, JIHADISTA O ALMENO SANTORO.
Mi sebra poco serio.

PS
Approfitto per precisare che considero la politica estera di Berlusconi abbastanza bene (ho molti dubbi su Putin) e moooolto migliore di quella che avrebbe fatto la sinistra. E' il resto che mi fa schifo.

di Return il 14.11.04 21:56 | M | C | #

tutti, ma proprio tutti quanti : una passeggiata, magari una corsetta : endorfine.

di passante considerevole il 14.11.04 22:01 | M | C | #

Cara Rolli, se hai ragione mi fa piacere per Feltri e per tutti. Vuol dire che ha cambiato idea rispetto a giovedì scorso, quando ha dichiarato:
"Non si può dire che sia stata una scelta prematura. Mentana era direttore da quasi tredici anni, può permettersi di essere un po' stanco. E' attratto da cose nuove e lo capisco, anche se penso che alla fine gli dispiacerà, come è successo a me quando ho lasciato giornali dove ho lavorato a lungo".

di Return il 14.11.04 22:02 | M | C | #

E' sempre stato cosi' e sara' sempre cosi': i piu' generosi finiscono con l'essere vampirizzati da tutti.
Meno dai e meno si pretende da te.

E dopo queste perle di saggezza zen (o zhen o zenn o zhenn) me ne vo' 'che domani mi suona la sveglia alle 4.

Rollina: la mia solidarieta' e' totale.

Blind

di blind il 14.11.04 22:10 | M | C | #

Return, che cazzo vuoi lo hai detto a me che non mi sogno di dare dell'idiota o senza cervello mai a nessuno.
...Scripta manent.

Calma, eh...

Mannaggia devo andare a dormire

Blind

di blind il 14.11.04 22:18 | M | C | #

Ma se tu non te la sei presa per che cazzo vuoi e io non me la sono presa per idiota che cazzo stiamo qui a parlare?

di Return il 14.11.04 22:20 | M | C | #

Volevo solo farti notare com'e' facile sbagliare la mira, senza astio alcuno.

di blind il 14.11.04 22:26 | M | C | #

Non era mia intenzione creare un flame. Ero indeciso se esporre i miei dubbi via mail o nei commenti. Evidentemente ho optato per l'opzione sbagliata.
Detto questo, rispondo. Nel finale del messaggio mi sono rivolto a te perché sei tu che "governi" il blog. Non certo per imputarti colpe altrui. Non era mia intenzione dare dei diktat. L'unica cosa che mi premeva era esprimere un dubbio, credo legittimo, sul modo in cui si discute qui dentro.
...
Non so che dire. Sinceramente, non pensavo avresti reagito così.
Ho scritto cazzate? Possibile. Potevo risparmiarmele? Possibile.
Mi spiace tu ti sia sentita offesa. Non era mia intenzione.
Chiedo scusa.
Saluti

di Edoardo il 14.11.04 22:37 | M | C | #

'Notte, blind

di Return il 14.11.04 22:49 | M | C | #

Chi conosce Facci, prezzemolino, lecchino e vanesio, non si stupisce delle sue reazioni isteriche e studiate. Mi stupisco che Rolli l'abbia sopportato e supportato.
ciao rollina :o)

di Lore# il 15.11.04 00:22 | M | C | #

Lore#,chi è facci?

di ambrogio il 15.11.04 01:00 | M | C | #

Secondo me Rolli è un uomo.

di olden il 15.11.04 01:31 | M | C | #

Edoardo, hai citato quattro persone, due delle quali hanno fatto la sceneggiata proprio a causa della sottoscritta che "dio come non sei democratica" "cielo, qui si fanno festini tra cadaveri"; mi pare ovvio che leggendoti mi sia messa sul banco degli imputati insieme agli altri.
Non c'è bisogno di scuse, non sono offesa e rintanata sull'Aventino; credo semplicemente che tu abbia dato un giudizio emotivo ed affrettato, come dimostrano gli esempio fatti e la stessa Blind che si becca un "che cazzo vuoi" da Return-Mieli senza c'entrare niente.
Come vedi se l'erano già scrollato dalle spalle.
Detto questo per me la questione finisce qui, senza vittime o aggressori: ho semplicemente chiarito quanto dovevo e soprattutto quanto bisognava, visto che dal post de Losciacallo in poi girava una certa aria sacerdotale per queste vie. Ciao.

Lore, figurati se ti trattenevi, snort! E togliti quell'aria soddisfatta :P
Ambrogio è tuo cugino?

Olden, se io fossi un uomo ti garantisco che non andresti a raccontarlo, tsk!
(ma dai! un altro con l'ossessione di Rocca?? Vedi cosa succede? Finisce che scommetti su Kerry :zzz:)

di Rolli il 15.11.04 02:29 | M | C | #

Return, la questione di Mentana è stata fulminea ed è successa Giovedì sera, in pochi minuti, tanto che ne ho dato notizia in tempo reale. Le dichiarazioni dei suoi colleghi a caldo ovviamente sono state sul pochissimo che si è potuto prendere al volo, di certo Feltri non è uno che gliele manda a dire a Silvietto, e solo chi legge Libero lo sa, quindi figurati quale problema si può fare circa il prendere atto di un licenziamento.
C'è un editoriale interminabile di Feltri su Libero al riguardo.
A me sto can can fa ridere: dove sta scritto che uno si deve tenere il direttore fino a che morte non li separi? Sarebbe successa la stessa cosa se su Rete 4 avessero promosso direttore editoriale Fede e del telegiornale Deaglio? No, ci sarebbero stati appalusi al nuovo corso illuminista del premier.
Nessuno ha dato risalto a quanto detto da Mentana, e cioè che per 13 anni non ha subito nemmeno la più piccola intromissione. Fu così anche per Montanelli, del resto, e siccome il giornale lo leggevo anche io ti garantisco che male fece Berlusconi a non mettere bocca, visto che perdeva copie su copie grazie all'innamoramento di sor cilindro per messer Segni; era diventato illeggibile e noioso.
Ora, vorrei sapere per quale motivo il tg5 non possa cambiare per i fattacci suoi direttore; per quale sacro dogma Mentana doveva rimanere altri 13 anni, e poi 13 ancora; per quale onestà intellettuale non si metta in rilievo la totale concessione di indipendenza del suddetto. si blatera del Cavaliere cattivone e poi Mediaset trabocca di sinistri - che la sinistra ovviamente pone a destra, ci mancherebbe altro, vedi costanzo e Mentana, appunto - pagati a peso d'oro che dirigono qua e là. Non male come cattivone, non ti pare?
A scanso di equivoci: Mentana non mi dispiaceva, non mi straccio le vesti e vedrò come va Rossella; in base a quello userò o meno il telecomando.
Tra l'altro se il nostro Chicco nazionale comincia a fare menatine come quelle di ieri sul Corriere, sulle "scelte politiche" con aria da martire, perde tutto il prestigio acquisito fino a giovedì. Parere personale.

di Rolli il 15.11.04 02:56 | M | C | #

F.F. se ne è andato?
Ostis, non me ne sono accorto...

di leonida alle termopili il 15.11.04 07:29 | M | C | #

Olden, se io fossi un uomo ti garantisco che non andresti a raccontarlo, tsk!

Secondo me o sei un uomo o sei Anselma dall'Olio.

(ma dai! un altro con l'ossessione di Rocca?? Vedi cosa succede? Finisce che scommetti su Kerry :zzz:)

Si, ma io non speravo che vincesse Kerry, lo temevo.

di olden il 15.11.04 08:53 | M | C | #

Leo,

io ho imparato a leggere e a pensare con Montanelli. E' per quello che ho concluso che si era pesantemente rincoglionito, alla fine. Con grande dispiacere, chè sono un sentimentale ma era del tutto illeggibile (per dire, andava in direzione Enzo Biagi nelle sue risposte alle lettere del Corriere).

E non ho nessun poster di San Silvio attaccato sopra il letto.

Ciao

Francesco

di Francesco il 15.11.04 09:33 | M | C | #

Franz,
mai pensato avessi il poster di san silvio...magari quello di san giorgio? ;)

Per me invece montanelli è rimasto, fino alla fine, un grande, ancor più quando hanno incominciato a dargli del vecchio rincoglionito; sarà che mi piace combattere battaglie che si rivelano, il più delle volte, perse.

servus

di leonida alle termopili il 15.11.04 10:01 | M | C | #

devo ammettere che al posto dei vari santi, il mio poster preferito è la replica(con a margine i colori dei black watch), della Union Jack nella battaglia di Brooklin(1776), contro le forze di g.washington.

sani

di leonida alle termopili il 15.11.04 10:13 | M | C | #

Io mi permetto di notare un paio di cosette. Tanto per gradire, il Tg5 ha dato notizia della requisitoria della Bocassini nel preocesso stralcio contro Berlusconi per la faccenda SME. Come? Facendoci ascoltare la sfilza di accuse dalla viva voce della Rossa, e senza neanche degnarsi di chiedere un commento ai difensori. Che simpatici, questi giornalisti così gelosi dell'indipendenza. Mentana ha poi detto che "vigilerà" sull'indipendenza della testata rispetto al potere politico. Siamo tutti più tranquilli.

di bill il 15.11.04 10:16 | M | C | #

L'Italia al 74° posto nella classifica mondiale della libertà di stampa.
Nella graduatoria del 2004 sulla liberta' di stampa nel mondo compilata dall'organizzazione statunitense Freedom House l'Italia si trova al 74° posto, dopo paesi come Giamaica (31°), Costa Rica (37°), Slovenia (41°), Cile (51°), Papua Nuova Guinea (58°), Uruguay (61°), Mali (63°), Israele (66°). La graduatoria e' stata pubblicata insieme al Rapporto 2004 sulla liberta' di stampa nel mondo, in cui l'Italia viene classificata come paese 'parzialmente libero', retrocedendo rispetto al 2003 quando veniva ancora classificata come paese 'libero'. La situazione in Europa dell'Ovest vede quindi 23 paesi classificati come liberi e solo 2 classificati come parzialmente liberi: l'Italia e la Turchia. Freedom House e' un'organizzazione fondata oltre 60 anni fa da Eleanor Roosevelt; il suo consiglio di amministrazione e' attualmente presieduto da James Wooley, ex direttore della CIA, e vede la presenza di noti conservatori USA come Zbigniew Brzezinski e Samuel Huntington. (http://www.freedomhouse.org/research/pressurvey.htm)

ma deve essere colpa di repubblica e corriere...

di dado il 15.11.04 10:34 | M | C | #

Breve messaggio a tutti quelli che si sentono accusati di essere cattivi e magari di sinistra. Personalmente apprezzo Rolli perchè qui non ci sono primedonne (come su altri blog), perchè Rolli non sbatte fuori neanche quelli che la insultano (come su altri blog), perchè qui ci si può lanciare palate di letame e comunque tornare a discutere civilmente.
Francamente non ho complessi verso nessuno e, sebbene apprezzi certi articoli di Facci, non mi ha turbato più di tanto il fatto che abbia fatto una sceneggiata. Nè ritengo che in questo blog si aggrediscano le persone. Posso fare un personalissimo mea culpa per certi miei atteggiamenti ma certo non mi sento di accusare nessuno. Basta dare un'occhiata agli ultimi post (e relativi commenti) per vedere che la maggioranza dei commenti è di sinistra e che coloro che rispondono lo fanno argomentando e non insultando.
Ovviamente se si cercano blog moderati, tranquilli e in cui la gente non dice nulla che possa turbare gli altri, bisognerebbe scrivere come titolo: "Questo è il salotto di casa mia. Ci entrano solo gli amici e le belle ragazze. Astenersi perditempo."

di Alberto il 15.11.04 10:37 | M | C | #

Che la dipartita di F.F. fosse studiata lo si capiva dagli ultimi commenti. Ma voglio dire, se uno non può scrivere e leggere neanche dell’Isola dei Famosi!!!

P.S. Rolli, ci sono “sacerdoti” che tirano schiaffoni mica male :)

di Minerva il 15.11.04 10:40 | M | C | #

Vedi Dado, non ho mai avuto molta simpatia per quelli che di lavoro danno i voti agli altri. Di solito lo fanno da altissimi scranni con un unico metro di misura, come se il loro giudizio fosse applicabile a qualsiasi situazione. E i criteri di solito sono così astratti da essere comici.
Così infatti San Marino sta al 21esimo posto, come se non fosse nella penisola italiana e i suoi cittadini non vivessero in realtà in Italia. Ridicolo.
E attenzione, in quanto a libertà di informazione le isole Marshall stanno meglio di USA, Germania e Francia!!! Ma alle isole Marshall avranno almeno un giornale, avranno almeno una televisione? Mistero... ma tutto fa brodo per farsi pagare la consulenza. Ah, che amore per la serietà...

di Alberto il 15.11.04 10:50 | M | C | #

Per favore qualcuno mi indica dove è il post in questione di facci? vorrei darci un'occhiata. grazie

di passanteconsiderevole il 15.11.04 10:56 | M | C | #

libertà di stampa...
garantita dall'articolo 21 della costituzione.
articolo che è stato interpretato nei modi più assurdi.
l'italai non ha mai avuto il via cavo ad esempio.
ha avuto la tv privata solo grazie a pioneri come berlusconi.
E quando finalmente la libertà di stampa c'era (nel 1990, 40 anni dopo).
Ecco che arrivano leggi come la par condicio che la castrano.
e paradossalmente se berlusconi esercita questo suo diritto viene accusato invece di soffocarlo.
bha.

di passante il 15.11.04 11:13 | M | C | #

rolli leggo ora del tuo sfogo. comprensibile. vero che il blog è tuo. vero anche che non sei responsabile dei contenuti, dico solo che se si vuole rimanere nel confronto civile quel post non è un buon modo di iniziare la discussione. (se si vuol che sia utile se no vabbè ognuno sfoghi le sue frustrazioni)
secondo me discutere di contenuti fa bene a tutti.

di dado il 15.11.04 11:21 | M | C | #

Per passanteconsiderevole

Giovedì 11 novembre 2004

Oh, era ora!


di Minerva il 15.11.04 11:53 | M | C | #

x Dado:

sottoscrivo quello che ha detto Alberto. Ho smesso di preoccuparmi per la libertà di stampa in Italia il primo giorno di militare, vedendo un naione che si leggeva Il Manifesto in giro per la caserma ... e sì che quello non è un giornale libero ma spazzatura autoprodotta.

x Leo:

preferisco scegliere le battaglie giuste che quelle perse o di minoranza: non vorrei fare la fine di Massimo Fini.

Tra i santi preferisco decisamente Agostino o Tommaso o Ignazio, quelli sì che erano uomini, altro che i tuoi camorristi scozzesi al soldo di sua graziosa maestà ...

Francesco

di Francesco il 15.11.04 11:57 | M | C | #

Minerva, grazie.

di passanteconsiderevole il 15.11.04 12:35 | M | C | #

Beh, se proprio vogliamo parlare di libertà di stampa, cominciamo a parlare della RAI. Un paese che su 7 canali a diffusione nazionale he ha 3 di proprietà pubblica è semplicemente socialista. Purtroppo, prima che i partiti mettano via le loro manacce zozze dall'informazione, campa cavallo. Hanno fatto passare per pluralismo la lottizzazione, ma nessuna anima bella se ne preoccupa. Poi, se qualcuno provasse a vedere come si è sviluppata la televisione privata in Italia, potrebbe anche ricordarsi che Rete4 faceva in origine capo ad Agnelli, mentre Italia1 a Rusconi. Non furono semplicemente capaci di farle funzionare, e le vendettero alla Fininvest. La verità è che nessuno ha voluto investire seriamente nel settore, e il duopolio è figlio di tutto ciò. Se poi la libertà di stampa dovrebbe essere protetta da Rai3 e Rainews, covi di velinari rossi che ovviamente usano i soldi di tutti, siamo a posto.

di bill il 15.11.04 13:02 | M | C | #

Un'informazione corretta non esiste. Andare in edicola o accendere la tv sono atti di fede che un singolo compie. Certo si possono mettere in un frullatore le varie versioni servite, scuotere forte e versare. Poi però c'è l'omissione di notizia e il bicchiere è vuoto. Resta l'atto di fede, ascoltare chi ti somiglia, confortarti della giustezza delle tue convinzioni buttando un occhio dall'altre parte e quando puoi, quasi mai, andare a vedere di persona.
A me dispiace non leggere più qui Filippo Facci (lecchino no, vanesio chi se ne frega), ma ha cercato un pretesto inesistente per andarsene. Sbagliando, perché questo è un spazio piuttosto onesto. Stop, sennò scado in melassa Veltroni style.

di barynia il 15.11.04 14:09 | M | C | #

Uno spazio.

di barynia il 15.11.04 14:10 | M | C | #

Vedi bill, molta gente non ha ancora capito che per far funzionare le reti private non si può metterle in concorrenza con un colosso come la RAI, formata da 3 reti pagate dallo Stato e quindi impossibilitate a fallire e con introiti garantiti dal canone, Altrimenti è ovvio che anche reti come Rete4 o Italia1 da sole non possono sopravvivere, deve arrivare il Berlusca a fare un altro tris per stare alla pari con la RAI.
A proposito, La7 non ha alle spalle il gruppo Telecom Italia? Come si fa a parlare di iniziativa privata se una rete televisiva per sopravvivere deve appoggiarsi a simili colossi?
Purtroppo è chiaro che finchè non si privatizzerà la RAI il mercato non sarà mai né concorrenziale né appetibile per gli investitori.

di Alberto il 15.11.04 14:12 | M | C | #

Ho perso un colpo, per cui non ho capito cosa è successo con FF. Però vorrei sapere una cosa: perchè viene definito lecchino? In questo paese se non si è sinistri si è servi, lecchini o camerieri. Come definiranno i giornalisti di Repubblica, che per il settantesimo compleanno di De Benedetti, che è poi quello che paga loro gli stipendi, gli hanno dedicato una pagina di sviolinate? Poi ti guardi intorno, e vedi che il peggio del peggio della prima repubblica, quelli che hanno ridotto dagli anni 80 ad oggi questo paese nel più indebitato nel mondo, stanno tutti di là. Per fare cosa, se non continuare nei loro disastri? Non è dato sapere: sono tre anni che si devono riunire per capire cosa fare da grandi. Possibile che neanche Telekom Serbia gli abbia regalato un telefonino, col quale fissare una riunione?

di bill il 15.11.04 14:27 | M | C | #

Per Bill, che ha perso un colpo.
Chi ha seguito con attenzione gli ultimi commenti di FF avrà intuito che da tempo c'era qualcosa che non andava.
Frasi del tipo "posto che quanto scritto qui sotto (altri commenti, ndr) rappresenta la democrazia, siamo proprio sicuri di volerla esportare?", insieme a diverse altre, a volte poche sillabe di puro distacco intellettuale, rendevano noto che il clima, su questo blog, gli stava diventando irrespirabile.
Un paio di volte io stesso mi sono sentito costretto a chiedergli scusa, per aver banalizzato, con commenti inappropriati, un suo post, dopo suoi piccanti interventi.
Ora, ha deciso di staccare e ha chiesto a Rolli di rimuovere completamente il suo nome e i suoi testi da questo blog, cosa che, mi pare, Rolli si è guardata bene dal fare. Scelta sua, io l'avrei fatto, avrei suturato la ferita completamente.
Resta che, personalmente, dopo qualche giorno di ripensamenti, non ne sento davvero la mancanza. Continuo a leggerlo sul Giornale, dove scrive come suo solito, in modo eccellente quando è ispirato, mediocremente in altri casi, negli ultimi tempi piuttosto frequenti.
Ma i suoi argomenti mi interessano, sempre.
Fine della cronistoria... Rolli, sorry per l'off topic, un saluto a tutti.

di lynch il 15.11.04 16:08 | M | C | #

Ah, Bill, dimenticavo ... la goccia che ha fatto traboccare il vaso è questa

di lynch il 15.11.04 16:16 | M | C | #

C'e' qualcuno qui che ha vissuto l'esperienza psichedelica della visione del "film-inchiesta" "Citizen Berlusconi" scritto e recitato dal nostro Michael Moore italiano?
Parlo di M. Travaglio che, prodotto dalla Stefilm di Torino in collaborazione con altri produttori europei e, grazie alle conoscenze in loco di F. Colombo, trasmesso anche in USA dalla tv pubblica PBS.
In questa pattumiera che e' stata mandata in onda in moltissimi Paesi del mondo, tra le varie affermazioni che si sentono c'e' quella di Colombo che dichiara (senza pudore ne' rischio di essere smentito da alcuno) che Travaglio e' il piu' grande giornalista di inchiesta italiano! E non basta, si assiste al pianto straziante di A. Pieroni (passato dal Corsera a L'Unita' dopo il golpe fascista di Berlusconi) che tra le lacrime piange e quando dico piange vuol dire che davvero piange un Corriere che, senza un altro martire per la liberta' come De' Bortoli, diverra' bivacco di regime berlusconiano.
Quando ho letto, qualche mese dopo (in piena campagna elettorale europee) del voto dato all'Italia dalla fondazione Roosevelt sinceramente mi sono piegata in due dalle risate.
Mi sono venute alla mente quali altri potevano essere i referenti dei ricercatori americani e ... bruum ... FNSI e Ordine Nazionale dei giornalisti e i grandi nomi della stampa estera e chi piu' ne ha piu' ne metta ...

di blind il 15.11.04 16:23 | M | C | #

Se qualcuno vuole ripetere l'esperienza allucinogena di Blind, può provare a vedere personalmente Citizen Berlusconi, dopo l'introduzione.
Consigliata linea ADSL o più veloce, e pazienza. Bye.

di lynch il 15.11.04 16:37 | M | C | #

Beh, a me FF piace, e continuerò a seguirlo sul Giornale. Su una cosa penso abbia ragione, e mi ci metto anch'io nel mazzo: siamo un pò ammalati di "luogocomunismo". In ogni caso, trovo le critiche a questo blog alquanto fuori luogo. Fermo restando che Rolli parla di ciò che vuole e come vuole, dà l'opportunità, non l'obbligo, a chiunque di dire la sua. Se invece di offendere si esponessero opinioni, magari cercando di documentarsi, la cosa può tornare utile a tutti; se si pensa che questo sia un episodio dell'eterna lotta fra il Bene e il Male, non si è capito nulla. Certo che viviamo un clima da derby ( di serie c), che discutere invece che mettersi il paraocchi diventa difficile. Comunque, basta andarsi a vedere certi blog sinistrorsi per considerare questo una boccata d'aria.

di bill il 15.11.04 16:38 | M | C | #

Oh, specifico. Per me, quando leggo certi commenti impregnati di sciocchezze dette come fossero la Vertà Assoluta, un vaffa ci vuole, eccome.

di bill il 15.11.04 16:43 | M | C | #

Si è visto, Blind, come sia berlusconiano il Corriere. E' rimasto quello che è da vent'anni: un giornale del cazzo.

di bill il 15.11.04 16:47 | M | C | #

Certo la sinistra italiana sembra sempre piu' una rimpatriata di comici; vi ricordate le loro idee/azioni salienti come:
1)il salario variabile indipendente
2)la prova di "a chi giova?"
3)l'approvazione acritica di tutte le idee demenziali del comunismo.
4)etc....
Ora ne hanno introdotta una nuova: se un si assume un giornalista non e' piu' possibile sostituirlo vita natural durante e il sostituto diventa automaticamente un lacche', servo etc.. di chi lo assume. Unica eccezione: non vale per i giornali della sinistra.

In pratica in vita loro non ne hanno indovinata una, ma sono sempre pronti con la matita rossa a correggere gli avversari....

di franco il 15.11.04 17:00 | M | C | #

Mi sembra un giudizio ingeneroso, Bill. Il Corriere è una barca pesante, con un timone duro e una chiglia gravata dalla zavorra. Ma è una barca che funziona, tutto sommato, che segue il vento. Diffido delle barche che pretenderebbero di essere il vento, invece, come l'Unità, o, dalla nostra parte, a volte, Libero. Se una barca vuole essere il vento, allora è una barca a motore, che tende ad andare controcorrente, a volte a lottare contro la corrente dei fatti sostituendole il motore delle proprie opinioni, spesso immutabili, incancrenite e fossili, altre volte non abbastanza cedevoli alla progressione dei fatti e degli eventi. Non è un bene per il passeggero, che ha un viaggio da compiere. E a volte, forse, pure il Corriere, che è pur sempre parte di un'impresa commerciale, segue il vento più comodo, o sceglie la rotta nella quale prevede di incrociare una situazione, politica naturalmente, più favorevole.
Ma è una barca pesante, dalla chiglia zavorrata, credo possiamo continuare a leggerlo tranquillamente. Dovrebbe gettare a mare Enzo Biagi, questo sì. Per ora si limita ad appenderlo a poppa la domenica mattina, per fargli prendere aria. Possiamo perdonare questa debolezza, credo. Non c'è molto da scegliere.

di lynch il 15.11.04 17:05 | M | C | #

No, Lynch, non sono d'accordo. E' dagli anni 70 che il Corriere fà schifo. La genìa dei giornalisti tipo Ottone viene da lì. Rimango convinto che un Panebianco il cdr lo farebbe volentieri arrosto. Là preferiscono Sabelli Fioretti, che è roba da piangere.

di bill il 15.11.04 17:12 | M | C | #

Ai tempi di Ottone sono seguiti, dopo la scissione montanelliana, Ostellino, Stille, Mieli, De Bortoli e ora Folli. Mi pare una sequenza equilibrata, ma posso sbagliarmi.
Resta che Ostellino scrive ancora sul Corriere, Panebianco pure, Galli della Loggia e altri. E' evidente che gli uomini non sono immutabili (per fortuna), così come è evidente che possano cambiare, gradualmente, opinione. Altri come Sergio Romano possono invecchiare e diventare contraddittori.
Continuo a pensare che il Corriere possa essere considerato un giornale, tutto sommato, dal baricentro abbastanza stabile. Liberissimo tu di pensare il contrario. Ma, ripeto, non abbiamo molto da scegliere tra i quotidiani a grandissima tiratura. L'alternativa è Repubblica, e so che su questa le nostre opinioni coincidono.

di lynch il 15.11.04 17:22 | M | C | #

bill posso chiederti cosa leggi? (senza alcuna polemica è solo curiosità)

di dado il 15.11.04 17:40 | M | C | #

beh, certo che questa è bella; è proprio vero che non bisogna meravigliarsi di nulla. Se il parruccone se ne è andato per il "luogocomunismo" del blog, immagino che a casa sua abbondino gli specchi di legno. Incredibile, la quintessenza dell'arcinoto e arcidetto fatta elzeviro che prende cappello per lo stesso motivo per il quale leggerlo diventa abulia metafisica. Uomini, uomini di merda e quaquaraquà. Non è difficile inserirlo nell'ultima categoria.

di leonida alle termopili il 15.11.04 18:05 | M | C | #

"...Se il parruccone se ne è andato per il "luogocomunismo" del blog...arcinoto e arcidetto..."

""Poco so del signor Paolo X tranne che ha scritto cose civili con tono civile. Per il resto, dopo questa e altre recenti sortite, vorrei che il mio nome e i miei post sparissero per sempre da questo sito. E' una richiesta ufficiale, per quanto i miei scritti siano pubblici e possano circolare liberamente. Non voglio essere confuso con chi avalla le torture ai parenti degli ostaggi o promuove festini tra i cadaveri. Per quanto variamente travestito, in questo blog si cela quel che io combatto.

di: Filippo Facci at 12.11.04 01:13 M|C
""
scusa, leonida, per favore, davvero non so dove tu abbia preso "luogocomunismo". Scusa leonida, era un bosco di faggi molto antico. E i carciofi sono rincarati. E via alla giostra...

di passante considerevole il 15.11.04 18:21 | M | C | #

Quotidianamente Il Foglio, Il Giornale e Repubblica (al bar). Spesso, Libero e il Corriere.

di bill il 15.11.04 18:22 | M | C | #

Cara Rolli, leggo solo ora. Come ho scritto gli avvoltoi di sinistra mi fanno ribrezzo quando piombano sui cadaveri di Berlusconi e ne fanno strame. Idem dicasi per i pretoriani della destra sempre pronti a fare la testuggine. Mentana lo dice davanti a 9 milioni di persone che non ha avuto ingerenze. E mica è la prima volta che lo dice. Sono tre anni, da quando è iniziato il gossip Mentana-silurato che ad ogni intervista lo ripete: mai-ingereze. Mai-ingerenze. L'ha ripetuto nell'intervista su Repubblica. Lo dirà domani a 8 e 1/2. Guarda, perfino i lettori di Maltese lo sapevano, che Mentana ingerenze non ne aveva. Ogni pezzo sul TG5 infatti diceva proprio questo: con Mentana Berlusconi va sul sicuro, non ha manco bisogno di alzare il telefono.
Notizia vuol dire cosa nuova. E la cosa nuova giovedì era il "dimissionamento". Punto.

Berlusconi. Nessuno (almeno non io) mette in discussione il suo diritto, che è tutelato dalla legge, di far ciò che crede con il suo. Ma non dicesse che se-ne-interessa. E' il tipo di idiozie che Ferrara castiga nel suo programma, quando arriva un Vito e cerca di spacciarle. Non ci pigliamo per il culo.

Il risultato finale è che avremo un TG5 con meno grattacapi per il Cav. e con più tette, più culi e più capelli per tutti.

di Return il 15.11.04 18:27 | M | C | #

Ti spiego perchè non mi piace il Corriere. Perchè è il giornale di quella pseudoborghesia italiana timida timida, che si pensa intelligente, e che non cambia nemmeno le lamette del rasoio per paura che succeda chissacchè. E' immobile come una statua, mentre le cose cambiano da sole.

di bill il 15.11.04 18:29 | M | C | #

Scusa Return, ma anche una trasmissione (?) come Jene-Gialappas, che non mi pare nè precisamente di estrema destra ed è anzi così tanto intelligente e trendy nel ricordarci ogni 20 secondi netti quanto sia vigliacco quello che li paga, fà un ampio uso di tette e culi. E per fortuna, visto che è l'unica cosa interessante che c'è.

di bill il 15.11.04 18:33 | M | C | #

ah, beh...allora è per superiorità morale che il parruccone se ne è andato. Ma potevate dirlo subito che magari, nel frattempo, la minestra riscaldata è più buona!

di leonida alle termopili il 15.11.04 18:35 | M | C | #

Se guardo il tiggì vorrei sapere che è successo oggi. Per le tette e i culi ho a disposizione tutto il resto del palinsesto.

I capelli... nelle altre 23 ore e mezzo preferisco senza dubbio CON capelli. Quella mezz'oretta, invece, vorrei vederli se ci sono e non vederli se non ci sono. Chiedo troppo?

di Return il 15.11.04 18:48 | M | C | #

ma siete sicuri che sia veramente lui?quando l'ho letto avevo pensato a qualche buon tempone...

di orlandofurioso il 15.11.04 20:10 | M | C | #

Mi consenta di affermare che questa non è la manieeeera di comportarsi in un paese civile

di Silvio Berlusconi il 15.11.04 20:16 | M | C | #

Gira di qua, gira di là, speriamo che Facci non finisca col passare a sx. Mi sbaglierò...

di Giordanobruno il 15.11.04 20:27 | M | C | #

Cazzo Rolli! Mi hai rovinato il piano...dopo le mie scuse avresti dovuto rispondere contrita che, beh, effettivamente avevo un po' ragione. Effettivamente i commenti sono un po' troppo accesi. Che effettivamente bla bla bla. A quel punto il mio piano si sarebbe compiuto. Temuto e rispettato sarei stato nominato Guida morale del blog! E sotto il mio illuminato dominio il mondo avrebbe conosciuto una era di pace e armonia.
E...invece niente.
Non ti vergogni un po'?
;-)

di Edoardo il 15.11.04 20:41 | M | C | #

Ma che b.stardi!
Lynch, forte dei miei 1500 bps adsl sono entrata nel video su Berlusconi e ... sono dei veri b.stardi!
Non e' assolutamente vero che quell'immondizia e' norvegese. Il produttore principe e' stra italiano e la sua casa di produzione si trova a Torino in v. Bertolet - www.stefilm.it.
Io ho la cassetta originale con tutte le collaborazioni e mi fa davvero indignare che un atto cosi' greve e dannoso per l'immagine dell'Italia (mica di Berlusconi) venga spacciata per un'iniziativa presa all'estero.
E' come lanciare la pietra e, vigliaccamente, nascondere la mano.

Blind

di blind il 15.11.04 21:24 | M | C | #

Il tocco fatale di Carlo Rossella (il Tg5 di stasera)

Sette titoli. Al secondo posto l'assoluzione di un carabiniere che collaborava con Borsellino accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, al terzo posto Cogne, al sesto la fiction di Canale 5 con Sergio Castellitto, al settimo una storia di matrimonio tra una principessa e un impiegato comunale in Giappone. Non una parola, sempre nei titoli, sulle questioni legate alla finanziaria, sul partecipatissimo sciopero del mondo della scuola, su Hamas e la Jihad che boicotteranno le elezioni in Palestina.

Così Mario Adinolfi (io non l'ho visto).

di Return il 15.11.04 21:48 | M | C | #

Per Blind:

CITIZEN BERLUSCONI

Director: Susan Gray
Producer: - -
Sales: Elena Filippini

Production and Sales Company:
Stefilm International
Via Berthollet 44 10125 Torino
Italy
tel.: +39 011 668 0017
fax: +39 011 668 0003
email: elena@stefilm.it
www: www.stefilm.it

--- rimosso il mio commento precedente, ho trovato informazioni su Susan Gray ---

di lynch il 15.11.04 22:46 | M | C | #

Pignolerie di Blind della porta raffo:

Corriere della Sera 13.02.04

INTERVENTI
E REPLICHE

Il film «Citizen Berlusconi» Scrivo nella mia qualità di produttore responsabile
del film documentario intitolato «Citizen Berlusconi» oggetto del articolo
«Il caso Travaglio scuote la lista unitaria» pubblicato sul Corriere della
Sera del 16 gennaio. Il contenuto di detto articolo, oltre a contenere
inaccettabili e gravi imprecisioni, lede l’immagine del produttore e delle
persone che hanno collaborato alla realizzazione del film documentario.
Infatti non corrisponde al vero che la colonna sonora del film è quella
del « Padrino » .Come si potrà infatti agevolmente verificare, le musiche
utilizzate per la sonorizzazione dell’opera filmica sono invece originali
ed appositamente composte per la realizzazione dell’opera filmica dall’autore
Paolo «Gep» Cucco.
Dette musiche, oltre a non avere nulla in comune con quelle citate nell’articolo,
e contrariamente a quelle che hanno composto la colonna sonora del «Padrino
», sono di spettanza esclusiva del Produttore. Detta erronea informazione,
oltre ad essere fuorviante per la qualificazione del film, lede in modo
grave l’immagine del Produttore e dell’Autore delle stesse e potrebbe creare
sgradevoli problemi di copyright.
Stefano Tealdi, Torino


Perche' imputare la Norvegia e, in un altro contesto, la PBS di essere promotori e produttori di tanta schifezza?

Blind

di blind